I migliori spettacoli e musical del West End da vedere oggi

Una delle forme di intrattenimento più antiche del mondo, una serata a teatro non passa mai di moda… e le commedie hanno sicuramente fatto molta strada nei secoli.

Mentre il sipario si alza su un grande palcoscenico nel West End di Londra, preparatevi ad essere abbagliati, deliziati, portati fino alle lacrime e stupiti dalla pletora di musical e spettacoli, alcuni storici, altri nuovi di zecca.

Se avete in programma di andare a Londra a breve, non perdete l’occasione di visitare il quartiere dei teatri ufficiale della città, il West End, sede di alcune delle più grandi produzioni mai esistite, dove troverete i migliori spettacoli per tutti i gusti, sia che cerchiate una commedia, una storia d’amore, un giallo o un musical classico.

(Per chi non lo sapesse, i teatri del West End non si trovano solo nel West End, ma sono membri della Society of London Theatre)

Da Les Misérables passando per Mousetrap, da Noises Off a Il Re Leone, ci sono attualmente 41 spettacoli e musical londinesi in scena nel West End.

Per conoscere ogni set date un’occhiata a questo elenco dei 41 migliori spettacoli e musical del West End da vedere in questo momento, comprese alcune produzioni off-West End che meritano una standing ovation.

1. Les Misérables

Les Miserables, spettacolo del West End, Londra
Les Misérables

Per i sognatori, gli amanti e i melodrammatisti; preparate i vostri cuori (e le vostre menti) mentre ritornate alla Francia del XIX secolo durante l’epico racconto di amore, passione, persuasione e lotta per la libertà.

Sarebbe un crimine molto più efferato (di quello commesso da Jean Valjean) iniziare da qualcosa di diverso del musical più longevo del West End fino ad oggi, Les Misérables, con oltre 12.000 spettacoli al suo attivo.

Fan di un pezzo d’epoca, vi aspetta una sorpresa seria…

Ambientato in Francia subito dopo la Rivoluzione francese, seguite la storia del protagonista principale, Valjean, dopo essere stato rilasciato da 19 anni di prigione (condannato per un piccolo furto) e il suo reinserimento nella società. Eppure, per anni sarà inseguito da un agente di polizia irremovibile dopo aver infranto la sua libertà vigilata.

Originariamente scritto da Victor Hugo (uno scrittore e politico francese), il romanzo del 1862 fu adattato per il teatro da Claude-Michel Schönberg, Alain Boublil, Jean-Marc Natel e Herbert Kretzmer, e presentato in anteprima a Parigi nel 1980. Dopo che Cameron Mackintosh ottenne la sceneggiatura, ha convertito l’opera francese in un musical inglese per il West End.

Molto popolare tra il pubblico, lo spettacolo è stato rappresentato a Londra per la prima volta nel 1985, e da allora è rimasto sul palco. Questo musical drammatico è stato talmente popolare da essere portato a Broadway oltre che sul grande schermo (nel film musical del 2012 con Hugh Jackman, Anne Hathaway, Russel Crowe e Amanda Seyfried).

“I Dreamed a Dream”, “At the End of the Day”, “Empty Chairs at Empty Tables”, “One Day More”, “Master Of The House”, “On My Own” e tutti i classici sono ancora presenti in Les Mis.

2. Il Re Leone

The Lion King Musical, spettacolo del West End, Londra
Disney

Non è raro che i membri del pubblico si emozionino e abbiano la pelle d’oca durante un’esibizione della produzione iconica e pluripremiata di The Lion King, che rappresenta una vera testimonianza del potere che la musica ha di commuoverci.

Basato sull’omonimo film Disney pluripremiato e di grande successo, il capolavoro musicale ha aperto le sue porte nel West End nel 1999 al Lyceum Theatre (due anni dopo il debutto a Broadway), che da allora è rimasto la sua sede permanente.

La colonna sonora originale (con musiche e testi di Elton John, Hans Zimmer, Lebo M. e Tom Rice) è stata adattata per il palco, con l’aggiunta di alcune nuove canzoni composte per lo spettacolo, come “Endless Night”, che allieteranno le vostre orecchie con suoni e ritmi africani, così come gli altri generi incorporati nel mix, dalla musica pop al rock.

Diretto dalla vincitrice del premio Tony Julie Taymour (che ha vinto Tony come miglior regista e migliori costumi per Il Re Leone), segue la storia strappalacrime del principe e cucciolo di leone Simba che viene esiliato dal branco dal cospiratore, il malvagio zio Scar, dopo suo padre Mufasa (e legittimo re delle Terre del Branco) viene assassinato.

Dando vita alla storia attraverso la danza, il canto e la musica, lasciatevi stupire non solo dalla produzione, ma anche dal design dei costumi e dal lavoro dei burattinai, con oltre 232 pupazzi nello spettacolo!

Lo spettacolo utilizza anche quasi 40 strumenti africani indigeni per creare i suoni e il richiamo di Mamma Africa.

L’amore è nell’aria stasera! È praticamente impossibile non accorgersene dopo aver assistito a questo musical emozionante e avvincente nel West End. E sì, ci sono anche tutte le canzoni più popolari, come “Circle of Life”.

3. Wicked – Il Musical

Wicked The Musical, spettacolo del West End, Londra

Quando uno spettacolo viene convertito dal grande schermo al palcoscenico, è sempre una scommessa, soprattutto quando l’originale è un fenomeno globale.

Basandosi sul film fantasy musicale del 1939, Il mago di Oz e il romanzo del 1995 “Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West” di Gregory Maguire come fonte d’ispirazione, Wicked The Musical è stato reinventato per il teatro, diventando immediatamente un fenomeno mondiale – e questo è sicuramente un grande successo!

L’avvincente storia è ambientata anni prima che Dorothy, lo Spaventapasseri, il Leone Codardo e l’Uomo di Latta si avventurino lungo la Strada di Mattoni Gialli, concentrandosi su quando Glinda, la Strega Buona del Sud, e la Perfida Strega dell’Ovest si incontrarono per la prima volta, diventarono improbabili migliori amiche, e su tutti gli eventi che si sono susseguiti da il bene e il male si sono scontrati.

Con la colonna sonora (di Stephen Schwartz) più magica, la produzione ha collezionato più di 100 premi e ha raggiunto popolarità mondiale.

Il sipario si è aperto per la sua prima rappresentazione nel West End intorno al 2006 ed è già uno dei musical più longevi nel quartiere dei teatri ufficiale di Londra. Ospitato presso l’Apollo Victoria Theatre, teatro in stile art déco, sin dalla sua prima apparizione, il palco è stato ridisegnato e pensato per il musical.

Diretto dal due volte vincitore del Tony Joe Mantello, indossate tutto ciò che avete di verde per questa meraviglia senza tempo!

4. Il fantasma dell’opera

Il Fantasma dell'Opera, spettacolo del West End, Londra
Matthew Murphy

Signore e signori, ecco a voi l’unico e il solo “Il fantasma dell’opera”; uno dei più grandi spettacoli londinesi di tutti i tempi!

Come il secondo musical più longevo e il terzo più longevo spettacolo nel West End, è anche ufficialmente lo spettacolo più longevo di Broadway a New York City.

Basato sulla tragedia francese scritta da Gaston Leroux nel 1910 (Le Fantôme de l’opéra), la triste storia d’amore parla dell’ossessione di un uomo e di una giovane coppia innamorata, ambientata all’interno del grande Teatro dell’Opera di Parigi.

È incentrato su Christine Daaé che viene attirata nell’ombra dal Fantasma, una figura misteriosa e un genio musicale il cui volto è sempre nascosto, letteralmente e figurativamente. Senza voler rivelare troppo, iniziano a succedere cose strane al cast di uno spettacolo in cui Christine reciterà, e alla fine si guadagnerà il ruolo principale.

Scritto per il palcoscenico nientemeno che da Andrew Lloyd Webber (con testi di Webber e Charles Hart e libretto di Richard Stilgoe, e ancora, Webber), dire che fu un successo immediato è un eufemismo.

Vincendo un prestigioso Olivier Award e numerosi Evening Standard Theatre Awards nel suo primo anno al West End di Londra nel 1986, solo due anni dopo l’apertura si è trasferito a Broadway, dove ha vinto innumerevoli riconoscimenti, e da allora è stato presentato qui.

Presentando l’iconica semimaschera al pubblico, lasciatevi affascinare da ballate come “Masquerade”, “Il fantasma dell’opera”, “La musica della notte” e “All I Ask of You”.

5. The Book of Mormon

Il Libro dei Mormoni, spettacolo del West End, Londra
Johan Perrsson

Dai creatori di South Park arriva The Book of Mormon; un musical satirico esilarante che è anche una fantastica introduzione alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Seguendo due missionari che sono partiti per l’Uganda per diffondere il verbo della loro fede, l’anziano Price (interpretato da Dom Simpson) e l’anziano Cunningham (Connor Peirson) incontrano la resistenza della gente del posto che è troppo occupata ad affrontare i propri problemi economici per mostrare interesse per la fede.

Scritto da Robert Lopez (creatore di Avenue Q e paroliere di Frozen), Trey Parker (South Park, Cannibal! The Musical) e Matt Stone (South Park, Team America: World Police), tutti e tre hanno anche lavorato alla musica e ai testi dello spettacolo.

Diretto da Parker e Casey Nicholaw (anche lui capo coreografo), The Book of Mormon ha vinto numerosi premi da quando è stato inaugurato nel West End nel 2013, tra cui quattro Olivier Awards, di cui uno per il miglior nuovo musical.

Ma non è stata la sua prima prima, perché inizialmente ha aperto a Broadway con un successo pazzesco nel 2011 prima di approdare sulla scena londinese.

6. Ritorno al Futuro – Il Musical

Ritorno al futuro, spettacolo nel West End, Londra
Ritorno al Futuro – Il Musical

Se frequentate i teatri da molto tempo e siete alla ricerca di nuovi divertenti musical del West End, Ritorno al Futuro è quello che fa per voi: il musical, tratto dal film cult del 1989, è diventato una produzione pluripremiata di Bob Gale (che ha scritto il libro e ha co-scritto il film originale insieme a Robert Zemeckis).

Lanciato a Londra nel 2021, è stato subito un grande successo, ottenendo il premio come miglior nuovo musical agli Olivier Awards, ai WhatsOnStage Awards e ai Broadway World Awards meno di un anno dopo.

Fate un viaggio con il diciassettenne Marty McFly che viene inavvertitamente trasportato indietro nel tempo fino all’anno 1955 – come vuole il destino – in una macchina del tempo costruita dal bizzarro scienziato Doc Brown.

Senza saperlo, altera la storia e tutta la sua realtà, e ora ha un disperato bisogno di trovare la soluzione e tornare all’anno da cui è venuto… il 1985!

Diretto da John Rando e con musica e testi di Alan Silvestri e Glen Ballard, l’opera comica ispirata alla fantascienza è stata presentata per la prima volta nel 2019 alla Manchester Opera House, che però è stata chiusa a causa della pandemia di Covid-19.

Una volta che il nostro mondo reale è stato ripristinato, lo spettacolo si è trasferito direttamente nel West End, aprendo all’Adelphi Theatre.

7. Moulin Rouge! – Il Musical

Moulin Rouge The Musical, spettacolo del West End, Londra
Moulin Rouge! Il Musical

Uh La La … A dare il benvenuto a Satine sul palco del West End è il sempre sontuosamente sfavillante, seducentemente romantico, carico di emozioni e da brividi Moulin Rouge Il Musical!

Se vi siete innamorati all’istante del film campione d’incassi e vincitore di un premio Oscar Moulin Rouge (con Nicole Kidman e Ewan McGregor) come la maggior parte del mondo, preparatevi per una serata bohémien di canti e balli e tutto il resto!

Con tutti i beniamini del pubblico, oltre a una colonna sonora aggiornata che comprende alcune nuove aggiunte di icone pop del 21° secolo come Beyoncé e Adele, cantate anche voi “Come What May”, “Your Song” e “Elephant Love Medley”.

Basato sulla sceneggiatura di Baz Luhrmann, il Piccadilly Theatre è stato rimodellato per questa produzione, aggiungendo un tocco di glitter, glam e je ne sais quoi con quell’iconica atmosfera da Moulin Rouge con sfumature rosse.

Il libretto di questo musical del West End è di John Logan, con Alex Timbers come regista, l’incredibile talento di Sonya Tayeh alla coreografia principale e Justin Levine responsabile della musica, degli arrangiamenti dell’orchestra e dei testi aggiuntivi.

8. Mamma Mia!

Mamma Mia!, spettacolo del West End, Londra
Mamma Mia!

Se siete dell’umore giusto per cantare insieme seriamente, allora questo è per voi!

Molto più di un semplice tributo agli ABBA, Mamma Mia! ha preso d’assalto il mondo dello spettacolo, presentandosi per la prima volta in assoluto al pubblico londinese nel 1999 come un musical completo, godendo di un incredibile successo.

Dal momento che il film è incentrato su una relazione madre-figlia (e tutte le altre donne intime della futura sposa), è giusto che lo spettacolo sia stato dato alla luce grazie alle menti brillanti di tre donne: la scrittrice Catherine Johnson, la produttrice creativa Judy Craymer e la sua direttrice, Phyllida Lloyd.

(Notare che tutte e tre hanno contribuito a sviluppare l’adattamento cinematografico, svolgendo le stesse mansioni del teatro per il grande schermo.)

Uno dei musical più longevi nella storia del West End; lo spettacolo di jukebox originale ha goduto della sua serata di apertura al Prince Edward Theatre, è stato trasferito al Prince of Wales Theatre nel 2014, e poi al Novello (la sua attuale sede). Ad oggi, più di 8 milioni di spettatori hanno visto la produzione dell’ammiraglia londinese.

Due anni dopo essere andato in scena nel Regno Unito è arrivato sul palcoscenico di Broadway, dove ha riscosso lo stesso successo.

Ballate, muovetevi, e cantate con il cast mentre intonano canzoni in cima alle classifiche degli ABBA come Dancing Queen, The Winner Takes It All, Honey Honey e Knowing Me, Knowing You.

9. Oklahoma!

Oklahoma! Musical - spettacolo del West End, Londra
Oklahoma!

Ripresa negli anni ’50, ’70, ’80, ’90 e nei primi anni 2000, questa sensazione mondiale, Oklahoma!, è tornata nel West End per la sua quarta rinascita a Londra, aprendo sul palco dello Young Vic Theatre nel 2022 prima di trasferirsi al Wyndham’s Theatre nel 2023.

Scritto per il palcoscenico da Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II, il duo ha creato il libro (basato sull’opera teatrale del 1931 intitolata “Green Grow the Lilacs” di Lynn Riggs) 80 anni fa, e la sceneggiatura originale, i testi e la musica sono ancora omaggiati nella produzione odierna.

La storia è ambientata nei territori dell’Oklahoma e segue le vicende di una contadina locale, Laurey Williams, inseguita da due uomini provenienti da mondi completamente diversi: uno è un cowboy, l’altro un contadino. La sottotrama indaga anche la relazione di un’altra giovane coppia; Will Parker e la sua fidanzata, Ado Annie. È il mix perfetto di romanticismo e critica sociale.

Quando uscì al cinema nel 1943 a Broadway, era unico nel suo genere e fu uno dei primi libri musical nella storia del teatro. Un libro musical è un termine usato per riferirsi a uno spettacolo sviluppato incorporando i tre elementi importanti della produzione teatrale: libro (sceneggiatura), musica e coreografia.

La versione moderna è diretta da Daniel Fish, con Daniel Kluger a capo della musica e dell’orchestra, e John Heginbotham alla coreografia.

10. Tina The Musical

Tina the Musical - Spettacolo del West End, Londra
Manuel Harlan

Dal lavoro a stretto contatto con la leggenda, l’icona, la superstar del rock’n roll Miss Tina Turner in persona è nata la storia della vita della cantante come non l’avete mai sentita – o vista – prima! Tina The Musical è una novità nel West End e sta già facendo scalpore.

Il commovente musical a jukebox racconta il viaggio intimo della Turner, dai suoi umili inizi a Nutbush, nel Tennessee, alla sua ascesa verso la celebrità, inclusa la sua famigerata relazione con l’ex marito Ike Turner.

Fatto interessante: nata Anna Mae Bullock, la cantante emergente ha cambiato il suo nome in Tina Turner mentre usciva con Ike Turner e si esibiva per la sua band. Successivamente si sono sposati, ma la coppia ha avuto un matrimonio difficile, caratterizzato da infedeltà e abusi, fino a quando Tina ha finalmente lasciato Ike nel 1979.

Ogni parte della sua vita è raccontata attraverso le canzoni iconiche vincitrici di otto Grammy, come “A Fool in Love”, “Proud Mary”, “River Deep Mountain High”, “What’s Love Got to Do with It?”, ‘ ‘I Don’t Wanna Fight’ e molti altri successi.

Con una sceneggiatura di Katori Hall, Frank Ketelaar e Kees Prins, e diretto da Phyllida Lloyd, il suo sipario è stato alzato per la prima volta a Londra all’Aldwych Theatre del West End nel 2018.

11. SIX The Musical

SIX Musical, spettacolo del West End, Londra
SIX The Musical

Qual è un modo per trasformare un evento storico arcaico e un po’ noioso in qualcosa di accattivante? Trasformarlo in un musical, ovviamente!

Scoprite le mogli (e le loro vite) del secondo re Tudor britannico, Enrico VIII — che sposò sei donne nei suoi 55 anni di vita — quando tutte le regine si uniscono per formare un sensazionale gruppo pop di sole ragazze, rappando e cantando le loro storie personali .

Vedrete Caterina d’Aragona, Anna Bolena, Jane Seymour, Anna di Cleves, Catherine Howard e Catherine Parr come non le avete mai viste prima, mentre sfoggiano melodie con passi di danza adatti solo al folk del 21° secolo.

Scritta e creata da Lucy Moss e Toby Marlow, naturalmente, la produzione è apparsa per la prima volta in terra britannica all’Edinburgh Festival Fringe 2017. Inaugurato ufficialmente nel West End di Londra un anno dopo all’Arts Theatre, ha subito conquistato il pubblico.

Da allora (e con il suo arrivo a Broadway a New York) è stato nominato per cinque Laurence Olivier Awards, oltre a numerosi Tony, Drama Desk e Outer Critics Circle Awards, nonché nominato per i prossimi Grammy per la categoria “Miglior album di un musical teatrale”.

Attualmente in scena al Vaudeville Theatre, i membri del pubblico sono incoraggiati ad arrivare vestiti come la loro regina preferita o, se siete fortunati, ad essere incoronati “Regina della notte” – no, sul serio!

12. The Lehman Trilogy

La trilogia di Lehman - spettacolo del West End, Londra
Mark Drouet

Cosa succede quando una società finanziaria globale fallisce nel mezzo di una crisi economica? State per scoprirlo con una performance del nuovo arrivato del mondo del teatro, The Lehman Trilogy.

Tornando indietro al 2008, Lehman Brothers Inc. era la quarta più grande banca d’investimento degli Stati Uniti, fino a quando non è crollata… un evento che si ritiene abbia avuto un ruolo fondamentale nella crisi finanziaria globale del 2017-2018.

L’adattamento del West End è basato sull’opera teatrale intitolata Qualcosa sui Lehman dell’autore italiano vincitore del Tony Award Stefano Massini. L’opera originale è stata presentata per la prima volta in Europa a Parigi e poi a Milano, ma non è passato molto tempo prima che il drammaturgo Ben Power mettesse le mani sulla produzione e la portasse al pubblico di lingua inglese.

Diretto da Sam Mendes, lo spettacolo si concentra sui tre fratelli Lehman nel corso di tre generazioni, da quando i fratelli nati in Baviera sbarcarono a New York City nel 1840 agli eventi che portarono al crollo di Lehman Brothers nel 2008.

Nel 2018 lo spettacolo era pronto ed è stato presentato al pubblico al National Theatre, e poco dopo è tornato nel Regno Unito, questa volta ufficialmente nel West End (al Piccadilly Theatre).

Nominato sia per l’Olivier che per l’Evening Standard Theatre Award, ha ottenuto riconoscimenti anche a Broadway, vincendo un Tony per la migliore opera teatrale (e altri), altri quattro Outer Critics Circle Awards e un Drama League Award per l'”eccezionale produzione di uno spettacolo”.

13. The Play That Goes Wrong

Il gioco che va storto - spettacolo del West End, Londra
The Play That Goes Wrong

Se vi siete sempre considerati degli investigatori alla pari di Sherlock Holmes, unitevi al cast di The Play That Goes Wrong e vedete se riuscite a risolvere questo omicidio misterioso prima dell’atto finale!

Il vincitore dell’Olivier Award (per la migliore nuova commedia nel 2015) ora può vantare ufficialmente il titolo della commedia più longeva del West End, e ci vuole meno di una scena per capire perché.

Unitevi a questa esibizione da capogiro in cui gli attori sono attori e niente è mai come sembra: metterete persino in discussione la vostra sanità mentale nei momenti in cui gli oggetti di scena (intenzionalmente) si rompono o gli attori si trascinano goffamente sul set, persino “dimenticando” le loro battute a volte.

La trama si svolge quando un gruppo di attori appartenenti alla Cornley Polytechnic Drama Society viene inviato in un vecchio maniero dove è appena avvenuto un omicidio!

Questa è la trama della commedia su cui stanno tutti lavorando, intitolata L’assassinio a Haversham Manor. Naturalmente, tutto inizia ad andare storto durante l’esilarante e geniale “spettacolo all’interno di uno spettacolo”.

Inaugurato nel West End nel 2014 al Duchess Theatre, lo spettacolo – scritto da Henry Lewis, Jonathan Sayer e Henry Shields e diretto da Mark Bell – ha goduto di un costante successo da allora.

14. Matilde the Musical

Matilda the Muscial, spettacolo del West End, Londra
Manuel Harlan

Riportando sul palco tutta la nostalgia della nostra infanzia… Il popolarissimo successo Matilda the Musical, basato sul romanzo originale di Roald Dahl, è anche entrato nel Guinness dei primati!

Seguendo la stessa trama del libro per bambini incontrerete Matilda, un topo di biblioteca incompreso di cinque anni che frequenta la Crunchem Hall School, gestita da una direttrice tirannica, Miss Trunchbull. Fortunatamente per Matilda, ha l’insegnante più dolce del mondo, Miss Honey (l’unica persona che sembra capire Matilda) e che, in seguito, la adotta.

Debuttando a Londra per la prima volta in assoluto nel 2010 al Courtyard Theatre, lo spettacolo è stato un successo immediato, registrando il tutto esaurito ogni sera! Un anno dopo, si è trasferito al Cambridge Theatre del West End per l’inizio della serie di spettacoli.

La produzione da record è stata immaginata per il palcoscenico dalla Royal Shakespeare Company, coinvolgendo Dennis Kelly per creare il libretto, Tim Minchin per musica e testi e Matthew Warchus come regista.

Tra i suoi oltre 100 premi internazionali ci sono sette Laurence Olivier Awards (incluso Best New Musical), cinque WhatsOnStage Awards (anche per Best New Musical e Best West End Show), sei Broadway World Awards (incluso anche Best New Musical), due Mousetrap Awards (incluso Best Family Show), un Critics Circle Award per il miglior musical, e molti altri.

Non temete… Se desiderate una deliziosa fetta di torta al cioccolato decadente, nessuna signorina Trinciabue vi fermerà, né vi farà sedere davanti ai suoi occhi attenti e e vi farà ingozzare – come nell’iconica scena. Quello è riservato a Bruce.

15. Jersey Boys

Jersey Boys, spettacolo del West End, Londra
credito a Jersey Boys

È tornato! Preparando il palcoscenico londinese per un’altra produzione pluripremiata di Jersey Boys, il musical jukebox basato su una storia vera sembra non invecchiare mai, grazie al suo folle cast, alla troupe, alla sceneggiatura, alle canzoni e alla scenografia.

Racconta la storia di come è nata la band dei Four Seasons intorno al 1962; seguirete la storia di Tommy DeVito (interpretato da Benjamin Yates), Bob Gaudio (Adam Bailey), Frankie Valli (Luke Suri) e Nick Massi (Karl James Wilson) e la loro conquista della fama, regalando al mondo alcune delle migliori canzoni – e molte potrebbero sorprendervi perché sono stati rifatte da moltissimi artisti.

BegginBig Girls Don’t CryDecember, 1963 (Oh What A Night)Can’t Take My Eyes Off YouSherry and Walk Like A Man sono solo un assaggio delle canzoni con cui potrete divertirvi e che potrete cantare.

Marshall Brickman e Rick Elice hanno scritto la sceneggiatura e, mentre conducevano le loro ricerche, hanno contattato tre dei membri sopravvissuti della band per approfondimenti personali e opinioni introspettive, anche se DeVito è tristemente deceduto nel 2020.

La musica per lo spettacolo vincitore di premi Olivier, Tony e Grammy è di Bob Gaudio con testi di Bob Crewe.

Debuttato per la prima volta a Broadway prima di raggiungere il West End nel 2008, è andato in scena al Prince Edward Theatre fino al 2014, poi trasferito al Piccadilly Theatre dal 2014 al 2019, ed è finalmente tornato a deliziare il pubblico ancora una volta!

16. Harry Potter and the Cursed Child

Harry Potter e la maledizione dell'erede musicale, spettacolo del West End, Londra

Ehi, tutti voi Potterhead; se avete già visto i film un miliardo di volte e avete letto i libri così tanto che le pagine si sono staccate, c’è qualcosa di speciale in serbo per voi… nel West End!

Ambientata 19 anni dopo che Harry, Ron ed Hermione hanno lasciato Hogwarts, ora sono maghi adulti — Harry lavora per il Ministero della Magia ed è sposato con Ginny, e anche Ron ed Hermione sono felicemente sposati (con Hermione ora Ministro della Magia) — la trama è incentrato sui loro figli mentre si imbarcano nel loro primo giorno a Hogwarts, in particolare Albus Potter.

JK Rowling ha scritto la storia originale con l’idea che fosse una commedia, insieme a Jack Thorne e John Tiffany, e Thorne ha adattato la trama per il palcoscenico.

A parte tutta la magia, il mistero e la malizia che ne derivano, la produzione è l’unica attualmente nel West End che viene svelata come un’opera teatrale in due parti. Avrete la possibilità di assistere a entrambi gli atti nello stesso giorno o in due serate consecutive.

È stato presentato in anteprima mondiale al Palace Theatre nel West End nel 2016 e due anni dopo ha fatto il suo debutto a Broadway. Da allora, ha raccolto numerosi premi, tra cui nove premi Laurence Olivier, tra cui Best New Play, Best Director, Best Costume, Best Set, Best Sound e Best Lighting Design.

Diretto da John Tiffany, il lighting design è di Neil Austin, lo scenografo è Christine Jones, il sound designer è Gareth Fry, con magie e illusioni di Jamie Harrison.

17. Cabaret

Cabaret, spettacolo del West End, Londra
Cabaret – The Kit Kat Club

Trasformando l’intero Playhouse Theatre come non l’avevate mai visto prima, dimenticate tutto ciò che sapevate una volta su questo luogo perché è stato convertito nell’iconico “Kit Kat Club” appositamente per la produzione di Cabaret!

Il musical di Broadway del 1966 ebbe un successo sensazionale e arrivò nel West End nel 1968, dove fu lanciato al Palace Theatre, con protagonista Dame Judi Dench nei panni di Sally Bowles.

Viaggiate indietro nel tempo nella Berlino dei ruggenti anni ’20 durante l’apice dell’era del jazz e unitevi ai cantanti di cabaret e alla band al Kit Kat Club, un luogo libero da giudizi e dove i vostri sogni più sfrenati possono diventare realtà. Includendo elementi di amore, lussuria, musica e danza, la storia si intreccia tra lo staff e i membri del club… e non solo!

Quando uno spettacolo è così bello, per il pubblico non è mai abbastanza e i teatri di tutto il mondo l’hanno notato.

Cabaret è stato ripreso nel West End nel 1986, poi di nuovo nel 1993 (con Alan Cumming nei panni di Emcee), e ancora una volta nel 2006 con Dame Sheila Hancock nei panni di Fräulein Schneider (che le è valso un Olivier Award per la migliore interpretazione non protagonista in un musical).

È stato aggiornato nel 2012 con Will Young come Emcee questa volta e Michelle Ryan come Sally, e poi, ancora una volta nel 2021 con Eddie Redmayne come Emcee. L’ultimo cast è interpretato da Aimee Lou Wood (Sex Education) nei panni di Bowles.

Per sfruttare al massimo la vostra visita, arrivate presto ed scoprite i dettagli del Kit Kat Club. All’inizio dello spettacolo, nove ballerini e musicisti eseguono il prologo nelle aree del bar e nel resto dell’edificio. Ad oggi, ha vinto sette Olivier Awards, incluso quello per il miglior revival musicale.

18. Hamilton

Hamilton Musical, spettacolo del West End, Londra
Hamilton @Disney

Se tutte le lezioni di storia fossero così, ci sarebbero sicuramente molti più fan della storia in giro, garantito! Scoprite cosa si intende con battaglie rap e fatti freestyle!

Rileggendo la storia dei padri fondatori d’America come non l’avete mai sentita prima, deliziatevi con un racconto di Alexander Hamilton quando ha iniziato a lavorare per George Washington fino a quando non ha aiutato l’America a ottenere l’indipendenza. Ma con una svolta: la trama è rappata attraverso un mix di ritmi R&B, hip-hop, rap, blues e jazz.

(Hamilton è uno dei cinque padri fondatori d’America, e ha svolto un ruolo fondamentale nella lotta del paese per la libertà dalla Gran Bretagna.)

Originariamente immigrato dalle Indie Occidentali, la produzione del 21° secolo ripropone le conquiste di Hamilton, ma questa volta con un’altra svolta. Hamilton è afroamericano e il cast è interpretato interamente da persone di colore.

Irrompendo sul palco nel 2015, il musical doveva essere solo un album hip-hop dopo che il suo creatore, Lin-Manuel Miranda, è stato ispirato dalla biografia di Alexander Hamilton di Ron Chernow. Fortunatamente è stato adattato per il teatro nel 2015 e ha raggiunto la scena londinese nel 2017.

La sceneggiatura, i testi e la musica sono tutti di Miranda, con Andy Blankenbuehler che ha lavorato alla coreografia e Thomas Kail alla regia di questo spettacolo pluripremiato.

Accolto in maniera incredibile, è il tipo di produzione che si adatta al nostro tempo e non potrebbe arrivare in un momento più appropriato nei nostri libri di storia. Ha vinto sette Olivier, 11 Tonys, il Premio Pulitzer 2016 per il teatro e il Grammy Award 2016 per il miglior album di musical teatrale!

19. Ain’t Too Proud

Aint Too Proud - Spettacolo del West End, Londra
Ain’t Too Proud

Preparatevi a cantare a squarciagola tutti i vostri brani preferiti dei The Temptations daPapa Was a Rolling Stone a My Girl a Just My Imagination!

Un altro musical da jukebox in scena nel West End, Ain’t Too Proud è basato sul libro “The Temptations” del membro originale della band, Otis Williams, l’unico membro originale rimasto che fa ancora parte del gruppo oggi!

In cima alle classifiche con numeri da record di dischi venduti, fate un viaggio indietro nel tempo con la band dai loro primi giorni a Detroit, quando venne formata per la prima volta; la loro scalata al successo e l’eventuale ingresso nella Rock & Roll Hall of Fame. E, naturalmente, ci saranno anche un sacco di storie personali inserite nel mix, alcune anche di natura politica.

Otis Williams, Ron Tyson, Terry Weeks, Tony Grant e Jawan M. Jackson sono stati i cantanti fondatori, ma da allora il gruppo è cambiato innumerevoli volte.

Subito dopo il suo debutto a Broadway nel 2019, potete già aspettarvi un’esibizione che comprende coreografie premiate (Tony) e musica vincitrice di Grammy dagli stessi produttori di Jersey Boys.

Coreografato da Sergio Trujillo con musica e testi da The Legendary Motown Catalog, la sceneggiatura è stato creato per il palcoscenico da Dominique Morisseau.

20. & Juliet

Juliet Musical, spettacolo del West End, Londra
& Juliet

Cosa pensate che sarebbe successo a Giulietta se non avesse seguito le orme del suo celebre amante? Beh, state per scoprirlo nella versione modernizzata della classica commedia shakespeariana nell’adattamento in musical di & Juliet .

Unitevi a uno dei personaggi più iconici della storia mentre Giulietta e le sue migliori amiche salpano per Parigi per un viaggio di sole ragazze dopo la tragica morte di Romeo. A differenza dell’opera originale, non si crogiola nel suo dolore ed è un pezzo bellissimo, commovente e divertente che celebra l’amicizia e l’emancipazione femminile!

Naturalmente, l’ensemble musicale presenta alcune delle più grandi canzoni pop di artiste donne (e non solo) degli ultimi decenni come Baby One More Time, Since U Been Gone, Roar, Confident, Love Me Like You Do, That’s the Way It Is e altre ancora!

Con lo sceneggiatore David West Read dell’esilarante e divertente Schitt’s Creek che si è occupato della sceneggiatura, siete pronto per una commedia veramente arguta e da sbellicarsi dalle risate.

Sebbene la commedia sia ancora ambientata nei tempi antichi, i suoi personaggi e la sinossi sono stati aggiornati, ad esempio May, una delle amiche di Giulietta, è non binaria.

Diretto da Luke Sheppard e con musica e testi di Max Martin, & Juliet ha aperto per la prima volta alla Manchester Opera House nel 2019, e solo un mese dopo è arrivata nel West End, allo Shaftesbury Theatre.

Da allora ha vinto tre Olivier Awards e sei WhatsOnStage Awards.

21. Frozen – Il Musical

Frozen the Musical, spettacolo del West End, Londra
Frozen the Musical

Proprio quando pensavate che non sarebbe uscito più niente basato su questo successo sensazionale del 2013, Frozen il musical è arrivato sul palco e sta ancora travolgendo il pubblico, proprio come ha fatto il film originale.

I bambini impazziscono, gli adulti non possono fare a meno di innamorarsi, anche se Let It Go vi rimarrà in testa per settimane dopo lo spettacolo…

Prodotto da The Walt Disney Company per Broadway, gli effetti speciali (guidati da Jeremy Chernick) e l’illuminazione (di Neil Austin) che questo set magico ha impiegato sono da far venire la pelle d’oca, ricreando un’Arendelle ghiacciata proprio davanti ai vostri occhi!

Dopo aver deliziato il pubblico per la prima volta nel 2019 negli Stati Uniti, si è trasferito nel West End nel 2021 al Theatre Royal Drury Lane. In soli due anni la versione del West End ha ottenuto tantissimi riconoscimenti, tra cui sette WhatsOnStage Awards e quattro nomination agli Olivier.

Elsa è interpretata da Samantha Barks (Pretty Woman: The Musical; Chicago; Les Misérables il film) e sua sorella, Anna, da Emily Lane (The Sound of Music; Les Misérables).

Il regista originale di Broadway, Michael Grandage, guida il cast anche nel West End, con musica e testi del team di marito e moglie, Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, che hanno anche scritto le canzoni per il blockbuster di Frozen.

22. Pretty Woman – Il Musical

Pretty Woman the Musical - spettacolo del West End, Londra
Pretty Woman the Musical

Per gli irriducibili romantici o quelli di voi in vena di una classica storia d’amore (o una favolosa idea per un appuntamento), Pretty Woman: The Musical vi scalderà il cuore e vi farà credere che tutto sia possibile in questa moderna favola alla Cenerentola – e prima che lo chiediate, sì, è basato sull’illustre film del 1990 con lo stesso titolo, interpretato da Julia Roberts e Richard Gere.

Se non avete ancora visto il film originale migliaia di volte, il musical segue la stessa trama.

Ecco Vivian (interpretata da Aimie Atkinson), uno spirito libero, una persona dinamica e piena di speranze che cerca di cavarsela a Los Angeles, e l’uomo d’affari miliardario Edward Lewis (interpretato da Danny Mac), che si incontrano per caso per la strada. Da escort a pagamento a ragazza da sogno, l’improbabile coppia si innamora… e dovrete aspettare fino alla scena finale per scoprire come va a finire.

Diretto e coreografato dal vincitore del Tony Award Jerry Mitchell, la colonna sonora è del vincitore e icona del Grammy, Bryan Adams, così come Jim Vallance, e sia Gary Marshall (il regista originale di Pretty Woman) che JF Lawton (lo sceneggiatore originale di Pretty Woman), hanno lavorato alla sceneggiatura.

Proiettato al Savoy Theatre, il musical ha debuttato per la prima volta a Broadway nel 2018, aprendo nel West End nel 2020 al Piccadilly Theatre.

Uno dei (molti) motivi per cui il pubblico si è innamorato del film è stata la sua accattivante colonna sonora, con canzoni scritte appositamente per il film e altre raccolte da artisti famosi degli anni ’80. La versione musicale ha visto Adams e Vallance creare una colonna sonora completamente nuova di canzoni scritte appositamente per il musical, come “Welcome to Hollywood” e “Luckiest Girl in the World”.

Perché crediamo tutti che ci sarà sempre il lieto fine…

Importante da notare per le famiglie; ci sono parolacce e alcuni riferimenti sessuali, la produzione non è per bambini di età inferiore ai 12 anni.

23. The Choir of Man

The Choir of Man, spettacolo del West End, Londra
The Choir of Man

Una vera celebrazione della musica; unisciti al cast al pub The Choir of Man e goditi la stravaganza musicale con brani di icone rock e pop come Queen, Guns & Roses, Luther Vandross, Adele, Katy Perry, Avicii, Paul Simon, Sia e molti altri. In scaletta ci sono canzoni adatte a tutti i generi musicali.

Nata e cresciuta sul suolo britannico, la produzione è incentrata su nove personaggi principali, compresi i clienti abituali e lo staff che gestisce lo spettacolo, ops scusate, il bar irlandese. Progettato come una composizione interattiva, il cast, no scusate, lo staff!, serve pinte di birra ai membri del pubblico durante lo spettacolo e potrete persino prendere un drink dal bancone sul palco prima dell’inizio dello spettacolo.

Caratterizzato da un’atmosfera spensierata, unitevi al cast e ballate e cantate a squarciagola! I creatori e produttori Nic Doodson e Andrew Kay lavorano al fianco di Jack Blume come supervisore musicale, con i monologhi scritti da Ben Norris, e la coreografia nasce dalla mente di Freddie Huddleston.

Il musical nominato agli Olivier è stato presentato in anteprima nel West End di Londra nel 2021 all’Arts Theatre ed è stato confermato poco dopo, quando la folla se n’è innamorata.

24. Lemons Lemons Lemons Lemons Lemons

Limoni Limoni Limoni Limoni Limoni - spettacolo del West End, Londra
Jason Bell

Quale modo migliore per rinfrescarsi dopo una giornata in giro per Londra che una bibita a base di… Limoni Limoni Limoni Limoni Limoni ovviamente! Con Jenna Coleman (Bernadette) e Aidan Turner (Oliver), è un’altra delle commedie più intime del West End, con solo due attori sul palco.

Se siete mai stato definiti dei chiacchieroni, qualsiasi persona loquace potrebbe trovare difficile immaginare il mondo in cui vivono questi due personaggi, una società distopica in cui non si è limitati in cosa dire, ma è permesso pronunciare solo 140 parole al giorno!

Riuscite a immaginare una cosa del genere? Seguite il cortometraggio che mette in risalto la vita di una giovane coppia mentre cercano di spiegarsi con parole limitate, e la commedia romantica procura senza soluzione di continuità momenti stimolanti, dando nuova vita all’antico detto “non è quello che dici, ma come lo dici“.

Nuovo di zecca, ha aperto al pubblico per la prima volta nel West End nel gennaio 2023, segnandolo come l’opera d’esordio di Sam Steiner, con la regia di Josie Rourke.

Anche se quest’anno è entrato nel quartiere dei teatri ufficiale di Londra, lo spettacolo originale ha debuttato al Warwick Arts Centre nel 2015.

25. The Mousetrap

La trappola per topi, spettacolo del West End, Londra
The Mousetrap

Senza ulteriori salamelecchi, è la pièce che non ha certo bisogno di presentazioni, è la pièce più longeva della storia del West End, è di Agatha Christie ed è La trappola per topi.

Possiede anche l’attuale, maestoso titolo di spettacolo con la serie di esibizioni più lunga del mondo intero! Anzi, uno degli oggetti di scena della primissima produzione è stato conservato ed è ancora presente sul set!

Scritto come una commedia poliziesca di Agatha Christie, la regina dei romanzi polizieschi del 20° secolo, lo spettacolo ha fatto la sua prima apparizione su un palcoscenico del West End nel 1952, dove è rimasto saldo da allora.

Soprannominato un “whodunnit” (“chi è stato?”), un membro del cast chiede che i membri del pubblico non condividano ciò a cui hanno assistito una volta lasciato il teatro, preservando le tradizioni di un whodunnit. Questo per assicurarsi che i nuovi spettatori non risolvano il mistero prima del cast o rovinino le sorprese che hanno in serbo.

Con un numero di spettatori di oltre 10 milioni di persone durante i suoi 70 anni consecutivi, il cast ha accolto oltre 400 attori dal suo debutto nel West End.

Curiosità su The Mousetrap: Scritto da Agatha Christie come regalo di compleanno per Maria di Teck, è stato trasmesso come una commedia radiofonica, intitolata Three Blind Mice.

Passando al teatro, l’autrice ha chiesto che lo spettacolo non fosse convertito in un romanzo fino a quando non fossero finite le repliche nel West End. E, beh, come potrete intuire, non c’è ancora il libro!

26. Shirley Valentine

Shirley Valentine - Spettacolo del West End, Londra
Shirley Valentine

Interpretato da Sheridan Smith nei panni della signorina Shirley Valentine, nel caso non l’aveste mai realizzato, il film campione d’incassi del 1989 è in realtà basato sull’omonima commedia britannica del 1986 di Willy Russell.

Portato dentro e fuori il West End da allora, con la sua ultima produzione per il 30th Anniversary Tour nel 2017 – tuttora in scena – Londra dà il benvenuto a Shirley e alle sue esilaranti battute, tutte presentate attraverso il monologo di una donna, come sempre!

Seguitela in un viaggio in Grecia che le cambierà la vita mentre si lascia alle spalle la routine di periferia a Liverpool, almeno per una o due settimane…

Il suo revival del 2023 è diretto da Matthew Dunster, candidato a un Olivier, e presentato al Duke of York’s Theatre.

Il suo successo sia sul palco che sullo schermo è innegabile. Nel 1989 la produzione teatrale aveva già vinto due Olivier Awards (incluso Best New Comedy), un Drama Desk Award, un Tony, un Outer Critics Circle Award e il Theatre World Award per l’eccezionale debutto a Broadway.

(Il film è stato altrettanto di successo, nominato per un Golden Globe, un Academy Award e un Grammy.)

27. The Great British Bake Off Musical

The Great British Bake Off Musical - West End, Londra
The Great British Bake Off Musical

Lo spettacolo di cucina preferito da tutti ha guadagnato un nuovo seguito tra i frequentatori di teatro dopo essere salito sul grande palcoscenico del Noël Coward Theatre come The Great British Bake Off Musical.

Non importa che siate grandi fan, dei buongustai, degli aspiranti concorrenti, degli attori o dei grandi amanti del teatro, preparatevi per la sorpresa più dolce del West End!

Unitevi a dieci nuovi “concorrenti” nel tendone di Bake Off – beh, la versione teatrale in ogni caso – per una serata piena di commedia in cui non giudicherete le torte ma ballerete e canterete.

https://www.youtube.com/watch?v=W0uubQBO-PC

È stato accolto molto bene dal pubblico – aveva una certa reputazione da tenere alta – e i suoi sceneggiatori (Jake Brunger e Pippa Cleary), regista (Rachel Kavanaugh), coreografo (Georgina Lamb) e supervisore musicale (Mark Collins) hanno fatto un ottimo lavoro per garantirne il successo… Anche Prue, Paul Hollywood e Noel sarebbero d’accordo…

Lavorando a stretto contatto con i produttori della pluripremiata serie, ci sono voluti cinque anni per creare il musical.

Nel cast John Owen Jones e Haydn Gwynne nei panni dei giudici della commedia musicale; Phil Hollinghurst e Pam Lee.

“Tre… due… uno… dolci in forno!”

28. The Woman in Black

The Woman in Black, spettacolo del West End, Londra
The Woman in Black

Con un’incredibile serie di repliche di 33 anni nel West End, è sicuro affermare che The Woman in Black un’opera ben accolta fin dall’inizio nonché una delle preferite del pubblico.

Considerato il secondo spettacolo teatrale più longevo nel West End fino ad oggi, lo spettacolo a due vede protagonisti Julian Forsyth nei panni di Arthur Kipps e Matthew Spencer nei panni dell’attore.

Soddisferà i fan di una buona commedia classica… ma con tutti gli ingredienti di un indagine per omicidio e tonnellate di elementi di inquietanti sorprese e orrore che passano sul palco mentre l’avvocato Arthur Kipps si dirige verso la città di Crythin Gifford.

Una volta arrivato, iniziano ad accadere cose strane che gli fanno dubitare di cosa sia reale. Arrivato per sistemare la proprietà della sua ex cliente e recentemente deceduta signora Drablow, Kipps incontra un gruppo di cittadini lungo la strada, tra cui The Woman in Black. Il tempo passa, gli eventi si svolgono eppure il signor Kipps sembra essere ancora perseguitato dai fantasmi del passato…

L’opera originale è stata creata nel 1987 utilizzando l’omonimo romanzo del 1983 di Susan Hill e inaugurata nel West End nel 1989.

Con nostro grande orrore, The Woman in Black dovrebbe chiudersi nel West End nel 2023… Tornerà? Chi vivrà vedrà…

29. Noises Off

Noises Off - Spettacolo del West End, Londra
Helen Maybanks

È sempre interessante sapere da dove è arrivata l’ispirazione per qualsiasi spettacolo, entrando nel “dietro le quinte” della mente dell’artista…

L’anno è il 1970 e il drammaturgo Michael Frayn è in piedi dietro le quinte del palcoscenico mentre viene rappresentata la sua ultima commedia. Divertito da ciò che succede dietro il set e il sipario, è ispirato a scrivere una nuova commedia proprio da questo punto di vista… una commedia all’interno di una commedia!

Così nacque Noises Off, presentato per la prima volta 12 anni dopo, nel 1982. La farsa segue una compagnia teatrale itinerante e il suo gruppo di attori mentre si preparano a mettere in scena la loro commedia (immaginaria) per il pubblico, intitolata Nothing On.

Seguite il cast attraverso le loro catastrofiche prove, le serate di apertura e il sipario finale, che vi lasceranno a dir poco scombussolati.

Durante il suo primo anno di debutto nel West End si è trasferito a Broadway e ha iniziato a vincere premi, tra cui un Tony per la migliore opera teatrale.

Godendo di numerosi revival durante i suoi 40 anni, è stato al Lyric Theatre, al Savoy Theatre, al Piccadilly Theatre, all’Old Vic Theatre e al Garrick Theatre. Attualmente è in scena al Phoenix Theatre. Affascinante già dalla sua prima ideazione, Frayn ha riscritto la commedia più volte, alterando la sceneggiatura.

30. 2:22 A Ghost Story

2_22 A Ghost - Spettacolo nel West End, Londra
Helen Murray

Credete ai fantasmi? Cosa fareste se il vostro partner vi dicesse improvvisamente che pensa che la vostra casa sia infestata?

Intrigante, un po’ spettrale, eppure assolutamente accattivante; 2:22 A Ghost Story vanta un cast stellare. Il suo spettacolo di debutto nel 2021 ha visto Lily Allen nei panni di Jenny, con la cantante britannica Cheryl che l’ha sostituita per la versione del 2023.

Convinta che la loro nuova casa sia infestata dai fantasmi, Jenny condivide i suoi sospetti con suo marito Sam, ma lui non le crede, così come non crede che i fantasmi o altri fenomeni soprannaturali siano reali.

Ma poi, quando iniziano ad accadere cose strane e incidenti inspiegabili, iniziano a sconvolgere le loro vite… Sam e Jenny iniziano a temere il peggio… soprattutto quando sono le 2:22 del mattino…

Questo spettacolo thriller ha avuto la sua prima serata di apertura al Noël Coward Theatre del West End nel 2021, conquistando immediatamente il pubblico. È stato nominato per tre Oliviers (incluso Best New Play nel 2022) e quattro WhatsOnStage Awards, vincendone tre, tra cui il Best New Play.

Scritta da Danny Robins (autore del podcast “The Battersea Poltergeist”), la commedia è diretta da Matthew Dunster (The Seagull), che è rimasto in questo ruolo fin dal primo giorno dello spettacolo.

31. To Kill a Mockingbird

To Kill a Mockingbird - Spettacolo del West End, Londra
Marc Brenner

Quando pensate a quest’opera classica di letteratura americana, non sorprende davvero che entro un anno dall’arrivo sui palcoscenici di Broadway (nel 2018), la produzione teatrale sia già diventata l’opera americana con il maggior incasso di tutti i tempi!

Basato sul famoso libro del 1960 di Harper Lee, To Kill a Mockingbird è stato portato sul palco numerose volte prima, ma questa versione è unica…

Grazie ai suoi guadagni, è stata definita una delle commedie americane di maggior successo mai prodotte…

Seguendo gran parte della premessa del romanzo, è la storia – a volte difficile da digerire – di un avvocato bianco che vive in Alabama negli anni ’30. Gli viene affidato un nuovo caso e gli viene affidato il compito di rappresentare Tom Robinson, un uomo afroamericano ingiustamente accusato di stupro.

Quando il libro è stato pubblicato per la prima volta, ha suscitato scalpore a livello nazionale e l’adattamento di Aaron Sorkin non sarebbe potuto arrivare nelle sale in un momento più appropriato o cruciale nella storia della nostra società moderna.

La versione di Sorkin è arrivata nel West End nel 2022, con alcuni membri del cast originale di Broadway che si sono uniti allo spettacolo. Diretto dalla leggenda Bartlett Sher (Moulin Rouge!), è attualmente in programmazione al Gielgud Theatre. È consigliato per un pubblico di adulti e adolescenti.

32. Only Fools and Horses the Musical

Only Fools and Horses the Musical - spettacolo del West End, Londra
Only Fools and Horses the Musical

Fan degli esilaranti fratelli Trotter, a raccolta! Preparate a sbellicarvi e sganasciarvi dalle risate per tutte le gag, gli scherzi e le battute durante il tanto atteso Only Fools and Horses the Musical.

Considerata una delle più grandi sitcom comiche britanniche di tutti i tempi, l’adattamento a musical combina tutte e sette le stagioni dello show televisivo in 2,5 ore di pura beatitudine e ricordi!

(Creato e scritto da John Sullivan, è andato in onda dal 1981 al 1991, con 16 speciali natalizi fino al 2003.)

Messo in scena al Theatre Royal Haymarket nel West End, il sipario si è aperto per la prima volta al pubblico nel 2019. L’adattamento teatrale è stato scritto da Paul Whitehouse e dal compianto Jim Sullivan, con musica e testi della stessa coppia.

Ascoltare la vostra sigla preferita è una sensazione unica, e la musica aggiuntiva per lo spettacolo è stata creata da Sullivan e Chas Hodges (del duo pop rock britannico, Chas ‘n’ Dave).

Nel cast Tom Bennett nei panni di Del Boy Trotter, Ryan Hutton nei panni di Rodney Trotter e Paul Whitehouse interpreta il ruolo del nonno, lo zio Albert.

Rodney una volta ha scherzato: “Ho questa orribile sensazione che se esiste una cosa come la reincarnazione, sapendo quanto sono fortunato, tornerò come me” Beh, in questo caso, il pubblico non potrebbe essere più emozionante per la sua reincarnazione, anche se questa volta è il palcoscenico del West End! Nessuno si lamenta però!

33. Dirty Dancing

Dirty Dancing, spettacolo del West End, Londra
Dirty Dancing

Proprio come la musica, la danza ha il potere di commuovere, di far venire le lacrime agli occhi o di dare ritmo al passo mentre l’umore si risolleva istantaneamente… Niente omaggia la danza come Dirty Dancing… Un potere unico che ha dal 1987!

Proprio come il film cult originale, Dirty Dancing on stage pone grande enfasi sulla parte della produzione di danza del musical e regala agli amanti della danza i suoi numeri osé, i passi provocanti e le mosse sensuali.

Nel caso ve lo steste chiedendo: sì, ha incorporato tutte le routine di danza più famose del film, con l’aggiunta di nuove coreografie, quindi vedrete ancora Baby volare tra le braccia di Johnny nell’iconico ballo finale sulle note di Time Of My Life.

Inoltre la colonna sonora include altre canzoni di successo del film come Hungry Eyes, Hey! Baby, These Arms of Mine, Do You Love Me? e altre ancora! La sceneggiatura del musical è scritta dalla regista del film originale, Eleanor Bergstein con Federico Bellone che dirige la versione teatrale.

Stranamente il musical ha debuttato per la prima volta in Australia al Theatre Royal di Sydney nel 2004. Due anni dopo è stato presentato in anteprima all’Aldwych Theatre del West End, dove ha continuato a battere i record britannici come lo spettacolo più venduto di sempre nel West End.

Durante i suoi cinque anni di repliche all’Aldwych, ha battuto i record del teatro come la produzione più longeva fino ad oggi. Ha riscosso un ampio successo nel Regno Unito, con tournée e ritorni nel West End.

Attualmente è in scena al Dominion Theatre fino all’aprile 2023.

34. My Son’s a Queer (But What Can You Do?)

Mio figlio è uno strano ma cosa puoi fare - spettacolo nel West End, Londra
Mark Senior

La stravaganza autobiografica dell’autore e acclamato attore di teatro Rob Madge (nonché unico interprete dello spettacolo), è perspicace e stimolante, utilizzando elementi tipici della commedia per raccontare la vita personale di Madge, che cresce da giovane adolescente gay in Gran Bretagna.

Eseguito interamente come solista, Madge racconta momenti divertenti della sua infanzia, decisioni che hanno cambiano la sua vita e tutto ciò che ostacola la crescita di un ragazzino di dodici anni che non solo è già pienamente consapevole della propria sessualità, ma abbraccia pienamente anche la sua stranezza.

È presentato come un monologo spensierato animato da rivisitazioni comiche adatte al pubblico di oggi ed è diretto da Luke Sheppard.

Il messaggio dietro lo spettacolo è lo stesso, in un mondo che abbraccia l’individualità più apertamente. Crescere con due genitori favolosi che hanno permesso a Madge di fiorire nel suo io migliore senza cercare di nasconderlo è un bellissimo promemoria per qualsiasi genitore oggi.

Madge, che si identifica come non binario, non è un nuovo arrivato nel teatro, ma è diventato una celebrità teatrale in giovane età. Durante la sua giovinezza è apparso in numerosi spettacoli del West End tra cui Mary Poppins (dal 2005 al 2007 circa), Oliver! (interpretato da Artful Dodger), Les Misérables e Matilda. A 15 anni aveva già quattro ruoli nel West End all’attivo.

Proiettato all’Edinburgh Festival Fringe per il tutto esaurito nel 2021 (vincendo il WhatsOnStage! Award per la migliore produzione off-West End), è stato rapidamente trasferito al Garrick Theatre nel West End nel 2022.

35. Bonnie & Clyde – Il Musical

Bonnie e Clyde Musical, spettacolo del West End, Londra
Bonnie & Clyde il Musical

“Il gioco è finito!” Beh, non solo per gli spettatori che visitano il Garrick Theatre, dove l’attesissimo Bonnie & Clyde Musical apre ancora una volta per il pubblico del West End!

È la famigerata storia di due dei criminali più ricercati d’America e di una delle coppie più famose del mondo!

Il libro (scritto dal candidato all’Emmy Award Ivan Menchell) è basato sul film originale del 1967 vincitore del premio Oscar, Bonnie e Clyde.

Bonnie Parker e Clyde Barrow stanno ancora viaggiando attraverso gli Stati Uniti durante la Grande Depressione, continuando a rapinare banche o minimarket. Offuscata dall’amore, la coppia incontra un destino infausto, senza fare spoiler.

Inizialmente è stato lanciato a San Diego, in California, nel 2009, passando a Broadway nel 2011. La produzione è arrivata a Londra, prima off-West End, al The Other Palace Theatre nel 2017, debuttando con due spettacoli nel West End al Theatre Royal Drury Lane nel 2022 con un’ulteriore replica all’Arts Theatre nello stesso anno.

Dopo un successo strepitoso, torna nel quartiere dei teatri ufficiale di Londra, sempre all’Arts Theatre, con musiche di Frank Wildhorn e testi di Don Black.

36. Austentatious – Un romanzo improvvisato di Jane Austen

Austentatious, spettacolo del West End, Londra
Austentatious – un romanzo improvvisato di Jane Austen

Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio, Mansfield Park, Emma, Persuasione e L’abbazia di Northanger – qual è il vostro libro preferito di Jane Austen? Perfetto, tenetelo a mente…

Uno spettacolo assolutamente unico nel West End, i fan dell’improvvisazione (e di Jane Austen) lo adoreranno!

La parte migliore (oltre a uno spettacolo di 75 minuti dedicato interamente a Jane Austen) è che grazie ai suoi trucchi unici, non importa quante volte guardate un’esibizione di Austentatious, sarete sempre sicuri di assistere a qualcosa di nuovo.

Come funziona questa produzione? Con un cast vestito con abiti del XVIII secolo, ai membri del pubblico viene chiesto quali sono i titoli dei loro romanzi preferiti di Jane Austen. Sei attori procedono quindi con un’intera performance improvvisata incentrata su un libro in particolare, con musica dal vivo che fa da sfondo.

Da qui il simpatico sottotitolo di “Un romanzo improvvisato di Jane Austen”.

Inizialmente eseguito per la prima volta a Londra nel 2011, è stato inaugurato nel West End nel 2017 al Piccadilly Theatre.

Eseguito nell’intimo Arts Theatre nel West End, è diretto da Louis Hartshorn e alcuni dei membri del cast originale e dei fondatori fanno ancora parte della troupe comica.

37. Medea

Medea, spettacolo del West End, Londra
Richard H Smith

Prendendo come ispirazione una delle tragedie greche più antiche della storia, Medea è un adattamento del 21° secolo basato sull’omonima commedia del V secolo di Euripide.

Con Sophie Okonedo, candidata all’Oscar e all’Olivier e vincitrice del Tony, nel ruolo principale (Medea), è davvero la sua impeccabile recitazione e caratterizzazione che dà vita a questo pezzo. In effetti, il regista David Cook pensava proprio alla Okonedo quando ha letto la sceneggiatura.

Fortunatamente per il pubblico, dopo una prima lettura, sia l’attrice che il regista erano convinti che fosse la persona giusta per quel ruolo.

È un po’ come è successo quando lo scrittore Robinson Jeffers ha tradotto la Medea originale nella sua versione del dramma negli anni ’40 e ha cucito la sceneggiatura sull’attrice Judith Anderson. L’adattamento del 2022 ricalca da vicino il libro di Jeffers.

Ben Daniels recita al fianco di Okonedo per tutti i ruoli maschili della commedia, una scelta fatta apposta per aggiungere più significato al messaggio originale dell’opera.

Gareth Fry supervisiona il suono con il design di Vicki Mortimer e Neil Austin per l’illuminazione.

Messa in scena per la prima volta nel 2023, Medea è in mostra al @sohoplace, l’ultimo teatro del West End costruito in oltre 50 anni!

38. Bat Out Of Hell: The Musical

Bat Out Of Hell The Musical - spettacolo del West End, Londra
Bat Out Of Hell: The Musical

Se siete fan devoti del cantante rock americano Meat Loaf, non ci vorrà molto per capire di cosa parla questo musical, intitolato Bat Out Of Hell, dall’album di debutto di queste icone del 1977.

È veramente un jukebox a musical, e i più grandi successi di Meat Loaf e le canzoni scritte dal leggendario produttore e cantautore Jim Steinham (che ha composto l’album Bat Out Of Hell) si intrecciano nella trama elettrizzante di questa produzione.

Steinham ha prodotto la sceneggiatura per il musical, oltre a scrivere tutta la musica e i testi, utilizzando come ispirazione tutti e tre gli album della trilogia di Bat Out of Hell.

La trama è impostata come una sorta di fantasy: unitevi a Strat – il leader della banda di “The Lost” (chiaro riferimento a Peter Pan) – in una Manhattan post-apocalittica ora conosciuta come Obsidian. Si innamorerà di una donna di nome Raven, ma ovviamente suo padre è il malvagio sovrano del loro mondo attuale.

È approdato per la prima volta nel mondo del teatro nel 2017, aprendo inizialmente alla Manchester Opera House. Dopo aver fatto sold out ogni sera durante il tour nel Regno Unito del 2021, l’unica cosa rimasta da fare era spostarlo nel West End! Ora ha sede al Peacock Theatre.

Con il primo album che ha venduto oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo, aprite le orecchie per sentire tutti i vostri brani preferiti come “Two Out Of Three Ain’t Bad”, “I’d Do Anything For Love (But I Won’t Do That)”, “Paradise By The Dashboard Light”, “Dead Ringer For Love” e “Bat Out of Hell”!

39. The Unfriend

The Unfriend - Spettacolo del West End, Londra
The Unfriend

Quando lo sceneggiatore (Steven Moffat) e il regista (Mark Gatiss) del fenomenale Sherlock della BBC si sono uniti per lavorare su un progetto nuovo di zecca, ha suscitato scalpore e molta eccitazione nel pubblico. Ma ahimè, non era destinato al piccolo schermo ma ai palcoscenici.

Famoso per inserire elementi come omicidi, misteri, crimine e dramma, The Unfriend è un altro avvincente pezzo (dark comedy) del duo.

Con la riapertura prevista per il 2020, la pandemia ha colpito ed è stato bruscamente interrotto. Nel 2022 il pezzo satirico ha debuttato al Minerva Theatre di Chichester. Sei mesi dopo la sua prima rappresentazione è già passato al West End, dove attualmente sta entusiasmando gli spettatori al Criterion Theatre.

Ambientato nel XXI secolo, una coppia inglese di periferia, Peter e Debbie, incontra l’americana Elsa durante una vacanza in crociera e accetta di rimanere in contatto. Di punto in bianco Elsa contatta la coppia quando ha intenzione di visitare il Regno Unito.

Prima che se ne rendano conto, l’americana è in viaggio per stare con loro e i loro figli. La cercano su Google in fretta e furia e scoprono cose che li sconvolgono! Ma è troppo tardi per dire che non possono ospitarla… o no???

La parte più folle – se non incredibilmente bizzarra – di tutta questa vicenda è che in realtà è basata su una storia vera!

Il ruolo di Peter è interpretato da Reece Shearsmith, Debbie è Amanda Abbington e Frances Barber è Elsa.

40. Heathers: The Musical

Heathers The Musical - Spettacolo del West End, Londra
Pamela Raith

Quindi, cosa serve veramente per diventare (o rimanere) popolare? Ora parte della cricca di it-girl in cui tre membri si chiamano tutti Heather, Veronica Sawyer si ritrova folgorata dal nuovo arrivato JD, che è determinato a sbarazzarsi di tutti gli studenti più famosi della Westerburg High School. E con liberarsi di intendiamo uccidere!

Musical comico di grande successo, Heathers: The Musical è stato adattato da un altro film cult, Heathers, uscito nel 1989 con la brillante Winona Ryder, Christian Slater, Shannen Doherty, Lisanne Falk e Kim Walker.

La sceneggiatura è stata creata da Kevin Murphy e Laurence O’Keefe, che hanno prodotto anche la musica e i testi del musical.

Messo in scena per il pubblico per la prima volta come concerto al Joe’s Pub al The Public Theatre di New York, è stato portato off-Broadway nel 2013 ed è arrivato al The Other Palace di Londra nel 2017 come laboratorio musicale, quindi è stato presentato in anteprima sul palcoscenico del teatro nel 2018. Poco dopo è stato trasferito al Theatre Royal Haymarket del West End, dove è stato ripreso nella stessa sede nel 2021.

Ha vinto due WhatsOnStage Awards nel 2019, tra cui Best New Musical.

Coreografato da Gary Lloyd e diretto da Andy Fickman, attualmente Heathers: The Musical è in tournée nel Regno Unito e in Irlanda e va in scena al The Other Palace.

41. The Rocky Horror Show

The Rocky Horror Show, Londra
The Rocky Horror Show

Appassionati ed estimatori di musica, l’iconico The Rocky Horror Show è tornato!

Il musical originale è andato in scena per la prima volta nel 1973 e da allora ha avuto una vita emozionante e incredibile, ed è ora considerato un musical di culto, a prescindere dal film. A proposito, dal palcoscenico al grande schermo è stato anche riadatatto in un film musical commedia-horror di grande successo intitolato “The Rocky Horror Picture Show”.

La sua prima presentazione in assoluto è apparsa al Royal Court Theatre di Londra nel 1973, poi a Broadway nel 1975 e nel West End dal 1990, dove da allora ha intrapreso tournée nazionali. La produzione odierna è diretta da Christopher Luscombe.

Ispirato dai b-movie horror e dal rock’n roll, l’allora aspirante scrittore Richard O’Brien ha scritto la sceneggiatura per il suo spettacolo. Non sapeva allora il successo che avrebbe avuto nel mondo.

Il musical racconta due innamorati del college, Janet e Brad, che restano bloccati in una tempesta fuori da una decrepita magione spettrale. Caratterizzato dal travestitismo come principale tema di fondo (che all’epoca non era intenzionale), è diventato un film determinante, amato dalla comunità LGBTQ+.

Il musical originale ci ha portato alcuni dei brani da ballare più amati che passano ancora oggi, tipo Time Warp, Sweet Transvestite e Damn it Janet. Assicuratevi di rispolverare le vostre coreografie di danza in anticipo! Ballerete e salterete in pochissimo tempo.

Considerazioni finali

Dagli spettacoli di improvvisazione ai musical jukebox, dovrete impegnarvi per scegliere quale produzione guardare per prima nel West End!

Una serata a teatro è sempre magica e non potrete fare a meno di provare un senso di nostalgia che la accompagna. Quando i palcoscenici e gli auditorium sono storici e unici come quelli del West End di Londra, non c’è niente di meglio!

Che siate qui per vedere il vostro attore, drammaturgo o produttore preferito, vi aspetta un’esperienza gioiosa!

Assicuratevi di controllare questo elenco per aggiornamenti regolari poiché alcuni spettacoli e musical del West End vedono termineranno a breve e ce ne saranno di nuovi che saliranno sul palco per la prima volta o come revival!

Avete già in mente qualcosa? Prenotate i vostri biglietti per il West End, poi mettetevi, rilassatevi e godetevi una serata proprio spettacolare! Buona visione!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.