Le più divertenti cose da vedere e da fare a Bucarest, in Romania

Bucarest, la capitale della Romania, ha avuto una storia travagliata e intensa. Fondata nel XIV secolo e diventata rapidamente importante polo e snodo commerciale dell’area, ha subito diverse dominazioni nel corso della storia, fino al 1859, quando diventa capitale del Regno di Romania. Nel secolo successivo subirà molti danni causati dalle guerre mondiali e da due terremoti particolarmente importanti, per poi passare sotto il controllo di Ceaușescu, dittatore in orbita sovietica. Questa profonda e interessante storia rende questa città ricca di emozioni, bellezza e mistero.

Ormai la città è diventata un paradiso per l’arte e la cultura, particolarmente rinomata per i suoi splendidi edifici. Ma offre anche attrazioni più moderne, tra cui parchi di divertimento, tour interattivi e una vivace vita notturna, e sta rapidamente diventando una delle destinazioni più alla moda dell’Europa orientale.

Quindi, a prescindere dal periodo storico a cui siete più interessati, troverete un sacco di fantastiche cose da vedere e da fare a Bucarest!

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

E, se volete, potete usare la nostra mappa interattiva per orientarvi e pianificare al meglio la vostra vacanza!

1 – Lipscani, la città vecchia

Lipscani, Bucharest

Splendide chiese, fornite librerie… e fantasmi? Dovete essere per forza a Lipscani!

La zona del centro storico di Bucarest è un misto di storia e cultura fin dal 1500. Con così tanti siti eccellenti da vedere, per non parlare dei tour a tema, potreste tranquillamente trascorrere un intero viaggio in giro per questa zona!

Immergetevi nella ricca atmosfera letteraria della città con una visita alla Carturesti Carusel, una magnifica libreria i cui splendidi interni sono pieni di oltre 10.000 opere da sfogliare.

Gli appassionati di geografia si divertiranno a girare intorno al Chilometro Zero, un indicatore che indica la distanza tra Bucarest e tutte le altre città del Paese. Se vi piacciono i monumenti, date un’occhiata alle magnifiche statue di studiosi, artisti e reali che abbelliscono la Piazza dell’Università, un popolare luogo di incontro pubblico per gli abitanti e i turisti.

Siete appassionati di arte? Date un’occhiata ai programmi dell’ARCUB, un vivace teatro che ospita di tutto, da spettacoli di danza e musica a opere tradizionali. Chi vuole saperne di più sulle radici reali della città apprezzerà la Vecchia Corte Principesca (detta anche Curtea Veche), uno spettacolare palazzo commissionato da Vlad l’Impalatore.

Questa è anche la zona ideale per vedere alcune delle splendide chiese tradizionali della città, tra cui la Nuova Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di Stavropoleos e il Monastero di Stavropoleos, il Tempio Corale e la Biserica Zlătari. La Biserica Sfântul Anton, la chiesa più antica della città, è particolarmente suggestiva, con un meraviglioso esterno in pietra e un affascinante museo all’interno.

E se siete alla ricerca di qualcosa di più spettrale, partecipate a un tour dei fantasmi a Bucarest! Queste escursioni mostrano il lato più misterioso della storia della città, guidandovi attraverso i principali punti di riferimento e le gemme nascoste.

Lungo il percorso, potrete vedere scuole infestate, case misteriose e persino un parco usato per i rituali di stregoneria, il tutto godendo di storie emozionanti e agghiaccianti di demoni, fantasmi e vampiri, oltre a molte altre creature fantastiche!

Se siete un po’ timorosi, non temete: in quest’area ci sono anche molti tour a piedi normali, che offrono tantissime informazioni e interessanti su ciò che vi circonda… senza i fantasmi!

2 – Palazzo del Parlamento di Bucarest

Palace of Parliament, Bucharest

Situato proprio nel centro della città, il Palazzo del Parlamento di Bucarest è un affascinante parte di storia politica. La struttura in sé è piuttosto imponente; infatti, è l’edificio più grande d’Europa!

Originariamente commissionata dal dittatore Nicolae Ceaușescu, questa imponente residenza in marmo presenta una sala da ballo, centinaia di lampadari e persino un bunker nucleare perfettamente funzionante!

Sebbene l’edificio sia certamente un monumento agli eccessi sfarzosi dell’epoca di Ceaușescu, è anche un eccellente esempio della notevole evoluzione del Paese nell’era post-comunista.

Durante la vostra permanenza in questa zona, prendetevi un po’ di tempo per visitare l’adiacente Piața Constituției, la piazza più grande della città, particolarmente rinomata per il suo vivace mercatino di Natale.

3 – I più interessanti musei d’arte

Romanian National Museum of Art, Bucharest
Museo Nazionale d’Arte della Romania

Con la sua vivace scena culturale, la capitale della Romania è il luogo ideale per ammirare opere d’arte di alta qualità. Fortunatamente, ci sono diversi musei in città che si rivolgono sia agli appassionati che ai visitatori occasionali.

Il Museo Nazionale d’Arte della Romania (MNAR), che si trova all’interno del Palazzo Reale di Bucarest, è un’ottima prima tappa. Oltre a una magnifica collezione di opere dei migliori artisti del Paese (nonché di maestri provenienti da tutta Europa e dall’Asia), si trova proprio di fronte a Calea Victoriei, un’arteria principale che passa accanto a numerose altri popolari punti di riferimento.

Il Museo delle Collezioni d’Arte, invece, presenta un impressionante assortimento di opere del XIX e XX secolo, da ritratti e sculture a tappeti e arazzi antichi.

Al Muzeul Național de Artă Contemporană al României (MNAC) si possono ammirare le opere della metà del XX e dell’inizio del XXI secolo, che riflettono l’evoluzione della sensibilità dell’epoca.

Per una fantastica collezione di opere rumene con particolare attenzione al modernismo, visitate il Museo d’Arte Zambacciano, che presenta pezzi di luminari come Oscar Han, Nicolae Tonitza e Corneliu Baba.

Vale la pena di fare un salto anche al Muzeul de Artă Recentă, che, in linea con il suo nome, è pieno di opere d’avanguardia che mostrano 50 anni di progressi culturali e stilistici.

Allora prenotate i biglietti e lasciatevi ispirare anche voi da tutte queste opere eccezionali!

4 – Museo Nazionale di Storia Naturale Grigore Antipa

Grigore Antipa Museum, Bucharest

Dopo aver visto le migliori opere artistiche create dall’uomo, ammirate le bellezze della natura al Museo Nazionale di Storia Naturale Grigore Antipa!

Questo spettacolare assortimento che raccoglie oltre 2 milioni di esemplari – tra cui fossili, gemme e creature tassidermizzate – è una tappa obbligata per gli appassionati di scienza e offre un’ottima cronistoria di miliardi di anni di evoluzione da tutto il mondo.

Ammirate lo scheletro ricostruito di un mammut lanoso, imparate a conoscere le particolarità del Mar Nero e osservate i colori e le differenze sorprendenti degli esemplari della collezione di farfalle.

Non perdetevi la sezione rumena al piano inferiore, che mette in mostra l’incredibile flora e fauna uniche della regione. Ammirando queste spettacolari esposizioni del mondo che ci circonda, capirete presto perché molti considerano questo museo uno dei migliori musei di storia naturale d’Europa!

5 – Ateneo Rumeno

Romanian Athenaeum, Bucharest

Con le sue notevoli colonne e la maestosa cupola, l’Ateneo rumeno è un imponente monumento alla musica.

Questo magnifico edificio, costruito originariamente nel 1888, continua a ospitare una grande varietà di eventi di musica classica, tra cui il Festival George Enescu, che celebra l’eredità del famoso compositore e musicista rumeno.

È anche sede della splendida Orchestra Filarmonica George Enescu, che onora il nome del compositore e la sua tradizione di eccellenza.

Fermatevi per assistere ad alcune delle loro straordinarie esibizioni e per ammirare gli interni di questo favoloso edificio. Non perdete d’occhio l’imponente affresco sul soffitto che raffigura momenti significativi della storia del Paese!



6 – Gita al Castello di Bran

Bran Castle tours, Romania

Il personaggio di Dracula è ispirato (e prende il nome) da Vlad l’Impalatore, il famoso monarca rumeno che si dice bevesse il sangue dei suoi nemici. E potete visitare la versione reale dell’inquietante residenza del conte immaginario con una gita di un giorno al Castello di Bran!

Conosciuto anche come il Castello di Dracula, questa tenuta si trova nel cuore della Transilvania, a quattro ore a nord della capitale.

Esplorate i dettagli di questa splendida residenza gotica e scoprite come abbia contribuito a creare l’immagine la fortezza del leggendario vampiro, anche se l’autore del libro, Bram Stoker, non l’ha mai vista di persona!

Alcuni tour del Castello di Dracula includono anche soste alle varie gemme naturali e culturali disseminate nella regione.

Scoprite l’architettura antica e le precedenti barriere difensive della città medievale di Brasov, oppure godetevi le fantastiche decorazioni rinascimentali tedesche dello splendido Castello di Peles, residenza estiva montana dei monarchi del passato.

Dopo aver lasciato la città di Brasov, potrete vedere un altro tipo di abitanti del luogo presso il Libearty Bear Sanctuary, che ospita un gruppo di orsi bruni che sono stati salvati e ora possono godere di nuova vita.

Potrete anche fermarvi al Monastero di Sinaia, un gioiello del XVII secolo che ospita ancora un ordine attivo di monaci cristiano-ortodossi. E per un’avventura un po’ più emozionante, date un’occhiata ai fantastici tour in jeep in Transilvania da Bucarest!

Salite sul vostro mezzo per provare l’emozione del fuoristrada, esplorando i panorami montuosi e gli incantevoli villaggi di questo regno selvaggio. È un modo completamente nuovo di vedere questo paesaggio iconico… ma fate attenzione ai succhiasangue!

7 – Giardini di Cișmigiu

Cișmigiu Gardens, Bucharest

Tornati in città, prendetevi un po’ di tempo per esplorare i tranquilli dintorni dei Giardini di Cișmigiu, uno degli spazi verdi più amati della zona. Ammirate la spettacolare esposizione di oltre 30.000 specie di piante autoctone, oltre ad alcuni notevoli esemplari provenienti da collezioni viennesi.

Da vedere anche i monumenti ai soldati francesi e americani caduti in Romania durante le due guerre mondiali, nonché alcune statue che commemorano importanti scrittori e attivisti nazionali.

Non dimenticate di dedicare un po’ di tempo al Lago di Cișmigiu, uno splendido lago artificiale che offre divertimento in ogni stagione, dal pattinaggio in inverno al canottaggio in estate. È il luogo ideale per trascorrere un pomeriggio tranquillo!

8 – Museo della Città di Bucarest

Bucharest Municipality Museum
Museo della Municipalità di Bucarest

Sebbene la città offra un’infinità di eccellenti opzioni culturali, la scena museale è particolarmente rinomata.

E ci sono pochi posti migliori per esplorare questo mondo che il Museo Municipale di Bucarest, un notevole complesso di dodici diverse istituzioni con quasi 400.000 manufatti in mostra.

Nella Galleria della Pinacoteca Municipale si possono ammirare 5.500 pezzi modernisti che abbracciano un’intera gamma di discipline, tra cui arte grafica, disegni e sculture.

Oppure si possono ammirare i lussuosi arredi del Museo Theodor Aman, un ex palazzo privato costruito nel 1868 che conserva ancora i mobili antichi, i dipinti murali e le vetrate che lo hanno reso un punto di riferimento dell’alta società ai tempi del suo splendore.

Il Museo George Severeanu è un altro luogo ideale per ammirare le decorazioni storiche degli interni, oltre a un incredibile assortimento di oggetti di epoca bizantina, celtica, romana e greca.

Il Museo d’Arte Frederic e Cecilia Cuțescu-Storck presenta una serie di pezzi particolarmente personali, con dipinti, sculture e schizzi della famiglia Storck, di grande talento.

Alla Casa Filipescu-Cesianu, invece, ci si può immergere in tre secoli di storia locale, dall’abbigliamento all’arredamento, fino al design degli esterni, il tutto in una splendida residenza della metà del 1800 appartenuta agli aristocratici locali.

Se siete alla ricerca di qualcosa di più scientifico, non perdetevi l’Osservatorio Astronomico Amiral Vasile Urseanu, che vanta un bellissimo planetario e un telescopio di livello professionale per una vista impareggiabile delle stelle.

Un viaggio tra queste meraviglie è sicuramente una delle cose più affascinanti da fare a Bucarest!

9 – Arco di Trionfo di Bucarest

Arcul de Triumf, Bucharest

Come la sua iconica controparte a Parigi, l’Arcul de Triumf di Bucarest è un monumento alla perseveranza e alla vittoria militare.

Questa struttura alta 27 metri fu costruita nel 1878 per celebrare la ritrovata indipendenza della Romania. Ma l’originale era stato creato in legno, e da allora è stato ricostruito magistralmente con il granito.

Continua a essere un punto di riferimento storico; se vi capita di essere in città all’inizio di dicembre, potreste persino vedere le parate militari in occasione dell’anniversario della liberazione. Avrà pure un gemello famoso, ma questa affascinante struttura è una meraviglia a sé stante!



10 – Gita al Palazzo Mogosoaia

Mogosoaia Palace, Romania

Alcuni papà regalano ai figli dei giocattoli… e altri dei castelli! Il Palatul Mogoșoaia (Palazzo Mogosoaia) fu costruito nel 1702 dal principe Constantin Brancoveanu come regalo per il figlio e fu a lungo un rifugio per i reali.

Durante la visita guidata, potrete conoscere i suoi molti secoli di vita come luogo di incontro per l’élite politica e, più tardi, per i membri del regime comunista. Mentre siete lì, fate una passeggiata nel Museo d’Arte Brancoveanu, attualmente ospitato all’interno del palazzo.

Alcune escursioni includono anche la visita al Monastero di Snagov, un gioiello del XIV secolo che si trova su un’isola del lago di Snagov e si dice sia il luogo di sepoltura di Vlad l’Impalatore.

11 – Museo Nazionale di Storia Rumena

National Museum of Romanian History, Bucharest

Entrando nelle splendide sale del Museo Nazionale di Storia della Romania, si percepisce quasi subito la portata del passato che racconta. L’edificio che lo ospita, un tempo noto come Palazzo delle Poste, è già di per sé una meraviglia dell’architettura del tardo XIX secolo.

Anche le mostre sono altrettanto spettacolari: comprendono documenti storici risalenti al Medioevo e un’impressionante replica della Colonna Traiana.

Da non perdere anche i manufatti artistici esposti, dalle ceramiche ai tessuti, dagli orologi antichi ai costumi. È il luogo perfetto per esplorare le tracce della lunga, creativa e affascinante storia del Paese.

12 – Gita sulla Transfagarasan Road

Transfagarasan Road, Romania

Quando siete pronti a staccare la spina, unitevi a un gruppo di turisti e partite all’avventura verso la Transfagarasan Road! Questo splendido percorso si snoda attraverso le splendide montagne Fagaras, dove potrete fermarvi lungo la strada per esplorare alcuni incantevoli villaggi locali, cascate e sentieri escursionistici.

Potrete anche visitare splendide gemme culturali come il Castello di Poenari, una fortezza di montagna che un tempo ospitava Vlad l’Impalatore, e lo splendido Monastero di Curtea de Arges, un gioiello del XVI secolo noto per i suoi disegni bizantini unici e per essere stato l’ultima dimora di gran parte della monarchia del Paese.

Ogni curva di questa strada notoriamente tortuosa vale la pena di essere percorsa per i suoi panorami spettacolari, e la guida su questa emozionante strada è solo una parte dell’avventura!

13 – Orto Botanico di Bucarest

Bucharest Botanical Garden, Romania

Dal 1860, l’Orto Botanico di Bucarest è un paradiso per le piante di tutti i tipi, per non parlare delle persone che amano ammirarle! Godetevi una piacevole passeggiata in un paradiso di alberi da frutto, fiori e arbusti, oltre a una fantastica collezione di serre.

Durante la visita, non mancate di fermarvi al Museo Botanico per ammirare oltre 1.000 varietà di piante provenienti da tutto il mondo.

A pochi passi di distanza, si può visitare lo spettacolare Museo Nazionale di Cotroceni, ospitato in un ex palazzo e contenente numerose opere d’arte e manufatti dei precedenti regimi reali.

Potreste persino scorgere il presidente rumeno mentre passeggia! Se siete alla ricerca di altre piante da ammirare, potete visitare il Parco Drumul Taberei, un altro incantevole giardino botanico che offre anche campi da gioco, strutture sportive e un lago panoramico.



14 – Museo del Villaggio Nazionale Dimitrie Gusti

Dimitrie Gusti National Village Museum, Bucharest

Se vi piace toccare con mano le epoche passate, allora vi piacerà esplorare gli alloggi del Museo del Villaggio Nazionale Dimitrie Gusti.

Questo villaggio ricreato permette ai visitatori di scoprire com’era la vita dei rumeni tra il XVII e il XX secolo, esplorando mulini a vento, chiese rurali tradizionali e repliche di granai e semplici case familiari.

Dopo aver esplorato queste affascinanti dimore, prendetevi un po’ di tempo per esplorare i dintorni nel Parco Re Mihai I, noto anche come Parco Herăstrău. Questo angolo di paradiso di 187 ettari è molto amato dalla gente del posto e, una volta che avrete passeggiato al suo interno, capirete subito perché!

Oltre al villaggio, ospita un acquario, un parco avventura all’aperto e statue che commemorano importanti scrittori e artisti rumeni come George Cosbuc, Mihai Eminescu e Nicolae Grigorescu.

C’è anche uno splendido giardino giapponese, dove potrete passeggiare sotto le acacie, i ciliegi in fiore e altri spettacolari esemplari del Paese del Sol Levante. C’è molto da vedere anche al lago Herăstrău, dove è possibile noleggiare una barca a remi o un pedalò e godersi una giornata di relax sull’acqua.

Capirete subito perché una gita in questo parco è una delle cose più amate da fare a Bucarest!

15 – Parco Carol I

Carol I Park, Bucharest

Un altro fantastico spazio pubblico della città è il Parco Carol I, uno straordinario insieme di giardini che ospita anche piccoli assaggi di Roma, della Romania comunista e persino un museo della tecnica del XIX secolo!

Recatevi alle Arene Romane di Bucarest per assistere agli ultimi concerti e spettacoli teatrali in una splendida cornice all’aperto.

Oppure rendete omaggio al Monumento degli Eroi della Nazione, uno spettacolare mausoleo coronato da una torre di granito rosso e nero, che ricorda gli eroi delle guerre mondiali e delle rivoluzioni nazionali.

Poi fermatevi al Museo Tecnico del Professor Ingegnere Dimitrie Leonida per ammirare oltre 6500 affascinanti pezzi di tecnologia rumena, tra cui un motore a vapore risalente al 1888!

Non c’è carenza di cose affascinanti da vedere a Carol Park, e per di più in uno spazio bellissimo e rilassante!

16 – Museo dei Sensi di Bucarest

Museum of Senses, Bucharest
Museo dei Sensi

È sempre divertente provare cose nuove in vacanza, ma avete mai provato a riposare su un letto di chiodi? Al Museum of Senses potete provare questa audace impresa, insieme a tantissimi altri fantastici esperimenti che mettono alla prova la percezione, la creatività e i limiti di elasticità del corpo umano.

Dagli esperimenti che coinvolgono l’udito e il tatto alle illusioni che sfruttano lo strano sistema operativo della mente umana, ogni esposizione offre una nuova forma di divertimento.

Guardate decine di versioni di voi stessi nella sala degli specchi, create il vostro ologramma unico e, sì, provate a sdraiarvi sulle estremità appuntite di diverse migliaia di chiodi. In questo spazio super interattivo, non siete solo un visitatore… siete parte della mostra!

17 – Torre dei Vigili del Fuoco

The Fire Tower, Bucharest

Quando fu inaugurata nel 1890, la Torre dei Pompieri era una delle strutture più grandi della città, con un significato civico altrettanto importante. Come suggerisce il nome, questa struttura alta 42 metri fu originariamente costruita come torre di avvistamento per i vigili del fuoco.

Per diversi decenni è stato uno degli edifici più alti della città; anche se non ricopre più la sua funzione dal 1935, è rimasto comunque un punto di riferimento in città, diventando un museo nel 1963.

Oggi è il Museo dei Vigili del Fuoco, dove è possibile conoscere la storia delle squadre di soccorso della città. Con un’ottima combinazione di mostre informative e un’architettura sorprendente, la torre è una delle cose più sottovalutate da fare a Bucarest.

18 – Museo nazionale George Enescu

George Enescu National Museum, Bucharest

Durante la prima metà del XX secolo, George Enescu ha prodotto un catalogo di opere davvero spettacolare.

Il rinomato musicista e compositore – che già all’età di 6 anni creava e suonava opere proprie – ha diretto orchestre acclamate in tutto il mondo ed era famoso per la sua abilità al violino.

È possibile approfondire il suo genio al Museo Nazionale George Enescu, situato in uno splendido palazzo in stile Art Nouveau. Potrete vedere un’incredibile collezione di premi, documenti e strumenti personali del musicista e conoscere la sua impressionante eredità come esecutore e creatore.

Potrete persino vedere il calco delle sue mani: un vero e proprio ritratto degli strumenti di un artista! Si tratta di un meraviglioso tributo a una delle figure musicali più famose del Paese.



19 – Escursione a Costanza

Constanta, Romania

Con la sua interessante storia e gli splendidi panorami costieri, la città di Costanza è la destinazione perfetta per una gita di un giorno. E non sarete certo i primi a visitare le sue coste: è infatti la città più antica della Romania!

Naturalmente, vanta una serie impressionante di reliquie ed edifici storici da ammirare, dall’antica arte romana e greca a una moschea dell’inizio del XX secolo.

Molti tour prevedono anche soste a Mamaia, una splendida località di villeggiatura dove potrete rilassarvi sulla spiaggia e godervi le fresche acque del Mar Nero.

20 – Casa della Stampa Libera di Bucarest

Casa della Stampa Libera di Bucarest

La Casa della Stampa Libera è solo uno dei tanti edifici che raccontano la storia del regime comunista in questa nazione.

Nata inizialmente come sede dei principali organi di stampa nazionali durante gli anni del blocco sovietico, ospitava anche una statua di Lenin nei giardini antistanti. Dopo la caduta dell’URSS, l’edificio divenne sede degli organi di stampa rivoluzionari, e la statua di Lenin venne smantellata.

Se volete scoprire tutte le storie che hanno caratterizzato l’uscita dal regime comunista del Paese, prendete in considerazione di prendere parte a un tour del comunismo.

Vi verrà così spiegata la rivoluzione del 1989 e i cambiamenti monumentali dell’era post-comunista, tra cui Piazza della Rivoluzione, dove si svolse gran parte della ribellione, e il Memoriale della Rinascita, dedicato ai ribelli che combatterono per un nuovo governo.

21 – I migliori musei di Bucarest

great museums in Bucharest

Mentre esplorate la ricca vita culturale della capitale, assicuratevi di lasciare del tempo per alcuni dei tanti fantastici musei della zona! Al Museo Nazionale del Contadino Rumeno, potrete ammirare opere d’arte, abiti, articoli religiosi e oggetti domestici provenienti da ogni provincia del Paese.

Oppure celebrate la ricca eredità letteraria del Paese al Museo Nazionale della Letteratura Rumena, dove potrete sfogliare splendidi archivi nelle case ristrutturate dei famosi scrittori Tudor Arghezi e Anton Pann.

Lasciatevi abbagliare dagli oltre 80.000 minerali, fossili e pietre esposti al Museo Nazionale di Geologia. Approfondite la storia delle forze armate del Paese al Museo Militare Nazionale, che presenta battaglie, soldati e armi dall’antichità ai giorni nostri.

Oppure esplorate le mappe al Muzeul Național al Hărților și Cărții Vechi, che celebra la cartografia a tutti i livelli, dalle strade cittadine al movimento delle stelle. Ammirate i velivoli del Museo nazionale dell’aviazione rumena, con un bell’assortimento di aerei ed elicotteri militari.

Oppure visitate alcune delle loro controparti terrestri al Museo Ferroviario Rumeno, che presenta intricati modelli ferroviari accanto a macchine a vapore funzionanti. E non perdetevi i veicoli dinamici della Collezione Tiriac, che presenta oltre 120 anni di auto e moto d’epoca.

È anche possibile immergersi nelle storie toccanti e potenti della vita domestica sotto il comunismo al Museo della Ferestroika, che è pieno di manufatti personali dell’epoca… e anche di dolcetti tradizionali!

Per i fanatici della storia, per gli appassionati di motori e anche per tutti gli altri, una visita al museo è una delle cose più interessanti da fare a Bucarest!

22 – I più divertenti parchi acquatici di Bucarest

Water Park Otopeni, Bucharest
Parco acquatico Otopeni

Quando il sole inizia a picchiare, prendete i vostri costumi da bagno e andate nei parchi acquatici! Con alcune fantastiche attrazioni e un’atmosfera rilassante, vi divertirete a sguazzare nei tre parchi acquatici di Bucarest.

Se siete alla ricerca di un’opzione adatta ai bambini, fate un salto al Water Park Otopeni, che offre tutto, dalle aree per i giochi d’acqua al fiume lento, oltre a numerosi lettini per gli adulti.

Oppure, per aumentare le emozioni, il Magic Place Aqua Park, dove potrete divertirvi in piscina o sfrecciare sugli scivoli, il tutto a poca distanza dal bellissimo Parco Crângași e dal Lago Dâmbovița.

E non perdetevi le meraviglie del parco acquatico Divertiland, dove potrete rilassarvi su una spiaggia sabbiosa perfettamente organizzata dopo aver fatto qualche giro nella piscina a onde. Quindi prendete la protezione solare e godetevi l’acqua!



23 – Escursione sul Delta del Danubio

Danube Delta, Romania

Avrete sentito parlare del “Danubio blu”, ma sapevate che fa anche parte del più grande sistema di zone umide d’Europa?

Il Delta del Danubio ospita oltre 45 tipi di pesci e più di 300 specie di uccelli, tra cui pellicani, cormorani e cigni.

Oltre alle straordinarie opportunità di osservazione degli uccelli, la zona è ricca di villaggi unici, tra cui la città portuale di Tulcea, che è stata una roccaforte della navigazione e del commercio fin dal VII secolo a.C.

Prendetevi una giornata per visitare questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, ma attenzione: tutti questi splendidi scenari naturali vi faranno venire voglia di fermarvi più a lungo!

24 – Palazzo Ceauşescu (Casa di Ceauşescu)

Ceauşescu Mansion, Bucharest

Nicolae Ceausescu è stato una delle figure più famigerate della storia del Paese, e potete saperne di più sulla sua ascesa e sulla sua caduta al Palazzo Ceauşescu, noto anche come Palazzo della Primavera, Palazzo Primaverii e Casa di Ceauşescu.

Passeggiando tra gli sfarzosi saloni di questa residenza della metà degli anni Sessanta, si possono scorgere alcune caratteristiche davvero sfarzose, da un cinema privato a una ex piscina coperta che attualmente funge da galleria fotografica.

È un ricordo affascinante che fa riflettere sull’abuso di potere, oltre che un’opera architettonica unica nel suo genere.

25 – Zoo di Bucarest

Bucharest Zoo

I paesaggi naturali sono fantastici, ma lo sono ancora di più gli animali! Allo Zoo di Bucarest potrete vedere oltre 100 specie di mammiferi, uccelli, rettili e anfibi provenienti da tutto il mondo, oltre a un’impressionante sezione di acquari.

Ammirate pappagalli colorati, splendide tigri, rane dai disegni psichedelici e molte altre splendide creature, alcune delle quali non si possono vedere in nessun altro luogo del Paese. È il modo più comodo e pratico per sfuggire ai panorami urbani e abbandonarsi alla natura.

26 – Escursione (o cavalcata) attraverso i Carpazi

hiking near Bucharest

Con le loro creste scoscese, i panorami mozzafiato e la splendida atmosfera, i Carpazi sono perfetti per le escursioni all’aria aperta, soprattutto per quelle a piedi. Fate un trekking di più giorni per ammirare tutte le meraviglie che il paesaggio ha da offrire, campeggiando e fermandovi in piccoli villaggi durante il percorso.

È un’area particolarmente suggestiva da visitare in inverno, quando si può esplorare la montagna in un modo completamente nuovo con alcuni tour in motoslitta da Bucarest. Sfrecciate sulla neve fresca, godendovi l’aria frizzante e le viste mozzafiato mentre attraversate un paese delle meraviglie invernale.

Nella stagione più calda, salite a bordo di un quad (ATV) e godetevi l’atmosfera vivace della foresta mentre affrontate sentieri boscosi e strade secondarie. Qualunque sia la stagione in cui la visiterete, vi attendono grandi avventure e scenari mozzafiato, grazie a una delle zone più incontaminate del continente.

27 – I più interessanti mercati di Bucarest

market tours in Bucharest

Se cercate prodotti gustosi, splendide decorazioni o souvenir unici, non potete trovare di meglio che i vivaci mercati della città.

Acquistate i prodotti locali più freschi al Mercato Amzei (insieme ad alcune opzioni uniche come i funghi selvatici), oppure provate i cibi tradizionali al Mercato Matache, noto anche come Piata Matache.

Cercate articoli unici allo storico Mercato Obor, che da tre secoli è un punto di riferimento per la città in varie forme. E se volete riempire di colori la vostra giornata, fate un salto al Piata de Flori (il Mercato dei Fiori), che è pieno zeppo di splendide fiori provenienti da tutta la zona.

Potete anche prenotare dei tour gastronomici a Bucarest per esplorare gli angoli nascosti di questi mercati e assaggiare le migliori specialità locali!



28 – Le più affascinanti chiese e i monasteri storici di Bucarest

churches and monasteries in Bucharest

Come molte città europee, Bucarest ha un’importante storia religiosa e molte delle sue chiese e monasteri più belli possono essere visitati ancora oggi.

Ammirate i magnifici mosaici e i favolosi affreschi della Cattedrale Patriarcale Rumena, un gioiello del XVII secolo dedicato ai Santi Elena e Costantino che si trova in cima alla piccola ma splendida collina Dealul Mitropoliei.

Oppure apprezzate il magnifico progetto della Cattedrale di San Giuseppe, con il suo imponente altare in marmo e l’organo perfettamente funzionante. Visitate le splendide colonne e le cupole della Chiesa di San Spiridione Nuovo, un tempo icona dell’architettura gotica.

Altrimenti fermatevi nelle piccole ma imponenti sale della Chiesa di Kretzulescu, un capolavoro in mattoni rossi e affreschi che è sopravvissuto a numerosi disastri naturali e cambiamenti politici.

All’estremo opposto, ammirate la Cattedrale Mantuirii Neamului (Cattedrale della Salvezza del Popolo), che sarà la chiesa ortodossa orientale più alta del mondo una volta terminata.

Osservate anche le meravigliose cupole verdi del Monastero di Casin e la sua iconografia in marmo, oltre ad alcuni splendidi pezzi di vetro di Murano. Oppure godetevi lo stile romano-ortodosso del monastero di Radu Voda, un edificio in cima a una collina con dipinti meravigliosamente conservati.

Prendetevi anche un po’ di tempo per apprezzare le decorazioni dorate e la spettacolare torre dell’orologio del monastero di Antim, originariamente costruito per ospitare i rifugiati. Ma, se desiderate qualcosa di più tradizionale, non perdete il monastero di Cernica, un delizioso rifugio sul lago che ospita ancora un ordine attivo di monaci.

Esplorate queste splendide reliquie a vostro piacimento o visitatele nell’ambito di un tour a piedi.

29 – Teatro dell’Opera Nazionale di Bucarest

Bucharest National Opera House
Teatro dell’Opera Nazionale di Bucarest

Dai classici di Mozart e Verdi alle opere più contemporanee di Andrew Lloyd Webber e altri personaggi famosi, il Teatro dell’Opera Nazionale di Bucarest offre qualcosa per ogni appassionato di musica.

L’edificio della prestigiosa sala da concerto è anche iscritto nel Registro Nazionale dei Monumenti Storici e ha ospitato balletti e altri spettacoli musicali di livello mondiale sin dalla sua apertura nel 1954.

Quando vi fermate a vedere uno spettacolo, non vi godrete solo un’esibizione di livello mondiale, ma anche uno degli spazi più belli della città.

30 – Therme Bucarest

Therme Bucharest, Romania
Therme București

Tra tutte le emozionanti visite turistiche, è importante programmare un po’ di tempo libero per il relax. Un viaggio alle Therme Bucarest è un ottimo modo per rilassarsi con stile.

Si tratta di uno dei più grandi centri di salute e benessere d’Europa, che offre tantissimi trattamenti diversi per ogni aspetto della salute, dalle saune ai trattamenti a infrarossi, fino al rilassante giardino botanico.

Naturalmente, le piscine sono l’attrazione principale: si può scegliere tra calde e fredde, piscine minerali, scivoli d’acqua, e persino la più grande piscina a onde del paese. Con la sua vasta offerta di esperienze e trattamenti, è il luogo perfetto per rilassarsi!

31 – I migliori parchi divertimenti

Extreme Park Phoenix Cernica, Bucharest
Parco Estremo Phoenix Cernica

Per i giovani, chi non può rinunciare all’adrenalina e gli appassionati di giostre in generale, non c’è niente di meglio di una gita a un parco a tema. Per fortuna, la capitale ne offre diversi, tutti con un proprio stile particolare.

I più piccoli ameranno esplorare la Città dei Bambini di Bucarest, un mondo stravagante fatto apposta per loro, pieno di ruote panoramiche, treni e regni fantastici sorvegliati da draghi. Si può anche fare un salto al vicino Children’s World Park, che offre opzioni più tranquille, come parchi giochi e un incantevole spazio verde.

I più avventurosi possono provare i percorsi a corde, le zipline e i percorsi a ostacoli nel bosco dell’Extreme Park Phoenix Cernica, oppure le piste ciclabili, i percorsi di tiro con l’arco e i campi da paintball dell’Edenland Park.

Potrete anche sfrecciare tra le cime degli alberi con alcune delle più belle zipline di Bucarest, o provare un’altra serie di emozioni con alcune escursioni panoramiche a cavallo!

E se volete un buon mix, provate gli splendidi dintorni di Parcul Tei, che combina attrazioni classiche come le montagne russe più alte della Romania con un’atmosfera rilassata in stile parco pubblico.

Mentre esplorate tutte le cose emozionanti da fare a Bucarest, assicuratevi di lasciare il tempo per qualche brivido!



32 – Miniera di sale di Slănic

Slănic salt mine, Romania

I siti industriali non sembrano sempre i luoghi più emozionanti da visitare, ma come dimostra la miniera di sale di Slănic, anche loro possono rivelarsi interessanti!

Nel 1938, l’area fu creata per spostare grandi quantità di minerali, un processo che richiedeva di scavare molto in profondità nel terreno.

A 400 metri sotto terra, le stanze e le aree di lavoro sono tra le più profonde del continente e costituiscono un ambiente insolito da esplorare.

Durante la discesa, potrete godere di un clima piacevolmente fresco, con una temperatura di 12 gradi centigradi, e di uno scenario sorprendentemente epico, con vaste camere modellate da anni di scavi.

33 – Escursione ai vulcani di fango da Bucarest

Muddy Volcanoes, Romania

Come se le montagne e le foreste non fossero già abbastanza, durante il viaggio potrete vedere un vulcano! Più o meno. Come suggerisce il nome, i Muddy Volcanoes sono caratterizzati da un’intensa attività sismica, con depositi di fango ribollenti e spumeggianti che formano un paesaggio in continua evoluzione.

Si dice che camminare in quest’area sia quasi come essere sulla luna… e non avrete nemmeno bisogno della tuta spaziale! Inoltre, potrete esplorare la Miniera di Sale di Unirea, una magnifica rete di camere e corridoi, che detiene il titolo di miniera di sale più grande d’Europa.

Sarà una giornata emozionante all’insegna di meraviglie geologiche che non dimenticherete presto!

34 – I più rilassanti parchi di Bucarest

parks in Bucharest

Gli spazi verdi della città sono parte integrante della vita quotidiana, e ognuno di essi offre delle chicche uniche quando lo si visita. Il Parco Izvor, relativamente nuovo, vanta belle aree di sosta lungo il fiume e una splendida vista sul Palazzo del Parlamento di Bucarest.

Il Parco Kiseleff è altrettanto idilliaco, con un parco giochi e splendidi boschetti di alberi. Il Parco Tineretului punta sulla varietà, offrendo piste ciclabili, complessi sportivi e fontane decorative, il tutto in riva a un bellissimo lago. Gli incantevoli prati del Circus Park sono eguagliati solo dalla sua impressionante collezione di piante acquatiche.

Il Parco Alexandru Ioan Cuza è un altro tesoro lacustre; in questo caso, abbraccia le rive del Lago Titano, offrendo sentieri e luoghi di relax insieme a noleggi di barche e aree gioco.

Fate un salto a Piata Unirii, dove potrete godervi tutto il trambusto di una piazza pubblica, nonché il Fântânile din Piata Unirii, uno spettacolare spettacolo d’acqua notturno con fontane illuminate in modo sgargiante e sincronizzate con la musica.

Il Parco Nazionale è il luogo dove andare per farsi un’idea della comunità, con un programma a rotazione di fiere e altri eventi civici che offrono intrattenimento durante tutto l’anno. Nella Riserva Naturale del Parco Vacaresti si possono esplorare i prati erbosi e l’ex bacino idrico dell’epoca comunista, che da allora ha ripreso vita come punto di riferimento per la biodiversità.

Rilassatevi, sentite l’erba sotto i piedi e prendetevi un po’ di tempo per godervi il verde come fanno gli abitanti del posto!



35 – Macca-Vilacrosse Passage di Bucarest

Macca Vilacrosse Passage, Bucharest

Appena entrati nel Macca-Vilacrosse Passage, guardate in alto… e preparatevi a rimanere abbagliati!
Dire che si tratta di un centro commerciale è esatto, ma è un eufemismo; i suoi interni sfarzosi, basati su aree pubbliche simili di Parigi e Londra, lo rendono anche un gioiello architettonico.

Passeggiate sotto gli splendidi tetti di vetro e la cupola multicolore e fermatevi in alcuni dei numerosi ristoranti, caffè e negozi sparsi in tutto lo spazio. Passate in rassegna gli oggetti d’antiquariato e i gioielli di alta gamma, poi gustate la cucina cinese, egiziana, o un bicchiere o due di vino.



36 – I migliori locali di Bucarest

pub crawls in Bucharest

Anche se Bucarest è fantastica durante il giorno, c’è un’altra faccia della città da vedere dopo il tramonto.

I pub crawl sono un ottimo modo per esplorare i migliori luoghi della movida della capitale, con la Città Vecchia che offre una gamma particolarmente ampia di opzioni. Oppure potete fare un’escursione autogestita in alcuni dei luoghi più cool della città.

Andate nel paradiso elettronico del Kristal Glam Club (famoso per la sua scena di DJ), nella mecca della musica rock e delle feste a tema del Fire Club, o nell’atmosfera tipica della Città Vecchia.

Provate la musica dal vivo e l’atmosfera da club del Freddo Bar & Lounge, o godetevi uno spettacolo con il vostro drink al Bordello Bar, che offre una serie di spettacoli di burlesque, musica dal vivo e cabaret.

Al Face Club di Bucarest si può assistere a un intrattenimento sbalorditivo e spettacolare, mentre al Control Club la festa non finisce mai, con musica dal vivo di altissimo livello e una colonna sonora indimenticabile.

Dai locali di lusso a quelli più vissuti, nella capitale si può tranquillamente stare fuori tutta la notte!

37 – I migliori rooftop bar di Bucarest

18 Lounge by Embassy, Bucharest
18 Lounge by Embassy

La scena delle vita notturna a Bucarest è leggendaria, ma se volete godervi un lato più tranquillo della città, salite su un rooftop bar.

Il 18 Lounge by Embassy è specializzato in offerte di alto livello, con cocktail finemente curati e un menu stagionale da provare mentre si osserva il vicino lago e la città.

Oppure concludete una gita di shopping ai grandi magazzini Victoria con un giro sul tetto, dove Linea/Closer to the Moon offre musica dal vivo, deliziosi piatti mediterranei e persino un igloo in inverno!

E, se vi piacciono le ottime selezioni di vini e le opportunità di scatenarvi e ballare, andate al NOMAD Skybar, dove potrete sorseggiare il vostro drink ammirando i tetti e le strade della Città Vecchia. Potete anche fare un salto all’Aria TNB per gustare una favolosa cena e un drink proprio sopra lo splendido Teatro Nazionale, o all’Amethyst Sky Bar per birre, cocktail e panorami incredibili!

È un modo meravigliosamente elegante per concludere o iniziare la serata!

38 – I mercatini di Natale di Bucarest

christmas in Bucharest

Durante le festività natalizie le strade di Bucarest, una delle città più belle d’Europa, hanno qualcosa di speciale!

Luci scintillanti, mercati festosi e un’aria generale di gioia natalizia si spandono in ogni centimetro della città, e i tour di Natale a Bucarest vi faranno entrare nel vivo di questa magia!

Passeggiate tra le bancarelle dei venditori ambulanti che vendono ogni sorta di gadget natalizio, con il tintinnio delle campane e il luccichio degli ornamenti che si mescolano perfettamente con gli odori delle prelibatezze locali e la bellezza delle luci colorate.

Provate il pan di zenzero, prendete qualche ricordino a tema, e magari fate anche un salto da Babbo Natale!

Come arrivare a Bucarest?

L’Aeroporto Internazionale Henri Coanda di Bucarest è un importante centro aeroportuale, che serve destinazioni da tutta Europa e da tutto il mondo.

E i trasferimenti aeroportuali a Bucarest renderanno ancora più facile iniziare il vostro viaggio con il piede giusto! Prenotatelo in anticipo e fatevi portare direttamente in hotel, senza dovervi orientare con i mezzi pubblici!

Dove alloggiare a Bucarest?

Se desiderate una posizione centrale e di classe, potete scegliere il Crystal Palace Hotel, vicino all’aeroporto e al centro di Bucarest, che offre un delizioso buffet e un eccellente centro fitness.

Oppure, nel cuore della città, c’è l’Hotel Parliament, un resort accogliente e di classe a pochi passi dai punti di riferimento più amati di Bucarest, come il Parco Izvor, la BNR Sports Arena e il Palazzo del Parlamento.

Altrimenti rilassatevi nelle camere dai colori vivaci del Vilacrosse Boutique Inn, che combina un design artistico con un facile accesso a Piazza della Rivoluzione, all’Opera Nazionale Rumena e ai Giardini Cismigiu.

Il Moxy Bucharest Old Town offre un ambiente elegante proprio nel cuore della città, con un bar di classe e una parete di schermi video all’interno per farvi sentire come se foste nel bel mezzo di una galleria d’arte!

Visitare Bucarest con un budget limitato?

I free tour di Bucarest sono un modo eccellente per vedere i luoghi più interessanti della città, senza spendere una fortuna! Girate per le strade della Città Vecchia, ammirate alcune delle più belle opere d’arte di strada della città o fate una passeggiata completa attraverso oltre 500 anni di monumenti e storia.

E soprattutto, lungo il percorso, potrete acquisire conoscenze che vi offriranno uno sguardo inestimabile sulle sfumature della cultura rumena. Divertitevi, portate con voi delle buone scarpe da trekking e assicuratevi di dare la mancia alle vostre guide!

Dove andare dopo?

Provate un’esperienza veramente europea e fate una gita di un giorno in un altro Paese! A poche ore di distanza dalla città, le escursioni giornaliere in Bulgaria da Bucarest sono un ottimo modo per scoprire i monumenti medievali, i siti del patrimonio UNESCO e gli affascinanti villaggi tradizionali di questa nazione.

Passate dalla capitale del Paese e provate le migliori cose da vedere e da fare a Sofia, dove potrete passare la giornata a visitare musei, passeggiare per le belle strade e perdervi nella spettacolare architettura di chiese, moschee e sinagoghe.

Altrimenti si possono anche prenotare escursioni di più giorni da Bucarest per esplorare zone meravigliose come i paesaggi selvaggi e le influenze medievali della Transilvania.

Considerazioni finali

Con i suoi edifici storici, gli splendidi spazi verdi e l’offerta culturale unica, la capitale della Romania è una vera meraviglia europea.

È anche una città con una storia importante, che mostra i secoli di sconvolgimenti politici del Paese accanto alle sue illustri scene artistiche e letterarie.

Le cose da vedere e da fare a Bucarest sono davvero tante e sorprendenti, e l’elenco si allunga di giorno in giorno. Quindi prenotate i biglietti online e venite a vedere di persona!

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.