Restaurants in Lisbon

Lisbona brulica di luoghi affollati, prenotazioni, liste d’attesa e chef pluripremiati. La gastronomia di Lisbona è ricca di sapori intensi, di spezie e propone una gran varietà di piatti; insomma una perfetta illustrazione della ricca storia della città. Abbiamo per questo stilato la lista dei 14 Ristoranti a Lisbona che celebrano il meglio della cultura locale della città, ad un prezzo davvero incredibile.

TourScanner è il primo motore di ricerca di Tours e Attività di viaggio. TourScanner permette agli utenti di confrontare in pochi clicks i prezzi di tours e attività di viaggio offerti da oltre 15 siti.

1- Adega  de  Bairrada

Tutti quelli che entrano nel ristorante chiedono il tipico leitão (maialino), un piatto tipico della parte centrale del Portogallo e una specialità dello chef. Il nome del ristorante viene da Bairrada, il paese in cui sono nati Adelino e Alberto, i due fratelli che portano avanti questo ristorante da oltre 60 anni.

fejiolada - Ristoranti a Lisbona

I piatti da provare sono il cozido ã portuguesa (il piatto bollito tradizionale) al Mercoledì e il Bacalau ã lagareiro (servito con patate nell’olio d’oliva) al Giovedì.

Eduardo, il fratello più giovane, guida la cucina ed è competentissimo in ogni ambito culinario, anche nei dolci: questi sono sempre fatti in casa, dal leggendario gelato al simbolico pastel de nata, il tortino di crema che chiunque vada a Lisbona deve assaggiare.
Se stai cercando dei buoni Ristoranti a Lisbona, devi provare questo!!!

?Rua Reinaldo Ferreira, 14A( Alvalade) –

Tel. +351 21 848 2774
Lun-Merc: 9am-4pm ;
Giov e Ven: 9am-4pm e 7pm-10,30pm ;
Sab: 10am-4pm

2 – Imperial de Campo de Ourique

João Gomes proviene da una piccola città situata nel nord del Portogallo. Giunto a Campo de Orique 52 anni fa, ha deciso di condividere con la città le fantastiche abilità culinarie di sua moglie Adelaide. Dobbiamo dire grazie per la sua scelta generosa.

Sardinhas - Ristoranti a Lisbona

Il ristorante dà il meglio di sé durante la stagione degli shad fishes e non meno quando si vuole mangiare il cozido (pasto portoghese bollito) e la feijoada (fagioli e stufato di carne). E’ inoltre uno dei migliori Ristoranti a Lisbona che serve la dobrada (trippa) .

Questo ristorante ha attirato anche alcuni visitatori famosi: Andrew Zimmern, da “Bizarre Food”, lo show televisivo, è andato lì a mangiare la chanfana (stufato di capra) e la cabidela (riso al pollo), e ha chiesto il bis!!!

?Rua Correia Teles, 67(Campo de Ourique)

Tel. 21 388 6096
Lun-Sab: 8am-10pm.

3 – Macã Verde

Gambas - Ristoranti a Lisbona

Decenni fa c’era un hamburgeria a Santa Apollonia, e il suo nome era ” Macã Verde”. Si distingueva tra gli altri Ristoranti a Lisbona per servire hamburger con una salsa di mele speciale. Lisbona ha perso questo ristorante nel 1981, ma ha guadagnato una tasca e che tasca!

Macã Verde (significa mela verde in portoghese) è diventata rapidamente un’istituzione nella zona, grazie al pesce fresco, alla sua super grigliata e alle fantastiche macedonie che il ristorante può offrire.

Questo ristorante piccolo e accogliente è famoso anche perché è una tappa fissa per molti cuochi di Lisbona con lo stomaco vuoto, con un’aspirazione nobile e una gran volontà di imparare alcuni consigli dallo chef di casa.

?Rua dos Caminhos de Ferro, 84(Santa Apollonia)

Tel. 21 866 8780 / 96 551 2266
Lun-Ven: 12pm-4pm and 6pm-12am ;
Sab: 12pm-4pm.

4 – Stop do Bairro

Tasca - Ristoranti a Lisbona

Nato durante la rivoluzione del 1974, grazie a João Sabino, un grande sostenitore dei Belenenses – come è chiaro dalla decorazione del ristorante – Stop do Barrio è un simbolo del quartiere e un punto di riferimento tra i Ristoranti a Lisbona.

Dall’arroz il tamboril (rana pescatrice) alla cabidela (riso di pollo), ogni piatto che viene dalla cucina è davvero delizioso e genuino.

Se sei il tipo di persona a cui piacciono le sigarette a metà pasto, questo è il tuo posto, infatti, è uno dei pochi ristoranti in cui è ancora consentito fumare all’interno (con un buon sistema di ventilazione che salva i tuoi polmoni in caso non sei un amante del tabacco)

I dolci fatti in casa sono un must-eat e anche se non puoi sceglierne uno, basta chiedere un assaggio di tutto. Vuoi un suggerimento? Chiedi la pijaminha.

?Rua Tenente Ferreira Durão, 55A(Campo de Orique)

Tel. 21 388 8856
Mart-Dom: 12pm-11pm.

5 – Zapata

Polvo -Ristoranti a Lisbona

Il nome deriva dal rivoluzionario messicano Emiliano Zapata, uno dei personaggi principali della rivoluzione del 1974. Non rivoluzionario ma estremamente tradizionale è il cugino che include piatti portoghesi senza tempo.

Il top sono la tranche de vitela (carne di vitello), il leitão (maiale da latte) e gli straordinari filetti de polvo com açorda (filetto di polpo con budino di pane salato).

È uno dei migliori ristoranti di Lisbona per celebrazioni di ogni tipo, e il signor Vicente, che gestisce il ristorante, garantisce sempre birra fredda e ben spillata. Viva la Rivoluzione!!!

?Rua de Poço dos Negros, 47-49(São Bento) 

Tel. 21 390 8942
Merc-Lun: 10am-2am.

6 – Zè da Mouraria

Zè de Mouraria - Ristoranti a Lisbona

Nonostante ciò che si potrebbe pensare non ci sono Zè in questo ristorante al centro di Mouraria. L’uomo che si occupa della cucina è Virgìlio Oliveira. Cresciuto a Lisbona ma nato a Minho, Virgìlio non è il tipico chef di una tasca, è una chef di classe con un’incredibile background: ha aperto diversi ristoranti negli hotel di Lisbona e lavora in uno dei più prestigiosi ristoranti in Uganda.

Virgìlio ha comprato Zè dos Grelhados un paio di anni fa, cambiandone interamente il menù. Il risultato? Adesso questo è uno dei più affollati Ristoranti a Lisbona nella pausa pranzo.

Se puoi, vai lì al Venerdì e chiedi il famosissimo bacalhau assado com grão. Resterai senza parole.

?Rua João do Outeiro, 24(Mouraria)

Tel: 21 866 5436
Lun-Sab: 12pm-4pm

7 – Zè Pinto

Meat - Ristoranti a Lisbona

Il nome del ristorante è il nome del suo fondatore. Era un padrone amichevole e un grande fan del Benfica. E’ andato in pensione l’anno scorso, dando così spazio ad una nuova gestione. L’unica condizione che ha lasciato è stata quella di mantenere inalterato tutto ciò che funzionava, secondo la regola: “Se non è rotto, non aggiustarlo”. La squadra, le ricette e la posizione sono rimaste le stesse di prima.

Il pernil assado (stinco di maiale arrosto) e le patatine fatte in casa sono incredibili, ma l’entrecosto com arroz de feijão (costolette con riso a base di fagioli) rimane il marchio del ristorante. Le porzioni sono piuttosto generose rispetto agli altri Ristoranti a Lisbona, ma assicuratevi di lasciare spazio al lieto fine del ristorante: un super gustoso crème caramel servito in una tazza di alluminio. Assolutamente da provare!!!

?Large General Sousa Brandão, 2(Benfica)

Tel. 21 788 7783
Lun-Sab: 9am-12am

8 – Cantina do Mercado 31 de Janeiro

Ci sono chiccosi mercati a Lisbona, ma il Mercado do 31 de Janeiro è l’unico che è rimasto uguale a 50 anni fa. Niente chioschi di chef famosi o conti molto salati, bensì piccoli ma squisiti ristoranti chiamati cantine.

Tuna - Ristoranti a Lisbona

Durante l’orario di pranzo dei giorni lavorativi c’è sempre una fila di persone in giacca o vestito che arriva dagli uffici che ci trovano nelle vicinanze alla ricerca di un pasto buono e salutare.

Perché le chiamano cantine?

Perché come nelle cantine, devi aspettare in fila, prendere il tuo piatto e solo dopo puoi sederti e mangiare. Il manager dice “il 90% degli ingredienti viene dal mercato, il resto è passione e amore”.
Assolutamente da provare se stai cercando dei Ristoranti a Lisbona tradizionali.

?Mercado 31 de Janeiro, Rua Enganheiro Vieira da Silva, 135(Saldanha)

Tel. 21 354 0978
Lun-Sab: 7am-3pm

9 – O Cadorso do Esrela de Ouro

O Cardoso du Estrela de Ouro - Ristoranti a Lisbona

Con sede in un edificio costruito all’inizio del XX secolo, il nome del ristorante è un biglietto da visita per uno dei quartieri della vecchia classe operaia di Lisbona, Estrela de Ouro.

Cardorso, anzi il Signor Cardoso – i suoi baffi chiedono rispetto – è il padrone di questo ristorante semplice, ma accogliente e delizioso.

Quando le lumache sono in stagione, devi assolutamente prenotare un tavolo in anticipo se vuoi trovare posto. È comprensibile. Le porzioni generose e il condimento perfetto lo rendono uno dei migliori Ristoranti a Lisbona per questo piatto.

Le qualità della cucina non finiscono qui. La cabidela (riso di pollo), il cozido à portuguesa (il pasto portoghese lessato) e la dobrada (trippa) sono di ottima qualità.
Da provare!!!

?Rua da Graça, 22(Graça)

Tel 21 886 5230
Lun-Ven: 12pm-3pm e 6,30pm-9,30pm;
Sab: 12pm-4pm

10 – Casa dos Pasarinhos

Tasca - Ristoranti a Lisbona

Questo ristorante è una pietra miliare del quartiere. Cucinano qualsiasi cosa i clienti vogliano: pesce, carne, verdure, grigliate sulla pietra. Si hai letto giusto!!!

Il proprietario, Alfredo, se lo desideri può cuocere i pezzi di carne su una pietra incandescente, e sono assolutamente squisiti!!! Non è l’unica specialità del ristorante, infatti molte persone vanno li anche per un’altra ragione, il choco frito (seppie fritte), che si dice sia buono come a Setùbal.

Le persone più nostalgiche possono fotografare i vecchi menu che decorano la sala, con tanto di descrizioni e prezzi.

?Rua Silva Carvalho, 195(Campo de Ourique)

Tel. 21 388 2346
Lun-Sab: 12pm-3pm e 7pm-10,30pm

11 – A Castiça

Codfish&Rice - Ristoranti a Lisbona

Vitor Cantador, il cantante, è il padrone. Sua moglie, confermando il suo talento canoro, ha dichiarato: “Quando è felice, questo ristorante diventa una casa do fado”. Gran parte del fascino di questo piccolo ristorante di Lumiar arriva dalla coppia adorabile che lo gestisce. Fanno tutto li dentro, servono, cucinano e si divertendo.

Come rendere felice e far cantare Vitor?
È facile, basta chiedergli del Benfica.
Sono tutti fan del Benfica?
“Persino i gatti, i cani e i pappagallini” rispose Vitor mentre grigliava.

Il ristorante è famoso per le sue specialità alla griglia, ma non è tutto. Joaquina, la moglie di Vitor ti descriverà le sue famose pataniscas (le frittelle di merluzzo) e le sauciness of Arroz de feijão (riso a base di fagioli). Se queste ricette non ti convincono, chiedi di cantarti il resto del menu.

?Rua da Castiça, 2A(Lumiar)

Tel 21 757 4139
Lun-Sab: 9am-5pm

12 – A Licorista e o Bacalhoeiro

Codfish - Ristoranti a Lisbona

Il Ristorante nasce dall’unione di due ristoranti da cui ha preso i nomi. Da un lato a licorista era il nome dei liquori o del vino che venivano venduti in bicchieri di vetro sopra al bancone. Dall’altro lato, o bacalhoeiro, ossia colui che vende il bacalhau.

Una dei più famosi clienti di questo piccolo ristorante fu il poeta Fernando Pessoa, colto in flagrante più di una volta qui.

Antonio Paulo e sua moglie Manuela ora gestiscono questo ristorante, con prezzi onesti e cibo tradizionale. Particolarmente delizioso è il bacalhau a minhota (merluzzo fritto, con cipolle e patatine fritte), disponibile tutti i giorni. Le Curios sono il dolce della casa, ricordano la forma del baccalà essiccato, ma sono dei deliziosi desserts a base d’uovo. Per terminare correttamente il tuo pasto, chiedi un buon caffè e un bicchiere di liquore alla ciliegia. Assolutamente uno dei migliori Ristoranti a Lisbona.

?Rua da Sapateiros, 218-222(Baixa)

Tel. 21 343 1415
Lun-Sab: 12pm-3pm e 7pm-10pm

13 – Lucimar

Francesinha - Ristoranti a Lisbona

Sebbene molti Ristoranti a Lisbona servano la franchesinha, la maggior parte di essi sono lontani anni luce dalle loro controparti servite a Porto. Con alcune eccezioni. La franchesinha servita al Lucimar è una di queste. La franchesinha non è l’unico piatto ben fatto servito lì. La griglia è eccellente e la salsiccia di farinheira con uova strapazzate assolutamente deliziosa.

Chiedere un bicchiere di moscatel prima di partire, ti renderà più felice e forse un po ‘brillo.

?Rua Francisco Tomãs da Costa, 26-28(Entrecampos)

Tel. 21 797 4689
Lun-Sab: 12pm-1am

14 – Prìncipe do chalariz

Bifana - Ristoranti a Lisbona

Per avere un’idea della longevità di questo ristorante, immagina che il cliente più anziano abbia 105 anni e sia venuto qui con i suoi genitori. Questo ristorante ha servito ottimi piatti tradizionali per quasi un secolo.

Il menu offre piatti onesti, prezzi accessibili e un servizio super efficiente.

Non sorprenderti se incontri un artista famoso lì. È normale, e alcuni di loro hanno il loro tavolo riservato. Illustratori come Manuel San Payo e Eduardo Salavisa hanno anche raffigurato la loro esperienza culinaria a Prìncipe do Calhariz nella loro arte.

Se vuoi assaporare il meglio, dovresti andare la domenica, quando i loro piatti sono serviti, insieme al classico cozido à portuguesa. Uno dei Ristoranti a Lisbona da provare.

?Calçada do Combro, 28(Chiado)

Tel. 21 342 0971
Dom-Venerdì 12pm-3pm e 7pm-10,30 pm.

Bom apetite!!!!

 

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.