Cose da vedere e da fare in Costiera Amalfitana

Affacciata sullo scintillante Mar Tirreno, lungo la lussuosa penisola sorrentina, la Costiera Amalfitana è senza dubbio il più bel tratto di 50 chilometri di terra e mare a nord dell’equatore.

Serpeggiando tra affascinanti e storici vigneti, misteriose grotte, coloratissimi borghi marinari (14 in tutto), e lungo imponenti scogliere da cartolina, quest’oasi di mare è una delle mete di viaggio più apprezzate e invidiate non solo in Italia, ma in tutta l’Europa mediterranea.

Un patrimonio mondiale dell’UNESCO che si estende per l’intera lunghezza della costa, con circa 100 spiagge sparse lungo la strada, la costiera abbaglia con la sua bellezza e varietà – molto più che solo sabbia e sole, l’elenco delle cose da vedere e da fare in Costiera Amalfitana da un punto di vista culturale, storico e gastronomico non delude mai.

Allora, cosa stai aspettando? Tuffiamoci in questa zona partendo da Salerno fino a Positano!

SALERNO

Salerno, Costiera Amalfitana

Una vivace e bella città portuale a cavallo del Golfo di Salerno, l’omonimo centro abitato fonde la vita moderna (la città è stata in gran parte ricostruita dopo essere stata il punto di approdo degli Alleati nella seconda guerra mondiale) con una storia affascinante, ed entrambe assolutamente non mancano di colore o fascino.

Amata per la sua movimentata vita notturna e il divertimento, e con collegamenti diretti a Napoli, Roma e Paestum, negli ultimi anni è diventata un centro popolare per coloro che cercano spiagge baciate dal sole.

1 – Passeggia per Piazza della Libertà

Piazza della Libertà, Amalfi Coast

Uno spazio pubblico ampio e suggestivo, Piazza della Libertà è luogo magnifico con un passato importante.

Quest’area stupenda, che è anche la più grande piazza fronte mare in tutta Europa, offre molti luoghi per sedersi e parlare, osservare i passanti, o godersi l’atmosfera costiera.

L’ambizioso progetto è stato pensato per aiutare a collegare la città all’acqua, ed è sia un’opera significativa di arte pubblica che un punti di ritrovo per la comunità.

Puoi assaporare la sua bellezza, così come quella di molti altri punti di interesse iconici della città, prenotando uno dei molti ottimi tour a piedi!

2 – Scopri il patrimonio medievale della Cattedrale di Salerno

Duomo di Salerno

Risalente a quasi un millennio fa – originariamente inaugurata nell’anno 1085 – questa cattedrale iconica è una delle più antiche di tutta Italia e si erge come uno dei, se non il più famoso punto di riferimento della città.

La Cattedrale di Salerno, conosciuta anche come Cattedrale di San Matteo in onore del santo patrono, è stata distrutta e restaurata numerose volte nel corso della storia – da un terremoto nel 1600 e dai bombardamenti alleati della seconda guerra mondiale, tra le altre cose – che le hanno conferito una meravigliosa miscela di stile medievale, barocco e tocchi architettonici del XX secolo.

Oggi i visitatori sono accolti in questa maestosa cattedrale da una miriade di affreschi, mosaici, dipinti e sculture che vale assolutamente la pena vedere.

3 – Immergiti nella natura al Giardino di Minerva

Giardino di Minerva, Salerno

Se stai cercando riparo dal trambusto all’interno della città, il Giardino di Minerva è quello che stai cercando.

Questa oasi urbana – situata nel centro storico di Salerno – è un tranquillo parco pubblico che consente ai visitatori di esplorare insieme storia e arte con le sue stupende composizioni verdi, gli intriganti musei e mostre didattiche e gli elementi scultorei che risalgono al XVII e XVIII secolo.

Lungi dall’essere un tipico orto botanico, il Giardino di Minerva è suddiviso in diverse zone tematiche: iniziate la vostra passeggiata per Palazzo Capasso, visitate il Museo della Farmacia, e non dimenticate di prendervi un momento per odorare i fiori (oltre che le piante officinali che risalgono ritorno al medioevo)!

4 – Sali in cima al Castello di Arechi

Castello di Arechi, Salerno

Quasi 270 metri sopra lo scintillante Golfo di Salerno e le colorate strade cittadine sottostanti, questo castello medievale degno di una cartolina si trova in cima a una delle colline più alte della città, offrendo panorami che possono essere descritti solo come indimenticabili.

Originariamente costruito come forte bizantino nel VI secolo (con alcune delle sue sezioni originali ancora in piedi), il famoso punto di riferimento ora funge da punto di osservazione romantico nonché da museo con un caffè e un ristorante in loco.

Dopo aver ammirato la vista, entra nel museo per scoprire tutti i tipi di armi antiche, ceramiche, monete e oggetti del passato.

Suggerimento: anche se non c’è niente di sbagliato in un’escursione tonificante su per la collina, se stai cercando di risparmiare un po’ di tempo prendi l’autobus 19 dal centro.

5 – Ammira l’arte al Museo Diocesano San Matteo

Diocesan Museum San Matteo, Salerno

Situato nel cuore del centro storico di Salerno, questo piccolo ma eccellente museo specializzato offre arte e storia in egual misura ed è noto per i suoi raffinati dipinti di Sabatini, la Giuditta di Guarini e una miriade di opere d’arte e manufatti più religiosi – alcuni dei quali risalgono a secoli fa.

Già che ci sei, non perderti la cripta di San Matteo, una delle zone preferite dal pubblico, decorata con colorati motivi barocchi in marmo; e ricordati anche della sala delle tavolette d’avorio, alcune delle quali sono le più grandi del mondo.

Con un biglietto d’ingresso di soli €2, la Chiesa di San Matteo è un vero affare.

6 – Esplora la Costiera Amalfitana con un tour in barca

Tour in barca della Costiera Amalfitana

Se ammirare la baia dalla scogliera è magico, il contrario è a dir poco straordinario.

Sia che noleggiate il vostro yacht per un’avventura romantica, che partecipiate a un tour di gruppo per prendere il sole, socializzare e nuotare, o prendiate un motoscafo per sorvolare l’acqua scintillante e farvi battere il cuore, non c’è niente di meglio che navigare lungo la costa e ammirare tutta la sua bellezza dall’acqua.

Per qualcosa di veramente degno di una lista di desideri, perché non avventurarsi nella fantomatica e famosa isola di Capri?

7 – Osserva i passanti alla Villa Comunale di Salerno

Villa Comunale di Salerno

Tienitelo per il pomeriggio! Poiché offre alcune delle aree erbose più tranquille di Salerno, la Villa Comunale è un posto ideale per passare un paio d’ore a osservare i passanti o per un veloce picnic sotto il sole.

Questo vasto giardino pubblico si trova a pochi passi da tutti i principali punti di riferimento del centro storico, con dozzine di piante e fiori autoctoni e tortuosi sentieri alberati punteggiati da una serie di opere d’arte e statue storiche.

Poco noto ai più, lo stagno del parco è una zona di riproduzione delle tartarughe, quindi tieni gli occhi aperti!

VIETRI SUL MARE

Vietri sul Mare, Amalfi Coast

Cerchi una gita tradizionale di un giorno da Salerno? L’incantevole borgo marinaro di Vietri sul Mare è ciò che stai cercando.

Questa pittoresca città ricca di arte è nota come una delle destinazioni italiane più famose per la ceramica, con molte cose da ammirare lungo le sue strade tortuose, tra cui diverse chiese, uno splendido monastero e la famosa Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Già che ci sei, assicurati di visitare il Museo della Ceramica per avere un’idea di come la produzione della ceramica mediterranea si è evoluta nel tempo, e ricordati di provare un po’ di limoncello finché sei in zona!

8 – Ammira l’iconica Chiesa di San Giovanni Battista

Church of Saint John Baptist, Vietri sul Mare

Con la maggior parte della sua struttura attuale risalente al 17° secolo (anche se ha una storia che parte da 7 secoli prima), questa chiesa unica, famosa per la sua cupola piastrellata dai colori distinti, è una delle più fotogeniche della Costiera Amalfitana.

Situato vicino al centro della città, questo iconico punto di riferimento del culto rinascimentale napoletano è diventato il simbolo di Vietri; il suo alto campanile e gli splendidi interni (con luminose maioliche e l’altare in marmo decorato) consentono di fare un salto indietro nel tempo.

9 – Crogiolati al sole alla spiaggia della Crestarella

Crestarella Beach, Vietri sul Mare

Dato che è colpita tanto raramente dalla pioggia, non sorprende che questo splendido tratto di costa sia un paradiso per chi cerca il sole. Una delle sue gemme nascoste, tuttavia, la spiaggia di Crestarella non solo offre alcuni luoghi idilliaci per rilassarsi, ma anche gite in barca ed escursioni subacquee, il tutto all’ombra della pittoresca torre sul mare.

Molto popolare tra i locali grazie alle sue acque limpide e calde (ideali per lo snorkeling), scogliere rocciose e caratteristici bar sulla spiaggia, questa spiaggia per famiglie è assolutamente da visitare.

Tieni presente che, poiché si tratta di una spiaggia privata, vale la pena di prenotare il tuo posto in anticipo durante l’alta stagione.

CETARA

Cetara, Costiera Amalfitana

Tradizionale per natura ma leader mondiale quando si tratta di cibo, Cetara è un piccolo villaggio di pescatori a circa 15 minuti di auto da Vietri Sul Mare che è rinomato per la sua cucina di pesce appena pescato e l’atmosfera tradizionale imperturbabile. Non ti preoccupare, il viaggio da Salerno o Sorrento ti porterà attraverso uno scenario spettacolare e offrirà una serie di scatti degni di Instagram lungo il percorso.

La città stessa ruota intorno al porto, che ospita non uno, ma tre ristoranti di fama mondiale: Il Convento, Il San Pietro e L’Acqua Pazza, quindi anche se sei solo di passaggio, assicurati di fermarti per un cena deliziosa con vista.

10 – Ammira l’atmosfera della Torre di Cetara e della Torre di Cerniola

Torre di Cetara

Queste due torri a guardia della città costiera di Cetara offrono alcuni dei panorami più invidiati d’Italia, e la loro storia è ricca e affascinante quanto le viste che regalano.

La Torre di Cetara risale al XV secolo, e aveva funzione di custode della piccola ma splendida spiaggia di Cetara, mentre la sua vicina, la torre di Cerniola, nella vicina Erchie (un po’ fuori mano) fa da sfondo meraviglioso a un posto molto più tranquillo e sereno degli altri.

Come scoprirai senza dubbio, entrambe le torri sono perfette per ammirare il tramonto!

MAIORI

Maiori, Costiera Amalfitana

Con la sua atmosfera tipica del villaggio della Costiera Amalfitana, Maiori è sicuramente da non perdere! Con una tradizione di pesca secolare (noterai che ci sono delle costanti andando avanti con la descrizione delle città) e quella che è ufficialmente la distesa di sabbia ininterrotta più lunga della Costiera Amalfitana, è un posto perfetto per imparare un po’ della cultura locale, mangiare a piacimento nei ristoranti e gustare un gelato o due sotto il sole.

E con un aspetto più moderno e meno colline rispetto alla maggior parte delle altre città vicine, aggiunge un po’ di varietà alla regione.

11 – Entra nella Collegiata di Santa Maria a Mare

Collegiata di Santa Maria a Mare, Maiori

Una splendida chiesetta situata in cima al Monte Torina, che offre viste panoramiche incredibili sia sull’acqua che sulla città sottostante, questo famoso punto di riferimento vanta un maestoso campanile e una facciata neoclassica, con elementi risalenti al 1500, e una bella mostra di maioliche e quella che si dice sia la più antica pala d’altare in alabastro della regione.

Sotto la chiesa stessa si trova un’ex cripta ora soprannominata il museo Don Clemente Falcone, che offre agli ospiti che si interessano di storia la possibilità di scoprire una miriade di opere d’arte religiose e studiare i secoli passati.

12 – Scatta una foto dall’alto del Castello di San Nicola de Thoro Plano

Castle of San Nicola de Thoro Plano, Maiori

Tipico esempio di castello medievale, il Castello di San Nicola de Thoro Plano si trova sulla sommità del Monte Taro e offre ai visitatori scorci panoramici davvero mozzafiato sul Golfo di Salerno e sui vivaci quartieri di Accola e Carpineto.

Famoso come uno dei castelli più imponenti d’Italia del suo periodo, con menzioni in documenti che risalgono al IX secolo, grazie alle sue nove torri, una terrazza traboccante di viti e una miriade di manufatti che ricordano decenni e secoli passati.

Ciò che rende questo posto davvero speciale – oltre ai panorami da fare invidia – è l’uomo affascinante che ci vive, un simpatico locale che accompagna i visitatori nei tour, racconta la storia del castello e, occasionalmente, condivide un bicchiere o due di limoncello fresco.

13 – Trascorri una notte a Santa Maria de Olearia

Santa Maria de Olearia, Maiori
Badia Santa Maria de’ Olearia

Un monastero di epoca medievale unico nel suo genere, scavato per metà nella parete rocciosa, affacciato sulla strada principale che collega Salerno ad Amalfi, Badia Santa Maria de Olearia è molto più di un semplice edificio storico: è anche un hotel!

Senti come se fossi tornato indietro nel tempo grazie alla dotazione di mobili originali, affreschi secolari, decorazioni storiche e intricate piastrelle in terracotta, e dopo una sola notte non vorrai più andartene!

Suggerimento: prenota online in anticipo per ottenere uno sconto del 15% sull’intero soggiorno, e non dimenticare di dare un’occhiata alla terrazza: i panorami non sono secondi a nessuno!

TRAMONTI

Tramonti, Costiera Amalfitana

Grazie alla sua posizione nell’entroterra, in cima alle vette dei Monti Lattari (come suggerisce il nome), Tramonti è piena di bellezze naturali – comprese alcune cantine davvero meravigliose!

La città stessa ha anche molto da offrire, con negozi di artigianato e ristoranti incredibili che valgono ogni centesimo che chiedono – dopotutto, è famosa per aver contribuito alla nascita della mozzarella e della pizza.

14 – Trascorri un po’ di tempo scoprendo la cucina e il centro storico di Tramonti

tour del vino a Tramonti

Borgo storico con una storia alle spalle, il centro storico di Tramonti è uno dei meglio conservati d’Italia.

Inizia la giornata in contrada Gete con una visita alla Cappella di San Michele Arcangelo, che risale all’VIII secolo ed è circondata da tombe di monaci eremiti; poi dirigiti verso la Chiesa di Sant’Elia o la Chiesa di San Giovanni per un’altra dose di storia prima di immergerti nei panorami da uno dei due famosi castelli della zona: il Castello di Montalto del XII secolo con l’Eremo di S. Caterina, e il Castello di Santa Maria La Nova, leggermente più recente.

Se vuoi visitare una cantina, è difficile trovare di meglio della Tenuta San Francesco; mentre se sei più un buongustaio a caccia di pizza, Pizzeria Vaccaro, Agriturismo da Regina o Nino’s Pizza sono quello che stai cercando. In tutta onestà, però, è quasi impossibile trovare qualcosa che non sia straordinario in questo paradiso gastronomico.

MINORI

Minori, Amalfi Coast

Una gita facile e veloce da Amalfi (o anche in traghetto), Minori è un pittoresco e tranquillo villaggio di pescatori con tutto ciò che serve per un’autentica vacanza italiana.

Famoso per la sua ampia baia, il paesaggio da cartolina, le case dai colori vivaci e i pastifici (che ancora oggi sono attivi e accolgono i turisti), il centro storico della città è un labirinto di strade acciottolate piene di boutique e ristoranti classici che servono alcuni piatti tanto buoni che non potrai fare a meno di chiedere il bis.

15 – Ritagliati un momento di riflessione alla Chiesa di Santa Trofimena

Chiesa di Santa Trofimena, Minori

Questa splendida chiesa romanica risale al XVIII secolo e, con la sua architettura davvero impressionante, contribuisce a rendere Minori una meta da non perdere.

Nascosta dalle strade principali, la Chiesa presenta una facciata riccamente decorata e adornata con sculture in pietra e ti fornisce un riparo dal trambusto della città; all’interno presenta affreschi con secoli di storia che rendono la visita piacevole e interessante.

A differenza di molte altre popolari chiese lungo la costa, l’ingresso qui è gratuito.

16 – Rilassati alla Otium Spa

Otium Spa, Amalfi Coast

Con tutte le opzioni a disposizione per la tua vacanza, la Otium Spa potrebbe passare in secondo piano inizialmente, ma l’esperienza vale sicuramente la pena!

Con i suoi eccellenti servizi e la sua posizione sulla spiaggia, offre quell’atmosfera rilassante che ti farà stare alla grande!

Costruita sul modello delle famose terme dell’antica Roma, la struttura offre di tutto, dal bagno turco ai massaggi, fino a una serie di piscine a temperature diverse, progettate per tonificare il corpo.

Passa dal freddo al caldo, e poi di nuovo al freddo, poi rilassati sui lettini e pianifica la tua prossima avventura.

17 – Esplora le antiche rovine della Villa Romana e l’Antiquarium

Villa Romana e Antiquarium, Minori

Come un buon vino, questo sito archeologico sembra solo migliorare con gli anni.

A soli 300 metri dalla spiaggia, proprio nel centro storico di Minori ci sono la Villa Romana con l’Antiquarium, uno degli esempi italiani di architettura romana meglio conservati nonché monumento nazionale ufficiale per il suo significato storico.

Costruite intorno al II secolo d.C., le rovine hanno conservato un’impronta storica significativa degli insediamenti, delle terme, delle scale e dei bagni pubblici – e tutto questo, grazie anche al piccolo museo, consente di fare un viaggio indietro nel tempo.

18 – Sazia la tua golosità alla Pasticceria Sal De Riso

Pasticceria Sal De Riso, Minori

Uno dei posti più consigliati a Minori, troverai questa pasticceria senza pretese proprio sulla strada principale del paese, e sarai felice di averlo fatto.

Un locale popolare e una tappa obbligata per tutti i golosi che esplorano la zona, la Pasticceria Sal De Riso offre alcuni dei migliori dolci del Paese, tra cui biscotti, torte e croissant, tutti cotti alla perfezione con metodi perfezionati nel corso di decenni dal pasticcere di fama mondiale Sal De Riso.

Certo, sarebbe sconveniente non abbinare un delizioso pasticcino a una bevanda, giusto? A detta di tutti i visitatori che hanno assaggiato questo cocktail artigianale, il Negroni qui è eccezionale.

19 – Cammina lungo il Sentiero dei Limoni

Sentiero dei Limoni, Costiera Amalfitana

Maestosa passeggiata che fa da collegamento tra i paesi di Minori e Maiori, il Sentiero dei Limoni, fedele al suo nome, è decorato da un incantevole limoneto che lo sovrasta e che completa il panorama da cartolina sul borgo di Torre e sulla Costiera Amalfitana in generale durante il percorso per la città successiva.

Escursione abbastanza facile e adatta alle famiglie, il percorso dura circa 1 ora e presenta un totale di circa 400 gradini (che lo rendono inaccessibile alle sedie a rotelle, sfortunatamente) e non mancano le opportunità per foto degne di Instagram.

RAVELLO

Ravello, Costiera Amalfitana

Sicura di soddisfare anche il turista più esperto, Ravello è uno dei segreti meglio custoditi d’Italia, dall’alto dei suoi 365 metri sopra lo scintillante Mar Tirreno.

Nascosta (anche se non troppo lontana) dalle spiagge affollate, Ravello è nota sia per la sua cucina di livello mondiale che per il suo fascino caratteristico: questa antica città rappresenta un’eccellente punto di sosta per qualsiasi viaggio in Costiera Amalfitana, soprattutto se stai cercando un po’ di pace e tranquillità.

Guarda anche le escursioni giornaliere da Positano.

20 – Ammira il panorama dalla Terrazza dell’Infinito

Terrazza dell'Infinito, Ravello

Una tappa obbligata per coloro che desiderano godersi il panorama mentre il sole tramonta su un’altra splendida giornata sulla costa più famosa d’Italia, la Terrazza dell’Infinito è uno dei punti d’interesse più recenti della Costiera Amalfitana, poiché ha raggiunto la fama internazionale dopo essere apparsa nel film di Wonder Woman (nel punto in cui Diana si mette nei guai con sua madre, affacciata sul mare).

Situata vicino all’Hotel Villa Cimbrone, la Terrazza dell’Infinito, ornata di sculture, è un luogo incantevole per godersi il tramonto e offre ai visitatori una vista mozzafiato sulla costa che si estende verso Positano.

21 – Goditi il panorama dalla chiesa di San Giovanni del Toro

San Giovanni del Toro church, Ravello

Tesoro storico dell’XI secolo che, come molti edifici della regione, è stato in gran parte restaurato a seguito di un forte terremoto, la chiesa di San Giovanni del Toro è un tesoro nascosto che offre splendide viste dalla sua terrazza all’aperto e una serie di tortuosi sentieri per perdersi nella pace.

All’interno della chiesa troverai una serie di manufatti e dipinti secolari che, mentre alcuni potrebbero dire che necessitano di un po’ di cura e restauro, secondo altri sono semplicemente autentici.

22 – Entra nel Duomo restaurato

Ravello Duomo

Posto sul lato orientale di Piazza Duomo e con una storia che risale all’XI secolo, il Duomo di Ravello è il tipo di bellezza architettonica che ti farà fermare un momento per scattare qualche foto, anche perché sembra uscito da un museo d’arte.

La cattedrale stessa è decorata con una serie di mosaici e sculture, con le sue antiche porte di bronzo perfettamente conservate e il suo piccolo museo che offre ai visitatori la possibilità di vedere una serie di significativi manufatti religiosi.

23 – Passeggia nei giardini di Villa Rufolo

Villa Rufolo, Ravello

Un’altra delle ville più apprezzate della Costiera Amalfitana, e anche quella che un tempo era una delle più grandi e costose, Villa Rufolo si trova arroccata in alto sulle colline che dominano Piazza Vescovado e le acque sottostanti.

I suoi giardini, che si estendono su due livelli e sono caratterizzati da fiori colorati, statue antiche e fontane gorgoglianti, sono una ragione sufficiente per una visita, ma ancora meglio è l’atmosfera straordinaria che si crea quando il palco dei concerti all’aperto del Festival di Ravello, una serie estiva annuale di spettacoli che accoglie concerti di pianoforte e spettacoli d’orchestra — è allestito!

24 – Trascorri una serata nel lusso a Villa Cimbrone

Villa Cimbrone, Costiera Amalfitana

Un sontuoso palazzo barocco che domina un ambiente ultra-esclusivo proprio in cima alla città, Villa Cimbrone non è solo uno storico castello risalente all’XI secolo, è anche un invidiato hotel a 5 stelle famoso per il suo lusso, gli ampi giardini e le costruzioni in pietra originali.

La secolare villa trasformata in hotel offre una piscina all’aperto con un angolo idromassaggio (parlando di lusso!), ampie terrazze che offrono viste spettacolari sull’oceano e cibo e bevande fantastici – tutti gli ingredienti di una vacanza di lusso (per coloro che possono permetterselo).

25 – Goditi un po’ di musica dal vivo all’Auditorium Oscar Niemeyer

Auditorium Oscar Niemeyer, Ravello

Uno straordinario pezzo di architettura scultorea che rende omaggio sia all’arte che alla natura, questo accattivante auditorium di forma concava è incastonato in una parete rocciosa quasi sulla cima di Ravello e offre ai visitatori la possibilità di ammirare splendide viste sulla costa dal suo anfiteatro all’aria aperta a 365 metri sul livello del mare.

Con una capacità di sole 100 persone, qui è garantito uno spettacolo memorabile, anche se dovrai essere veloce se vuoi avere la possibilità di conquistare un biglietto: questa piccola meraviglia è spesso sold out.

SCALA

Scala, Amalfi Coast

Arroccato a circa 400 metri sopra la costa sottostante e appena oltre la vallata rispetto a Ravello, Scala è ampiamente conosciuta come la città più antica della Costiera Amalfitana, con le sue origini che risalgono al Medioevo, quando prosperò come un importante avamposto difensivo per quella che un tempo era la Repubblica di Amalfi.

Questo pittoresco paesino è pieno di architettura in stile medievale e chiese secolari, e ospita un festival annuale delle castagne, molte opportunità per fare escursioni, e un sacco di fascino grazie alla sua atmosfera.

26 – Visita il grande Duomo di Scala

turisti a Scala

Una struttura imponente eretta intorno al XII secolo, questa grande chiesa fonde la storia romanica con le decorazioni scultoree medievali, rendendola uno dei luoghi religiosi più significativi della Costiera Amalfitana.

Il suo campanile domina l’orizzonte mentre l’interno della chiesa offre ai visitatori la sua ricca storia, con la cripta che incuriosisce regolarmente chi si avventura al suo interno.

E, poiché la Cattedrale si trova all’interno del confine della piazza principale della città, potrai visitare una serie di negozi, il municipio e la scuola mentre sei in giro.

ATRANI

Città di Atrani, Costiera Amalfitana

Stretta tra un paio di spettacolari scogliere a strapiombo, con le sue case colorate e l’iconico acquedotto fiancheggiato dal mare cristallino, Atrani è probabilmente la più fotogenica di tutte le città della Costiera Amalfitana.

Un luogo ideale per passeggiare e scattare qualche foto, Atrani offre ai visitatori la possibilità di vagare per le sue stradine e gli edifici storici, gustando anche del cibo di qualità in uno dei suggestivi ristoranti della città.

27 – Goditi splendide viste sul Mediterraneo sulla passeggiata Ravello – Atrani

Ravello - Passeggiata Atrani

Pronto a sgranchirti le gambe dopo aver guidato tutto il tempo? Questo incantevole sentiero costiero tra Atrani e Ravello – altrimenti noto come la Valle degli Antichi Mulini – corre lungo le scogliere della Costiera Amalfitana, offrendo alcune meravigliose viste sul mare lungo il percorso a scale.

Con una lunghezza di circa 3 chilometri a senso unico, la passeggiata è piena di ripidi gradini, ma se riesci a sopportare la fatica, le viste panoramiche sulla costa e l’opportunità di sperimentare diversi borghi con diverse atmosfere caratteristiche valgono sicuramente qualche muscolo dolorante.

28 – Esplora le Chiese di San Salvatore del Birecto e Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena church, Atrani

Se non sei mai sazio di cose storiche e religiose da vedere in Costiera Amalfitana, questa coppia di chiese non può mancare alla tua lista.

Risalente al X secolo, la Chiesa di San Salvatore del Birecto sorprende i visitatori con il suo esterno discreto (meno discreto è il suo splendido orologio, tuttavia) che cela un piacevole interno con alcuni notevoli affreschi. La Chiesa di Santa Maria Maddalena, invece, è uno dei pochi esempi di architettura rococò su tutta la costa, e offre un’affascinante visita per coloro che amano l’arte e gli oggetti religiosi.

AMALFI

Città di Amalfi, Costiera Amalfitana

La città più famosa e popolare della Costiera, Amalfi è spesso piena di turisti, e per una buona ragione. Le strade vivaci sono piene di edifici storici e un’architettura straordinaria, il lungomare ospita una vasta gamma di negozi e ristoranti, e i punti di riferimento da cartolina non sono secondi a nessuno.

29 – Passeggia per il Duomo di Amalfi e il suo bellissimo chiostro

Duomo di Amalfi

Una grandiosa struttura dei primi anni del 1200, questa maestosa cattedrale domina la piazza principale della città, Piazza del Duomo, e si è guadagnata la reputazione di uno dei luoghi religiosi più importanti d’Italia.

Il suo campanile decorato domina l’orizzonte mentre il suo interno offre una grande ricchezza di storia per i visitatori; ospita anche una collezione di reliquie dedicate all’apostolo Sant’Andrea, oltre a diversi dipinti notevoli.

A completare il tutto c’è un bellissimo chiostro, il Chiostro del Paradiso, un’oasi di pace con uno splendido giardino e alcune opere d’arte impressionanti. Più di 120 colonne di marmo abbelliscono i tranquilli giardini, che fungono anche da porta d’ingresso alla Basilica del Crocifisso.

30 – Impara girando con un tour a piedi

walking tours in Amalfi

Da borghi pieni di charme a parchi naturali rigogliosi, i tour a piedi di Amalfi sono avventure uniche!

Passeggia attraverso la boschiva riserva naturale di Valle delle Ferriere, dove bellissime felci costeggiano il percorso e cascate mozzafiato mettono in risalto la bellezza selvaggia della regione.

O affronta gli antichi sentieri dei villaggi più piccoli dell’area, esplorando tutti gli anfratti della città e assaporando il ritmo tranquillo della vita di tutti i giorni.

Queste escursioni sono anche un ottimo modo per vedere alcuni dei punti di interesse classici da una nuova prospettiva, dalla pittoresca costa agli incantevoli vigneti, dove crescono le uve che daranno vita ad alcuni dei migliori vini della regione.

31 – Scopri la storia navale all’Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi

Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi

Punto d’interesse per chi ama i combattimenti navali, l’Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi fungeva da antico cantiere navale nei secoli passati, e ora ha funzione di ambito museo marittimo della città, dove un’affascinante collezione di strumenti di navigazione è in mostra per i visitatori.

L’attrattiva principale, oltre alla bellezza del cantiere stesso, sono gli allestimenti dedicati alla bussola, che si dice sia stata inventata proprio su questa costa nel 1302.

Consiglio utile: per ottenere il massimo dalla tua visita, assicurati di procurarti un biglietto per l’Amalfi Musical Show, uno spettacolo coinvolgente che unisce intrattenimento e istruzione con un po’ di storia locale.

32 – Esplora il mare facendo snorkeling

snorkeling in Amalfi Coast

Dopo tutto questo tempo passato a guardare l’acqua, è il momento di entrarci ed esplorare!

Lo snorkeling in questa zona è eccellente, con una visibilità notevole e un mondo marino tanto vivace da far invidia al National Geographic.

Che tu stia ammirando le acque blu intenso da grotte riparate o nuotando tra stalattiti sottomarine, sarai colpito dalla splendida geologia della regione.

E se vuoi alzare l’asticella – e vedere un po’ di vita marina – prenota una memorabile gita con un biologo marino.

Tieni gli occhi aperti per i barracuda, i delfini, e persino le tartarughe di mare!

33 – Dirigiti verso la Torre di Ziro

Torre dello Ziro, Costiera Amalfitana

Una delle attrazioni più spettacolari, ma sorprendentemente facili da raggiungere con un’escursione modesta, della Costiera Amalfitana è questa antica torre di guardia del XV secolo, famosa per le sue incantevoli viste sul Mediterraneo, e un posto meraviglioso per godersi un po’ di tempo in tranquilla contemplazione.

Situata su una scogliera a metà strada tra Amalfi e Atrani, questa possente piccola fortezza è uno dei luoghi più caratteristici della zona. Quindi, per apprezzarla ancora di più, alcuni viaggi scelgono di proseguire più in alto in montagna fino a un piccolo affaccio che consente di vedere la Torre stessa inserita nel bellissimo paesaggio, con Maiori e Salerno visibili in lontananza!

34 – Esplora la Costiera Amalfitana in barca o in kayak

giro in barca lungo la Costiera Amalfitana

Famosa per le sue pittoresche grotte marine, per non parlare delle calette nascoste di cui la maggior parte dei turisti ignora l’esistenza, la vera esperienza della Costiera Amalfitana è duplice: a terra e sull’acqua.

E quando si tratta di acqua, ci sono tante aziende che offrono di tutto, da un tour in kayak di base lungo le coste e in alcune grotte minori, fino alle escursioni in barca di più giorni con pernottamenti in incantevoli borghi marinari.

35 – Lasciati entusiasmare da un tour del vino

tour del vino in Costiera Amalfitana

Mentre i suoi villaggi e le sue spiagge attirano tutta l’attenzione, questa costa dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO pullula di vigneti grandi e piccoli!

Dirigiti verso singole cantine come Tenuta San Francesco o Cantine Apicella; partecipa a un tour di mezza o un’intera giornata in cantina che include un autista e uno sguardo dietro le quinte su come vengono preparati i migliori vini della regione; oppure abbina la tua degustazione a un corso di preparazione della pizza o di autentica cucina italiana!

Ad ogni modo, con i vigneti sparsi in tutta la regione – molti con storie familiari secolari alle spalle – è un’esperienza inebriante che soddisferà le tue papille gustative!

36 – Fai un’escursione in Valle delle Ferriere

Valle Delle Ferriere, Amalfi Coast

Uno dei meravigliosi parchi nazionali della zona, la Valle delle Ferriere offre sentieri tortuosi e accidentati che si snodano attraverso splendidi paesaggi costieri e una vegetazione lussureggiante, una sfaccettatura completamente diversa e altrettanto magica della Costiera Amalfitana.

Per coloro che sono pronti per la sfida, tour privati e per piccoli gruppi vi portano attraverso la natura selvaggia lungo la miriade di sentieri escursionistici e ciclabili, guidati da gente del posto ben informata che vi porterà alle cascate, attraverso incantevoli boschi e aree ricche di biodiversità dove fermarsi a pranzo e riposarsi prima di ripartire.

37 – Indossa il grembiule per un corso di cucina

corso di cucina ad Amalfi

Ti piacerebbe essere un po’ come un vincitore di Masterchef? Provaci! L’Italia è rinomata a livello internazionale per il suo amore per il cibo e quindi, per coloro che desiderano immergersi veramente nella cultura locale, un corso di cucina è un must assoluto.

Con tutto a disposizione, dai classici dello street food alle tradizionali ricette di famiglia tramandate di generazione in generazione, fino alle tecniche di gastronomia molecolare all’avanguardia che metteranno alla prova le tue papille gustative come mai prima d’ora, l’elenco delle cose incentrate sul cibo da fare in Costiera Amalfitana non è secondo a nessuno.

Non sai da dove iniziare? Un corso di cucina a casa di una persona del posto o un laboratorio di pasta in una fattoria biologica sono entrambe opzioni molto popolari tra i turisti.

38 – Scopri l’ingegneria medievale al Museo della Carta

Museo della Carta, Amalfi

Molto diverso dal classico museo d’arte, il Museo della Carta di Amalfi è un’esperienza pratica che consente ai visitatori non solo di scoprire manufatti e tradizioni secolari, ma di entrare in una cartiera medievale in funzione dal XIV secolo.

Oltre alla possibilità di passeggiare in un breve e rilassante tour di gruppo del mulino, imparando i dettagli di questo antico processo e ammirando gli antichi magli di legno, puoi anche fare un salto nel negozio di articoli da regalo per una bella gamma di souvenir di carta fatti a mano!

CONCA DEI MARINI

Conca dei Marini, Amalfi Coast

Incastonata tra Amalfi e Furore in un contesto ricco di vegetazione vivace e limoneti, Conca dei Marini è la porta d’accesso ad alcune delle magiche grotte sul mare della zona, oltre ad essere un popolare luogo di ritrovo per coloro che desiderano prendere il sole e guardare l’orizzonte.

39 – Lasciati avvolgere dalla magia della Grotta dello Smeraldo

Grotta dello Smeraldo, Costiera Amalfitana

Una delle meraviglie naturali più iconiche della zona, “Giardino dello Smeraldo” è una grotta ricca di vegetazione che si trova parzialmente sotto il livello del mare e presenta un’incantevole colore verde-blu causato dalla luce solare che passa attraverso fessure e cristalli.

Un luogo popolare tra chi fa subacquea, snorkeling e canoa, ci sono diversi modi per esplorare la grotta a seconda del livello di avventura che cerchi, ma per un’esperienza senza problemi, prenota online e in anticipo un tour guidato ufficiale che ti venga a prendere e ti riporti in hotel.

Hai bisogno di altri motivi? L’acqua è così limpida che è possibile vedere il fondo della caverna, ed è occasionalmente soprannominata l’ottava meraviglia del mondo!

40 – Visita la chiesa di San Pancrazio Martire

San Pancrazio Martire church, Conca dei Marini

Situata a breve distanza in auto dalle scogliere, questa splendida chiesa sembra uscita da una fiaba: con ampi prati verdi e un bellissimo cortile, per non parlare dei panorami unici, questa chiesa in cima alla collina è senza dubbio una delle gemme nascoste della zona.

Raramente affollata a causa della sua posizione fuori mano, la chiesa dalle splendide facciate è generalmente accessibile in auto; tuttavia, se stai cercando di bruciare qualche caloria, puoi fare una passeggiata impegnativa ma fattibile!

Per sfruttare al meglio la vostra visita, percorrete il sentiero che collega Pancazio Martire ad altre due chiese degne di nota: Sant’Antonio e San Michele.

41 – Scopri il Castello Lauritano

Lauritano Castle, Conca dei Marini

Per questo imponente edificio “castello” potrebbe essere un nome improprio per coloro che si aspettano qualcosa sulla falsariga di Hogwarts, ma non lasciare che questo ti impedisca di visitarlo. L’edificio si trova immerso in una vegetazione lussureggiante, che domina il villaggio e le acque blu della baia.

Risalente all’epoca in cui Amalfi era una Repubblica Marinara, questa struttura in pietra si fregia del titolo di uno dei castelli più antichi della regione, ed è ancora praticamente intatto.

Questa è una delle cose essenziali da vedere in Costiera Amalfitana, e qui i visitatori possono passeggiare liberamente nel parco del castello e godersi le viste panoramiche.

FURORE

Furore, Costiera Amalfitana

Una delle località balneari più modeste della penisola, Furore si trova nascosta tra Amalfi e Positano in una stretta apertura tra le montagne – e benché sia piccola e difficile da notare, la meravigliosa città di mare si sviluppa su più livelli e ospita una popolazione affezionata di appena 800 residenti!

42 – Aggiungi il Fiordo di Furore alla tua lista dei desideri

Fiordo di Furore, Costiera Amalfitana

Uno spettacolo che lascia sempre a bocca aperta, l’attrazione principale di Furore è senza dubbio il suo fiordo: qui, alla base delle scogliere, un agglomerato di vecchie case di pescatori appena fuori dalla parete rocciosa sembra essere incollato alle scogliere stesse in modo spettacolare.

A livello del mare, una sottile fetta di sabbia offre una spiaggia che può essere descritta solo come intima, mentre due lati dell’alta gola le offrono lo sfondo perfetto. Le immagini semplicemente non le rendono giustizia.

C’è anche altro oltre la bella presenza però, infatti la zona ospita anche un bar e un negozio di articoli da regalo in un’antica fornace di calce, nonché un museo che esplora il patrimonio industriale e la diversità naturale della zona.

43 – Vola su una zipline panoramica

zip lining in Amalfi Coast
Vuoi aggiungere un po’ di adrenalina al tuo viaggio? Allora prova a volare con stile su una zipline!

Zipline Italia è una delle migliori esperienze per un po’ di avventura in questa regione, e offre un volo indimenticabile tra Furore e Conca dei Marini.

Mentre voli sopra colline e spiagge potrai ammirare un punto di vista unico sulla bellezza naturale che ti circonda; e unito al brivido della zipline, la tua esperienza sarà indimenticabile!

Che sia il tuo primo viaggio o il centesimo, vorrai rivivere questa esperienza spettacolare ogni volta!

PRAIANO

Praiano, Costiera Amalfitana

Un’altra città di mare che compare regolarmente in qualsiasi elenco dei posti migliori da visitare in Italia è Praiano, una delle città più antiche della Costiera Amalfitana e sede di una vasta gamma di ristoranti, negozi ed esperienze – con magnifiche isole, grotte magiche e spiagge di sabbia bianca e soffice, è un successo sicuro per gli amanti della natura e della cultura.

44 – Scopri le Chiese di San Luca e San Gennaro

chiesa di San Gennaro, Praiano

Altre chiese? Assolutamente! Anche se può sembrare che la Costiera Amalfitana sia traboccante di antichi edifici religiosi, ognuno è straordinariamente spettacolare – qui il detto “visto uno, visti tutti” non si applica!

Rinomata per la sua cupola in maiolica colorata e decorata, la Parrocchia Di San Gennaro vanta interni sontuosi pieni di dipinti floreali e un grande lampadario; la parrocchia di San Luca Evangelista, oltre Via Oratorio, è invece nota per i suoi tocchi architettonici decorati e le vivaci feste durante l’annuale festa di San Luca.

45 – Vai in spiaggia a Marina di Praia

Marina di Praia, Praiano

Piccola di dimensioni ma grande di fascino, l’incantevole Marina di Praia, adagiata alla fine della selvaggia valle di Praia, è fiancheggiata da pareti frastagliate e barche galleggianti.

Ad alcuni bagnanti piace iniziare la giornata con una nuotata veloce nelle acque calde, mentre altri optano per la rilassante quiete di una pagaiata in kayak intorno alla baia per ammirare la torre di guardia di Torre a Mare – in ogni caso, quando ti verrà un languorino, ci sono un sacco di luoghi vicini per mangiare un boccone o prendere un caffè.

POSITANO

Positano, Costiera Amalfitana

La città più occidentale lungo la Costiera Amalfitana, e probabilmente la più famosa del gruppo grazie alle sue spiagge di ciottoli e alla posizione come porta d’accesso alla Costiera Amalfitana (beh, senza contare Sorrento, cosa che molti non fanno), Positano, una sofisticata località turistica, è un sogno assoluto per chiunque cerchi di sfuggire alla trambusto della vita di tutti i giorni e rilassarsi.

Affacciato su acque turchesi scintillanti, non è difficile capire perché questa zona colorata è regolarmente votata come uno dei borghi più belli d’Europa.

46 – Prendi parte a degli emozionanti tour a piediwalking tours in Positano

Con il suo incredibile mix di storia, architettura stupenda e cultura dinamica, Positano è una destinazione ideale per dei tour a piedi!

Visita alcuni dei famosi negozi di ceramiche, e guarda i maestri artigiani nella quotidianità del loro lavoro.

O fai un giro sottoterra per esplorare un’impressionante abitazione dei tempi dell’antica Roma, completa di affreschi perfettamente conservati.

E assicurati di tenere del tempo da parte per visitare il centro storico, dove degli incantevoli edifici classici e affascinanti marciapiedi si mescolano con popolari negozi e ristoranti per creare un’atmosfera che coniuga il vecchio e il nuovo.

47 – Avventurati lungo il famoso Sentiero degli Dei

Sentiero degli Dei trekking in Costiera Amalfitana

Un modo ottimo per sfuggire alla folla e ammirare alcuni dei panorami più pittoreschi lungo questo tratto di costa è seguire uno (o tutti) i sentieri che salgono, superano e attraversano le spettacolari scogliere.

Soprannominato il Sentiero degli Dei, il percorso principale di 6.5 chilometri dura tra le tre e le cinque ore e si estende dal piccolo villaggio di Bomerano (ad Agerola) a Nocelle (sopra Positano).

Esploralo da solo o partecipa a un tour guidato che include pick-up, drop-off e pranzo: assicurati solo (soprattutto se vuoi fare una buona escursione) di aggiungere questo trekking di mezza giornata in cima alla tua lista di cose da fare all’aperto in Costiera Amalfitana!

48 – Percorri la Spiaggia Grande fino alla spiaggia di Fornillo

Spiaggia di Positano

La seconda spiaggia più grande di Positano, la spiaggia di Fornillo è a breve distanza dalla Spiaggia Grande, dove le acque sono sempre cristalline e perfette per una nuotata veloce o per fare snorkeling sotto il caldo sole del Mediterraneo.

Come la sua vicina, anche Fornillo offre molti posti dove rilassarsi al sole con un gelato o sorseggiare qualcosa di freddo mentre si chiacchiera con l’amichevole gente del posto – noto per le sue deliziose pizze, vino e gelato, ci sono molte opzioni per gli appassionati di cibo e bevande nelle vicinanze.

Consiglio utile: mentre sei lì, assicurati di dare un’occhiata all’Arienzo Beach Club Positano, un buon posto per pesce locale e bevande forti – anche se un po’ caro, è conosciuto in tutta la costa come uno dei migliori locali sulla sabbia.

49 – Partecipa a un tour in barca di Positano

Giro in barca a Positano

Un altro must assoluto per ogni viaggiatore nella zona è un’escursione in barca della costa, sia che tu stia cercando di esplorare meglio la famosa Capri, sia che tu voglia scoprire di più su alcuni dei famosi borghi che punteggiano questa parte d’Italia.

Organizzate quotidianamente da una serie di operatori diversi (yacht di lusso, tour di gruppo economici, catamarani rilassanti e molto altro), la selezione di tour in barca da Positano è ampia e impressionante: tutto ciò che ti resta da fare è scegliere quale fare per primo!

50 – Assaggia rossi, bianchi e molto di più con un tour di degustazione vini

wine tastings in Positano, Amalfi Coast

Siamo sinceri: non è un vero viaggio in Italia senza del buon vino!

Ci sono alcuni ottimi tour di degustazione vini nella zona, e tutti offrono un mix di paesaggi stupendi, approfondimenti sulla cultura locale e, ovviamente, vini fenomenali da assaggiare!

Mentre passi da una cantina all’altra (trasportato da un autista sobrio, chiaramente), puoi comparare e confrontare alcuni dei prodotti migliori della regione, il tutto mentre impari di più sul processo produttivo.

Fai un brindisi (o due) con i tuoi compagni di viaggio e goditi il meglio che questa regione ha da offrire!

51 – Visita la Chiesa di Santa Maria Assunta

Church of Santa Maria Assunta, Positano

Una splendida chiesa cattolica proprio dietro l’angolo dalla spiaggia, la Chiesa di Santa Maria (o Chiesa di Santa Maria Assunta) vanta una ricca storia che completa il suo fascino romantico, risalente al XII secolo, con una cripta medievale nascosta appena sotto l’altare e notevoli affreschi per non farsi mancare niente.

Aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 12:00 e poi dalle 16:00 alle 20:00, la chiesa è ad ingresso libero e quindi una tappa imprescindibile del tuo viaggio attraverso Positano.

52 – Goditi i panorami dai rooftop bar locali

best rooftops in Amalfi Coast
Franco’s Bar

L’unica cosa che può migliorare un pasto o un drink è un fantastico panorama da ammirare; allora perché non andare su alcuni dei migliori tetti della città?

Villa Fiorentino Positano ti farà sentire come se fossi nel Giardino dell’Eden, con i suoi tanti alberi da frutto, le piscine a sfioro scintillanti, e le opzioni per cene a lume di candela.

Oppure vai al Franco’s Bar per i bellissimi cocktail e l’atmosfera rilassante, con indimenticabili scorci sul tramonto.

Al Tridente Cocktail Bar & Restaurant puoi abbandonarti a un piatto tipico, prenderti un bicchierino, o anche solo rilassarti e goderti la musica dal vivo e l’impressionante profilo della città.

53 – Fai festa al Music On the Rocks

Music On the Rocks, Amalfi Coast
Music On the Rocks

Con la sua atmosfera accogliente la lineup d’eccezione, il Music on the Rocks è uno dei club migliori per passare una serata con stile!

Con musica e balli live, DJ fenomenali e cene suggestive, è il posto perfetto per festeggiare un’occasione speciale o creare qualche nuovo ricordo indimenticabile.

E con il suo stile unico – il locale è dentro una grotta naturale! – crea un regno fantastico tutto suo, dove la festa non finisce mai e il talento è sempre di livello mondiale!

Fai una gita di un giorno in altre destinazioni imperdibili

Se soggiorni in Costiera Amalfitana (cosa che dovresti assolutamente fare, ovviamente), avrai l’imbarazzo della scelta quando si tratta di opzioni per escursioni giornaliere.

Capri è un luogo impareggiabile per uno stile di vita isolano lento e rilassato e, naturalmente, per la reputazione di stile e status elevato grazie alla sua fama a Hollywood.

Nel frattempo, Sorrento, a ovest della costa, e la storica Pompei e il Vesuvio a nord sono tutti raggiungibili in un paio d’ore di auto, dandoti la possibilità di saperne di più su alcuni dei siti storici più affascinanti d’Italia e di dedicarti a tutto il resto che questa parte del mondo ha da offrire.

Considerazioni finali:

Grazie per aver dato un’occhiata alla nostra raccolta di cose da fare in Costiera Amalfitana!

Se soggiorni a Napoli, Roma o Sorrento, c’è una vasta selezione di gite giornaliere e di più giorni che si dirigono verso i principali villaggi costieri, tutte da provare e adatte a una vasta gamma di budget e stili di viaggio diversi.

Cerchi un posto dove stare? Dai un’occhiata al i migliori hotel della Costiera Amalfitana .

Se hai qualcosa che vorresti aggiungere alla lista, sentiti libero di lasciare un commento qui sotto.

Buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.