best Chichen Itza tours

Questa guida illustra alcuni dei migliori tour di Chichén Itzá. Ce ne sono di tutti i tipi: da tour privati di lusso guidati da archeologi locali a viaggi per famiglie che includono nuotate nei fiumi sotterranei!

Preparati ad ammirare sbalordito i templi e le piramidi torreggianti di Chichén Itzá, uno dei più grandi siti Maya conosciuti dall’uomo. Nascosto nelle giungle dello Yucatan, è rimasto sconosciuto fino a poco tempo fa. Oggigiorno è una reliquia dell’era precolombiana che fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

È raggiungibile dai visitatori che visitano le località balneari di Cancun, Tulum e la Riviera Maya, per non parlare dei viaggiatori che sostano nella vivace città di Merida.

Da Cancun, Playa del Carmen o Riviera Maya

1 – Chichén Itzá, Valladolid e nuotata nel Cenote: tour con pranzo a buffet incluso

Chichen Itza, Valladolid e Cenote Swim con pranzo a buffet

Inizia il viaggio recandoti nella zona archeologica di Chichén Itzá formata da piramidi gradinate e templi antichi. Sarai accolto in questo gioiello dello Yucatan dagli edifici iconici come El Castillo, completi di scale a chiocciola e dal colossale Tempio dei Guerrieri, nascosto dietro colonne antiche.

Dopo aver visitato il luogo patrimonio dell’UNESCO, recati subito al cenote (una dolina naturale piena di acqua di sorgente) per rinfrescarti. Nel tour è inclusa una gita a Valladolid dove potrai vedere anche le guglie barocche della cattedrale e i musei di arte popolare messicana.

2 – Tour con entrata anticipata a Chichén Itzá con un archeologo privato

Accesso anticipato a Chichen Itza con un archeologo privato

Alzati e goditi l’alba! È necessario alzarsi presto per questo tour per evitare la folla alla più grande meraviglia Maya nello Yucatan. Prima ancora che il sole accarezzi le sabbie di Cancun, attraverserai le giungle verdeggianti e ti dirigerai le piramidi e i templi. Il risultato? Probabilmente riuscirai a vedere il complesso patrimonio dell’UNESCO senza altre persone intorno.

Inoltre, avrai come guida un archeologo qualificato: ciò significa avere approfondimenti unici sulle storie della cultura Maya, sull’architettura unica degli imponenti santuari e sugli scavi che sono ancora in corso nel sito.

3 – Tour per piccoli gruppi di Chichén Itzá, Ik Kil e Coba

Tour per piccoli gruppi di Chichen Itzá, Ik Kil e Coba

Fai nuove amicizie in viaggio ed esplora alcuni luoghi della storia messicana, il tutto scegliendo questo tour per piccoli gruppi a Chichén Itzá. Vedrai ovviamente scenari meravigliosi come la Piramide di Kukulcan e il campo di Tlachtli (conosciuta come palla mesoamericana), che sono le attrazioni principali di Chichén Itzá.

Ma c’è di più: tuffati e rinfrescati nelle luccicanti grotte sottomarine (conosciute ai locali come Cenote) che un tempo erano sacre per i Maya. In seguito, viaggia verso Coba, un altro sito archeologico dove è ancora possibile salire sulle piramidi. Ascolta i discorsi avvincenti su rituali sacrificali e divinità precolombiane.

4 – Tour di Chichén Itzá, Hubiku ed Ek’Balam

Chichen Itza, Hubiku ed Ek'Balam Tour

Tramite questo tour, dopo esserti lasciato alle spalle gli alberghi lussuosi di Cancun, ti addentrerai nelle giungle situate nel cuore dello Yucatan, su un sentiero che gli antichi Maya percorrevano per ritrovare la loro città sacra tra le palme.

Quando arriverai a Chichén Itzá ti aspetterà una guida dedicata che ti aiuterà a comprendere tutte le complessità del sito, ti spiegherà l’architettura geometrica unica della Piramide di Kukulkan e i segreti mistici del testo di Popol Vuh che hanno caratterizzato la cultura Maya.

La giornata è completata da un tuffo rinfrescante in un cenote e poi ti recherai a Ek’Balam, un altro affascinante sito archeologico poco noto, dove le tombe ricoperte di licheni si nascondono tra le foreste messicane.

5 – Biglietti per Chichén Itzá: salta la fila

I biglietti per Chichén Itzá Skip The Line

Non perdere tempo in fila! Questo biglietto salta-fila ti aiuta ad entrare nei grandi templi e nelle strutture criptiche di Chichén Itzá più velocemente di quanto tu possa dire “Kukulkan”. È un’opzione semplice per coloro che vogliono semplicemente visitare questo fantastico sito patrimonio dell’UNESCO. Tutto questo è incluso nel biglietto, più la tassa governativa e l’ingresso prioritario.

Sarai libero di ammirare il campo di Tlachtli, immaginare decapitazioni umane vicino al Cenote del sacrificio e potrai scattare foto al maestoso tempio di El Castillo.

6 – Tour mattutino di Chichén Itzá

Tour mattutino di Chichen Itza

Assicurati di impostare la sveglia presto per questo tour! Questo tour mattutino di Chichén Itzá è stato creato per vedere l’alba brillare di arancione e ocra nei cieli dello Yucatan mentre illumina le terrazze della piramide di Kukulkan e la Great Plaza.

Non ti alzerai presto solo per ammirare il panorama, questo è anche un modo sicuro per evitare l’alta affluenza di turisti. È inclusa una guida, quindi avrai moltissimo tempo per fare le tue domande sull’ascesa dei Maya tra il 600 e il 1200 d.C.

7 – Tour combinato di Cancun: Xcaret, Xel-Ha, Xplor e Chichén Itzá

Tour combinato di Cancun Xcaret, Xel-Ha, Xplor e Chichen Itza

Puoi personalizzare il tour adattandolo alle tue esigenze utilizzando questa creativa opzione combinata. Il pacchetto include l’accesso a due attrazioni con una guida bilingue per la giornata. Il resto lo sceglierai tu.

Vuoi fare la classica passeggiata di Chichén Itzá sotto il Great Plaza e attraverso il maestoso campo per la palla mesoamericana? Preferisci forse le teleferiche e fare rafting all’Xplor Park? O magari ti piacerebbe rilassarti nelle luccicanti acque turchesi del Parco Xel-Ha? Forse sei interessato alle spedizioni lungo i fiumi sotterranei nell’acclamata attrazione di Xcaret?

8 – Spettacolo di luci e suoni a Chichén Itzá con Cenote Chukum

Chichen Itza Light and Sound Show con Cenote Chukum

Chichén Itzá si anima in questo tour creativo. Di giorno vedrai i templi come tutti gli altri, completando il tuo viaggio con immersioni in cenote tropicali, ma dopo il tramonto rientri nel sito per ammirare spettacoli laser che danzano tra le rocce cesellate della piramide di Kukulcan, proiettando ombre con esplosioni di colore.

Tra le tue due visite a Chichén Itzá, ci sono molte attività da fare per rilassarti nel vicino Mayaland Resort. È una struttura di lusso, dove riceverai un pranzo a buffet e avrai accesso alle sontuose piscine.

9 – Accesso anticipato esclusivo a Chichén Itzá e accesso anticipato alle rovine di Tulum

Esclusivo accesso anticipato a Chichen Itza e accesso anticipato alle rovine di Tulum

Non c’è bisogno di affrettare l’esplorazione della penisola dello Yucatan, motivo per cui questa offerta unica ti consente di fare due fantastici tour in due giorni interi. Ci si alza presto per entrambi, iniziando con la visita delle strabilianti rovine di Chichén Itzá. Lì, eviterai la folla con una guida archeologa professionista, vedrai lo splendido tempio principale e scoprirai molte cose sulla civiltà Maya.

Tornerai nel comfort del tuo hotel in tempo per la sessione di abbronzatura pomeridiana, ma poi la seconda parte del pacchetto ti porta a Tulum, che include la vista panoramica di templi sulla scogliera e spiagge caraibiche con sabbia bianca.

10 – Tour privato di Chichén Itzá, Coba e Ik-Kil Cenote

Tour privato di Chichen Itza, Coba e Ik-Kil Cenote

Con storie sull’astrologia Maya, sui sacrifici umani e sulle grandi divinità da serpente da ascoltare, potresti voler eliminare quante più distrazioni possibili. Ed ecco che entra in scena questo tour privato: è fatto su misura solo per te e i tuoi compagni di viaggio e avrai a disposizione i servizi di una guida esperta, con opzioni per intraprendere il viaggio in una vasta gamma di lingue diverse.

I punti salienti sono molti, che si tratti di nuotare nelle acque turchesi del cenote Ik Kil situato nella giungla o di scoprire le antiche rovine più insolite nel complesso di Coba.

11 – Pacchetto combinato di 3 tour di Chichén Itzá, Xcaret e Xel-Ha

Pacchetto combinato Chichen Itza, Xcaret e Xel-Ha 3 tour

Viaggia indietro nel tempo, a più di 1200 anni fa, partecipando a questo travolgente tour combinato dei siti precolombiani più impressionanti dello Yucatan. Il viaggio inizia a Chichén Itzá: lì una guida ti rivelerà i segreti perduti del tempio del serpente enorme e l’intrigante Osservatorio di El Caracol.

In seguito ti dirigerai nel complesso di Xcaret: in parte è una meta gettonata dell’ecoturismo e in parte è una meraviglia Maya, e unisce fiumi sotterranei con antichi spettacoli di danza.

Il tour si conclude quindi a Xel-Ha: in questo tour farai un tuffo nelle lagune cristalline, potrai nuotare con i pesci tropicali e fare snorkeling negli antichi terreni su cui camminavano i Maya di Quintana Roo.

12 – Panoramica sullo Yucatan: tour di 2 giorni a Chichén Itzá e Uxmal

Panoramica sullo Yucatan Tour di 2 giorni a Chichen Itza e Uxmal

Storia, storia e ancora storia: è la ricetta di questo affascinante tour della penisola dello Yucatan settentrionale. È una finestra sulle culture e sulle storie del mondo Maya che offre avventure ravvicinate in due dei migliori siti archeologici della regione, e ovviamente Chichén Itzá ne fa parte.

Lì visiterai tutti i templi e scoprirai l’importanza di tutti gli edifici del complesso patrimonio dell’UNESCO. Poi arriverai a Uxmal dove pernotterai per la notte. Il secondo giorno servirà a scoprire tutto sulla Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore.

13 – Combo Xcaret e Chichén Itzá con bagno nel Cenote e pranzo

Combo Xcaret Basic e Chichen Itza più nuotate a cenote e pranzo

48 ore di avventure all’insegna del divertimento per l’intero gruppo è ciò che aspetta coloro che prenotano questo pacchetto combinato. Ogni giorno verrai prelevato dal tuo hotel a Cancun.

La tua prima gita sarà alla misteriosa città Maya di Chichén Itzá. Le lezioni informative sull’autobus durante il tragitto ti aiuteranno a capire tutto, ma probabilmente non ti prepareranno alla pura bellezza di strutture come la Piramide di Kukulcan.

Il secondo giorno è dedicato alle immersioni nelle giungle verdi e nelle scintillanti lagune della costa caraibica che si espandono nel parco divertimenti di Xcaret, dove fenicotteri rosa e musei artigianali messicani attendono gli avvoltoi della cultura.

14 – Combo: catamarano per Isla Mujeres e Chichén Itzá, con nuotata nel Cenote e pranzo

Catamarano combinato per Isla Mujeres e Chichen Itza, con Cenote Swim e Lunch

In due giorni potresti fare due avventure completamente diverse nelle terre selvagge dei Caraibi messicani. Sì, che ne pensi di unire le barriere coralline tropicali e le giungle nebbiose piene di templi antichi? Bene, questo è esattamente ciò che farai durante questo tour.

Sfreccerai sul mare turchese su un catamarano fino alla splendida Isla Mujeres, che ospita caleidoscopi di pesci tropicali e spiagge bianche accecanti. Vedrai anche le rovine splendide di Chichén Itzá che si ergono nel cuore delle foreste dello Yucatan da più di 1400 anni.

Da Merida

15 – Chichén Itzá Deluxe con pranzo a buffet e cenote da Merida

Chichen Itza Deluxe con pranzo a buffet e cenote di Merida

Se alloggi nella vivace capitale dello Yucatan, Merida, c’è un tour che offre un sontuoso pranzo messicano, un tuffo rilassante in una dolina circondata dalla giungla e un viaggio alla più grande meraviglia che la regione ha da offrire: Chichén Itzá. Il tutto in un’unica escursione con una guida certificata e con l’accesso alla maggior parte delle attrazioni (i pass per Chichén Itzá sono un extra).

Le mattine iniziano con un tour de l curioso Tempio dei Giaguari e della grande piramide che si trova nel cuore del famoso sito patrimonio dell’UNESCO. Da lì ti dirigerai verso il Cenote Tsukan per nuotare nei fiumi sotterranei e poi farai un pasto nel lussuoso Hotel Mayaland.

16 – Da Merida: entrata anticipata a Chichén Itzá

Da Merida Apri il cancello a Chichen Itza

Evita le code come mai prima d’ora prenotando il tuo accesso a un ingresso privato delle maestose antiche meraviglie di Chichén Itzá, in questo modo non dovrai unirti alla folla mentre fai la fila per la biglietteria. Potrai entrare direttamente nelle grandi piazze dei vecchi Maya, scattare selfie di fronte alla piramide di Kukulcan e ammirare i santuari de La Iglesia.

Il lusso permea in questo tour, con il trasporto in auto Mercedes e l’uso gratuito di una suite di ospitalità alberghiera per la giornata.

17 – Tour Privato d’Élite di Chichén Itzá

Tour privato Elite di Chichen Itza

Potrai sentirti come un ospite VIP dei Maya scegliendo questo tour completamente privato da Merida. I veicoli con aria condizionata ti accompagnano direttamente alle porte di Chichén Itzá.

Quindi ti recherai all’interno del fantastico complesso in compagnia della tua guida specializzata in storia, ascolterai narrazioni di sacrifici umani, portenti astrologici, divinità di serpenti e innovazioni architettoniche mentre cammini nell’antico campo per la palla mesoamericana e sulle piattaforme della Grande Plaza.

La giornata termina con il pranzo e una visita al meraviglioso cenote di Ik Kil.

18 – Chichén Itzá con spettacolo di luci e suoni da Merida

Chichén Itzá con spettacolo di luci e suoni da Merida

La piramide di Kukulkan è il pezzo forte di Chichén Itzá. È una meraviglia sorprendente vista in ogni momento della giornata, ma alle sue maestose facciate viene data una nuova vita con questo spettacolo di luci notturne e laser.

Dopo aver visitato il sito patrimonio mondiale dell’UNESCO che circonda il tempio principale, potrai restare seduto a guardare 25 minuti di immagini e video proiettati direttamente monumento. Imparerai i segreti della religione e della tradizione Maya e vedrai un lato completamente diverso di questo monumento dello Yucatan rispetto alla maggior parte dei turisti.

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.