La capitale della Danimarca è costituita da ettari e ettari di splendidi giardini, fantastici castelli e musei variegati, compreso un museo dell’umorismo. L’elenco delle cose da vedere e da fare a Copenaghen è pieno di sorprese, essendo una delle città più densamente popolate di tutta la Scandinavia.
Recatevi in uno spazio artistico sotterraneo nascosto o sbirciate nello studio di un re danese, e sarete sicuri di tornare a casa con un bel po’ di storie interessanti da raccontare. Scoprite qui tutte le cose strane e meravigliose che potete fare durante la vostra visita.
Anche se a volte ha la reputazione di essere una città calma e tranquilla, questa bella metropoli è piena di sorprese e di fascino.
Oltre ad alcuni servizi standard, come zoo e parchi pubblici, è piena di tesori particolari, da antichi parchi di divertimento antichi a interessanti musei.
Che si tratti di esplorare castelli ornati, di scoprire alcuni record mondiali o di provare cibi e bevande fenomenali, vi terrà occupati per tutto il viaggio!
1 – Palazzo di Christiansborg
Proprio nel centro di Copenaghen, nascoste sotto l’incredibile Palazzo di Christiansborg, si trovano le mura in rovina di un castello dell’XI secolo, letteralmente una gemma nascosta e uno dei siti più interessanti di Copenaghen.
Procuratevi un pass per l’accesso al palazzo per avere una visione da insider non solo delle rovine ma anche di tutte le incredibili stanze e caratteristiche del palazzo stesso!
2 – Crociera sul canale di Nyhavn
Unitevi all’azione e fatevi strada attraverso la città sui suoi bellissimi canali, come fanno i locali.
Salite su una crociera di un’ora attraverso i corsi d’acqua principali e alcuni canali nascosti per vedere un po’ di tutto, dalla splendida architettura del quartiere Nyhavn agli antichi castelli sulle rive del mare.
GoBoat è una scelta particolarmente consigliata per queste spedizioni, perché vi regalerà un tour pieno di emozioni… perché potrete guidare voi stessi la barca!
Prenotate un’imbarcazione per voi e per un massimo di otto persone e trascorrete una giornata memorabile sull’acqua, visitando la città al vostro ritmo e sentendovi dei capitani.
3 – Tour in bicicletta
Poiché Copenaghen è conosciuta come una delle migliori città del mondo per il ciclismo, perché non viverla come un abitante del luogo?
Salite su un tour in bicicletta e attraversate la città, imparando a conoscere la sua ricca storia e a vedere tutte le sue bellezze con l’aiuto di una guida locale.
Vi sentirete sicuramente un po’ più come una persona del posto!
4 – Museo Nazionale della Danimarca
Quando si visita una città con una storia così lunga e ricca, si sa che il museo locale sarà interessante.
Potrete ammirare armature e resti dell’epoca vichinga. Ci sono molte mostre anche per i bambini, se avete dei piccoli con voi.
Lasciate che difendano un castello o che frequentino una scuola degli anni ’30, mentre voi partecipate a una visita guidata gratuita con il vostro biglietto online (solo nei fine settimana!).
5 – Tour gastronomico
Con una cultura culinaria vivace e di tendenza, può essere difficile trovare la migliore esperienza possibile quando si mangia fuori a Copenaghen.
Un tour gastronomico è un ottimo modo per assicurarsi di essere accompagnati nei posti migliori della città da gente del posto che sa il fatto suo.
Con un tour di mezza giornata a spasso per la città e assaggiando i cibi locali e stagionali più freschi, cos’altro potreste desiderare?
6 – Cena con un panda allo zoo di Copenaghen
Sì, avete letto bene.
Con un ristorante in cui si può letteralmente cenare con un panda, lo zoo di Copenaghen è un’eccellenza.
Sia che vogliate dissotterrare ossa di dinosauro o dare da mangiare a una giraffa, avrete sicuramente un’esperienza che non potrete vivere da nessun’altra parte!
7 – Giardini di Tivoli
Questo non è un parco a tema ordinario. Fonte di intrattenimento per gli abitanti del luogo da oltre due secoli, i Giardini di Tivoli sono molto più di un semplice parco divertimenti.
Sperimentare le incredibili giostre e gli splendidi giardini è una delle cose da non perdere a Copenaghen, che vi stimolerà tutti i sensi.
Evitate le lunghe file d’ingresso e prendete un biglietto online: sarete in sella in men che non si dica!
8 – Tour in autobus hop on hop off
Uno dei modi migliori per vedere il più possibile di una città è un tour in autobus hop-on hop-off, il modo più economico per raggiungere tutti i migliori punti di interesse in un giorno.
Grazie ai commenti di una guida esperta mentre si è sull’autobus e alla possibilità di scendere a qualsiasi fermata si desideri, questo è il modo migliore per esplorare la città in autonomia.
9 – Escape room
Se viaggiate in gruppo (o avete appena incontrato un gruppo di viaggiatori con cui avete stretto amicizia), questo è un ottimo modo per avvicinarsi (sia letteralmente che emotivamente).
Avete un’ora di tempo per risolvere gli enigmi che vi daranno gli indizi necessari per uscire dalla stanza, altrimenti rimarrete intrappolati per sempre a Copenaghen (o sarete lasciati uscire dal master del gioco).
Un’emozione perfetta per le menti creative!
10 – Municipio di Copenaghen
La sede del sindaco è uno spettacolo architettonico da non perdere.
Con un biglietto per una visita guidata, non solo potrete salire le scale a chiocciola, ma vi sarà anche permesso di passeggiare nei bellissimi giardini del municipio, dove dovete assicurarvi di avere la macchina fotografica!
11 – Tour in Segway
Perfetto per chi ha problemi di mobilità o semplicemente vuole fare più strada, un tour in Segway è una delle cose migliori da fare a Copenaghen per chi vuole girare con stile.
Una guida esperta vi condurrà in tutte le tappe principali della città e, cosa ancora più importante, potrete scegliere tra un’ampia varietà di orari di partenza, così avrete molto tempo (ed energia) in più per spuntare altre cose dalla vostra lista!
12 – Negozio della Carlsberg
Anche se non siete amanti della birra, probabilmente avrete già sentito parlare di Carlsberg e vale la pena visitare il Carlsberg Brand Store, il fulcro della produzione.
È possibile degustare la birra nel modo migliore possibile, e coloro che non erano già fan di questa birra, potrebbero poi ritrovarsi a ordinarla sempre al pub sotto casa.
13 – Centro di Architettura Danese
A Copenaghen il design non manca, quindi se l’architettura è la vostra passione, non perdetevi il Danish Architecture Center. Scoprite le grandi menti che hanno progettato edifici in tutto il mondo.
Con mostre interattive per i bambini e un’incredibile esperienza di realtà virtuale, è difficile dire di no a questa visita!
14 – Castello di Rosenborg
Il Castello di Rosenberg è una delle residenze reali storiche più belle che si possano incontrare.
Solo qui è possibile ottenere un pass per il backstage e vedere un’incredibile selezione di gioielli e tesori della storia danese.
Quanti possono dire di aver visto una corona danese del XV secolo?
15 – Concerto a lume di candela
Amate le colonne sonore dei film di Hans Zimmer?
O le opere classiche di Vivaldi?
Con la serie di concerti a lume di candela, potrete assistere a un’ampia gamma di esibizioni musicali, il tutto con lo sfondo di splendide fiammelle!
Oltre alle diverse proposte musicali, questa serie di spettacoli si svolge in un’ampia gamma di luoghi della città, per cui avrete la possibilità di godere di alcuni dei migliori teatri e spazi musicali della zona.
16 – Vesterbro
Ogni città ha un quartiere che attrae la popolazione più alla moda, creativa e bevitrice di caffè espresso, e Vesterbro è proprio questo tipo di quartiere a Copenaghen.
Il modo migliore per sperimentare questo quartiere è quello di farlo come farebbe un abitante del posto, fermandosi in tutti i locali per bere una birra.
Mentre imparate qualcosa sul passato di Vesterbro durante un tour culturale attraverso il quartiere, vi potrete fermare in tre diversi pub storici per una degustazione di birra.
17 – Chiesa del Nostro Salvatore
La Chiesa del Nostro Salvatore (Vor Frelsers Kirke), che ospita sia funzioni religiose che concerti mozzafiato, è uno dei luoghi più tranquilli e stimolanti da visitare a Copenaghen.
Con l’incredibile architettura per cui i danesi sono noti e un’acustica stellare, questa è una tappa che sicuramente vi lascerà senza fiato.
Proprio nel cuore di Freetown Christiania, è molto facile da raggiungere anche a piedi!
18 – Tour di degustazione di vino
Dirigetevi verso il Mar Baltico per visitare alcuni dei più influenti produttori di vino della Danimarca, direttamente nei loro vigneti.
Il vino prodotto biologicamente a Versterhavegaarden vi lascerà senza fiato.
Basta prenotare un tour per essere portati direttamente alla cantina e imparare tutto sugli incredibili processi di fermentazione e produzione e sulle uve, sorseggiando un buon bicchiere di vino nel frattempo!
19 – Castello di Kronborg
Il castello di Kronberg è l’ambientazione dell’Amleto di Shakespeare, una delle opere più famose al mondo.
Immaginate le scene che si svolgono davanti ai vostri occhi, mentre percorrete le stesse sale e gli stessi gradini dei personaggi, con una guida privata che vi darà tutte le informazioni del caso.
In questo tour non dovrete neanche preoccuparvi delle spese di trasporto, quindi potrete mettervi comodi e rilassarvi!
20 – Parco Superkilen
In una città così dinamica, anche gli spazi pubblici sono opere d’arte!
Il Parco Superkilen è amato da tutti gli abitanti del luogo e le sue tre sezioni sono ricche di servizi che possono essere apprezzati anche dai viaggiatori.
Portate i vostri cagnolini o le vostre coperte da picnic nel Green Park, oppure godetevi la musica dal vivo e le deliziose bevande nella Piazza Rossa.
Oppure ancora rilassatevi e osservate lo scorrere della vita locale nel Mercato Nero, che offre panchine, fontane e tutti gli altri elementi che vi potreste aspettare in uno spazio aperto di questo tipo.
Questo è un parco in cui vale la pena passare un po’ di tempo a oziare!
21 – Galleria Nazionale di Danimarca
La bellezza delle menti danesi non si ferma all’architettura.
L’incredibile design e l’occhio per l’estetica possono essere visti in ogni forma espressiva, dal pennello alla moda.
Recatevi alla Galleria Nazionale di Danimarca (acquistate il biglietto online per saltare la fila e ottenere un tour audio gratuito di alcune mostre) e assistete a tutto ciò che va dalla gloria dell’Età dell’Oro danese ai capolavori medievali.
22 – Christianshavn
Fiancheggiata da strade acciottolate e pittoreschi canali, Christianshavn è una tappa obbligata per chi vuole vedere la vera Copenaghen.
Partecipate a un tour guidato a piedi di un’ora e mezza per conoscere i luoghi migliori della città prima di avventurarvi da soli.
Sfruttate la vostra nuova conoscenza di questa zona alla moda e recatevi in tutte le migliori caffetterie per mescolarvi agli abitanti del posto!
23 – I migliori laghi
Dirigetevi verso il sistema lacustre di Mølleå, noleggiate una canoa o prenotate un tour in barca ed esplorate la bellezza incontaminata dei numerosi laghi, come il Bagsværd, il Furesøen e il lago Lyngby.
Aspettatevi di essere circondati da una vegetazione lussureggiante, da colline e prati ondulati, ma anche da paludi uniche.
Un viaggio fantastico che soddisferà tutti i palati!
24 – Museo dei Guinness World Records
Al Guinness World Records Museum vi aspetta un’incredibile collezione di mostre interattive e di esposizioni di record mondiali provenienti da tutto il mondo.
Preparatevi a rimanere sorpresi nello scoprire le cose oscure e sorprendenti che le persone sono state in grado di fare nel corso degli anni.
Potete anche provare a battere un record o due, potreste trovare il vostro record nel museo alla prossima visita!
25 – La statua della Sirenetta
A Langelinie, sulle acque di Copenaghen, si trova una statua che rende omaggio a una delle favole più conosciute al mondo, scritta dallo scrittore danese Hans Christian Anderson.
La splendida statua in bronzo raffigura la sirena che diventa lentamente umana (scusate lo spoiler!) ed è davvero uno spettacolo da vedere, a pochi passi dal centro della città!
26 – Freetown Christiania
Area controversa fin dagli anni ’70, Freetown Christiania è una comunità e un comune di poco meno di 1.000 persone.
È un luogo bellissimo che vale la pena esplorare, con abitanti adorabili, caffè biologici e case autocostruite.
Partecipate a un tour a piedi per essere sicuri di avere una visione da insider, di ammirare l’arte di strada e di vedere la comunità nel suo elemento fondante!
27 – Acquario Den Blaa Planet
Avvicinatevi a uno squalo, entrate in contatto con una tartaruga e imparate molto sulla varietà della vita marina all’Acquario Nazionale della Danimarca (Den Blaa Planet).
È uno dei luoghi da non perdere per gli amanti degli animali.
Si trova proprio lungo l’acqua, a breve distanza dal centro di Copenaghen, ma ne vale davvero la pena!
28 – Vecchia Borsa
La Vecchia Borsa è uno dei siti turistici più famosi di Copenaghen.
Si tratta di uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale e le sue guglie a coda di drago sono presenti tra le foto di quasi tutti i viaggiatori.
Se volete essere sicuri di non perdervi nulla, prenotate un tour privato a piedi della città che vi porterà a fare un giro di due ore con una sosta a questo edificio.
29 – Escursione a Roskilde
L’antica capitale della Danimarca, Roskilde, ospita numerosi castelli mozzafiato come Frederiksborg e Kronborg.
Tuttavia, è una gita piuttosto complicata da Copenaghen se non si conosce la zona.
C’è una soluzione semplice, un tour in minibus che vi porterà da e a Copenaghen, oltre che tra i castelli e altri luoghi chiave di Roskilde, tra cui il Municipio di Roskilde e l’Ufficio del Turismo della Danimarca.
30 – Torre Rotonda
Uno dei progetti architettonici più incredibili che si possano incontrare, la Torre Rotonda fu originariamente costruita dal re Christian IV per ospitare una biblioteca, una chiesa e un osservatorio in cima.
Proprio nel cuore della città, dovete mettere questa bellezza in cima alla vostra lista di cose da vedere a Copenaghen!
31 – Giardino del Re
Mentre vi trovate al Castello di Rosenborg, non potete non visitare l’incredibile giardino realizzato dal re Christian IV nel 1606.
Grazie al suo amore per la coltivazione di erbe, cibo e medicine, ci si può aspettare un giardino colorato e vivace che è stato curato meticolosamente nel corso degli anni.
È ora di tirare fuori il quaderno degli schizzi!
32 – Museo Thorvaldsens
Il più antico museo pubblico della Danimarca, il Thorvaldsens Museum è stato costruito per ospitare le opere e la collezione di Bertel Thorvaldsens, il famoso artista danese.
Tutte le opere d’arte sono ospitate in un edificio affascinante quasi quanto le opere stesse, quindi assicuratevi di tenere d’occhio l’orologio perché qui perderete sicuramente la cognizione del tempo!
33 – Kastellet
Una delle fortezze meglio conservate di tutta Europa, Kastellet è una manna per tutti gli appassionati di storia e i fanatici dell’esercito.
Costruita nel 1626, le stanze della fortezza sono ancora oggi utilizzate dall’esercito danese.
Il parco all’interno delle mura è gratuito e aperto al pubblico, il che lo rende un’ottima opzione per chi viaggia con un budget limitato!
34 – Torvehallerne
Volete assaggiare un po’ di cibo danese locale?
Considerata la dispensa dell’intera città di Copenaghen, Torvehallerne, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Norreport, è il posto migliore per fare la spesa o semplicemente per assaggiare i prodotti locali più freschi che si possano trovare in tutta la città!
35 – Gita al Museo d’arte moderna della Louisiana
Un ottimo modo per espandere il vostro raggio d’azione oltre i confini della città di Copenaghen, una gita al Louisiana Museum of Modern Art sarà un giorno da ricordare.
Si percorre una strada panoramica sulla costa per chi ha un’auto a disposizione, ma è anche incredibilmente facile da raggiungere in treno o in autobus, con le stazioni che vi lasceranno proprio davanti alla porta!
L’esposizione presenta le brillanti opere di artisti contemporanei, sia locali che internazionali, oltre a concerti occasionali negli splendidi giardini circostanti. È meglio prenotare il biglietto del treno!
36 – Ripley’s Believe It or Not!
Questo museo metterà sicuramente alla prova il vostro senso della realtà.
Entrate nella mostra Ripley’s Believe It or Not! di Copenaghen e scoprite tutte le meraviglie e le curiosità che ha accumulato nel corso degli anni.
È difficile dire cosa sia più impressionante, una mucca a due teste o un arciere che usa semplicemente i piedi: sta a voi decidere.
37 – Planetario Tycho Brahe
Per coloro che non hanno accesso regolare al telescopio Hubble, il Planetario Tycho Brahe soddisferà il vostro desiderio di vedere le parti della galassia che l’occhio umano non è in grado di vedere.
Ce n’è per tutti e per tutte le età, quindi non importa quanti o quanti anni abbia il vostro gruppo!
38 – Camp Adventure
La Forest Tower è probabilmente l’elemento più iconico di Camp Adventure, ma una visita qui vi regalerà molto di più.
Senza dubbio, la torre offre una vista spettacolare e vale ogni secondo. Assicuratevi di dare un’occhiata anche alle opzioni di glamping se volete trascorrere più di un pomeriggio nella serena natura danese. Ci sono anche strutture per l’arrampicata per gli amanti dell’adrenalina.
39 – Bagni del porto di Copenaghen
Se visitate la città in estate, partecipate a un’amata usanza danese: il bagno!
In tutta la città ci sono delle belle piscine sul mare, dove gli abitanti e i turisti vanno a fare un tuffo, godendosi l’acqua limpida e lo splendido paesaggio.
Date qualche bracciata, fatevi degli amici e godetevi le lunghe ore di sole!
40 – Parco divertimenti di Bakken
Bakken è un parco divertimenti ideale per tutta la famiglia, con giostre facili per i bambini, qualcosa di più veloce per i più grandi, nonché concerti e spettacoli circensi per gli adulti.
Il parcheggio può essere un problema, ma la linea C del treno S arriva fino alla porta del parco. Aspettatevi di tornare in hotel esausti!
41 – Castello di Frederiksborg
L’interno del castello di Frederiksborg è attualmente un museo, quindi non dovrete limitarvi a fare foto panoramiche dell’esterno.
È un po’ lontano dalla città, ma se prenotate un tour privato, sarete trasportati da e verso il castello e vi sarà mostrato ogni suo angolo.
42 – Biblioteca Reale Danese
I topi di biblioteca si rallegrino: insieme alle sue numerose altre offerte culturali, Copenaghen vanta un tempio di prima classe per la parola scritta.
La Biblioteca Reale Danese è dedicata alla conservazione dell’arte e dell’informazione in tutte le sue forme, dalla fotografia agli archivi… e, naturalmente, a un’infinità di ottimi libri!
Che si tratti di ricerche o di immersioni nella letteratura, questo tempio del sapere è uno spazio molto accogliente.
43 – Casinò di Copenaghen
Giocare al casinò locale è una delle cose più divertenti da fare a Copenaghen, e non è per forza costoso.
Ci sono tavoli da poker con puntate alte per chi fa sul serio, ma anche tavoli da gioco e carte senza minimo per chi vuole solo fare un po’ di baldoria.
Se vi recate di mercoledì, l’ingresso è gratuito tra le 14.00 e le 18.00.
44 – Carlsberg Glyptotek
Se visitate la Carlsberg Glyptotek, gestita in modo indipendente, sosterrete un piccolo gruppo di dipendenti e volontari.
Con una collezione di oltre 10.000 pezzi risalenti a 6.000 anni fa, ci sarà sicuramente qualcosa che non avete mai visto prima.
45 – Palazzo di Amalienborg
Al Museo di Amalienborg potrete avere una visione più intima della vita dei reali di quanto non abbiate mai avuto prima.
Potrete sbirciare nello studio di Cristiano X o curiosare tra i banchi della Sala di Gala, ancora utilizzata in occasioni molto speciali.
Il momento clou è rappresentato dal cambio della guardia: con un po’ di pazienza e un buon tempismo, potrete assistere a questo pittoresco rituale!
46 – Escursione a Malmö
Non c’è bisogno di viaggiare molto per finire in un’altra città o addirittura in un altro paese. Partecipate a una gita di un giorno nella città di Malmo, nel sud della Svezia, con trasporto di andata e ritorno incluso.
Potrete vedere tutto, dal bellissimo parco Pildammsparken alla fortezza svedese del Castello di Malmö.
47 – Gita a Refshaleøen
Credeteci, questo viaggio ne vale veramente la pena!
A breve distanza in barca dal cuore della città, Refshaleøen è un affascinante monumento al passato della città e una vetrina per il suo futuro.
Quest’isola artificiale è nata come cantiere navale e oggi è stata trasformata in uno spazio comunitario e in un centro sociale, con tanti ottimi ristoranti, attività creative ed eventi unici.
Prendetevi un po’ di tempo per una gita e visitatela!
48 – Escursione a Lund
Lund è un’altra ottima tappa se volete fare un breve viaggio in Svezia.
Epicentro della storia del Paese, Lund è la città più antica dell’attuale Svezia e ospita anche la più antica università di tutta la Scandinavia.
Inutile dire che gli appassionati di storia faranno bene a prendere un tour di un giorno, in modo da poter viaggiare da e verso la città e avere il massimo tempo per esplorarla!
49 – Giardino botanico
I Giardini Botanici, proprio nel cuore della città, sono una delle cose più interessanti e rilassanti da fare a Copenaghen.
I giardini botanici contengono una straordinaria varietà di piante autoctone e importate, una serra, e un museo di storia naturale e un museo botanico.
Ci sono un sacco di cose da vedere in questo singolo isolato di terreno!
50 – Caccia al tesoro
Con un mix stellare di innovazione e informazione, le cacce al tesoro nella capitale non sono secondi a nessuno!
Visitate gli edifici più famosi della città, oppure fate un giro in e-bike per ammirare le magnifiche sculture conosciute come i Giganti Dimenticati.
Oppure seguite le orme di uno dei grandi personaggi della letteratura: la Sirenetta, ideata da Hans Christian Andersen.
51 – Kunstforeningen GL Strand
Se volete sentirvi parte della cultura locale, recatevi al GL Strand, una piazza così piena di attività che potreste anche dovervici recare più volte per poterla assaporare appieno.
La galleria d’arte Kunstforeningen è uno dei punti di forza, con mostre, musica jazz dal vivo, conferenze e dibattiti che si tengono quasi tutte le sere della settimana.
52 – Land of Legends
Nella campagna della Zelanda settentrionale, a non più di un’ora di macchina da qualsiasi punto della Danimarca, si trova Land of Legends, la più grande esperienza vichinga della Danimarca.
Potrete remare su una canoa d’altri tempi, passeggiare nei giardini medicinali e assaporare lo stile di vita vichingo – probabilmente la riproduzione più fedele che potrete vedere ovunque!
53 – Chiesa di Frederik
Questa chiesa è uno degli edifici più iconici dello skyline di Copenaghen ed è aperta a viaggiatori e visitatori.
Nella chiesa di Frederik, potrete salire su una delle scale più strette che abbiate mai visto (chi soffre di claustrofobia potrebbe ripensarci) fino all’iconica cupola verde, con una vista su Copenaghen che vi ricompenserà della fatica della salita!
54 – Van Gogh: the Immersive Experience
Sebbene abbia vissuto una vita relativamente breve e tragica, l’eredità artistica di Vincent Van Gogh continua a dare frutti ancora oggi.
E con Van Gogh: the Immersive Experience, potrete esplorare le sue opere come mai prima d’ora!
Ammirate una spettacolare vista panoramica dei capolavori di quest’uomo, compresi i dettagli più piccoli che finalmente prendono il centro della scena.
Oppure mettetevi comodi e lasciatevi trasportare da questa meravigliosa esperienza: è il sogno di ogni amante dell’arte!
55 – Teatro dell’Opera di Copenhagen
Come già detto, i danesi sono noti per la loro architettura e per il loro occhio attento al design.
Il Teatro dell’Opera di Copenaghen non fa eccezione e, grazie agli spettacoli di ogni genere che prendono vita al suo interno, sarà facilissimo trovare una scusa per entrare e assistere a uno spettacolo.
56 – Cisternerne di Søndermarken
Se metà del vostro gruppo vuole una escape room e l’altra metà vuole una galleria d’arte, le Cisternerne potrebbero essere la scelta migliore.
Uno spazio d’arte contemporanea, sotterraneo, all’interno di un parco, è sicuramente in grado di offrire meraviglia e bellezza in egual misura.
Con la reputazione di allestire mostre uniche e strabilianti, dovete veramente vederlo per poterci credere!
57 – Designmuseum Danimarca
In una città splendidamente progettata, con edifici e giardini dal design sorprendente, sembra che una delle cose più logiche da fare a Copenaghen sia prendersi il tempo di andare al Designmuseum Denmark.
Vi troverete a passeggiare tra alcuni dei pezzi e delle esposizioni più straordinarie di tutta la città, e si trova a soli sei minuti a piedi dalla stazione di Marmorkirken!
58 – Collezione David
Originariamente collezione del ricco avvocato Christian Ludvig David, queste opere incredibilmente curate sono ospitate nella casa originale del defunto fondatore.
Si tratta di un’opportunità incredibile per indagare la mente e i pensieri di un danese degli anni Quaranta.
La cosa migliore di tutte? L’ingresso è gratuito!
59 – Shopping a Stroeget
Stroeget è una delle strade pedonali più lunghe d’Europa, fiancheggiata da negozi incredibili in cui curiosare.
Dalle catene più economiche alle boutique di stilisti, c’è qualcosa per ogni fascia di prezzo, sia che si tratti di un regalo per una persona cara o per una sorpresa ai colleghi!
60 – Frederiksberg Have
La periferia occidentale di Copenaghen è costeggiata da 65 ettari di giardini tra i più estesi della città, noti come Frederiksberg Have.
Con una vasta gamma di giardini, un’architettura antica e il fulcro dell’annuale celebrazione della Midsummer Eve, questo è sicuramente uno dei luoghi più importanti in cui ritrovarsi!
61 – Isole Brygge
Un tempo cantiere navale e porto militare, oggi Islands Brygge è una delle zone più trendy della città in cui è possibile trovare casa.
Qui il vecchio incontra il nuovo: una passeggiata in questo quartiere vi mostrerà alcuni degli edifici più antichi di Copenaghen accanto ad alcuni dei più recenti.
Un luogo ideale per osservare la vita quotidiana, se volete vedere dove si ritrova la gente del posto!
62 – Stadio Parken
Se siete appassionati di calcio o semplicemente amate le giornate movimentate, recatevi allo stadio Parken, sede del Copenaghen FC e della squadra nazionale di calcio.
Se non sapete ancora quanto i danesi amino il calcio, lo scoprirete sicuramente dopo una visita qui!
63 – CopenHill
La maggior parte delle persone non può nemmeno sognare di avere una pista da sci dietro casa. Ebbene, durante il vostro soggiorno a Copenaghen, questo sogno è più o meno reale.
Tutto l’anno, senza dipendere dalle stagioni, potete recarvi a Copenhill e sciare dalla cima di una centrale elettrica.
Con una spesa di soli 70 €, potrete sciare con tutta l’attrezzatura a noleggio per tre ore sulle piste!
64 – Statens Museum for Kunst
Anche per gli elevati standard culturali della Danimarca, lo Statens Museum for Kunst è un’eccellenza.
Questo meraviglioso spazio, il più grande museo d’arte del Paese, ospita oltre 260.000 opere, che abbracciano un’ampia gamma di mezzi espressivi e correnti.
Dai dipinti alle sculture, dalla fotografia alle opere astratte, ogni sala offre un’abbondanza di opere creative da ammirare.
Fate un salto e trovate la vostra nuova opera preferita!
65 – Ristorante Noma, 2 stelle Michelin
Il Noma di Copenaghen è uno dei ristoranti più votati e acclamati al mondo. Quando un ristorante è stato giudicato il migliore del mondo per quattro volte ed è attualmente al secondo posto nella classifica mondiale, è sicuramente una meta imperdibile per tutti gli appassionati di alta cucina.
È meglio prenotare in anticipo, perché tutti cercano di accaparrarsi un posto, e questa esperienza varrà sicuramente l’attesa.
66 – Tour in barca a vela
Questa non è una normale crociera in barca intorno a un porto.
Salite su una splendida e storica barca a vela in legno e scoprite la costa di Copenaghen con stile.
È possibile scegliere tra tour in barca a vela mattutini e pomeridiani, in modo da poter iniziare o concludere la giornata con questa crociera incredibilmente romantica intorno alla costa, osservando tutti i punti di riferimento dal mare.
67 – Amager Strandpark
Appena scesi dalla metropolitana, la sabbia e i gabbiani vi faranno sentire come se foste entrati in una terra tropicale.
In realtà si tratta dell’Amager Strandpark, il più grande tratto di costa della città.
Che si tratti di nuotare, fare windsurf o semplicemente rilassarsi sulla riva, è la fuga perfetta dal trambusto senza dover uscire dalla città.
68 – Giro dei pub
Un ottimo modo per fare serata se viaggiate da soli o in un piccolo gruppo è assicurarvi di raggiungere tutti i migliori bar della città.
Questo pub crawl vi porta in quattro dei migliori locali della città, con tanto di bevande incluse.
Nei fine settimana i tour finiscono in una discoteca per chi ha bisogno di ballare!
69 – Nimb Hotel
Se vi trovate a Copenaghen per un’occasione romantica o speciale, questo è sicuramente quello che fa per voi: un hotel a cinque stelle con innumerevoli ristoranti raffinati, tutti affacciati sullo splendido parco divertimenti dei Giardini di Tivoli.
Trascorrere una notte qui vuol dire trascorrerla nel cuore di Copenaghen, e il ricordo troverà sicuramente posto nel vostro.
70 – I migliori locali notturni
Sebbene ci siano molte cose interessanti da fare a Copenaghen durante il giorno, la città assume una nuova vita dopo il tramonto!
Recatevi nei migliori locali notturni della zona per assaggiare le specialità… e scatenarvi un po’!
Sia che stiate ascoltando i ritmi elettrici del Culture Box o che vi aggiriate per quattro piani del Chateau Motel, la città vi farà divertire fino all’alba… e non rimpiangerete di aver perso ore di sonno!
Come arrivare a Copenaghen?
L’aeroporto di Copenaghen è l’hub principale, soprattutto per i voli internazionali; ma i viaggiatori possono anche utilizzare il vicino aeroporto di Roskilde.
Indipendentemente da quale scegliate, potete facilmente prenotare un transfer aeroportuale per essere prelevati dopo il volo e lasciati comodamente in città o al vostro hotel.
Dove alloggiare a Copenaghen?
Il Radisson Collection Royal Hotel ha fascino da vendere, dalla spa e dal bagno turco all’ampio centro fitness e alla splendida vista sulla città; se siete in cerca di divertimento, è anche vicino ai Giardini di Tivoli!
L’NH Collection Copenhagen è un ottimo punto di partenza per le vostre avventure giornaliere, con il Museo Nazionale della Danimarca e il Palazzo di Christiansborg proprio nelle vicinanze; ma con un delizioso buffet e un affascinante bar, è anche un ottimo posto per concludere la serata!
Al citizenM Copenhagen Radhuspladsen, potrete godere della comodità di essere nel cuore della città, oltre che di camere lussuose e di una deliziosa estetica midcentury.
All’Admiral Hotel, l’architettura storica, la cucina all’avanguardia e la vicinanza al lungomare si combinano per creare un’esperienza gioiosa quanto la visita della città.
Il Comfort Hotel Vesterbro, invece, è l’ideale per chi vuole essere al centro di tutto; è circondato da bar, ristoranti, negozi e luoghi di intrattenimento che rendono ogni passo fuori dalla porta un’esperienza completa.
Visitate Copenaghen con un budget limitato?
Prenotate uno o più free tour e scoprite la città nel modo più classico: a piedi e dalle sue strade!
Scoprite i reali, i personaggi letterari, i giardini misteriosi e le opere d’arte uniche grazie alle entusiaste guide locali; assicuratevi di dar loro la mancia!
E se siete tipi che vogliono vedere tutto mentre viaggiano, prendete in considerazione l’acquisto di una Copenaghen Card; offre grandi sconti sui trasporti e sui siti più popolari, tutti combinati in un unico biglietto.
Dove andare dopo?
Dirigetevi a sud, a est o a ovest (o anche un po’ più a nord!) e date un’occhiata agli altri migliori luoghi da visitare in Europa.
Oppure dirigetevi direttamente verso il vicino della Danimarca: la Germania!
Amburgo è caratterizzata da un fascino tranquillo e servizi unici, da splendidi edifici e splendidi corsi d’acqua a un’emozionante storia fatta di artisti e pirati.
Berlino è un paradiso per gli appassionati di cultura di tutti i tipi, con la sua meravigliosa scena creativa, i vivaci locali notturni e i musei meravigliosamente curati.
Oppure recatevi nella vicina Svezia e visitate Stoccolma, che unisce il fascino della città, con musica dal vivo e un’ottima cucina, a meravigliosi tratti di natura incontaminata.
E se avete solo poco tempo per visitare Copenaghen – soprattutto se siete di passaggio in crociera -, date un’occhiata alle fantastiche escursioni a terra e scoprite il meglio della zona in poco tempo!
Considerazioni finali
Elegante e accogliente, piena di divertimento ma anche tranquilla, Copenaghen è il tipo di città a tutto tondo che merita di essere esplorata a fondo.
Ma anche se vi fermate solo per un breve periodo, vi innamorerete presto del suo fascino e troverete infinite ragioni per tornarci!
Iniziate quindi a godervi tutte le meravigliose cose da vedere e da fare a Copenaghen: non mancano di certo!
Non esitate a commentare qui sotto se volete consigliare altri luoghi in questa città.
E, come sempre, buon viaggio!