I migliori punti di snorkeling a Oahu, Hawaii

Tartarughe marine verdi hawaiane, pesci tropicali, murene e coralli arcobaleno sono solo una parte dell’affascinante mondo sottomarino che prospera nell’Oceano Pacifico settentrionale che circonda l’isola di Oahu.

Tra le tante cose da vedere e da fare a Oahu, lo snorkeling è una delle attività più amate dai viaggiatori ed è facile capire il perché.

Le sue coste sono punteggiate da spiagge bianche e circondate da acque cristalline che ospitano isole da cartolina ricoperte da una vegetazione lussureggiante. È in questo contesto che una barriera corallina sana trova il suo spazio, accompagnata da una variegata e variopinta fauna marina.

Le diverse zone dell’isola hanno diverse caratteristiche per quanto riguarda lo snorkeling. Scegliete la costa che più vi affascina tra i migliori punti di snorkeling di Oahu, prendete la vostra attrezzatura e partite all’esplorazione.

I migliori punti di snorkeling lungo la costa nord di Oahu

Famosa per il surf, la costa nord (la North Shore) vanta anche una vita marina tra le più abbondanti dell’isola. Ciò significa che lo snorkeling è favoloso, ma fate attenzione in inverno, quando arrivano le grandi mareggiate.

1 – Kuilima Cove

Kuilima Cove, Oahu

Acque cristalline, una barriera corallina al largo e un oceano calmo rendono Kuilima Cove un punto di snorkeling molto popolare, soprattutto se siete in vacanza con bambini piccoli o se non avete mai provato a fare snorkeling.

L’area della baia è naturalmente protetta dalla terra che la circonda, che crea un’insenatura oceanica. La spiaggia è ampia e composta da sabbia soffice e l’accesso all’oceano è facilissimo.

Entrando in acqua, bisogna fare attenzione alle rocce vicino alla terraferma. Tuttavia, già questa zona poco profonda ospita banchi di pesci tropicali da osservare durante lo snorkeling.

Cercate un posto dove avvistare le amate tartarughe marine verdi delle Hawaii? Kuilima Cove è nota anche come Turtle Beach. Il Turtle Bay Resort è l’hotel situato dietro la spiaggia, da cui deriva l’altro soprannome locale.

Soprattutto nelle prime ore del giorno, è possibile osservare le tartarughe marine, che si aggirano anche sulla spiaggia. Poiché nel pomeriggio la spiaggia è affollata, arrivate al mattino per avere un’esperienza migliore.

2 – Sunset Beach Park

Sunset Beach Park, Oahu

Siete diretti alla costa nord di Oahu? Sunset Beach Park è un nome noto a sull’isola, sia per le opportunità di snorkeling che per la comunità dei surfisti.

Arrivando alla spiaggia sarete accolti da un tipico scenario da isola tropicale, con lunghi tratti di spiaggia, palme ondeggianti o inclinate verso l’oceano e una splendida baia aperta per lo snorkeling.

Il punto d’ingresso è dalla riva e da qui si può iniziare il divertimento sottomarino con un sacco di coralli da individuare. Le acque diventano più profonde in tempi relativamente brevi man mano che ci si allontana e dovrete fare attenzione alla barriera corallina mentre nuotate verso l’esterno.

Non fate snorkeling qui in inverno perché, in questa stagione, il Sunset Beach Park è molto popolare per il surf, grazie alle belle onde che si formano.

3 – Shark’s Cove

Shark’s Cove, Oahu

Una serie di massi e rocce crea opportunità di snorkeling a Shark’s Cove direttamente dalla riva.

Qui non c’è un’area di spiaggia molto grande e le persone vengono principalmente per le piscine naturali e gli anfratti formati dalle rocce… Avvistate granchi, pesci colorati, anguille e altri crostacei che nuotano nelle acque calme e indisturbate.

Il fulcro dell’azione si svolge nella piscina di marea principale, ma più a destra (dove non c’è la barriera di protezione delle pareti rocciose), le onde sono più vivaci, ma la vita marina diventa sempre più bella quanto più ci si allontana dalla terraferma.

Essendo uno dei tre distretti di conservazione della fauna marina di Oahu, a prescindere dalla posizione in cui ci si trova, è inevitabile avvistare banchi di pesci che vi passano davanti.

È meglio tenere questo luogo di snorkeling per l’estate, poiché in inverno le condizioni sono più difficili e le forti correnti si riversano sul lato della North Shore. Ci sono molte rocce sia all’interno che nei dintorni di Shark’s Cove, quindi indossate sempre scarpe da scogli.

P.s. Se vi state chiedendo il perché di questo nome, non c’è da temere. Non ci sono squali nella baia, ma è stata soprannominata così per la sua forma, che si dice assomigli alla sagoma di uno squalo.

4 – Three Tables

Three Tables, Oahu

Arrivando a Three Tables per fare snorkeling, indossate gli occhiali e l’attrezzatura e poi, direttamente dalla riva, dirigetevi verso le tre scogliere a forma di tavolo di fronte alle sabbie, che danno il soprannome a questo celebre punto per lo snorkeling.

Questo luogo è rinomato per l’abbondanza di coralli sani, il che significa che, naturalmente, la sua barriera brulica di vita acquatica. Molti hanno avuto la fortuna di avvistare tartarughe marine verdi e alcune mante dalla barriera più lontana.

Apparentemente non così affollata come altre destinazioni per lo snorkeling, il piccolo tratto di spiaggia sabbiosa offre spazio sufficiente lontano dall’acqua per rilassarsi o costruire castelli di sabbia, e ci sono molti alberi sparsi per fare ombra.

Facendo parte del Pūpūkea Marine Life Conservation District, le acque di questa parte di Oahu sono ricche di vita marina autoctona, tra cui alcune specie in via di estinzione delle Hawaii. La pesca in queste zone è vietata e grazie a ciò gli ecosistemi acquatici prosperano.

È adatto a chi è alle prime armi con lo snorkeling e alle famiglie con bambini piccoli, ma non c’è un bagnino in servizio, quindi bisogna essere molto attenti quando c’è una forte mareggiata, soprattutto in inverno.

5 – Baia di Waimea

Waimea Bay, Oahu

Contate di trascorrere almeno qualche ora nella splendida Waimea Bay, famosa per le sue acque trasparenti, l’enorme spiaggia e le ottime opportunità per lo snorkeling.

Entrate in acqua dalla riva, senza ostacoli e con la sabbia soffice sotto i piedi. Le acque qui sono così calme che in alcuni giorni l’oceano sembra davvero una piscina!

Una caratteristica particolare è “The Rock”, un gigantesco masso oceanico che si trova nel bel mezzo della baia e che si estende dalla spiaggia fino al mare.

Non solo è popolare per rilassarsi con un gruppo di amici, ma anche per il rock jumping e l’arrampicata. Inoltre, sotto la roccia si trovano dei tunnel in cui è possibile nuotare con i pesci.

Ma per lo snorkeling migliore a Waimea Bay, visitate le aree alle estremità su entrambi i lati della roccia.

Esplorando le acque cristalline, si scopre l’abbondanza di tartarughe marine che vivono qui, oltre a decine di banchi di pesci e altre specie marine. Si sa anche che i delfini fanno la loro comparsa di tanto in tanto in questa zona.

6 – Spiaggia di Laniakea

Laniakea Beach, Oahu

È un masso o una tartaruga?! Soprannominata “spiaggia delle tartarughe” e per una buona ragione, per avere la possibilità quasi garantita di vedere da vicino le tartarughe marine verdi hawaiane nel nord, visitate Laniakea Beach.

Alcune parti della spiaggia presentano baie aperte, mentre altre sono piene di rocce che creano insenature naturali per lo snorkeling (più a destra). Questa è un’altra località popolare tra le famiglie, con sabbia soffice per rilassarsi e alte palme per ripararsi dal sole battente.

Nelle belle giornate l’oceano brilla di un blu acceso, con acque trasparenti… ma quando il mare è più mosso, consigliamo di cambiare destinazione, perché la visibilità non sarà delle migliori.

Le tartarughe non restano tutto il tempo in acqua, ma camminano anche sulla riva: assicuratevi di non confonderle con le rocce della spiaggia! A questo proposito, siate rispettosi nei confronti di queste creature e tenetevi a distanza se le avvistate spiaggiate.

7 – Puaʻena Point Beach Park

Puaʻena Point Beach Park, Oahu

Optate per una zona meno turistica e potreste scoprire delle gemme nascoste. Solitamente frequentato da surfisti principianti, Puaʻena Point Beach Park è anche un’ottima scelta per lo snorkeling in estate, grazie alla sua forma simile a una laguna.

A volte, l’acqua più vicina all’area della spiaggia è profonda solo fino alle caviglie, quindi è ideale per genitori con bambini piccoli che desiderano osservare i pesci sott’acqua. Ma fate attenzione: ci sono alcune zone sabbiose su cui camminare una volta entrati in acqua, ma ci sono altrettante rocce da evitare.

In altre zone della costa settentrionale l’oceano ha una tonalità di blu più brillante, ma a Puaʻena Point le acque non sono mai troppo affollate. Questo aumenta le possibilità di vedere molti animali mentre si fa snorkeling indisturbati.

Detto questo, in inverno le condizioni cambiano e il mare può essere più mosso: questo è il momento in cui arriva la folla dei surfisti!

8 – Baia di Waialua

Waialua Bay, Oahu

Una formazione quadrata di rocce crea un’enorme piscina naturale a Waialua Bay, che regala ottime esperienze di snorkeling.

Riparata dai massi della spiaggia, questa piscina poco profonda è ideale per i principianti e gli appassionati di snorkeling, oltre che per i bambini. All’interno di questa piscina naturale ci sono anche delle rocce, quindi fate attenzione.

(Le immersioni subacquee a Oahu, al largo della costa di Wailua Bay, sono ancora più popolari e i punti di immersione si trovano proprio di fronte alla baia, dove nuota la grande fauna marina di queste acque).

Per lo snorkeling, recatevi a Haleʻiwa Beach, a cinque minuti di auto da Waialua Bay e salutate le tartarughe del Beach Park, che nuotano fino alla riva e persino sulla sabbia.

Lo snorkeling migliore è probabilmente quello vicino alla linea di riva, quindi le possibilità di nuotare con le tartarughe sono elevate, ma non dimenticate di mantenere una certa distanza. Fate attenzione alle acque, poiché la barriera corallina non è affatto profonda. Fate attenzione ai ricci di mare ed evitate di sostare sulla barriera e sui suoi ecosistemi viventi, compresi i coralli.

Un altro consiglio per gli amanti delle immersioni, Haleiwa Trench si trova a Haleʻiwa Beach e vi si può accedere andando oltre le torri dei bagnini. Oltre allo snorkeling e alle immersioni, le escursioni con gli squali partono dal porto di Haleʻiwa Beach… Se ne avete il coraggio!

9 – Aweoweo Beach Park

Aweoweo Beach Park, Oahu

Con le sue acque e la sua atmosfera tranquille, Aweoweo Beach Park è la scelta perfetta per i viaggiatori che vogliono sfuggire alla folla e fare snorkeling in una zona più incontaminata della costa settentrionale.

Tra i punti di snorkeling di Oahu, questa è un’altra località famosa per l’avvistamento delle tartarughe. La barriera corallina inizia vicino alla costa e le rocce ricoperte di muschio marino, alghe e coralli punteggiano il fondo dell’oceano.

È intorno a queste che si possono avvistare le tartarughe marine e i pesci che vivono tra le rocce.

Attenzione: più ci si allontana dalla spiaggia, più l’acqua diventa profonda. Fate attenzione a ciò che vi circonda se non siete abili nuotatori o se fate snorkeling con bambini piccoli.

Scattate foto subacquee nell’oceano trasparente e godetevi un picnic su alcune delle sabbie bianche più soffici dell’isola quando avrete fatto abbastanza snorkeling.

I migliori luoghi per lo snorkeling lungo la costa occidentale di Oahu

Fuggite alla frenesia di Oahu lungo la costa occidentale, più comunemente chiamata “costa sottovento”. Spiagge incontaminate, oceani simili a lagune e poca folla sono le caratteristiche principali dello snorkeling in questo lato dell’isola.

10 – Kaʻena Point State Park

Kaʻena Point State Park, Oahu

Dirigetevi verso la parte più occidentale di Oahu e scoprite il Kaʻena Point State Park, ricco di storie folcloristiche che ne caratterizzano la storia.

Si ritiene che, quando le anime lasciano la terra, vengano in questa punta dell’isola per farlo. Oltre che per i racconti, questo parco balneare è amato per lo snorkeling tra paesaggi sottomarini dall’aspetto selvaggio e aspro.

Per raggiungere le spiagge principali si attraversano campi e dune di sabbia, e si può persino incontrare qualche foca. Una volta arrivati, lo spazio della spiaggia è enorme e sembra non finire mai.

Ci sono massi sparsi sulla sabbia, di forme e dimensioni diverse, che forniscono un po’ d’ombra e riparo dal sole cocente.

Andate a caccia di aree sabbiose più estese sul lato nord (Mokuleia), dove ci sono meno massi, oppure dirigetevi verso l’estremità occidentale del parco a Keawa’ula per fare snorkeling (famosa anche per i suoi tramonti).

Per raggiungere entrambe le spiagge è necessario camminare un po’ lungo i sentieri designati all’interno del parco, ma lo snorkeling ne vale la pena.

11 – Spiaggia di Mākua

Mākua Beach, Oahu

Sembra davvero di essere su un’isola tropicale deserta, e con quasi nessuno in vista, godetevi lo snorkeling (e il paesaggio) di Mākua Beach tutto per voi.

Circondata dalla Makua Valley e dalla catena montuosa di Waianae, questa spiaggia di sabbia dorata è una zona incredibile per lo snorkeling. Rimane un luogo isolato, il che significa che la barriera corallina in questa parte di Oahu può prosperare, in quanto lasciata indisturbata.

Conosciuta anche come Tunnels Beach, ci sono due punti principali per lo snorkeling intorno a Mākua Beach. Dal vostro ingresso in acqua dalla spiaggia, deviate leggermente a sinistra o direttamente di fronte a voi (chiamato Ha’ena Point).

La barriera corallina che corre lungo la costa più vicina alla riva è ottima per avvistare una pletora di specie ittiche come il pesce falco dall’occhio ad arco, il pesce pappagallo, il pesce balestra, la secca, il tang e molti altri tipi.

Ma attenzione agli improvvisi salti che possono raggiungere alcuni metri di profondità: per questo è necessario saper nuotare.

Se vi avventurate più al largo nella zona della laguna, troverete le stesse cose, con in più la possibilità di incrociare le foche monache hawaiane che si aggirano in queste zone di Oahu. Amata anche dai surfisti locali, qui ci possono essere forti correnti che non sono adatte allo snorkeling, quindi controllate prima le condizioni meteo.

12 – Mākaha Beach Park

Mākaha Beach Park, Oahu

È vero, sulle spiagge di Oahu è sempre possibile vedere un pesce o due che sfrecciano e si divertono nelle piscine naturali, ma il Mākaha Beach Park è leggermente diverso.

Durante le spedizioni di snorkeling è possibile vedere qualche pesce, ma le tartarughe e i delfini sono l’attrazione principale.

Si entra in acqua dalla morbida sabbia direttamente al centro della spiaggia. (Attenzione, su entrambi i lati della baia ci sono zone rocciose e la barriera corallina è proprio sulla riva. Indossate scarpe da scogli se esplorate queste zone e non state in piedi sulla barriera corallina viva).

Più ci si allontana dalla costa e più aumentano le possibilità di avvistare la vita marina. Questa spiaggia piatta sembra estendersi per chilometri ed è anche una scelta favolosa per una giornata estiva in spiaggia.

Siete a caccia di qualcosa di speciale? A cinque minuti dal Mākaha Beach Park, i tour di avvistamento dei delfini partono dal porto di Waianae. Godetevi una spedizione di tre ore per l’avvistamento dei delfini in queste acque della costa occidentale.

13 – Kahe Point Beach Park

Kahe Point Beach Park, Oahu

Sentite questa… Electric Beach (ufficialmente Kahe Point Beach Park) deve il suo soprannome locale al fatto di trovarsi di fronte a una centrale elettrica. Le acque calde che dalla centrale confluiscono nell’oceano attirano un gran numero di forme di vita acquatica diverse e interessanti.

Questo è uno dei motivi principali per cui il parco della spiaggia attrae tantissimi snorkelisti e subacquei (esperti) nella zona. Anche se la spiaggia in sé non è eccessivamente grande, è lo snorkeling sott’acqua che conta, e questo è un altro punto clou per l’avvistamento delle tartarughe.

Ai viaggiatori che non hanno mai provato a fare snorkeling è sconsigliato avventurarsi in queste acque. Il lato sud della spiaggia è noto come “Kahe Point” ed è la scelta migliore per avvistare le creature marine.

Per raggiungere la barriera corallina, dove si svolge l’attività di snorkeling, bisogna nuotare al largo dalla riva. Inoltre, una volta arrivati qui, la barriera corallina si abbassa improvvisamente con una profondità che arriva fino a 14 metri.

Evitate invece lo snorkeling invernale a Electric Beach, quando arrivano potenti correnti, anche se siete professionisti.

14 – Lagune di Ko’olina

Ko’olina Lagoons, Oahu

Le Ko’olina Lagoons sono quattro lagune artificiali da percorrere a piedi lungo la sabbia soffice, per poi tuffarsi in acqua per lo snorkeling e il nuoto, in baie simili a piscine.

Queste baie sono state costruite in modo da garantire un flusso naturale di acqua oceanica.

Con acque sempre calme e piatte, le insenature a semicerchio sono ideali per i bambini piccoli e per i principianti dello snorkeling che vogliono provare una delle attività più popolari dell’isola.

Durante l’escursione subacquea, tenete gli occhi aperti per vedere i banchi di pesci tropicali o i crostacei che si insinuano nei fondali sabbiosi (poiché le lagune di Ko’olina sono artificiali, purtroppo non ci sono coralli).

Arrivate presto per evitare la folla. Le lagune non sono gigantesche e quando c’è molta gente, l’acqua diventa torbida per tutto il movimento provocato dai turisti.

I migliori punti di snorkeling lungo la costa meridionale di Oahu

Sede di centri turistici come Waikiki (un quartiere balneare di Honolulu), la costa meridionale di Oahu è un punto di riferimento per i viaggi. Ci sono una serie di spiagge ideali per lo snorkeling e, grazie alla loro comoda posizione, sono le preferite da chi vuole praticare questa attività vicino alle strutture ricettive.

15 – Turtle Canyon

Turtle Canyon, Oahu

Avete indovinato, il Turtle Canyon si chiama così per un motivo preciso e, tra tutti i punti di snorkeling di Oahu, questo è uno dei luoghi migliori (e più popolari) per nuotare con le tartarughe marine verdi hawaiane.

A differenza degli altri, questo famoso luogo di snorkeling non è raggiungibile dalla spiaggia. È invece necessario fare un tour in barca da Oahu fino al Turtle Canyon per iniziare l’avventura. Le spedizioni di snorkeling con le tartarughe partono da Kahanamoku Beach a Waikiki e durano circa tre ore.

Il punto di snorkeling è circondato da acque poco profonde sulla costa di Ko Olina, quindi lo snorkeling è adatto a tutti i livelli. All’arrivo, buttatevi nelle acque del Turtle Canyon e fate snorkeling fino a dove si trovano le tartarughe marine.

Mentre navigate nell’oceano, tenete gli occhi aperti per altri animali acquatici come delfini spinner, polpi e balene (durante la stagione delle balene, da dicembre ad aprile).

P.S. Nel caso ve lo steste chiedendo, non è possibile nuotare da Kahanamoku Beach al Turtle Canyon perché è accessibile solo in barca, ma questo tour è di gran lunga una delle cose migliori da fare a Honolulu!

16 – Baia di Waikiki

Waikiki Bay, Oahu

Ci sono molte cose divertenti da fare a Waikiki, ma una delle attività migliori è senza dubbio lo snorkeling con i pesci tropicali e le tartarughe e, grazie alla vicinanza di ogni spiaggia, potete dedicare una giornata al beach-hopping e allo snorkeling.

Curiosità: Waikiki Beach è composta da otto diversi tratti di oceano e aree sabbiose, ognuno dei quali ha un nome diverso. Ciò significa che tecnicamente ci sono otto spiagge, alcune delle quali sono ideali per lo snorkeling.

Queens Beach (conosciuta come Queen Kapiolani Beach o Kapiolani Park Beach) è un buon posto per tutti i livelli, quando le acque sono calme. C’è anche un bagnino in servizio sulla spiaggia, quindi potete stare tranquilli se siete qui con i bambini.

Vicino alla riva si trovano pesci di barriera, murene, barracuda, piccoli polpi e il pesce di stato delle Hawaii, noto come humuhumunukunukuāpuaʻa, o più semplicemente pesce balestra della barriera.

La seconda spiaggia di Waikiki ideale per lo snorkeling è Sans Souci Beach, più piccola per dimensioni e affollamento rispetto a Queen’s. È un’altra località di Oahu che assomiglia a una piscina ed è adatta alle famiglie.

La maggior parte dell’area della baia antistante la spiaggia è seguita da morbidi banchi di sabbia e questa parte è perfetta per i bambini. Tuttavia, se ci si dirige più al largo verso la barriera corallina, lo snorkeling è più interessante, con il fondale che inizia a diventare roccioso.

17 – Waiʻalae Beach Park

Waiʻalae Beach Park, Oahu

Appena fuori dal quartiere di Waikiki, il Wai’alae Beach Park ha una configurazione unica, dove la foce del torrente Wai’alae incontra l’oceano e l’acqua sfocia direttamente in mare.

Costellata di palme alte, sabbia bianca e un oceano piatto di colore azzurro, è perfetta per fare foto.

Davanti alla sabbia si trova una barriera corallina poco profonda che, quando le maree si ritirano, viene esposta ancora di più. Si può entrare facilmente nella baia dalla riva, ma bisogna fare attenzione alle rocce che sporgono intorno alla barriera. Si consiglia di indossare scarpe da scogli o pinne da snorkeling.

In mare, su un lato della spiaggia, si trova un’isola artificiale. È possibile raggiungerla a nuoto, ma per farlo è necessario superare la barriera corallina. Una volta superata la barriera corallina, le acque diventano immediatamente più profonde ed è qui che si possono osservare le tartarughe marine.

Il Wai’alae Beach Park si trova di fronte al Kahala Hotel & Resort, il che è un vantaggio perché c’è sempre molto spazio per parcheggiare. È uno degli ambienti più intimi della South Shore. Non frequentata da molti turisti, è anche una meta popolare per i servizi fotografici di fidanzamento e per le cerimonie nuziali.

18 – Maunalua Bay Beach Park

Maunalua Bay Beach Park, Oahu

Amato da tutti gli appassionati di sport acquatici, il Maunalua Bay Beach Park è spesso visitato dagli amanti dello snorkeling grazie alle sue acque super tranquille.

È una buona scelta se non avete mai fatto snorkeling prima d’ora, perché l’oceano qui è sempre piatto come una tavola. Immergetevi nel Pacifico settentrionale su un morbido fondale sabbioso direttamente da terra e iniziate a fare snorkeling.

C’è una parte separata della baia dove i veicoli acquatici a motore possono passare per andare più al largo. Anche i tour in scooter sottomarino sono in genere a Maunalua Bay e portano i visitatori sotto la superficie con un’esclusiva tuta.

Inoltre, intorno a Maunalua Bay si trovano alcuni punti di immersione e relitti epici! Situata tra Diamond Head e Koko Head sulla Hawaii Kai Drive, è spesso affollata.

19 – Baia di Hanauma

Hanauma Bay, Oahu

Hanauma Bay è una delizia per tutti gli amanti dello snorkeling, in quanto offre una moltitudine di diversi punti disseminati lungo la baia, ognuno dei quali varia in base alla difficoltà.

Famosa per le acque calme, la comodità di accesso e le sue acque color acquamarina, è un luogo straordinario per esplorare le formazioni coralline colorate durante un’escursione di snorkeling. È inoltre possibile avvistare le tartarughe marine nel loro habitat naturale.

Lungo questa baia curva, si trovano punti di accesso costituiti solo da banchi di sabbia o altre parti in cui rocce e scogliere partono dalla riva, creando mini piscine di mare nel mezzo.

Poiché lungo questa costa sono presenti diverse sezioni per lo snorkeling, è un luogo popolare per i principianti. Situata a 20 minuti da Honolulu, questa pittoresca baia è il luogo ideale per una gita di un giorno all’insegna del mare.

Essendo parte della Hanauma Bay Nature Preserve, vengono compiuti sforzi estremi per proteggere gli ecosistemi che la circondano, quindi ci si può aspettare un mondo marino fiorente a Hanauma Bay.

I migliori punti di snorkeling lungo la costa orientale di Oahu

Allontanandovi di nuovo dalla folla, dirigetevi verso la Windward Coast, ovvero la costa orientale di Oahu. I venti dell’isola soffiano dal lato orientale e questa parte di Oahu è nota per i suoi paesaggi lussureggianti, la fauna selvatica e gli oceani che sembrano immagini da cartolina.

20 – Lanikai Beach Park

Lanikai Beach Park, Oahu

Sabbia soffice, acque basse, piccole piscine di roccia e un facile accesso all’oceano dalla riva rendono Lanikai Beach una delle spiagge preferite dalle famiglie in viaggio.

Particolarmente amata dai bambini più piccoli e dai principianti dello snorkeling, la barriera corallina è protetta e quindi la spiaggia non è colpita da forti mareggiate. A volte, però, il fondale non è dei più limpidi quando la spiaggia è affollata, a causa delle particelle di sabbia bianca e fine che interferiscono con la visibilità.

Quando si risale a galla per una pausa, si possono ammirare le famose isole Na Mokulua che fanno da sfondo a questo paesaggio da cartolina.

Le “Mokes”, come vengono affettuosamente chiamate le due isole, offrono anche incredibili opportunità di snorkeling. Per raggiungere le isole è necessario prendere una barca dei mezzi di trasporto locali o provare un’esperienza di kayak a Oahu.

Il viaggio in kayak verso le isole può durare da 45 minuti a due ore, a seconda del livello di forma fisica e delle condizioni del mare. Durante il tragitto, potrete scendere dal kayak con l’attrezzatura per lo snorkeling e guardare sotto la superficie dell’acqua.

Per gli appassionati di snorkeling, è possibile visitare entrambi i punti migliori intorno a Lanikai durante una gita di un giorno alle isole Mokulua da Oahu, con tutti i trasporti compresi.

21 – Kailua Beach Park

Kailua Beach Park, Oahu

Con una sabbia così soffice da passare tra le dita, il Kailua Beach Park è un altro esempio di una delle spiagge più belle della Windward Coast… Il colore dell’oceano qui è davvero magnifico.

La maggior parte di queste spiagge comprende aree sabbiose che si estendono verso l’oceano con poche rocce e massi. Ciò significa che in queste zone vive un numero minore di pesci, perché ci sono pochi posti per nutrirsi o nascondersi.

Ma significa che non ci sono ostacoli o punte affilate della barriera corallina a ostacolarvi durante lo snorkeling e che entrare nell’oceano a Kailua Beach è un’impresa tranquilla. Per questi motivi, il Kailua Beach Park è popolare anche tra i viaggiatori che si stanno avvicinando alla pratica dello snorkeling o tra coloro che sono in vacanza con i bambini.

Come per la spiaggia di Lanikai, è possibile partecipare a un tour in kayak a Oahu da Kailua Beach alle isole Na Mokulua per ulteriori avventure di snorkeling.

22 – Secret Beach

Secret Beach, Oahu

Famoso per essere stato lo sfondo di alcuni dei più grandi film di successo come Jurassic Park e 50 First Dates, il Kualoa Ranch è un parco privato all’aperto che invita all’avventura e ospita Secret Beach.

Per accedere a questo punto di snorkeling dovrete prima recarvi al Kualoa Ranch. Arrivati, prenotate un’avventura sulla spiaggia di Secret Island. Questa include lo snorkeling e la possibilità di provare altri sport acquatici, come il nuoto, la canoa e le gite in barca.

Il modo più semplice per raggiungere Secret Beach è attraverso il parco privato, ma garantisce una spiaggia e un oceano ben curati e custoditi. Un ecosistema sano equivale a un ottimo snorkeling.

23 – Heʻeia State Park

Heʻeia State Park, Oahu

Questo parco nazionale è circondato dalle montagne della catena Ko’olau e si trova all’interno dell’enorme baia di Kāne’ohe.

Raggiungete il lungomare di Heʻeia State Park, indossate l’attrezzatura per lo snorkeling e preparatevi ad ammirare uno scenario subacqueo mozzafiato.

Protetto dalle autorità locali e dalle comunità, l’impegno costante è volto a preservare l’oceano e la sua vita acquatica. Ci sono anche programmi educativi in spiaggia gestiti da volontari, quindi partecipate!

I coralli arcobaleno, selvaggi e di grandi dimensioni, rivestono i fondali della barriera corallina e l’area vanta un mondo marino molto variegato. Come la maggior parte delle spiagge della costa orientale, l’Heʻeia State Park è caratterizzato da un mare calmo.

Tra le altre spiagge popolari che compongono la baia di Kāne’ohe vi sono Ahu O Laka, Mokoliʻi Island e Sugar Mill Beach.

24 – Kaneohe Sandbar

Kaneohe Sandbar, Oahu

Anche Ahu O Laka, più comunemente noto come Kaneohe Sandbar, si trova nella baia di Kāne’ohe. Se vi sembra familiare, potreste aver visto questa gemma nascosta sui feed di Instagram, ed è facile capire perché.

Al centro della baia si trova un banco di sabbia naturale bianco come la neve, formato contro la barriera corallina della laguna. È possibile rilassarsi su questo banco di sabbia naturale e fare snorkeling nell’oceano circostante.

Grazie alla sua conformazione, l’acqua intorno al banco di sabbia è estremamente bassa e quindi è adatta a tutti gli appassionati di snorkeling. Durante l’alta marea, l’acqua può arrivare all’altezza della vita. Per raggiungere Ahu O Laka è necessario andare in kayak o in barca.

Come attrazione principale, ci sono molti tour in barca per Kaneohe Sandbar che offrono una comoda opzione per fare snorkeling qui.

Trascorrete qualche ora o mezza giornata ad esplorare l’oceano incontaminato e tutti i pesci tropicali, come le platesse, che si aggirano qui intorno, compresi alcuni animali marini più grandi come le tartarughe. La barriera corallina lungo il banco di sabbia è eccezionale e vi prosperano molti coralli sani.

25 – Kualoa Regional Park

Kualoa Regional Park, Oahu

Proprio di fronte a un’ampia area verde erbosa con tavoli da picnic e alberi frondosi si trova la parte di spiaggia del Kualoa Regional Park, nota come Sugar Mill Beach.

Uno stretto tratto sabbioso prosegue lungo una striscia e di fronte si trova un oceano calmo, che costituisce anche parte della baia di Kāne’ohe. La visibilità dell’acqua qui è solitamente buona e limpida nella maggior parte dei giorni, e la vista dell’isola di Mokoliʻi (soprannominata Chinaman’s Hat) vi accompagna dalla riva.

Sarete accolti da una barriera corallina poco profonda, ma prendete precauzioni contro le rocce appuntite lungo il bordo dell’acqua e tra la barriera. Avventurandosi oltre, si può godere di un po’ di snorkeling e di un occasionale polpo che nuota in modo caratteristico.

Come raggiungere questi punti di snorkeling?

Lo snorkeling a Oahu è una delle attività più amate dell’isola. Per non farsi mancare nulla, ci sono moltissime compagnie che offrono tour di snorkeling a Oahu e ogni tour differisce leggermente nei dettagli (come orari, durata del tour, opzioni, ecc.).

Decidete tra di esse utilizzando il nostro motore di ricerca per confrontare tutte queste esperienze di snorkeling e scegliere quella che meglio si adatta alle vostre esigenze di viaggio.

Considerazioni finali

Lo snorkeling a Oahu è un’esperienza magica e, finché siete qui, un’esperienza da non perdere. Con punti di snorkeling adatti a tutti i livelli, non ci sono scuse.

Godetevi la bellezza dell’isola tropicale, sia sulla terraferma che sotto il mare. Avete un posto segreto per lo snorkeling a Oahu da condividere? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Buon snorkeling e buon viaggio alle Hawaii!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.