Cose da vedere e da fare a Oslo

Spesso trascurata a causa dei prezzi relativamente alti rispetto ai suoi vicini più a sud, la capitale della Norvegia dovrebbe essere in cima a qualsiasi lista di cose da vedere in Europa – a maggior ragione per gli spiriti avventurosi, gli appassionati di storia e gli amanti della natura!

Dove la storia vichinga incontra l’architettura moderna, con lo splendido sfondo dei fiordi, questo centro norvegese pullula di attività tutto l’anno. Dagli affascinanti musei alle stupefacenti crociere sui fiordi, dai microbirrifici nascosti ai ristoranti stellati Michelin, i visitatori sono raramente delusi dalla varietà dell’offerta di questa metropoli scandinava.

E non mancheranno le sorprese, dalle bellissime sculture ai vivaci festival all’aperto, fino alle saune galleggianti! È il tipo di città che unisce il piacere e l’avventura, la cultura e il coinvolgimento sensoriale. Con il suo meraviglioso mix, questa splendida città saprà senz’altro coinvolgervi e stupirvi!

Anche se avete intenzione di visitarla solo per 2 o 3 giorni (ma qualcuno in più sarebbe meglio), prendete nota della lunga lista di cose da vedere e da fare a Oslo e iniziate a mettere insieme la vostra avventura nordica!

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

1 – Palazzo Reale

Royal Palace in Oslo

Il Palazzo Reale, un edificio sfarzoso che attualmente ospita il re Harald V e la regina Sonja, risale all’inizio del XIX secolo e dispone di oltre 170 stanze, ognuna delle quali è arredata con il massimo del lusso.

Di solito questo palazzo simbolico è aperto al pubblico durante i mesi estivi, da fine giugno a metà agosto; le visite guidate si snodano tra la Sala del Consiglio, la Sala dei Banchetti (che può ospitare oltre 200 persone per le cene di gala) e le bellissime camere degli ospiti.

Se preferite esplorare il lussureggiante Slottsparken (Parco del Palazzo), assicuratevi di assistere al cambio della guardia – una tradizione di lunga data – che si svolge ogni giorno alle 13.30.

2 – Fortezza di Akershus

Akershus Fortress, Oslo

Forse il più imponente di tutti gli edifici rinascimentali norvegesi di Oslo, la Fortezza di Akershus fu originariamente costruita dal re Haakon V all’inizio del XIV secolo per proteggere la sua città portuale da eventuali attacchi.

La fortezza – probabilmente il castello medievale meglio conservato della Norvegia di oggi – è stata una parte fondamentale della vita militare e civile nel corso della sua storia; è anche il luogo di riposo del re Haakon VII, il primo re indipendente moderno del paese.

Per gli appassionati di storia, il Museo della Resistenza norvegese, che documenta in modo intricato la storia della seconda guerra mondiale tra il 1940 e il 1945, è una visita da non perdere.

Ancora oggi, la Fortezza di Akershus rimane uno dei siti turistici più popolari di Oslo; i visitatori possono ammirarne l’architettura e passeggiare per le sue sale ricche di storia durante una visita guidata, oppure ammirare la sua bellissima facciata dall’acqua durante una crociera in barca!

3 – Crociera sui fiordi di Oslo

Oslo Fjord sightseeing cruise

Se cercate un modo rilassante per ammirare l’idilliaco paesaggio del fiordo, una crociera turistica su una tradizionale nave di legno o su un moderno traghetto è ciò che fa per voi. In entrambi i casi, l’equipaggio professionale vi garantirà un servizio di prima classe per tutta la durata del viaggio; con commento dal vivo, spuntini deliziosi e un bar a bordo, non si può proprio chiedere di meglio!

Mentre la maggior parte dei tour in barca a Oslo (alcuni dei quali includono il pranzo o la cena e l’intrattenimento dal vivo) durano 2 o 3 ore, alcuni arrivano fino a Bergen, una bellissima città costiera e una popolare destinazione di viaggio!

4 – Città vecchia di Oslo

Oslo Old Town

Se volete fare un salto indietro nel tempo, la Città Vecchia di Oslo trasuda storia e fascino: un labirinto di strade acciottolate, negozi tradizionali che offrono articoli di artigianato e mercati del pesce che vendono il pescato più fresco del giorno.

Con il suo affascinante mix di edifici d’altri tempi (molte delle quali dipinte a colori vivaci e risalenti all’epoca in cui la città si chiamava Christiania), artisti di strada contemporanei e vivaci caffè con dehors sui marciapiedi durante l’estate, la zona merita almeno una passeggiata.

Sia che partecipiate a un tour a piedi o che giriate da soli, assicuratevi di dare un’occhiata alle rovine della Cattedrale di San Hallvard e al Monastero di Sant’Olav, risalenti rispettivamente all’XI e al XIII secolo.

5 – Museo di Storia Nazionale e il Giardino Botanico

National History Museum and Botanical Garden, Oslo

Per uno sguardo più approfondito sull’affascinante storia della Norvegia, non c’è luogo migliore da visitare del Museo di Storia Nazionale; situato nel quartiere di Tøyen, è facilmente raggiungibile dalla maggior parte dei quartieri centrali.

Con una collezione variegata di mostre permanenti e temporanee, tra cui una sezione sulla storia culturale del Paese, diverse mostre sui dinosauri e una dedicata alle più belle creature della natura, questo è un museo che farà divertire sia i bambini che gli adulti.

Oltre alle mostre storiche, il suo tranquillo parco ospita il Giardino Botanico, che offre ai visitatori la possibilità di esplorare un lussureggiante spazio verde dove vedere oltre 5.500 specie vegetali locali e internazionali, rilassarsi e riposare.



6 -Cattedrale Domkirke

Domkirke cathedral, Oslo

A pochi passi dalla piazza principale della città, la Domkirke di Oslo è uno dei simboli più riconoscibili della Norvegia, con la sua guglia svettante che sovrasta il resto degli edifici circostanti.

Completata nel 1697 e oggi sede di una vivace comunità di fedeli, è una tappa obbligata per chi è affascinato dall’architettura.

Se avete intenzione di partecipare a un free tour del centro storico, aspettatevi di passare davanti a questo simbolo iconico.

7 – Museo Kon-Tiki

Kon-Tiki Museum, Oslo

Il Museo Kon-Tiki, una delle tappe più popolari dell’insenatura di Bygdøy, soprattutto per gli appassionati di storia, offre ai visitatori uno scorcio emozionante e interattivo dell’incredibile storia di Thor Heyerdahl, un intrepido esploratore norvegese divenuto famoso per le sue audaci spedizioni in zattera attraverso i più grandi oceani del mondo, in particolare per aver attraversato il Pacifico nel 1947 su Kon-Tiki, una zattera fatta di papiro.

Sebbene la mostra principale del Kon-Tiki Museum sia altamente informativa, offre anche un meraviglioso scorcio della vita intensa di Heyerdahl; i visitatori possono ammirare le sue zattere artigianali e i modelli in scala delle imbarcazioni che ha costruito in tutto il mondo. Se poi si aggiunge la biblioteca di 8000 libri, è facile capire perché questo luogo sia così popolare tra i turisti!

8 – Parco Frogner e Parco delle sculture di Vigeland

Bike tours in Oslo

Situato a ovest della città principale, con dei biglietti per il Vigeland Sculpture Park potrete entrare in questa galleria d’arte interna al Frogner Park – il più grande del centro di Oslo – che ospita oltre 200 statue di Gustav Vigeland, famoso per la sua notevole collezione di opere d’arte in bronzo e granito ispirate al ciclo di vita dell’umanità e al rapporto con la natura.

Con una serie di sculture degne di nota, tra cui il “Monolite” (alto 17 metri), è una delle attrazioni più popolari della Norvegia, con una piscina all’aperto e un ristorante, nonché il più grande parco giochi e la più grande collezione di rose della nazione.

Sebbene molti visitatori scelgano di esplorare il parco a piedi, è altrettanto facile – e molto più divertente! – unirsi a un tour in bicicletta (o noleggiare la propria) mentre si è in città; soprattutto se si considera che Oslo delle piste ciclabili tra le migliori di tutta Europa!

9 – Spiagge Huk o Paradisbukta

Huk, Oslo

Una spiaggia, in Scandinavia? Che ci crediate o no, Oslo ospita due spiagge di soffice sabbia (Huk e Paradisbukta), entrambe situate sulla penisola di Bygdøy, a circa 15 minuti a piedi l’una dall’altra.

Apprezzati dagli abitanti del luogo, ma poco conosciuti dai turisti, questi luoghi appartati offrono ore di divertimento, sia che stiate cercando un posto per prendere il sole, giocare a beach volley, provare a fare surf o kayak, o magari fare un tuffo nelle fresche acque.

10 – Municipio di Oslo

Oslo City Hall

Completato nel 1950 dopo due decenni di lavori interrotti dalla guerra e situato proprio nel cuore della città, il municipio di Oslo è una bellezza architettonica che impressiona tutti coloro che lo visitano.

Caratterizzato da uno stile brutalista, questo edificio iconico di 17 piani e 66 metri di altezza ospita il più grande carillon dei Paesi nordici, con 49 campane che suonano ogni ora, dalle 7 del mattino a mezzanotte!



11 – Museo Munch

Munch Museum, Oslo

Conosciuto in tutto il mondo come l’artista del celebre Urlo, la vita e le opere del popolare artista norvegese Edvard Munch sono celebrate a Oslo attraverso diversi musei, nessuno però più grande e approfondito del Munch Museum, situato sul lungomare.

Il talento di Munch è esposto su 13 piani in uno dei più grandi musei al mondo dedicati a un singolo artista, attraverso oltre 26.000 manufatti diversi, tra cui dipinti, schizzi e scritti, che vi permetteranno di comprendere a fondo la filosofia dell’artista.

12 – Torrefazione Tim Wendelboe

Tim Wendelboe coffee roastery, Oslo

Amanti del caffè, ignorate tutto il resto dell’elenco fino a quando non avrete visitato Tim Wendelboe!

Campione del mondo dei baristi e proprietario dell’omonima caffetteria Tim Wendelboe a Grünerløkka, Tim si è guadagnato la reputazione di servire alcuni dei migliori caffè della città. Specializzato in chicchi monorigine (che tosta lui stesso), questo locale soddisferà anche i palati più esigenti.

13 – Gita a Bergen

Bergen day trip from Oslo

Antica città costiera sulla costa occidentale della Norvegia, Bergen è uno di quei luoghi che vi farà innamorare immediatamente di questo bellissimo Paese; vi lascerà senza fiato grazie ai suoi paesaggi suggestivi e all’architettura pittoresca circondata da montagne e fiordi.

Sede dell’iconica area portuale di Bryggen, di musei, mercati, edifici secolari e gallerie d’arte, nonché di numerose opportunità di shopping, questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO non è solo la seconda città più grande della Norvegia, ma probabilmente anche la più sottovalutata.

A seconda delle vostre preferenze, potrete scegliere tra una crociera, un viaggio in treno o un trasporto privato su strada, ognuno con i suoi itinerari unici e pittoreschi.

Un consiglio: se avete poco tempo ma non volete perdere l’occasione di vedere uno dei luoghi più belli della Norvegia, prendete in considerazione l’idea di prendere un treno con vagone letto ed esplorare Bergen di giorno.

14 – Autobus hop-on-hop-off

bus tours in Oslo

Avete poco tempo? Non avete voglia di camminare per tutta la città? Allora combinate la vostra visita turistica con un biglietto dell’autobus hop-on-hop-off, che vi permetterà di vedere tutti i principali punti di riferimento di Oslo, tra cui il Parco delle Sculture Vigeland, il Frognerparken e lo Stortinget (il Parlamento norvegese), in un solo giorno.

Preferite esplorare la città dall’acqua? Siete fortunati: ci sono anche tour in barca hop-on-hop-off!

15 – Museo e Torre dello Sci di Holmenkollen

Holmenkollen Ski Museum & Tower, Oslo

Sebbene la storia dello sci in Norvegia risalga a secoli fa, i primi sviluppi importanti si sono avuti solo a metà del XIX secolo, in particolare a Holmenkollen, una collina che domina la città.

Oggi il Museo e Torre dello Sci di Holmenkollen, che detiene il titolo di museo dello sci più antico del mondo, ospita oltre 2500 paia di sci, una collezione di altri cimeli sportivi e un ristorante. Inoltre, ospita regolarmente numerosi eventi e mostre e offre una vista spettacolare dalla cima!

Volete dare un’occhiata più approfondita alla struttura e alla sua storia? Le visite guidate al Museo dello Sci e alla torre sono disponibili su richiesta.



16 – Parco dei rettili di Oslo

Oslo Reptile Park

Se siete amanti della fauna selvatica e delle creature esotiche, allora amerete il Rettilario di Oslo, situato a soli 10 minuti a piedi dal centro della città.

Con oltre 100 animali diversi provenienti da tutto il mondo, tra cui coccodrilli, serpenti, lucertole e scorpioni, oltre a varie razze di uccelli e una serie di mammiferi che fanno loro compagnia, è uno dei luoghi da vedere che piacerà a visitatori di tutte le età.

Un consiglio: per vedere da vicino quando viene dato da mangiare agli animali, programmate una visita il martedì verso le 17.00, quando questa esperienza è aperta al pubblico.

17 – Shopping in via Karl Johan

Karl Johan street, Oslo

Principale via dello shopping di Oslo, che collega la piazza della Stazione Centrale a un’estremità e il Palazzo Reale all’altra, Karl Johan (che prende il nome da un ex sovrano) è il luogo perfetto per prendere i souvenir dell’ultimo minuto, osservare la vita quotidiana o gustare un classico pasto scandinavo.

In ogni angolo si trovano negozi di abbigliamento di tutti i tipi (Louis Vuitton, Mulberry, Moods of Norway, solo per citarne alcuni) e negozi specializzati che vendono di tutto, da articoli per la casa e artigianato a mobili di design norvegese.

Tutti i golosi amano la cioccolateria Freia, mentre gli appassionati di scarpe si dirigono direttamente nella zona di Grensen.

18 – Museo delle Navi Vichinghe

Viking Ship Museum, Oslo

Situato sulla pittoresca penisola di Bygdøy, il Museo delle Navi Vichinghe, unico nel suo genere, offre la possibilità di vedere il passato della nazione prendere vita grazie alla sua impressionante collezione di cinque navi originali di 1000 anni fa!

Inoltre, dato che Oslo ospitava uno dei più grandi insediamenti vichinghi della Norvegia (prima di diventare una grande città), è difficile trovare luoghi di questo per scoprire questo affascinante periodo storico.

19 – Escursione al Sognefjord

Sognefjord day trips from Oslo

In cima alla lista delle cose da vedere e da fare a Oslo per qualsiasi appassionato di outdoor, fotografo o amante della natura, c’è una gita a quello che è stato soprannominato il “Re dei fiordi”, il Sognefjord.

Uno dei fiordi più famosi e più lunghi della Norvegia, questo sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO offre una vista straordinaria da qualsiasi punto di osservazione, sia che decidiate di prendervela comoda con una crociera turistica, sia che vogliate fare attività con un po’ di kayak, bicicletta o escursionismo lungo le sue rive!

Attenzione: prenotate un tour che includa un giro sulla ferrovia di Flam, probabilmente il viaggio in treno più bello del mondo!

20 – Museo d’Arte Moderna Astrup Fearnley

Astrup Fearnley Museum of Modern Art, Oslo

Situato proprio accanto al Parco delle Sculture di Tjuvholmen, questa mecca dell’arte moderna è ospitata in un edificio altamente riconoscibile progettato da Renzo Piano e presenta diversi piani che espongono arte moderna di artisti nordici e internazionali.

All’Astrup Fearnley Museum of Modern Art si possono ammirare la pop art americana ed europea, l’espressionismo astratto tedesco e la pittura moderna inglese: una combinazione eclettica in grado di soddisfare qualsiasi desiderio artistico.



21 – Parco divertimenti di Tusenfryd

Tusenfryd, Oslo

A soli 30 minuti di metropolitana da Oslo, Tusenfryd è un parco divertimenti (il più grande della Norvegia) che è noto per far emozionare anche gli adulti; offre oltre 40 giostre e attrazioni (tra cui montagne russe e opzioni più tranquille per famiglie) in un ambiente divertente ma sicuro.

Con numerosi punti di ristoro sparsi per il sito, oltre al parco acquatico BadeFryd e a una serie di spettacoli dal vivo, si propone come una delle migliori cose da fare a Oslo sia per le famiglie che per gli amanti del brivido.

22 – Parco delle sculture di Tjuvholmen

Tjuvholmen Sculpture Park, Oslo

Per una boccata d’aria fresca e un’esperienza d’arte alternativa, recatevi al Parco delle sculture di Tjuvholmen, una galleria all’aperto situata accanto alla spiaggia di Tjuvholmen che offre sia installazioni d’arte particolari sia una vista spettacolare sul porto.

Dopo aver ammirato il panorama e le opere d’arte, non mancano ristoranti e cose da fare nelle vicinanze per trascorrere il resto del pomeriggio.

23 – Museo Fram

Fram Museum, Oslo

Il Museo Fram di Bygdøy, che racconta l’elaborata storia dell’esplorazione polare norvegese, è una tappa obbligata per gli appassionati di nautica e di geografia che visitano Oslo.

Questo imponente museo, situato accanto al Museo Marittimo Norvegese e al Museo Kon-Tiki, racconta la storia delle esplorazioni artiche, tutte incentrate sull’incredibile Fram, la nave responsabile della maggior parte delle scoperte!

Per avere la possibilità di sperimentare ciò che quei pionieri fecero circa 100 anni fa, vestitevi adeguatamente e entrate nel simulatore polare!

24 – Trekking a Nordmarka

hike in Nordmarka, Oslo

Avventurieri, ascoltate! Nordmarka è una vasta area di natura selvaggia norvegese che si trova appena oltre i confini della città.

In questo paradiso per gli amanti della natura, troverete sentieri e piste da percorrere e centinaia di laghi in cui immergervi: cosa aspettate? Preparate le scarpe da trekking!

Per qualcosa di più speciale (che sicuramente vi regalerà un sacco di foto per i social), prendete in considerazione un’escursione guidata che includa anche un incontro con le alci o una visita a una fattoria!

25 – Norsk Folkemuseum

Norsk Folkemuseum, Oslo

Se siete affascinati dalla storia norvegese, il Museo norvegese di storia popolare (Norsk Folkemuseum) è una tappa obbligata. Il museo è incentrato su edifici tradizionali e storici di tutta la Norvegia (tra cui una fattoria del XVIII secolo, capanne di pescatori e negozi che mostrano come vivevano gli abitanti dal 1500 a oggi) e offre ai visitatori uno sguardo unico sulla vita dei tempi passati.

Un consiglio: essendo uno dei più grandi musei all’aperto del mondo, è meglio esplorarlo in una soleggiata giornata estiva.



26 – Museo Nazionale Norvegese

Norwegian National Museum, Oslo

Per gli amanti dell’arte, una visita in Norvegia non sarebbe completa senza una sosta al suo Museo Nazionale: situato a pochi minuti dalla piazza principale della città e sede delle più grandi collezioni di arte, architettura e design del Paese, il Museo è stato appena sottoposto a una ristrutturazione da oltre 700 milioni di dollari e le sue gallerie con il nuovo look sono stupefacenti.

Con circa 45.000 oggetti in mostra, dai manufatti vichinghi all’arte norvegese contemporanea (con l’Urlo di Munch, considerato uno dei principali artisti norvegesi), è facile perdersi per ore nelle sue sale.

27 – Giro in scooter nel quartiere di Aker Brygge

Aker Brygge neighborhood, Oslo

Siete stanchi di camminare? Chi è alla ricerca di un modo divertente per scoprire i posti nascosti di Oslo potrebbe farlo in scooter!

I tour sono disponibili in diverse lingue e vi porteranno davanti ad alcuni dei luoghi più iconici di Oslo, come il Teatro dell’Opera, via Karl Johan, il Castello di Akershus e il Palazzo Reale. Tuttavia, è il quartiere di Aker Brygge, che si trova all’imboccatura del porto ed è costellato di negozi e ristoranti, a meritare più tempo.

I tour in scooter sono i più popolari, ma è anche possibile noleggiare un Segway o una bicicletta elettrica per esplorare a proprio piacimento.

28 – Caccia al tesoro

scaravenger games in Oslo

Quando esplorare Oslo a un ritmo tranquillo diventa troppo convenzionale (o noioso?), perché non fare un salto di qualità con un’avventura veloce in giro per la città, in stile Amazing Race?

Grazie a una serie di giochi di esplorazione interattivi, da fare comodamente dal vostro telefono, sarete condotti in giro per Oslo da una guida locale virtuale, visitando varie destinazioni e scoprendo indizi lungo il percorso.

29 – Damstredet e Telthusbakken

Damstredet & Telthusbakken streets, Oslo

Fuori dai soliti itinerari turistici, tanto da non essere presenti sulla maggior parte delle guide, Damstredet e Telthusbakken sono le due principali strade acciottolate di una caratteristica zona residenziale del centro di Oslo, fiancheggiata da tradizionali case in legno risalenti alla fine del 1700 e al 1800.

Situata tra il Cimitero del Nostro Salvatore e il fiume Akerselva, quest’area è nota soprattutto per i suoi vecchi edifici in legno e per il suo fascino tranquillo, ma ospita anche un bel percorso tra giardini chiamato Kjærlighetsstien o “Il sentiero dell’amore”.

30 – Centro Nobel per la Pace

Nobel Peace Center, Oslo

Per una migliore comprensione della storia e dell’attualità, nonché per un’opportunità unica di conoscere le vite e i progetti affascinanti di vari premi Nobel per la Pace, recatevi al Centro Nobel per la Pace, ospitato nello storico edificio Vestbanen, in stile art-déco e risalente a 150 anni fa, nella piazza del Municipio.

Le esposizioni del museo permettono di capire come le strutture sociali siano formate dai sistemi politici, perché la pace sia importante sia per gli individui che per le società in generale e perché porti a domande più filosofiche: un’occasione imperdibile per chi è appassionato di politica.



31 – Esperienza di sci a Skimore Oslo

Skimore Oslo

La stazione sciistica più popolare della Norvegia, grazie alla sua comodità (è a soli 30 minuti dal centro città!), con 18 piste e 11 impianti di risalita, non manca di offrire tantissime attività nella sede di Skimore a Oslo (l’Oslo Winter Park).

Se vi trovate in visita nei mesi più caldi, Skimore è un paradiso per gli avventurieri, con un parco avventura (con anche una zipline), percorsi per mountain bike e una serie di tour guidati in bicicletta!

32 – Tour gastronomici

Food tour in Oslo

Buongustai, gioite! Anche se la Norvegia non è la destinazione europea più famosa dal punto di vista gastronomico, c’è comunque un’abbondanza di cibo locale da scoprire che stuzzicherà le vostre papille gustative.

Anche se non c’è nulla di male nel frequentare i locali più quotati, sappiamo tutti che la gente del posto sa fare di meglio; durante queste visite guidate a piedi, scoprirete le vere gemme nascoste, assaggiando di tutto, dai formaggi locali alle birre artigianali, dai Raspeball (gnocchi di patate) alle Kjøttkaker (polpette di carne).

Non riuscite a decidere da dove iniziare? L’area ristoro Mathallen Oslo offre più di 30 caffè e ristoranti specializzati, perfetti per assaggiare un po’ di tutto, mentre Vippa, la più recente food hall di Oslo, si trova alla fine del molo e offre una splendida vista sull’acqua.

33 – Museo Vigeland

Vigeland Museum, Oslo
Inni Kvam / Vigelandmuseet

Proprio dietro un angolo del Frogner Park (che ospita le diverse opere di Vigeland menzionate al punto #8), il Vigeland Museum al coperto è dedicato quasi esclusivamente allo scultore più famoso della Norvegia.

Le collezioni sono costituite principalmente da sculture, ma comprendono anche dipinti e disegni, nonché una piccola collezione di arte decorativa ispirata all’artigianato popolare. È un’occasione imperdibile per chi ama le sue opere!

Assicuratevi di prenotare una visita all’appartamento al terzo piano, dove Vigeland visse dal 1924 fino alla sua scomparsa nel 1943.

34 – Biblioteca Deichman

Deichman library, Oslo

Luogo sottovalutato che riesce a soddisfare sia gli amanti della letteratura che gli appassionati di architettura, la Diechman è la più antica e grande biblioteca pubblica della Norvegia, con centinaia di migliaia di libri distribuiti in 22 sedi diverse.

La sede principale, Deichman Bjørvika, si trova in cima a un ex cantiere navale e offre una vista mozzafiato sul fiordo mentre i visitatori ammirano le sue impressionanti collezioni librarie.

Dopo aver sfogliato qualche pagina, si consiglia di dare un’occhiata alle altre attrazioni della moderna biblioteca: cinema, laboratori multimediali, zone gioco, e persino un ristorante!

35 – Parlamento norvegese

Norwegian Parliament, Oslo

Edificio imponente come nessun altro nel Paese, il Parlamento norvegese è uno dei punti di riferimento più visitati della Norvegia grazie alla sua combinazione di importanza storica e genialità architettonica.

In estate, primavera e autunno, i viaggiatori curiosi possono partecipare a una visita guidata ed esplorare quella che è stata la sede dell’Assemblea nazionale norvegese dal 1866.

Grazie alla sua posizione adiacente a un parco sulla Karl Johans Gate, un picnic è un seguito perfetto a questa visita.



36 – Degustazione di birra

beer tasting in Oslo

I superalcolici non fanno per voi? Niente paura, c’è una serie di microbirrifici pronti a soddisfare tutti gli amanti della birra.

La Norvegia ha una lunga e ricca storia di produzione di birra grazie ai vichinghi (e non c’è da stupirsi), quindi se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo per stuzzicare il vostro palato con del luppolo, Oslo sicuramente non vi deluderà.

Ci sono molti birrifici in città che offrono tour e degustazioni, pochi più famosi di Schouskjelleren Mikrobryggeri (con atmosfere da birreria tedesca), RØØR (in posizione centrale con oltre 70 birre alla spina) e Oslo Microbrewery (il più antico bar scandinavo a produrre la propria birra!).

37 – Museo norvegese della scienza e della tecnologia

Norwegian Museum of Science and Technology, Oslo

Il Museo norvegese della scienza e della tecnologia, uno dei preferiti da chi viaggia con bambini al seguito, è una tappa obbligata per chiunque abbia anche solo un minimo interesse per la tecnologia e l’innovazione.

Con oltre 100 installazioni interattive, aerei e automobili vecchie di decenni e diverse visite guidate ai suoi laboratori all’avanguardia, questo pluripremiato museo vi farà passare dall’interazione con i robot su Marte alla storia della medicina norvegese nell’arco di un minuto!

Non dimenticate di visitare il negozio di souvenir del museo per trovare una vasta gamma di oggetti stravaganti.

38 – Lago Sognsvann

Sognsvann Lake, Oslo

Uno dei più popolari luoghi naturali, il lago Sognsvann si trova a Nordmarka ed è molto vicino a Oslo (solo 15 minuti in auto).

Perfetto per lo sci di fondo nei mesi invernali, in primavera le sue acque incontaminate attraggono amanti dei picnic da tutta la città, che si riversano qui nelle giornate di sole per pescare, fare jogging o fare escursioni.

Vi sentite dei fotografi paesaggisti? Allora dovete assolutamente aggiungere questo luogo alla lista delle cose da vedere!

39 – SALT

SALT, Oslo
SALT

Un meraviglioso miscuglio di tutto ciò che è cultura scandinava – in parte sauna, in parte luogo di musica, in parte ristorante e in parte festival – SALT è un posto unico per un po’ di divertimento.

Aperto tutto l’anno, con le fresche brezze del fiordo in estate e i camini caldi in inverno, questa mecca della cultura situata in posizione centrale è il posto giusto per bere, mangiare o fare qualsiasi altra cosa.

La sauna Árdna può ospitare 80 persone, ma se è piena, anche la Himmelsauna a due barili può ospitare molti viaggiatori. Con proiezioni regolari di film e spettacoli di danza, è veramente amato da tutti!

40 – Teatro dell’Opera di Oslo

Oslo Opera House

Gli appassionati di belle arti e di edifici grandiosi ed eleganti ameranno il Teatro dell’Opera di Oslo!

Progettato dallo studio di architettura Snøhetta nel 2008 con l’ispirazione della scenografica costa e degli iceberg della Norvegia, l’edificio è una meraviglia architettonica che ospita oltre 100 spettacoli all’anno.

Mentre siete lì, non dimenticate di dare un’occhiata ai suoi splendidi esterni e di consultare il sito web per assicurarvi un posto a sedere in uno degli spettacoli più in voga della città, sia che si tratti di uno spettacolo dell’Opera Nazionale e del Balletto o di una pop star in visita.



41 – Museo e appartamento Ibsenmuseet

Ibsenmuseet museum and apartment, Oslo

Famoso per aver ospitato l’iconico drammaturgo norvegese Henrik Ibsen, l’Ibsenmuseet (sul lato meridionale di Slottsparken, presso la porta Henrik Ibsens) è una tappa obbligata per chiunque abbia apprezzato le sue opere.

La mostra permanente del museo è una delle più popolari in Norvegia e comprende fotografie esclusive, lettere e manoscritti di Ibsen stesso.

Un consiglio: i visitatori in genere sono entusiasti della visita guidata all’appartamento (che deve essere prenotata), e spesso ne approfittano per prendere qualcosa dal bookshop, che vende tutte le opere di Ibsen.

42 – Nationaltheatret

Nationaltheatret, Oslo

Luogo di punta per gli amanti della cultura e del divertimento, il Teatro Nazionale di Oslo è dove vengono rappresentate le più grandi produzioni norvegesi anno dopo anno.

L’edificio risale al 1800, ma da allora è stato ristrutturato più volte e ora incarna l’opulenza del suo auditorium principale rosso e oro.

Consultate il sito web per vedere il calendario degli spettacoli, o semplicemente passateci davanti per un rapido selfie.

43 – Escursione in kayak sulle isole di Oslo

kayaking in Oslo

Che siate appassionati di kayak o semplicemente alla ricerca di un modo alternativo per vedere Oslo da vicino, perché non provare a pagaiare intorno ad alcune delle numerose isole e fiordi della città?

In genere, il posto migliore per noleggiare qualcosa è Bygdøy, dove diversi operatori offrono attività di sport acquatici, tra cui canoa e kayak da mare. Tuttavia, la maggior parte dei viaggiatori che si immerge in acqua preferisce farlo con un tour preorganizzato che include una guida locale esperta, tutta l’attrezzatura necessaria e una lezione introduttiva per assicurarsi di saper pagaiare come professionisti!

44 – Tilt Arcade Bar

Tilt Arcade Bar, Oslo

Bip e boop, luci e pixel, Pac-Man e flipper… è il sogno di ogni nerd!

Al Tilt Arcade Bar non ci sono solo ottime bevande (anche se la selezione di birre artigianali è di prim’ordine), ma offre anche un tuffo nel passato con un’ampia gamma di giochi!

Mettete alla prova la vostra abilità su una delle 29 macchine nel seminterrato, oppure sfidate qualche amico e provate i tavoli da shuffleboard.

Durante la settimana, inoltre, sono previsti numerosi eventi dal vivo, dal trivia ai DJ set.

È una luogo stravagante che vale senz’altro la pena visitare!

45 – I migliori ristoranti stellati Michelin

Michelin-starred restaurants in Oslo

Oslo ha diversi ristoranti stellati Michelin che vale la pena visitare, come Statholdergaarden (cucina classica norvegese) o Omakase by Vladimir Park (sushi), ovviamente se avete un budget adeguato.

Anche con un budget più modesto è possibile solleticare le papille gustative con piatti norvegesi, come al Kontrast (situato a nord) o al Maaemo (in centro, che ha 3 stelle) con dei menu di pranzo – basta assicurarsi di prenotare in anticipo.

Allora, non vi è ancora venuta fame?



46 – Sauna galleggiante KOK!

KOK floating sauna, Oslo

Un nuovo modo di rilassarsi nella capitale norvegese: queste saune galleggiano sull’acqua nell’area di Bjørvika e offrono un momento zen intimo e ineguagliabile, ideale per i gruppi in viaggio.

Costruita in legno sostenibile e con un design elegante, moderno e accogliente allo stesso tempo, questa esperienza è diventata rapidamente una delle più popolari di Oslo.

E soprattutto, quando la sauna diventa un po’ troppo calda, basta tuffarsi nelle fredde acque del fiordo di Oslo per una terapia caldo-freddo comoda ed efficace!

47 – Distilleria HIMKOK

HIMKOK Distillery, Oslo

Classificato come uno dei 50 migliori bar del mondo (per il 2020), HIMKOK è il punto di riferimento locale per tutto ciò che riguarda Aquavit, Gin e Vodka. In parte speakeasy, in parte distilleria, questo locale trasuda raffinatezza, con i suoi ambienti storici e gli interni urbani in uno dei più antichi edifici in mattoni del centro di Oslo.

Che siate esperti conoscitori di vodka o che siate qui solo per i cocktail, questo posto è destinato a stupirvi.

È anche la tappa perfetta prima di un pub crawl…

48 – Partita di golf

golf in Oslo

Quando il tempo è bello, giocare a golf è una delle cose più piacevoli da fare a Oslo!

L’Oslo Golf Club è l’unico posto direttamente in città per questa attività, con un eccezionale green a 18 buche che dal 1924 è amato dai norvegesi e dai visitatori internazionali.

Con una posizione mozzafiato accanto al lago Bogstad, lo scenario vale quasi il viaggio stesso; è uno dei pochissimi campi ad avere una propria cascata!

Tra un giro e l’altro, recatevi alla clubhouse e mangiate un boccone al bar, poi fate un salto al pro shop per acquistare qualche souvenir.

49 – Pista di pattinaggio Spikersuppa

Spikersuppa rink, Oslo

Simile alla pista di pattinaggio del Rockefeller di New York, Spikersuppa è una meraviglia invernale di Oslo, e si trova nel bel mezzo della città (tra il Parlamento e il Teatro Nazionale). A differenza della sua controparte americana, però, è aperta e gratuita per tutti.

Un consiglio: se vi capita di visitarla durante il periodo delle feste, il vicino mercatino di Natale, pieno di vin brulé e artigianato, è affascinante come pochi.

50 – Battuta di pesca

fishing in Oslo

Considerando che Oslo – e la Norvegia in generale – è costituita da fiordi, corsi d’acqua e laghi, non deve sorprendere che la pesca sia un passatempo popolare sia per i locali che per i turisti.

Se volete provare la pesca d’acqua salata, non c’è posto migliore della penisola di Bygdøy; anche se si pesca molto bene anche in spiaggia, la cosa migliore per catturare un trofeo degno di nota è partecipare a una battuta di pesca da Oslo.

D’altra parte, la pesca in acqua dolce richiede un permesso: un altro motivo per lasciar fare ai professionisti e prenotare un tour pre-organizzato.



51 – Rooftop bar di Oslo

best rooftops in Oslo

Questi locali cool sono un modo elegante e divertente di godersi lo skyline di Oslo!

In città ci sono diversi bar e ristoranti eccellenti che offrono una nuova prospettiva sulla città.

Il Thief Roof Grill and Bar vanta una splendida vista su città e le sue colline, musica dal vivo e fantastici cocktail, mentre il Nodee Sky abbina il suo splendido panorama a deliziosi piatti giapponesi contemporanei.

L’Eight Rooftop Bar offre cocktail, birre e un’impressionante selezione di vini, mentre il Norda propone eleganti piatti nordamericani e una splendida atmosfera conviviale.

Mangiate, bevete e godetevi gli splendidi panorami!

52 – Cimitero di Nostro Salvatore

Our Savior’s Cemetery, Oslo

Se volete fare un viaggio nel passato della Norvegia, aggiungete il Cimitero del Nostro Salvatore alla vostra lista di cose da vedere e da fare a Oslo.

Questo cimitero di una bellezza ammaliante, situato nel quartiere di Gamle Aker, risale agli inizi del 1800 e oggi offre ai visitatori uno scorcio unico sulla storia norvegese, grazie alle lapidi di ogni epoca e alle tombe di icone nazionali come Edvard Munch, Henrik Ibsen e Henrik Wergeland.

53 – Musica dal vivo

live music in Oslo

Prendete posto e drizzate le orecchie, perché la scena musicale dal vivo della città è imperdibile!

Fate un salto al BLA per un eclettico mix di generi e artisti, con musica jazz, elettronica e rock e un’atmosfera da dance club.

Oppure recatevi al Parkteatret Scene, un piccolo ma potente ex cinema attualmente popolare per la sua eccitante e variegata miscela di artisti internazionali e locali.

Indipendentemente dal genere che preferite, c’è sicuramente una serata in città che fa per voi!

54 – Giro delle isole

island hopping tour in Oslo

Un fatto divertente: questa capitale cosmopolita ha una serie di isole da esplorare!

Basta salire a bordo del sistema di traghetti locale e spostarsi tra un’idilliaca striscia di terra e l’altra, scendendo per fare escursioni nei boschi, per trascorrere un po’ di tempo in spiaggia e per fare piacevoli passeggiate nei caratteristici villaggi tradizionali.

Vedrete un lato completamente diverso della Norvegia, senza mai lasciare la città!

55 – Serate a Grünerløkka

Grünerløkka, Oslo

Dopotutto siete in vacanza, quindi perché non scatenarsi con una notte di dissolutezza nel quartiere più famoso di Oslo, Grünerløkka?

Frequentato sia dai locali che dai visitatori, Grünerløkka ha una vivace scena musicale con una vasta gamma di bar (tra cui più di 100 posti per assaggiare la migliore birra del mondo), club per tutti i gusti e persino alcuni caffè caratteristici.

Amate i cocktail? Allora non potete non recarvi al bar retrò Bar Boca.

Preferite qualcosa di più romantico? Il Nedre Løkka Cocktailbar & Lounge dovrebbe fare al caso vostro. Se non riuscite a decidere da dove iniziare, c’è sempre la possibilità di fare un giro dei pub locali!

Oppure sorseggiate un cocktail unico all’Aku-Aku Tiki Bar, un angolo di paradiso tropicale in Scandinavia.

Come arrivare a Oslo?

Per chi visita Oslo per la prima volta (o anche per i visitatori più esperti), perché impegnarsi a decifrare il sistema di trasporto pubblico e portare la valigia fino all’hotel quando invece si può prenotare un trasferimento privato dall’aeroporto?

Con una gamma di veicoli disponibili – alcuni più lussuosi, altri più economici – potete aspettarvi i più alti standard di servizio e convenienza quando prenotate un transfer aeroportuale che vi porti direttamente al vostro hotel.

Inoltre, con un autista amichevole che sarà lieto di svelarvi qualche segreto locale lungo il tragitto, scoprirete i migliori ristoranti e punti di riferimento della città (a patto che lo chiediate gentilmente, ovviamente).

Dove alloggiare a Oslo?

Bene, avete deciso di visitare Oslo – fantastico! Ora la domanda è: qual è il posto migliore dove alloggiare? Con così tante scelte, Booking.com ha reso il processo più semplice, offrendo le migliori tariffe indipendentemente dalla stagione.

Il Thon Hotel Opera è una struttura a quattro stelle che è stata recentemente rinnovata e offre ai visitatori un luogo elegante e accogliente, con tutti i servizi che si possono desiderare. Per il lusso a 5 stelle, il Grand Hotel Oslo by Scandic e il The Thief offrono un servizio eccellente, mentre l’Amerikalinjen e il Radisson Blu Scandinavia Hotel offrono tocchi sontuosi a prezzi più accessibili.

Indipendentemente dalle vostre priorità e dal vostro budget, le migliori offerte per Oslo si trovano sempre su siti di comparazione come Booking.com. Quindi date un’occhiata ora e risparmiate fino al 40%!

Visitate Oslo con un budget limitato?

Valido per 24, 48 o 72 ore (a seconda delle vostre preferenze), l’Oslo Pass è un pass turistico che vi permette di accedere a oltre 30 musei in tutta la città, tra cui punti d’interesse di grande richiamo come il Museo Munch e luoghi più di nicchia come il Museo dei Rettili di Oslo o il Centro Nobel per la Pace.

Inoltre, vi permette di usufruire gratuitamente dei trasporti pubblici (nelle zone 1, 2V, 2S e 2Ø), di accedere gratuitamente alle visite guidate a piedi e di ottenere sconti esclusivi in una serie di negozi, ristoranti e luoghi di interesse a pagamento!

Siete studenti? Sarete felici di sapere che gli appartenenti a questa categoria sotto i 30 anni hanno uno sconto del 30%. Assicuratevi di avere un documento d’identità valido per gli studenti o una carta ISIC.

Dove andare dopo?

Per un pizzico di atmosfera artica e un po’ di cultura, andate verso nord, dove splendide cattedrali, renne e l’aurora boreale sono solo alcune delle migliori cose da vedere e da fare a Tromsø!

Oppure fate un salto in Svezia per esplorare Kiruna, un ex sito minerario trasformato in paradiso all’aperto, con sport e natura da praticare tutto l’anno, oltre a mercati vivaci e saune a forma di uovo!

Poi dirigetevi a sud per le migliori cose da vedere e da fare a Stoccolma, la capitale del Paese, dove arte, cultura, vita notturna ed escursioni si fondono in una destinazione irresistibile.

Nella vicina Danimarca potrete scoprire le migliori cose da vedere e da fare a Copenaghen, dove gli edifici sono colorati, i laghi sono meravigliosi e ogni spazio, dal palazzo più bello ai monumenti letterari e agli accoglienti caffè, emana un’energia accogliente.

La capitale norvegese è anche un porto di scalo popolare per le crociere, quindi se avete poco tempo a disposizione, prendete in considerazione la possibilità di prenotare alcune escursioni a terra a Oslo per trarre il massimo dal vostro tempo in città.

Considerazioni finali

Elegante e spontanea, piena di piccoli tesori e grandi spettacoli, questa meravigliosa città merita di essere visitata e rivisitata!

Provando tutte le cose da vedere e da fare che Oslo ha da offrire, vi stupirete di quante altre ne troverete: è una continua scoperta!

Quindi puntate verso nord e godetevi la vera ospitalità norvegese!

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.