Le migliori gite giornaliere da Marrakech

Quali sono le migliori gite giornaliere da Marrakech? Attraversare le montagne, ammirare le dune da una mongolfiera, ammirare l’architettura preistorica e le rovine o passeggiare nei souq colorati e vivaci: c’è una grande varietà di tour in offerta, in grado di accontentare ogni vostro interesse e passione.

La parte migliore? Per la maggior parte di queste gite, potete partire da Marrakech al mattino e tornare in giornata!

Perciò continuate a leggere e scoprite il nostro elenco delle migliori gite giornaliere in offerta da Marrakech e, se volete orientarvi, c’è sempre la nostra mappa!

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

1 – Essaouira

Essaouira day trips from Marrakech

Lasciate che le strade strette, tra i muri di calce bianca e con un sapore europeo (ma con l’influenza principale in stile nordafricano) della Medina di Essaouira vi portino indietro nel tempo, dandovi l’opportunità di ammirare la bella costa del Marocco. Durante questo tour, noterete come il mondo moderno si fonda perfettamente con l’architettura e la storia antica. È importante notare anche che Essaouira è considerata Patrimonio dell’Umanità!

2 – Cascate di Ouzoud

Ouzoud Waterfalls day trips from Marrakech

Lasciate le strade affollate e movimentate di Marrakech e immergetevi nella natura. Alle cascate di Ouzoud potrete ammirare come questa meraviglia, incastonata tra variegati strati di flora, si getti su un’imponente parete rocciosa. Nelle vicinanze delle scintillanti cascate si trova il fiume Al Abid, dove è possibile fare un tuffo rinfrescante. Non dimenticate di tenere gli occhi aperti per vedere le scimmie che dondolano da un albero all’altro! Immergersi nella natura accompagnati da piante e animali esotici la rende una gita da Marrakech veramente imperdibile.

3 – Palmeraie

Palm Groves day trips from Marrakech

Situato alle porte di Marrakech, il Palmeto offre l’opportunità di lasciarvi alle spalle la frenetica città per un’esperienza divertente a dorso di cammello. Le guide locali sono note per la loro accoglienza e faranno del loro meglio per darvi una prospettiva autentica della cultura marocchina: inoltre una pausa per il tè è sempre inclusa!

4 – Agadir

Agadir day trips from Marrakech

Desiderate una fuga lussuosa ma tranquilla? Le file di palme, le coste bianche e sabbiose e i bar sulla spiaggia di Agadir vi chiamano a gran voce. Agadir, sebbene sia una località balneare e turistica, offre una serie di attività interessanti. Una gita di un giorno da Marrakech vi condurrà attraverso tutto ciò che Agadir ha da offrire, come il mercato del pesce, la spiaggia, la medina e altro ancora. Potrete anche scegliere le vostre destinazioni e personalizzare la vostra esperienza a seconda del tour!

5 – Ouarzazate

Ouarzazate day trips from Marrakech

Questa gita di un giorno da Marrakech vi farà conoscere la “Hollywood d’Africa”. Ouarzazate sarà anche la città più grande del Marocco, ma l’architettura e la bellezza mozzafiato vi distrarranno dai numerosi turisti che vi girano intorno. Durante il tragitto verso Ouarzazate, vi fermerete ad Ait Benhaddou, patrimonio dell’UNESCO. Questo sito attira i più importanti registi da molti anni per la sua atmosfera da pianeta alieno! A Ouarzazate potrete vedere, tra le altre cose, la Kasbah di Taourirt, che offre uno spaccato degli sfarzosi stili di vita del passato.

6 – Casablanca

Casablanca day trips from Marrakech

La maggior parte di voi conoscerà Casablanca grazie all’omonimo film del 1945, ma la città offre anche una pletora di bellezze storiche da vedere. Una gita di un giorno da Marrakech alla costa atlantica permette di raggiungere molti dei punti salienti della città marocchina: assaggiate i frutti di mare al Mercato Centrale, ammirate l’intricato design del Palazzo Reale ed esplorate il quartiere Habous, di costruzione francese.

7 – Asni

Asni day trips from Marrakech

Passate dalle tonalità bianche e marroni che caratterizzano l’architettura di Marrakech al vasto verde fiabesco che circonda Asni. Questa deliziosa zona non attira tanti turisti come altre destinazioni, per cui riflette un’atmosfera più autentica. Potete girovagare tra i vari negozietti che punteggiano la zona, osservando la vita quotidiana e le attività della gente del posto! La parte migliore? Asni non è troppo lontana da Marrakech! Si trova a circa un’ora di macchina.

8 – Montagne dell’Atlante

Atlas Mountains day trips from Marrakech

Recatevi sulle vaste montagne dell’Atlante per respirare aria fresca e scoprire più a fondo la cultura marocchina. Questa escursione vi porterà a Imlil, dove sorseggerete tè alla menta, cenerete con una famiglia berbera e approfondirete la storia della zona. Oltre all’esperienza culturale, i campi terrazzati, fiancheggiati da alberi di noce e di ciliegio, vi forniranno senza dubbio numerose opportunità fotografiche da immortalare. Alternativamente, se preferite vedere le cose dall’alto, potete fare anche un volo in mongolfiera sulle montagne dell’Atlante da Marrakech!

9 – Valle di Ourika

Ourika Valley day trips from Marrakech

Anche la vista dei paesaggi ondulati – colorati con una varietà di flora e rocce affascinanti – lungo il percorso verso la Valle di Ourika vi entusiasmerà. Le escursioni di un giorno nella Valle di Ourika integrano perfettamente numerose attività imperdibili, come la visita a un villaggio berbero, dove si può ammirare la tradizione marocchina, e la scoperta dell’artigianato delle donne marocchine che producono l’olio di argan. A seguire, una gratificante escursione alle cascate di Setti Fatma!

10 – Imlil

Imlil day trips from Marrakech

Imlil è la meta ideale per tutti coloro che desiderano conoscere la ricca e affascinante cultura marocchina. Dalle case accatastate perpendicolarmente, che fiancheggiano i campi terrazzati con uno sfondo roccioso, a un’esplorazione della campagna che svela i dettagli del patrimonio e della tradizione marocchina, ce n’è per tutti i gusti. Anche il viaggio in auto da Marrakech a Imlil vi regalerà una serie di scorci imperdibili tutti da immortalare.

11 – Ait Benhaddou

Ait Benhaddou day trips from Marrakech

L’antico edificio di Ait Benhaddou è una kasbah che ha meritato il prestigioso titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La bellezza potente e inconfutabile che circonda Ait Benhaddou ha attirato molti registi verso questo insieme di edifici storici. Esplorando questo luogo, avrete la possibilità di scoprire dove sono stati girati Il Gladiatore, Lawrence d’Arabia, La Mummia e alcune scene di Game of Thrones. Questo viaggio nel deserto vi rapirà.

12 – Fez

Fez, Marocco

Fez è considerata la capitale culturale del Marocco, famosa per il suo labirinto di antiche medine, i mercati vivaci e l’architettura moresca mozzafiato. Questo luogo incantevole è anche popolare tra gli amanti della storia e dell’arte, con le sue rinomate scuole religiose finemente decorate, come l’università di Al Quaraouiyine, considerata la più antica del mondo. Esplorare Fez è un viaggio nel passato del Marocco e un’esperienza indimenticabile per i tutti i viaggiatori.

13 – Oukaïmeden

Oukaïmeden day trips from Marrakech

Desiderate ammirare qualcosa di diverso dai paesaggi desertici che circondano Marrakech? Oukaïmeden, l’incantevole stazione sciistica immersa nelle montagne dell’Alto Atlante, soddisferà tutti coloro che desiderano fare un giro sulla neve! Chi sapeva che il Marocco, la terra delle dune, avesse una bellissima stazione sciistica? È sicuramente una tappa obbligata per i fanatici dello sci e dello snowboard. Se non amate lo sci o lo snowboard, potete anche ammirare gli splendidi paesaggi e la vita quotidiana della gente del posto grazie a un’escursione a dorso di mulo, un’esperienza unica nella vita!

14 – Deserto di Agafay

Agafay desert day trips from Marrakech

Il deserto di Agafay si trova a soli 30 chilometri da Marrakech, ed è quindi il luogo ideale per un tour di un giorno. Se avete poco tempo ma volete immergervi nella cultura marocchina per qualche ora, potete prendere in considerazione l’idea di visitarlo. Perché? Questo viaggio vi dà la possibilità di fare un giro in quad da Marrakech fino al deserto. Si parte dal lago Lalla Takerkoust, si attraversano vari villaggi, si assapora il tè alla menta e ci si gode la vista del deserto marocchino. In questo viaggio trascorrerete la giornata ammirando panorami mozzafiato.

15 – Rabat

Rabat day trips from Marrakech

Alcune persone potrebbero pensare che la maggior parte delle capitali siano congestionate e trafficate e che non ci sia molto da vedere. Ma la capitale del Marocco, Rabat, ricca di storia, offre edifici antichi e luoghi di interesse con una spruzzata di influenza francese. Appena fuori città, si trovano le rovine di Chellah, che testimoniano la presenza di Romani e Fenici in Marocco. Anche la Torre di Hassan, patrimonio dell’UNESCO, ricorda l’affascinante storia del Marocco. L’atmosfera rilassante, gli splendidi siti e le antiche leggende rendono Rabat una destinazione degna di nota!

16 – Taroudant

Taroudant day trips from Marrakech

Il viaggio da Marrakech può durare circa tre ore a tratta, ma è possibile esplorare questa caratteristica cittadina in cinque o sei ore! Taroudant, soprannominata “nonna di Marrakech”, offre ai visitatori uno scenario molto piacevole. Qui le palme verdi contrastano con il fango rosso e le cime dell’Alto Atlante si ergono alte sullo sfondo. È molto pittoresco! Una visita qui vi consentirà anche di scoprire il funzionamento di un mercato tradizionale; vale la pena di passeggiare nei suoi due souq.

17 – El Jadida

El Jadida day trips from Marrakech

Volete conoscere la storia del Marocco gustando un piatto di frutti di mare freschi lungo la costa? Questa città fortificata, un tempo proprietà dei portoghesi, contiene una panoplia di edifici arcaici sopravvissuti agli attacchi dei nemici nei secoli. Non si può andare a El Jadida senza visitare la cisterna. Nel 1514 qualcuno costruì questo edificio sotterraneo, ma il sito rimase sconosciuto al pubblico fino al 1916. È sicuramente un’attrazione da non perdere!

18 – Deserto dei Jbilets

desert of the jibilets
Adrenaline Hunter

Dalle dune alle strade sterrate, il Deserto dei Jbilets offre il terreno perfetto per divertirsi con i quad e gli All-Terrain-Vehicles (ATV). Avrete la possibilità di ammirare paesaggi meravigliosi e di vivere un’emozionante avventura all’aria aperta.

Avete più tempo a disposizione?

Se la vostra vacanza è un po’ più lunga e vi concede qualche giorno libero dal programma di visite, potete prendere in considerazione queste gite ed escursioni di più giorni da Marrakech.

19 – Deserto di Zagora

Zagora Desert day trips from Marrakech

Avete qualche giorno in più a disposizione? Se sì, il deserto di Zagora vi aspetta! Questa escursione di due giorni vi trasporterà dalla colorata e vivace Marrakech al tranquillo e sublime deserto di Zagora, dove potrete cavalcare un cammello per osservare l’alba e il tramonto. E le tradizionali tende berbere vi ospiteranno per la notte! Le tende berbere, tradizionalmente realizzate con peli di capra e di pecora, sono il riparo ideale per soggiornare nel deserto.

20 – Monte Toubkal

Mount Toubkal day trips from Marrakech

Allontanatevi dall’ambiente desertico e dal caos cittadino e salite in cima alla montagna più alta del Nord Africa, il Monte Toubkal. Le cime innevate della vetta vi daranno una prospettiva nuova sul Paese. Sulla strada per la vetta del Jebel Toubkal, visiterete il villaggio di Imil e passerete accanto al santuario di Sidi Chamharouch. Durante il trekking, vedrete paesaggi incredibili e attraverserete diversi tipi di terreno. Assicuratevi di avere abbastanza tempo, poiché l’intero viaggio dura tre giorni.

21 – Deserto di Merzouga

Merzouga Desert day trips from Marrakech

Avete un po’ di tempo extra durante il vostro soggiorno? Lasciatevi avvolgere dalla calma e sorprendente bellezza del deserto di Merzouga. Dal cavalcare un cammello tra le morbide dune dell’Erg Chebbi all’osservare il sole emergere dalle profondità della sabbia, dal campeggiare sotto centinaia di stelle in un accampamento beduino al serpeggiare tra le montagne dell’Alto Atlante, è sicuro che questo viaggio nel deserto di tre giorni, magico, tranquillo ed emozionante, da Marrakech, lascerà ricordi indelebili nella vostra mente.

Speriamo che questa guida sulle migliori gite da Marrakech vi abbia ispirato per pianificare al meglio i vostri giorni all’esplorazione del Marocco!

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.