Cose da vedere e da fare a Tulum in Messico

Arrampicarsi sulle rovine Maya, andare in kayak tra misteriose mangrovie e nuotare nei cenotes sono solo alcune delle cose che potrete fare a Tulum. Che vogliate semplicemente rilassarvi in spiaggia o fare il pieno di adrenalina nella giungla, Tulum vi aspetta.

Ci sono così tante cose da vedere e da fare a Tulum che può essere difficile scegliere, quindi abbiamo cercato di aiutarvi con questo elenco accuratamente curato. Quali attività sceglierete alla fine?

1 – Giro a Sian Ka’an in kayak

kayak a Tulum

Esplorate a fondo questo sito del patrimonio mondiale della biodiversità mentre partite per un emozionante giro in kayak. Esplorerete le antiche rotte commerciali mentre pagaiate furtivamente attraverso il labirinto di mangrovie e la tranquilla laguna.

La riserva di Sian Ka’an ospita di tutto, dai coccodrilli alle tartarughe marine, dai falchi pescatori alle iguane, quindi tenete la fotocamera a portata di mano. Non è richiesta alcuna esperienza con il kayak per prendere parte a questa gita.

2 – Zona archeologica di Tulum

Zona archeologica di Tulum, Messico

Arroccata maestosamente sopra il Mar dei Caraibi, la zona archeologica di Tulum dovrebbe essere in cima alla vostra lista di cose da fare. Questo ex fulcro del commercio Maya è amato dai visitatori grazie ai suoi panorami incredibilmente fotogenici.

Potete girovagare per l’antica fortezza cinta da mura, ammirando le piramidi e cercando di non inciampare nelle iguane che prendono il sole! Portate il vostro costume se avete voglia di fare un tuffo nella spiaggia appartata.

3 – I cenotes della giungla

Cenote Hubiku, Messico

Nascoste nelle foreste tropicali dello Yucatán ci sono migliaia di misteriose pozze d’acqua. Dos Ojos, Sac Actun e Gran Cenote sono tra i più facili da visitare.

Questi cenotes d’acqua dolce segnano l’ingresso a una vasta rete di corsi d’acqua sotterranei, un mondo di cui sappiamo molto poco. Potete fare immersioni subacquee attraverso le caverne sommerse, ammirando le formazioni rocciose e i pesci ciechi che vivono nell’oscurità.

4 – Escursioni di snorkeling

tour di snorkeling a Tulum

Le tranquille acque caraibiche che circondano la penisola di Tulum sono perfette per fare snorkeling. Indossate la maschera e scoprite il magico regno marino che giace sotto le onde.

Tartarughe marine e pesci colorati saranno i vostri compagni mentre galleggiate sulla seconda barriera corallina più grande del mondo. E se volete provare qualcosa di diverso, dirigetevi nella giungla e provate l’esperienza surreale dello snorkeling in un cenote.

5 – Chichén Itzá

Sito archeologico di Chichen Itza, Messico

Volete provare la sensazione di scoprire un tempio in mezzo alla giungla? Chichén Itzá è quello che fa per voi. Questo è uno dei migliori siti archeologici del Messico e il posto dove andare per provare un po’ della magia del tempo dei Maya.

Non andatevene senza prima aver visitato El Castillo e il Tempio dei Guerrieri! E se volete esplorarla senza la folla, cercate di arrivare presto.

6 – Eovine di Muyil

Piramide Maya a Muyil, Messico

Conosciuto anche come Chunyaxché, il sito archeologico di Muyil vi mostrerà dei templi a tutti gli effetti. Le piramidi di pietra si fondono con la natura e ne troverete persino alcune che sono state rilevate dalle radici degli alberi.

Ci sono sentieri da esplorare, ed è probabile che li avrete tutti per voi. Il complesso si trova accanto alla laguna di Sian Ka’an e c’è una torre di osservazione che offre viste superbe.

7 – Esperienza in zipline

zipline a Tulum

Non c’è niente di liberatorio come volare attraverso le fronde della foresta. Fortunatamente, ci sono diverse zipline non lontano dalla città, rendendo questa una delle cose più facili ma più adrenaliniche da fare a Tulum.

Avete il coraggio di allacciarvi un’imbracatura e dondolarvi tra gli alberi come un moderno Tarzan? Su alcuni percorsi potrete volare sopra i cenotes e fare anche un tuffo una volta scesi.

8 – Templi di Coba

Prova i templi, Messico

In genere i templi Maya li guarderete da terra ma, se volete scalarne uno, venite a Coba. I lati sono scoscesi, ma ne vale la pena quando arrivate in cima e vi sentirete dei moderni esploratori.

Coba è meno facile da raggiungere di Chichén Itzá, il che significa che è molto più tranquilla. In questo sito devono ancora essere ultimati gli scavi, quindi ha ancora un’atmosfera deliziosamente selvaggia.

9 – Tankah Cenotes Park

Parco Tankah Cenotes, Messico

Siete pronti per un’avventura nella giungla? Il Tankah Cenotes Park vi porterà mondo mistico di queste splendide piscine forestali. Entrate in contatto con la natura mentre camminate attraverso foreste tropicali vergini e vi immergete nella cultura del villaggio Maya.

Qui fa molto caldo, quindi rinfrescatevi con una nuotata in qualche cenote. Ci sono piattaforme di immersione e zipline, se volete un po’ più di adrenalina.

10 – Parque Nacional Tulum

Parco nazionale di Tulum, Messico

Il Parque Nacional Tulum è stato istituito nel 1981 come zona naturale protetta che cerca di preservare le rovine Maya e gli ecosistemi circostanti lungo questo tratto della costa caraibica.

Il clou di questo mini parco è il sito archeologico, ma qui potete esplorare anche l’antica foresta dello Yucatán. Non partite senza aver prima visitato la sua spiaggia: è una delle migliori della regione.

Indicazioni di Google Maps

11 – Escursione in barca a vela

giro in barca a vela a Tulum

Godetevi la vita sulle onde dell’oceano mentre navigate intorno a lagune scintillanti e attraversate il mare a bordo di uno yacht di lusso o di un catamarano.

Scoprite cosa si nasconde sotto queste acque tropicali grazie alle soste per nuotare e fare snorkeling. Quindi asciugatevi sul ponte mentre fate un gustoso pranzo accompagnato da bevande fresche. È una delle cose più rilassanti da fare a Tulum.

12 – Giro in quad attraverso la giungla

Tour in quad a Tulum

Attraversate piste forestali e scivolate su pozze fangose mentre sfrecciate nella giungla con un tour in quad. Mantenete la velocità mentre correte lungo sentieri nascosti alla ricerca di nuove avventure.

Vedere la Riviera Maya in sella al proprio mezzo è super divertente e una buona scusa per lasciarsi andare. Poi lavate via la polvere con un tuffo rinfrescante in un cenote.

13 – Crociera al tramonto

tour in barca a vela al tramonto a Tulum

Date il benvenuto alla tiepida sera messicana a bordo di uno yacht per uno degli spettacoli più affascinanti della natura. La lussureggiante costa caraibica sembra sublime dall’acqua, ma il meglio deve ancora venire.

Gettate l’ancora in una tranquilla laguna e rilassatevi sul ponte con un drink e una cena leggera. Poi godetevi la vista magica del sole che affonda nell’oceano, seguito da un cielo blu pieno di stelle scintillanti.

14 – Calatevi in un cenote

discesa in corda doppia a Tulum

Fate come gli esploratori del passato mentre scoprite le giungle dello Yucatán come mai prima d’ora. Vi calerete su pareti rocciose in caverne nascoste, vi avvicinerete al fogliame della foresta e scoprirete luoghi che pochi visitatori hanno mai visto.

Non guardate in basso mentre scendete in corda doppia verso il fondo della parete, portando questa esperienza a nuovi limiti. I panorami che vedrete sono cose di un altro mondo.

15 – Giro in kitesurf

kitesurf a Tulum

Sfruttate il vento e sfrecciate sopra l’oceano mentre vi divertite durante una sessione di kitesurf. Non preoccupatevi se è la prima volta, potrete fare una lezione con un istruttore professionista prima di affrontare l’acqua.

A quel punto sarà il momento di mostrare le vostre nuove mosse, saltando tra le onde e volando in aria. Vi bagnerete, ma fa tutto parte del divertimento.

16 – Snorkeling con gli squali balena

nuotare con gli squali balena a Tulum

Vi siete mai chiesti com’è nuotare accanto al pesce più grande del mondo? Potete scoprirlo proprio qui sulla Riviera Maya. Questi giganti gentili arrivano per godersi le calde acque messicane tra maggio e settembre.

Immergersi con gli squali balena è un’esperienza incredibile e vederli scivolare a pochi metri di distanza è un momento che vi rimarrà in mente per sempre.

17 – Esperienza di surf

surf a Tulum

Cavalcare le onde lungo la costa caraibica è una delle cose più emozionanti da fare a Tulum. Inizierete con una breve lezione sulla spiaggia per imparare le mosse base e scoprire come leggere l’oceano.

Poi metterete tutto in pratica immergendovi nel mare caldo e mettendo alla prova le vostre nuove abilità. È molto divertente sia per i principianti che per i professionisti.

18 – Gita a Playa Del Carmen

Playa del Carmen, Messico

Scoprite le migliori cose da vedere e da fare a Playa del Carmen, il fulcro del divertimento della zona degli assolati Caraibi messicani. Mari tropicali e spiagge sabbiose si combinano con vivaci ristoranti e un’attiva vita notturna per un’atmosfera davvero alla moda.

Fate un giro sulla 5° Avenida per fare acquisti di artigianato colorato e per visitare le gallerie d’arte chic. Quindi date inizio alla festa con tacos e tequila in uno dei famosi ristoranti.

19 – Parco Xcaret

Parco Xcaret, Cancun, Messico

Le opportunità per divertirsi al sole sono infinite allo Xcaret Park, adatto alle famiglie. Ci sono oltre 50 attrazioni naturali da scoprire, quindi potreste aver bisogno di un paio di giorni per provarle tutte!

Immergetevi nella cultura nei musei popolari e visitate l’acquario per un’introduzione alla vita marina del Messico. Quindi ammirate le antiche rovine Maya che spuntano nella foresta e dirigetevi sottoterra per nuotare in un fiume segreto.

20 – Esperienza con i delfini

incontro con i delfini a Tulum

I delfini sono le creature marine più adorabili e conoscerli in un ambiente controllato è un’esperienza che vi resterà per tutta la vita. Potete sfruttare i diversi programmi interattivi al Dolphin Discovery e osservare i vostri nuovi amici da vicino.

Salteranno, balleranno e vi stringeranno persino la mano mentre eseguono i loro migliori trucchi. La ciliegina sulla torta è quando portano cose sulla schiena!

21 – Gita a Cozumel

Isola di Cozumel, Messico

L’isola tropicale di Cozumel si trova appena al largo della costa di Playa del Carmen. Rinomata per le sue barriere coralline e le spiagge bianche, questa oasi in gran parte sottosviluppata è un mondo lontano dalla frenesia della terraferma.

Le immersioni e lo snorkeling qui sono superbi, mentre gli interni lussureggianti attirano gli avventurieri che cercano di esplorare giungle e rovine. Fate un salto al museo per scoprire tutti i manufatti storici.

22 – Escursione di stand-up paddleboarding

stand up paddle a Tulum

Immergete la vostra pagaia nelle acque turchesi e assaporate il silenzio mentre scivolate lungo la tranquilla laguna. Non ci vuole molto per apprendere i principi di base del paddleboarding, quindi sarete in grado di partire per l’esplorazione in pochissimo tempo.

Tenete gli occhi aperti per vedere i pesci tropicali che sfrecciano sotto la vostra tavola e esplorate le insenature nascoste alla ricerca della fauna selvatica nativa.

23 – Tour gastronomici

tour gastronomico a Tulum

Di tutte le cose da vedere e da fare a Tulum, questa è la più deliziosa! Si può scoprire molto su un posto attraverso il suo cibo. e la cucina messicana è una parte importante della cultura di Tulum.

Partecipate a un tour gastronomico a piedi, fermandovi ad assaporare i sapori locali unici lungo il percorso. Assaggiate i tacos delle bancarelle di strada, bevete succo di frutta al mercato e gustatevi alcuni dei migliori tamales della città.

24 – Lezioni di cucina

corso di cucina a Tulum

Indossate il grembiule e entrate in cucina per partecipare a un corso di cucina messicana. Scoprite i segreti dietro i deliziosi piatti locali e prendete appunti in modo da poter provare a ricrearli a casa.

Per prima cosa acquisterete ingredienti freschi al mercato, poi vi applicherete per imparare le ricette di guacamole e ceviche. Cercate di non mangiarlo tutto mentre lo preparate!

25 – Laguna di Bacalar

Laguna di Bacalar, Messico

I colori di questa laguna d’acqua dolce interna devono essere visti per poterci credere. Blu e verdi vibranti si contendono la vostra attenzione sotto i raggi del sole, mentre la soffice sabbia bianca vi massaggia i piedi.

La Laguna di Bacalar ha un’atmosfera rilassata, grazie al fatto di essere ben fuori dai più popolari percorsi turistici. Potete oziare sulle amache, andare in kayak o navigare lungo il corso d’acqua: a voi la scelta.

26 – Xel-Há Park

Parco Xel-Ha, Cancun, Messico

Vi divertirete un mondo allo Xel-Há Park, con abbastanza fiumi, scivoli d’acqua e zipline da accontentare tutti.

I nuotatori e gli amanti dello snorkeling saranno al settimo cielo perché potranno esplorare baie nascoste e cenote della giungla che conducono al sottosuolo Maya. Scoprite cosa abita le mangrovie e godetevi le viste a 360˚ dal faro alto 40 metri.

27 – Escursioni in bicicletta

tour in bici a Tulum

Salite sulla vostra bicicletta ed esplorate le strade tranquille e i sentieri forestali intorno a Tulum. Pedalerete attraverso villaggi rurali e avrete la possibilità di conoscere meglio la cultura e le tradizioni Maya locali.

Nella giungla lussureggiante ci sono grotte segrete e cenotes d’acqua dolce da scoprire. Godetevi una nuotata rinfrescante in una delle piscine come ricompensa per tutta la fatica del percorso.

28 – Azulik Villas

Ville Azulik, Tulum

Una delle più popolari cose da fare a Tulum è un soggiorno nelle stravaganti Azulik Villas. Questo è un luogo dove è possibile riconnettersi con la natura in un magico scenario costiero.

Le ville stesse sono opere d’arte, realizzate con materiali locali sostenibili con interni beach-chic da sogno. Alcuni hanno una piscina privata con vista sull’oceano, mentre amache e altalene sono di serie.

29 – SFER IK Museion

SFER IK Museion, Tulum
SFER IK Museion

Per tutti i creativi e gli aspiranti artisti, questo è il posto perfetto dove cercare ispirazione. Lo SFER IK Museion è uno spazio interdisciplinare ad Azulik che ospita mostre di alcuni dei migliori artisti del mondo.

Ci sono laboratori artigianali da provare e potete girovagare per la galleria di architettura non convenzionale, che è la quintessenza della stravaganza!

30 – Ristorante La Coqueta

ristorante a Tulum

Felicità e colore sono i temi di La Coqueta, un amatissimo ristorante di Tulum specializzato in iconici piatti messicani. Rilassatevi con i vostri amici in questo vivace ristorante aperto e condividete alcuni dei piatti più famosi della città.

Provate i tacos di pesce in stile Maya e il polpo tostato o lasciatevi tentare da alcune fajitas di pollo speziate. Quindi accompagnate al tutto un margarita o due.

Indicazioni con Google Maps

31 – Ristorante RosaNegra Tulum

cenare a Tulum

Questo ristorante bohémien di notte si anima davvero, con lampade artigianali e candele tremolanti che fanno da sfondo a una perfetta serata romantica.

RosaNegra ha un aspetto glamour ma rustico, e non sarebbe fuori luogo sulla copertina di una rivista di design.

Il cibo gourmet si abbina all’ambiente, con bistecche di manzo Wagyu, gamberi tigre giganti e capesante selvatiche.

32 – Playa Paraiso Beach Club

Playa Paraiso Beach Club, Tulum

Una visita a Tulum non sarebbe completa senza una giornata di relax in un beach club. Playa Paraiso è una delle zone più in voga in Messico quando si tratta di un po’ di atmosfera sulla spiaggia.

Il vostro lettino sarà a pochi passi dal mare, con cocktail alla frutta e ciotole di ceviche fresco a portata di mano per mantenervi pieni di energie. Arrivate presto per prendere un buon posto.

Indicazioni in Google Maps

33 – Tour della street art

arte di strada a Tulum
La bellissima imponente scultura in legno chiamata “Ven a La Luz” accoglie gli ospiti sulla spiaggia di Ahau Tulum in Messico.

La scena dell’arte di strada a Tulum è fiorente, con murales e dipinti vivaci che offrono uno spaccato affascinante della cultura messicana locale.

Scoprite la galleria più incredibile di Tulum lungo la passeggiata artistica Holistika, dove mostre surreali e sculture di famosi creatori vi attirano nella natura. Questo è un modo divertente per scoprire il folklore messicano e vedere parti di Tulum che la maggior parte dei visitatori non arriverà a scoprire.

34 – Partita di golf al Riviera Maya Golf Club

giocare a golf a Tulum

Avete mai giocato a golf in una giungla?

Il percorso qui è stato abilmente integrato nella foresta Maya e i corsi d’acqua sono veri cenotes!

A soli 24 km da Tulum, il Riviera Maya Golf Club è uno dei migliori impianti sportivi in Messico. Venite qui per migliorare lo swing in un ambiente stimolante e godervi le magnifiche viste.

35 – Giro di shopping bohémien

shopping a Tulum

La sonnolenta città boho di Tulum è il sogno di ogni cliente, con un numero sufficiente di boutique indipendenti e negozi di abbigliamento hippie da incantare anche gli spiriti più liberi.

Ispirati dai mari tropicali e dalle palme fruscianti, i designer qui hanno infuso il cuore di Tulum nelle loro creazioni uniche. Acquistate caftani fluenti da Caravana, gioielli a tema Maya da Caló e sciarpe vintage da Josa.

36 – Ristorante e bar La Zebra

La Zebra Beach Ristorante e Bar, Tulum

Scoprite l’essenza stessa del Messico mentre assaporate piatti di deliziosi tacos e quesadillas accanto alla spiaggia.

La Zebra vanta una delle migliori viste sul mare della città ed è una delle mete preferite sia dai locali che dai visitatori. Se volete fare un viaggio culinario attraverso il Messico, questo è un ottimo punto di partenza.

37 – Torre di Tulum

Torre di Tulum
Torre di Tulum

Cambiate il vostro modo di vedere il mondo con una visita alla Torre di Tulum.

Salite su questa struttura dell’era spaziale per una vista impareggiabile delle rovine archeologiche e della Riviera Maya.

Sedersi su un sedile a 35 metri di altezza è sicuramente una delle cose più insolite da fare a Tulum. Godetevi la vista e approfittatene per fare qualche foto.

38 – Burrito Amor

degustazione di burrito a Tulum

Il cibo a Burrito Amor vi parlerà al cuore. Se il cibo pulito e gli ingredienti autentici vi fanno venire la pelle d’oca alle papille gustative, allora prenotate un tavolo per una delle migliori esperienze culinarie a Tulum.

Con piatti salutari e un sacco di opzioni paleo e vegane, questa è la migliore cena senza sensi di colpa. I punti salienti includono i burrito gourmet biologici e i muffin alla banana appena sfornati.

39 – Spiaggia di Akumal

Akumal Beach, Messico

Akumal è uno dei gioielli della costa caraibica del Messico, con alcune delle più belle sabbie bianche della penisola. Prende il nome dalle tartarughe che abitano queste coste, Akumal è un paradiso per gli amanti dello snorkeling e dei subacquei.

Potete nuotare attorno alle barriere coralline nelle baie pittoresche e uscire nei bar sulla spiaggia quando avete sete. Popolare ma mai affollata, Akumal potrebbe diventare il vostro nuovo posto preferito.

Indicazioni con Google Maps

40 – Batey Mojito & Guarapo Bar

cocktail a Tulum

I mojito sapientemente miscelati in questo locale refrigerato attirano visitatori assetati da ogni dove. Rimanete sul classico con lime, menta e rum, o siate avventurosi e provate le specialità locali come il fico d’india o il basilico di cetriolo.

Le bevande al Batey Mojito & Guarapo Bar sono servite da un Maggiolino VW riproposto, con fantasiose tapas italiane a disposizione per accompagnare i cocktail.

Indicazioni con Google Maps

41 – Casa Jaguar

Casa Jaguar, Tulum

Trascorrere del tempo a Casa Jaguar è una delle migliori cose da fare a Tulum. In parte ristorante, in parte centro culturale, questo luogo incantevole ha lo stile di una lussuosa capanna nella giungla.

Ballate durante le famose feste nella giungla e controllate il programma degli eventi per le ultime mostre culturali. Cenare qui è un must, con incroci culinari e decorazioni inebrianti che vi trasportano nel mistico regno Maya.

42 – Posada Margherita

ristorante sulla spiaggia a Tulum

A pochi metri dall’oceano, Posada Margherita è uno dei migliori boutique hotel e ristoranti di Tulum. Questo posto tranquillo è la vostra occasione per sfuggire al trambusto e gustarvi il buon cibo e l’accogliente ospitalità di ispirazione italiana.

Stanchi dei tacos? Allora provate la pasta fresca fatta da una ricetta segreta di famiglia in questo ristorante rustico. Il gelato aromatizzato al cocco delle proprie palme vi farà chiudere in dolcezza.

Ecco qui allora tutte le migliori cose da vedere e da fare a Tulum. Quali avranno un posto d’onore nel vostro itinerario?

Date anche un’occhiata ai migliori hotel di Tulum in anticipo, poiché questo è uno dei luoghi più popolari da visitare in tutto il Messico e le camere si esauriscono rapidamente.

Assicuratevi di organizzare anche un transfer aeroportuale, così eviterete il fastidio di dover organizzare i trasferimenti al vostro arrivo.

E come sempre, buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.