Gite di un giorno da Siviglia

L’Andalusia è conosciuta in tutto il mondo per la sua cultura (in particolare per l’architettura) e attira milioni di viaggiatori ogni anno.

Partite per una delle gite di un giorno da Siviglia e scoprite le sue incantevoli città costiere, le bellissime spiagge e i piccoli villaggi tipici di questa regione diversa da tutte le altre della Spagna!

A seconda della zona che si desidera esplorare, il primo passo è quello di ottenere alcune informazioni per non arrivare impreparati.

Volete sapere quali sono le migliori gite di un giorno da Siviglia? Grazie a questo articolo, scoprirete di più su cosa vedere, cosa fare in ogni luogo e come arrivarci!

1. Playa de Bolonia

Playa de BoloniaSituata nella provincia di Cadice, nel sud della Spagna, Playa de Bolonia (“Spiaggia di Bolonia” in spagnolo) è una delle poche spiagge incontaminate della penisola iberica meridionale. È possibile visitare le rovine di Baelo Claudia, un’antica città romana. Nel sito archeologico sono visibili un teatro romano, un antico acquedotto, una basilica e antiche fabbriche di pesce salato.

L’auto sembra essere l’unico modo per raggiungere Playa de Bolonia da Siviglia. Il modo più consueto per raggiungere Playa de Bolonia da Siviglia è prendere l’AP-4: ci vogliono circa 2 ore e 15 minuti.

2. Cadice

Cádiz - Seville day trip

I Fenici fondarono Cadice nel 1100 a.C., il che la rende la città più antica d’Europa. Situata sulla costa atlantica dell’Andalusia, questa splendida città e la sua magica atmosfera sono sempre più visitate dai turisti di tutto il mondo. Il suo clima soleggiato, la sua ricca storia, la sua cucina saporita, le sue belle spiagge e il suo incredibile carnevale l’hanno resa una delle principali destinazioni della Spagna.

Alcuni luoghi famosi da visitare a Cadice sono la Cattedrale di Cadice, il Gran Teatro Falla e tutti i suoi luoghi (Plaza de Mina, Plaza San Antonio, Plaza de Candelaria, Plaza de San Juan de Dios, Plaza de España).

  • In treno. Raggiungere Cadice da Siviglia in treno richiede circa 1 ora e 40 minuti. Il biglietto di andata e ritorno costa circa 27 euro.
  • In autobus. L’autobus ha le stesse caratteristiche del treno in termini di costi e tempi di percorrenza.
  • In auto. Come per Jerez, il modo più consueto per raggiungere Cádiz da Siviglia è prendere la AP-4 (ci vuole circa 1 ora e 25 minuti). L’auto è il modo più veloce per andare a Cadice da Siviglia. Tuttavia, se decidete di visitare la città in estate, aspettatevi ingorghi su questa autostrada.

3. Parco nazionale di Doñana

Doñana National Park - Seville day trip

Il Parco Nazionale di Doñana è molto vasto: conta quasi 110.000 ettari di area protetta. Annoverato tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO dal 1994, il parco conta diversi ecosistemi, tra cui:

  • Migliaia di uccelli migratori europei e africani;
  • Pesci (anguille, carpe, gambusie, lucci…);
  • Rettili e anfibi (serpenti, lucertole, rospi, rane, tartarughe, tritoni…);
  • Mammiferi (cavalli, cammelli, cervi, pipistrelli, linci iberiche…).

Nei dintorni del parco è possibile visitare anche il villaggio di El Rocío, situato nella città di Almonte. Questo villaggio è noto per essere la meta di un pellegrinaggio annuale che si svolge il secondo giorno di Pentecoste, noto come Romería de El Rocío. Si tratta del pellegrinaggio più importante della Spagna, con circa un milione di pellegrini all’anno. El Rocío è noto anche per l’aspetto di una città del Far West del XIX secolo, in particolare per le sue strade sabbiate.

Per raggiungere il Parco Nazionale di Doñana:

  • In autobus. Esiste una linea di autobus che collega Siviglia a Matalascañas, passando per El Rocío. Tuttavia, non è consigliabile utilizzarla se si è programmato di trascorrere una giornata nel parco. Infatti, il primo autobus arriva a El Rocío troppo tardi per fare un tour mattutino, e l’ultimo autobus parte per Siviglia da El Rocío troppo presto per fare un tour pomeridiano. Inoltre, si tratta di un’opzione economica, poiché i biglietti di andata e ritorno costano meno di 16 euro. Infine, per raggiungere il Parco Nazionale di Doñana in autobus da Siviglia occorrono 2 ore.
  • In auto. Il modo più consueto per raggiungere il Parco Nazionale di Doñana da Siviglia è prendere la A-8058 (ci vogliono solo 50 minuti). L’auto è il mezzo più veloce per raggiungere il parco. Tuttavia, se decidete di visitare il parco in estate, aspettatevi ingorghi su questa autostrada. Inoltre, è possibile raggiungere il parco da Siviglia percorrendo la A8050.

4. Italica

Italica - Seville day trip

Situata tra Siviglia e Alcala Del Rio, Italica è la località perfetta per una gita di un giorno da Siviglia. Si tratta di un sito archeologico che è stato anche il probabile luogo di nascita degli ex imperatori romani Traiano, Adriano e Teodosio.

Il sito è noto per il suo anfiteatro gigante (poteva accogliere fino a 25.000 persone), le sue piccole terme, i suoi mosaici, il Traianeum (tempio di Traiano) e il suo acquedotto. Nel 2016, il sito è stato persino utilizzato come location per le riprese della famosissima serie televisiva Games of Thrones!

Italica è raggiungibile:

  • In autobus. Esistono linee di autobus che collegano Siviglia a Santiponce, dove si trova il sito archeologico di Italica. Si tratta di un’opzione che permette di risparmiare tempo (ci vogliono solo 20 minuti per arrivare da Siviglia alle rovine) e denaro (un biglietto di sola andata costa solo 2 euro!).
  • In auto. Il modo più consueto per raggiungere Italica da Siviglia è prendere la SE-30 (ci vogliono circa 25 minuti). Inoltre, è possibile raggiungere il sito da Siviglia percorrendo la A-66 e la N-630.

5. Ronda

Ronda

Situata nel Parco Nazionale della Sierra de las Nieves, Ronda può essere raggiunta per una piacevole e rilassante gita di un giorno da Siviglia. Ronda è nota soprattutto per il suo ponte romano (El Puente Nuevo), per l’arena dei tori (La Plaza de Toros de Ronda è una delle arene più antiche del mondo) e per le sue viste spettacolari in cima alle scogliere per vedere un profondo abisso roccioso.

Prendetevi il tempo per mangiare deliziose tapas e degustare del vino (il vino di Ronda è riconosciuto a livello internazionale) godendo di un panorama straordinario su tutta la valle!

Se volete arrivare a Ronda da Siviglia potete scegliere di farlo:

In treno. Ronda ha una stazione ferroviaria, ma ci vorranno circa 3 ore per raggiungere la città se si parte dalla stazione di Siviglia Santa Justa. Infatti, il treno si ferma sistematicamente a Cordoba Central e Antequera Santa-Ana prima di arrivare a Ronda. Attenzione: i viaggi tra Ronda e Siviglia prevedono solitamente un cambio di treno. È possibile acquistare un biglietto di sola andata a partire da 30 euro.

In autobus. È l’opzione più economica, poiché un biglietto di sola andata costa circa 10 euro. Per raggiungere Ronda impiega circa lo stesso tempo dell’auto (circa 1 ora e 50 minuti).

In auto. Il modo più veloce e consueto per raggiungere Ronda da Siviglia è prendere la A-375 (ci vuole circa 1 ora e 45 minuti). Tuttavia, se decidete di visitare Ronda in estate, aspettatevi ingorghi su questa autostrada. Per questo motivo vi informiamo che è possibile raggiungere Ronda anche percorrendo la N-4/CA-31. Questa strada è meno affollata, ma richiederà un po’ più di tempo per arrivare a Ronda (circa 2 ore).

Con un tour giornaliero. Molti tour di un giorno partono da Siviglia e visitano Ronda e talvolta altre località, come Cordova o i villaggi bianchi. Le escursioni giornaliere organizzate sono in genere più costose delle opzioni precedenti, ma avrete il vantaggio di avere una soluzione pre-organizzata, senza la necessità di pianificare ogni fase del viaggio, oltre a una guida che vi darà spiegazioni sui luoghi che visiterete. Il prezzo parte da 79 euro, incluso il pacchetto completo.

6. Cordova

Córdoba - Seville day tripCordova è una città situata nella regione meridionale spagnola dell’Andalusia, dove passato e modernità vanno di pari passo. L’epoca d’oro di Cordova iniziò nell’VIII secolo dopo la conquista moresca e terminò nel XII secolo, dopo che gli Almohadi occuparono la città.

Durante questo periodo furono costruite 300 moschee e innumerevoli palazzi per rivaleggiare con Costantinopoli, allora capitale dell’Impero Bizantino. Alcuni di essi divennero le principali attrazioni turistiche della città, come la Cattedrale Moschea o l’Alcázar.

Insieme al ponte romano della città, questi due monumenti fanno parte del Centro Storico di Cordova, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1994.

Potete arrivare a Cordova:

In treno. La stazione ferroviaria di Cordova è la più grande dell’Andalusia e riceve treni da ogni parte della Spagna. È il modo più veloce per raggiungere Córdoba da Siviglia, in quanto ci vogliono solo 45 minuti. Un biglietto di andata e ritorno costa circa 25 euro.

In autobus. È più lungo del treno (il viaggio dura circa 2 ore da Siviglia a Cordova), ma è un’opzione abbastanza economica: potete trovare biglietti di andata e ritorno a 20 euro.

In auto. Il modo più consueto per raggiungere Cordova da Siviglia è prendere la A-4 (ci vuole circa 1 ora e 45 minuti). Tuttavia, se decidete di visitare Cordova in estate, aspettatevi ingorghi su questa autostrada. La A-375 è un’altra possibilità per raggiungere Cordova da Siviglia, ma richiede un po’ più di tempo rispetto alla A-4 (circa 2 ore di viaggio).

In giornata. Molti viaggi organizzati raggiungono Cordova ogni giorno. Con un tour, avrete il vantaggio di avere un pacchetto che include il trasporto di andata e ritorno, una guida esperta e l’ingresso alle principali attrazioni di Cordova, come la Moschea-Cattedrale e l’Alcázar Il prezzo per un tour parte da 95 €, inclusi i biglietti d’ingresso alla Moschea-Cattedrale.

7. Granada e l’Alhambra

Granada - Seville day tripGrazie alla sua cultura e alla sua storia, Granada è sicuramente la migliore città spagnola da visitare per i turisti. Oltre a una ricca storia, Granada vanta anche monumenti come i palazzi dell’Alhambra e del Generalife, nonché il quartiere dell’Albaicín (tutti classificati come patrimonio mondiale dell’UNESCO).

Inoltre, ha una vita notturna molto attiva, animata da migliaia di studenti internazionali, e il trekking nella vicina Sierra Nevada è sempre un’esperienza incredibile. Infine, Granada offre una pausa dal caldo estivo di altre città andaluse, in particolare Córdoba o Siviglia.

Se volete visitare Granada da Siviglia, potete scegliere di farlo:

In treno. Ci vogliono circa 4 ore per raggiungere Granada in treno da Siviglia. Un biglietto di sola andata costa circa 25 euro.

In autobus. È più lungo dell’auto ma più breve del treno, poiché il viaggio tra le due città dura 3 ore. Un biglietto di andata e ritorno costa circa 40 €.

In auto. Il modo più consueto per raggiungere Granada da Siviglia è prendere la A-92 (ci vogliono circa 2 ore e 40 minuti). L’auto è il modo più veloce per andare a Granada. Tuttavia, se decidete di visitare la città in estate, aspettatevi ingorghi su questa autostrada.

In giornata. Granada è raggiunta da molti tour che partono ogni giorno da Siviglia. Prenotare un tour di un giorno può essere una buona opzione se non avete intenzione di pernottare a Granada e avete poco tempo a disposizione.

Un viaggio organizzato offre tre vantaggi fondamentali:

  1. non dovrete pianificare i trasporti e non dovrete perdere tempo per gli spostamenti (hotel, stazione degli autobus/treni, Alhambra, ecc.);
  2. otterrete un biglietto d’ingresso per l’Alhambra, anche quando sono esauriti sul sito ufficiale;
  3. otterrete una visita guidata all’interno della città. Avrete una visita guidata all’interno dell’Alhambra. Alcuni tour vanno anche all’Albaicin.

8. Jerez de la Frontera

Jerez de la Frontera - Seville day tripFamosamente conosciuta come la città del flamenco, dello sherry (un vino liquoroso), dei cavalli e delle motociclette, Jerez è una città emergente in termini di turismo. Vanta monumenti come il Palazzo Abrantes, l’Alcazar di Jerez, la Certosa di Jerez o la Cattedrale di San Salvador.

Se volete trascorrere una giornata lontano da Siviglia, pur godendo della ricchezza culturale dell’Andalusia, questa città fa sicuramente al caso vostro!

Potete andare a Jerez de la Frontera:

In treno. È il modo più veloce per raggiungere Jerez da Siviglia, dato che ci vuole solo 1 ora. Inoltre, è un’opzione economica: Un biglietto di andata e ritorno può costare meno di 20 euro.

In autobus. L’autobus impiega un po’ più di tempo del treno per raggiungere Jerez da Siviglia (circa 1 ora e 20 minuti), ma è anche un mezzo di trasporto economico: un biglietto di sola andata costa solo 9 euro!

In auto. Il modo più consueto per raggiungere Jerez da Siviglia è prendere la AP-4 (ci vuole circa 1 ora e 10 minuti). Tuttavia, se decidete di visitare la città in estate, aspettatevi ingorghi su questa autostrada. Inoltre, è possibile raggiungere Jerez anche percorrendo la A-376 e la CA-31.

9. Gibilterra

Gibraltar - Seville day tripSituata a 150 km da Malaga, Gibilterra è un territorio britannico d’oltremare noto per la sua Rocca (con i suoi numerosi macachi di Barberia), i suoi negozi duty-free, i suoi porti turistici e i suoi casinò. Potrete persino posare con i soldati britannici nella piazza delle Grandi Casematte: si divertono a fare foto con i turisti!

Esiste una linea di autobus (numero 309, gestita da Transportes Generales Comes) che collega Siviglia con La Línea de la Concepción, città spagnola al confine con Gibilterra. Un biglietto di sola andata costa circa 30 euro. Tuttavia, il viaggio è relativamente lungo (circa 4 ore di viaggio).

Il modo più consueto per raggiungere Gibilterra da Siviglia è prendere la AP-4 e la A-381 (ci vogliono circa 2 ore e 15 minuti). L’auto è il modo più veloce per andare a Gibilterra da Siviglia, e anche uno dei pochi mezzi di trasporto che possono entrare direttamente a Gibilterra (si noti che a Gibilterra c’è un aeroporto internazionale, ma non è servito da alcun aeroporto spagnolo).

10. I villaggi bianchi dell’Andalusia

Setenil de las BodegasI Villaggi Bianchi dell’Andalusia si trovano per lo più all’interno del Parco Naturale della Sierra de Grazalema e sono tutti caratterizzati da case con pareti bianche e tetti di tegole rosse o marroni. I Villaggi Bianchi (Pueblos Blancos in spagnolo) sono una destinazione molto piacevole per una gita di un giorno fuori Siviglia. Le attività principali per i turisti sono l’escursionismo, l’equitazione, l’arrampicata, il ciclismo e la speleologia, oltre alle tapas e alle birre! Alcuni Villaggi Bianchi famosi sono:

  • Grazalema (la sua zona montuosa è molto conosciuta dagli scalatori e dagli escursionisti);
  • Setenil de las Bodegas (noto per i suoi dolci, prodotti a base di carne, bar e ristoranti, e per la sua stretta gola con alcune case costruite nella parete stessa);
  • Zahara de la Sierra (nota per il suo castello moresco e per la Garganta Verde, una riserva naturale che si trova vicino al villaggio);
  • Casares (nota per le sue viste panoramiche su Gibilterra e sul Nord Africa);
  • Arcos de la Frontera (noto per le sue chiese barocche, il suo castello e le sue scogliere).

Visitate i villaggi bianchi dell’Andalusia:

In auto. Per visitare i 19 villaggi che formano i Villaggi Bianchi dell’Andalusia, il viaggio in auto dovrebbe durare circa 4 ore e 50 minuti di guida continua. Se si parte da Siviglia, bisogna aggiungere 80 minuti di viaggio per raggiungere Arcos de la Frontera, uno dei Villaggi Bianchi più vicini a Siviglia. Il modo più comune per arrivarci è prendere l’AP-4.

Con un tour di un giorno. È possibile visitare alcuni dei Villaggi Bianchi con un tour giornaliero. Alcune escursioni giornaliere includono anche Ronda.

11. Tangeri

TangierSituata sullo stretto di Gibilterra (che separa l’Africa dall’Europa), a circa 15 km dalla costa spagnola, Tangeri è una delle città più antiche dell’Africa. È conosciuta in tutto il mondo per i suoi souk, la sua medina, la sua kasbah e le Grotte di Ercole (un complesso di grotte archeologiche situato vicino al palazzo estivo del re Mohammed VI).

L’aereo è il modo più veloce per raggiungere Tangeri da Siviglia: ci vogliono solo circa 50 minuti. Un biglietto di andata e ritorno costa circa 70 euro.

Per raggiungere Tangeri da Siviglia in autobus occorrono circa 7 ore. Un biglietto di sola andata costa circa 70 €.

Il modo più consueto per raggiungere Tangeri da Siviglia è prendere la AP-4 e la A-381 (ci vogliono circa 4 ore). Tuttavia, se decidete di visitare la città in estate, aspettatevi ingorghi su questa autostrada. L’auto sembra essere l’opzione più economica per raggiungere Tangeri da Siviglia: tutte le spese relative all’uso dell’auto non dovrebbero superare un totale di 60 €.

Si noti che andare a Tangeri da Siviglia in auto comporta sistematicamente l’attraversamento dello stretto di Gibilterra in traghetto. Inoltre, visitare Tangeri in un solo giorno è praticamente impossibile: assicuratevi di pianificare 2 o 3 giorni per godere appieno del vostro viaggio in città.

12. Carmona

CarmonaSituata a nord-est di Siviglia, Carmona è nota soprattutto per il vino, l’olio d’oliva, i vari edifici religiosi (in particolare la chiesa di San Pedro e l’Alcazar del re Don Pedro) e per la sua necropoli romana. Scoperta nel 1881, contiene più di 900 tombe di famiglia risalenti al periodo compreso tra il II secolo a.C. e il IV secolo d.C.. Infine, Carmona offre una delle più belle viste panoramiche dell’Andalusia.

Prendere l’autobus a Siviglia per andare a Carmona è un’opzione che fa risparmiare tempo e denaro. Infatti, un biglietto di sola andata costa solo 3 euro e il viaggio dura solo 35 minuti.

Il modo più consueto per raggiungere Carmona da Siviglia è prendere la A-4 (ci vogliono solo 30 minuti). L’auto è il mezzo più veloce per raggiungere Carmona da Siviglia. Inoltre, poiché il tempo di percorrenza è relativamente breve, è probabile che non si debbano pagare spese durante il viaggio.

13. Aracena

AracenaSituata nella provincia di Huelva, a 92 km da Siviglia, Aracena è la città più grande del Parque Natural Sierra de Aracena y Picos de Aroche. Il prosciutto iberico prodotto in città è riconosciuto a livello internazionale. Alcuni dei luoghi più famosi della città sono:

  • Castello di Aracena;
  • Chiesa priorale di Aracena;
  • Grotta delle Meraviglie (una delle grotte più spettacolari della Spagna: conta 2130 metri di passaggi sotterranei);
  • Museo del Prosciutto.

C’è un autobus (gestito da DAMAS) che vi porterà da Siviglia ad Aracena. Si possono trovare biglietti di sola andata a meno di 10 euro e il viaggio dura circa 1 ora e 20 minuti. Molto utile per una visita di un giorno!

Il modo più consueto per raggiungere Aracena da Siviglia è prendere la A-66 e la N-433 (ci vuole circa 1 ora e 15 minuti). L’auto è il modo più veloce per raggiungere Aracena da Siviglia.

14. Zahara de los Atunes

Zahara de los Atunes
Zahara de los Atunes si trova nella provincia di Cadice, nel sud della Spagna. È nota per le sue belle spiagge, il suo cinema all’aperto e la chiesa Iglesia Del Carmen. Anche la musica dal vivo è una caratteristica importante di Zahara de los Atunes, che ha una tradizione di musica dal vivo durante l’estate nei suoi bar sulla spiaggia.

C’è un autobus (gestito da Transportes COMES) che vi porterà a Zahara de los Atunes da Siviglia, dalla stazione degli autobus di Prado de San Sebastián. Il viaggio dura da 2 ore e 40 minuti a 3 ore. Un biglietto di sola andata costa circa 19 €.

Il modo più consueto per raggiungere Zahara de los Atunes da Siviglia è prendere l’AP-4: ci vogliono circa 2 ore e 15 minuti. L’auto è il modo più veloce per raggiungere Zahara de los Atunes da Siviglia.

15. Campagna andalusa

Osborne bull signLa campagna andalusa è nota soprattutto per i suoi tori (sono uno dei simboli più importanti della Spagna) e per i suoi parchi naturali, come La Suara. In questo parco naturale si trovano soprattutto aree di ulivi selvatici e di macchia mediterranea.

Vi si possono trovare circa 50 specie diverse di uccelli, oltre a numerosi piccoli mammiferi e rettili della macchia mediterranea. Se siete appassionati di equitazione, avete anche la possibilità di andare a cavallo nel parco!

P.S.: Avete visto le insegne del toro di Osborne? Sono uno dei simboli più famosi della Spagna. Ce ne sono 23 nella campagna andalusa: provate a trovarli tutti!

L’unico modo per raggiungere il Parco Naturale La Suara da Siviglia è prendere l’auto. Il modo più consueto per raggiungere Aracena da Siviglia è prendere la AP-4 (ci vogliono circa 1 ora e 30 minuti).

16. Osuna

Osuna
Situata nella provincia di Siviglia, Osuna è nota soprattutto per essere stata una delle location delle riprese della serie televisiva di fama mondiale Games of Thrones nel 2014 (in particolare l’arena della città). Inoltre, l’Unesco ha dichiarato che Calle San Pedro (la via principale della città) è la seconda strada più bella d’Europa. Osuna è stata anche dichiarata sito storico-artistico.

Potete arrivare a Osuna:

In treno. Raggiungere Osuna da Siviglia in treno richiede circa 1 ora e 10 minuti. Un biglietto di andata e ritorno costa circa 18 euro.

In autobus. C’è un autobus (gestito da Autocares Valenzuela) che può portarvi a Osuna da Siviglia. Il viaggio dura 1 ora e 20 minuti e un biglietto di sola andata costa circa 6 €. È un’opzione davvero economica!

In auto. L’auto è il mezzo più veloce per raggiungere Osuna da Siviglia, in quanto impiega solo 1 ora. Il modo più consueto per raggiungere la città è percorrere la A-92. Tuttavia, se decidete di visitare la città in estate, aspettatevi ingorghi su questa autostrada.

17. Tarifa

Tarifa - Seville day tripTarifa si trova nella provincia di Cadice ed è una delle destinazioni più popolari al mondo per gli sport del vento (in particolare kiteboard e windsurf). È nota anche per la presenza della Punta de Tarifa (il punto più meridionale della penisola iberica e dell’Europa continentale) alla periferia della città.

Esiste un autobus (gestito da Transportes COMES) che vi porterà a Tarifa da Siviglia. Tuttavia, il viaggio è piuttosto lungo: dura circa 3 ore. Un biglietto di sola andata costa circa 20 euro.

L’auto è il mezzo più veloce per raggiungere Tarifa da Siviglia, in quanto impiega 2 ore e 15 minuti. Il modo più consueto per raggiungere la città è prendere la AP-4. Tuttavia, se decidete di visitare la città in estate, aspettatevi degli ingorghi su questa autostrada. In tal caso, la A-381 è un’altra possibilità per raggiungere Tarifa da Siviglia.

18. Sentiero del Re

Caminito del ReyIl Cammino del Re, noto anche come “El Caminito del Rey”, è un sentiero che si snoda lungo le ripide pareti di una stretta gola a El Chorro, vicino ad Ardales, nella provincia di Malaga, in Spagna. Inaugurato nel 1921 dal re Alfonso XIII, questo sentiero offre viste incredibili ai coraggiosi escursionisti che cercano di attraversarlo!

Per raggiungere il Sentiero del Re (la fermata del treno è alla stazione di El Chorro, poi si può camminare per circa 45 minuti per arrivare al sentiero, oppure prendere un bus navetta che vi condurrà direttamente al sentiero) da Siviglia in treno ci vogliono circa 2 ore e 40 minuti. Un biglietto di sola andata costa circa 17 euro.

L’auto è il mezzo più veloce per raggiungere il Cammino del Re da Siviglia, poiché richiede meno di 2 ore. Il modo più consueto per raggiungere la città è percorrere la A-92.

19. El Palmar

El Palmar
El Palmar de Vejer si trova nella provincia di Cadice, in Andalusia, nel sud della Spagna. Questa spiaggia è lunga 4.200 metri con una larghezza media di 80 metri in molte delle sue aree. Inoltre, le sue acque sono molto pulite e poco profonde. Nei pressi della spiaggia si trova anche la Torre del Palmar (in spagnolo “El Palmar Tower”), costruita nel XVI secolo e servita come torre di avvistamento costiera fino al XIX secolo.

Infine, gli amanti del surf apprezzeranno questa spiaggia: le onde alte sono regolari e vi regaleranno sicuramente un brivido e una scarica di adrenalina! Sarete il prossimo re del surf?

Esiste una linea di autobus (gestita da Transportes COMES) che vi porterà a El Palmar da Siviglia. Il viaggio dura dalle 2 ore alle 2 ore e mezza. Un biglietto di sola andata costa circa 16 euro.

L’auto è il mezzo più veloce per raggiungere El Palmar da Siviglia: ci vuole circa 1 ora e 45 minuti. Il modo più consueto per raggiungere El Palmar da Siviglia è prendere la AP-4.

20. Antequera

Torcal de AntequeraSituata nella provincia di Malaga, Antequera è nota per la vicina riserva naturale “El Torcal” (con le sue rocce calcaree instabili). El Torcal, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2016, è uno dei paesaggi carsici più importanti d’Europa. Altri luoghi noti di Antequera sono:

  • Alcazaba di Antequera;
  • Chiesa di San Agustín;
  • Chiesa di San Sebastián;
  • Collegiata Reale di Santa María la Mayor;
  • L’arena di Antequera;
  • Punto panoramico di Almenillas.

Ci sono due possibilità per andare ad Antequera da Siviglia in treno: la prima è quella di prendere il treno veloce (il viaggio dura circa 1 ora e 30 minuti, ma il biglietto di andata e ritorno costa circa 65 euro), e l’altra è quella a bassa velocità (in questo caso, il viaggio dura più di 2 ore, ma il biglietto di andata e ritorno costa la metà del biglietto del treno veloce). A voi la scelta!

C’è un autobus (gestito da ALSA) che vi porterà ad Antequera da Siviglia. Il viaggio dura circa 3 ore e un biglietto di sola andata costa tra gli 11 e i 15 euro.

L’auto è il mezzo più veloce per raggiungere Antequera da Siviglia, in quanto richiede meno di 2 ore. Il modo più consueto per raggiungere la città è percorrendo la A-92. Tuttavia, se decidete di visitare la città in estate, aspettatevi ingorghi su questa autostrada. In questo caso, la A-451 è un’altra possibilità per raggiungere Antequera da Siviglia.

21. Mondo di Tivoli

Tivoli World - Seville day trip
Situato a Benalmádena, vicino alla città di Malaga, il Tivoli World è uno dei principali parchi di divertimento dell’Andalusia. Pensato per grandi e piccini, vi permetterà di vivere un momento privilegiato con gli amici o in famiglia e di divertirvi per tutto il giorno!

Per raggiungere il Tivoli World potete scegliere di farlo:

In treno. Per raggiungere il Tivoli World in treno da Siviglia, dovete prendere il treno veloce alla stazione di Siviglia Santa Justa: il viaggio dura circa 3 ore. Si noti che è necessario fermarsi a Malaga per prendere un altro treno per andare a Benalmádena (direzione Fuengirola). In totale, un viaggio di sola andata costa circa 35 euro.

In auto. L’auto è il mezzo più veloce per raggiungere il Tivoli World da Siviglia, in quanto si impiegano circa 2 ore e 20 minuti. Il modo più consueto per raggiungere il parco divertimenti è prendere la A-92. Tuttavia, se decidete di andarci in estate, aspettatevi ingorghi su questa autostrada. In questo caso, la A-4 e la A-357 sono altre possibilità per raggiungere il Tivoli World.

22. Aqualand Torremolinos

Aqualand TorremolinosL’Aqualand Torremolinos si trova a Torremolinos, vicino alle città di Benalmádena e Malaga. Si tratta di un incredibile parco acquatico che incanterà tutti con i suoi splendidi toboga, le sue discese in boa mozzafiato e la sua atmosfera rilassante. L’acqua vi aspetta!

Per raggiungere l’Aqualand Torremolinos in treno da Siviglia, dovete prendere il treno veloce alla stazione di Siviglia Santa Justa: il viaggio dura circa 3 ore. Si noti che è necessario fermarsi a Malaga per prendere un altro treno per andare a Torremolinos (direzione Fuengirola). In totale, un viaggio di sola andata costa circa 35 euro.

L’auto è il mezzo più veloce per raggiungere l’Aqualand Torremolinos da Siviglia, in quanto si impiegano circa 2 ore e 10 minuti. Il modo più consueto per raggiungere il parco acquatico è percorrere la A-92. Tuttavia, se decidete di andare al parco in estate, aspettatevi ingorghi su questa autostrada. In questo caso, la A-4 e la A-357 sono altre possibilità per raggiungere l’Aqualand Torremolinos.

23. Malaga

Málaga - Seville day tripSituata lungo la Costa Del Sol, Malaga è una città di mare nota per i suoi imponenti hotel e i suoi resort situati su spiagge di sabbia gialla. Dalla storia moresca all’era moderna, la città è piena di sorprese. Alcuni dei monumenti più noti della città sono:

  • Il Teatro Romano (la costruzione più antica di Malaga, nonché uno dei simboli della Hispania romana rimasti in città);
  • Il Castello di Gibralfaro (costruito nel XIV secolo per proteggere l’Alcazaba, è un simbolo del passato islamico di Malaga);
  • La Plaza de Toros de La Malagueta (l’arena di Malaga, classificata come bene culturale della Spagna dal 1876);
  • L’Alcazaba (questo palazzo fortificato fu costruito nell’XI secolo ed è il simbolo più importante di Malaga);
  • la spiaggia della Malagueta (la spiaggia principale della città).

Ecco qui le varie opzioni per raggiungere Siviglia da Malaga:

In treno. Il treno è il mezzo più veloce per raggiungere Malaga da Siviglia, in quanto impiega solo 1 ora e 50 minuti. Un biglietto di sola andata costa circa 38 euro.

In autobus. C’è un autobus (gestito da ALSA) che vi porterà a Málaga da Siviglia. Il viaggio dura circa 2 ore e 50 minuti e un biglietto di sola andata costa circa 20 euro, il che rende l’autobus l’opzione più economica.

In auto. Il modo più consueto per arrivare a Málaga da Siviglia è prendere la A-92: ci vogliono circa 2 ore e 20 minuti. Tuttavia, se decidete di visitare la città in estate, aspettatevi ingorghi su questa autostrada. In questo caso, la A-4 e la A-45 sono altre possibilità per raggiungere Málaga da Siviglia in auto.

24. Algarve

AlgarveLa regione dell’Algarve si trova a sud del Portogallo e conta alcune delle spiagge più belle del mondo (Praia da Marinha, Praia da Rocha, Praia de Odeceixe Mar, Praia de Benagil…). Inoltre, presenta scogliere enormi che conferiscono a queste spiagge un aspetto unico (Ponta da Piedade, un gruppo di formazioni rocciose, è una delle attrazioni turistiche più famose del Portogallo), oltre a meravigliose città di mare come Faro, Portimão, Lagos, Albufeira e Tavira. Non c’è posto migliore per godersi il mare!

Esiste un autobus (gestito da ALSA) che da Siviglia vi porterà in alcune città dell’Algarve (Faro, Lagos, Portimão e Tavira). Il viaggio dura 2 ore per raggiungere Faro, due ore e mezza per arrivare a Tavira, 3 ore per andare a Portimão e quasi 5 ore prima di arrivare a Lagos. Un biglietto di sola andata costa circa 22-23 euro.

L’auto è il mezzo più utile per viaggiare in Algarve da Siviglia, in quanto permette di visitare tutte le città desiderate. Inoltre, il viaggio è anche il mezzo di trasporto più veloce, dato che ci vogliono dalle 2 alle 3 ore per raggiungere le principali città balneari dell’Algarve. Il modo più comune per raggiungere la regione è percorrere la A-49 in Spagna e la A22 in Portogallo. Tuttavia, se decidete di visitare la regione in estate, aspettatevi ingorghi su queste autostrade.

Day trips from Seville

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.