Cosa vedere a Stoccolma

La capitale della Svezia, Stoccolma, è un’ottima destinazione per una vacanza in città. È una città abbastanza piccola ma si sviluppa su numerose isole interconnesse ed è una città facile da girare. La sua vita notturna è sempre vivace e la città ha molti buoni pub, club e locali con musica dal vivo.

Ha affascinanti musei e attrazioni, molti dei quali hanno ingresso gratuito, tra cui un naufragio del XVII secolo, tesori vichinghi e parchi reali, castelli e palazzi. Appena fuori città, troverai molte opportunità per fare escursioni, avvistare la fauna selvatica o fare una gita in kayak. La bellezza naturale della campagna svedese è a portata di mano.

Avrai l’imbarazzo della scelta tra le cose da fare e vedere a Stoccolma, in Svezia.

1 – Esplora isole disabitate con un viaggio in kayak

tour in kayak a Stoccolma

Perché non provare un viaggio in kayak di due o quattro giorni con una guida (o senza)?Esplora isole disabitate a tuo piacimento e fermati dove vuoi. Per i viaggi più lunghi sono incluse le attrezzature da campeggio e da cucina. Scopri la natura selvaggia appena fuori città e vivi una vera avventura svedese.

Le opzioni per andare in kayak intorno a Stoccolma sono quasi infinite. La città stessa ha molte insenature e corsi d’acqua e il più grande arcipelago di Stoccolma comprende oltre 20.000 isole, perfette per un tour di più giorni.

2 – Guarda i Granbyhällen in un tour della storia vichinga

tour della storia vichinga a Stoccolma

Gli antenati più famosi della Svezia sono di gran lunga i Vichinghi. Scopri di più sull’eredità vichinga del paese con un tour di mezza giornata attraverso la campagna svedese. Visita siti storici come l’antico insediamento di Granby, sede dell’imponente pietra runica granbyhällen.

Ammira una strada rialzata vichinga a Täby e cammina tra i misteriosi cerchi di pietre in piedi. Visita il sito di un parlamento vichingo e scopri le loro usanze da una guida esperta. Questo è un must assoluto per gli appassionati di storia!

3 – Visita il Palazzo Reale

Palazzo Reale, Stoccolma

Il Palazzo Reale è la sede della monarchia svedese e ospita regolarmente i ricevimenti ufficiali del re. È possibile visitare il palazzo tutto l’anno e visitare le 600 stanze del palazzo, compresi gli appartamenti reali e il tesoro.

The Royal Armouries ha mostre affascinanti con oltre 30.000 manufatti reali tra cui armi cerimoniali, armature e vestiti, nonché le carrozze.

Luogo super interessante da vedere a Stoccolma!

4 – Ammira la città originale nel centro storico di Stoccolma – Gamla Stan

Tour della città vecchia di Stoccolma

Gamla Stan, che letteralmente significa Città Vecchia, è il centro originario di Stoccolma. Risale al XIII secolo e le sue stradine acciottolate e i colorati edifici medievali sono pieni di carattere.

Gamla Stan è un ottimo posto dove andare per la vita notturna con ristoranti eleganti e un misto di pub informali e cocktail bar alla moda. Puoi trovare il Palazzo Reale, la piazza originale della città conosciuta come Stortorget e il Parlamento, tutti a breve distanza l’uno dall’altro.

5 – Impara le basi di un tour in barca a vela

tour in barca a vela a Stoccolma

Per un’esperienza turistica davvero unica, perché non provare un giro in barca a vela intorno all’ Arcipelago di Stoccolma ? Fai un tour in barca di un’intera giornata intorno alle isole. Fatti coinvolgere e aiuta a governare ed equipaggiare la nave sotto la supervisione del tuo skipper.

Il viaggio include bevande e un pranzo tradizionale svedese, una lezione di navigazione e lettura delle carte e la possibilità di fermarsi in un’isola disabitata per nuotare o esplorare.

6 – Segui le orme reali al Palazzo di Drottningholm

Palazzo di Drottningholm, Stoccolma

Il Palazzo di Drottningholm risale al XVI secolo ed è ancora oggi sede della famiglia reale svedese. È nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO come splendido esempio dell’architettura dell’epoca. È aperto al pubblico tutto l’anno e il Padiglione Cinese, le Sale dei Ricevimenti e la Cappella Reale sono tutte attrazioni popolari.

Il Padiglione Cinese ha anche un museo dedicato all’artista Evert Lundquist nella stanza che era il suo ex studio. C’è così tanto da vedere al Palazzo di Drottningholm che potresti trascorrere un’intera giornata passeggiando per i giardini e ammirandone l’atmosfera.

7 – Escursione nella Riserva Naturale di Stoccolma

escursioni a Stoccolma

A soli venti minuti dal centro della città potrete essere immersi nella bellezza incontaminata della campagna svedese. La Riserva Naturale di Stoccolma è il luogo ideale per fare escursioni, nuotare e avvistare la fauna selvatica, in particolare l’alce locale.

Prova un tour guidato ecologico di un giorno e vivi l’escursionismo, cucinando sul fuoco e ammirando i laghi e le foreste. Scopri la zona e la cultura da una guida locale e ammira il meglio della campagna di Stoccolma.

8 – Ammira una nave da guerra del XVII secolo al Museo Vasa

Museo Vasa, Stoccolma

Il Museo Vasa è una delle attrazioni più famose di Stoccolma. Conserva i resti della nave da guerra Vasa che affondò nel porto di Stoccolma nell’anno 1628, pochi minuti dopo il suo viaggio inaugurale.

La nave è stata recuperata quasi intatta in un’operazione mastodontica tra la metà degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60. Ammira la nave conservata insieme ai manufatti recuperati dal fondo del porto e scopri la sua affascinante storia al Museo Vasa.

9 – Fare shopping a Södermalm

Södermalm, Stoccolma

Södermalm, o Söder come è noto a livello locale, è il quartiere alla moda di Stoccolma. Se ti piace un mix di boutique indipendenti, negozi vintage, accoglienti caffetterie e piccoli caffè, allora Södermalm fa per te.

Götgatan è la strada principale ed è un ottimo punto di partenza. L’area ha molti bar e locali che suonano tutti i tipi di musica dal vivo, dal punk al jazz all’elettronica. È anche sede del Museo della Fotografia Fotografiska. Visita Söder per conoscere il volto moderno di Stoccolma.

10 -Guarda l’bus hop-on-hop-off e tour in barca a Stoccolmaintera città su un autobus hop-on-hop-off e tour in barca

Viaggiare in città in autobus è uno dei modi migliori per vedere i luoghi. In un tour in autobus hop-on-hop-off, puoi viaggiare come un locale e ammirare tutte le principali attrazioni. A Stoccolma, passerai davanti al Palazzo Reale, al Municipio di Stoccolma, al Museo Vasa e allo Zoo di Skansen.

I pass sono disponibili per durate di uno o tre giorni e i visitatori possono viaggiare tutte le volte che vogliono durante il periodo di validità del pass. I pass danno anche accesso illimitato alle barche per le visite guidate locali e l’ingresso gratuito al Grona Lund Amusement Park.

11 – Esplora le città più antiche della Svezia con una gita di un giorno a Sigtuna

Gita di un giorno a Sigtuna da Stoccolma

La città di Sigtuna è una delle più antiche della Svezia. Un tempo era un importante centro commerciale ma è stato più o meno dimenticato negli ultimi due secoli. È stato ancora una volta riconosciuto per le sue rovine medievali e gli edifici storici.

Una guida esperta ti racconterà la storia della città mentre esplori il centro medievale, le antiche chiese e il vecchio municipio. Successivamente, visita il castello di Wenngarn con la sua cappella barocca ben conservata e il villaggio di capanne rosse di Viby.

12 – Percorri le strade con un tour in segway

tour in segway a Stoccolma

Perché non provare un tour in Segway per ammirare Stoccolma in un modo unico? Esplora la capitale della Svezia su due ruote con questi tour ricchi di azione e informativi. La tua guida ti mostrerà i punti di riferimento locali più importanti, come il Museo Nobel, il Palazzo Reale, il cantiere navale e il municipio.

Questo non è il classico giro turistico, ma un nuovo modo esilarante di vedere la città. Un tour in segway è una cosa davvero divertente da fare a Stoccolma.

13 -Unisciti a un corso di fotografia presso Fotografiska

Fotografia, Stoccolma

Fotografiska espone il meglio della fotografia contemporanea. Il museo si trova in un grande edificio industriale e presenta diversi spettacoli contemporaneamente. Il lavoro in mostra è in continua evoluzione a Fotografiska, quindi preparati ad ammirare qualcosa di nuovo.

Il museo dispone di un premiato ristorante che utilizza ingredienti locali e stagionali per creare piatti sostenibili e gustosi. Puoi partecipare a corsi e workshop di fotografia e occasionalmente vedere musica dal vivo. Fotografiska è da non perdere!

14 – Fai un tour del municipio di Stoccolma

Tour del municipio di Stoccolma

Il municipio di Stoccolma merita una visita se ti trovi in città. La sala ospita notoriamente il banchetto del Premio Nobel ogni anno il 10 dicembre. È uno degli edifici più iconici del paese con la sua famosa guglia a 3 corone, che è un emblema nazionale della Svezia.

Oltre a contenere uffici per oltre 300 dipendenti, compreso il Comune, l’edificio dispone di grandi sale cerimoniali da visitare e di opere d’arte uniche.

15 – Torna indietro nel tempo al Museo Vichingo

Il Museo Vichingo, Stoccolma

Non dovresti perderti il Museo dei Vichinghi quando sei a Stoccolma. Questa vivace mostra non è un museo “standard”. Con filmati, scenografie, proiezioni ed effetti sonori farai un viaggio indietro nel tempo nel mondo dei Vichinghi.

Vivi in prima persona un’incursione vichinga, scopri la costruzione navale e la vita quotidiana nella fattoria. Fai il giro della Saga di Ragnfrid per uno sguardo coinvolgente sull’Europa nell’era vichinga. Questo è un luogo interessante da vedere a Stoccolma per tutta la famiglia!

16 -Diverititi durante un tour in motoscafo

tour in motoscafo a Stoccolma

Un corroborante tour in motoscafo potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno per risvegliare i tuoi sensi. Indossa i tuoi impermeabili e vivi un tour ad alta velocità del lungomare della città. Senti gli spruzzi sul viso mentre esci dalla città verso i corsi d’acqua del più grande arcipelago di Stoccolma.

Passerai davanti al Museo Nazionale e girerai intorno al museo del principe Eugens Waldemarsudde. Corri oltre l’isola di Fjäderholmarnas per vedere le numerose piccole isole boscose e le loro cabine colorate. Questa è una grande esperienza adrenalinica da fare sul Mar Baltico.

17 – Fai un picnic a Djurgården

Djurgården, Stoccolma

Djurgården è uno dei parchi più pittoreschi di Stoccolma con aree boschive, prati erbosi, porti e molti dei migliori musei e attrazioni della città. Il parco è di proprietà della famiglia reale svedese da oltre 400 anni.

È il luogo dove la gente del posto va in cerca di aria fresca e natura in città. Puoi prendere uno dei tram blu storici sulla linea Djurgården e trovare molti punti panoramici per fare escursioni o fare picnic in questo vasto parco cittadino.

18 – Fai un tour in bici ecologico

tour in bicicletta a Stoccolma

Fare un’avventura in bicicletta in giro per la città è un ottimo modo per esplorare. Stoccolma è una delle città più bike friendly d’Europa con più di 760 km di piste ciclabili in tutta l’area urbana.

Ci sono molte opzioni per il noleggio di biciclette a livello locale con le biciclette elettriche e le biciclette classiche. Puoi saltare su uno dei tour e fare un viaggio guidato intorno alle principali attrazioni.

19 – Ottieni una visione epica della città con un giro in mongolfiera

giri in mongolfiera a Stoccolma

Un giro in mongolfiera è un modo fantastico per avere una nuova prospettiva sulla capitale della Svezia. I giri in mongolfiera si svolgono durante i mesi estivi e danno ai passeggeri la possibilità di galleggiare in alto sopra la città guidati dalle brezze.

Trascorri un po’ di tempo chiacchierando con l’equipaggio e aiuta a preparare il pallone per il volo. Ammira in lontananza la città, i suoi edifici e le numerose piccole isole e scogli.

20 -Scopri gli indigeni Sami al Museo Nordico (Nordiska Museet)

Museo Nordico, Stoccolma

Il Museo Nordico ripercorre la storia della vita e delle tradizioni nei paesi nordici dal 1600 in poi. C’è una mostra permanente dedicata alle popolazioni indigene nordiche: i Sami.

Il museo racconta la storia della sua gente attraverso oggetti di uso quotidiano come mobili, vestiti, tessuti, vetri e porcellane. È uno sguardo affascinante nella storia delle culture nordiche.

21 – Prova i piatti svedesi moderni durante un tour gastronomico

tour gastronomici a Stoccolma

Sei curioso di saperne di più sul cibo svedese? Un tour gastronomico è un modo ideale per assaggiare alcuni piatti svedesi autentici e moderni. Prova i cibi tradizionali come la renna affumicata e l’alce stagionato. Assaggia il pesce fresco locale e i piatti contemporanei di polpette.

Unisciti a un gruppo intimo per un tour a piedi guidato da una guida locale esperta. Prova una bevanda al cioccolato ricca e calda e un tradizionale “Fika” svedese, caffè dopo pasto e dolce. Visita Östermalms Saluhall, sede di alcuni dei migliori ristoranti della città.

22 – Prova una carica di adrenalina con Indoor Wingsuit Stockholm

Tuta alare da interno, Stoccolma

Se stai cercando un’attività divertente da provare a Stoccolma, questo è ciò che fa per te! Indoor Wingsuit ti dà la possibilità di volare in un ambiente controllato e sicuro. La tuta alare consente di galleggiare sospesi in aria in una galleria del vento appositamente progettata.

Indoor Wingsuit offre l’esperienza del paracadutismo senza alcun pericolo. È la prima e unica struttura di questo tipo al mondo e offre anche un’esperienza di paracadutismo in realtà virtuale. Guarda come ci si sente a volare davvero!

23 – Cerca l’alce in un safari nella natura

safari nella natura a Stoccolma

Stoccolma è solo a un tiro di schioppo da una campagna eccezionale. Perché non avventurarsi in un safari nella natura e vedere il lato più tranquillo della vita svedese? Parti per un’avventura nella foresta alla ricerca di alci, cinghiali, lepri, cervi e uccelli.

Fai una breve escursione attraverso i boschi passando per antichi siti vichinghi alla ricerca delle creature più sfuggenti della zona. Un tour al tramonto offre la migliore opportunità di vedere molte di queste creature e rende l’esperienza indimenticabile.

24 – Visita il palazzo da favola di una regina al Padiglione Cinese

Il Padiglione Cinese, Stoccolma

Il Padiglione Cinese si trova all’interno del Parco del Palazzo di Drottningholm. Fu commissionato come sorpresa di compleanno per la regina Lovisa Ulrika dal re Adolf Fredrik nel 1753. Era un’epoca in cui tutto ciò che era cinese era particolarmente alla moda in Europa e il padiglione doveva sembrare molto esotico.

L’interno del padiglione contiene mobili di ispirazione cinese e autentici oggetti importati. Gli articoli esposti includono rivestimenti murali in seta e carta, schermi laccati, vetrate e ceramiche.

Indicazioni su Google Maps

25 – Fai un giro turistico in barca

gite in barca, Stoccolma

Come l’autobus hop-on-hop-off, le barche turistiche possono essere utilizzate tutte le volte che vuoi in un solo giorno. Viaggia tra le numerose isole di Stoccolma e ascolta l’audio tour mentre sei a bordo.

Ammira i punti di riferimento importanti dal lungomare e goditi un piacevole giro in barca allo stesso tempo. Questa è una cosa divertente da fare a Stoccolma.

26 – Visita lo stravagante Museo di Hallwyl

Museo Hallwyl, Stoccolma

Entrare al Museo di Hallwyl è come entrare in una macchina del tempo. È l’ex casa di una delle coppie più ricche della Svezia. La casa è stata costruita alla fine del 1800 in stile palazzo mediterraneo. È stato costruito utilizzando i migliori materiali e accessori ed è riccamente decorato.

La casa è costata un’enorme somma di denaro ed è stata progettata da Isak Gustaf Clason, l’architetto più famoso in Svezia. Visita il museo di Hallwyl e scopri come vivevano alcuni dei membri dell’alta società più ricchi del paese.

27 – Prova il windsurf

windsurf a Stoccolma

Con i suoi vasti corsi d’acqua calmi e ampi spazi aperti, Stoccolma ha un ottimo ambiente per il windsurf. Non devi nemmeno lasciare la città per provare questo sport acquatico.

Fai una lezione introduttiva per imparare le basi, usando una tavola e una vela su misura per le tue dimensioni corporee. Queste lezioni per principianti sono adatte a chiunque, anche se non hai mai messo piede su una tavola prima d’ora.

28 – Incontra Pippi a Junibacken

Museo Junibacken, Stoccolma

Junibacken mira a creare magiche esperienze condivise e ad accendere la passione per la lettura dei bambini. È una sorta di museo interattivo con teatro, canto, ballo ed esperienze basate su scene tratte da libri per bambini.

Molti provengono dalla scrittura di Astrid Lindgren e introducono personaggi come Pippi Calzelunghe e Katla il drago. Vivi un mondo magico direttamente dalle pagine di questi amati libri per bambini.

29 – Entra in un villaggio vichingo a Birka

Tour del villaggio vichingo di Birka

Una visita a Birka ti permette di entrare in un autentico villaggio vichingo. L’area è un sito storico che risale a oltre 1000 anni. Ha case ed edifici ricreativi vichinghi in modo da poter vedere come sarebbe stata l’area al tempo dei guerrieri nordici.

Visita il Museo Birka e impara le storie delle persone che vissero e morirono qui con fotografie e ricostruzioni dei loro vestiti e degli oggetti con cui furono sepolti. C’è molto da vedere e da fare, quindi pianifica un’intera giornata.

30 – Cavalca il mostro a Gröna Lund

Gröna Lund, Stoccolma

Se sei dell’umore giusto per un po’ di divertimento da far rizzare i capelli mentre visiti Stoccolma, Gröna Lund dovrebbe essere la tua prima tappa. Questo parco divertimenti cittadino ha un sacco di giostre da brivido tra cui le sue nuovissime montagne russe Monster! Tuffati da 34 metri a una velocità di 90 km/h ruotando sottosopra. Non è per i deboli di cuore!

Il parco ha le classiche montagne russe, giostre a caduta libera, altalene sopraelevate, case stregate e giostre per i bambini più piccoli. Gröna Lund è divertimento per tutta la famiglia.

31 – Scatta una foto della città da Riddarholmen

Chiesa di Riddarholmen, Stoccolma

Riddarholmen è un isolotto collegato a Gamla Stan nella parte antica della città. Ci sono un certo numero di palazzi che in precedenza appartenevano alla nobiltà svedese, ma ora sono uffici legali e tribunali.

L’isolotto ospita anche l’edificio del Vecchio Parlamento, l’antico archivio nazionale che è stato in uso fino al 1968. È possibile ammirare una splendida vista della città dal lato ovest dell’isolotto sul Riddarfjärden.

32 – Passa il tempo a Kungsträdgården

Kungsträdgården, Stoccolma

Il Giardino del Re, o Kungsträdgården, è un popolare luogo di ritrovo grazie alla presenza di numerosi locali. Ha una serie di caffè e ospita eventi di musica dal vivo durante l’estate e pattinaggio sul ghiaccio in inverno.

A Kungsträdgården trovi anche statue e fontane e, durante i mesi estivi, esposizioni di fiori. È un ottimo posto per sedersi e rilassarsi nel centro della città ed è vicino all’Opera Reale Svedese, alla Chiesa di San Giacomo e al centro storico di Stoccolma.

33 – Vivi la musica agli ABBA The Museum

ABBA The Museum, Stoccolma

Il Museo degli ABBA è uno dei musei più interessanti e divertenti da vedere a Stoccolma. È molto più di una mostra di cimeli legati agli ABBA. Il museo è un’esperienza interattiva che consente ai visitatori di provare costumi virtuali, cantare, suonare e remixare le canzoni del gruppo come desiderano.

Fai un’esperienza di realtà virtuale per provare com’è esibirti sul palco e ascolta un’audioguida narrata dalla band stessa.

34 – Vedi le tombe dei re nella chiesa di Riddarholmen

Chiesa di Riddarholmen, Stoccolma

La Chiesa di Riddarholmen è stato il luogo di sepoltura di quasi tutti i monarchi svedesi dal XVII secolo. Parti della chiesa risalgono al XIII secolo quando era adibita a monastero.

Nel coro si possono vedere le tombe di due re medievali, uno dei quali è Magnus Ladulås (Magnus III) che morì nel 1290 e fu il primo re ad essere sepolto qui. La chiesa contiene una scultura lignea di Cristo che risale al 1400.

35 – Dai uno sguardo più approfondito all’alcol nel Museum of Spirits

Museo degli Spiriti, Stoccolma

Lo Spirit Museum è una celebrazione del rapporto della Svezia con l’alcol. Possiede molte informazioni sulla produzione di alcolici oltre a sale di degustazione, un bar, un ristorante, una caffetteria e un negozio.

Ha anche mostre regolari incentrate sulle connessioni culturali che abbiamo con l’alcol e su come, nel bene e nel male, ci influenza. Il museo ospita la Absolut Art Collection che comprende 900 manufatti basati sul design delle bottiglie Absolut Vodka.

36 – Visita il Museo di Arte Moderna a Skeppsholmen

Museo di Arte Moderna, Skeppsholmen, Stoccolma

L’isola di Skeppsholmen si trova all’ingresso di Stoccolma nel Mar Baltico. Ha un certo numero di istituzioni culturali tra cui Teater Galeasen, il museo di architettura e il Museo dell’Asia orientale. Ospita anche l’annuale Stockholm Jazz Festival.

Museo d’Arte Moderna di Stoccolma si trova a Skeppsholmen con una collezione che comprende oltre 130.000 opere in media, e un enorme archivio fotografico. Una visita a questo spazio di ispirazione è un must per gli amanti dell’arte.

37 – Visita il pittoresco Museo Waldemarsudde

Museo Waldemarsudde, Stoccolma

Il Waldemarsudde è un museo d’arte situato nell’imponente ex casa del principe Eugenio. All’interno del parco c’è un castello e una galleria separata costruiti nei primi anni del 1900, una vecchia casa padronale e un frantoio del 1780.

Oltre alla collezione privata di dipinti dell’inizio del XIX secolo del principe, è possibile visitare gli appartamenti privati del palazzo e le mostre temporanee negli ultimi due piani. I giardini sono particolarmente belli da visitare nei mesi estivi.

38 – Fai una gita di un giorno a Uppsala

Gite di un giorno a Uppsala da Stoccolma

La città di Uppsala si trova a sole 40 miglia a nord di Stoccolma. È stato tradizionalmente il centro religioso del paese ed è sede della sua cattedrale più grande. L’imponente Cattedrale di Uppsala fu costruita principalmente tra il XIII e il XV secolo e presenta affreschi e decorazioni dell’epoca.

Altri luoghi interessanti da vedere Uppsala sono i suoi secolari giardini botanici e gli edifici universitari, il castello di Uppsala e la casa dell’artista Bror Hjorth.

39 – Spaventati durante un tour dei fantasmi a Stoccolma

Tour dei fantasmi di Stoccolma

Con un’abbondanza di siti antichi, non c’è da meravigliarsi se Stoccolma ha la sua parte di storie di fantasmi. Fai uno spaventoso tour a piedi delle strade più antiche della città e impara la macabra storia e le pratiche della sua gente.

Scopri le creature soprannaturali conosciute come vaesen e le antiche creature non morte che strisciano per le strade della città di notte. Visita la parte della città un tempo conosciuta come “Inferno” preparati ai brividi!

40 – Visita l’antica Stoccolma al Museo Medievale

Museo Medievale, Stoccolma

Il Museo Medievale è nato quando una vasta area è stata scavata per lavori di costruzione alla fine degli anni ’70. Le mostre comprendono un’ampia sezione della cinta muraria del XVI secolo, un cimitero medievale e una nave da guerra, tutte sepolte sul terreno.

Contiene repliche su larga scala di edifici dell’epoca con mobili, vestiti, armi e una serie di forche. Il Museo Medievale è aperto dal martedì alla domenica e l’ingresso è gratuito.

41 – Divertiti con la tecnologia al Tom Tits Experiment

Tom Tits Experiment, Stoccolma

Tom Tits Experiment è il luogo in cui la scienza e la tecnologia sono super divertenti! Adatto a bambini di tutte le età e adulti, ha quattro piani e uno spazio esterno ricco di esperimenti interattivi da provare.

Tom Tits Experiment incoraggia i bambini ad abbracciare l’apprendimento con l’esperienza pratica. I bambini possono sperimentare uno yo-yo gigante, illusioni ottiche, esperimenti di luci e ombre e apparecchiature musicali rumorose. Questa è una cosa divertente da fare a Stoccolma!

42 – Ammira il magnifico castello di Skokloster

Castello di Skokloster, Stoccolma

Il Castello di Skokloster è uno dei migliori esempi di architettura barocca in Europa. Fu costruito dal ricco aristocratico Carl Gustaf Wrangel a metà del XVII secolo, morto prima che fosse completato. Fu acquistato dal governo svedese nel 1967 e divenne un museo.

Ospita un’affascinante collezione e contiene molti dei manufatti originali appartenenti a Wrangel. Questi includono arte e oggetti d’antiquariato, armature, armi esotiche, una canoa eschimese e pelli di serpente tra gli altri oggetti.

43 – Guarda le grandi opere d’arte del Nationalmuseum

Museo Nazionale, Stoccolma

Il Museo Nazionale è la galleria nazionale della Svezia e contiene opere dal periodo tardo medievale fino ai giorni nostri. Ha oltre 16.000 dipinti e sculture con opere di Rembrandt, Goya, Renoir e Degas.

La sua collezione di stampe e disegni conta oltre 500.000 opere di Edouard Manet, Johan Tobias Sergel e Carl Larsson. L’ingresso alle sue collezioni permanenti è gratuito.

44 – Fai una passeggiata attraverso Hagaparken

Hagaparken, Stoccolma

Haga Park è un altro dei grandi parchi pubblici all’aperto di Stoccolma. È costruito in stile inglese con ampi prati e aree boschive. Fu un progetto del re Gustavo III che commissionò la costruzione di alcuni dei suoi monumenti più famosi.

Il Padiglione Cinese, il Tempio dell’Eco, il Chiosco Turco e le Tende di Rame furono tutti costruiti alla fine del 1700 su richiesta del re. All’interno del parco si trova Haga Palace, che ospita la principessa ereditaria Vittoria di Svezia.

Indicazioni su Google Maps

45 – Visita l’iconico castello di Gripsholm

Castello di Gripsholm, Stoccolma

Il Castello di Gripsholm fu costruito nel 1500 per il re Gustavo I. È considerato un monumento nazionale oltre che un museo. Il castello ha una grande Sala di Stato con ritratti a figura intera del re Gustavo e una cabina ben conservata del XVI secolo.

Il castello è sede della galleria nazionale di ritratti dal 1822. Sebbene sia un museo, è ancora un palazzo della corona e una residenza disponibile per il re.

46 – Ottieni una medaglia di cioccolato al Museo del Premio Nobel

Museo del Premio Nobel, Stoccolma

Il Museo del Premio Nobel contiene informazioni e manufatti relativi ai vincitori del premio Nobel e al suo creatore Alfred Nobel. I precedenti premi Nobel hanno incluso Marie Curie, Winston Churchill e Nelson Mandela.

Il Museo mira a promuovere l’interesse per le scienze naturali attraverso l’apprendimento e promuove le idee che meglio avvantaggiano l’umanità. Ha anche un ristorante e un negozio di souvenir.

47 – Scopri i panorami di Monteliusvagen

Monteliusvagen, Stoccolma

Se ti piace esplorare a piedi puoi fare un’escursione fino a Monteliusvagen per alcune delle migliori viste della città. Il punto di vista si trova lungo una passerella che culmina in fantastiche vedute di Gamla Stan, Riddarholmen e il municipio.

Un viaggio all’alba o al tramonto è consigliato per straordinarie opportunità fotografiche.

48 – Immergiti nella storia al Museo di Storia Svedese

Il Museo di Storia Svedese, Stoccolma

Il Museo di Storia Svedese è un’altra delle affascinanti istituzioni di Stoccolma. Si tratta di uno sguardo personale nella storia del popolo svedese dall’era glaciale ai giorni nostri. La sua vasta collezione comprende 10 milioni di oggetti provenienti da 10.000 anni della società umana.

Ci sono tesori e reliquie dell’era vichinga, armature, arte medievale e reliquie meno tangibili come i miti e le saghe norrene che hanno formato il popolo. Questo è un posto davvero divertente da visitare a Stoccolma!

49 – Guarda uno spettacolo dal vivo alla Avicii Arena

Avicii Arena, Stoccolma

Avicii Arena ospita tutti i più grandi eventi della città. È il più grande edificio sferico del mondo e negli ultimi 30 anni ha ospitato artisti come Metallica, Whitney Houston e un discorso di Nelson Mandela.

Puoi anche visitarla durante il giorno e salire sull’ascensore Skyview fino alla cima dell’arena a cupola. Questo offre alcune delle migliori viste dell’intera città.

50 – Il passato prende vita a Skansen

Skansen, Stoccolma

Skansen è un museo all’aperto e uno zoo sull’isola di Djurgården. Esibisce i modi di vita tradizionali in Svezia prima dell’era industriale. Mostra come la vita in fattoria è cambiata con le stagioni e da uno sguardo alle usanze, alle feste e alla vita quotidiana dei tempi passati.

C’è molto da vedere a Skansen tra cui uno zoo con creature autoctone ed esotiche, una fattoria funzionante e un orto.

51 – Guarda una roccia più antica della Terra al Museo di Storia Naturale

Museo di Storia Naturale, Stoccolma

Il Museo di Storia Naturale di Stoccolma ha una varietà di attività divertenti per farti divertire. Ha mostre sulla fauna selvatica svedese, storia umana, fossili, calamaro gigante e persino lo scheletro di una balenottera azzurra. Contiene anche un meteorite di granito che è persino più antico del nostro pianeta.

All’interno del museo, puoi trovare il Cosmonova IMAX Dome che riproduce una varietà di film documentari ispirati alla natura. Le mostre sono gratuite prenotando un biglietto online.

52 – Guarda una partita di calcio alla Tele2 Arena

Tele2 Arena, Stoccolma

Tele2 Arena è lo stadio di casa delle squadre locali Hammarby IF e Djurgården IF. L’arena con tetto retrattile ha posti a sedere per 40.000 spettatori ed è spesso utilizzata per partite di calcio e concerti.

Ospita una varietà di eventi sportivi unici tra cui arti marziali miste, bandy e motorsport. Qui si sono esibiti i più grandi gruppi musicali di tutto il mondo, inclusi Paul McCartney, Madonna e Rihanna.

53 – Visita la sala concerti di Stoccolma

Sala concerti di Stoccolma
credito alla Sala Concerti di Stoccolma

Il Konserthuset è la sede della Royal Philharmonic Orchestra svedese dal 1926 e ospita anche la cerimonia di premiazione del premio Nobel.

Il suo esterno dalle pareti blu e le dimensioni imponenti lo rendono un punto di riferimento sorprendente a Stoccolma. Di fronte al Konserthuset si trova la fontana in bronzo “Orpheus Well” di Carl Milles.

54 – Guarda il balletto alla Royal Swedish Opera

Opera reale svedese, Stoccolma

L’Opera reale svedese tiene sia opere nuove di zecca che classici ben noti. Le sue tre attività principali sono opera e balletto e attività per bambini e ragazzi.

Mostra sia il balletto classico che la danza contemporanea e ha un programma rivolto specificamente ai giovani per coinvolgerli nella cultura. Perché non andare a vedere uno spettacolo?

55 – Balla tutta la notte in un giro dei pub

giro dei pub a Stoccolma

Il centro storico di Stoccolma ha alcuni ottimi pub e bar da visitare. Perché non partecipare a un giro serale guidato dei pub e visitare alcuni locali preferiti per bere alcolici?

In alternativa, se sei un intenditore di birra, perché non unirti a un degustazione di birra! Prova varie birre artigianali locali e assortiti snack svedesi. Può essere un’ottima introduzione alla vita notturna della città.

Ci auguriamo che ti sia piaciuto leggere la nostra selezione di cose da vedere e da fare a Stoccolma. Se hai altri posti divertenti da consigliare non esitare a lasciarci un messaggio.

Se non hai ancora prenotato il tuo alloggio, dai un’occhiata  ai migliori hotel a Stoccolma . Assicurati di prenotare il tuo trasferimento aeroportuale in anticipo per ottenere le offerte più economiche.

Buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.