Presente su innumerevoli vision board, liste dei desideri e copertine di riviste di viaggio, lo splendido paradiso italiano baciato dal sole che sono le Cinque Terre non è altro che un’opera d’arte. A cavallo delle rive del Mar Ligure, questa costa frastagliata è punteggiata da cinque villaggi di pescatori color arcobaleno (più l’antica Portovenere, l’ufficiosa sesta), ognuno con la sua identità e il suo fascino unici, e ognuno più bello dell’altro.
A piedi, i visitatori possono passeggiare attraverso vicoli nascosti, su colline spettacolari, lungo le pittoresche strade principali fiancheggiate da caffè, e attraverso le file di ristoranti autentici e a conduzione familiare. I panorami dalla scogliera sulle scintillanti acque turchesi sono degni di una cartolina da ogni angolazione, ed è facile passare ore a perdersi in paesaggi da sogno. L’esperienza più gratificante sulla terraferma è il Sentiero Blu di 11 km che si protende lungo la scogliera che collega Riomaggiore a Monterosso al Mare e che richiama tutti gli appassionati di escursionismo.
Consiglio utile: assicurati di leggere la nostra selezione di cose divertenti da fare alle Cinque Terre.
Ma per coloro che vogliono ammirare la zona da una prospettiva diversa e apprezzare veramente la vibrante tavolozza delle case colorate sulla scogliera, l’acqua è la soluzione.
Progettate per mostrare tutti i pezzi migliori dell’amata costa, non mancano le escursioni in barca alle Cinque Terre con partenza da località come Levanto, La Spezia e Monterosso al Mare, con comodi collegamenti da città come Pisa e Firenze.
Queste escursioni marittime vanno dalle piacevoli crociere con pranzo con soste in ogni villaggio alle lussuose avventure in barca a vela private che ti faranno sentire come un re. Indipendentemente dal tipo di tour che stai cercando, questo spicchio di costa italiana non ti deluderà.
Per risparmiarti di fare tutte le ricerche e farti entrare in acqua il prima possibile, ti abbiamo redatto la nostra lista delle dieci migliori escursioni in barca alle Cinque Terre.
1 – Tour in barca delle Cinque Terre dal porto di La Spezia
Essendo la principale area urbana vicina agli scenografici villaggi sulla scogliera, a breve distanza da Pisa, Genova e Firenze, molte gite in barca partono dal porto di La Spezia per esplorare le colorate e pittoresche Cinque Terre.
Il tour ti porterà lungo la spettacolare costa, oltre le alte scogliere e le acque cristalline, prima di arrivare al più meridionale dei cinque paesi, Riomaggiore, per poi proseguire verso uno dei paesi più frequentati dai turisti, Vernazza o Manarola.
Ovunque ti fermi, avrai il tempo di sbarcare ed esplorare le vivaci città con le loro case color pastello, le strade tortuose e le viste mozzafiato sul mare prima di continuare il tuo viaggio.
Nella maggior parte dei casi, la tappa successiva e principale è Monterosso al Mare, dove puoi goderti una nuotata nello scintillante Mar Ligure o semplicemente rilassarti sulla spiaggia con un buon libro prima di abbandonarti a un autentico pranzo italiano (che è tipicamente incluso, a seconda di quale tour prenoti).
Mentre l’ordine delle fermate potrebbe cambiare, il divertimento no; lungo la strada, una miriade di escursioni in barca ti lascerà del tempo per nuotare tranquillamente nelle baie da sogno e ti darà tutto il tempo per esplorare i villaggi a piedi.
2 – Crociere in barca al tramonto delle Cinque Terre
Di giorno, le Cinque Terre stupiscono con la loro architettura apparentemente impossibile, le tranquille acque azzurre e l’atmosfera mediterranea. Ma quando il sole inizia a calare sotto l’orizzonte, emerge una nuova bellezza. I villaggi si illuminano di un caldo bagliore, l’acqua diventa di un profondo blu inchiostro e l’aria si riempie del suono delle risate e del tintinnio dei bicchieri.
Mentre navighi lungo la costa, avrai molte opportunità di scattare foto dei pittoreschi villaggi illuminati stagliati contro il cielo buio. E come bonus aggiuntivo, la maggior parte dei tour include una deliziosa cena a base di pesce fresco (per cui sono famose le Cinque Terre) e un aperitivo a bordo per dare il via all’avventura.
I percorsi variano a seconda del tour scelto, ma la maggior parte ti porterà davanti a tutti e cinque i villaggi, quindi puoi aspettarti di vedere Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e infine Riomaggiore, mentre il giorno cede il passo alla notte. E poiché la partenza è in genere un’ora o due prima del tramonto vero e proprio, ti viene dato il tempo di nuotare, fare immersioni o fare snorkeling nelle acque calde.
Poiché avrai numerose opportunità per scattare foto durante il tour (i panorami sono particolarmente mozzafiato durante la golden hour), assicurati che la tua fotocamera sia completamente carica e pronta per immortalare degli scatti davvero straordinari.
Che tu stia cercando di rilassarti con in mano un bicchiere di vino, o di fare movimento e ballare tutta la notte, o di fare qualcosa di completamente diverso, come un po’ di paddleboarding al crepuscolo, una gita in barca alle Cinque Terre al tramonto è il modo perfetto per concludere la giornata.
3 – Escursioni di snorkeling e immersioni in barca alle Cinque Terre
Certo, visitare la città da lontano va benissimo. Ma non sarebbe molto meglio vedere le Cinque Terre da vicino? Con un tour in barca per lo snorkeling o le immersioni, puoi tuffarti direttamente nelle acque azzurre e osservare da vicino la spettacolare costa, i pesci colorati e le rigogliose barriere coralline.
La maggior parte dei tour ti porterà ad almeno tre dei cinque paesi principali (Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare sono i tre più settentrionali e spesso combinati), tuttavia, mentre i panorami sono sbalorditivi, c’è molto di più in questi tour che solo belle viste da fotografare.
Il tuo capitano si lascerà alle spalle le folle di turisti e ti guiderà verso i luoghi di nuoto più scenografici: luoghi in cui puoi esplorare grotte, nuotare attraverso tunnel e scoprire insenature nascoste. E poiché questi tour sono in genere gestiti da guide esperte appassionate di conservazione, puoi star certo che il tuo tour sarà ecologico e sostenibile.
Che tu sia un subacqueo esperto o che tu non abbia mai messo piede in acqua, ci sono esperienze di snorkeling o immersioni per soddisfare qualsiasi esigenza. Il corso di immersione introduttivo ti mostrerà le basi e ti farà esplorare una profondità massima di 12 metri entro la fine della giornata, mentre il corso Open Water Diver è disponibile per coloro che desiderano portare le proprie abilità ad un livello superiore. Le escursioni di snorkeling sono ideali per le famiglie e offrono una visione più completa della vita delle Cinque Terre, spesso in congiunzione a visite in città o un abbondante pasto tipico.
Anche se non opti per un tour basato sul nuoto, durante i mesi estivi assicurati di fare un tuffo in acqua: le onde così calde unite alla vista delle città sono una combinazione paradisiaca.
4 – Tour in barca delle Cinque Terre da Monterosso
Anche se non sei certo a corto di opzioni per quanto riguarda la scelta di un tour in barca delle Cinque Terre, una delle scelte più popolari – e per una buona ragione – è quella di partire da Monterosso al Mare.
Essendo il villaggio più grande e più settentrionale delle Cinque Terre, Monterosso è un’ottima base per esplorare non solo il villaggio stesso, ma anche Vernazza, Corniglia e Manarola, tutte facilmente raggiungibili con i treni Cinque Terre Express o tramite l’escursione sulla scogliera del Sentiero Azzurro. Anche Riomaggiore è a breve distanza, anche se è un po’ più lontana delle altre, essendo la più meridionale del gruppo.
Prima di iniziare il tuo giro in barca da Monterosso, assicurati di trascorrere un po’ di tempo vagando per le sue stradine e i suoi vicoli, fiancheggiati da graziosi caffè, ristoranti, bar e gelaterie. Dopo aver preso il sole sulla Spiaggia Fegina, considerata la migliore spiaggia delle Cinque Terre, dirigiti verso il centro storico e passeggia davanti alla suggestiva Chiesa di San Giovanni Battista del XIV secolo e all’Oratorio dei Neri (la Chiesa dei Morti).
Se non ti dispiace camminare ancora un po’, sali fino alla Torre Aurora, la torre del XIII secolo che un tempo faceva parte delle fortificazioni del villaggio, e goditi la vista panoramica dal convento dei Cappuccini!
Ora che hai depennato dalla lista i luoghi di ritrovo principali (e assaggiato alcuni dei migliori cibi del villaggio), la tua carrozza acquatica ti aspetta! Sono disponibili tutti i tipi di gite in barca, dai tour privati alle crociere con cena, dalle gite turistiche ai tour in barca a vela al tramonto, quindi scegli il tuo preferito, prenota in anticipo, e il tuo capitano ti porterà in acqua e ti riporterà a Monterosso per il bicchiere della staffa in un lampo!
5 – Tour in kayak delle Cinque Terre
Cerchi qualcosa con un po’ più di solitudine, oltre che un po’ più attivo che andare in giro in barca e prendere il sole? Allora un tour in kayak alle Cinque Terre potrebbe essere proprio quello che fa per te.
Generalmente partirai dal borgo di Monterosso e ti farai strada lungo la Baia dei Poeti, ammirando panorami mozzafiato della costa frastagliata e delle acque cristalline lungo il percorso. Visiterai le grotte accessibili solo dal mare, ti rilasserai su spiagge appartate che la maggior parte dei turisti non sa nemmeno che esistano e concluderai il tutto con un autentico aperitivo e, a seconda del tuo itinerario, un delizioso pranzo tipico con focaccia fresca.
Come in ogni buon viaggio in kayak, ci saranno molte opportunità per fermarsi e fare una nuotata, o semplicemente galleggiare e godersi il panorama. La guida turistica condividerà anche alcune informazioni sulla storia e la cultura della zona mentre attraversi aree marine protette, vecchie torri di guardia e calette appartate.
Con una miriade di opzioni – che uniscono il viaggio in kayak con degustazioni di vini, sessioni di snorkeling, escursioni al tramonto, o un semplice noleggio – c’è un tour in kayak delle Cinque Terre adatto a tutti. Il più breve è di circa due ore, mentre il più lungo (compresi pranzo, soste e nuoto) può coprire 6-8 ore. Ad ogni modo, assicurati di portare crema solare, cappelli e molta acqua!
Per qualcosa di un po’ diverso, prendi in considerazione uno dei viaggi in kayak che partono da Portovenere; ti permette di vedere un lato diverso delle Cinque Terre ed evitare la folla a Monterosso.
6 – Escursioni in barca condivise delle Cinque Terre di un’intera giornata
Mentre altri tour potrebbero fermarsi in uno o due dei cinque affascinanti villaggi e passare davanti agli altri tre o quattro per dare un’occhiata da lontano, queste escursioni in barca condivise di un’intera giornata ti fornirà uno sguardo approfondito di tutti i paesi (più una piccola sorpresa; rimanete sintonizzati)!
Partendo solitamente dal più grande dei paesi, Monterosso, attraverserai Vernazza, ammirando i suoi tetti rossi e il castello medievale arroccato in cima a uno sperone roccioso. Seguirà Corniglia, l’unico paese non direttamente sul mare, e il più tranquillo del gruppo, circondato da vigneti e terrazzamenti.
Mentre ti sposti verso Manarola, potrai capire perché è spesso considerato il più pittoresco di tutti i villaggi: le sue case colorate sembrano precipitare giù per la collina verso il porto. Il tour ti porterà quindi in una breve crociera intorno a Riomaggiore, oltre i suoi iconici edifici color pastello che si aggrappano precariamente alla parete rocciosa, prima di arrivare, a seconda del tour scelto, a Portovenere, una cittadina medievale poco conosciuta che si è guadagnata il titolo non ufficiale di sesto borgo delle Cinque Terre.
Qui, senza le enormi folle, la Città Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO vanta un’imponente fortezza in cima a una scogliera che ospita la storica Chiesa di San Pietro.
A complemento del percorso descritto sopra, molti tour in barca condivisi iniziano anche a La Spezia e poi fanno lo stesso itinerario a ritroso, risalendo la costa dalla medievale Portovenere.
Oltre alla possibilità di vedere da vicino tutte le diverse città, il tour in barca condiviso include uno skipper privato che sarà più che felice di condividere informazioni e conoscenze sulla zona durante la navigazione. E, naturalmente, cosa sarebbe una gita in barca senza una sosta per nuotare (o due) lungo il percorso? Avrai tutto il tempo per rinfrescarti con un tuffo nel Mediterraneo prima di tornare a Monterosso per un’ultima esplorazione sulla terraferma!
Poiché la piccola barca è “condivisa”, è una grande opportunità per conoscere altri viaggiatori mentre prendete un bicchiere di vino e guardate il tramonto sui villaggi.
7 – Escursione in barca a vela delle Cinque Terre
Sei in vacanza, dopotutto, quindi perché non concederti un po’ di lusso e goderti la sensazione di esclusività? Un tour in barca a vela delle Cinque Terre è il modo perfetto per farlo.
Hai due opzioni quando si tratta di navigare nella zona: la prima è di noleggiare una barca privata e vivere la giornata come preferisci. Così potrai ancorare nella baia e fare snorkeling, andare in giro con un bicchiere vino in mano o uscire dai soliti percorsi e visitare i bellissimi villaggi di Portovenere e Lerici e le isole nascoste di Palmaria e Tino. Alternativamente, puoi sempre lasciare tutta la seccatura dell’organizzazione a una compagnia turistica.
La maggior parte delle barche a noleggio sono attraccate al porto di La Spezia: questo è il porto più grande della zona, quindi ci sono più barche tra cui scegliere. Dopo aver prenotato ed essere salito a bordo della tua comoda imbarcazione preferita – noleggiabile a giornata e piuttosto conveniente quando viaggi in gruppo – è ora di salpare lungo la Baia dei Poeti.
Mentre navighi lungo la costa, avrai molte opportunità per ammirare le spettacolari scogliere, le acque cristalline e, naturalmente, i villaggi colorati che rendono questa zona così speciale.
I tour guidati in barca a vela invece si occupano di tutta l’organizzazione al posto tuo, compresi il cibo, le visite turistiche e, cosa più importante, la navigazione. Mettiti comodo, rilassati, e goditi queste coccole mentre navighi lungo la costa. Assicurati di portare la macchina fotografica, poiché ci saranno molti momenti degni di essere fotografati!
Sebbene ogni compagnia offra qualcosa di leggermente diverso, il tuo itinerario potrebbe assomigliare un po’ a questo: salirai a bordo e partirai da Monterosso, poi getterai l’ancora nel porto naturale di Vernazza per nuotare e rilassarti prima di dirigerti a Corniglia, dove potrai goderti un delizioso pranzo a bordo mentre ammiri le case color pastello del villaggio arroccate sui vigneti terrazzati.
Dopo pranzo, verrà l’ora di issare le vele e dirigersi a Manarola dove potrai goderti un aperitivo sul ponte mentre guardi i colori del cielo che cambiano con il tramonto. Infine, tornerai a Monterosso, dove terminerà il tuo tour.
Consiglio utile: se stai cercando una fuga romantica, prendi in considerazione la prenotazione di una gita in barca a vela al tramonto: è un’esperienza indimenticabile.
Se ti sembra una vacanza che fa per te, assicurati di prenotare in anticipo: i posti si riempiono velocemente! Non importa come scegli di farlo, un tour in barca a vela delle Cinque Terre è un ottimo modo per vedere la zona con stile.
8 – Escursione privata in barca delle Cinque Terre
Liberati della folla; oggi è tutto dedicato a te e alle tue persone più care. Che si tratti del tuo gruppo di amici, di una famiglia o di un partner, un tour privato in barca alle Cinque Terre ti garantisce il tuo piccolo angolo di paradiso italiano, lontano dal trambusto.
Dopo essere partito da Monterosso (in Via Bastioni), da Riomaggiore o dal porto di La Spezia, salirai a bordo della tua comoda imbarcazione e salperai lungo la Baia dei Poeti al tuo ritmo. Mentre navighi lungo la costa, avrai lo skipper tutto per te, sempre felice di chiacchierare e condividere consigli utili su cosa vedere e fare nella zona delle Cinque Terre, in Toscana e anche oltre.
Puoi ancorare nella baia e fare snorkeling, fare un giro in barca con un bicchiere di vino in mano o andare in posti più fuori mano e visitare i bellissimi villaggi di Portovenere e Lerici e le isole nascoste di Palmaria e Tino. Dipende interamente da te: questa è la tua giornata!
Quando arriva l’ora di pranzo, la maggior parte delle compagnie private di escursioni in barca sarà felice di fermarsi per un pasto a tua scelta, che sia in uno dei cinque villaggi o ancorato in una baia isolata cucinando a bordo del pesce appena pescato. In alternativa, puoi sempre goderti un delizioso picnic sul ponte mentre ammiri le spettacolari scogliere e le acque cristalline.
Ritornando da dove sei partito, un tour privato in barca delle Cinque Terre è il modo perfetto per trascorrere del tempo di qualità con i tuoi cari mentre ammiri alcuni dei paesaggi più mozzafiato d’Italia. Sia che tu scelga il breve e piacevole viaggio di due ore, l’avventura di 8 ore di una giornata intera, o una qualsiasi via di mezzo, ti andrà di lusso.
9 – Noleggio barche Cinque Terre
Stai cercando di esplorare la zona delle Cinque Terre al tuo ritmo? Allora il noleggio di una barca potrebbe essere l’opzione perfetta per te.
Una volta che hai deciso le dimensioni e il tipo di imbarcazione che fa per te (ti consigliamo qualcosa di comodo e con molto spazio per rilassarti e riporre oggetti), è ora di iniziare a pianificare il tuo itinerario. Tipicamente ancorate a Porto Lotti o Porto Mirabello a La Spezia, l’ampia selezione di barche a noleggio comprende di tutto, dalle barche a vela piccole a semplici barche a motore ideali per 4-6 persone, fino a yacht impressionanti dove puoi ospitare più di 20 persone e avere ancora molto spazio per muoverti.
Tenendo a mente tutto ciò, c’è un’opzione per ogni budget (e, consiglio utile, più persone hai sulla barca, più economico è a persona, quindi fatti dei nuovi amici!).
Mentre la maggior parte delle società di noleggio (o privati, se visiti un sito come Clickandboat) ti fornirà una mappa e alcuni suggerimenti, ti consigliamo di fare qualche ricerca in anticipo in modo da poter sfruttare al massimo il tuo tempo in acqua.
Se sei in cerca di ispirazione, perché non navigare lungo la costa da Monterosso a Vernazza, ancorando in una delle tante calette riparate lungo la strada per fare un tuffo nelle acque cristalline o goderti un piacevole pranzo? In alternativa, puoi dirigerti verso una delle isole vicine come Palmaria o Tino per fare snorkeling e prendere il sole.
Non importa come scegli di trascorrere il tuo tempo, noleggiare una barca è un ottimo modo per vedere l’area delle Cinque Terre da una prospettiva diversa. Allora, cosa stai aspettando? Pianifica e salpa per la tua avventura italiana!
10 – Escursione combinata Cinque Terre e Pisa
Porta il tuo tour in barca alle Cinque Terre al livello successivo con un’escursione combinata che include anche una visita alla famosa Torre di Pisa. Pendente e torreggiante sulla città omonima, è solo a circa 1 ora e 45 minuti a sud delle Cinque Terre in auto (o circa 1 ora e 20 minuti in treno).
Con una serie di tour che combinano le Cinque Terre e Pisa, partendo da diverse destinazioni tra cui Pisa , Livorno , e Firenze , hai solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di trovare il tour perfetto per te.
La maggior parte dei tour inizierà con un prelievo dalla tua sistemazione, prima di farti salire su un comodo pullman o minivan diretto a Pisa. Dopo essere arrivato in città e aver trascorso un po’ di tempo esplorando (e, ovviamente, scattando qualche foto ridicola) della Torre di Pisa, alta 56 metri, e i suoi dintorni in Piazza dei Miracoli, avrai la possibilità di gustare alcune delle prelibatezze locali – qualsiasi cosa, dai migliori vini della regione ai formaggi locali fino ai piatti di pasta fresca, a seconda del tour.
Dopo esserti immerso nell’atmosfera della storica città a cavallo del fiume Arno, è ora di tornare sull’autobus o sul minivan e continuare il tuo viaggio verso nord verso le Cinque Terre. A seconda del tour che hai scelto, il tuo mezzo di trasporto tra Pisa e le Cinque Terre potrebbe cambiare: alcuni optano per un piacevole viaggio in treno attraverso la campagna toscana, mentre altri prendono il percorso più riservato in autobus o in auto.
Una volta raggiunta la destinazione, è il momento di rilassarsi e godersi tutto ciò che questo pittoresco tratto di costa ha da offrire. Con cinque idilliaci villaggi di pescatori (Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) incastonati tra le scogliere rocciose lungo 19 km di costa incontaminata, c’è molto da esplorare. E quale modo migliore per farlo se non dalla comodità della tua barca?
La maggior parte delle escurstioni combinate delle Cinque Terre e Pisa includerà alcune ore di tempo libero in uno dei villaggi, dandoti la possibilità di esplorare al tuo ritmo. Passeggia per le strade acciottolate, fai un tuffo nelle acque azzurre o goditi un pranzo (il pesce è, ovviamente, una specialità) prima di tornare al tuo gruppo di tour per il viaggio di ritorno.
Che tu sia alla tua prima visita della zona o un viaggiatore esperto, un tour combinato delle Cinque Terre con Pisa è un modo eccellente per depennare due delle destinazioni turistiche più famose del paese dalla tua lista mentre ti godi uno scenario mozzafiato lungo la strada.
Vuoi spendere meno? Prendi in considerazione il tour in minibus dove incontrerai altri viaggiatori curiosi e risparmierai qualche soldo. Preferisci un trattamento VIP? In un tour privato, avrai il tuo autista che funge anche da guida turistica, con un po’ più di libertà di fare quello che vuoi.
Viaggi da Milano, Firenze e Lucca
Acque cristalline, edifici colorati che scendono lungo le pareti rocciose e una rilassata atmosfera mediterranea: come si può non amare le Cinque Terre? Vederlo dall’acqua è un’esperienza che non dimenticherai presto.
Anche se puoi raggiungere autonomamente i cinque villaggi o fare un tour che include una sosta a Pisa (vedi n. 10), non è necessario soggiornare nelle immediate vicinanze per goderti tutto ciò che questa colorata oasi sulla scogliera ha da offrire.
Dalla vivace Milano ci sono molte gite giornaliere private e per piccoli gruppi alle Cinque Terre che includono il prelievo dall’hotel, il tempo per esplorare e una crociera nella Baia dei Poeti. Nonostante il viaggio di 3 ore, navigare lungo la Toscana è magico.
Allo stesso modo, partono una miriade di gite in barca e gite di un giorno da Lucca, un’affascinante e sottovalutata città fortificata medievale a circa 90 minuti a sud (vicino a Pisa) delle Cinque Terre. Incluso il tempo della strada, i tour durano in genere 8-10 ore.
Poi, naturalmente, c’è la pletora di tour in barca delle Cinque Terre (e tour a terra, se ti ispirano di più) in partenza da Firenze. Essendo il capoluogo della Toscana, a circa due ore e mezza di auto, Firenze è la grande città più vicina alle Cinque Terre.
Le compagnie con sede a Firenze in genere offrono tour più lunghi, spesso fino a 12 ore, che includono non solo una crociera nella Baia dei Poeti ma anche molto tempo per esplorare a piedi uno o due dei villaggi. Questi sono l’ideale se vuoi fare una gita di un giorno da Firenze senza doverti affrettare. In questi tour più lunghi, non è raro che i visitatori vengano coccolati con un pranzo tradizionale toscano incluso nel prezzo – questi sono i tour che ci piacciono!
Conclusioni finali
Le Cinque Terre sono un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, il che significa che sono riconosciute come un’area di straordinaria bellezza naturale. E quale modo migliore per apprezzare questa bellezza naturale se non avvicinandosi alle acque scintillanti e alla spettacolare costa?
Hai partecipato a uno di questi tour in barca? O visitato una di queste città? Cosa ne pensi? Fateci sapere nei commenti qui sotto! E, come sempre, buon viaggio!