best day trips from Milan

Hai bisogno di un weekend fuori Milano? Grazie alla sua posizione strategica, è possibile raggiungere vari luoghi di interesse e villaggiatura in un solo giorno con una gita fuori porta da da Milano. Città di mare, bellissimi laghi, città delle Alpi svizzere, ci sono tante opportunità tra cui scegliere.

Leggi la nostra lista delle migliori gite fuori porta da Milano e goditi un giorno libero o un weekend in una splendida destinazione.

1- Cinque Terre

Cinque Terre

Parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO, la visita alle Cinque Terre è una delle migliori gite fuori porta da Milano. Le città sul mare sono Manarola (la più antica), Riomaggiore, Vernazza e Monterosso, mentre Corniglia è senza sbocco sul mare.

Vedrai scenari panoramici, colorati villaggi costieri e bellissime spiagge in questa incredibile parte d’Italia. Un giro in barca è il modo migliore per godersi le acque blu e la Riviera costiera da un’altra prospettiva sul Golfo dei Poeti.

Nel caso abbiate più tempo, dovreste percorrere il sentiero blu, un sentiero sul mare di 12 chilometri che attraversa tutti i villaggi dando una vista mozzafiato. Per i più romantici, c’è La Via dell’Amore, un percorso di poco più di un chilometro che collega i villaggi di Riomaggiore e Manarola.

Come arrivare alle Cinque Terre?

con il treno. Da Milano Centrale, ci sono molte soluzioni di viaggio per andare a Monterosso. Il modo più semplice è prendere il treno diretto che, in 2 ore e 55 minuti, raggiunge la sua destinazione.

in macchina. Prendi la A7 e la A12 e prendi l’uscita per Carrodano / Levanto. Prendi la SP566 verso Località Albero D’Oro diretto a SP38 per Monterosso a Mare.

2 – Portofino

PortofinoNon lontano da Milano, c’è uno dei posti più belli d’Italia: Portofino. Godrai dell’affascinante atmosfera della Piazzetta sul mare, guardando il panorama dai caffè che si affacciano sul mare. Godendo l’atmosfera della “La dolce vita”, è possibile fare un giro in barca con la barca locale e apprezzare la vista sulla costa e le sue meravigliose ville e l’acqua cristallina. Se avete tempo, è consigliabile fare una passeggiata nel Parco Regionale di Portofino, un paradiso della vegetazione mediterranea.

Come arrivare a Portofino?

con il treno. Prendi il treno da Milano Centrale a S. Margherita Ligure Portofino. Il viaggio dura 2 ore.

in macchina. Prendi la A7 verso Rapall e, dalla A12, prendi l’uscita per Rapallo dalla A12. Proseguire sulla SS227 per Portofino.

3 – Lago di Como

Lago di ComoIl terzo lago più grande d’Italia, il Lago di Como ha origini glaciali e vanta uno straordinario scenario alpino. Il Lago di Como è sicuramente uno dei migliori luoghi da visitare con una gita fuori porta da Milano.

Con la sua tipica forma a Y, il Lago di Como è circondato da bellissimi villaggi, come Bellagio e Varenna, e da molte ville, come Villa Carlotta, Villa Monastero o Villa del Balbaniello. Ci sono molte attività che potresti fare sul lago di Como: windsurf, kitesurf e vela. In alternativa, puoi semplicemente deliziarti con il cibo e il vino locali, esplorando le fattorie che circondano il lago.

Come raggiungere il Lago di Como?

con il treno. Da Milano Cadorna prendi il treno per Como Nord Lago. Il viaggio dura 1 ora. Mentre da Milano Centrale prendi il treno per Como S. Giovanni che impiega mezz’ora. Da Como prendere l’autobus locale C10 per Meraggio. In alternativa, da Milano Centrale prendere il treno per Varenna Esino per un viaggio di 1 ora e 3 minuti.

in macchina. Questo è il modo più comodo per raggiungere il Lago di Como. Prendi la A8 e la A9 / E35 verso la SS340 a Como. Prendi l’uscita Lago di Como. Proseguire sulla SS340 in direzione Mareggio. Mentre vai a Varenna, prendi la SS36 per il Lago di Como e dello Spulga, seguendo le indicazioni per Lecco / Monza. Prendi l’uscita per Varenna .

4 – Lago Maggiore

Lake Maggiore

Il secondo lago più grande d’Italia, il Lago Maggiore è un posto incantevole ed è raggiungibile con una gita fuori porta da Milano. Ci sono bei villaggi che circondano il lago che si possono visitare come Stresa e Laverno o Locarno. Con l’ambiente alpino, il modo migliore per godersi le meraviglie di questo posto è fare una crociera in barca panoramica.

Ci sono diversi luoghi da visitare vicino Stresa. Protrai visitare le tre pittoresche Isole Borromee: l’elegante Isola Bella, l’esotica Isola Madre e l’intramontabile Isola dei Pescatori. I loro giardini e le loro ville furono realizzati dai migliori architetti e giardinieri del XVI e XVII secolo. Inoltre, una splendida vista è offerta anche dal Monte Mottarone, chiamato “la Montagna dei Due Laghi”, per la sua posizione tra il Lago Maggiore e il vicino Lago d’Orta. C’è una funivia per raggiungere la cima del Monte.

Come arrivare al Lago Maggiore?

con il treno. Da Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi prendere il treno per Stresa. Il viaggio dura 1 ora e 30 minuti. In alternativa, prendi il treno per Domodossola, con una durata simile. Da Domodossola, c’è il Lago Maggiore Express che collega Domodossola a Locarno. Offre un viaggio panoramico attraverso le montagne o in barca.

in macchina. Prendi la A8 fino a Laghi-Sesto Calende-Varese. Prendi la A26 per Gravellona Toce e imbocca l’uscita per Carpugnino. Seguire le indicazioni per Stresa.

con il bus. Dalla stazione di Lampugnano ci sono due autobus giornalieri per Stresa. Il viaggio dura 1h 13 minuti.

5 – Lago di Garda

Lago di Garda

Il più grande lago d’Italia, il Lago di Garda offre una vista panoramica straordinaria con le Dolomiti sullo sfondo. Ha molte isole da visitare con escursioni in barca rilassanti.

Potrete visitare gli splendidi villaggi lacustri di Sirmione, Peschiera del Garda e Desenzano del Garda, quest’ultimo con un incredibile castello medievale sul lago. Ci sono una serie di attività che potresti provare sul lago di Garda, come windsurf, vela o canyoning. Per i veri avventurieri, c’è il Monte Baldo (2218 m) per l’escursionismo o il parapendio con questo panorama. La visita al Lago di Garda è forse la più famosa gita fuori porta da Milano.

con il treno. Da Milano Centrale prendere il treno per Desenzano del Garda (51 minuti). In alternativa, prendi il treno per Peschiera del Garda (58 minuti).

in macchina. Prendi l’A35 per Brescia. Prendi l’uscita Brescia / SP BS11 / Tangenziale sud. Continua sulla SP11 Tangenziale Sud / SS45bis. Proseguire sulla SS45bis seguendo le indicazioni per Lungolago Giuseppe Zanardelli a Toscolano Maderno.

6 – Maranello

Maranello

Se sei appassionato di auto veloci e, in particolare, del Cavallo Rosso, una visita a Maranello è d’obbligo. Vai ed esplora la “Valle dei Motori”, dai un’occhiata alla pista di prova delle nuove auto veloci. Visita la fabbrica della Ferrari e il Museo di Maranello per scoprire la sua storia e ammirare le vecchie auto in tutto il loro splendore.

con il treno. Prendi il treno da Milano Centrale a Modena (1 ora e 41 minuti). Una volta arrivati, prendete l’autobus per Maranello da Modena alla fermata dell’autobus Risorgimento.

in macchina. Prendi la A1 in direzione di SP467 / SP467R. Prendi l’uscita per Maranello.

7 – Alpi svizzere

St. Moritz

Le Alpi svizzere sono forse una delle migliori destinazioni per una gita fuori porta da Milano. Strano ma vero, in pochi passi e con un viaggio mozzafiato con una vista panoramica è possibile raggiungere St. Moritz.

Il famoso treno rosso, il Bernina Express, che fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO, ti regalerà una delle migliori esperienze della tua vita. La destinazione finale termina a St. Moritz tra le Alpi svizzere, una delle località più famose.

con il treno. Da Milano Centrale prendere il treno per Tirano (2 ore e 32 minuti). Il Bernina Express parte dalla stazione ferroviaria di Tirano.

in macchina. Prendi la strada principale 36 per Lecco / Monza. Seguire le indicazioni per SS dello Stelvio / SS38 a Cosio Valtellino. Proseguire sulla SS38 seguendo le indicazioni per Trivigno a Tirano.

8 – Interlaken

Interlaken

Un’alternativa al Bernina Express, il Treno Verde delle Alpi attraversa lo stupefacente Passo del Sempione, uno dei crocevia più belli della Svizzera, arrivando fino a Spietz. Un viaggio panoramico prima di raggiungere la tua destinazione. All’arrivo, apprezzerete sicuramente la crociera sul Lago di Thun fino a Interlaken. Cogli l’occasione per assaggiare il delizioso cioccolato mentre vedi il panorama.

con il treno. Da Milano Centrale prendere il treno per Domodossola (1 ora e 30 minuti). Da Domodossola inizierà il tuo viaggio sul treno verde delle Alpi.

in macchina. Prendi la A8 e poi la E62 seguendo le indicazioni per SS33 . Continua sulla SS33 e prendi l’uscita per Domodossola.

9 – Courmayeur

Courmayeur

Se sei un amante della montagna, sarai sorpreso di sapere che il Monte Bianco, la montagna più alta d’Europa, è raggiungibile da Milano. Una buona idea per la tua gita fuori porta, infatti, potrebbe essere quella di andare a Courmayeur, la famosa città alpina. Da lì, prendi la stupenda funivia del Monte Bianco Skyway e scopri la vista mozzafiato sulle Alpi italiane, svizzere e francesi. Sulla salita, fermati al Mont-Frety Pavillion e visita il giardino botanico di Saussurea. Il giardino più alto d’Europa contiene un’enorme varietà di piante alpine. Una volta raggiunta la vetta dell’Helbronner, dalla sua altezza di 3.466 metri sarai senza parole. Goditi la vista a 360 gradi delle Alpi.

con il bus. Da Milano Lampugnano prendi l’autobus per Courmayeur. Il viaggio dura 3 ore.

in macchina. Prendi la A4 / 364 e prendi l’uscita per Santhia a E25 / A5 diretto a T1 / Monte Bianco. Prendi la E25 e segui le indicazioni per A5 / Ivrea / Aosta / T1 / Monte Bianco. Qui, prendi l’uscita per Courmayeur.

10 – Dolomiti

Dolomiti

Se vuoi trascorrere una giornata in mezzo alla natura, vale la pena fare un giro con la Ferrovia del Renon dalla città di Bolzano. Il treno storico è stato progettato sul modello delle ferrovie di montagna svizzere durante la Belle Epoque ed è l’unico di questo tipo rimasto. Offre un piacevole viaggio senza tempo con un’adorabile vista sulle Dolomiti e ad un prezzo molto economico!

con il treno. Non esiste un treno diretto per la destinazione e è necessario un cambio. Da Milano Centrale prendere il treno per Verona Porta Nuova. Lì, prendere il treno da Verona Porta Nuova a Bolzano. Ci vorranno 3 ore e 40 minuti. In alternativa, prendi il treno per Bologna e lì, un treno per Bolzano. Altrimenti, c’è la possibilità di prendere il treno per Verona Porta Nuova e una volta lì, prendere l’autobus per Bolzano. Questa soluzione richiede 2 ore e 50 minuti.

in macchina. La soluzione più facile per raggiungere Bolzano. Prendi la A51 e prendi l’uscita E64 a Torino / Venezia. Prendi l’A4 e segui le indicazioni per Via Statale 12 un Bolzano. Dalla A22 prendere l’uscita Bolzano Sud.

con il bus. Da Milano Lampugnano prendere l’autobus per Bolzano per un viaggio di 4 ore.

11 – Regione della Franciacorta e Outlet

Franciacorta

L’area della Franciacorta è famosa per la produzione di vino, in pratica per i vini spumanti. Partecipare alla degustazione di vini della Franciacorta abbinati al buon cibo locale è un’esperienza che non si pente mai. Ci sono visite guidate e degustazioni con sommelier certificati.

Oltre alle splendide colline e al rilassante ambiente naturale di questa zona, potrete visitare la città di Brescia e il Lago d’Iseo, con un panorama mozzafiato e riserve naturali come Torbiere del Sebino, Piramidi di Zone e Valle del Freddo. Tutta l’area rappresenta un’ottima opzione per una gita fuori porta da Milano.

Come destinazione per lo shopping, il Franciacorta Outlet Village è anche un ottimo posto da visitare. È collegato direttamente a Milano da un bus navetta e facilmente raggiungibile in treno o in auto. Comprende 160 negozi di marchi italiani e internazionali.

con il treno. Prendi il treno da Milano Centrale a Brescia (36 minuti).

in macchina. Prendi la SP14 e poi la A35. Prendi l’uscita per Brescia / SP BS11 / Tangenziale sud.

con il bus. Prendere l’autobus da Milano Centrale a Brescia (34 minuti).

12 – Bergamo

Bergamo

Questa antica città dall’architettura medievale è molto vicina a Milano. È composto da un’antica parte murata, denominata “Città Alta”, all’interno delle colline di un parco nazionale, e dalla “città bassa”, l’espansione moderna. La città alta è un patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è un bel posto da visitare. Se hai più tempo, vai a visitare alcuni luoghi nelle vicinanze, come San Pellegrino e le sue famose QC Terme, o Crespi D’Adda.

con il treno. Ci sono treni in partenza da Milano Centrale a Bergamo ogni ora a meno di 1 ora di distanza.

in macchina. Prendi la A4 / E64 seguendo le indicazioni per Raccordo Autostrada a Bergamo. Prendi l’uscita per Bergamo.

13 – Genova

Genova

Per una gita fuori porta da Milano, Genova è uno dei luoghi ideali. Genova è una città affascinante da esplorare, attraverso le sue strade medievali tra edifici antichi. Una volta in città, oltre al centro storico, ammirerai i Palazzi dei Rolli, un gruppo di antichi palazzi che sono in parte un sito UNESCO. Inoltre, se ti piace il mondo marittimo, non puoi perderti il suo magnifico acquario e gli altri monumenti.

con il treno. Ci sono molti treni regionali in partenza da Milano Centrale a Genova Piazza Principe, per la durata di circa di 1 ora e 35 minuti / 2 ore.

in macchina. Prendi la A7 in direzione di Via Bobbio / SS45 a Genova. Prendi l’uscita Genova Est.

con il bus. Ci sono compagnie di autobus che offrono servizi di autobus da Milano a Genova per un viaggio di 2 ore e 10 minuti.

14 – Verona

Verona

Situata in Veneto, Verona è particolarmente legata al Romeo e Giulietta di Shakespeare, ambientato in questa città. La città degli innamorati merita di essere visitata, grazie a tutti i suoi siti storici che hanno permesso a Verona di diventare patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Avrai la possibilità di vedere il balcone della casa di Giulietta camminando lungo le loro antiche strade. Luoghi imperdibili sono la grande Arena di Verona, la Piazza delle Erbe e il Teatro Romano. Inoltre, ci si può fermare a visitare il museo civico di Castelvecchio, un tempo era il castello di Verona, con vista sul fiume Adige. Verona è certamente una delle migliori gite fuori porta da Milano.

con il treno. Ci sono treni in partenza da Milano a Verona ogni ora e impiegano 1 ora e 13 minuti. Questo è il modo più veloce per andare a Verona.

in macchina. Prendi l’A4 e prendi l’uscita per Verona Sud.

con il bus. Ci sono autobus da Milano Lampugnano a Verona Porta Nuova. Il viaggio dura 2 ore e 20 minuti.

15 – Venezia

Venezia

Venezia è una delle città più romantiche della zona, è una tappa obbligata del Nord Italia. Le sue lagune, le sue strade acciottolate e la sua fantastica architettura trasformano questa città in un luogo senza paralleli. È pieno di siti interessanti da visitare, come il Ponte di Rialto, Piazza San Marco e Ponte dei Sospiri.

Fai un giro in barca sulla tipica gondola attraverso le lagune attraverso la città, con i vestiti caratteristici del condimento dei gondolieri. Se stai visitando la città nel periodo di Carnevale, sarai fortunato. Vivrai uno dei più famosi Carnevale del mondo. Se avete tempo, vale la pena andare a Murano, la città famosa per le sue tradizioni di vetro soffiato, i cui prodotti vi incanteranno di sicuro.

con il treno. Da Milano Centrale prendere il treno per Venezia Santa Lucia (2 ore e 30 minuti). Questo è il modo più semplice per andare a Venezia.

in macchina. Prendi l’A4 e poi l’uscita per Venezia / Ravenna / Mestre / Marghera da Tangenziale di Mestre / A57.

con il bus. Ci sono autobus da Milano Lampugnano a Venezia Tronchetto ma il viaggio è più lungo (3 ore e 55 minuti).

16 – Firenze

Firenze

Famosa città d’arte in Italia, è considerata la culla del Rinascimento, chiamata anche “l’Atene del Medioevo”. Se stai cercando una visita culturale e artistica, questo posto è la scelta perfetta e ti colpirà direttamente. È pieno di monumenti e musei da visitare, ma anche di meravigliosi giardini. Firenze ha anche un ruolo importante nel settore della moda, essendo una delle 15 capitali della moda nel mondo. Per un delizioso pranzo, assaggiate la famosa schiacciata fiorentina e i formaggi e salumi tipici.

con il treno. Questo è il modo più semplice per visitare Firenze. Da Milano Centrale prendere il treno alta velocità per Firenze Santa Maria Novella. Ci sono treni ogni ora per un viaggio di 1 ora e 40 minuti.

in macchina. Prendi la A1 e prosegui verso Firenze / Bologna / Casalecchio. Prendi l’uscita A1 var – Variante di Valico e prosegui sulla A1 / E35. Quindi prendere l’uscita per Firenze Sud.

17 – Torino

Torino

Una tempo la prima capitale d’Italia, Torino merita una grande considerazione per una gita fuori porta da Milano. Questa elegante città, recentemente ristrutturata per i giochi olimpici, ha molti gioielli da mostrare. Palazzo Reale, Palazzo Madama, La Venaria e la Mole Antonelliana sono solo alcuni esempi della sua magnificenza.

Torino vanta anche un gran numero di caffè storici con un’atmosfera antica e il museo egiziano più importante del mondo fuori dall’Egitto. Inoltre, è la capitale italiana del cioccolato ed è famosa per la sua buona cucina. Tanti motivi per andarci e divertirti!

con il treno. Da Milano Centrale prendere il treno per Torino Porta Susa (1 ora e 40 minuti).

in macchina. Prendi l’A4 in direzione di Corso Giulio Cesare a Torino.

con il bus. Da Milano Lampugnano prendere l’autobus per Torino (1 ora e 50 minuti).

18 – Pavia

Pavia

Questa piccola città è quasi sconosciuta ai turisti stranieri. Tuttavia, è appena fuori Milano e potrebbe essere una meravigliosa sorpresa per i tuoi occhi. Grande architettura e molti monumenti antichi, chiese e torri popolano le sue strade. Attraversato dalla “Via Francigena”, ti permette di percorrere la via del pellegrinaggio. È anche la sede di una delle università più antiche d’Europa (fondata nel 1361). La Certosa di Pavia merita un posto d’onore durante la visita.

con il treno. Da Milano Rogoredo prendere il treno per Pavia (20 minuti).

in macchina. Prendi la A7 in direzione di Genova fino all’uscita Bereguardo-Pavia Nord. Proseguire sulla A53 in direzione di Pavia e uscire a Pavia-Via Riviera.

con il bus. Da Milano Vittadini prendere l’autobus per Pavia Cairoli / Emanuele Filiberto (55 minuti).

19 – Bologna

Bologna

Con i suoi portici caratteristici, i suoi colori e l’architettura, Bologna è una destinazione adorabile per una gita fuori porta da Milano. È una città vivace grazie alla sua università, il motivo per cui ha anche una vita notturna molto eccitante.

La città è piena di luoghi da visitare, come Piazza Maggiore o la Basilica di San Petronio, e il centro storico è composto da una miriade di piccole strade pedonali affascinanti. Bologna è anche la culla di parte della tradizione culinaria italiana: non esitare ad assaggiare qualche piatto tipico locale!

con il treno. I treni giornalieri collegano Milano Centrale a Bologna ogni ora (1 ora).

in macchina. Prendi la A1 e prendi l’uscita per Bologna / Casalecchio. Prendi la A14 e poi prendi l’uscita per Bologna.

con il bus. Prendere l’autobus da Milano Lampugnano a Bologna (2 ore e 50 minuti).

20 – Parma

Parma

Una piccola città vicino a Bologna, Parma ha uno stile affascinante ed elegante. Prenditi il tuo tempo per visitare la Cattedrale medievale e il Battistero, così come il Teatro Farnese. La particolarità del luogo sono i colori pastello che caratterizzano le case, diverse l’una dall’altra, dando un aspetto diverso alle strade. I capolavori della città, tuttavia, sono la musica e il cibo: provate il famoso formaggio parmigiano, il prosciutto di Parma e la pasta fatta in casa.

con il treno. Ci sono treni da Milano Centrale a Parma ogni ora al giorno. Il viaggio dura 1 ora e mezza.

in macchina. Prendi la A1 e poi prendi l’uscita per Parma.

con il bus. Da Milano Lampugnano prendere l’autobus per Parma per un viaggio di 1 ora e 45 minuti.

21 – Modena

Modena

Con i suoi portici e le strade di ciottoli, Modena è una piccola città nel cuore dell’Emilia Romagna. La Cattedrale, in stile romanico, e la Ghirlandina si trovano in Piazza Grande, il centro della città. Altri posti interessanti da visitare sono il Palazzo Ducale, la Galleria Estense e il Museo Enzo Ferrari. Inoltre, Modena è famosa per la sua deliziosa cucina e la produzione di aceto balsamico.

con il treno. Da Milano Centrale prendere il treno per Modena (1 ora e 45 minuti / 2 ore). Questo è il modo più veloce per raggiungere la destinazione.

in macchina. Prendi la A1 seguendo le indicazioni per Tangenziale Sud Salvatore Quasimodo a Modena. Prendi l’uscita 17B dal SS724.

22 – Cremona

Cremona

Luogo imperdibile per gli amanti della musica, Cremona ha una forte e vivida tradizione di liuteria, con oltre 200 botteghe e liutai locali che li realizzano. È possibile ammirare la loro arte passando per i loro negozi. Tra i principali punti salienti della città da vedere sono la Cattedrale in Piazza del Comune e il Torrazzo, simbolo della città.

con il treno. Ci sono treni dalle stazioni di Milano Rogoredo e Milano Lambrate che corrono a Cremona (1 ora).

in macchina. Prendi la A1 e prendi l’uscita per A21 / E70 in direzione Brescia. Prendi l’uscita per Castelvetro. Successivamente, prendere la SP588R in direzione di Cremona.

23 – Mantova

Mantova

Mantova, anche chiamata “la bella addormentata italiana”, è una città lacustre etrusca posizionata nel mezzo della pianura padana. Visitate il Palazzo Ducale, ex residenza del Duca di Mantova. Questa città ha molti luoghi storici da vedere, come Palazzo Te, la Rotonda di San Lorenzo o Castel San Giorgio. Essendo perlopiù sottovalutata come destinazione per le vacanze, potrete godervi una giornata rilassante senza le folle turistiche delle città famose. Fateci un pensiero!

con il treno. È possibile prendere il treno per Mantova da entrambe le stazioni di Milano Lambrate e Milano Rogoredo. Il viaggio dura 1 ora e 50 minuti.

in macchina. Prendi la A1 e la A2 in direzione di Brescia. Prendi la A21 / E70 e prendi l’uscita per Mantova.

24 – Monza

Monza

Alle porte di Milano, c’è Monza. In passato, era la residenza estiva di molti personaggi importanti, da Napoleone ai Savoia. Offre un’architettura storica, come la Cattedrale e il Ponte Leoni. Vale la pena visitare il suo immenso parco, ammirando anche le ville al suo interno e la magnifica Villa Reale.

con il treno. Prendi il Trenord da Milano Porta Garibaldi o Milano Lambrate a Monza. Ci vogliono solo 20 minuti. La soluzione più semplice e veloce.

in macchina. Prendi l’A4 e poi il Strada Statale 36 del Lago di Como e di Spluga / SS36. Prendi l’uscita per Monza.

25 – Brescia

Brescia

L’antica città di Brescia è perfetta per una comoda gita fuori porta da Milano grazie alla sua vicinanza. La città offre molti luoghi storici da visitare. Tra le principali attrazioni, vi è un castello medievale, alcuni edifici romani, e il sito patrimonio mondiale dell’UNESCO del complesso monastico di San Salvatore-Santa Giulia trasformato in un museo. Inoltre, puoi anche ammirare il primo grattacielo d’Italia, il Torrione.

con il treno. Il treno è il modo più semplice perché ci sono treni giornalieri da Milano Centrale a Brescia. La durata è di circa 36/46 minuti.

in macchina. Prendere l’A35 diretto a Brescia. Prendi l’uscita per Brescia Centro a partire dal Tangenziale Ovest.

26 – Lecco

Lecco

Situata nella parte meridionale del Lago di Como, Lecco è una piacevole gita fuori porta da Milano. Lo scenario offerto è sorprendente, con il lago e le montagne circostanti. Visita il centro storico medievale e i vari monumenti, chiese e antiche ville, risalenti al XVIII e XIX secolo. Prendi la funivia per Piana d’Erna e goditi il panorama.

con il treno. Ci sono treni da Milano Centrale a Lecco ogni ora. Il viaggio dura 39 minuti. Questo è il modo più conveniente per andare a Lecco.

in macchina. Prendi l’autostrada 36 in direzione del Lago di Como e di Spulga. Prendere l’uscita per la strada XI febbraio a Lecco.

27 – Roma

Roma

Roma, la Città Eterna, la capitale d’Italia non ha bisogno di una spiegazione per una visita. Preparati a scoprire questa incredibile città in un vero e proprio viaggio di ritorno ai tempi dell’antica Roma. Il Colosseo, Piazza di Spagna, la fontana di Trevi, il Pantheon e altro ancora. In altre parole, prenditi il tuo tempo per visitare il numero medio di monumenti e luoghi di Roma prima di tornare a Milano.

con il treno. È possible visitarla in un giorno tramite il treno alta velocità da Milano Centrale a Roma Termini. Ad ogni modo, vale la pena rimanere più di un giorno.

28 – Padova

Padova

La città di Padova è famosa per la sua antica università, che risale al 1222. Ambientazione de “The Tamigi of the Shrew” di Shakespeare, la città conta molti posti da visitare. Le attrazioni principali sono la Cappella di Scrivegni, la Basilica di Sant’Antonio, il Palazzo della Ragione e il Prato della Valle, tra gli altri. Da non perdere il giardino botanico, fondato nel 1545.

con il treno. Da Milano Centrale prendere il treno per Padova per un viaggio di 1 ora e 57 minuti. Questo è il modo migliore.

in macchina. Prendi l’A4 e poi prendi l’uscita per Padova Est.

29 – Varese

Varese

Varese è anche chiamata “la città giardino” per via dei vari giardini e parchi in tutta la città. Varese è situata su sette colline, arricchite dalle ville sparse. Si trova ai piedi della montagna del Sacro Monte, dove è possibile visitare il santuario medievale di Santa Maria del Monte. Inoltre, Varese si affaccia sul Lago di Varese. Varese è una delle migliori gite fuori porta da Milano e posto perfetto per deliziare la natura.

con il treno. Dalle stazioni di Cadorna e Porta Garibaldi prendere il treno per Varese. Il viaggio dura 53 minuti.

in macchina. Prendi la A8 in direzione di SS707 a Buguggiate. Prendi l’uscita per Varese.

30 – Vigevano

Vigevano

La città rinascimentale di Vigevano richiede solo 30 minuti di treno da Milano. Anche se è quasi sconosciuta, rimarrai incantato dalla sua architettura così come dal suo Castello, dal Castello Sforzesco e dalla Torre del Bramante. Se sei interessato alle scarpe, dovresti sapere che Vigevano è una delle principali produzioni di scarpe, ed è prensente un museo di scarpe. Per la pausa pranzo, non avrai dubbi: il risotto è il migliore qui!

con il treno. Da Milano Porta Genova prendere il treno per Vigevano. Questa è la soluzione migliore (32 minuti di lunghezza).

in macchina. Prendi la A7 in direzione di Tangenziali / Aeroporto / Q.re Cantalupa. Prendi la A50 in direzione della SS494 in direzione Vigevano.

31 – Grazzano Visconti

Grazzano Visconti

In provincia di Piacenza si trova questo particolare borgo medievale, Grazzano Visconti. Se tutto quello che vuoi fare è passare un giorno di vacanza con la tua famiglia e vivere un viaggio nel passato, questo è il luogo da visitare per voi. Creato in stile neo-gotico rinascimentale, Grazzano Visconti vi stupirà con le sue case medievali, le sfilate storiche, il tiro con l’arco e i dintorni tipici.

con il treno. Prendi il treno per Piacenza e, una volta lì, prendi l’autobus per Grazzano Visconti.

in macchina. Prendi la A1 in direzione di Piacenza. Prendi il SP654 e SP654R per Grazzano Visconti.

32 – Gardaland

Gardaland

Stai cercando una giornata divertente in un posto vicino a Milano? Gardaland è la soluzione perfetta! Gardaland, numero uno dei parchi di divertimento in Italia, si trova a pochi passi dal Lago di Garda, come suggerisce il nome. Conta molte attrazioni, tra cui oltre 30 giostre e giochi d’acqua, vari tipi di attività e un acquario. Il divertimento è assicurato e vorrete tornarci di sicuro!

con il treno. Prendere il treno da Milano Centrale a Peschiera del Garda (1 ora). Il parco è facilmente raggiungibile da Peschiera del Garda con un bus navetta gratuito.

in macchina. Prendi l’A4 in direzione Venezia. Prendere l’uscita per Peschiera del Garda e seguire le indicazioni per Gardaland.

con il bus. Prendi l’autobus da Milano Lampugnano a Gardaland. Il viaggio dura 2 ore e 15 minuti.

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.