Best day trips from Dubrovnik

Hai in programma un viaggio in Croazia e vuoi sapere quali sono le migliori escursioni da Dubrovnik che puoi fare in giornata? Leggi la nostra guida, qui potrai trovare le destinazioni più interessanti e più facili da raggiungere: scoprirai un posto nuovo e sorprendente!

Isole paradisiache, splendide spiagge, luoghi di pellegrinaggio e castelli mozzafiato: ecco cosa ti aspetta fuori dalle mura di Dubrovnik, chiamata Ragusa in italiano.

1 – Cavtat

Escursioni di un giorno a Cavtat da Dubrovnik

A circa 15 chilometri da Dubrovnik, Cavtat offre una splendida visuale della costa adriatica e un’atmosfera tranquilla.

Lasciati stupire dal contrasto tra il rosso delle tegole e il verde dell’acqua del mare, poi concediti qualche ora di shopping e, per finire, fai una passeggiata rilassante sul lungomare.

Non dimenticare che durante la tua gita in giornata a Cavtat potrai fare anche Sup e kayak.

2 – Budva

Escursioni di un giorno a Budva da Dubrovnik

A circa 90 chilometri da Dubrovnik, Budva, la più antica città costiera del Montenegro, è una delle località balneari più famose della zona.

Divertiti a passeggiare per le stradine del centro storico di Budva. Rigorosamente pedonale, sorge su una sottile penisola circondata dal blu del mare Adriatico.

Budva possiede anche un’intensa vita notturna: se si parla di feste, non teme paragoni.

3 – Isole Elafiti

Escursioni di un giorno alle Isole Elafiti da Dubrovnik

Salta a bordo di un traghetto per le Isole Elafiti, una destinazione molto conosciuta, facilmente raggiungibile facendo una gita da Dubrovnik.

Tra le tredici isole, Kolocep, Lopud e Sipan sono quelle con maggior affluenza turistica. Puoi scegliere di visitare un’isola alla volta, oppure di fare un giro in barca circumnavigando l’intero arcipelago.

Inoltre, le Isole Elafiti sono il luogo perfetto per praticare attività acquatiche come le immersioni.

4 – Mostar

Gite di un giorno a Mostar da Dubrovnik

Mostar è impregnata un fascino e un’atmosfera orientaleggiante che la rendono una città unica al mondo.

L’architettura della cittadina e la struttura del ponte Stari Most hanno regalato a Mostar scorci davvero sensazionali. Ecco perché non puoi rinunciare a esplorare questa zona, prenotando un tour da Dubrovnik per Mostar.

Per assaggiare una “fetta” di cultura locale, visita il bazar ottomano. Qui potrai trovare di tutto e darti allo shopping più sfrenato! Potrai inoltre sorseggiare un delizioso caffè turco.

5 – Valle di Konavle

Escursioni di un giorno a Konavle Valley da Dubrovnik

Soprannominato il Giardino della Croazia, Valle di Konavle è probabilmente il paesaggio più lussureggiante e variegato che potrai trovare nell’entroterra croato.

Solo qui potrai goderti la vista delle valli verdi e dei vigneti mentre stai partecipando a una visita guidata in una delle cantine locali.

Un’altra esperienza che ti consigliamo di fare durante la tua escursione da Dubrovnik è quella di un pranzo tradizionale nel paese di Konavoski Dvori, vicino al confine montenegrino: gusterai sapori unici e autentici!

6 – Cattaro (Kotor)

Gite di un giorno a Cattaro da Dubrovnik

Probabilmente una delle escursioni da Dubrovnik più comuni è quella verso la città fortificata di Kotor (Cattaro in Italiano). Si tratta di una meta particolarmente affascinante, proprio per la bellezza naturale del sito.

Situata nel sud-est del Montenegro, la baia di Kotor è uno scenario magnifico. Puoi organizzare la tua visita sia via acqua che via terra.

7 – Isola di Lokrum

Gite di un giorno all'isola di Lokrum da Dubrovnik

Una delle destinazioni più semplici da raggiungere facendo un’escursione da Dubrovnik è l’isola di Lokrum, a meno di un chilometro e mezzo di distanza.

Con un breve viaggio in traghetto puoi arrivare alle pinete di Lokrum, fare una passeggiata nella natura e poi visitare il vecchio monastero. Da qui potrai godere della migliore vista su Dubrovnik.

8 – Parco nazionale del Lovcen

Gite di un giorno al Parco Nazionale del Lovcen da Dubrovnik

“Incastonate” tra le Alpi Dinariche, le vette del Parco nazionale del Lovcen sono una rinomata meta escursionistica. Queste montagne, però, sono anche impregnate di cultura montenegrina, un aspetto che arricchisce la scoperta naturalistica con il valore della tradizione.

Il parco è facilmente raggiungibile dalla costa, quindi scegliere questa meta come escursione da Dubrovnik ti darebbe la possibilità di fare una visita in tranquillità, senza dover correre.

Le cime sono davvero mozzafiato e la foresta si veste di colori stupefacenti in autunno e in estate.

9 – Isola di Hvar

Gite di un giorno all'isola di Hvar da Dubrovnik

Fai un viaggio all’Isola di Hvar e goditi una fantastica vista sulla moltitudine di isole del Mare Adriatico!

Il tratto distintivo dell’isola di Hvar è la sua influenza veneziana, ma questa cittadina è nota anche e soprattutto per la sua vita notturna. Tra le attività da fare in zona segnaliamo poi le gite nei pittoreschi villaggi di Jelsa, Zavala e Stari Grad.

10 – Cascate di Kravice

Gite di un giorno alle cascate del Kravice da Dubrovnik

Situate in Bosnia, le Cascate di Kravice sono un sito naturalistico dalla bellezza sorprendente, apprezzato da chi ama dedicarsi allo sport e all’avventura, ma anche da chi predilige il relax e la tranquillità della natura.

Un buon punto di partenza per il tuo tour alle cascate è la città di Mostar, da cui è facile raggiungere questi corsi d’acqua che si gettano nei laghi da oltre venti metri d’altezza, circondati da una lussureggiante vegetazione.

11 – Parco nazionale del lago Skadar

Escursioni di un giorno al Parco Nazionale del Lago Skadar da Dubrovnik

Vai alla scoperta del Parco Nazionale del Lago Skadar e fai un’escursione in giornata da Dubrovnik nella più grande area di osservazione degli uccelli in Montenegro.

Al confine con l’Albania, il lago Skadar è il paradiso per il birdwatching, ma anche per sport acquatici come kayak, ciclismo ed escursioni sulla riva del lago.

12 – Penisola di Peljesac

Gite di un giorno nella penisola di Peljesac da Dubrovnik

A solo un’ora di auto, un tour da Dubrovnik alla Penisola di Peljesac ti permetterà di assaporare le più grandi prelibatezze dalmate. Ti troverai immerso in un autentico paradiso gastronomico!

Tra degustazioni di vini e assaggi della cucina locale, tra formaggi e frutti di mare, una giornata nelle cantine e nelle verdi colline della penisola sarà un piacere per gli occhi e per il palato.

13 – Grotta di Vjetrenica

Escursioni di un giorno alla grotta di Vjetrenica da Dubrovnik

Se sei attratto dalle curiosità della natura, ti consigliamo di andare in Bosnia e scoprire le incredibili formazioni sotterranee della Grotta di Vjetrenica .

Insieme alla vasta rete di caverne che la circondano, a Vjetrenica  si è sviluppata un’ampia varietà di stalagmiti e stalattiti, laghi sotterranei e antichi petroglifi.

14 – Isola di Mljet

Gite di un giorno all'isola di Mljet da Dubrovnik

Il modo più semplice per prendere una breve pausa da Dubrovnik, è raggiungere l’Isola di Mljet, accessibile con i servizi di catamarano che due volte al giorno la collegano alla città o con il traghetto in partenza dalla penisola di Peljesac.

Potrai dilettarti andando in bicicletta intorno ai tranquilli laghi del Parco nazionale di Mljet o rilassarti su una delle calette deserte disseminate lungo la costa.

15 – Sarajevo

Gite di un giorno a Sarajevo da Dubrovnik

Se hai pianificato un tour delle città bosniache, Sarajevo non può mancare. L’attrazione principale è indubbiamente il tunnel di Sarajevo, ma per visitarlo potrebbe volerci anche un’intera giornata.

Più veloci da percorrere sono il bazar di Bascarsija, il municipio e il ponte latino, uno dei tanti ponti monumentali costruiti sul fiume Miljacka.

16 – Trogir

Escursioni di un giorno a Trogir da Dubrovnik

Poco lontano da Spalato, c’è la bella città di Trogir, a soli 30 chilometri di distanza, facilmente raggiungibile anche facendo una gita fuori porta da Dubrovnik.

Grazie al mix di architettura rinascimentale e romana, il centro storico di Trogir è davvero magnifico.

Dal lungomare si può ammirare inoltre lo scorcio pittoresco dell’isola di Ciovo.

17 – Makarska

Gite di un giorno a Makarska da Dubrovnik

Makarska è un paradiso terrestre fatto di spiagge sabbiose e calette deserte, tenuto al sicuro nel cuore della Dalmazia.

Le cime dei monti Biokovo dominano la città vecchia e il porto di Makarska.

E’ il posto ideale per un’escursione da Dubrovnik!

18 – Isola di Korcula

Escursioni di un giorno a Korcula da Dubrovnik

A Korkula island scoprirai una versione più piccola di Dubrovnik, con mura fortificate dell’architettura rinascimentale veneziana.

Il centro storico di Korcula ti sorprenderà con il suo scenario fatto di stradine strette e colori accesi: le caratteristiche tipiche della costa dalmata.

Inoltre, qui puoi fare canottaggio e kayak. Attività acquatiche che ti permetteranno di ammirare la cittadina dal mare, e godere di una vista ancora più spettacolare!

19 – Parco nazionale di Krka

Tour al Parco nazionale di Krka da Dubrovnik

Situata nella Dalmazia centrale, quella del Krka National Park è una riserva naturale in cui vivono varie specie animali e vegetali.

Skradinski Buk, una piscina naturale sul fiume Krka, è un autentico spettacolo della natura, alimentato da vertiginose cascate ricche di acque.

Puoi visitare il parco anche a bordo delle imbarcazioni che percorrono i suoi corsi d’acqua, fare un’escursione lungo i sentieri o visitare l’isola di Visovac e il suo monastero romano.

20 – Delta del fiume Neretva

Escursioni di un giorno al delta del fiume Neretva da Dubrovnik

Il Delta del fiume Neretva offre paesaggi unici, a partire dal villaggio di Vid.

Sali a bordo di una tradizionale barca di legno per un safari sul fiume e immergiti nella tranquillità della valle della Neretva. Successivamente, assaggia l’anguilla d’acqua dolce: l’indiscussa specialità locale.

Infine, per completare la tua gita da Dubrovnik, vai a vedere le rovine dell’antica città romana di Narona.

21 – Trebinje

Escursioni di un giorno a Trebinje da Dubrovnik

Le località più frequentate della Bosnia ed Erzegovina sono la pittoresca città di Mostar e  di Medjugorje.

Invece, tra le città che meritano di essere visitate c’è anche Trebinje, con il suo delizioso centro storico e gioielli architettonici come il ponte Arslanagic Most.

Come le altre città bosniache, anche Trebinje è una meta tranquilla, distante dal caos e il fermento dei contesti più urbanizzati.

22 – Ston

Gite di un giorno in pietra da Dubrovnik

Costruito sull’istmo che collega la penisola di Peljesac al continente, Ston è un’ottima soluzione se sei interessato a fare una gita culturale in una tipica città croata.

Visitare la città fortificata di Ston è anche un’occasione unica per assaggiare alcune delle prelibatezze locali. Pranza con un piatto di ostriche e un bicchiere di vino dalmata!

23 – Trsteno Arboretum

Escursioni di un giorno all'arboreto di Trsteno da Dubrovnik

Da Dubrovnik, ci vuole meno di mezz’ora per raggiungere il romantico Trsteno Arboretum, un giardino botanico del XV secolo che ha fatto la fortuna di questa città dalmata.

Nell’Arboreto, le sculture rinascimentali si intersecano con un’ampia varietà di piante esotiche, creando un effetto stupefacente.

Trsteno è celebre anche per essere una delle location delle riprese della serie Game of Thrones. Se sei un fan di questo telefilm, dai un’occhiata al Tour di Game of Thrones.

non rinunciare a questa gita in partenza d Dubrovnik.

24 – Canyon del fiume Tara

Gite di un giorno al Tara River Canyon da Dubrovnik

In Montenegro, il canyon del fiume Tara fa parte dello splendido comprensorio del Parco Nazionale del Durmitor.

Con una profondità di circa 1.300 metri, Tara river è il canyon più profondo d’Europa oltre che uno dei più particolare al mondo!

Le sue gole si prestano perfettamente per fare escursioni in kayak o rafting tra le rapide del fiume.

25 – Neum

Gite di un giorno a Neum da Dubrovnik

L’unica zona del territorio bosniaco con accesso al mare Adriatico è la località di Neum, una cittadina estiva di grande tendenza.

Se quello che stai cercando è una pausa dal caos e dalla città,la bellissima penisola di Klek è proprio quello che fa per te.

Inoltre, Neum è situato a pochi chilometri da altre località turistiche come Peljesac, Ston, Mostar e la riviera di Makarska.

26 – Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Gite di un giorno al Parco nazionale dei laghi di Plitvice da Dubrovnik

Sì, è vero, il Parco nazionale dei laghi di Plitvice potrebbe essere un po’ fuori mano per una gita da Dubrovnik in giornata, ma rimane pur sempre una meraviglia assoluta.

Il parco si trova tra Zagabria e Zara ed è composto da sedici laghi collegati tra loro da una moltitudine di torrenti e cascate, che potrai ammirare camminando sulle passerelle di legno che sembrano galleggiare sull’acqua.

Attrazione di livello mondiale, i laghi di Plitvice sono il sito naturale più visitato della Croazia.

27 – Sveti Stefan

Gite di un giorno a St. Stefan da Dubrovnik

A pochi chilometri a sud dalla città montenegrina di Budva, scopri lo scenario unico e l’atmosfera singolare di Sveti Stefan.

Lontano dalla folla e dal rumore delle grandi città dell’Adriatico, questa località costiera è una meta estiva molto gettonata.

Purtroppo, l’isola fortificata è una proprietà privata ed è quindi chiusa al pubblico. Ma ci sono molte cose da fare e da vedere nella zona, da cui puoi anche facilmente raggiungere Perast e Kotor.

28 – Split

Gite di un giorno a Spalato da Dubrovnik

La seconda città più grande della Croazia è ben collegata a Dubrovnik. Che ne dici di un’escursione in giornata per camminare lungo le stradine del centro storico di Spalato fino al Palazzo di Diocleziano?

I fan del celeberrimo telefilm non possono perdersi il Tour de Il Trono di Spade, che ti accompagnerà tra i monumenti e i luoghi in cui sono state girate le scene del film, fino alla fortezza di Klis.

La città vanta così tanti siti di interesse storico e culturale che potrebbero quasi mettere in ombra la sua anima mondana, ricca di negozi e ristoranti. Le cose da fare e vedere ti attendono in ogni angolo!

29 – Castello di Pocitelj

Gite di un giorno al castello di Pocitelj da Dubrovnik

Nell’eccezionale paesaggio della campagna bosniaca, sali le scale di un’antica città ottomana e immergiti nell’atmosfera dell’antico Castello di Pocitelj.

Visita la fortezza del XIV secolo che domina il fiume Neretva dall’alto di una collina.

Da questo luogo potrai godere di punti di panorami eccezionali e assaporare il fascino del passato.

30 – Blagaj

Gite di un giorno al tesoro da Dubrovnik

Situato in Bosnia Erzegovina, Blagaj  vanta molti luoghi di interesse, tra meravigle naturali e località spirituali.

Segnaliamo in particolare le sorgenti di Buna, il cui fascino è legato alle acque turchesi che sgorgano da una fitta rete di grotte.

Tra i siti dal valore culturale ti suggeriamo invece di visitare la casa dei Dervisci di Tekija. Si tratta di un edificio unico nel suo genere, caratterizzato da un’intensa aurea mistica. La fortezza di Blagaj, invece, domina il paese dall’alto, ed è possibile visitarla anche all’interno.

31 – Medjugorje

Medjugorje

La città bosniaca di Medjugorje è un luogo sacro per il mondo cattolico, sede di uno dei maggiori centri di pellegrinaggio.

Milioni di persone accorrono a Medjugorje ogni anno. La devozione e l’influenza spirituale di questo piccolo villaggio bosniaco ti sorprenderanno. Anche se non sei un fervente cattolico, un’escursione da Dubrovnik a Medjugorie può essere un’esperienza molto interessante.

32 – Perast

Gite di un giorno Perast da Dubrovnik

La baia di Kotor è piena di luoghi sensazionali, ma quello che noi ti consigliamo di visitare è senza dubbio Perast e la chiesa dell’isola di Nostra Signora delle Rocce.

Quest’isola costruita dall’uomo ospita anche un museo e a poca distanza si trova si trova Sveti Dorde (o San Giorgio), un luogo naturale in cui sorge un monastero, purtroppo chiuso al pubblico.

L’isola è collegata a Perast da barche e offre una vista mozzafiato su tutta la baia.

Speriamo che la nostra selezione di gite da Dubrovnik ti sia stata utile per pianificare la tua escursione in giornata.

Per maggiori informazioni o chiarimenti, lasciare pure il tuo commento qui sotto.

Buon divertimento!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.