best tourist attractions in Venice

Conosciuta come la “Città d’acqua” (e con molti altri soprannomi), l’incantevole città di Venezia affascina i visitatori che la visitano per la prima volta e anche quelli che ci ritornano!

Vagare per le sue strade significa scoprire sempre qualcosa di nuovo, monumenti importanti ma anche angolini autentici frequentati dalla gente del posto.

Iniziate la vostra avventura scoprendo i tesori all’interno della Basilica di San Marco e trascorrete qualche momento in Piazza San Marco per osservare la gente.

Assicuratevi un posto a sedere per un giro in gondola da sogno, che si snoda attraverso le romantiche vie d’acqua, apprezzando l’architettura unica della città.

Per gli amanti dei musei e dell’arte, visitate la Collezione Peggy Guggenheim, ricca di opere d’arte del XX secolo provenienti da ogni angolo del mondo, e l’affascinante Palazzo Ducale. Invece, per una vista epica della città, salite in cima al Palazzo Contarini del Bovolo!

Oltre alle famose attrazioni turistiche di Venezia, ci sono anche le tranquille gemme locali da scoprire. Iniziate visitando la Libreria Acqua Alta, unica nel suo genere, e fate una tranquilla passeggiata nel pittoresco Parco dei Giardini Papadopoli.

E questo è solo l’inizio! Scopriamo insieme tutte le cose migliori da fare a Venezia!

1 – Basilica di San Marco

Saint Mark's Basilica in Venice

Ammirate l’architettura esterna bizantina ed esplorate gli interni della famosa Basilica di San Marco, la principale cattedrale di Venezia, situata nella famosa Piazza San Marco. Risalente al IX secolo, la basilica offre una visita storica ricca di mosaici dorati e di manufatti scomparsi ad Alessandria d’Egitto e poi ritrovati e conservati nella Basilica di San Marco. Si ritiene che questo sia uno dei motivi per cui la chiesa fu costruita.

Scoprite di più sull’impressionante storia della chiesa, ascoltando alcune leggende e storie di eventi accaduti durante un tour della Basilica di San Marco! Con il biglietto d’ingresso, potrete accedere all’imponente campanile di San Marco, alto 98,6 metri, e godere di un’ampia vista sulla città e sui suoi famosi canali.

2 – Palazzo Ducale

Doge's Palace, Venice, Italy

Conosciuto anche come Piazza Ducale, Palazzo Ducale era la residenza del Doge di Venezia, che regnò tra il 726 e il 797. Questo straordinario capolavoro gotico si trova al centro di Piazza San Marco ed è un ottimo esempio di un mix di stili architettonici, dal Rinascimento al Gotico Veneziano, e di modifiche per espandere il palazzo per soddisfare le esigenze amministrative e governative, compresa una prigione!

Con così tante cose da vedere all’interno del palazzo, dagli alloggi del Doge di Venezia, compresi i lussuosi arredi e i dettagli in oro del Secolo d’Oro di Venezia, alle opere d’arte in stile rinascimentale, fino all’attraversamento del Ponte dei Sospiri per entrare nell’ex prigione, assicuratevi di prenotare un tour di Palazzo Ducale con i vostri biglietti per vedere tutto.

Per essere sicuri di ottenere la migliore offerta, con l’accesso “salta fila”, assicuratevi di consultare la nostra guida completa ai biglietti “salta fila” per Palazzo Ducale.

3 – Giro in gondola

Gondola Ride in Venice

Non lasciate la “Città d’acqua” senza un pittoresco giro in gondola attraverso i canali, una delle cose più romantiche da fare a Venezia per le coppie! Sia che pensiate che sia un cliché, sia che sia il vostro sogno salire su una gondola a Venezia, vi aspetta un’esperienza magica quando vi imbarcherete in un giro in gondola di 30 minuti, con altri 4-5 passeggeri.

Mentre iniziate a navigare, imparerete la storia della gondola come mezzo di trasporto nella storia di Venezia, da come sono fatte, a cosa usano per trasportare, e altre storie interessanti!

Per quanto i giri in gondola possano essere costosi, vogliamo assicurarci che possiate fare il miglior affare per un’esperienza da sogno, quindi assicuratevi di controllare i nostri consigli sui giri in gondola a Venezia per ottenere il miglior affare per il vostro budget!

Non vi piacciono i giri in gondola? Scoprite i migliori tour in barca a Venezia per esplorare le magiche vie d’acqua della città!

4 – Teatro La Fenice

La Fenice Theatre in Venice

Ascoltate un’opera o un concerto di musica classica nello storico Teatro La Fenice, una delle più importanti sale da concerto italiane, risalente al 1792, e un teatro molto importante nel mondo dell’opera. Dopo due devastanti incendi che hanno spazzato via i primi teatri, il Teatro La Fenice è stato costruito come dono della ricca Nobile Società degli Scenografi, per ravvivare lo spirito culturale della città.

Con numerosi spettacoli durante tutto l’anno, una delle produzioni principali del teatro è il Concerto di Capodanno, che ogni anno viene trasmesso in tutta Europa.

Controllate il sito web per vedere quali sono i prossimi spettacoli in calendario e assicuratevi di prenotare i biglietti in anticipo.

Suggerimento: quando pianificate il vostro abbigliamento per un evento, assicuratevi di controllare il codice di abbigliamento specificato per lo spettacolo a cui state partecipando. Alcuni richiedono un abbigliamento formale, mentre altri accettano un abbigliamento casual.

5 – Ponte dei Sospiri

Bridge of Sighs in Venice

Il Ponte dei Sospiri è sicuramente uno degli angoli più belli di Venezia e, di conseguenza, uno dei luoghi più Instagrammabili. Con il suo aspetto incontaminato di pietra calcarea bianca e le finestre a sbarre di pietra, non si direbbe che il ponte sia stato usato per i prigionieri!

Inaugurato nel 1603 e che collegava le sale degli interrogatori di Palazzo Ducale alla nuova prigione, si dice che questo ponte prenda il nome da una leggenda. La leggenda narra che il ponte era il percorso che i prigionieri facevano e dove davano il loro ultimo sguardo al mondo. Quando lo attraversavano, esprimevano un sospiro.

Alcuni dei prigionieri più famosi che attraversarono il ponte furono Giacomo Casanova e Galileo Galilei.

Prenotate una visita a Palazzo Ducale, attraversate voi stessi il ponte e ammirate gli ultimi scorci di bellezza e di vita veneziana, proprio come fecero i prigionieri secoli fa.



6 – Collezione Peggy Guggenheim

Peggy Guggenheim Collection in Venice

Gli amanti dell’arte possono visitare l’impressionante collezione d’arte della Collezione Peggy Guggenheim, uno dei 15 musei da non perdere a Venezia che ospita la collezione privata e di una vita della collezionista americana Peggy Guggenheim.

La Collezione Peggy Guggenheim è conosciuta come una delle migliori attrazioni turistiche di Venezia, in quanto comprende alcuni dei migliori pezzi d’arte del XX secolo, da Picasso a Kandinsky, e molti altri artisti e pezzi senza tempo!

Passeggiate nel museo, altrettanto decorato, che si trova all’interno di un grande palazzo in cui la stessa Peggy ha vissuto un tempo. Il palazzo conserva ancora un senso di casa ed è splendidamente situato proprio accanto al Canal Grande.

Passeggiate o prenotate un tour delle diverse esposizioni, prestando attenzione in particolare alle collezioni giapponesi e alle mostre temporanee che ruotano su diversi artisti.

7 – Palazzo Contarini del Bovolo

Palazzo Contarini del Bovolo in Venice

Salite la scala più famosa di Venezia a Palazzo Contarini del Bovolo, una scala a chiocciola alta 28 metri e ornata da splendidi archi e colonne, che conduce a una bellissima piattaforma panoramica per ammirare i tetti rossi di Venezia dall’alto!

Bovolo, che significa lumaca, e in questo caso la forma del guscio della lumaca è usata per descrivere e dare il nome alla scala. La scala e il punto di osservazione hanno avuto origine nel XIX secolo, quando un astronomo tedesco che soggiornava nell’albergo all’interno del Palazzo Contarini del Bovolo, utilizzò il suo telescopio dalla cima della torre, che iniziò a rendere popolare il luogo per i suoi punti di osservazione.

Oggi è possibile salire la magica scalinata, ammirando il mix di stili architettonici gotico, rinascimentale e bizantino, fino a raggiungere la cima per vedere tutta Venezia e i canali ai propri piedi. L’ultimo ingresso è alle 17.30.

8 – Museo Leonardo Da Vinci

Leonardo Da Vinci Museum in Venice

Scoprite il grande Leonardo Da Vinci e i suoi incredibili contributi alla scienza e all’arte al Museo Leonardo Da Vinci. Date un’occhiata alle impressionanti opere e invenzioni che hanno contribuito a dare il via ad alcune delle invenzioni che usiamo nel mondo di oggi, dagli elicotteri all’energia solare, alle automobili e molto altro ancora!

Scoprite il lavoro e il genio dietro alcune delle migliori opere e invenzioni di Da Vinci, dall’ingegneria alla fisica e alla funzionalità di queste macchine che hanno cambiato il mondo in quello che è oggi. Non dimenticate di dare un’occhiata alle mostre di dipinti e disegni, che presentano gli schizzi e le cianografie di alcuni macchinari di Da Vinci, oltre all’Uomo Vitruviano.

Infine, date un’occhiata alle stazioni sperimentali, dove potrete assistere dal vivo alla creazione di alcune delle invenzioni di Da Vinci e persino provarne qualcuna voi stessi!

9 – Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari

Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari in Venice

Comunemente nota come dei Frari, la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari è una delle più grandi chiese di Venezia, dedicata all’Assunzione di Maria e situata nel sestiere di San Polo.

Sebbene dall’esterno la basilica non sembri troppo decorata e dettagliata, come altre basiliche architettonicamente stupefacenti di Venezia, entrando vi accorgerete che gli interni hanno più di qualche dettaglio da vedere, dall’incredibile quantità di dipinti, alti soffitti, intagli e reliquie religiose.

All’interno, cercate il dipinto dell’Assunzione di Tiziano, sull’altare, e fermatevi a vedere il mausoleo di Antonio Casanova, riconoscibile per le sue grandi sculture.

L’ingresso alla chiesa è gratuito, tuttavia, se non avete tempo di fermarvi, potrete visitare la famosa basilica durante un tour a piedi a Venezia, facendone tesoro grazie alla vostra guida turistica.

10 – Libreria Acqua Alta

Libreria Acqua Alta in Venice

Sfogliate i numerosi libri della Libreria Acqua Alta, una libreria molto apprezzata non solo a Venezia ma in tutto il mondo, poiché è stata più volte nominata dai visitatori come una delle più belle librerie del mondo.

Situata lungo un canale, e quindi soggetta a continue inondazioni, la famosa libreria ha i libri accatastati in bidoni impermeabili a pochi centimetri dal pavimento per evitare qualsiasi tipo di disastro librario durante le stagioni delle piogge in ottobre e novembre.

Anche se purtroppo nel corso del tempo alcuni libri sono stati rovinati dalle passate inondazioni, questi libri sono ancora utilizzati e sono stati trasformati in una scala su cui si può salire per ammirare il canale e le gondole che passano.

Nel quartiere di Castello, fermatevi alla Libreria Acqua Alta, fatevi un selfie e sostenete l’attività locale acquistando un libro!



11 – Galleria dell’Accademia

Accademia Gallery, Florence, Italy

Entrate nella Galleria dell’Accademia, una delle gallerie d’arte più famose di Venezia, che ospita numerosi tipi di dipinti veneziani, che vanno dal XIV secolo al XIX secolo. Suddivisa in 3 piani, la Galleria dell’Accademia ospita la più grande collezione di arte veneziana e racconta la storia della città, gli eventi più famosi dell’Italia settentrionale e le situazioni politiche.

Venite a vedere le opere dei famosi Tiziano, Tintoretto e Veronese, tra gli altri! Situata sulla sponda meridionale del Canale Grande, la galleria è suddivisa in tre edifici.

Durante la visita non perdetevi le mostre di Leonardo da Vinci, che mostra il suo contributo al mondo dell’arte e della scienza durante il Rinascimento con la sua famosa rappresentazione dell’uomo nell'”Uomo Vitruviano”.

12 – Basilica di Santa Maria della Salute

Basilica di Santa Maria della Salute in Venice

Una delle basiliche più fotografate di Venezia è la Basilica di Santa Maria della Salute, costruita nel 1687 per commemorare la fine della peste del 1631. Una bella chiesa, memorabile per la grande cupola visibile da qualsiasi punto della città. La Basilica ospita al suo interno alcune splendide opere d’arte di Tintoretto e Tiziano, tra cui il dipinto “Nozze di Cana” di Tintoretto e “La discesa dello Spirito Santo” di Tiziano.

Se visitate la città il 21 novembre, assicuratevi di partecipare alla Festa della Madonna della Salute, in cui la gente del posto visita la Basilica per salutare la Santa Maria della Salute nella Basilica, ricordando la terribile peste.

L’ingresso alla basilica è aperto e gratuito, ma possono formarsi lunghe file, quindi venite presto!

13 – Concerto di musica classica

Classical Music Concert in Venice

Scoprite i talentuosi Interpreti Veneziani e lasciatevi trasportare dalla musica in stile barocco che si svolge tra le mura della storica chiesa di San Vidal, risalente al XVII secolo. Ascoltate brani famosi di Mozart, Bach e Vivaldi, eseguiti in un ambiente storico con un’acustica meravigliosa.

Vivete un momento da “Fantasma dell’Opera” quando sperimentate l’Opera itinerante all’interno di Palazzo Barbarigo Minotto, uno degli edifici storici sul Canal Grande. Il nome “opera itinerante” deriva dal fatto che il gruppo lirico tiene il suo spettacolo in diverse sale del palazzo a seconda dello spettacolo.

Scoprite il talento della musica d’archi dei Musici Veneziani, in un concerto tenuto presso la splendida Scuola Grande di San Teodoro! Ascoltate una splendida interpretazione delle “Quattro Stagioni” di Vivaldi e di altri brani classici.

14 – Palazzo delle Prigioni

Prisons Palace in Venice

Visitate la principale prigione della città, situata a Palazzo Ducale, dopo essere stata la residenza del capo di Venezia. Scoprite i detenuti più famosi della prigione, i crimini per i quali sono stati ammessi nel carcere e le piccole ragioni per cui persone innocenti possono finire in prigione!

Scoprite le differenze tra le prigioni dei Piombi e dei Pozzi all’interno di Palazzo Ducale ed esplorate la Sala del Compasso. Qui, potrete conoscere i dettagli dell’ultimo giudizio e sentire anche la storia di una delle più famose evasioni del carcere, avvenuta nel 1756 ad opera del famoso Casanova, rinchiuso nella prigione dei Piombi, una delle più antiche all’interno di Palazzo Ducale.

Assicuratevi di prenotare i biglietti e di iscrivervi a un tour per conoscere i dettagli dell’evasione di Casanova, che lo avrebbe reso famoso in tutto il mondo negli anni a venire!

15 – Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia

Scoprite i misteri della storia naturale e gli animali marini specifici che vivono nella pittoresca laguna di Venezia al Museo di Storia Naturale di Venezia. Esplorate il museo, recentemente riaperto, e immergetevi nelle esposizioni che coprono oltre 700 milioni di anni di storia naturale a Venezia, suddivisi per zoologia, botanica, fossili, microbi e molto altro. Scoprite le mostre speciali sugli scheletri delle balene e di altri animali marini, fino ad arrivare agli antichi dinosauri che si aggiravano per Venezia.

Il museo è ospitato nel palazzo del Fontego dei Turchi, un tempo residenza della ricca famiglia Pesaro nel XIII secolo e uno degli edifici più decorati vicino al canale.

L’ingresso generale al museo naturale parte da 11 euro per adulto, con sconti per studenti e altri visitatori.



16 – Scuola Grande di San Rocco

Scuola Grande di San Rocco in Venice

Navigate all’interno della Scuola Grande di San Rocco, un edificio risalente al 1478 che ospita alcuni dei più famosi dipinti del Tintoretto e che ospita anche la confraternita di San Rocco, ammirato per la sua protezione contro la peste.

All’interno, scoprirete le impressionanti pareti e i soffitti dipinti dal Tintoretto, che impiegò oltre 20 anni per portarli a termine, oltre a continuare a vedere 3 sale aperte al pubblico all’interno dell’edificio a 2 piani.

Qualcuno potrebbe dire che la Scuola Grande di San Rocco sta a Venezia come la Cappella Sistina sta a Roma, per le sue incredibili opere d’arte all’interno delle mura e sulle pareti stesse.

Gli abitanti del luogo consigliano di visitare la Scuola anche a chi non è un grande appassionato d’arte, perché c’è abbastanza arte da coinvolgere i sensi ma non da sopraffare. L’ingresso generale parte da 10 euro.

17 – Museo Correr

Correr Museum in Venice

Approfondite l’intricata cultura veneziana al Museo Correr, situato nella splendida Piazza San Marco, e ammirate altre notevoli opere d’arte, dalle “Due dame veneziane” al “Cristo morto sorretto da due angeli” e alla scultura di “Orfeo”.

Considerato uno dei musei d’arte e cultura più popolari di Venezia, esplorate i diversi oggetti all’interno del museo, da sculture, dipinti, oggetti antichi e molti altri oggetti recuperati nel corso del tempo.

Ammirate gli splendidi affreschi e stucchi presenti in tutto il museo, che mostrano in modo appropriato l’arte barocca veneziana, e non perdetevi la mostra sui costumi veneziani, che amplifica ulteriormente la vostra conoscenza della cultura veneziana in fatto di tradizioni e società lussuosa. Prenotate quindi il vostro tour del Museo Correr per approfondire la vostra conoscenza culturale!

La collezione originale fu iniziata da Teodoro Correr, un appassionato collezionista d’arte e poi fondatore del famoso museo.

18 – San Giorgio Maggiore

San Giorgio Maggiore in Venice

Prendete un traghetto per la vicina isola di San Giorgio Maggiore e godetevi le sue stradine e i suoi punti di riferimento principali, tra cui la salita al Campanile di San Giorgio per godere di una splendida vista su Venezia e sulla laguna.

Passeggiate intorno alla storica Chiesa di San Giorgio Maggiore e ammirate la facciata e gli interni della chiesa, costruita interamente dall’architetto rinascimentale italiano Andre Palladio. Passeggiate attraverso la facciata completamente bianca della chiesa ed esplorate i suoi interni in marmo bianco e le incisioni storiche.

L’ingresso alla chiesa di San Giorgio Maggiore è gratuito, ma la salita al campanile costa 8 euro a persona. Molti visitatori passati consigliano di salire in cima per godere di una vista impressionante e di una foto perfetta di Venezia.

Per arrivare a San Giorgio Maggiore, prendete un motoscafo o un vaporetto e arrivate in 45 minuti.

19 – Fondazione Giorgio Cini

Giorgio Cini Foundation in Venice

Sull’isola di San Giorgio Maggiore si trova la Fondazione Giorgio Cini, una risorsa educativa senza scopo di lucro che ospita ogni tipo di testo, letteratura e risorse in vari campi di studio, dal teatro alla storia.

Lo spazio, bello e moderno, è un’area unica per sfogliare e vedere alcune delle risorse presenti all’interno, o semplicemente per dare un’occhiata e sedersi in uno dei tavoli e delle sedie tra una visita e l’altra.

La Fondazione Giorgio Cini ospita anche diversi eventi culturali e conferenze, alcuni dei quali gratuiti, che trattano argomenti interessanti!

All’interno del centro risorse si trova lo spazio di lavoro della Stanza del Vetro, che crea alcune delle opere in vetro più impressionanti al mondo.

20 – Isole di Murano, Burano e Torcello

Islands of Murano, Burano, and Torcello in Venice

Partite per un giorno alla scoperta delle splendide isole di Murano, Burano e Torcello, ognuna con il suo fascino e la sua bellezza in cui perdersi. Addentratevi nella cultura e nelle tradizioni di Murano, in particolare nella lavorazione del vetro e nell’artigianato di tradizione. Visitate il Museo del Vetro per conoscere la storia di questo mestiere e, naturalmente, portate a casa un regalo fatto di vetro.

Innamoratevi dei colori vivaci degli edifici di Burano, dove la tradizione locale è la lavorazione del merletto. Fate un giro a piedi dell’isola, passeggiate tra i piccoli vicoli e poi recatevi al Museo del Merletto per saperne di più su questa tradizione.

Torcello offre un’atmosfera più tranquilla rispetto alle altre isole, ma è comunque possibile visitare la chiesa di Santa Maria Assunta, l’edificio più antico della Laguna di Venezia, con un campanile che offre una vista impressionante.



21 – Ghetto ebraico

Jewish Ghetto in Venice

Esplorate il Ghetto ebraico di Venezia, risalente al 1516, che all’epoca ospitava circa 923 ebrei. Il Ghetto ebraico di Venezia è stato uno dei primi al mondo, insieme a quello tedesco, ma ha influenzato in modo significativo la cultura della città.

Immersi in secoli di storia, prenotate un tour informativo del Ghetto ebraico, per conoscere l’influenza della popolazione ebraica a Venezia, dalle origini della parola “Ghetto” che proviene da Venezia, al fatto che i ⅓ dei libri ebraici stampati in Europa sono stati stampati a Venezia, e altro ancora!

Durante il vostro tour, esplorerete le sinagoghe e l’esterno del Museo Ebraico e scoprirete come il Ghetto ebraico si sia trasformato da un umile spazio a un vivace quartiere in cui emigravano ebrei da tutta Europa!

22 – Museo di Ca’ Pesaro

Ca' Pesaro Museum in Venice

Al Museo di Ca’ Pesaro, situato vicino al Canal Grande, potrete ammirare opere d’arte del XIX e XX secolo, in particolare pezzi creati da Bambini, Pittoni, Trevisani e altri artisti italiani di rilievo!

Analizzate una delle opere più famose del Tiepolo, “Il trionfo di Zefiro e Flora”, e ammirate le altre numerose opere internazionali di artisti come Kandinsky, Klee e Klimt, in particolare l’opera “Giuditta ll”.

Il museo si sviluppa su tre piani e al terzo piano si trovano opere d’arte asiatica, in particolare cinese e giapponese. Entrate nella Fototeca ed esplorate oltre 6.000 pellicole!

Situato all’interno del Palazzo di Ca’ Pesaro, l’antica dimora della famiglia Pesaro, è possibile passeggiare in questo spazio ornato e pieno di arte. I biglietti per il museo partono da 13 USD.

23 – Palazzo Rezzonico

Palazzo Rezzonico in Venice

Passeggiate per Palazzo Rezzonico, noto anche come Ca’ Rezzonico, un museo d’arte situato sul Canal Grande, con dipinti creati da artisti veneziani del XVIII secolo, opere di Francesco Guardi e Giambattista Tiepolo.

Entrate nel palazzo e ammirate le incredibili tonalità dorate dei grandi lampadari che pendono dal soffitto incredibilmente stilizzato con dettagli intagliati. Suddiviso in 3 piani, esplorate il primo piano che espone affreschi, sculture e altre collezioni del XVIII secolo.

Al secondo piano si trovano opere degli artisti italiani Canaletto e Longhi, ospitate all’interno di straordinarie sale da ballo. Infine, il terzo piano continua con pezzi di Martini e alcune ceramiche.

Il biglietto d’ingresso al museo parte da 11 euro.

24 – Laboratori

Workshops in Venice

Sporcatevi le mani in un laboratorio di maschere di Carnevale, dove potrete scegliere se partecipare a un corso di produzione o di decorazione di maschere (o a entrambi!). Prenotando il corso di produzione, imparerete l’arte della cartapesta e altri materiali tradizionali per la creazione di maschere.

Se invece prenotate il corso di decorazione di maschere, potrete passare direttamente ad adornare la vostra maschera facciale secondo la tradizione veneziana, imparando dal vostro istruttore l’uso storico delle maschere veneziane nell’alta società e negli eventi sociali.

Imparate l’artigianato della lavorazione del vetro in un laboratorio, dove potrete praticare questa tradizione millenaria con esperti specializzati. Imparerete a lavorare il vetro fuso e a modellarlo in diverse figure, utilizzando le tecniche speciali utilizzate da anni a Venezia.

Alla fine, portate a casa i vostri souvenir fatti con amore a Venezia!

25 – Sestiere di Cannaregio

Cannaregio District in Venice

Attraversate le strade del pittoresco Sestiere di Cannaregio, uno dei sestieri più trendy e vivaci di Venezia da esplorare, di giorno e di notte! Esplorate il meglio di tutto ciò che c’è da fare, dalla Biblioteca dei Colori, una straordinaria collezione di vetri a mosaico, alla passeggiata nella calle più stretta di Venezia, Calle Varisco, e naturalmente attraversate i magici ponti che circondano le numerose vie d’acqua del sestiere.

Cercate qualche negozio di souvenir per i vostri amici a casa? Date un’occhiata a Strada Nuova per gioielli fatti a mano e articoli di marca italiana!

Per vedere tutto questo, prenotate un tour del Cannaregio District e date un’occhiata ai diversi tour che offrono passeggiate nel quartiere, sia di giorno che di notte! Godetevi un delizioso tour gastronomico attraverso Cannaregio e provate alcuni bocconcini locali come il fritoìn. Oppure visitatelo di notte e intraprendete una passeggiata spettrale con un tour dei fantasmi di 2 ore!

I tour di Cannaregio partono da 30 €.

26 – Santa Maria dei Miracoli

Santa Maria dei Miracoli in Venice

Sempre nel sestiere di Cannaregio si trova la storica Santa Maria dei Miracoli, che si traduce in Santa Maria dei Miracoli. Questa chiesa è conosciuta come “la chiesa di marmo” per la sua straordinaria facciata in marmo policromo e l’architettura in stile rinascimentale veneziano.

Pur essendo piccola, la chiesa fu costruita nel XV secolo per ospitare l’immagine miracolosa della Vergine Maria con il Bambino, dipinta da un famoso pittore su richiesta del ricco Francesco Amadi.

Si scoprì subito che l’immagine sacra era miracolosa, poiché molti sostenevano che la visita all’immagine era il motivo del loro recupero della salute e di altre attività miracolose, a partire dal 1480.

Entrate e lasciate che i vostri occhi viaggino attraverso i dettagli estremi della chiesa, dal soffitto al pavimento, costruita da Pietro Lombardo, e date un’occhiata alle sculture e ai dipinti.



27 – Tour “Hop on and hop off

hop on and hop off tours in Venice

Rilassatevi e continuate a esplorare il fascino di Venezia con un piacevole tour hop-on hop-off! Forse in altre città avete fatto un tour hop-on hop-off su un autobus, ma a Venezia il tour si svolge su una barca! Prenotando un tour hop-on hop-off, potrete esplorare la città attraverso le sue vie d’acqua, ammirando comodamente la vista della città e dei suoi principali monumenti come Palazzo Ducale e la Galleria dell’Accademia, attraverso il Canal Grande!

Durante il tour, ascolterete un’audioguida che vi fornirà informazioni storiche sui monumenti e consigli culturali da non perdere.

Attraversate la laguna e fermatevi nelle isole vicine per un po’, prima di risalire, esplorare altre isole o tornare a Venezia. I biglietti hop-on hop-off sono validi dalle 24 alle 48 ore.

28 – Mercato di Rialto

Rialto Market in Venice

Visitate l’animato Mercato di Rialto e prendete qualche spuntino mentre osservate la gente del posto interagire tra loro, vendendo e comprando i loro generi alimentari! Situato lungo il Canal Grande, il Mercato di Rialto offre prodotti freschi e soprattutto pesce fresco.

Se siete fortunati, potrete assistere al momento in cui il pescatore porta i suoi frutti di mare freschi per venderli, urlando a chi vuole comprare da lui.

Anche se il mercato è aperto tutti i giorni, provate a visitarlo il sabato mattina, perché è il momento in cui la gente del posto fa la maggior parte della spesa al mercato. Più si fa tardi, più i turisti iniziano ad affollare il mercato.

Iscrivetevi a un tour gastronomico a Venezia, per esplorare tutto ciò che c’è da vedere e provare al mercato, con la guida di un buongustaio locale! Imparate a conoscere gli ingredienti italiani di base, assaggiate gli spuntini e imparate le ricette tradizionali!

29 – Giardini Papadopoli

Giardini Papadopoli in Venice

Esplorate i bellissimi Giardini Papadopoli, un incantevole parco di 8.800 metri quadrati che offre un giardino botanico, aree gioco per bambini e sentieri ombreggiati, situato nel sestiere di Santa Croce.

Anche se il parco non è enorme, i Giardini Padaopoli sono un luogo meraviglioso per sgranchirsi le gambe, rilassarsi con un piccolo picnic o sedersi con un libro da leggere. Il parco è perfettamente curato, con piccoli giardini e cespugli perfettamente curati.

Non essendo conosciuto da molti turisti, si può essere certi che la maggior parte di coloro che visitano il parco sono persone del posto, il che lo rende un’attività e un luogo perfetto da visitare per immergersi nella cultura locale! E poi, a seconda del periodo in cui lo visitate, potreste anche avere il parco tutto per voi!

I Giardini Papadopoli si trovano vicino al Canal Grande e a Rio Novo.

30 – Palazzo Grassi

Palazzo Grassi in Venice

Sfogliate l’arte moderna all’interno del grande Palazzo Grassi, noto anche come Palazzo Grassi-Stucky, che di recente ha ospitato la grande collezione d’arte dell’imprenditore e miliardario francese François Pinault.

Prima di essere utilizzato oggi, Palazzo Grassi risale al 1748 e al 1772, quando fu costruito e progettato per la prima volta e ospitava alcuni splendidi affreschi di Alessandro Longhi. Sebbene non sia mai appartenuto a nessuno in particolare, il palazzo è stato nel tempo di proprietà di molte famiglie ricche e nobili e, a un certo punto, è stato anche Centro Internazionale delle Arti e del Costume.

Acquistato dal miliardario francese nel 2009, il palazzo ospita oggi numerose opere d’arte moderna, sia italiane che internazionali, e ospita numerosi eventi artistici tra le sue grandiose mura.

Consultate il sito web del museo per vedere i prossimi spettacoli e le mostre a rotazione, incentrate su diverse forme d’arte.

31 – Punta della Dogana

Punta della Dogana in Venice

Altro spazio d’arte di proprietà dell’uomo d’affari e miliardario francese François Pinault, la Punta della Dogana è nota soprattutto per essere l’edificio situato nel punto in cui il Canal Grande si incontra con il Canale della Giudecca, a forma di triangolo.

Essendo stato proprietà di persone e istituzioni diverse in tempi diversi, l’edificio era vuoto e non utilizzato quando è stato acquistato nel 2009. Oggi lo spazio ospita la collezione d’arte Pinault e interessanti mostre d’arte, tra cui “Mapping the Studio: Artisti della Collezione François Pinault”.

Entrate e ammirate le opere d’arte alle pareti, così come gli interni del palazzo, che è stato completamente rifatto da un architetto giapponese, che ha aggiunto un tocco di modernità pur onorando la storia dell’edificio, tra cui elementi come una scala galleggiante e finestre ritagliate sulle navi che passano sul canale.

L’ingresso parte da 15 euro.



32 – Arsenale di Venezia

Venetian Arsenal

Visitate l’Arsenale di Venezia, un famoso e antico cantiere navale dove la maggior parte delle navi e delle imbarcazioni di Venezia furono costruite tra il Medioevo e la prima età moderna.

Conosciuto come uno dei primi cantieri navali formali di questo tipo all’inizio del XII secolo, l’Arsenale di Venezia fu costruito strategicamente nella regione settentrionale della città, in modo da essere protetto da potenziali attacchi nemici e allo stesso tempo accessibile per ricevere il legno dalle foreste vicine.

Qui nacque e fiorì il principale centro dell’industria navale veneziana e la maggior parte delle navi costruite per la Turchia, durante la sua dominazione del Mar Egeo, il che potrebbe avere un legame con il nome Arsenale, che in Turchia significa “luogo di produzione”.

Anche se attualmente non vengono organizzate visite guidate, i visitatori possono entrare ed esplorare il sito storico e imparare dalle targhe.

33 – Cicchetti veneziani

Cicchetti veneziani

Mangiate come un locale con la tradizione veneziana dei Cicchetti Veneziani! Simili a una tapa spagnola, i Cicchetti sono piccoli spuntini o porzioni di cibo serviti insieme a un bicchiere di vino della casa (Ombra) in una tavola tradizionale chiamata bàcari.

Tipicamente gustati prima di cena, i Cicchetti nella cultura veneziana sono un modo per incontrarsi con gli amici in un bàcari, in qualsiasi giorno della settimana, sia che stiano uscendo dal lavoro, sia che sia il fine settimana e vogliano incontrarsi per una serata fuori.

Quasi sempre i Cicchetti, che in latino significa piccoli, consistono in piccoli piatti di carne, come il classico fegato alla veneziana, o di pesce, come le acciughe marinate, il baccalà mantecato su pane abbrustolito e molte altre varietà.

Per vivere in prima persona questa tradizione culinaria, prenotate un tour dei Cicchetti e girate per le strade alla ricerca dei migliori bàcari!

34 – Tour in kayak

kayaking, Venice

Scoprite Venezia al meglio attraverso i suoi canali e fatevi strada con un tour in kayak! Percorrete le strette vie dei canali, pagaiate sotto i ponti panoramici e scoprite un nuovo punto di vista della città dall’acqua.

Partecipate a un tour guidato in kayak a Venezia ed esplorate la splendida laguna della città con un tour in kayak al tramonto! Osservate la splendida città da lontano e sbirciate le isole vicine! Prenotate un tour in kayak e spostatevi sul lato naturale di Vence, verso la Riserva Naturale dello Stagnone!

Se volete vedere la città sotto una luce diversa, prenotate un tour notturno in kayak a Venezia e visitate alcuni dei canali meno visitati, mentre imparate a conoscere la storia locale dalla vostra guida. Se viaggiate in coppia, questo tour sarà perfetto per trascorrere un momento romantico sulle acque di Venezia!

35 – Quartiere Dorsoduro

Dorsoduro District in Venice

Assorbite lo spirito giovanile del sestiere di Dorsoduro, che attrae soprattutto i più giovani per la sua incredibile scena gastronomica a basso costo, per la sua vita notturna e per alcune notevoli attrazioni storiche e collezioni d’arte da esplorare.

Conosciuto anche come Quartiere Universitario, il Quartiere di Dorsoduro è pieno di iniziative, a qualsiasi ora del giorno! Oltre alla folla giovane e ai ristoranti, Dorsoduro ospita anche le Gallerie dell’Accademia e la Collezione Peggy Guggenheim. Anche la chiesa di Santa Maria della Salute e il pittoresco angolo di Punta della Dogana sono famosi punti di interesse del quartiere!

Prenotate un tour del Quartiere Dorsduro ed esplorate tutti i suoi angoli nascosti, passando per le zone più trendy del quartiere e poi per i suoi luoghi storici, tra cui lo Squero di San Trovaso, la fabbrica seicentesca che produce le gondole della città.

I tour del quartiere di Dorsoduro partono da 20 dollari USA, e sono disponibili anche alcuni tour gratuiti!

36 – Basilica dei Santi Giovanni e Paolo

Basilica dei Santi Giovanni e Paolo in Venice

Entrate nella più grande basilica di Venezia, la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, nota anche come Basilica dei Santi Giovanni e Paolo.

Situata sul lato orientale dell’isola, la basilica presenta una particolare architettura in stile gotico, all’esterno, che ha richiesto quasi un secolo per essere completata, e all’interno, comprende una speciale collezione d’arte da vedere.

Esplorate le opere degli artisti italiani Giovanni Bellini, Paolo Veronese e Giovanni Battista Piazzetta, in particolare cercate la “Madonna della Pace” di Paolo Veronese e la “Incoronazione della Vergine” di Giovanni Battista. Vedere le tombe dei 27 dogi, in particolare le tombe di Alvise Mocenigo e Pietro Mocenigo, che furono due importanti veneziani.

Per via delle tombe all’interno della chiesa, la basilica è anche conosciuta come “Il Pantheon di Venezia”, quindi assicuratevi di fermarvi e di entrare gratuitamente.



37 – Spettacolo di cabaret

Cabaret show in Venice

Concludete la vostra serata a Venezia con uno spettacolare spettacolo di cabaret, mentre assistete a una performance colorata di attori e cantanti di talento!

Godetevi un cabaret in stile veneziano, con tutto lo sfarzo, il glamour e le maschere veneziane, accompagnato da musica dal vivo e da una deliziosa cena italiana. Prima dell’inizio dello spettacolo, sarete accolti con un cocktail per sistemarvi e poi inizierete a gustare il vostro pasto di cinque portate, adatto a tutti i tipi di dieta, dai vegetariani ai mangiatori di carne.

Assaporate lo spettacolare spettacolo a colori all’interno del teatro in stile barocco, per una durata complessiva di 4 ore. Se vi recate in visita durante il nuovo anno, non esitate a prenotare un posto per lo spettacolo speciale di Capodanno!

I biglietti per lo spettacolo di cabaret partono da circa 100 €.

Cercate i migliori tour di Venezia?

Scoprite la lista completa dei migliori tour di Venezia per esplorare la città, da Palazzo Ducale alla Basilica di San Marco, dai quartieri ricchi di personaggi alle gallerie d’arte storiche e molto altro ancora! Lasciatevi guidare dalle persone del posto che conducono i tour e imparate dalle loro conoscenze esperte e locali di tutto ciò che c’è da sapere e da vedere a Venezia!

Visitate Venezia con un budget limitato?

Iscrivetevi a un free tour di Venezia e scoprite a piedi le attrazioni più popolari della città, scoprendo anche alcuni angoli caratteristici che non molti altri riescono a vedere.

Riducete i costi di visita ai musei e alle attrazioni della città con il Venice City Pass! Scegliete fino a 11 musei e 3 chiese da visitare con questo pass unico e i privilegi del “salta fila”. Volete visitare solo i musei? Scoprite il Venice Museum Pass con accesso diretto a mostre e collezioni speciali!

Muovetevi a Venezia con il sistema di vaporetti della città utilizzando l’ACTV Transport Pass, prenotando un pass opzionale da 1 a 7 giorni!

Nel concludere l’elenco delle migliori attrazioni turistiche di Venezia, speriamo che abbiate trovato una buona dose di ispirazione e idee da aggiungere al vostro itinerario veneziano!

Dal famoso Palazzo Ducale e la Galleria dell’Accademia, ai luoghi meno battuti come la Libreria Acqua Alta, l’osservazione della gente al Mercato di Rialto o la creazione di maschere in un laboratorio artigianale, ci sono molte cose da fare a Venezia che vi incanteranno.

Buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.