Best Loire valley castles

Stai cercando di visitare il castelli della Loira da Parigi? Ci sono numerosi castelli da vedere ed è difficile scegliere! Ecco perché, per aiutarti, abbiamo elencato i 14 castelli più belli della Valle della Loira.

1 – Chambord

Castello di Chambord

Il castello di Chambord è uno dei castelli più famosi in Francia per la sua grandiosità e la decorazione dettagliata. La costruzione del castello iniziò per volontà di Francesco I nel 1519 ma alla sua morte non era stato completato e, quando Luigi XIV lo visitò nel 1639, ordinò che fosse ultimato.

Il castello è splendidamente decorato con ornamenti lungo la struttura e guglie; all’interno ha una magnifica scala a chiocciola ispirata a Leonardo da Vinci come la simmetria delle grandi sale e dei vecchi dipinti reali.

Suggerimenti

Il posto è gigantesco e ci vorranno delle ore per visitarlo tutto: particolarmente belle le viste tetto e, ovviamente, gli immensi giardini in cui perdersi.

  • Assicurati di visitare la sala dei film in 3D che ti dà un’idea della costruzione, della storia e dell’architettura del castello.
  • Goditi il National Wildlife Sanctuary, dove puoi fare un picnic, andare in bicicletta o semplicemente passeggiare e osservare gli animali.
  • Uno spettacolo equestre si svolge due volte al giorno nelle stalle vicino al castello del Maresciallo di Saxony.
  • Prendi l’audioguida per avere tutte le informazioni sul castello e anche un iPad con la mappa. Costa circa 4 €.

Come arrivarci

Se vieni da Parigi, puoi prendere il treno che ti costerà circa 50 € (abbastanza caro per un solo viaggio!), un’altra opzione è arrivarci in macchina attraverso l’autostrada A10 in direzione Bolois e prendere l’uscita 16 verso Mer per poi proseguire sulla strada secondaria D112 verso Chambord. Visto che sei vicino a Blois potresti approfittare e vedere entrambi i castelli

📍 Castello di Chambord

2 – Villandry

Castello di Villandry

Il castello di Villandry è costruito sul fianco di una collina e nasce come una torre fortificata.

La caratteristica principale di questo castello sono i suoi immensi giardini che con le fontane, i fiori e gli orti sono un posto bellissimo in cui passeggiare e rilassarsi garzie ai numerosi posti dove sedersi e contemplare la loro bellezza. Ci sono anche dei boschetti con alcuni percorsi da esplorare.

Suggerimenti

A differenza dell’esterno così sfarzoso, l’interno del castello è povero di decorazioni. Ti consigliamo quindi di non perderci troppo tempo per dedicarti totalmente ai giardini!

Come arrivarci

Potrai arrivarci con treni e bus ma ti avvisiamo che sono molto costori. Potresti prendere in considerazione la ricerca di tour che includa il trasporto A/R.

📍Castello di Villandry

Prenota un biglietto d’ingresso per il castello di Villandry qui.

3 – Blois

Castello di Blois

Il castello di Blois è il luogo in cui fu assassinato il duca di Guise (leader della società ultra-cattolica) e, in origine, era una fortezza medievale costruita nel IX secolo e dopo trasformato in un palazzo in stile gotico che è stato residenza di Luigi XII e Francesco I.

Suggerimenti

Se visiterai il castello di Chamblord ti sarà facile arrivare a Blois! L’interno del castello è decorato in stile rinascimentale, le sue stanze sono state finemente restaurate e vi è anche una scala a chiocciola.

Come arrivarci

Se vieni da Parigi potrai raggiungere il castello di Blois in 2 ore con il treno mentre, se vieni da Tours, il viaggio durerà solo 45 minuti. Se hai intenzione di prenotare un tour, considera la possibilità di combinare la tua visita al castello di Blois con quella al castello di Chamblord.

📍Castello di Blois

4 – Amboise

Castello di Amboise

Questo piccolo castello non è ornato come gli altri ha ma degli splendidi interni e giardini oltre che una bellissima vista sul fiume Loira. La combinazione degli stili gotico e rinascimentale è uno dei motivi per visitare questo castello oltre alla cappella che contiene i resti di Leonardo da Vinci.

Come arrivarci

Arrivare al castello di Amboise in treno è molto costoso e gli autobus impiegano fino a quasi 4 ore. Ciò che è altamente raccomandato è prenotare un tour in cui è possibile visitare il castello insieme ad altri in quanto avrai incluso il trasporto.

📍Castello di Amboise

Prenota un biglietto d’ingresso per il castello di Amboise qui.

5 – Clos Lucé

Castello di Clos Lucè

Conosciuto per essere stato la residenza ufficiale di Leonardo da Vinci tra il 1516 e il 1519, è situato a 500 metri dal castello di Amboise a cui è collegato da un passaggio sotterraneo.

Oggi il castello di Clos Lucé ospita il museo Leonardo da Vinci, che riflette la prestigiosa storia delle numerose macchine progettate da Leonardo.

Come arrivarci

Approfitta del fatto che stai visitando il castello di Amboise e raggiungi il castello di Clos Lucé. Altrimenti, il castello è a trenta minuti da Tours.

📍Castello di Clos Lucé

Prenota un biglietto d’ingresso per il castello di Clos Lucé qui.

6 – Azay-le-Rideau

Castello di Azay-le-Rideau

Il castello di Azay-le-Rideau sorge su un’isola del fiume Indre e riflettendosi sull’acqua rende l’atmosfera più romantica. Il castello non è completo quindi non tutte le camere saranno visitabili e l’interno è abbastanza semplice per la mancanza di mobili. La sua architettura è tipicamente rinascimentale il che gli conferisce raffinatezza e l’eleganza.

Come arrivarci

Da Tours puoi arrivarci in treno in 30 minuti oppure potrai prenotare un tour in cui è possibile visitare il castello di Azay-le-Rideau e il castello di Chinon.

📍Castello di Azay-le-Rideau

Prenota un biglietto d’ingresso per il castello di Azay-le-Rideau qui.

7 – Chinon

Castello di Chinon

Il castello medioevale di Chinon si trova in cima a una collina rocciosa sopra il fiume Vienne. Anche se non è un tipico castello rinascimentale della Valle della Loira, il Castello di Chinon è una delle più grandi fortezze della Francia.

Come arrivarci

Essendo molto vicino al castello di Azay-le-Rideau, puoi approfittare del viaggio e visitare entrambi i luoghi allo stesso tempo individualmente o in tour. Il castello è a mezz’ora dalla città di Tours.

📍Castello di Chinon

8 – Chenonceau

Castello di Chenonceau

Il castello di Chenonceau, uno dei più conosciuti della Valle della Loira, si trova sul fiume Cher e architettonicamente è un’unione degli stili gotico e rinascimentale. È il castello più visitato in Francia per la sua storia, l’ampio giardino e il paesaggio.

Come arrivarci

È possibile raggiungere il castello di Chenonceau in 35 minuti da Tours.

Essendo molto conosciuto, ci sono molti tour che ti portano al castello e che, probabilmente, forniscono anche il trasporto oltre alle visite di altri castelli nelle vicinanze.

📍Castello di Chenonceau

9 – Loches

Castello di Loches

Famoso per il suo enorme mastio quadrato, ospita un museo con una delle più vaste collezioni di armature medievali della Francia.

Come arrivarci

Dista soli 35 minuti da Tours oppure potrai fare un tour che includerà questo e altri castelli della Valle della Loira.

📍Castello di Loches

10 – Chaumont

Castello di Chaumont

Chaumont si trova tra Blois e Amboise, quindi potresti includere questo castello nel tuo itinerario. Il castello di Chaumont è famoso per ospitare l’International Garden Festival, un festival del giardino che vanta 30 giardini diversi a tema.

📍Castello di Chaumont

11 – Meung-sur-Loire

Castello di Meung-sur-Loire

Situato vicino alla chiesa collegiata, il castello una volta era la residenza di campagna dei vescovi di Orléans. Per i suoi valori architettonici ed essendo risalente alla prima guerra mondiale, è considerato un importante monumento storico.

Grazie alla sua vicinanza a Tours e Amboise potresti prendere in considerazione un tour che include una visita al Castello di Meung-sur-Loire.

📍Castello di Meung-sur-loire

12 – Rivau

Castello di Rivau

Il castello di Rivau è un piccolo castello con splendidi giardini ispirati a fiabe e leggende.

Come arrivarci

Puoi arrivarci in 50 minuti da Tours. Visto che è difficile da raggiungere con i mezzi pubblici o con la macchina, potresti cercare un tour che ti porti lì e visitare anche i dintorni.

📍Castello di Rivau

13 – Valençay

Castello di Valençay

Considerato uno dei castelli più belli di Francia per la sua ricca architettura e giardini lussureggianti, è la residenza delle famiglie d’Estampes e Talleyrand-Périgord.

Come arrivarci

È possibile raggiungere il castello di Valençay dalla città di Tours in 2 ore e mezza. Considerando che è abbastanza lontano o non è così facile da raggiungere con i mezzi pubblici, potresti prendere in considerazione prenotare un tour in cui potrai anche visitare gli altri castelli.

📍Castello di Valençay

14 – Ussé

Castello di Ussé

Conosciuta come il castello della Bella Addormentata perché era questa fortezza che Charles Perrault aveva in mente mentre scriveva la fiaba, merita una visita anche per le sue torri medievali, le finestre addormentate, le eleganti guglie e i camini.

Come arrivarci

Da Tours sarai lì in 40 minuti, ma se preferisci puoi prenotare un tour che include il trasporto A/R.

📍Castello di Ussé

Come prenotare un tour per visitare i castelli della Loira?

Una volta che hai deciso quali castelli ti piacerebbe visitare, dai un’occhiata ai diversi pacchetti, molti fornitori offrono tour dei castelli della Valle della Loira che partono da Tours o Parigi.

Tour dei castelli della Loira da Parigi

Tour dei castelli della Loira da Tours

Spero che questa lista di castelli della Valle della Loira ti abbia aiutato a decidere quali castelli dovresti visitare! Se hai qualche domanda per favore non esitare a commentare qui sotto!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.