Cose da vedere e da fare a Riga

Forse non vi viene in mente la Lettonia quando pensate a delle vacanze in Europa, ma credeteci… dovrebbe!

Sebbene l’intero Paese abbia il suo fascino, la sua capitale è una meta imperdibile per ogni tipo di viaggiatore: appassionati di storia, buongustai e amanti dell’architettura!

È anche la città più grande della nazione, e offre molti punti di interesse cosmopoliti insieme all’atmosfera più tranquilla di una comunità costruita nel corso di centinaia di anni.

Venite con noi, mentre esploriamo alcune delle migliori cose da vedere e da fare a Riga!

1 – Casa delle Teste Nere

House of the Black Heads, Riga

Nonostante il nome, la Casa delle Teste Nere è in realtà una meraviglia di cultura e design, con secoli di storie racchiuse nelle sue numerose guglie e corridoi.

Dal 1300 in poi, la Confraternita delle Teste Nere ha svolto un ruolo sostanziale nelle infrastrutture della città, coltivando un vivace calendario sociale per i cittadini della capitale.

Durante la visita di questo magnifico edificio, potrete anche dare un’occhiata ai molti strati del suo illustre passato, dall’argenteria antica ai lampadari scintillanti e alle stanze che appaiono proprio come all’apice dell’epoca medievale.

E naturalmente anche l’esterno è altrettanto mozzafiato, quindi prendetevi un po’ di tempo per ammirare uno dei più iconici luoghi da visitare della città!

2 – Piazza del Municipio

Town Hall Square, Riga

Come suggerisce il nome, la Piazza del Municipio ospita alcuni degli edifici culturali e civili più importanti della città, ma è anche un altro luogo da visitare per comprendere il complesso passato della città.

Percorrendo le sue strade, si può ammirare il notevole processo di rinascita che ha avuto luogo qui; mentre le strutture circostanti sembrano antiche, in realtà sono state tutte ricostruite dopo le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale.

Anche se c’è molto da vedere da soli, vale la pena di partecipare ad alcuni degli eccellenti tour a piedi per avere una visione ancora più ampia di questa bellissima zona e delle sue numerose e affascinanti strutture.

3 – Città Vecchia

Old Town, Riga

E mentre siete nei paraggi…

Da queste parti, “Città Vecchia” non è solo un modo di dire; questa particolare comunità esiste da circa 800 anni!

Passeggiando per il quartiere, si possono ancora vedere influenze che risalgono ai tempi del vescovo Alberto di Livonia, che fondò la città nel 1201.

Ma nonostante il nome, questa è anche una zona ideale per trovare alcuni resti del passato più recente!

Esplorate la bellezza dell’Art Nouveau di Albert Street, i cui splendidi progetti hanno contribuito a definire i primi anni del 1900.

Poi fate un salto a Vecrīga, uno dei quartieri più antichi e storici della città, che ospita luoghi iconici come la Chiesa di San Pietro.

Piazza Dome è l’ideale per osservare il viavai della vita quotidiana, essendo una delle più grandi aree pubbliche della città, con un flusso costante di gente del posto e di visitatori che si godono le migliori cose da vedere, come la Cattedrale di Riga (vedi #15).

Gli amanti dello shopping e i tipi avventurosi apprezzeranno il Bergs Bazaar, con i suoi negozietti stravaganti e gli eccellenti caffè e bar.

E, se avete perso la cognizione del tempo, vi basterà dare un’occhiata allo statuario Orologio di Laima, un’opera d’arte che veglia sulla città da quasi 100 anni, per rimettervi in carreggiata.

Ci sono anche molti tour che vi permetteranno di conoscere meglio il quartiere in tutto il suo multiforme splendore!

4 – Monumento della Libertà

Freedom Monument, Riga

Come molti paesi della regione, la Lettonia ha trovato molti ostacoli sulla strada verso l’indipendenza; e una visita al Monumento alla Libertà non è solo una delle cose più affascinanti da fare a Riga, ma anche un’occasione di riflessione.

Questo splendido obelisco di rame e granito, che svetta 43 metri sopra la città, rende omaggio alle molte anime coraggiose che hanno combattuto e sono morte nel movimento per l’indipendenza dei primi anni del 1900.

Si tratta in realtà di diverse magnifiche opere d’arte in una, composta da 56 diverse sculture raggruppate in 13 sezioni su quattro livelli, che commemorano tutti i diversi aspetti del conflitto e del difficile e gratificante processo di costruzione della nazione che ne è seguito.

Questo tributo spettacolare è una delle più importanti cose da vedere per rendere omaggio a un potente movimento sociale!

5 – Tre Fratelli e Museo lettone di architettura

Three Brothers, Riga

Come una sorta di favola che prende vita, i Tre Fratelli si trovano comodamente affiancati in una delle strade principali e rappresentano i primi esempi di case esistenti in città.

Costruite in diversi momenti tra il XV e il XVII secolo, le case del trio sono caratterizzate da una varietà di colori ed estetiche, che dimostrano tutti i diversi attributi delle strategie edilizie della città – e, cosa ancora più impressionante, sono tutte ancora oggi utilizzate come residenze!

Inoltre, nell’edificio n. 19 c’è un tesoro (un po’) nascosto: il museo lettone di architettura!

Aperto originariamente nel 1994, questo spazio funge da capsula del tempo nella lunga e illustre storia del design della città, con cianografie, mappe e storie intriganti del processo di costruzione; e naturalmente, lo spazio che lo ospita è parte integrante della narrazione!



6 – Tour in autobus hop-on-hop-off

hop on hop off bus tours in Riga

Se siete alla ricerca di una vacanza ricca di azione che vi consenta di avere un’ampia autonomia sul vostro programma, date un’occhiata ad alcuni tour in autobus!

Le opzioni Hop-On-Hop-Off sono diventate sempre più popolari in tutto il mondo grazie alla loro combinazione di convenienza e versatilità; non solo vi porteranno in tutti i principali luoghi da vedere della città, ma vi offriranno anche la possibilità di scendere ogni volta che vorrete per esplorare più a fondo le varie fermate.

Dopo aver visto le cose essenziali, potrete soffermarvi un po’ di più nelle varie fermate della vostra lista, scoprendone la storia e la cultura prima di partire per la vostra prossima destinazione.

Se desiderate immergervi nel paesaggio e nella cultura a vostro piacimento, queste opzioni sono la soluzione ideale per voi!

7 – Architettura Art Nouveau

Art Nouveau Architecture, Riga

Tra i molti movimenti che hanno caratterizzato la capitale nel corso dei secoli, l’Art Nouveau è stato uno dei più eleganti e affascinanti!

Caratterizzato da colori vivaci e decorazioni uniche, questo stile ha preso piede in tutto il continente… e la Lettonia ne possiede alcuni esemplari particolarmente impressionanti!

Se siete interessati allo stile e al suo impatto sulla storia, il Museo dell’Art Nouveau è una delle cose da vedere assolutamente!

Esplorate le affascinanti mostre interattive e acquisite il necessario contesto per capire il sorprendente movimento architettonico che vi circonda, oltre ad alcuni incredibili manufatti ed esposizioni risalenti alle prime fasi della presenza del movimento in Lettonia.

È inoltre possibile ottenere una spiegazione ancora più approfondita con l’aiuto di alcune visite guidate.

Poi, per toccare con mano ciò che avete visto, vi proponiamo alcuni affascinanti tour dell’architettura Art Nouveau, dove potrete passeggiare tra i numerosi esempi di questo stile ancora oggi intatti.

8 – Crociere sul canale

boat tours in Riga

Una delle caratteristiche principali della città è il suo pittoresco canale, che funge sia da gioiello visivo che da via di trasporto.

Una delle migliori cose da fare per scoprire entrambi questi aspetti (e molto di più) è, chiaramente, un tour in barca!

Ammirate monumenti iconici come il Teatro Nazionale Lettone e il Monumento alla Libertà (vedi #4), godendo al contempo delle dolci correnti del fiume e della bellezza di un’imbarcazione tradizionale.

Oppure, per un po’ più di lusso, potete optare per un tour in yacht di mezza giornata, che vi farà entrare ancora di più nell’atmosfera storica, con un banchetto medievale completo da gustare durante la navigazione.

9 – Chiesa di San Pietro

St. Peter's Church, Riga

Dalla sua prima apertura nel 1400, questo splendido edificio ha dovuto resistere prove e tribolazioni; ma nonostante gli incendi, il deterioramento e persino un fulmine, rimane ancora una parte forte dello skyline della città.

Oltre a servire la comunità luterana locale per secoli, è anche una sorta di paradiso artistico, con statue antiche, decorazioni uniche e concerti e mostre a rotazione.

Inoltre, è la chiesa più alta della città, con una vista da sogno che la rende una delle migliori cose da vedere!

Salite sulla torre alta 130 metri e godetevi le incredibili scene panoramiche sotto di voi, con la città disposta come in un libro illustrato.

10 – Mercato Centrale

Central Market, Riga

Se mentre visitate la città vi viene un languorino, non c’è niente di meglio della più grande area commerciale all’aperto di tutta Europa!

Ricco di cose, odori e sapori da provare, il Mercato Centrale di Riga è l’orgoglio della capitale e un luogo irresistibile per chi cerca un’autentica esperienza culturale.

Prodotti ortofrutticoli, prodotti da forno e carni sono sapientemente disposti lungo le strade, mescolandosi perfettamente con alcune fantastiche bancarelle di cibo piene di prelibatezze tradizionali.

Esplorando il mosaico di diversi punti di ristoro, si potrà avere uno spaccato dell’ottimo cibo del Paese, tutto creato dalla gente del posto!

Sebbene quest’area sia particolarmente adatta per una piacevole passeggiata, potete esplorarla anche facendo un tour in segway!

11 – Motor Museum di Riga

Riga Motor Museum

Che siate appassionati di motori o semplicemente fanatici delle auto, questa è una delle cose da vedere imperdibili di Riga!

Questa spaziosa istituzione, che è il più grande museo del suo genere nei Paesi Baltici, mostra l’evoluzione delle automobili fin dagli albori, nonché le numerose e affascinanti forme che hanno assunto ai giorni nostri.

Si possono ammirare auto che risalgono al 1800 e percorrere una vivida cronologia delle loro forme, stili e caratteristiche in continua evoluzione, con esemplari perfettamente conservati che fungono da esempi a portata di mano.

Sebbene l’attenzione principale sia rivolta all’impressionante collezione di auto d’epoca, c’è anche molto da imparare sui momenti e i personaggi più importanti della storia della produzione automobilistica, oltre a un affascinante assortimento di macchine di fabbricazione sovietica.

È un’esperienza che sicuramente vi farà venire voglia di imparare!



12 – Tour in bicicletta

bike tours in Riga

Se volete unire cose da vedere e da fare in una combinazione stellare di aria fresca, spiegazioni divertenti e splendidi panorami, non c’è niente di meglio di un tour in bicicletta!

Indipendentemente dal vostro livello di abilità nel pedalare, vi divertirete a vedere i paesaggi intorno alla città e a scoprire nuove prospettive della Città Vecchia e di altre aree storiche.

Potete anche godervi una sorta di pub crawl su due ruote con un tour della birra e del sidro, che unisce bar e bicicletta in un’unica irresistibile escursione!

Salite a bordo del vostro pub mobile e iniziate a pedalare, gustandovi delle ottime bevande mentre ammirate le bellezze della città.

13 – Cacce al tesoro

scavenger games in Riga

Se da piccoli sognavate di fare i detective, ora ne avete la possibilità, e potete combinare il tutto con delle ottime opportunità di apprendimento!

Le cacce al tesoro sono spesso rivolte ai bambini, ma sono un’ottima opportunità per i viaggiatori di tutte le età per approfondire le storie e i segreti della città.

E la cosa migliore è che è interamente autoguidata!

Basta scaricare l’app e seguire gli indizi che si presentano, scoprendo notizie e risolvendo enigmi diversi per creare un gioco unico.

Potete fare una caccia generale per imparare un po’ di tutto, oppure concentrarvi su aree e argomenti specifici, come il movimento Art Nouveau o le storie del misterioso ordine Livoniano.

Mettete alla prova il vostro cervello con questa imperdibile escursione che dovrebbe essere in cima alla vostra lista di cose da fare se volete scoprire la città divertendovi!

14 – Escursione a Sigulda (e Turaida)

Sigulda day trip from Riga

A solo un’ora dalla capitale, Sigulda è ricca di bellezza e fascino, con un’atmosfera un po’ più tranquilla rispetto alla sua vicina grande città.

Spesso chiamata “la Svizzera della Lettonia”, questa splendida città è forse più conosciuta per i suoi numerosi castelli ed edifici ben conservati, tutti incorniciati da idilliache distese di campagna.

Il castello di Krimulda è probabilmente il più famoso; risalente al 1300, presenta diversi edifici esplorabili sparsi intorno alle sue rovine regali… e si può anche organizzare una degustazione di vini!

Per quanto riguarda la natura, si possono esplorare le ampie camere della Grotta di Gutman, la caverna più alta e più ampia di tutta la regione del Baltico, famosa per le sue stupefacenti formazioni di arenaria che catturano eoni di movimento geologico graduale.

Poi si parte per la tappa successiva: Turaida, sede del magnifico Castello di Turaida e di un incredibile museo all’aperto pieno di tesori artistici e reperti archeologici.

E non perdetevi Cesis, un altro immancabile posto da vedere, pieno di piccoli quartieri e architetture medievali, tra cui un palazzo di 800 anni!

15 – Cattedrale di Riga

Riga Cathedral

Speriamo abbiate ancora spazio nella vostra lista di cose da vedere e da fare a Riga, perché la sua Cattedrale era il luogo di culto principale alla nascita della città; oggi è ancora una notevole reliquia del passato, non solo per gli aspetti religiosi, ma anche per quelli artistici.

Con tesori da scoprire in ogni angolo, è tanto un museo quanto una chiesa e, naturalmente, serve ancora una congregazione attiva.

Ma ha anche un’altra grande funzione: quella di sala da musica!

Grazie ai numerosi concerti che si tengono in tutto lo spazio, potrete godervi dolci melodie e armonie mentre ammirate la bellezza di questo spazio meraviglioso.

16 – Museo nazionale d’arte della Lettonia

Latvia National Museum of Art, Riga

Questo edificio elegante e contemporaneo ospita un’infinità di capolavori, offrendo un’ottima panoramica del ricco patrimonio artistico del Paese.

Lasciatevi tutto il tempo necessario per passeggiare nelle varie gallerie, osservando l’evoluzione della forma e dello stile nel corso degli anni, oppure soffermatevi sui singoli pezzi e osservatene i dettagli.

Con pezzi che vanno dal XVIII al XX secolo e mostre che esplorano dal modernismo russo all’affascinante evoluzione della fotografia come mezzo di comunicazione, è una delle più significative cose da vedere a Riga.



17 – Parco Nazionale di Kemeri

Kemeri National Park, Latvia

È tempo di altre avventure all’aria aperta!

Il Parco Nazionale di Kemeri è un paradiso spettacolare per gli amanti della spiaggia, delle passeggiate e della natura incontaminata.

È anche uno spaccato perfetto della diversità degli ecosistemi baltici; dalle coste incontaminate del Golfo di Riga alle vivaci zone umide della Grande Palude di Kemeri, ogni sezione del parco potrebbe essere un viaggio a sé stante.

Gli appassionati di avifauna dovranno aggiungere tra i loro luoghi da visitare il lago Kanieris, che ogni primavera e autunno ospita enormi stormi di uccelli migratori.

Trascorrete una giornata ad esplorare questi regni ed entrate in contatto con il lato naturale della zona!

18 – Tour gastronomico

food tours in Riga

Se il mercato vi ha fatto venire voglia di degustazioni, date un’occhiata a questi fantastici tour gastronomici!

Fate un’escursione guidata per le strade della città, fermandovi a sgranocchiare varie prelibatezze, come il karbonāde (un tipo di braciola di maiale salata) e il rupjmaize, un pane nero di segale.

E naturalmente si possono gustare altri formaggi, carni, frutta e verdura, per un’escursione assolutamente deliziosa.

Venite con la mente aperta e lo stomaco vuoto, perché la cucina locale merita di essere indagata a fondo!

19 – Casa del Gatto

Cat House, Riga

Se non ci fate attenzione, potreste quasi non notare le piccole statue che danno il nome alla Casa del Gatto; ma quando passate davanti a questa bella struttura simile a un castello, alzate lo sguardo verso le torrette e vedrete alcuni felini fabbricati in tutto il loro splendore!

Costruito nel 1909, questo tesoro dell’Art Nouveau ha un divertente pizzico di dispetto nel suo design: il proprietario originale era così arrabbiato per non essere stato ammesso alla prestigiosa Great Guild che fece collocare i gattini in ferro battuto in cima alle torrette, che sibilano e si vendicano per l’eternità.

Dopo aver ammirato l’estetica esterna, recatevi all’interno per un boccone al ristorante locale e passate un po’ di tempo in uno degli edifici più caratteristici della città.

20 – Accademia lettone delle scienze

Latvian Academy of Sciences, Riga

Con un impegno di lunga data nella ricerca e nell’istruzione, l’Accademia lettone delle scienze è il tipo di luogo pieno di promesse.

Fin dalla sua apertura nel 1946, questo spazio sontuoso è servito come forum per l’eccellenza interdisciplinare, ospitando tutti i tipi di progetti di ricerca sorprendenti, collaborazioni accademiche e sforzi educativi.

Anche se queste opere non sono sempre disponibili per il pubblico, si possono comunque vivere momenti davvero rivelatori mentre si è lì, grazie alla terrazza panoramica al 17° piano.

Dopo aver fatto il pieno di conoscenza, riempitevi gli occhi con uno scenario spettacolare: il Mercato Centrale, la Biblioteca Nazionale e il fiume si trovano tutti serenamente sotto di voi e potrete facilmente raggiungerli e spuntare un po’ di punti di riferimento dalla vostra lista di cose da vedere e da fare a Riga!

21 – Cosmos Illusion Museum

Cosmos Illusion Museum, Riga
Cosmos Illusion Museum Facebook

Sebbene vi aspettiate di immergervi in diverse culture durante la vostra visita, forse non pensate di potervi addentrare nei misteri dello spazio e del tempo; ma al Cosmos Illusion Museum, tutto è possibile!

Con più di 30 diversi rompicapi ed esposizioni da esplorare, questo luogo che sfida la fisica vi metterà alla prova e vi delizierà ad ogni passo.

Cambiate le vostre dimensioni e camminate sul soffitto, vagate per la galassia e infilate la mano nei wormhole interdimensionali… e, naturalmente, lasciate un po’ di tempo per scattare qualche foto bizzarra!

È un’avventura stravagante, strana e meravigliosa, adatta a tutte le età!

22 – Zoo di Riga

Riga Zoo

Anche se gli ecosistemi locali vantano molti esemplari unici, non c’è niente di meglio di una gita allo zoo per entrare in contatto con alcune creature fantastiche!

Dalle savane selvagge alla foresta pluviale tropicale, potrete passeggiare attraverso una bella sezione del globo – senza bisogno di biglietti aerei aggiuntivi!

I più forti, come i leoni, gli orsi bruni e i lemuri dalla coda ad anelli si scontrano con creature poco rappresentate come i tritoni imperatore, le tilapie e i ratti talpa nudi.

Che vogliate saperne di più sugli sforzi di conservazione in tutto il mondo, trovare un nuovo animale preferito o un po’ entrambe le cose, questo è il posto da visitare giusto per voi!



23 – Giro in segway

segway tours in Riga

I tour in segway sono fantastici per i turisti ambiziosi che amano le novità; più veloci dei tour a piedi e più accessibili fisicamente dei tour in bicicletta, offrono tutte le migliori opportunità turistiche in un formato divertente ed efficiente.

Salite sul vostro scooter a due ruote, imparate le basi per controllarlo, quindi partite per la vostra avventura per scoprire tutte le migliori cose da vedere della città.

Sfrecciate per le strade ricche di storia della Vecchia Riga o percorrete alcune delle strade più piccole, scorgendo paesaggi naturali e affascinanti siti culturali, e magari anche qualche ristorante in cui tornare in seguito!

Alla fine, avrete la testa piena di curiosità e gli occhi pieni di bellezza, e vi rimarrà ancora molto tempo per esplorare la città a vostro piacimento!

24 – Museo dell’occupazione della Lettonia

Museum of the Occupation of Latvia, Riga

Nessun viaggio in questo Paese sarebbe completo senza conoscere la complicata storia dei vari regimi politici che l’hanno governato, e il Museo dell’Occupazione della Lettonia è una potente vetrina di questo passato travagliato.

Concentrandosi su 50 anni di repressione – prima da parte dei nazisti, poi da parte dell’Unione Sovietica -, le sue affascinanti esposizioni combinano narrazioni personali e analisi più ampie per offrire un quadro completo della vita nel Paese fino alla metà del XX secolo.

L’edificio del KGB (noto anche come Corner House) è la parte più suggestiva dell’intero complesso; dagli anni ’40 al 1991, questo edificio decorato ha svolto la funzione di quartier generale della polizia segreta dell’Unione Sovietica.

Partecipate alla visita guidata attraverso le diverse stanze, le cantine e i corridoi dell’edificio e scoprite le agghiaccianti storie di processi, incarcerazioni e procedimenti giudiziari contro coloro che protestavano contro il regime.

È un’esperienza che fa riflettere e che vi farà mettere in prospettiva l’intera nazione.

25 – Opera e Balletto Nazionale Lettone

Latvian National Opera and Ballet, Riga

Se siete alla ricerca di una versione più sofisticata dei balli popolari, allora l’Opera e al Balletto Nazionale Lettone potrebbe essere il luogo da visitare giusto per voi!

Da oltre un secolo, questa acclamata istituzione propone un mix di programmi classici e contemporanei, cercando di rendere accessibili a tutti questi mezzi spesso incompresi.

Tra uno spettacolo e l’altro, potrete esplorare le compagnie e il meraviglioso edificio che le ospita con una visita guidata.

Assaporate la ricca eredità della struttura e degli artisti che la ospitano, poi assistete a uno spettacolo e guardate questi straordinari talenti all’opera!

26 – I migliori parchi della città

best parks in Riga

Quando è il momento di rilassarsi all’aria aperta, avrete una serie infinita di spazi verdi tra cui scegliere!

Il Parco Bastejkalna sembra lontano anni luce dalla città, con i suoi ruscelli serpeggianti e le centinaia di specie vegetali che incorniciano un’antica roccaforte militare; il Parco Kronvalda offre una scena altrettanto bucolica, con eleganti sculture e un riparo fornito da alberi imponenti.

Victory Park offre bei prati su cui sedersi e osservare il viavai quotidiano, mentre Arcadia Park è perfetto per una passeggiata lungo il fiume o una bella vista sulla città circostante.

Fermatevi a Viesturdārzs, il parco più antico della città, per un assaggio di storia e una visita a un olmo piantato dallo zar Pietro I; oppure dirigetevi verso la vivace Esplanade, ricca di statue e di bei sentieri che passano accanto ad alcune delle migliori cose da vedere della città.

Ammirate i profumi e i panorami del Giardino di Vērmane, il più antico giardino botanico della capitale, o avventuratevi nel Parco Võidu, che offre di tutto, dai monumenti storici ai parchi giochi.

27 – Museo della Moda di Riga

Fashion Museum Riga
Museo della moda di Riga / Mostra L’eleganza degli anni Trenta

Per un luogo da non perdere pieno di mostre che vi coinvolgeranno dalla testa ai piedi, letteralmente, passate un po’ di tempo a girare per le sale del Museo della Moda di Riga!

Sia i più raffinati che gli amanti dell’abbigliamento casual ameranno esplorare l’evoluzione degli abiti, comprese alcune delle più grandi tendenze provenienti sia dagli Stati Uniti che dall’Europa.

Immergetevi nella storia sociale ed estetica delle diverse epoche, poi fate un salto in alcune aree pratiche per modellare voi stessi alcuni di questi abiti!

Rimarrete stupiti da quanto può trasmettere un semplice capo d’abbigliamento!

28 – Cattedrale della Natività di Cristo

Nativity of Christ Cathedral, Riga

Con le sue torri ornate e le sue cupole imponenti, la Cattedrale ortodossa della Natività di Cristo di Riga è da non perdere, e la sua storia è affascinante quanto la sua architettura!

Costruita originariamente nel 1876, la cattedrale ha servito la congregazione ortodossa della città per quasi un secolo, fino agli anni ’60, quando i sovietici la chiusero e la adibirono a ristorante e planetario.

Quando i lettoni hanno ripreso il controllo della città negli anni ’90, hanno riportato la chiesa al suo scopo originario; oggi non è solo la più grande istituzione ortodossa della città, ma anche uno dei più importanti luoghi da visitare per i turisti curiosi.

Assaporate la bellezza e le storie incredibili di questo magnifico edificio e riflettete sui decenni di vita di cui è stato testimone.



29 – Escape room

escape rooms in Riga

Se tutte le cacce al tesoro hanno fatto venire a voi e ai vostri compagni di viaggio ancora più voglia di risolvere misteri, allora aggiungete un’escape room alla vostra lista di cose da vedere e da fare a Riga!

Combinando il lavoro di squadra e la risoluzione di problemi con la narrazione interattiva, questi luoghi sono perfetti per mettere alla prova il vostro ingegno e divertirvi.

Fate irruzione nel caveau di una banca alla ricerca di splendidi diamanti, intrufolatevi nella casa di un milionario per rubare il suo tesoro o risolvete i misteri nei panni di uno dei più grandi investigatori del mondo… Sherlock Holmes!

Sarete messi alla prova e vi divertirete in ogni momento, ma tenete presente che avete solo un’ora di tempo per scappare!

30 – Museo etnografico all’aperto

Ethnographic Open Air Museum, Riga

Non c’è niente di meglio che vedere da vicino culture diverse, e il museo etnografico all’aperto porta questo approccio a nuove vette!

A mezz’ora dalla città, questo villaggio perfettamente ricreato è ricco di edifici tradizionali provenienti da tutto il Paese, che rappresentano ogni aspetto della vita comunitaria.

Dalle cascine ai negozietti, fino alle tipiche case di campagna, vi sembrerà di camminare in una vera città rurale lettone, anche se con molti più turisti!

Se vi capita di visitarla durante l’estate, questo luogo da non perdere sarà ancora più vivace: fabbri, vasai e altri artigiani riempiono il villaggio di arte e manufatti… e di divertimento, naturalmente!

31 – Giardino Botanico dell’Università della Lettonia

University of Latvia Botanical Garden, Riga

Sebbene i parchi e i percorsi verdi locali siano ricchi di vegetazione da ammirare, vale la pena visitare gli spettacolari giardini dell’università!

Con un notevole assortimento di piante provenienti da tutto il mondo, è sempre un luogo accogliente, sia che ci si voglia rifugiare dal freddo sia che si cerchi un po’ di paesaggio tropicale nel cuore dell’Europa.

Ammirate i vividi rosa, bianchi e viola della rinomata collezione di azalee, scoprite alcuni degli esemplari botanici più rari del pianeta nelle serre, o passeggiate lungo i sentieri boscosi dell’arboreto, che è straordinariamente bello in qualsiasi stagione.

Apprezzate i profumi di ogni fiore e prendetevi il tempo necessario per osservare la bellezza che vi circonda in questo luogo da non perdere!

32 – Spiaggia di Jurmala (Mar Baltico)

Jūrmala, Latvia

Per molti viaggiatori (per non parlare dei locali), il Mar Baltico è un paradiso di acque fresche e spiagge meravigliose.

E se vi fermate a Riga per un po’, una gita di un giorno a Jurmala è il modo perfetto per esplorarlo!

Con 33 chilometri di sabbia bianca incontaminata su cui passeggiare, questo litorale è una delle zone di villeggiatura più popolari della regione, e sicuramente entrerà nella vostra lista di cose da vedere dopo aver scoperto quanto sia bello sguazzare tra le onde di questa zona!

Ma non dimenticate di allontanarvi da questo scenario da cartolina, perché la zona ha molto altro da offrire!

Dalle incantevoli case in legno e i deliziosi negozietti alla bellezza silenziosa della vicina foresta, nel corso di una giornata troverete una serie infinita di bellezze… e vorrete tornare per scoprirne ancora di più!

33 – Museo della Storia di Riga e della Navigazione

Museum of the History of Riga and Navigation

Due musei al prezzo di uno? È il vostro giorno fortunato!

Ci sono poche cose da fare a Riga più affascinanti che esplorare le collezioni di questo meraviglioso spazio, che comprendono di tutto, dagli attrezzi da caccia preistorici agli argenti pregiati, dai manufatti degli imperi passati ai modelli delle navi lettoni che un tempo solcavano i mari.

Passeggiate attraverso storie millenarie, raccontate dall’arte e dagli oggetti, e osservate l’evoluzione dell’area dai primi insediamenti a una regione colonizzata, fino ad arrivare alla nazione indipendente.

Le sezioni dedicate alla navigazione sono particolarmente affascinanti; coprendo 1.000 anni di storia navale, l’imponente serie di manufatti racconta ogni aspetto dell’industria, da carte oceaniche dettagliate a pezzi delle vere imbarcazioni originali che hanno contribuito a mantenere in vita e far sviluppare questo raffinato settore industriale.



34 – Arena Riga

Arena Riga

Eventi sportivi da brivido, concerti vivaci e spettacoli a volontà: ci sono tantissime cose da vedere all’Arena Riga!

Con oltre 10.000 posti a sedere, è il tipo di luogo in cui è possibile farsi coinvolgere dall’azione e, naturalmente, attira alcune delle migliori e più eclatanti opzioni di intrattenimento della regione!

Potrete assistere a una partita di floorball – un mix tra hockey e lacrosse – o cantare con alcuni dei cantanti e delle band più acclamate al mondo.

Potreste anche assistere a qualche spettacolo del Cirque Du Soleil!

Per una serata epica, non c’è niente di meglio dell’Arena Riga!

35 – Degustazione di birra

beer tastings in Riga

Ogni ora è un happy hour quando ci si imbarca in una degustazione di birra!

In tutta la città sono disponibili eccellenti birre, e un tour è il modo migliore per farsi un’idea dei diversi sapori e stili, oltre a scoprire la vivace scena dei birrifici!

Se siete alla ricerca di un’altra bevanda tradizionale più alcolica, non perdetevi il Riga Black Balsam, un amaro tradizionale alle erbe che offre sapori unici da solo o in abbinamento in altri cocktail, ed è una bevanda locale molto apprezzata fin dal 1700! Anche se non è una birra, un assaggio di questa specialità e una delle cose da fare assolutamente se amate gli amari!

36 – Quartiere di Spikeri

Spikeri creative district, Riga
Rīgas Spīķeri

Per quanto riguarda le cose più artistiche, trascorrete una giornata – o più di una – a immergervi nel quartiere di Spikeri, che celebra artisti e stranezze di ogni tipo.

Questa parte della città ha sempre avuto una vena eclettica e insolita; è nata come luogo di scarico delle navi, e i magazzini e le aree industriali che ne derivavano erano popolati per lo più da schiavi in fuga, mercanti e altri emarginati.

Nel corso degli anni, è diventato un paradiso per le arti, con molti artigiani unici e luoghi meravigliosi che mantengono vivo il quartiere in un milione di modi.

Recatevi alla Spikeri Concert Hall, un locale vivace che propone di tutto, dalla musica classica a quella sperimentale.

Poi prendete qualche borsa della spesa e andate al mercato delle pulci: fidatevi, tornerete con sicuramente dei souvenir!

Questo vasto tesoro ha qualcosa per tutti i gusti e, come si conviene a uno spazio così creativo, vanta un’infinità di oggetti caratteristici da esaminare!

37 – Biķernieku Trase

Biķernieku Trase, Riga

Quando i motori iniziano a rombare e le ruote a girare, preparatevi… la stagione delle corse è arrivata!

Biķernieku Trase è una delle piste sportive più importanti della zona, con un pedigree illustre che risale agli anni Cinquanta.

Inaugurata nel 1966 in un tratto di foresta, la pista ospita una serie di eventi, tra cui molte gare di motocross.

Naturalmente, anche le auto sono in grado di mostrare le loro abilità, con auto tradizionali e drag racers che si sfidano su questa pista.

Se volete provare voi stessi l’emozione di guidare a tutta velocità, fate un salto al simulatore di sport motoristici, dove la tecnologia all’avanguardia vi farà sentire come se foste voi a gareggiare per la coppa in un’esperienza da non perdere!



38 – Palazzo di Rundale

Rundale Palace, Latvia

Nel 1700, il Palazzo di Rundale era l’apice dell’architettura dell’alta borghesia e il suo fascino è ancora presente in tutto il suo splendore quando lo si visita!

Questo ibrido di rococò e barocco, commissionato per il Duca di Courland, è stato a lungo un simbolo del lusso, con giardini modellati su quelli di Versailles e ben 138 stanze individuali… state attenti a non perdervi!

Oltre a queste delizie estetiche, l’edificio ospita anche un eccellente museo che offre un’ottimo scorcio della vita nobiliare degli ex residenti del castello.

È possibile ottenere un trattamento ancora più regale con una gita al vicino Castello di Bauska, famoso per la sua combinazione di aree militari fortificate e quartieri residenziali.

39 – Torre delle Polveri

The Powder Tower, Riga

Torreggiante nel centro della città, questa splendida struttura ha un’eredità fitta e intricata come l’edera che serpeggia tra le sue mura.

Creata nel 1650, un tempo faceva parte delle potenti forze difensive della capitale; se date un’occhiata alle pareti, potete ancora vedere i resti delle palle di cannone incastrate tra i mattoni!

Oggi svolge questo ruolo in modo diverso, ospitando il Museo della Guerra della Lettonia, una delle cose da vedere da non perdere e tra le più amate del Paese.

Se volete saperne di più sul ruolo tragico e affascinante dei conflitti nella regione – in particolare sulle numerose battaglie e guerre a cui la popolazione locale ha partecipato nel corso del XX secolo -, queste mostre ricche di artefatti soddisferanno senz’altro la vostra curiosità!

40 – Biblioteca nazionale della Lettonia

National Library of Latvia, Riga

Non sempre si pensa alle biblioteche come destinazioni turistiche… ma questo magnifico tributo alla parola scritta vi farà cambiare idea!

Non solo l’edificio in sé è straordinariamente bello, con la sua svettante forma piramidale, ma anche il suo vasto patrimonio è impressionante: ci sono oltre 4 milioni di oggetti nella collezione!

Non sorprende che la Lettonia sia l’oggetto principale: questo è probabilmente il posto migliore al mondo per studiare opere letterarie e giornalistiche del Paese.

Ma questo luogo tutto da visitare celebra anche la bellezza della letteratura mondiale, per cui tra le sue pile si può trovare qualsiasi argomento.

Prendete un libro (o tre) e fermatevi un po’!

41 – Castello di Riga

Riga Castle

I castelli da queste parti tendono a essere reliquie del passato, ma ce n’è almeno uno che fa parte del tessuto cittadino!

Per oltre 100 anni, il Castello di Riga è stato la dimora del presidente lettone, il che lo rende una parte fondamentale della scena politica del paese.

Ma in realtà si trova in città da circa 700 anni!

Iniziò come sede dell’Ordine Livoniano, un gruppo polarizzante che ebbe un ruolo fondamentale nel plasmare il paese nei suoi primi giorni; nel corso degli anni, fu teatro di guerre, incursioni e persino di vere e proprie distruzioni e ricostruzioni.

È senz’altro il luogo da visitare per scoprire il tumultuoso passato della città e magari per scorgere qualche leader mondiale in riunione!

42 – Porta Svedese

The Swedish Gate, Riga

Se volete visitare una delle prime grandi misure di protezione della città, la Porta Svedese è l’ultima parte esistente di questo sistema a più porte che un tempo proteggeva i cittadini dagli invasori di passaggio.

Oltre ad essere utilizzata per concedere o limitare l’ingresso alle strade interne, serviva come casa del boia locale, che metteva una rosa rossa sul davanzale per segnalare un’esecuzione imminente.

Ancora oggi funge da spazio abitativo, anche se oggi è più un complesso di appartamenti generici; passeggiando sotto il suo arco, ci si sente quasi trasportati nel passato, quando era uno dei punti più importanti della città.



43 – Quartiere di Kalnciema

Kalnciema Quarter, Riga

Se sentite musica e risate di bambini mentre passeggiate lungo il fiume, siete sulla strada giusta; presto sarete in uno dei quartieri più vivaci della città!

Il quartiere Kalnciema è famoso per la sua atmosfera creativa e familiare, con un flusso quasi costante di spettacoli teatrali, mostre d’arte ed eventi per i più giovani.

E se avete bisogno di uno spuntino sano e salutare mentre assistete a tutte queste cose da vedere e da provare, fate una piccola deviazione attraverso il Kalnciema kvartāls!

Questo iconico mercato contadino si tiene ogni sabato ed è il luogo ideale per acquistare prodotti deliziosi e freschi: potrete gustare un pasto veramente “radicato” nel luogo, letteralmente!

44 – Trekking vicino a Riga

hiking near Riga

Con così tanti paesaggi straordinari da visitare appena fuori città, assicuratevi di conservare un po’ di tempo per fare un po’ di trekking!

Da quelli più selvaggi a quelli più tranquilli, questi sentieri vi mostreranno un po’ di tutto; e vale la pena di partecipare a un’escursione guidata per sfruttare al meglio il tempo a disposizione, con gli esperti locali che vi daranno informazioni sulle varie meraviglie naturali che state vedendo.

Spiagge, boschi, laghi e aree piene di biodiversità si mescolano per una giornata indimenticabile!

Nessun viaggio di trekking sarebbe completo senza una visita al Parco Nazionale del Gauja, il cui splendido scenario comprende fiumi, grotte e foreste silenziose che vi avvolgono in una fresca coperta di verde.

Se volete aggiungere un po’ di esplorazione acquatica alle vostre avventure, seguite le placide correnti e godetevi la bellezza della zona con un po’ di kayak!

45 – Torre della radio e della televisione di Riga

Riga Radio and TV Tower

Credeteci, questo non è la solita antenna di stazioni radiotelevisive!

Non solo è la terza torre televisiva più alta d’Europa, ma è anche l’edificio più alto della regione circostante, con i suoi 93 metri!

Per visitare questa struttura si hanno due opzioni ugualmente eccellenti: ammirare la sua vertiginosa portata da terra, oppure salire sul ponte di osservazione per godere di una splendida vista dall’alto della città.

Dal suo tradizionale design in stile sovietico ai meravigliosi panorami che offre, la torre è una delle cose da vedere più insolite e popolari della città – e per di più è ancora funzionante!

46 – Chiesa vecchia di Santa Gertrude

St. Gertrude's Old Church, Riga

Indipendentemente dalla vostra appartenenza religiosa, ci sono pochi luoghi più adatti per una sosta durante una vacanza che una chiesa dedicata alla santa patrona dei viaggiatori!

La chiesa di Santa Gertrude si trovava un tempo ai margini della città, appena fuori dalle mura di protezione, e faceva parte di una lunga tradizione di edifici religiosi che accoglievano viaggiatori e pellegrini di passaggio.

Come molti dei suoi edifici contemporanei, ha attraversato numerosi cicli di distruzione e restauro, prima di essere ristabilita nello stile del movimento eclettico all’inizio del 1900.

È piena di dettagli ornati e splendide opere d’arte, ma c’è anche una forte presenza spirituale che trascende l’età e lo stile, e lo rende uno dei principali luoghi da visitare per tutti i tipi di viaggiatori.

47 – I musicisti di Brema

Town Musicians of Bremen, Riga

Se non avete mai sentito la storia dei musicisti di Brema, resterete affascinati da questo monumento… ma potreste essere sorpresi di scoprire che gli esecutori non sono umani!

La classica favola tedesca di quattro anziani animali da fattoria che cercano una nuova vita come band itinerante è stata amata in tutto il mondo per anni, e la piccola scultura in mezzo alla città offre un affascinante e minimalista tributo a queste famose creature.

L’opera è stata donata a Riga dalla città di Brema e vale la pena di cercarla mentre si passeggia per la città… consideratela un tesoro nascosto del mondo della letteratura!



48 – Giro in slitta trainata dai cani

dog sledding tours from Riga

Quando l’aria si fa frizzante e il terreno si ricopre di neve, ci si può ritrovare a sognare gli sport invernali; e un giro in slitta trainata dai cani è sicuramente una delle più emozionanti cose da fare a Riga!

Incontrate l’entusiasta branco di husky che vi farà da guida a quattro zampe per la giornata e scoprite le basi della slitta.

Poi è il momento di mettersi in viaggio!

Bastano pochi semplici comandi per far correre i cani e, in men che non si dica, vi ritroverete a volare attraverso il bosco, a sentire l’aria fresca sul viso e a godervi il freddo rinvigorente.

E se vi recate in visita nei mesi più caldi, non temete: una slitta modificata con le ruote vi permetterà di provare lo stesso brivido, ma con meno strati di giacche!

49 – I migliori musei

other museums in Riga

Tornati in città, potete continuare a soddisfare la vostra curiosità culturale altre cose da vedere e da fare a Riga!

Osservate la Terra che prende forma e poi guardate alcuni esemplari tassidermizzati dei suoi abitanti più belli al Museo lettone di storia naturale. Oppure addentratevi nel mondo delle pillole, degli strumenti ospedalieri e di quelli sciamanici al Museo di Storia della Medicina Paul Stradins.

Ammirate le opere di tutto il mondo al Museo d’Arte Riga Bourse, che presenta migliaia di pezzi che risalgono all’Antico Egitto. Oppure fate un giro tra le esposizioni del Museo del Ghetto di Riga e dell’Olocausto lettone, per dare un volto e una voce a questa tragedia.

Per le menti curiose e gli appassionati di dolci, il Museo del Cioccolato Laima esplora l’intero ciclo di vita dalla fava alla tavoletta – con tanto di assaggi, ovviamente! Per i visitatori in cerca di una splendida panoramica del Paese, il Museo di Storia Nazionale della Lettonia offre infinite storie raccontate in ogni formato, dalle fotografie agli orologi antichi.

Fate un giro sulle rotaie – o almeno uno immaginario – al Museo ferroviario, che celebra l’affascinante ruolo dei treni nello sviluppo del Paese. Oppure continuate ad assecondare il vostro lato creativo allo Zuzeum Art Center, che vanta la più grande collezione d’arte lettone del mondo… il luogo perfetto per celebrare la nazione da una nuova prospettiva!

50 – I migliori teatri

performing arts theaters in Riga

Per quanto riguarda l’intrattenimento dal vivo, c’è un’incredibile varietà di teatri da visitare, ognuno con un design eccezionale e programmi unici.

Il Teatro russo Mikhail Chekhov Riga ricorda gli anni di influenza dell’ingombrante vicino, con programmi prodotti esclusivamente in russo e 140 anni di produzioni drammatiche all’attivo.

Nel frattempo, il Nuovo Teatro di Riga promuove la scena delle performance d’avanguardia, con spettacoli che raggiungono abitualmente il circuito delle tournée internazionali.

Il Teatro Nazionale Lettone combina un’architettura spettacolare con un programma stellare di opere nazionali e internazionali che coprono l’intero spettro di temi e stati d’animo.

E al Teatro Dailes vivrete un’esperienza davvero grandiosa: si tratta di uno dei più grandi spazi teatrali di tutta l’area baltica e i suoi spettacoli hanno un valore produttivo e un’energia incredibili!

51 – I migliori bar

best bars in Riga

Cos’altro ci si può aspettare da una città così dinamica ed energica se non una vita notturna di alto livello?

Per bere ottimi drink con un’atmosfera all’altezza, date un’occhiata agli incredibili bar sparsi per la capitale.

Bevete qualcosa in compagnia di action figure al Clayton McNamaras Drinking Emporium, un locale geek e nostalgico, o provate il famoso cocktail al Riga Black Balsam dell’accogliente Black Magic Bar.

Provate la birra artigianale locale e godetevi l’atmosfera comunitaria della Distilleria Distillers Republic, oppure abbinate il vostro whisky a una partita di biliardino all’Armoury Bar, caratterizzato da un’estetica a tema armeria.

E se volete ottimi cocktail e un ambiente socievole, visitate il Cynic Bar, famoso per un’atmosfera accogliente quanto le sue bevande.

Volete organizzare al meglio le vostre bevute e farvi degli amici? I pub crawl sono un’attività da non perdere per iniziare bene la serata, ma l’itinerario dipende da voi!

52 – I migliori ristoranti

best restaurants in Riga

Naturalmente, un buon viaggio non è fatto solo di bevande… anche il cibo gioca un ruolo fondamentale!

Qui potrete soddisfare ogni tipo di palato e godervi un pasto piacevole con il meglio che i brillanti chef locali della città hanno da offrire!

Provate i piatti eleganti e i sapori europei di Barents, o fate un salto al Belgian Beer Cafe Bon Vivant per un’ottima cucina vegetariana accompagnata da ottime birre.

Milda è la tappa ideale per chi cerca piatti più tradizionali, con un’intera gamma di piatti russi, lettoni e dell’Europa orientale; Vincents offre una cucina altrettanto regionale, con scelte vegane e senza glutine.

Sebbene Two More Beers sembri più una bettola, è in realtà un ottimo punto di riferimento per un pranzo sostanzioso, ottimi frutti di mare, dolci golosi e molto altro.

Ma se cercate un mix particolare di intrattenimento coinvolgente, banchetti e divertimento per tutte le età, non perdetevi l’esperienza di una cena medievale… i tempi antichi non sono mai stati così recenti!



Come arrivare a Riga?

L’aeroporto di Riga offre numerose opzioni ai visitatori, servendo compagnie aeree da tutta Europa e non solo.

Potete rendere l’intero processo più comodo prenotando dei transfer aeroportuali da e per la capitale; con un servizio professionale e puntuale che vi porterà direttamente alla porta del vostro hotel, potrete evitare la seccatura di dovervi orientare tra i mezzi pubblici e concentrarvi sull’epico viaggio che vi aspetta!

Dove alloggiare a Riga?

Il Grand Poet Hotel and SPA by Semarah offre tutti i migliori servizi della città a pochi passi dalla porta, ma con un eccellente bar e un centro benessere completo, potreste non voler lasciare l’edificio!

All’Hestia Hotel Draugi, invece, potrete rilassarvi nel salone in comune dopo una lunga giornata trascorsa in giro per il vicino centro storico.

L’Hestia Hotel Jugend è ideale per gli appassionati di architettura, grazie alla sua posizione privilegiata nel cuore del quartiere Art Nouveau.

L’Hampton by Hilton Riga Airport si trova a breve distanza dalla città e offre tutti i vantaggi di un hotel di livello, tra cui un ottimo ristorante e una palestra.

L’Hanza Hotel, invece, unisce stile e sostanza, con negozi e siti culturali a pochi passi dalla città e una spa tradizionale in stile lettone dove rilassarsi la sera.

Visitate Riga con un budget limitato?

A Riga ci sono tantissimi free tour che soddisfano la mente, i piedi e il portafoglio!

Queste escursioni sono condotte da alcune delle guide più qualificate ed entusiaste in circolazione: la gente del posto!

Inoltre, ognuna ha le sue tappe e le sue storie; se avete tempo, vale la pena fare più tour per avere una visione più completa della capitale.

Dalle strade medievali alle storie comuniste meno conosciute, ci sono tantissime cose da vedere e da fare a Riga – assicuratevi di portare con voi un po’ di denaro per dare la mancia alle vostre guide alla fine!

Dove andare dopo?

Sebbene la capitale lettone sia fantastica di per sé, la sua posizione centrale la rende anche un ottimo punto di partenza per esplorare altri tesori dell’Europa centrale.

In Lituania c’è un’altra capitale dinamica, Vilnius, dove antichi castelli e splendide chiese si fondono perfettamente con una fiorente scena creativa.

Oppure fate un salto a Tallinn, la città principale dell’Estonia, che sembra essere per metà nel 1200 e per metà nel presente, con uno stile eccentrico e avvincente tutto suo.

La Svezia offre le bellezze di Stoccolma, sede di numerosi musei, di una vivace scena di festa e di alcuni spazi naturali davvero spettacolari.

La vicina Finlandia offre avventure lungo le strade di Helsinki, dove arte, attività all’aria aperta e offerte uniche si fondono insieme: davvero, in quale altro posto si possono vedere giocattoli storici dopo aver trascorso del tempo in una foresta pluviale simulata?

Considerazioni finali

È facile concentrarsi su alcuni gruppi di cose da vedere e da fare a Riga, ma vale la pena provare un po’ di tutto; dopotutto, la magia della città sta nella sua intricata miscela di presente e passato.

All’apparenza può sembrare un po’ tranquilla, ma una volta che inizierete a esplorare a lungo questa splendida città, vi sentirete subito legati alla sua energia unica!

Entrate a far parte della storia e, come sempre, buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.