fun & unusual things to do in Bali

Mega destinazione di viaggio fin dagli anni ’60, Bali è famosa per le sue vibrazioni isolane, le spiagge tropicali e, naturalmente, le epiche pause per il surf.

In cima alle liste dei desideri di avventurieri, sposi in luna di miele, amanti del sole, yogi, guru dei social media e famiglie, ci sono così tante cose da fare a Bali da soddisfare tutte le esigenze.

Conosciuta come l’isola dei mille templi, immergetevi nella storia, nella ricca cultura e nell’intrigante passato dell’isola. Trascorrete almeno una giornata a visitare i templi, i famosi complessi, i santuari galleggianti e i santuari dedicati a dei e dee.

Gli amanti dell’oceano trovano a Bali il paradiso, con ogni attività acquatica immaginabile. Famosa per le sue opportunità di snorkeling e immersioni, esplorate i suoi siti più iconici o ottenete il vostro brevetto PADI.

E poi, naturalmente, c’è il surf… A caccia di onde, a Bali si tengono molte competizioni internazionali.

Scoprite le splendide cascate, fate trekking nelle deliziose giungle, passeggiate tra le verdi terrazze di riso e prendete il sole in luoghi idilliaci. Sfuggite alla folla e visitate le isole intorno a Bali, oppure dirigetevi verso gli altopiani per un’altra fantastica esperienza in un’escursione giornaliera.

Se siete qui per divertirvi, e non per stare a lungo, sedetevi e rilassatevi in alcuni dei migliori bar sulla spiaggia del mondo.

Lasciate spazio nella vostra valigia per fare shopping alla ricerca dei prodotti artigianali più unici per la vostra casa.

Con un’infinità di cose divertenti da fare a Bali, iniziate subito a pianificare la vostra vacanza da sogno sull’isola!

1 – Terrazze di riso di Jatiluwih

Jatiluwih Rice Terraces, Bali

Se le terrazze di riso di Jatiluwih vi sembrano familiari è perché le risaie più grandi dell’isola compaiono regolarmente nelle riviste di viaggio e sulle pagine dei social media… si potrebbe dire che sono un simbolo iconico di Bali.

Situate sulle verdi colline della reggenza di Tabanan (a circa un’ora dal centro di Bali e a due ore dal sud), le famose terrazze si trovano a 700 metri sul livello del mare. Grazie alla sua posizione, la vista da Jatiluwih è unica e apparentemente infinita.

Ufficialmente, il villaggio di Jatiluwih copre 22 chilometri quadrati di terreno. Si può scegliere di andare in bicicletta tra le risaie o di fare una passeggiata nei dintorni.

Durante il tempo a disposizione, imparerete a conoscere l’antico sistema idrico delle terrazze di riso, ancora oggi utilizzato a Bali, anche a Jatiluwih. Qui si trovano in totale sette subak (il nome del sistema di irrigazione tradizionale di Bali utilizzato dal IX secolo). È possibile esplorare l’area e i dintorni con un giro in ATV e pernottare nel villaggio di Jatiluwih è possibile scegliere tra ville, alloggi e campeggi.

2 – Laguna Blu

snorkeling at Blue Lagoon, Bali

Tra le cose più rinomate da fare, le attività oceaniche sono in cima alla lista! In particolare le escursioni di snorkeling a Bali dove è possibile avvistare tartarughe giganti e coralli arcobaleno.

Non perdete l’occasione di scoprire il mondo sottomarino alla Blue Lagoon, situata nella baia di Padang.

Situata nella parte orientale di Bali, dirigetevi verso la città portuale dove partono numerosi traghetti e barche per Lombok e le Isole Gili.

Una volta arrivati in zona, saltate il giro delle isole e dirigetevi direttamente alla Blue Lagoon per una giornata di snorkeling, nuoto e foto subacquee a non finire! Nel sito di snorkeling, fate attenzione a pesci angelo, pesci leone, pesci farfalla, pesci scorpione, murene e molte altre creature marine.

Per raggiungere la Blue Lagoon, camminate per dieci minuti dal centro città (o prendete cinque minuti di macchina) fino alla penisola orientale dove si trova la Blue Lagoon Beach. L’area della baia è la Laguna Blu.

Nella baia di Padang, un altro luogo fantastico per lo snorkeling è Tanjung Jepun. Alcuni tour di snorkeling alla Laguna Blu prevedono una sosta anche qui.

3 – Monte Batur

Mount Batur sunrise hiking, Bali

Quante volte nella vostra vita potrete dire di aver fatto trekking su un vulcano attivo?!

Un modo incredibile per iniziare la giornata: godetevi un’escursione all’alba sul Monte Batur per ammirare alcune delle viste mattutine più mozzafiato di tutta Bali.

Per raggiungere la vetta ci vogliono circa due ore, ma non si tratta di una camminata estremamente faticosa e questo rende l’escursione adatta a molti. Una volta arrivati in cima, ammirate lo spettacolo di un mare di nuvole a 1.717 metri sul livello del mare, e il cielo è particolarmente limpido a quest’ora del giorno. Alcune escursioni prevedono una colazione in cima alla vetta.

Si consiglia di fare un’escursione sul Monte Batur da aprile a settembre per ottenere le condizioni migliori. Poiché questo è il periodo primaverile/estivo del Paese, un altro motivo per cui un’escursione all’alba è più adatta alle prime ore del mattino.

L’ultima volta che il vulcano ha subito un’eruzione attiva è stato nel 2019, per cui un’escursione guidata è un’idea saggia.

Un altro luogo popolare per le escursioni di tekking a Bali è il Monte Agung, il vulcano più alto dell’isola.

4 – Pura Ulun Danu Batur

Pura Ulun Danu Batur, Bali

Situato ai piedi del Monte Batur, fermatevi al Pura Ulun Danu Batur durante il viaggio per visitare la montagna vulcanica. Considerato uno dei templi più importanti di Bali, il tempio dell’acqua onora la dea indù dei laghi e dei fiumi.

Situato alla testa del lago Batur, all’interno del parco sacro ci sono nove templi da visitare e quasi 300 santuari da esplorare.

È interessante notare che nel 1926 il tempio fu spostato nella sua posizione attuale dopo che il Monte Batur subì un’eruzione vulcanica. Dopo l’esplosione, l’unico tempio sopravvissuto era uno stupa a 11 livelli (che, guarda caso, era il tempio principale).

Il tempio fu rimosso e collocato nella sua posizione attuale sul lago Batur.

5 – Surf

surfing in Bali

Tra tutti i Paesi del Sud-Est asiatico, Bali vanta alcuni dei migliori surfisti e i surfisti di tutto il mondo arrivano qui per testare le sue onde epiche.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta, l’isola è disseminata di spiagge incredibili, ognuna delle quali offre condizioni di surf uniche. Se state imparando a surfare, visitate Medewi Beach a Kuta, dove troverete la più lunga curva a sinistra.

Per i professionisti più esperti, mentre siete a Kuta, visitate Suluban Beach o Impossibles Beach.

All’estremità meridionale di Kuta si trova la penisola di Bukit, dove si trova la famosa Uluwatu.

Mentre fate surf a Uluwatu, visitate la magica Nyang Nyang Beach per onde di grandi dimensioni, mentre Padang Padang Beach è piena di grossi barili.

A Canggu, località alla moda, troverete surf per tutti i livelli. Echo Beach Left è uno spot popolare per i surfisti intermedi, ma fate attenzione alla barriera corallina poco profonda.

I principianti possono iniziare a Batu Bolong Beach, le cui condizioni sono ideali anche per il longboard.

Trovate una scuola di surf a Seminyak Beach, un tratto di tre chilometri di sabbia soffice e un oceano pieno di onde da surf che potete raggiungere pagaiando dalla riva.

6 – Foresta delle Scimmie di Ubud

Monkey Forest Ubud, Bali

La Monkey Forest Ubud è diversa da molti parchi naturali e, mentre vi aggirate nella foresta sacra, non solo troverete tribù di scimmie, ma scoprirete anche antichi templi.

Entrando nel santuario, salutate i macachi dalla coda lunga (noti anche come macachi mangiatori di granchi) e aggiratevi nel parco, gestito dalla comunità locale.

Il complesso è diviso in diverse zone, tra cui il tempio principale, Pura Dalem, il Tempio della Cremazione e il Tempio della Fonte Sacra (noto anche come Tempio Beiji).

Alcune parti sono vietate ai visitatori, a meno che non siano qui per praticare il culto e non siano vestiti con l’abbigliamento balinese appropriato per farlo.

Intorno ai templi si trova l’area di conservazione della foresta, dove è possibile percorrere un sentiero di legno attraverso il verde e visitare la grotta di Durgama.

Una nota per visitare la foresta del santuario delle scimmie: siate rispettosi delle scimmie. Poiché vivono nel loro habitat naturale, spetta a loro decidere se farvi visita.

Non è consentito dar loro da mangiare.

7 – Mercato dell’arte di Sukawati

Sukawati Art Market, Bali

L’artigianato balinese si riconosce a un chilometro di distanza per le sue opere in legno intagliato, i dipinti e l’arte della gommalacca.

Visitando il Mercato dell’Arte di Sukawati, il più antico mercato dell’arte e dell’artigianato di Bali, troverete una pletora di articoli artigianali, regali e souvenir.

Acquistate creazioni di perline, portagioie in legno intagliato a forma di divinità, ciotole di cocco, tessuti intrecciati, abiti tradizionali e molto altro ancora. Fate scorta di incenso, candele, oli essenziali e rimedi a base di erbe.

Il mercato dista 45 minuti di auto da Kuta, ma gli articoli qui sono più convenienti di quelli che si trovano nei principali centri turistici.

Se soggiornate a Ubud, il mercato dell’arte di Sukawati è a soli 20 minuti di distanza.

8 – Tempio di Lempuyang

Gates of Heaven, Lempuyang Temple, Bali

Per ammirare alcune delle viste più incredibili del vulcano Mount Agung, recatevi alle “Porte del Cielo” di Bali, uno dei luoghi più unici da visitare a Bali.

Per raggiungere i cancelli, bisogna percorrere una scalinata di pietra e, in cima, i cancelli si trovano ai piedi di un tempio, anch’esso in pietra.

Entrando dai cancelli, il cielo blu e le montagne si estendono all’orizzonte e creano uno scenario magnifico.

Conosciuto ufficialmente come Pura Luhur Lempuyang, il tempio è uno dei più sacri di Bali ed è in piedi dall’anno 91 d.C.!

Curiosità: il tempio di Lempuyang (nome inglese) è uno dei templi più importanti e sacri dell’isola e fa parte del sad-kahyangan (i sei pilastri spirituali di Bali).

La Porta del Cielo è anche un pellegrinaggio popolare tra i balinesi.

Non solo è frequentato dagli abitanti del luogo, ma grazie alle viste e ai paesaggi che si possono ammirare da qui, è una famosa meta per le foto.

9 – Rafting sul fiume

rafting in Bali

Volete far salire l’adrenalina? Provate un’avventurosa spedizione di rafting sul fiume a Bali! Il paesaggio naturale dell’isola è ricco di cascate, laghi e fiumi, ma tre fiumi principali di Bali offrono le condizioni ideali per il rafting.

Partendo dal fiume Ayung, si scende per 10 chilometri e il percorso dura circa due ore. Il rafting sul fiume Ayung è perfetto sia per i principianti che per i più esperti, ma attenzione, durante la stagione delle piogge il percorso diventa più difficile a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua.

Se siete alla ricerca di qualcosa di più impegnativo, il fiume Telaga Waja comprende 18 chilometri di rafting bianco e richiede dalle 2,5 alle 3 ore. È situato sulle colline del vulcano Mount Ayung, che crea uno splendido scenario mentre si pagaia e si manovra lungo il fiume.

Sebbene il fiume Melangit presenti rapide per otto chilometri (il percorso più breve dei tre), è il più impegnativo. Potrete anche percorrere una piccola cascata!

Se soggiornate a Kuta, il fiume Ayung è il più vicino, mentre il fiume Telega Waja è il più lontano (dista 1,5 ore di auto da Kuta).

Cambiate i fiumi con la giungla e godetevi la teleferica a Bali tra le imponenti palme da cocco. Fate finta di essere una scimmia che dondola su terreni tropicali, e ci sono persino tour specifici che combinano rafting e zip lining in un’unica giornata.

Da non perdere: Rafting in acque bianche a Bali – Tutto quello che c’è da sapere

10 – Corso di cucina balinese

Balinese cooking class in Bali

Ricreate i vostri piatti indonesiani a casa provando un corso di cucina balinese! Scegliete tra un’esperienza culinaria in una fattoria biologica, in un villaggio locale o in una casa di famiglia.

I corsi di cucina si svolgono in diverse zone di Bali, come ad esempio Ubud, quindi scegliete l’opzione più adatta a voi.

Iniziando da un mercato di prodotti freschi, acquistate gli ingredienti da utilizzare durante la lezione, come erbe, spezie, verdure e carne. Una volta raccolti tutti gli ingredienti, inizia il vero spettacolo: uno chef privato vi guiderà, insegnandovi i diversi alimenti e le tecniche di cottura.

Imparate a preparare piatti come il pollo al curry in stile Bali (Opor Ayam in indonesiano) e le Pisang Goreng, ovvero le tradizionali frittelle di banane. Alcuni corsi offrono opzioni di menu regolari e vegetariane.

I corsi di cucina balinese sono disponibili al mattino, al pomeriggio e alla sera e variano a seconda dell’orario scelto.

11 – Tour in Volkswagen a Bali

Volkswagen adventure tour in Bali

Se siete stanchi di camminare per le strade o di prendere molti taxi in un giorno per visitare la città, prendete in considerazione un tour Volkswagen a Bali in una jeep VW con il tetto aperto e il vento che soffia tra i capelli…

Con diverse opzioni tra cui scegliere, sono disponibili vari tipi di tour in jeep, ognuno dei quali esplora una caratteristica diversa dell’isola.

Fate una gita al Monte Batur e a una piantagione di caffè, oppure trascorrete la giornata tra templi e cascate, scoprendo i luoghi più interessanti della città.

Attraversate le risaie e scattate molte foto panoramiche con uno sfondo verde infinito.

C’è un’area specifica che desiderate visitare in giornata? Godetevi un giro panoramico a Ubud, per esempio, dove trascorrerete ore e ore a visitare la zona e i dintorni.

12 – Taman Ujung

Ujung Water Palace, Bali

Quante volte nella vostra vita potete dire di aver visitato un palazzo galleggiante?

Conosciuto anche come Palazzo dell’Acqua di Ujung, il Taman Ujung si trova sulle acque dal 1919, quando l’edificio fu costruito per la prima volta.

Con il Monte Agung sullo sfondo, il complesso del palazzo è intrigante. I terreni sono incredibilmente pittoreschi, con giardini curati e strutture antiche, ed è un luogo popolare tra gli abitanti del posto per i servizi fotografici di matrimonio/impegno.

Il palazzo dispone di tre grandi vasche con laghetto e di sentieri che collegano ognuna di esse all’altra. Scoprite la sua architettura unica che mette in mostra l’estetica del design indonesiano ed europeo.

Nel corso degli anni ha subito alcuni disastri naturali, ma poi è stato restaurato. Grazie a ciò, ancora oggi il parco è molto bello.

Sorprendentemente, il palazzo galleggiante non è molto popolare, ma questo gioca a favore della visita. Non ci sono frotte di folla dappertutto o persone che interrompono le vostre riprese fotografiche.



13 – Creazione di gioielli

jewelry-making class in Bali

I gioielli etnici indonesiani esistono da secoli e, fin dalle origini, vengono creati utilizzando metalli come oro, argento e bronzo.

Partecipate a un corso epico di creazione di gioielli a Bali e imparate a progettare e costruire il vostro pezzo forte.

Lasciate che la vostra creatività fluisca mentre realizzate una collana, un anello, un braccialetto o un ciondolo a partire da cinque grammi di argento.

Durante la lezione, imparerete la storia della creazione di gioielli a Bali e in tutta l’Indonesia, nonché le tecniche tradizionali che sono state utilizzate dalla gente del posto per secoli.

Tutti i materiali e gli strumenti sono forniti, ed è un’attività fantastica anche per le famiglie.

14 – Tanah Lot

Tanah Lot, Bali

Tanah Lot è considerato un luogo sacro fin dal XVI secolo, quando fu eretto per la prima volta da un importante devoto spirituale dell’epoca, Dang Hyang Nirartha.

Dedicato a Varuna (noto anche come Bhatara Segara o Dewa Baruna), è logico che Dang Hyang Nirartha abbia scelto questo luogo specifico per il tempio, arroccato su rocce che sovrastano l’oceano.

Secondo il mito, il dio dell’oceano evocò un serpente velenoso per proteggere la formazione rocciosa su cui è costruito il tempio.

Si dice che il serpente viva ancora sul fondo delle coste della piccola isola, aiutando a proteggere Tanah Lot dal male.

Il santuario marino è costruito all’interno di un complesso di templi che inizia sulla terraferma e per raggiungere il quale si attraversa un sentiero dalla costa.

Tuttavia, con l’alta marea, le onde coprono il sentiero e il tempio è irraggiungibile: assicuratevi quindi di controllare le maree prima di recarvi a Tanah Lot.

All’ingresso del tempio si trovano anche alcuni santuari più piccoli, oltre a locali che vendono oggetti di artigianato e souvenir.

15 – Cena romantica

romantic dinner in Bali

Cercate cose da fare a Bali per le coppie?

Bali è una meta molto ambita dalle coppie e dai viaggi di nozze, quindi se viaggiate con la persona amata, godetevi una cena romantica super speciale. Ci sono diversi punti di ristoro tra cui scegliere, ognuno dei quali offre scenari impareggiabili.

Godetevi la cena tra le iconiche risaie di Bali e deliziate il vostro palato con cinque portate e i vostri occhi con una vista infinita. Il tavolo è allestito al centro del campo e il menu è una fusione di sapori locali e internazionali.

Se siete amanti dell’oceano, sorseggiate del vino e gustate del buon cibo con i piedi nella sabbia della spiaggia. Allestito come ristorante privato, potrete gustare una fusione di sapori mediterranei e asiatici mentre il sole tramonta sul mare.

Fate finta di essere Tarzan e Jane per una sera e godetevi un’esperienza culinaria raffinata nel bel mezzo della foresta. Circondati da chiome di alberi e con un fiume nelle immediate vicinanze, è tutta un’atmosfera da giungla.

16 – Relitto del Liberty USAT

USAT Liberty Wreck diving in Tulamben, Bali

Grazie alla sua natura di isola, le immersioni subacquee a Bali sono una delle attività più popolari, soprattutto se non ne avete mai avuto l’occasione.

Gli appassionati di immersioni prendano nota: il relitto della USAT Liberty è uno dei relitti più popolari di Bali.

La nave USS Liberty, Hog Island Hull No. 517, proviene dagli Stati Uniti, dove fu originariamente costruita a New York durante la prima guerra mondiale.

Utilizzata nella Seconda guerra mondiale, la nave fu attaccata da un sottomarino giapponese nel 1942 e finì sulle coste dell’Indonesia, più precisamente a Bali.

Rimasta inutilizzata e arrugginita, nel 1963 la USAT Liberty fu trasportata nell’oceano dopo l’eruzione di un vulcano nelle vicinanze dell’isola.

Da allora, è rimasto a 30 metri sott’acqua ed è diventato una mega-attrazione subacquea.

Il relitto dell’USAT Liberty si trova non lontano dalla costa, il che aumenta la sua popolarità.

(La parte più superficiale della nave richiede un’immersione di soli quattro metri, il che la rende adatta sia ai principianti che ai subacquei esperti).

La nave stessa è lunga 120 metri e gli interni sono stati occupati da un paese delle meraviglie di vita marina, dai pesci ai coralli.

Osservate gli squali di barriera, le tartarughe e il gigantesco pesce pappagallo verde che può raggiungere 1,5 metri di lunghezza!

La visibilità è ottima tutto l’anno, ma bisogna tenere presente che nei mesi più piovosi le acque non sono così limpide e la visibilità è limitata a circa 15 metri di profondità.

17 – Parco Marino e Safari di Bali

Bali Safari and Marine Park
credito al Bali Safari and Marine Park

Al Bali Safari and Marine Park è possibile conoscere e celebrare i diversi animali che popolano il safari e il parco marino.

Sono presenti oltre 120 specie diverse, alcune delle quali vivono sulla terraferma e altre nell’acqua.

Per avere la possibilità di vedere rinoceronti, ippopotami, leoni ed elefanti, partecipate a uno dei safari del parco, come un safari 4 x 4 che trasporta gli ospiti nelle zone del parco.

Assistete allo spettacolo di alimentazione dei coccodrilli e fermatevi all’acquario d’acqua dolce.

Avrete la possibilità di vedere i draghi di Komodo e di mostrare agli animali un po’ di affetto allo zoo.

Non è un’attività ordinaria, ma ci sono cose incredibili da fare al Bali Safari Park, come un safari notturno o una colazione tra i leoni!

Si tratta di un’attività particolarmente apprezzata dalle coppie.

Lasciando che gli animali vivano in uno spazio naturale, non ci sono spettacoli di animali, ma solo interazioni, incontri e presentazioni con gli animali.

Assistete allo straordinario spettacolo culturale di Bali Agung.

Con la danza e le arti musicali, 150 ballerini salgono sul palco e raccontano i miti e le leggende di Bali attraverso le arti sceniche.

C’è una grande quantità di opzioni per il cibo e la ristorazione, oppure potete trascorrere un’intera settimana/weekend e soggiornare al Bali Safari and Marine Park.

I più piccoli ne saranno particolarmente entusiasti.

18 – Tour Instagram a Bali

Bali Instagram tour

A dire il vero, Bali è piena di posti che meritano di essere visti su Instagram e probabilmente è uno dei luoghi più presenti al mondo nei feed dei social media.

Mentre siete qui, vivete la realtà e fate un tour Instagram non solo in alcuni dei luoghi più cool, ma anche in alcuni dei luoghi più belli, delle attrazioni e delle gemme nascoste di Bali.

Sono disponibili diversi tipi di insta-tour che offrono prospettive diverse, a seconda di ciò che si adatta ai vostri interessi fotografici.

Lasciate la terraferma e raggiungete l’isola di Nusa Penida, che sembra avere un miliardo di caffè da instagrammare, scene oceaniche e alcuni famosi punti di riferimento.

Ci sono anche tour che coprono sia Bali che Nusa Penida, rendendo il tour un’intera giornata.

Rimanete nei dintorni di Bali e immortalate alcune delle più belle attrazioni che l’isola ha da offrire, come l’iconica “Porta del Paradiso” e le infinite terrazze di riso.

Dirigetevi verso la parte settentrionale dell’isola e scoprite le cascate e gli antichi templi per immortalare momenti indimenticabili che rimarranno impressi nella pellicola per tutta la vita.

Da non perdere: Tour Instagram a Bali: tutto quello che dovete sapere

19 – Tour in quad

quad tour in Bali

Salite su una moto ATV e fate un tour attraverso le pianure della giungla fino alle cascate, percorrendo sentieri fangosi e attraversando torrenti.

Durante un tour in quad a Bali, avrete la possibilità di manovrare il veicolo da soli o di saltare sul retro e lasciare che uno dei conducenti vi faccia strada.

Non solo a caccia di cascate, ci sono diversi tour in ATV tra cui scegliere.

Partecipate a un epico rally drive attraverso la giungla, attraversando 4,5 chilometri di terreno intorno a una pista quad designata.

A partire dalla mattina presto, attraversate i villaggi locali e la giungla e salite sul Monte Batur, visitando una sorgente naturale.

Concludete con una sosta in una piantagione di caffè.

Se non soggiornate a Ubud ma desiderate visitare le iconiche terre lussureggianti di Bali, fate un giro in quad nella zona per un giorno, fermandovi al santuario della Foresta delle Scimmie.

Per i viaggiatori con bambini, o se non siete disposti a guidare un ATV, optate per un emozionante tour in buggy a Bali.

Sfrecciate tra giungle, risaie e villaggi tradizionali.

Come per i tour in ATV, potete guidare voi stessi il buggy (è richiesta la patente di guida) o lasciare che sia uno dei professionisti a prendere il volante.

20 – Ritiro di yoga

yoga in Bali

Oltre all’India, l’Indonesia è sinonimo di yoga, compresi i ritiri per yogi.

Persone da tutto il mondo affollano l’Indo, e Bali in particolare, per i suoi corsi di yoga, ritiri e santuari del benessere, con un’incredibile offerta tra cui scegliere.

È l’ambiente ideale per rilassarsi, distendersi e lasciarsi andare.

Essendo uno degli studi di yoga più importanti dell’isola, prenotate una lezione, un workshop o anche un soggiorno al The Yoga Barn di Ubud.

Specializzato in Hatha yoga tradizionale e meditazione, The Practice a Canggu offre workshop e corsi di formazione per insegnanti, anche online.

Sempre nella stessa zona di Canggu, Desa Seni ha un’atmosfera più hippy, offre laboratori e lezioni private e dispone anche di una spa e di un resort.

Ascoltate l’infrangersi delle onde al famoso Yoga Searcher di Uluwatu, situato in cima a una scogliera, dove si pratica anche lo yoga aereo.

Se visitare un centro sembra intimidatorio, scegliete invece una lezione privata di yoga o uno studio in giro per Bali.

Recatevi in un padiglione all’aperto nella giungla di Ubud, ascoltate il canto degli uccelli e il fischio degli alberi e rilassatevi in un’ora e mezza di yoga e meditazione.

Oppure optate per una cascata.

Se il vostro momento preferito per praticare è la mattina presto, partecipate a una sessione di yoga all’alba vicino all’oceano o sulle colline nella zona di Kintamani.

Prendete un giorno di pausa dai vostri viaggi e partecipate a una giornata di studio sullo yoga, oppure prenotate qualche giorno in un ritiro di yoga e surf sull’isola di Nusa Lembongan.

21 – Tour con i delfini a Lovina

dolphin watching in Lovina, Bali

Se vi dirigete verso la costa settentrionale dell’isola, incontrerete la piccola città balneare di Lovina.

Lungo le piccole spiagge e i villaggi locali, l’attività più popolare (e la principale attrazione turistica) è l’avvistamento dei tursiopi che abitano queste acque di Bali.

A volte è possibile vedere anche i delfini spinner, più piccoli dei tursiopi.

Dalla spiaggia di Lovina, prendete una barca che vi porti nelle vicinanze al sorgere dell’alba e avrete la possibilità di assistere a un branco di questi mammiferi marini iperintelligenti.

Per avere le migliori possibilità di vedere i delfini durante una spedizione di dolphin-watching a Bali, arrivate prima dell’alba.

Se prenotate un tour, aspettatevi di essere prelevati molto presto dal vostro alloggio.

Il tragitto in auto da Ubud o Canggu, ad esempio, è di oltre due ore.

Dedicate una giornata all’esplorazione di Lovina e delle aree circostanti nella parte nord di Bali mentre vi trovate in questa parte dell’isola.

Sebbene Lovina sia una piccola area, quattro diversi villaggi locali costituiscono la città di Lovina.

Anche la pesca è molto popolare.

22 – Mercati di Ubud

Ubud Art Market, Bali

Ubud è la patria di un’incredibile scena creativa e quindi, naturalmente, pullula di mercatini.

Una delle mete preferite di Bali per lo shopping è il Mercato dell’Arte di Ubud, ricco di prodotti artigianali unici realizzati da singoli artisti. Ci sono tutti i tipi di oggetti artigianali e artistici da acquistare, dalle borse intrecciate alle sculture in legno.

Per trovare interessanti reperti al mercato, visitate il Sukawati Art Market e acquistate acchiappasogni fatti a mano, collane, campanelli a vento in conchiglia, maschere tradizionali e molto altro ancora.

Non così affollato come il mercato di Sukawati, il mercato dell’arte di Guwang offre prodotti e souvenir simili a prezzi simili e ha una disposizione comoda.



23 – Tempio di Uluwatu

Uluwatu temple, Bali

Arroccato a 70 metri sul livello del mare sul bordo di una scogliera che domina l’oceano, il Tempio di Uluwatu è una delle attrazioni più famose della zona – avete visto che vista?!

Si ritiene che il santuario sacro abbia resistito alla prova del tempo proprio qui dal X secolo, costituendo così uno dei sad-kahyangan (i sei pilastri spirituali di Bali).

Scoprite le prove delle sue origini attraverso alcune reliquie del tempio, che risalgono a questo periodo, come il cancello di pietra che conduce al cortile interno.

Passeggiate per i diversi cortili e ammirate il panorama dei luoghi di culto.

Mentre siete a Uluwatu, prendete un po’ d’aria alla spiaggia di Uluwatu o scoprite gli angoli segreti per il surf, prendete un cocktail al Sundays Beach Club o assistete a uno spettacolo tradizionale di danza del fuoco quando il sole inizia a tramontare.

In questa zona di Bali c’è un’infinità di ristoranti fantastici, quindi approfittatene.

24 – Danza Kecak

Kecak dance show in Uluwatu, Bali

Una delle più antiche arti performative di Bali, si ritiene che la danza Kecak fosse un tempo una pratica rituale per scacciare gli spiriti maligni attraverso la danza.

Oggi, assistete a uno spettacolo tradizionale di danza Kecak a Bali, che celebra ancora il movimento e il potere della danza, ma è manipolato in uno spettacolo coreografico supportato da musica dal vivo.

Questo spettacolo di danza si svolge sempre in un teatro all’aperto e di solito inizia poco prima del tramonto.

Poiché lo spettacolo si svolge all’aperto, si crea un’atmosfera autentica e gli unici sfondi sono quelli naturali che vi circondano.

Al calar del sole, le torce di bambù illuminano lo spazio e alcuni spettacoli includono anche una tradizionale danza del fuoco.

25 – Kebun Raya Bali

Kebun Raya Bali

I fanatici delle orchidee troveranno il più grande gruppo di orchidee selvatiche di Bali al Kebun Raya Bali, che espone oltre 300 specie diverse. Conosciuto anche come Giardino Botanico di Bali, la sua collezione di Begonie è altrettanto impressionante, con circa 100 tipi di fiori in fiore.

Situato nell’area di Bedung, il parco è circondato da dolci colline che ne accrescono l’atmosfera. Preparate un picnic, scegliete un posto sotto uno degli alti alberi e rilassatevi per il pomeriggio.

Una volta terminato il relax, esplorate il giardino botanico e non perdete l’occasione di visitare l’edificio del Conservatorio. L’edificio esplora l’evoluzione dell’umanità e delle piante che l’hanno seguita sulla terra.

Nella collezione di piante carnivore si trovano specie interessanti, come la pianta di Picher, nota anche come Nepenthes o Coppa di scimmia. Scoprite le piante tradizionali dell’Indonesia, utilizzate per le medicine a base di erbe da oltre 1.000 anni.

Altre sezioni interessanti sono il Giardino dei bambù (che ospita quasi 90 tipi diversi di bambù), il Giardino delle felci e il Giardino dei rododendri, che espone rododendri e azalee indonesiane.

Scattate delle belle foto all’interno del giardino delle rose o della serra dei cactus. Passate accanto alle vasche di piante acquatiche e individuate l’albero di fico gigante all’interno del parco.

Se avete del tempo in più, fermatevi al Bali Treetop Adventure Park per un percorso a ostacoli e un’avventura di ziplining tra gli alberi.

26 – Tour in bicicletta a Bali

downhill cycling tour in Bali

In generale, Bali ha un territorio montuoso e molte delle cose da fare a Bali e delle attrazioni da non perdere sono sparse per l’isola.

Un modo popolare per visitare la città è la bicicletta, ma assicuratevi di prenotare un tour in bicicletta in discesa a Bali per un viaggio che non sia faticoso per i ciclisti principianti.

Lungo il percorso, pedalate attraverso villaggi, visitate una fattoria di caffè biologico, attraversate risaie e fermatevi per un rinfresco e una degustazione di caffè.

Alcuni tour prevedono il passaggio in una scuola locale per conoscere il suo programma di beneficenza. Una destinazione popolare per i cicli in discesa è quella che va da Kintamani a Ubud.

Si tratta di un modo fantastico e rinfrescante per conoscere i paesaggi locali e più aspri di Bali.

27 – Parchi acquatici

Waterbom water park, Bali

Cercate cose divertenti da fare a Bali con i bambini?

Waterbom Bali è il parco acquatico più emozionante dell’isola. Progettato per adattarsi a tutte le età, ci sono giostre e scivoli per bambini e adulti, che offrono divertimento alle famiglie o ai gruppi di amici. L’adrenalina si sprigiona con le discese Smashdown 2.0, Fast n Fierce, Green Vipers o il Pipeline trasparente.

Per chi cerca qualcosa di più tranquillo, giostre come Superbowl e Python sono esperienze galvanizzanti ma comunque adatte alle famiglie. A questo proposito, il Lazy River è adatto a tutte le età, ma c’è un’area dedicata ai bambini ricca di cannoni ad acqua, scivoli, altalene e ostacoli.

La cosa migliore di fare surf su un’onda vera e propria, prima di remare nell’oceano di Bali, è testare le acque al FlowRider. Se avete bisogno di una pausa dal bagnarvi, divertitevi a saltare in aria per nove metri sull’altalena Euro Bungy.

Prendete i biglietti per il parco acquatico Splash e tuffatevi nella piscina da 25 metri, oppure fatevi trascinare dagli altri scivoli adatti alle famiglie. Mentre i più piccoli giocano, le mamme e i papà si abbronzano in una delle cabine o dei lettini privati e pranzano (e bevono) a bordo piscina.

28 – Tour di “Mangia prega ama”

Eat Pray Love tour in Bali

Basato sul vero viaggio di Elizabeth Gilbert, il famoso romanzo del 2006 Mangia prega ama è stato trasformato in un film di grande successo nel 2010.

La protagonista Julia Roberts, che interpreta la Gilbert, riscopre se stessa e il significato della sua vita in tre diversi Paesi, tra cui l’Indonesia, dove ha trascorso mesi a Ubud. Il film è stato girato proprio qui a Ubud, mettendo in evidenza i famosi paesaggi della regione e le esperienze spiritualmente illuminanti.

Ora, i viaggiatori possono partecipare a un tour di Mangia, prega, ama in giro per Bali, visitando gli stessi luoghi di Elizabeth Gilbert. Il tour inizia al mattino con una visita alle risaie, seguita da una lezione di yoga e mediazione di 1,5 ore.

Quindi, recatevi al tempio dell’acqua, Pura Tirta Empul, e purificatevi nelle acque della sorgente sacra. Durante il tour incontrate un guaritore tradizionale, proprio come Gilbert: gran parte della trama della parte indonesiana del libro è incentrata sul suo rapporto con un uomo di medicina tradizionale a Bali e su come questi l’abbia aiutata nel suo viaggio verso la guarigione di mente, corpo e spirito.

Verso la fine, fermatevi in un ristorante vegano per un pasto delizioso, sano e genuino.

P.s. Se scegliete di fare il tour di domenica, trascorrete un po’ di tempo al mercato biologico dei contadini di Ubud (aperto solo la domenica).

29 – Parco Nazionale di Bali Ovest

West Bali National Park, Bali

Durante l’esplorazione del Parco Nazionale di Bali Ovest, approfittate dei suoi diversi paesaggi e terreni, dagli scenari oceanici alle cime montuose, dalle mangrovie alle isole e alle foreste pluviali…

Situato nella zona centro-occidentale di Bali, il parco è la principale area di conservazione della natura e della fauna dell’isola.

Oltre all’abbondanza di animali da trovare, ci sono attività da fare come l’escursionismo e lo snorkeling.

Una delle piccole isole qui si chiama Isola dei Cervi (o localmente Pulau Menjangan), dove è possibile avvistare i cervi di Java rasa, nativi dell’Indonesia.

Compresa Pulau Menjangan, ci sono quattro isolotti principali e gli altri tre si chiamano Burung, Kalong e Gadung.

Gli appassionati di birdwatching saranno particolarmente entusiasti delle diverse specie di uccelli che popolano la riserva.

Il raro storno di Bali può essere avvistato mentre vola nei cieli di questa parte dell’isola.

Fate snorkeling e scoprite il suo mondo sottomarino… Cercate la tartaruga marina Olive ridley, il secondo gruppo di tartarughe più piccolo al mondo.

Oltre alla fauna selvatica, è possibile scoprire la fauna e la flora rare del parco.

Ospita specie in via di estinzione come il Santalum album (comunemente noto come sandalo indiano) e la pianta Garcinia dulcis che produce piccoli frutti a bacca gialla.

È facile dedicare un’intera giornata alla visita del Parco Nazionale di Bali Ovest.



30 – Centro di Educazione e Conservazione delle Tartarughe

Turtle Conservation and Education Center, Bali

Quando visitate il Centro per la conservazione e l’educazione delle tartarughe di Bali, sappiate che si tratta di un vero e proprio santuario, che ha a cuore gli interessi delle tartarughe e non è stato progettato per essere sfruttato dall’uomo.

Il centro è stato creato per educare e fornire un’esperienza illuminante sui pericoli che le tartarughe corrono al giorno d’oggi, catturate per scopi medici e alimentari in alcune parti del mondo.

L’ingresso è gratuito e i visitatori possono lasciare una donazione per contribuire al mantenimento del conservatorio.

Godetevi un tour illuminante intorno al santuario, passando accanto a grandi e piccole vasche di tartarughe, nonché a una zona di cova.

Se lo desiderate, potete adottare una tartaruga che, una volta abbastanza forte da farcela da sola, verrà rilasciata nell’oceano.

Potrete avvistare mamma, papà e cuccioli di tartaruga ed è un’altra attività ideale per le famiglie.

31 – Nusa Lembongan

Nusa Lembongan

Non solo gite di un giorno, l’isola di Nusa Lembongan, che fa parte delle famose Isole Nusa, è epica anche per un pernottamento.

Delle tre isole, questa è considerata l’isola principale e la maggior parte dei tour arriva a Nusa Lembongan per prima.

Essendo l’isolotto di Nusa più grande, ci sono una pletora di opzioni di alloggio per soddisfare tutti i tipi di viaggiatori, dalle ville affacciate sull’oceano ai boutique hotel più tranquilli.

Divisa in poche aree, scendete dalla barca e arrivate in città proprio vicino alla spiaggia di Jungut Batu, dove si trovano la maggior parte dei ristoranti, degli operatori turistici e dei soggiorni.

Per un’atmosfera più rilassata e per ospitare una manciata di scuole di surf, dirigetevi verso l’altro lato dell’isola, vicino a Mushroom Bay.

Qui si trovano numerosi ristoranti e negozi di surf, souvenir e benessere.

Superata la zona di Mushroom Bay, dirigetevi verso la foresta di mangrovie e godetevi un giro panoramico in barca attraverso il quale potrete scorgere parti del vulcano Mount Agung.

Per i migliori tramonti dell’isola, Devil’s Tears è il posto giusto.

Il modo migliore per raggiungerla è in moto/scooter, oppure si può camminare a piedi dalla parte turistica principale dell’isola.

La maggior parte delle attività sono all’aria aperta, rendendo Nusa Lembongan adatta a chi ama la natura.

Scoprite i templi, trascorrete la giornata in mare facendo immersioni con le mante o facendo snorkeling tra la squisita fauna marina.

Godetevi un cocktail o tre all’Ohana’s o al Sandy Bay Beach Club.

Nusa Lembongan si trova al largo della costa meridionale di Bali e pertanto Sanur (sulla costa sud-orientale di Bali) è una destinazione popolare per il trasferimento in barca alle Isole Nusa.

Il viaggio in barca veloce da Sanur a Nusa Lembongan dura 30 minuti, mentre il traghetto pubblico impiega 1,5 ore.

Se avete intenzione di fare una gita di un giorno a Nusa Lembongan, è consigliabile un tour in barca.

Un motoscafo vi porta in giro per le isole Nusa ed è il modo più efficiente per esplorare le isole in un giorno.

L’isola di Nusa Penida è facilmente raggiungibile da Nusa Lembongan.

Basta attraversare l’iconico ponte giallo brillante che collega le due isole.

Per scoprire di più: leggete I migliori tour in barca a Bali

32 – Nusa Ceningan

Nusa Ceningan

L’isola più vicina a Lembongan è Nusa Ceningan, più tranquilla della turistica isola principale.

I paesaggi circostanti appaiono più selvaggi e aspri e un’ottima opzione è quella di noleggiare una bicicletta e fare il giro dell’isola.

Lungo la strada ci sono molti caffè e ristoranti sul mare da visitare.

Lasciate che le ore scivolino via mentre vi rilassate accanto all’oceano al Seabreeze Pool Bar & Restaurant, o sull’amaca in acqua per scattare foto da urlo.

A Nusa Ceningan si trova anche il famoso KLYF Club, che vanta una piscina a sfioro e una vista che dura giorni.

Se vi avventurate fuori dai sentieri battuti, passate davanti a The Old Tree per scattare un’altra foto e godere di un’altra vista sulla scogliera.

Cercate una spiaggia tranquilla e lontana dalla folla?

Trovate la Secret Beach nella parte più lontana dell’isola, ma non è adatta al nuoto, anche se potreste vedere qualche surfista sfidare le grandi onde.

Nusa Ceningan, che cattura l’atmosfera locale, è assolutamente pittoresca.

33 – Nusa Penida

Nusa Penida

Di tutte e tre le isole Nusa, Nusa Penida è quella con le più belle attrazioni naturali.

Se siete stati immortalati nei feed Instagram della maggior parte degli influencer di viaggio, dirigetevi subito a Kelingking Beach, dove si trova la famosa scogliera a forma di T-Rex.

A differenza dei soliti luoghi boscosi, la cascata di Peguyangan a Nusa Penida si getta direttamente nell’oceano ed è costituita da un insieme di piccole cascate.

La cascata di Seganing, sempre a Penida, ha la stessa posizione… Ma le meraviglie naturali non finiscono qui.

A Tembeling Beach and Forest si trova un altro dei luoghi segreti più fotografati di Bali, dove due piscine di roccia si trovano al largo della spiaggia e il colore delle loro acque è semplicemente da sogno.

Se siete cresciuti guardando il telefilm Teletubbies, potreste sentirvi come se steste camminando nella terra dei Teletubbies attraverso le colline verdi in pendenza, soprannominate Bukit Teletubbies per la loro inquietante somiglianza.

Oppure fate un’escursione sulle Banah Cliffs e scorgete la scogliera a forma di buco proprio di fronte a voi.

Per qualcosa di insolito, sul lato occidentale di Nusa Penida si trova il Pura Palung, appropriatamente soprannominato Car Temple (Tempio dell’automobile) perché insolitamente due stupa del tempio sono sormontati da santuari di automobili!

Proprio come a Nusa Lembongan, ci sono molte opportunità di immersioni subacquee, in particolare intorno a Crystal Bay e Manta Point (dove è possibile fare immersioni profonde tra le mante giganti).

Se non avete voglia di bagnarvi, fate un piacevole tour in barca intorno a Nusa Penida, fermandovi nelle sue migliori spiagge e attrazioni naturali.

34 – Rock Bar

Rock Bar, AYANA Resort and Spa, Bali

Il Rock Bar non è solo uno dei bar sulla spiaggia più vivaci di Bali, ma offre anche uno dei posti migliori dell’isola per gustare l’aperitivo al tramonto.

Situato sul bordo delle rocce che dominano l’oceano sottostante, nel quartiere di Jimbaran, è in cima a molte liste internazionali ed è stato premiato per il suo locale di classe mondiale.

Potrete gustare i frutti di mare più freschi e sorseggiare cocktail d’autore, mentre la sera, quando le stelle escono a giocare, i DJ salgono sui ponti e suonano brani funky.

A 14 metri d’altezza, la vista sul mare e sul paesaggio circostante è straordinaria.

Il Rock Bar si trova presso il lussuoso AYANA Resort and Spa e prevede un codice di abbigliamento.



35 – Tour gastronomico

food tour in Bali

Alcuni dei piatti più iconici dell’Indonesia si sono affermati a livello mondiale, come il Nasi goreng (riso condito con un uovo fritto) e il pollo satay.

Scegliete tra una giornata intera o una mezza giornata di stravaganza culinaria durante un tour gastronomico a Bali.

Se trascorrete l’intera giornata in un tour gastronomico, avventuratevi nei villaggi locali e nelle risaie e imparate a conoscere la coltivazione del riso lungo il percorso.

Fate una sosta in una piantagione di cocco, raccogliendo noci di cocco fresche, o visitate una piantagione di caffè per una degustazione e per conoscere il tradizionale caffè indonesiano, il Kopi Luwak.

Durante una gita di mezza giornata, optate per un corso di cucina privato nel mezzo della foresta a Ubud.

Se non siete appassionati di cucina e volete solo godervi il cibo, partecipate a un tour privato del cibo di strada che comprende oltre 10 assaggi di piatti iconici balinesi.

Assaggiate i cibi di strada più amati dell’Indonesia durante un tour del cibo di strada, che potete fare di giorno o di notte.

36 – Green Village

Green Village, Bali

Nel nostro mondo dovrebbero esserci più iniziative come il Green Village, situato nella Badung Regency.

Gestito da persone provenienti da tutto il mondo e da diversi ceti sociali, il Green Village è una comunità che cerca di vivere in armonia con la natura o di tornare a tempi più semplici.

Nelle vicinanze si trova anche la famosa Green School, che promuove l’istruzione attraverso l’apprendimento della permacultura e molti viaggiatori vengono a insegnare qui.

Il villaggio è un insieme di case di bambù dove i membri della comunità vivono e soggiornano, e ogni individuo ha un proprio ruolo che contribuisce in qualche modo alla gestione complessiva dell’eco-villaggio.

Visitando il Green Village per un giorno, potrete fare un giro a piedi, visitando alcuni degli spazi abitativi della comunità per capire come funzionano le cose.

Durante il tour, avrete l’opportunità di esplorare le case e le ville di bambù, tutte caratterizzate da design e strutture architettoniche individuali.

37 – Penglipuran Village

Penglipuran Village, Bali

Un altro villaggio che fa uso di uno dei materiali più utilizzati in Indonesia, il Penglipuran Village è un villaggio locale di Bali, nella reggenza di Bangli, e tutte le case sono fatte esclusivamente di bambù.

La sua posizione unica sull’isola è considerata il vero altopiano di Bali, poiché questa regione è completamente priva di sbocchi sul mare, senza oceano in vista.

Trascorrete qualche ora in giro, fermandovi a chiacchierare con la gente del posto e a dare un’occhiata a come si svolge la vita quotidiana. Ammirate il pittoresco villaggio, che è stato orgogliosamente classificato come uno dei villaggi più puliti del mondo.

In effetti, è una delle prime cose che si notano qui e l’assenza di rifiuti è molto evidente. Tutti i rifiuti che vengono gettati negli appositi bidoni vengono poi sistemati dalla comunità locale e tutta la materia organica viene riutilizzata e trasformata, ad esempio, in fertilizzanti.

È possibile trascorrere la giornata al Penglipuran Village, oppure sono disponibili opzioni di alloggio per i visitatori che pernottano, tra cui il campeggio, una guest house e un homestay.

È possibile scegliere tra una serie di attività, come un corso di cucina tradizionale o, se si vuole fare qualcosa di più attivo, ci sono sentieri per escursioni a piedi e in bicicletta.

Nella zona, visitate la campagna di Kintamani, a 30 minuti di auto.

38 – Beach club di Bali

La Brisa Bali

Bali è rinomata per le sue vibrazioni isolane, per il surf epico e per i suoi club sulla spiaggia, che trasformano i brividi del giorno in notti di festa.

Vi presentiamo il più grande beach club del mondo: l’Atlas Beach Club è il nuovo arrivato. Annoverato tra i migliori beach club del sud-est asiatico, il Finns Beach Club di Canggu è uno dei punti di riferimento, con non una, non due, ma ben quattro piscine (controllate i Finns Bali Pass).

Costruito da 500 vecchie barche di pescatori, sedetevi con un cocktail in mano sotto gli ombrelloni bianchi balinesi di La Brisa Bali (sull’iconica Echo Beach).

Situato nella super cool Uluwatu, il Savaya Bali (precedentemente noto come Omnia) è un beach club di lusso costruito sulle scogliere a 100 metri sopra l’Oceano Indiano.

Non solo uno dei più famosi di Bali, il Potato Head Beach Club (a Seminyak) è in cima a molte classifiche internazionali come uno dei migliori beach club.

Trascorrete la giornata sulla Double Six Beach, bevendo e ascoltando una combinazione di musica spagnola, indonesiana e old-school all’iconico La Plancha. A pochi metri dalla costa, il Tropical Temptation Beach Club è un sogno da IG!

Single Fin (a Uluwatu) è sempre animato e vivace, pieno di surfisti o viaggiatori che ammirano l’azione delle onde sottostanti. Per portare un po’ di Mediterraneo in India, il famoso Café del Mar si trova sulla sua spiaggia privata a Canggu.

39 – Canyoning a Bali

canyoning in Bali

Con tante cascate, è logico che le esperienze di canyoning a Bali siano incredibili, una delle migliori cose da fare a Bali per gli amanti dell’adrenalina.

Grazie alla sua abbondanza, ci sono diversi tipi di avventure di canyoning tra cui scegliere e che si adattano a vari livelli con diverse località.

Nel nord di Bali, provate il Maboya Canyon, pieno di emozionanti calate e salti, e questo percorso è consigliato ai canyonisti più esperti.

Ancora più impegnativo del Maboya Canyon è il Samba Canyon a Ubud, un’altra gola adatta agli appassionati di canyoning di livello avanzato.

Se è la prima volta che vi cimentate con le corde, prenotate un’avventura di canyoning all’Alam Canyon.

La gola è composta da diverse parti e si può scegliere di percorrere la parte superiore o quella inferiore.

Tutti i tour di canyoning includono un briefing e una breve lezione su come destreggiarsi nel canyon e sulle corde, nonché sui segnali manuali utili che possono essere richiesti durante l’escursione.

40 – Zoo di Bali

breakfast among Orangutans at the Bali Zoo

Lo zoo di Bali non ospita solo circa 500 animali, tra cui molte specie selvatiche africane, ma il parco zoologico offre agli ospiti esperienze uniche nella vita.

A differenza di molti zoo, gli animali sono lasciati liberi di vagare e si trovano in recinti creati per assomigliare ai loro habitat naturali.

Tra corsi d’acqua, rocce, pianure erbose e giungle, potrete osservare leoni africani, falsi coccodrilli ghariani, gibboni agili, tigri del Bengala, orsi del sole e tante altre magnifiche creature.

Il pacchetto Elephant Mud Fun, della durata di mezza giornata, consente di interagire con gli elefanti nel loro ambiente naturale, oltre a essere educativo.

Per qualcosa di straordinario, prenotate lo speciale “Colazione con gli oranghi”. Vicino all’area degli oranghi è stato allestito un bar interattivo e, mentre si gusta la colazione, le grandi scimmie si aggirano nei pressi.

Imparate a conoscere questi animali intelligenti e gli altri animali dello zoo.

Se viaggiate con i bambini, non perdetevi il Petting Zoo, e c’è anche un piccolo parco giochi acquatico, il Jungle Splash.

41 – Altalene nella giungla a Bali

Bali jungle swing

Bali ha reso le altalene della giungla un fenomeno dei social media qualche anno fa, prima che il resto del Sud-Est asiatico e poi tutto il resto ne seguisse l’esempio.

Probabilmente avrete visto almeno una o due delle altalene più iconiche dell’isola sui feed, i video e le storie di Instagram.

L’altalena di Bali è stata la prima del suo genere, l’originale si potrebbe dire, e poi tutte le altre hanno cominciato a spuntare.

Con vista su un fiume e su una foresta di palme, non c’è una sola altalena, ma più di una davanti alla quale scattare una foto.

Wanagiri Hidden Hills vanta un altro iconico insta-spot con vista sul lago Buyan.

Anche qui ci sono altalene a nido su cui saltare e scattare foto, particolarmente apprezzate dalle coppie.

Dirigendovi verso le splendide Tegalalang Rice Terraces, scattate una foto a mezz’aria di fronte alle infinite risaie verdi per ottenere il momento più tipico di Bali.

L’altalena della terrazza di riso di Tegalalang si trova tra due palme, il che rende le foto ancora più belle, mentre l’altalena di Uma Pakel si trova anch’essa sulle terrazze di riso.

Questa altalena è costruita sul bordo di una scogliera e offre una vista sulle terrazze di riso.

Situata nella lussureggiante Ubud, l’altalena di Zen Hideaway sorvola una giungla tropicale e una cascata con il fiume Agung sotto di voi.

A differenza di molte altre altalene di Bali, quella della cascata di Tegenungan non parte dall’alto, ma si trova proprio di fronte alla cascata… e ha uno sfondo pazzesco!

42 – Penisola di Bukit

Bukit Peninsula, Bali

Per familiarizzare con Bali, la penisola di Bukit si trova nella parte meridionale dell’isola e comprende zone come Nusa Dua, Uluwatu e Tanjung Benoa.

I paesaggi di questa parte di Bali sono molto diversi dal resto …

Più arida, brulla, selvaggia e costeggiata da scogliere a picco sull’oceano, l’area intorno a queste zone è un hotspot per il surf.

Sia che vogliate cavalcare le onde o passare la giornata a rilassarvi, nella penisola di Bukit ci sono spiagge incredibili.

Definita il paradiso dei surfisti, Bingin Beach è di gran lunga la più popolare. Qui troverete molti soggiorni sull’oceano, alcuni punti di ristoro e condizioni di surf epiche.

La spiaggia è adatta anche per nuotare, fare snorkeling e rilassarsi.

Situata a nord-ovest della penisola di Bukit, Padang Padang Beach è una piccola baia che vanta acque cristalline.

Ma non lasciatevi ingannare dalla sua bellezza, la spiaggia è stata soprannominata “Balinese Pipeline” a causa delle sue grandi onde.

Balangan Beach è una spiaggia ideale per nuotare e se state cercando un posto dove imparare a fare surf, le condizioni sono ottime per i principianti.

Sia Uluwatu Beach che Suluban Beach offrono scenari unici che permettono di fare surf in modo epico.

Se non siete surfisti, non c’è da preoccuparsi: entrambe le spiagge sono ottime da esplorare.

Per una giornata in spiaggia a tutto tondo, Dreamland Beach (ribattezzata New Kuta Beach) è ideale per famiglie, amici e coppie.

Trascorrete la mattinata costruendo castelli di sabbia, facendo snorkeling e sguazzando tra le onde e ci sono alcune opzioni di alloggio.



43 – Air Panas Banjar

Air Panas Banjar Hot Spring, Bali

Trascorrete un’ora o due alla sorgente calda di Air Panas Banjar per ringiovanire il corpo, la mente e l’anima.

Le sorgenti termali sono state utilizzate per secoli per le loro magnifiche proprietà curative e per aiutare a disintossicare la pelle e il corpo.

Alla Banjar Hot Spring ci sono tre piscine all’interno del complesso costruito intorno alla sorgente principale.

L’acqua raggiunge temperature fino a 38 gradi Celsius e ha un contenuto di zolfo del 26%.

(Il solfato aiuta a mantenere sani i capelli e le unghie e agisce anche come antidolorifico).

La piscina principale raggiunge i due metri di profondità, mentre la piscina per bambini è profonda un metro.

La terza piscina è dotata di tre cannelle d’acqua scolpite nella pietra a forma del mitico Naga (spesso associato all’acqua, alla protezione e alla spiritualità).

Sedendosi davanti ad esse, esse fungono da massaggio naturale.

Per sentirsi ancora più rilassati dopo il bagno nelle sorgenti calde, è possibile provare un massaggio tradizionale e uno scrub per il corpo, disponibili in loco.

È presente anche un ristorante che serve un mix di piatti indonesiani e occidentali.

Tra gli altri benefici di un bagno in una sorgente calda vi sono la promozione della circolazione sanguigna e di un sonno migliore, le proprietà antinfiammatorie, la riduzione dello stress e la purificazione della pelle.

44 – Tour in jeep

jeep tour in Bali

Quale modo migliore di viaggiare attraverso l’isola e i suoi paesaggi dell’oceano e della giungla se non attraverso un esilarante tour in jeep?

Dirigetevi verso il vulcanico Monte Batur e attraversate il suo terreno, oppure salite sulla vostra jeep d’epoca e sfrecciate tra le risaie.

Molti tour raggiungono le imperdibili attrazioni culturali balinesi, tra cui templi e villaggi tradizionali.

Godetevi un’intera giornata in campagna, attraversando terrazze e fermandovi per attività durante il viaggio.

Cenate in un ristorante locale con vista sul lago Bratan, fate una passeggiata nella giungla e attraversate in canoa il lago Tamblingan circondato da dolci colline.

Percorrere sentieri fangosi e attraversare chiome di alberi è un modo emozionante di vedere Bali.

45 – Cascata di Sekumpul

Sekumpul Waterfall, Bali

Percorrendo boschetti di bambù, vegetazione lussureggiante e sentieri tropicali, come in una scena di Jurassic Park, la cascata di Sekumpul è l’epitome dei misteriosi paesaggi della giungla di Bali.

Arrivando alla cascata dopo un’escursione di 30 minuti, sarete accolti da spruzzi e da un’atmosfera nebbiosa che danza sui giganti alti 80 metri.

L’ambiente vi sembra familiare? Apparendo su innumerevoli social media, è facile capire perché questa è una delle cascate più famose (e belle) dell’Isola degli Dei.

Lungo il percorso che porta all’Air Terjun Sekumpul si trovano vari punti panoramici, alcuni dei quali si affacciano sulle cascate, mentre altri sono posizionati lateralmente per una ripresa perfettamente angolata.

Raggiungendo la fine del sentiero della valle, si arriva alle piscine rocciose di fondo sotto le molteplici cascate.

Mettetevi in posa qui per le foto più magiche! È possibile nuotare nelle piscine rocciose, ma con estrema cautela. Questa è l’epitome di Mothe Nature che mostra la sua forza e la cascata è estremamente potente.

46 – Campi di calendula

Marigold Fields, Bali

Andate a correre nei campi di calendule a Bali e create momenti stravaganti da immortalare su pellicola.

Curiosità: le calendule sono considerate sacre in Indonesia e vengono utilizzate per diverse usanze spirituali e culturali.

Di colore giallo oro brillante, questo stesso colore è collegato al Dio Supremo dell’Induismo indonesiano, e le calendule sono utilizzate per le offerte fatte dalla gente del posto.

Anche a Bali si trovano tonnellate di ghirlande floreali, per lo più nei templi o vendute nelle bancarelle, fatte di calendule infilate insieme.

Guidando attraverso l’isola, noterete i fiori che punteggiano molte colline.

Più si va verso l’interno, più calendule si vedono.

Nella parte orientale di Bali ci sono alcuni campi, ad esempio quelli di calendule a Desa Temukus (villaggio di Temukus).

Visitando la campagna, il Petang Marigold Field, tra Kintamani e Bedugul, presenta file interminabili di questi fiori dorati.

Scattate qui delle foto incredibili!

Sebbene le calendule possano crescere tutto l’anno, il momento migliore per vedere i campi è poco prima della raccolta, ma sono piante che crescono velocemente.

In generale, la fioritura è massima nei mesi estivi, fino all’inizio di agosto.

47 – Tempio Taman Ayun

Taman Ayun Temple, Bali

Il Tempio Taman Ayun è una delizia architettonica che risale al XVII secolo.

Nel 1632, il tempio fu originariamente costruito solo per la famiglia reale regnante dell’epoca, la dinastia Mengwi (uno dei nove regni originali di Bali) e divenne noto come il tempio della famiglia.

Il re Mengwi, I Gusti Agung Putu, costruì il tempio per onorare i suoi antenati e nel 1634 il complesso del tempio fu finalmente completato.

Oggi si può passeggiare per i giardini perfettamente curati, passando davanti a stagni e ponti e attraversando vari cortili pieni di fontane, statue e santuari a più livelli.

Ci sono alcuni cortili da esplorare, a cominciare da quello esterno del complesso, Jaba.

Il secondo cortile interno ha una bella fontana e il terzo cortile interno è il più prezioso, con i soffitti più alti di tutti.

Situato vicino a Ubud, emana un’atmosfera pacifica ed è uno dei siti templari più visitati (e fotografati) di Bali.

48 – Colpo d’acqua

Water Blow, Nusa Dua, Bali

Un colpo d’acqua è un fenomeno naturale creato dall’oceano che si infrange contro qualsiasi tipo di formazione rocciosa gigante.

A Nusa Dua c’è un colpo d’acqua in cui rimarrete incantati mentre le potenti onde nuotano fino ai lati della scogliera e poi si infrangono improvvisamente contro le rocce, creando una cascata di schiuma bianca.

Il Water Blow si trova a Nusa Dua Beach, tra le rocce marine, e se vi trovate nelle vicinanze per cercare di scattare delle foto, fate attenzione a non prendere qualche spruzzo dal Water Blow.

Il momento migliore per visitarla è durante l’alta marea, quando le onde raggiungono il massimo, creando anche gli effetti più drammatici.

Ma bisogna fare molta attenzione quando si visita il Blow Hole di Nusa Dua, soprattutto con l’alta marea. È consigliabile indossare indumenti che non vi preoccupino di bagnarvi.



49 – Gita a cavallo

horse riding in Bali

Non è necessario essere un appassionato di equitazione per godersi le passeggiate a cavallo a Bali, e l’isola piena di meraviglie naturali è una splendida location per un’esperienza di equitazione come nessun’altra.

Dimenticatevi di trotterellare in un recinto o in un campo, addentratevi nella giungla e godetevi una passeggiata a cavallo mozzafiato fino alla cascata di Kanto Lampo.

Per un classico momento balinese, fate una romantica passeggiata a cavallo sulla spiaggia di Seminyak.

Alcune passeggiate includono il trekking verso più di una destinazione… Andate a cavallo attraverso le risaie e poi dirigetevi verso la spiaggia di Canggu giusto in tempo per il tramonto.

Questo viaggio a cavallo è ideale per le coppie.

Le passeggiate a cavallo a Bali sono adatte ad adulti e bambini, ma verificate con la vostra guida turistica prima di prenotare.

50 – Bajra Sandhi

Bajra Sandhi Monument, Denpasar, Bali

Alto 45 metri, il monumento nazionale Bajra Sandhi è stato costruito nel 1987, ma è stato aperto ufficialmente al pubblico solo nel 2003.

La struttura storica fu eretta per celebrare l’indipendenza di Bali dagli olandesi nel 1906 e alcune parti del monumento raffigurano scene del passato dell’isola.

Composto da tre livelli, salite la scala a chiocciola di Bajra Sandhi fino alla cima per godere di una vista panoramica su Denpasar.

Al piano terra si trovano la biblioteca, gli uffici amministrativi e il Museo d’arte 3D IAMBali UpSideDown.

Il secondo piano è ricco di mostre che illustrano la storia e il passato di Bali fin dalle sue origini attraverso diorami e disegni di diagrammi.

Tutti e tre i livelli sono ospitati all’interno dell’edificio principale del monumento, Utama Mandala, al centro di Bajra Sandhi.

C’è anche un cortile esterno e uno interno da esplorare e tenete a portata di mano la macchina fotografica.

51 – Bali Bird Park

Bali Bird Park

Per gli appassionati di uccelli, il Bali Bird Park ospita più di 1.000 creature alate: non dimenticate il binocolo!

Con una forte attenzione alla conservazione della fauna selvatica, il parco si estende su una vasta area ed è diviso in sette diverse regioni che riproducono gli ambienti naturali delle diverse specie.

Nel paese delle meraviglie aviarie si trovano uccelli provenienti da tutto il mondo, tra cui Sudafrica, Sudamerica, Borneo, Sumatra, Papua, Giava e Bali, e le mostre sono organizzate di conseguenza.

Fermatevi nella Casa del Gufo per osservare il simpatico gufo reale con le sue soffici orecchie.

Assistete a uno degli spettacoli giornalieri del parco o partecipate all’ora del pasto.

Guardate un film in 4D sugli uccelli al Teatro 4D o ammirate i magnifici rapaci durante lo spettacolo Basic Instincts.

Non perdetevi lo spettacolo degli uccelli in volo libero, dove cacatua, ara e strigiformi volano per salutarvi.

Nella regione di Gianyar, famosa per le sue attrazioni naturali, è possibile visitare un recinto naturale della foresta pluviale e partecipare a uno spettacolo di alimentazione dei lory.

52 – Benoa

watersports in Benoa, Bali

Tanjung Benoa è famosa per ospitare un sovraccarico di attività di sport acquatici a Bali grazie al suo oceano più calmo con onde piatte. Le condizioni sono perfette per provare le varie avventure acquatiche e sono adatte a chi è alle prime armi.

Iniziate con le acrobazie e i giri di prova come un jetski a Bali, sfrecciando sul mare, ma con il corpo ben saldo sul sedile del veicolo.

Se avete sempre sognato di volare, è il momento di farlo con il parasailing a Bali. Trascorrete sei minuti planando nel cielo sopra l’oceano per vivere momenti magici che non dimenticherete mai.

Dopo una breve introduzione, imparate a volare in acqua con il flyboard a Bali e, se siete già esperti, eseguite trucchi in aria su un dispositivo di hydroflighting.

I flyboard sono dotati di due scarponi per stare in piedi e poi la tavola è alimentata da un tubo dell’acqua collegato, che pompa l’acqua a una pressione intensa creando aerodinamica.

A differenza delle altre, la prossima impresa non si svolge sopra l’acqua, ma si tratta di camminare sott’acqua sul fondo dell’oceano. Utilizzando uno speciale casco che permette di respirare sott’acqua, se non avete il brevetto PADI per le immersioni subacquee, questa è una fantastica alternativa.

53 – Campuhan Ridge

Campuhan Ridge, Ubud, Bali
Cresta di Campuhan, Ubud, Bali

Sebbene trascorrere le giornate sotto il sole balinese sulla spiaggia sia fantastico, se il vostro corpo ha voglia di fare esercizio, fate una passeggiata panoramica lungo il Campuhan Ridge a Ubud.

Si tratta di un percorso pedonale designato che attraversa le dolci colline di Ubud ed è segnato da un sentiero di pietra per tutto il tragitto.

Durante la passeggiata o il giro in bicicletta sul Campuhan Ridge, si passa accanto ai santuari locali attraverso la giungla e, in alcuni punti del percorso, si possono vedere le terrazze di riso sottostanti.

La passeggiata conduce all’antico tempio Pura Gunung Lebah, le cui origini risalgono all’VIII secolo.

Scoprite i motivi arcaici, le incisioni e le intricate statue di pietra.

All’arrivo, non stupitevi se vedrete una o due persone in meditazione; il tempio è un luogo molto frequentato grazie al suo ambiente sereno e alla sua posizione defilata rispetto alla massa.

54 – Tour in elicottero

helicopter tour in Bali

Se il tempo che avete a disposizione a Bali è limitato, potete coprire più terreno e vivere l’isola da una prospettiva diversa durante un tour in elicottero. Air Bali offre agli ospiti alcuni dei giri più lunghi e potete scegliere tra diverse rotte aeree.

Sorvolate la costa di Seminyak e il famoso Tempio di Tanah Lot. Un’altra fantastica opzione è il Three Nusa Island Sky Tour.

Sorvolate Nusa Lembongan, Penida e Ceningan prima di atterrare nuovamente a Bali. In un’ora, potrete ammirare alcuni dei luoghi più emblematici dell’isola di Nusa, come la spiaggia di Kelingking.

Se siete indecisi se esplorare un vulcano a piedi, fate un tour in cielo del Monte Batur.

Per i fotografi, questa è un’idea eccellente per catturare le angolazioni più uniche dell’isola dall’alto.

55 – Parco Culturale Garuda Wisnu Kencana

Garuda Wisnu Kencana Cultural Park, Bali

L’attrazione principale del Parco Culturale Garuda Wisnu Kencana è l’enorme statua alta 122 metri del Dio indù Vishnu e del suo compagno, l’aquila Garuda.

Qui Vishnu, chiamato anche Wisnu in Indonesia, siede di fronte al mitico uccello; il dio indù è conosciuto come il protettore dell’universo.

È uno degli elementi storici più recenti di Bali, completato e aperto ai visitatori solo nel 2018.

La statua del Garuda Wisnu Kencana è costruita interamente in ottone e rame.

Non c’è solo la statua da esplorare, ci sono anche diverse piazze all’interno del complesso da visitare.

Un modo divertente per farlo è il tour in segway, che il parco culturale offre.

Invece di percorrere le diverse sezioni a piedi, è possibile visitare il Lotus Pond, Kura-Kura Plaza, Tirtha Agung, Garuda Plaza e Wisnu Plaza a bordo di un segway.

Non perdetevi gli spettacoli tradizionali dal vivo che si tengono al Lotus Pond o nell’anfiteatro all’aperto.



56 – Tour fotografici a Bali

photo shoot tours in Bali

Tra tutte le destinazioni del sud-est asiatico, Bali è una delle prime ad entrare nei radar dei social media, affascinando il pubblico con i suoi luoghi da cartolina.

Con il vostro fotografo personale che seguirà ogni vostra mossa, prenotate un tour fotografico privato.

Da una a tre ore, decidete l’area o i siti che più desiderate vedere, o meglio, farvi fotografare – potete anche ingaggiare un fotografo per una sessione intima per una fuga d’amore o un servizio di coppia.

Catturando i momenti più belli, questi tour specializzati sono un modo favoloso per immortalare per sempre la vostra vacanza balinese o per avere incredibili foto di famiglia da appendere a casa.

Esistono anche opzioni di riprese video, ideali per chi si sposa o è in luna di miele.

Riceverete le immagini (o il video) modificate online entro una settimana.

Siete restii alla macchina fotografica ma amate scattare le foto? Optate per i tour fotografici privati e fatevi mostrare i luoghi più belli di Bali che non solo incantano dal vivo, ma abbagliano anche dietro l’obiettivo.

57 – Tempio di Besakih

Besakih Temple, Bali

Il Tempio di Besakih, vecchio di 1.000 anni, è spesso definito il “tempio madre” di Bali e, essendo uno dei più antichi, è uno dei luoghi spirituali più storici da visitare.

Per raggiungere il complesso sacro, bisogna dirigersi verso il Monte Agung, dove si trova.

Arroccato tra le colline e con le scene del Monte Agung intorno a voi, l’atmosfera è davvero speciale… si può sentire la magia nell’aria.

Ci sono più di 20 templi principali, ognuno dei quali è costruito su un livello diverso.

Costruiti in tempi diversi, i primi templi furono edificati intorno al X secolo, mentre altri risalgono al XIV secolo.

Intorno al complesso si trovano anche 86 santuari dedicati a diverse divinità indù, dei e dee.

Se siete affascinati dalla mitologia e dagli insegnamenti indù, Besakih è un capolavoro che celebra e mette in mostra tutto questo.

Quando le nuvole scendono lentamente dalle cime del Monte Agung, si crea uno scenario mozzafiato che vi lascerà a bocca aperta.

58 – Museo d’Arte Agung Rai

Agung Rai Museum of Art, Bali

L’attrattiva di Bali è il fatto che offre qualcosa per tutti i tipi di viaggiatori e, tra le sue numerose attrazioni culturali, assicuratevi di visitare l’Agung Rai Museum of Art (ARMA Museum).

Chiamato così in onore del suo fondatore, Agung Rai, il museo d’arte ospita mostre, esposizioni, opere d’arte e antichi mestieri che hanno attraversato la storia di Bali.

L’ARMA mette in evidenza i diversi tipi di forme d’arte dell’isola, dalle arti performative come la danza e il canto alle opere di pittura e scultura.

Aperta dal 1986, l’ARMA espone opere di artisti locali e internazionali che hanno vissuto a Bali.

Ci sono mostre permanenti che celebrano artisti famosi come Gusti Nyoman Lempad e Walter Spies.

Oltre alle mostre, ci sono anche attività a cui partecipare.

Partecipate a un corso di pittura o di danza, assistete a uno spettacolo teatrale o visitate la biblioteca e la libreria del museo.

59 – Timbis Beach

paragliding at Timbis Beach, Bali

Avete mai voluto sapere come dev’essere essere un uccello? Provate un’epica avventura in parapendio a Timbis Beach, nel sud di Bali.

Ciò che rende questa località così spettacolare per il parapendio è il colore dell’oceano di una meravigliosa tonalità di azzurro e le acque super cristalline!

Mentre si sorvola il mare, si può persino vedere la barriera corallina sul fondo dell’oceano.

Non solo sorvolare le acque, ma anche passare accanto a templi segreti e scogliere calcaree sormontate da una fauna verde brillante.

Volando in tandem con un pilota professionista, avrete la possibilità di scattare foto delle vedute aeree durante il viaggio.

Se non avete mai provato il parasailing, non preoccupatevi. Prima dell’inizio del volo seguirete una breve lezione introduttiva che comprende le regole di sicurezza e altri consigli.

Dopo il divertimento in parapendio a Timbis Beach, fermatevi a Pandawa Beach, una delle spiagge segrete di Bali.

Le due spiagge sono raggiungibili in 14 minuti di auto e alcuni tour in parapendio si fermano qui per il pranzo.

60 – Museo Pasifika Bali

Museum Pasifika Bali
credito al Museo Pasifika Bali

La regione dell’Asia-Pacifico comprende Paesi come le Fiji, l’Australia, il Canada, il Cile, il Giappone, il Vietnam, l’Indonesia e molti altri, e il Museum Pasifika Bali celebra gli artisti provenienti da queste regioni.

Sono esposte quasi 1.000 opere, tra cui oltre 600 pezzi d’arte e circa 200 sculture di vari artisti.

Poiché la regione dell’Asia-Pacifico è estremamente diversificata, il museo ospita ben otto diversi padiglioni e un totale di 11 sale di galleria.

Se avete sempre desiderato vedere da vicino un’opera originale di Henri Matisse, questa è la vostra occasione!

Tra gli altri fenomenali maestri di tutte le epoche che espongono le loro opere figurano Henri Rousseau, Jean-Baptiste Carpeau e Paul Gauguin.

Non solo artisti stranieri, ma anche la collezione dei Maestri indonesiani, con oltre 50 artisti locali come Affandi, Raden Saleh, Gusti Ketut Kobot e molti altri.

Oltre alle gallerie, è possibile trovare il caffè in loco per mangiare un boccone o visitare la biblioteca.

L’Art Studio organizza corsi e laboratori a cui partecipare, come corsi di pittura e persino lezioni di danza tradizionale balinese.

Il Museo Pasifika di Bali si trova nella zona di Nusa Dua.

61 – Tempio sottomarino Pemuteran

Underwater Temple Garden, Pemuteran, Bali

Sentitevi in un mondo completamente diverso all’Underwater Temple Garden.

Questo sito di immersione unico nel suo genere è uno dei più interessanti di Bali e, proprio come dice il nome, è un giardino di templi sotto il mare!

Ma non sono state le sirene a crearlo, bensì è stato creato dall’uomo e inserito nell’oceano nel 2005.

Fate immersioni a Bali e visitate la famosa attrazione sottomarina che sembra un paradiso perduto.

Più adatto a subacquei esperti, scendete a 30 metri dove potrete esplorare un insieme di statue di Buddha e altre figure, e il tempio indù balinese, Taman Pura.

Se avete appena iniziato a immergervi, c’è un sito di immersione secondario proprio qui, accessibile a 15 metri di profondità.

C’è un’abbondanza di vita marina da scoprire e, nel corso degli anni, coralli e animali acquatici hanno fatto del giardino del tempio la loro dimora permanente.

Consiglio per le immersioni: se avete una macchina fotografica subacquea, non lasciatela indietro per questa avventura!

62 – Tempio di Goa Gajah

Goa Gajah Temple, Bali

Conosciuta come “Grotta dell’elefante”, Goa Gajah è un complesso spirituale che ospita il Tempio di Goa Gajah, piccole piscine e una grotta.

Il sito risale all’XI secolo e all’interno della grotta si trova una statua della divinità indù Ganesha.

Ganesha è sempre raffigurato con la testa di un elefante, forse per questo è soprannominata Grotta dell’Elefante.

Si ritiene che la grotta sia stata scavata dai sacerdoti indù che per primi scoprirono la zona.

La caverna è anche utilizzata dai visitatori come luogo di meditazione.

63 – Aling Aling

Aling Aling waterfall, Bali

Arrivando ad Aling Aling, ci sono non una ma quattro cascate diverse da scoprire, ognuna con caratteristiche uniche.

Si parte dall’impressionante cascata di Aling Aling, alta 35 metri, che è una cascata gemella e rappresenta un’incredibile opportunità fotografica.

Purtroppo, è possibile ammirare le cascate gemelle solo in disparte e non è consentito nuotare.

È invece possibile fare un tuffo nelle acque della cascata di Kroya, dove c’è anche una tavola di legno per il salto dalla scogliera e scivoli naturali.

La terza cascata di Aling Aling è la Kembar Waterfall che, pur avendo una doppia caduta, non è alta come la prima.

Divertitevi a sguazzare nella piscina, a fare cliff-jumping e a esplorare.

Da Kembar fermatevi all’ultima cascata, conosciuta come Pucuk, la più fredda di tutte.

È possibile nuotare alla cascata di Pucuk.

Ad Aling Aling è possibile visitare tutte e quattro le cascate in un’unica volta, poiché ogni cascata si trova a breve distanza l’una dall’altra.

64 – Tempio di Gunung Kawi

Gunung Kawi Temple, Bali

Presso il venerato tempio di Gunung Kawi potrete avere un’idea reale di com’era Bali centinaia di anni fa, quando tutto ciò che esisteva intorno era la giungla.

All’arrivo, una delle prime cose che sorprende i visitatori sono i surreali santuari del tempio, che sono stati scavati direttamente nella montagna stessa e ora fanno parte dei lati della scogliera.

Ci sono in totale 10 di questi santuari impressionanti, noti come “candi” in Indonesia.

Cinque di questi antichi candi, alti otto metri, si trovano sul lato orientale del tempio di Gunung Kawi, altri quattro candi a ovest e un altro all’estremità meridionale.

Il complesso del tempio non è eccessivamente grande, ma non stupitevi se appena arrivati vi viene la pelle d’oca… potete davvero sentire la magia nell’aria.

Per raggiungere lo storico santuario sulla scogliera, dovrete prima scendere (e poi risalire) circa 300 gradini di pietra, attraversando il paesaggio più lussureggiante durante la discesa.

Il santuario si trova vicino al fiume Pakerisan, che aggiunge ulteriori vibrazioni allo scenario, e si trova nella città di Tampaksiring, nel centro di Bali.



65 – Tour delle piantagioni di caffè

coffee plantation tour in Bali

Questa è un’attività per i caffeinomani o per chiunque sia alla ricerca di un’attività divertente e interessante da fare a Bali.

Ci sono diverse piantagioni a Bali e potete scegliere il tour del caffè più adatto a voi.

Grazie al clima tropicale dell’isola, le terre circostanti sono molto rigogliose e creano le condizioni ideali per piantare e coltivare il caffè!

In effetti, la storia del caffè risale a più lontano di quanto si possa immaginare, per l’esattezza al XVIII secolo.

Quando i coloni olandesi arrivarono a Bali, acquistarono ciliegie di caffè di alta qualità da piantare e avviarono alcune delle prime piantagioni di caffè.

Oggi, i due tipi di caffè più popolari da coltivare a Bali sono le varianti robusta e arabica.

Trascorrete qualche ora presso la piantagione di caffè Balu Pulina e imparate a conoscere la produzione dei loro chicchi di caffè biologici.

Durante la visita, assaggiate i diversi prodotti a base di caffè che producono.

Per le degustazioni di caffè (e anche di tè), fate un salto alla Piantagione di caffè di Kintamani, sugli altopiani di Bali.

66 – Amed

Amed, Bali

Cercate un’escursione epica di un giorno a Bali che non sia in montagna?

Amed è un piccolo e sonnolento villaggio di pescatori, ma in questa zona c’è molto da esplorare e da praticare attività in spiaggia.

Un tempo utilizzata per le tradizionali pratiche di coltivazione del sale in questa parte dell’isola, Amed Beach è oggi l’attrazione principale. Dalla spiaggia si può fare snorkeling nella barriera corallina vicino alla costa, oppure i subacquei possono prendere una barca locale per andare più al largo.

L’area intorno ad Amed Beach è un luogo rinomato per le immersioni e ci sono due relitti di navi da scoprire nei fondali vicini.

Trascorrete la giornata rilassandovi sulla spiaggia, dove si trovano alcuni ristoranti, bar e alloggi.

Non andate via senza aver acquistato uno o due souvenir locali in legno e artigianali, oppure restate in tempo per l’ora del tramonto.

La città di Amed è molto piccola e si estende per 14 chilometri in totale. Per non confondersi, la zona si chiama anche Amed e ci sono altri sei villaggi che compongono il distretto di Amed. Si tratta dei villaggi di Selang, Bunutan, Jemeluk, Banyuning, Lipah e Aas, mentre il villaggio di pescatori di Amed è il settimo.

67 – Lotus Lagoon di Candidasa

Candidasa Lotus Lagoon, Bali

Se siete alla ricerca di una destinazione fotografica speciale, aggiungete Candidasa Lotus Lagoon alla vostra lista di luoghi da visitare.

Come dice il nome, si tratta di un enorme stagno pieno di fiori di loto e ninfee giganti ed è molto popolare per scattare foto.

Sapevate che il fiore di loto si chiude di notte e rifiorisce ogni giorno all’alba?

Quindi, uno dei momenti più magici della giornata per venire qui è la mattina presto.

Oltre all’incredibile sfondo del laghetto di Lotus, c’è una vista sull’oceano e la spiaggia è vicina.

Durante la permanenza nella zona, fate una sosta al Pura Candidasa. L’antico tempio dedicato al Signore Shiva risale al XII secolo.

68 – Tempio Tirta Empul

Tirta Empul Temple, Bali

Ormai avrete notato che l’Indonesia è un paradiso di templi sacri e antichi, e il Tempio Tirta Empul è un altro dei templi d’acqua speciali di Bali.

Le sorgenti naturali del tempio sono considerate “sorgenti sacre” e utilizzate per la purezza e la pulizia.

Il Tempio di Tirta Empul è protetto e dedicato al dio indù dell’acqua, Vishnu, e all’interno del cortile del tempio ci sono giochi d’acqua in pietra che spruzzano acqua santa. Mettetevi sotto uno di questi e riceverete una purificazione naturale.

Oltre al famoso bagno, ci sono altre parti del complesso del tempio da esplorare. Scoprite i cortili, come il cortile esterno e quello centrale, osservate le statue intricate e controllate gli antichi cancelli e il laghetto Koi.

Il tempio sacro risale al X secolo. È uno dei più popolari di Bali tra i turisti e gli abitanti del luogo che vengono a sperimentare le sue sorgenti sacre.

Questa è considerata un’esperienza spirituale e durante i tour dei rituali di purificazione ci si può far accompagnare da una guida turistica professionale e competente.

69 – Museo del Rinascimento Blanco

Blanco Renaissance Museum, Bali

Concentrandosi su un artista in particolare, per una festa dell’opera di Antonio Blanco, visitate il Blanco Renaissance Museum di Ubud.

Nato nelle Filippine nel 1912, Blanco era di origine spagnola.

Dopo aver terminato la scuola, partì per gli Stati Uniti dove studiò arte a New York.

Una volta terminati gli studi, viaggiò per il mondo, finché nel 1952 approdò a Bali, che catturò per sempre il suo cuore e dove rimase fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1991.

All’interno del museo, riccamente decorato, si possono ammirare ritratti, nature morte e paesaggi.

Ognuna di esse è ornata da ricche cornici dorate o si trovano i suoi ritratti su cavalletti ornati.

Oltre alle opere d’arte, è possibile fare un giro per il museo e apprezzare le strutture dell’edificio all’interno e all’esterno.

All’esterno c’è un giardino ben curato, un tempio per le famiglie e una visita allo studio originale dell’artista.

Se avete un certo languorino, fermatevi al caffè in loco.



70 – Tirta Gangga

Tirta Gangga, Bali

Regale a tutti gli effetti, trascorrete qualche ora a Tirta Gangga, un ex palazzo reale costruito dal re Putra Agung del Regno di Karangasem.

Il palazzo fu costruito originariamente nel 1946 dal re, ma purtroppo fu in gran parte distrutto durante un’eruzione vulcanica avvenuta sul Monte Agung nel 1963.

Ciò che rimane è stato trasformato in un parco con giardino tropicale e alcune delle strutture originali galleggiano tra i corsi d’acqua.

Attraverso la piscina principale, i visitatori possono passeggiare e scattare foto.

Al centro si trova una fontana a 11 livelli, circondata da statue che sporgono dalle acque.

È interessante notare che il palazzo d’acqua prende il nome dal fiume sacro Gange in India.

71 – Cascata di Tegenungan

Tegenungan Waterfall, Bali

Solo a Bali esiste un’incredibile cascata con accanto un caffè e una piscina a sfioro.

Ammirate di persona la scena surreale della giungla alla cascata di Tegenungan, situata nel villaggio di Kemenuh.

È facile da raggiungere e dista 30 minuti di auto da Ubud.

Per raggiungere la cascata, alta 28 metri, si parte da Tegenungan e si attraversa un sentiero pieno di souvenir, artigianato e bancarelle di snack fino a raggiungere l’imponente cascata.

Grazie alla facilità di accesso, è una cascata molto popolare a Bali, soprattutto tra i turisti, ma l’ambiente circostante è magico… non si può certo biasimare la massa.

Nuotate nella piscina naturale della cascata, fatevi fotografare di fronte alle acque scroscianti che scendono a cascata o parcheggiate al bar per pranzare in un ambiente surreale.

72 – Cerimonia di matrimonio balinese

Balinese Wedding Ceremony

Voi e il vostro amato state pensando di fuggire? Scambiando le vostre tradizioni con altre, prendete in considerazione un’autentica cerimonia nuziale balinese per celebrare il vostro giorno d’amore.

Incorporando usi e costumi locali, la giornata inizia con un rituale di purificazione vicino a Ubud prima della cerimonia vera e propria.

Vestiti in Payas Agung (abbigliamento nuziale balinese), le formalità si svolgono in una classica casa balinese, sotto la guida di un sacerdote balinese. Queste includono rituali e offerte, ad esempio il taglio dei fili.

A ciò si aggiungono le classiche processioni, in cui voi e la vostra sposa (o il vostro sposo) venite portati via su troni dagli invitati fino a un tempio di famiglia.

La giornata include un pasto romantico per gli sposi e un fotografo.

È importante notare che non si tratta di una cerimonia di matrimonio legale e che dovrete occuparvi delle pratiche legali una volta tornati a casa.

Eliminate un po’ di stress con le organizzazioni pre-matrimoniali, come la prenotazione per il trucco e l’acconciatura, ecc.

73 – Junglegold Factory (ex Pod Chocolate)

Junglegold Factory, Bali

Avete mai guardato Charlie e la Fabbrica di Cioccolato da piccoli?

Se avete sempre sognato di visitare una fabbrica di cioccolato, la Junglegold Factory è aperta ai visitatori dove potrete fare degustazioni di cioccolato o addirittura creare il vostro cioccolato.

Partecipate a un laboratorio di cioccolato e realizzate a mano la vostra delizia al cacao, come una scatola o una tazza di cioccolato… tutto di cioccolato!

Ciò che distingue i prodotti di Junglegold è che tutto il loro cioccolato è privo di latticini e utilizzano lo zucchero di cocco per la dolcezza. Sono inoltre specializzati in cioccolato fondente al 100% e le fave di cacao utilizzate per la produzione provengono solo da fattorie locali della zona.

Di fronte alla fabbrica si trova il caffè del cioccolato, dove si possono gustare diversi piatti e bevande in cui il cioccolato è il protagonista.

74 – Isola di Menjangan

Menjangan Island, Indonesia

Trascorrete la giornata sull’incontaminata isola di Menjangan, famosa per il suo mondo acquatico.

Oziate sulla spiaggia di Menjangan, con la sua sabbia polverosa e le sue acque piatte, oppure fate snorkeling intorno alle coste e avvistate coralli colorati e pesci tropicali.

Alcuni tour a Menjangan vi porteranno più al largo per fare snorkeling in mezzo all’oceano.

Le immersioni al largo della costa dell’isola sono un’altra attività molto popolare a Menjangan.

Con il soprannome di “isola dei cervi”, avventuratevi nel Parco Nazionale di Bali Ovest dove potrete avvistare… i cervi! Oltre ad altri animali selvatici.

Scoprite alcuni templi sparsi per l’isola, come il Pura Gili Kencana e il tempio Pelinggih Sang Hyang Ganesha.

Sull’isola di Menjangan ci sono alcune opzioni di alloggio, ideali per i viaggiatori in cerca di una vacanza all’insegna dello snorkeling, delle immersioni o della spiaggia.

75 – Monte Agung

Mount Agung, Bali

Il più grande vulcano di Bali, il Monte Agung, è anche uno dei più attivi dell’isola… oggi e nel corso della sua storia.

Quando si viaggia a Bali, si sentono molte storie e si viene a conoscenza delle diverse volte in cui la montagna ha eruttato, distruggendo con la sua furia molti templi, villaggi e siti sacri.

Detto questo, i visitatori possono ancora percorrere le sue pendici e, mentre si fanno escursioni a Bali, il Monte Agung è uno degli scenari più impareggiabili in cui camminare.

Il momento migliore per programmare un’escursione sul Monte Agung è l’alba, quando si assiste a un mare di nuvole che si addensano sulle colline.

Esistono molti tipi di tour per il famoso vulcano, dalle gite di mezza giornata alle escursioni in 4×4.

La vetta più alta del vulcano raggiunge i 3.031 metri di altezza e, oltre ai percorsi di veglia, la montagna è costellata di antichi santuari, complessi religiosi e luoghi di pellegrinaggio.

L’ultima eruzione attiva registrata risale al 2019.

76 – Tempio di Saraswati

Saraswati Temple, Ubud, Bali

Particolarmente popolare tra i creativi, il Tempio di Saraswati è dedicato a Saraswati, la dea indù dell’arte, della musica, della conoscenza, della saggezza e dell’apprendimento.

Il tempio sull’acqua, che non ha nemmeno 100 anni, è stato costruito tra il 1951 e il 1952 per ordine del principe balinese Tjokorda Gde Agung Sukawati.

Più piccolo rispetto ad altri templi d’acqua, Saraswati è famoso soprattutto per il suo grazioso laghetto pieno di ninfee e di fiori di loto rosa brillante.

Progettato e costruito da uno degli artisti locali più amati di Bali, l’architetto Gusti Nyoman Lempad, il tempio presenta caratteristiche di design sorprendenti.

L’artista era noto per i suoi edifici scolpiti nella pietra e con un’attenzione particolare alla costruzione di templi.

Un’altra cosa popolare da fare al tempio è assistere a una tradizionale danza Kecak.



77 – KU DE TA

KU DE TA beach club, Seminyak, Bali
credito a KU DE TA Bali

Sedetevi sui sacchi di fagioli di fronte all’oceano a pochi metri di distanza, con le palme che vi circondano al bar e ristorante sulla spiaggia KU DE TA.

Situato sul lungomare della spiaggia di Seminyak, il panorama è splendido e le attività sono infinite.

Il menu, che si basa esclusivamente su ingredienti di stagione, comprende piatti come ostriche, sashimi, sushi, piatti fusion giapponesi e altri classici. Se siete alla ricerca di un luogo unico per la mattina, il ristorante è aperto anche per la colazione.

Sorseggiate deliziosi cocktail, vino o birra artigianale intorno alla piscina sulla spiaggia. Rilassatevi su sedie rotonde, lettini o cabine private, oppure prendete un tavolo e una sedia per cenare con i piedi nella sabbia.

Quando arriva la sera, gli spettacoli musicali dal vivo sono un appuntamento fisso e, durante l’alta stagione (e anche in altre occasioni), viene organizzata una favolosa festa sulla spiaggia.

78 – Giro in mongolfiera da Ubud

hot air balloon ride around Bali

Una delle zone più famose e belle da esplorare di Bali è Ubud, ricoperta da una giungla lussureggiante e da terrazze di riso verde brillante.

Per un’esperienza unica a Bali, prenotate un giro mozzafiato in mongolfiera intorno a Ubud e ammirate i suoi incredibili paesaggi dall’alto.

Navigando tra alberi tropicali e risaie a 50 metri d’altezza, potrete scattare fotografie come nessun altro.

Il viaggio dura meno di 10 minuti ed è adatto sia alle famiglie che alle coppie. All’arrivo, potrete gustare una colazione all’alba, un tè pomeridiano o una cena con piatti raffinati.

79 – Centri termali di Bali

best spas in Bali

Bali è famosa in tutto il mondo per offrire ai viaggiatori alcuni dei migliori tipi di attività e pacchetti vacanza, e i centri termali di alto livello abbondano in tutta Bali.

A Ubud, proprio accanto a un fiume, fate un magico bagno di fiori seguito da uno dei trattamenti benessere della Maya Spa, compreso uno speciale pacchetto per il recupero del jet lag.

Un’altra opzione incredibile è la Sacred River Spa del Four Seasons di Ubud, che offre tutte le sensazioni del lusso.

India o Indonesia? Sentitevi come trasportati in un palazzo in India presso la regale (e degna di insta) Bodyworks Spa.

Alla Karma Spa di Uluwatu, godetevi un massaggio direttamente sulla spiaggia all’interno di bungalow spa privati: il perfetto trattamento post-surf.

Per un trattamento a cinque stelle, passate un’ora (o cinque) a rilassarvi alla AYANA Spa del famoso Ayana Resort and Spa di Kuta.

Se vi trovate nella mondana Canggu, prenotate un trattamento all’AMO Spa, che vanta un’atmosfera invitante e offre diversi trattamenti benessere.

Alcuni di questi includono terapia endovenosa, unghie, sauna e persino un parrucchiere.

80 – Golf

golfing in Bali

Un paradiso per i golfisti in cerca di un campo con vista, Bali offre fantastici campi da golf.

Situato a Nusa Dua, il Bali National Golf Club è adatto a tutti i livelli, ma è anche conosciuto come uno dei campi più difficili dell’isola durante le 18 buche.

Con un par-72, provate il campo da golf a 18 buche del New Kuta Golf, che offre incredibili scenari oceanici.

Precedentemente noto come Bali Handara Kosaido Country Club, l’Handara Golf & Resort vanta un design di Peter Thompson e Graham Wolveridge e fairway immacolati.

Tra i campi più recenti di Bali, perfezionate il vostro backswing al Bukit Pandawa Golf & Country Club su 18 buche con un par-54.

81 – Tempio Ulun Danu Beratan

Ulun Danu Beratan Temple, Bali

Sulle colline della reggenza di Bedugul, trascorrete un po’ di tempo al tempio galleggiante Ulun Danu Beratan sul lago Beratan.

Il complesso è composto da quattro diversi templi, ciascuno di diversa altezza e dedicato a diversi dei e dee.

Costruito nel 1633, il complesso fu costruito per onorare la dea dei laghi e dei fiumi, Danu, da cui deriva il nome.

Si ritiene che alcune delle pietre utilizzate per costruire i santuari risalgano al 500 a.C..

Passeggiate tra i cinque siti principali del complesso, tra cui templi indù, santuari e anche uno stupa buddista.

Raggiungete il tempio principale attraversando un breve ponte sulle acque del lago.

Si dice che il tempio sia la principale fonte d’acqua del lago Beratan.

Mentre visitate il famoso tempio sulle montagne di Bedugul, nel centro nord di Bali, fermatevi in un villaggio per praticare altre attività.

Fate acquisti nei mercati locali, visitate una piantagione di cioccolato, gustate un pranzo tradizionale e altre attrazioni come i Giardini Botanici di Bali si trovano nelle vicinanze.

82 – Parco delle farfalle di Tabanan

Tabanan Butterfly Park, Bali

Ammirate centinaia di farfalle al Tabanan Butterfly Park, in particolare quelle native della zona.

Ci sono 15 specie diverse di farfalle che svolazzano nel parco.

Oltre alle bellezze alate, ci sono altri insetti da osservare, tra cui il Phyllium Pulchrifolium, comunemente noto come insetto foglia, o il ragno peloso brasiliano Salmon Pink Birdeater tarantola.

È esposta anche una mostra di farfalle essiccate, che offre una visione educativa di queste creature.

Ps. A Bali c’è un altro splendido parco delle farfalle, Kemenuh, ma a causa dei tempi recenti è temporaneamente chiuso.



83 – Danza Barong

Barong dance show in Bali

Scoprite un’altra delle danze tradizionali di Bai e assistete a uno spettacolo di danza Barong durante la vostra vacanza.

Basati su storie della mitologia balinese, gli artisti sul palco sono vestiti con maschere facciali di legno e in costume, ognuno con un personaggio diverso.

Ad esempio, il Barong Macan ha l’aspetto di una tigre e il Barong Gajah di un elefante.

È possibile assistere a queste esibizioni dal vivo durante un tour nei villaggi tradizionali locali, oppure acquistare i biglietti per uno spettacolo a Ubud e in altre zone di Bali.

84 – Gallerie d’arte

Nyaman Gallery, Seminyak, Bali

Ormai avrete capito che Bali ospita una fiorente scena artistica, sia che si guardi alla sua storia, sia che si guardi ai tempi moderni.

Mentre molti dei musei tradizionali di Bali presentano opere d’arte di epoche passate, c’è una pletora di gallerie d’arte che celebrano opere e artisti contemporanei.

Recatevi alla Nyaman Gallery di Seminyak, che espone opere di creativi contemporanei locali e internazionali in una varietà di mezzi misti, dai dipinti alla fotografia.

Un altro grande spazio nella zona di Seminyak è il ReservoArt Concept Store.

Il gallerista cura opere d’arte provenienti da tutto il mondo, in particolare dai Paesi vicini del Sud-Est asiatico come Thailandia, Vietnam, Cina e, naturalmente, Indonesia.

La galleria Cush Cush è stata costruita all’interno di un’ex fabbrica di abbigliamento, il che aggiunge immediatamente un’estetica cool allo spazio.

La galleria si concentra sull’estetica dell’arte e del design e presenta diverse collezioni da esplorare.

Tra queste, i mobili e l’illuminazione, la collezione di superfici, gli accessori e, naturalmente, le opere d’arte.

La Purpa Fine Art Gallery è rinomata per ospitare opere d’arte locali e internazionali di alcuni artisti super acclamati che hanno vissuto a Bali negli ultimi 50 anni circa, come Antonio Blanco, Gusti Nyoman Lempad e Walter Spies.

Con una storia interessante, in origine la TONYRAKA Art Gallery si chiamava Raka Gallery, ma quando il figlio del fondatore si unì al padre, cambiarono leggermente la galleria, compreso il nome.

Oggi vi si trova un’amalgama di arte contemporanea e tradizionale.

85 – Lago Tamblingan

canoeing at Tamblingan Lake, Bali

Nascosto all’interno del villaggio di Munduk a Buleleng, il lago Tamblingan è un luogo popolare per una spedizione in canoa.

Situato proprio accanto a un altro lago, Tamblingan non è grande come il suo vicino, ma le autorità locali si sono impegnate a fondo per preservare il lago.

Sulle sue acque non sono ammesse imbarcazioni a motore, quindi canoe, kayak e altre imbarcazioni a propulsione manuale sono la scelta migliore.

Godetevi una piacevole esperienza in canoa al lago Tambingan con le più belle scene di montagne e foreste pluviali intorno a voi.

Nelle immediate vicinanze si trovano anche alcuni templi da visitare.

86 – Isole Gili

snorkeling in Gili Islands

Insieme a Bali, le isole Gili sono una delle destinazioni più famose dell’Indonesia per i vacanzieri.

Che si tratti di coppie, di festaioli, di un gruppo di amici o di esploratori, le pittoresche isole – con alcune delle acque più belle vicino a Bali – offrono qualcosa per tutti.

Composte da tre piccole isole, se visitate Lombok le Gilis sono facilmente raggiungibili, così come dalla terraferma di Bali.

(Se avete tempo a disposizione, ci sono tour di Lombok da Bali).

Fate una gita di un giorno intorno alle tre isole Gili, oppure scegliete di trascorrere qualche giorno saltando tra un’isola e l’altra per avere il meglio di tutte e tre le esperienze.

Iniziate da Gili Air, dove l’atmosfera è rilassata, la gente del posto è sorridente e c’è una serie di alloggi, bar sulla spiaggia, caffè e negozi lungo la striscia di spiaggia.

All’ora del tramonto, alcuni dei panorami più mozzafiato si godono da Gili Air.

L’isola è fantastica per tutti i tipi di viaggiatori, comprese le famiglie, le coppie e i gruppi di amici.

Dopo esservi rilassati nel solco di Gili, dirigetevi verso Gili Trawangan, affettuosamente chiamata Gili T, anche solo per una gita di un giorno o un pernottamento.

Conosciuta come “l’isola delle feste”, ci sono aree all’altra estremità dell’isola, lontane dai club, che offrono pace e tranquillità, e ci sono tonnellate di negozi e ristoranti.

Lo snorkeling a Gili T è incredibile e si può nuotare nelle acque poco profonde dalla spiaggia.

Fate attenzione alle tartarughe nelle acque circostanti.

Da Gili Air, prenotate un’esperienza privata di snorkeling e fate una gita in barca dall’isola a Gili Meno con una sosta sull’isola per un pranzo locale.

Meno è la più piccola delle tre ed è la più tranquilla, privata e serena.

Romantica in ogni senso, Gili Meno è un luogo perfetto per le coppie.

87 – Palazzo Puri Saren

Puri Saren Palace, Bali

Non ci sono molte città, o isole se è per questo, in cui si ha la possibilità di esplorare così tanti palazzi… quindi approfittatene a Bali!

Il Palazzo Puri Saren appartiene alla famiglia reale di Ubud, ma non è più la loro casa, bensì un museo da visitare.

Percorrete il parco del palazzo in meno di un’ora e scoprite i suoi antichi tesori.

Passate davanti alla sala addobbata d’oro splendente, visitate i giardini immacolati o esplorate il tempio in loco (chiuso ai visitatori all’interno, il che crea un’aria di mistero).

Ci sono tonnellate di bellissime statue di pietra da fotografare.

Un’altra attività da praticare al Palazzo Puri Saren sono gli spettacoli di danza tradizionale che si svolgono sul palco reale.

Conosciuto anche come il Palazzo di Ubud, è possibile assistere a uno di questi spettacoli nelle ore serali.



88 – Bali Wake park

Bali Wake park

IlBali Wake Park non offre solo wakeboard, ma anche altre epiche attività acquatiche.

C’è un parco acquatico a fune dove il kneeboard, lo sci e il wakeboard sono tutti praticati tramite un sistema di cavi automatizzato che trascina il dispositivo lungo l’acqua.

Provate il kneeboarding per avere qualcosa di meno scoraggiante, dato che non dovrete stare in piedi su una tavola e bilanciarvi.

La corsa si svolge invece in ginocchio e questo sport acquatico è adatto anche ai bambini.

Per qualcosa di più impegnativo, provate a cimentarvi nello sci nautico o nello skurf.

Avete mai sentito parlare di skurf? È una combinazione di sci nautico e surf.

Al lago ci sono ostacoli posizionati intorno all’acqua per i professionisti più esperti che vogliono prendere aria e mostrare le loro abilità e i loro trucchi durante una sessione.

Le emozioni non finiscono qui e l’Aqualand si trova al Bali Wake Park.

Divertentissimo, questo parco acquatico gonfiabile è adatto a tutte le età.

Se siete stanchi di tutta l’azione, rilassatevi nella piscina a sfioro (solo per adulti) con vista sul lago o mangiate qualcosa al Cable Cafe.

89 – Mercato di Badung

Badung Market, Bali

Per tutti i prodotti freschi, il Badung Market è il più grande mercato tradizionale di Bali, dove troverete un assortimento di frutta, fiori, verdure, erbe, spezie e molti altri prodotti.

È un paradiso per i buongustai, mentre si passeggia tra file di cesti intrecciati di tutte le forme e dimensioni, pieni di frutta tropicale, verdure scintillanti che non avete mai sentito nominare e spezie aromatiche dalle tonalità intense.

Se vi piace cucinare e avete la possibilità di preparare i vostri pasti durante il soggiorno, prendete gli ingredienti locali qui.

Il noto mercato all’ingrosso di Kumbasari (noto anche come Art Market Kumbasari) si trova proprio di fronte, appena oltre il fiume.

90 – Oneeighty°

oneeighty°, Bali
credito a oneeighty°

Ammirate la vista sull’oceano dai 162 metri di altezza del oneeighty°.

Le viste non finiscono qui e una delle caratteristiche principali del day club è la piscina di vetro completamente trasparente che si affaccia sull’oceano.

Si trova proprio sul bordo della scogliera ed è un altro dei principali hot spot Instagram di Bali.

Ci sono diverse zone del day club in cui è possibile rilassarsi. Si può trascorrere la giornata nella sezione VIP, oppure si può entrare normalmente nel club.

Per qualcosa di più speciale, offrono uno spazio completamente privato presso la Sky Lounge per piccoli gruppi di ospiti fino a 18 persone (ma con un minimo di 10 persone).

Il locale non è solo un bar, ma anche un ristorante divino e, naturalmente, è uno dei luoghi da visitare per l’ora del tramonto.

È bene sapere che è necessario prenotare il oneeighty° con almeno un giorno di anticipo.

91 – Scena culinaria di Bali

fine dining restaurants in Bali

Se siete in luna di miele o alla ricerca di una serata all’insegna del cibo favoloso, date un’occhiata alla scena culinaria di Bali.

Con i suoi splendidi interni, l’Apéritif offre un’esperienza culinaria completa.

Visitate la cantina, prendete un cocktail o un whisky al bar in stile anni ’20 e scegliete tra i vari menu degustazione influenzati da paesi di tutto il mondo.

Con un cibo incredibile e un’attenzione particolare alla presentazione, BLANCO par Mandif offre ai suoi ospiti la possibilità di sperimentare una cucina indonesiana all’avanguardia.

Prenotate un tavolo in anticipo al Locavore, votato come uno dei 50 migliori ristoranti indonesiani.

Situato all’interno del Ritz Carlton Hotel, il Kubu, affacciato sul fiume Ayung, soddisferà sicuramente le vostre aspettative.

Caratterizzato da interni completamente bianchi, il Mauri Restaurant celebra la cucina italiana contemporanea.

Lo chef, originario dell’Italia meridionale, presenta molti piatti della regione e, per qualcosa di più speciale, prenotate il tavolo privato da cinque posti dello chef.

Per una location spettacolare, recatevi nella giungla di Ubud per un pomeriggio o una serata di cibo delizioso e viste incredibili al CasCades.

Non perdete il pluripremiato Kayuputi del St. Regis Hotel per un menu fusion di specialità occidentali e asiatiche.

Il bellissimo Koral Restaurant, il primo ristorante in stile acquario di Bali, è un luogo da provare assolutamente.

Non solo l’allestimento, ma anche la presentazione del cibo è di altissimo livello.



92 – Crociera con cena al tramonto

sunset dinner cruise in Bali

I tramonti di Bali non hanno eguali, quindi quale modo migliore di vivere questo magico scenario se non una crociera con cena al tramonto?

È una scelta eccellente anche se siete in luna di miele a Bali.

Trascorrete un paio d’ore sulle acque, gustando una cena raffinata con cocktail e tartine.

Se viaggiate con la famiglia, optate per una crociera con cena al tramonto su una nave pirata per un momento epico, mentre i più piccoli si divertiranno con giochi a tema piratesco.

93 – Beachwalk Shopping Center

Beachwalk Shopping Center, Kuta, Bali

I mercati abbondano a Bali, ma ci sono anche centri commerciali in tutta l’isola, se questo è il vostro stile.

Da lontano non si direbbe che il Beachwalk Shopping Center sia un centro commerciale, composto da quattro livelli di edifici ricoperti di verde.

Sebbene sia stato costruito con un concetto all’aperto, ci sono molti negozi di lusso e marchi da acquistare. Da Addidas ad Aldo, da H&M a Fossil, Mango, Quicksilver e molto altro ancora, il centro commerciale ospita negozi locali e internazionali.

Situato a Kuta, l’ambiente si adatta alla zona con le sue vibrazioni costiere e l’atmosfera da spiaggia. Oltre allo shopping, il centro ospita spettacoli e performance culturali.

94 – Devdan Show

Devdan Show, Bali
credito al Devdan Show

Lo spettacolo dal vivo del Devdan Show è davvero speciale perché racconta la storia di due bambini.

In vacanza con un gruppo turistico, il ragazzo e la ragazza decidono di avventurarsi da soli. .

Durante la loro avventura, si imbattono in uno scrigno magico pieno di oggetti che riguardano la cultura indonesiana, in particolare l’arcipelago.

In modo più autentico, lo spettacolo è interpretato da due attori bambini, accompagnati da un coro di ballerini aerei che eseguono trucchi e movimenti su tessuti di seta appesi al soffitto.

Gli effetti speciali sperimentati durante il Devdan Show arricchiscono la trama, come gli “scrosci di pioggia” e le luci colorate.

Oltre alla storia, è possibile assistere e conoscere gli oggetti e gli abiti tradizionali balinesi, come le armi tribali e gli abiti tradizionali.

Lo spettacolo dal vivo Devdan è adatto a tutte le età ed è una delle cose migliori da fare a Bali di sera.

95 – Club di Bali

Bali’s best clubs

Surf, templi, escursioni sulle isole, snorkeling, immersioni… queste sono solo alcune delle attrattive di Bali, ma non si può negare che una buona parte dei viaggiatori viene a Bali appositamente per fare festa!

Ci sono così tanti locali da frequentare che troverete quello che fa per voi.

Fate finta di essere in Messico al Motel Mexicola di Seminyak per un drink e piccoli piatti di cucina messicana.

Da sempre il preferito, le serate al Mirrors Lounge & Club sono garantite con DJ internazionali provenienti da tutto il mondo dal 2014.

Con cascate artificiali, stagni e giardini che aggiungono atmosfera, La Favela è un altro club in cui vi sentirete trasportati in un mondo lontano.

Ispirandosi alla tradizionale “favela” brasiliana, si respira un’atmosfera rilassata e fresca, quasi rustica.

In tarda serata, i tavoli e le sedie vengono messi da parte e si apre la pista da ballo.

Aperto fino alle prime ore del mattino (successivo), il Club Jenga sembra di essere a Tokyo, e diventa super affollato!



96 – Jimbaran Bay

seafood dinner in Jimbaran Bay, Bali

La baia di Jimbaran ospita resort di lusso e spiagge bellissime e, grazie al suo ambiente costiero, offre molti incredibili punti di ristoro che offrono alcuni dei frutti di mare più freschi in circolazione.

Le coppie possono concedersi una cena super romantica a base di pesce a lume di candela a Jimbaran, direttamente sulla spiaggia con i piedi nella sabbia.

Per completare l’esperienza, concludete la serata assistendo a una tradizionale danza Kecak.

Esistono tour della zona, molti dei quali terminano con una cena, oppure si può scegliere di bere e cenare.

In questa parte dell’isola, visitate il tempio di Uluwatu, i mercati e i villaggi locali e fermatevi al mercato del pesce di Jimbaran, dove potrete acquistare i vostri prodotti per cucinare un altro giorno (se è la vostra passione).

Non perdete nemmeno il villaggio commerciale all’aperto di Jamabrana, dove potrete acquistare oggetti di artigianato e souvenir.

Come arrivare a Bali?

Bali Denpasar - Indonesia

Per chi arriva direttamente sull’isola, è consigliabile prenotare in anticipo i trasferimenti aeroportuali a Bali dall’aeroporto internazionale di Denpasar.

Eliminate lo stress di organizzare il trasporto all’arrivo, evitando tariffe elevate e prezzi dell’ultimo minuto.

All’uscita dei cancelli, un autista privato vi aspetterà con un cartello con il vostro nome. Salite su un comodo veicolo con aria condizionata e lasciatevi trasportare con stile direttamente al vostro soggiorno.

Una volta arrivati, pensate a prenotare un autista privato a Bali per tutta la durata del vostro soggiorno, o anche per un solo giorno. Bali è enorme e questi sono spesso modi economici per spostarsi o sono ideali per le famiglie con bambini piccoli o per le coppie in viaggio di nozze.

Viaggiate in giornata dalle isole vicine? Un’escursione a terra a Bali è un modo conveniente per visitare l’Isola dei Mille Templi.

Dove alloggiare?

best hotels in Bali

Bali è un’isola, anche se piuttosto grande, e le diverse aree sono sparse.

A questo proposito, ogni parte dell’isola offre ai viaggiatori qualcosa di diverso, quindi è fondamentale scegliere un luogo adatto alle proprie esigenze.

Iniziando da Kuta, una delle destinazioni più popolari di Bali, troverete tutto ciò che vi serve, dalle spiagge incredibili a una vita notturna ruggente.

Contro? È molto affollata e frequentata dai turisti. Se cercate pace e tranquillità, cercate altrove.

Canggu ha guadagnato popolarità negli ultimi anni ed è piena di caffè carini, negozi alla moda e bar alla moda.

Contro? A volte può sembrare un po’ troppo hipster, se non è il vostro ambiente.

Seminyak è una località ideale per tutti i tipi di viaggiatori e, per questo motivo, si rivolge a turisti e budget diversi.

Contro? Situata nel cuore di Bali, questa parte dell’isola è piuttosto commercializzata.

Uluwatu richiama tutti i surfisti ed è costellata di spiagge incredibili, tra cui molte nascoste. Situata fuori dalle zone principali, offre tranquillità ed è circondata da una bellezza lussureggiante.

Contro? Questo può anche essere un aspetto negativo, in quanto è necessario percorrere una certa distanza in auto per raggiungere molte attrazioni, beach club e altre attrazioni storiche.

Ubud è la vostra fuga nella giungla ed è un luogo ideale per gli amanti della natura.

Contro? Questa parte di Bali è molto tranquilla e non c’è una scena di festa in questa zona, se si desidera una notte di divertimento.

Nusa Dua è l’area turistica perfetta di Bali e si rivolge alle famiglie o ai viaggiatori in cerca di una vacanza di lusso sull’isola. Offre incredibili sport acquatici, il che la rende una meta popolare.

Contro? Ha un’atmosfera molto familiare e le sistemazioni sono costose.

Sanur è per i viaggiatori che preferiscono stare lontano dai sentieri battuti e dalla folla. Sembra di essere su un’isola privata.

Contro? Non aspettatevi un sovraccarico di cose da fare qui.

Dove andare dopo?

fun things to do in Lombok

Avete un po’ di tempo in più da dedicare? Esplorate il meglio di ciò che l’isola ha da offrire con escursioni di più giorni da Bali, comprese quelle che si spingono fino alle Isole Nusa.

Se non è la vostra prima vacanza a Bali, potete anche partire per altre destinazioni vicine. Lombok è un luogo splendido per chi arriva per la prima volta in Indonesia e vuole sfuggire alla folla di Bali.

È nota per i suoi luoghi di surf e offre bellissime opzioni di alloggio a prezzi accessibili rispetto a Bali. Escursioni sui vulcani, giornate in spiaggia, snorkeling e attività culturali sono alcune delle cose incredibili da fare a Lombok. Il traghetto pubblico dura sei ore, mentre il motoscafo dura da 1,5 a 3 ore.

Per qualcosa di diverso, recatevi a Java, dove si trova la capitale. Il traghetto impiega da 45 minuti a un’ora per raggiungerla. Tra le cose da fare a Giacarta, godetevi il suo lato urbano, visitando musei, gallerie, centri commerciali e parchi.

Viaggiate a Yogyakarta, nel centro-sud di Giava? Scoprite un antico complesso, il Tempio Prambanan. Non si può perdere nemmeno il Tempio di Borobodur (il più grande monumento buddista del mondo), e gli incontri spirituali sono una priorità tra le cose da fare a Yogyakarta.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta in questa parte del mondo: ci sono altri luoghi da visitare nel sud-est asiatico, da Hanoi in Vietnam a Pai in Thailandia.

Considerazioni finali

Dalle giornate sull’oceano ai pomeriggi trascorsi sugli altopiani, ci sono così tante cose da fare a Bali che dovrete pianificare strategicamente per cercare di incastrarle tutte!

Non temete, una volta arrivati a Bali, inizierete già a sognare il vostro prossimo viaggio, perché ha un fascino magico.

Per ora, iniziate a pianificare questa vacanza… “Sama Sama”.

Cosa c’è nel vostro itinerario a Bali? Condividete le vostre attività preferite a Bali nei commenti qui sotto.

Buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.