things to do in Kiruna, Sweden

Situata nel cuore della Lapponia svedese e a 145 km a nord del circolo polare artico, la città fu originariamente costruita per ospitare i lavoratori della miniera locale di Kiruna.

Oggi, è una destinazione popolare per gli amanti dell’inverno ma anche per coloro che desiderano esplorare la magia dell’Artico, specialmente in periodo natalizio!

Essendo la città più settentrionale del Paese, Kiruna è il luogo ideale per tutto ciò che riguarda i tour con slitta trainata dai cani, i festival di sculture di ghiaccio e le corse delle renne.

Che siate alla ricerca di bellezze invernali, sperando di catturare la spettacolare aurora boreale o di fare incontri unici con gli animali, ecco l’elenco delle migliori cose da fare a Kiruna!

1 – Chiesa di Kiruna

Kiruna Church, Sweden

Costruita nel 1912, la Kiruna kyrka (chiesa di Kiruna) è uno degli edifici in legno più belli della Svezia. La chiesa è costruita a forma di capanna sami e presenta dettagli in stile gotico-revival, vetrate colorate e due grandi campane.

Anche se tecnicamente fa parte della Chiesa di Svezia (una confessione evangelica luterana), la chiesa è stata progettata per essere un “santuario del popolo errante” e accogliere persone di ogni fede. All’interno della chiesa non ci sono dipinti, simboli o icone religiose di alcun tipo, ad eccezione di un’unica croce.

La chiesa di Kiruna sarà spostata in una nuova sede nel 2025-2026 per proteggerla dalla prevista espansione della miniera di ferro locale.

2 – Tour dell’aurora boreale

Northern Lights tours in Kiruna

Ci sono molte cose affascinanti da fare a Kiruna, ma vedere l’aurora boreale dovrebbe essere sicuramente in cima alla lista. Sebbene possa essere vista da molti luoghi della Svezia settentrionale, Kiruna è un punto di partenza molto popolare per i tour dell’aurora boreale, il tutto grazie alla sua posizione.

Se si è fortunati, si può vedere direttamente dalla città tra settembre e marzo, ma le opzioni migliori sono quelle di fare un tour in campagna, dove il cielo è più chiaro e più scuro, perfetto per individuare le luci.

Lasciate che gli esperti vi portino nei punti migliori per vedere le luci, mentre ascoltate le leggende, le storie locali e quella della regione. I tour più lunghi (fino a sei ore) spesso si dirigono verso il Parco Nazionale di Abisko o il Monte Ednamvárri per vedere le luci senza nuvole e includono una cena o un barbecue all’interno di una tenda o di una capanna tradizionale Sami. I tour più brevi, includono almeno una bevanda calda e un fuoco caldo in attesa delle luci.

Potreste essere in grado di raggiungere la vostra destinazione in motoslitta o di sedervi e godervi un giro in slitta trainata da husky nella natura selvaggia. Alcuni tour includono un fotografo che immortalerà i momenti magici da portare a casa.

3 – Konstmuseet i Norr e Municipio

Konstmuseet i Norr and Town Hall, Kiruna

Il Konstmuseet i Norr, il museo d’arte della contea di Kiruna, è il più nuovo e più grande spazio artistico della città. La sua collezione e le mostre temporanee sono incentrate sull’arte contemporanea e hanno trattato temi sociali come le conseguenze del cambiamento climatico, il mondo in cui viviamo oggi e il vulnerabile ambiente artico. Anche le serie di video, i laboratori aperti e i concerti dal vivo fanno parte del programma del museo.

Il museo si trova all’interno del Municipio di Kiruna, uno spazio moderno ispirato alla geometria del ferro e all’eredità della miniera locale. La forma circolare dell’edificio gli conferisce un aspetto moderno, ma ha anche una funzione pratica, impedendo l’accumulo di neve e riflettendo la luce del sole.

4 – Gita in slitta trainata da cani

dog sledding in Kiruna

La slitta trainata dai cani è una tradizione che risale a centinaia di anni fa in Svezia. La Lapponia è un luogo particolarmente popolare e il villaggio di Jukkasjärvi, famoso soprattutto per aver ospitato l’ICEHOTEL, è ora una delle migliori destinazioni svedesi per i “safari con gli husky”.

Si possono scegliere tour brevi di sole 3-4 ore, tour mattutini o notturni (perfetti per vedere l’aurora boreale), tour di un’intera giornata o combinazioni di guida e cavalcata in cui si può scambiare il posto con un amico durante il viaggio.

Molte aziende locali a conduzione familiare si occupano di slitte trainate da cani e motoslitte, offrendo non solo grandi avventure ma anche un’attenzione personalizzata ed esperienze davvero uniche. Per esempio, se siete alla ricerca di un’avventura completamente privata, Fjellborg Arctic Journeys Dogsledding offre tour privati con la vostra guida professionale nella natura selvaggia per avventure invernali uniche nella vita.

Se volete semplicemente sedervi e rilassarvi, aziende come Husky Voice vi offrono la possibilità di avere una guida esperta che guidi la slitta mentre voi vi godete il panorama e andate a caccia dell’aurora boreale nel cielo. Per l’avventura più bella con la slitta trainata dai cani, sono disponibili escursioni guidate di una o più giornate.

Con sede a Jukkasjärvi, Arctic Dogsled Adventure offre tour notturni per guidare o condurre la propria slitta trainata da cani. Avrete la possibilità di dormire in un accampamento selvaggio, di provare la capanna della sauna e di passare del tempo a conoscere gli husky che vi accompagneranno nell’avventura.

Indipendentemente dal tipo di tour scelto, vivrete la magia delle foreste innevate, della natura selvaggia della Lapponia e di numerosi avvistamenti di animali selvatici lungo il percorso.

5 – Chiesa di Jukkasjärvi del XVII secolo

Jukkasjärvi Church, Kiruna

Il villaggio di Jukkasjärvi, famoso per il suo ICEHOTEL, è una delle località (villaggi) più piccole di Kiruna, con poco più di 500 abitanti. Situato a meno di 30 minuti dal centro di Kiruna, Jukkasjärvi sarà anche minuscolo ma ha molto da offrire sotto forma di escursioni nella natura, foreste e fauna selvatica.

L’edificio più antico del villaggio è la chiesa di Jukkasjärvi, costruita all’inizio del 1600. Costruita interamente in legno e dipinta di un bel rosso intenso, la chiesa è particolarmente bella in inverno, quando è completamente circondata dalla neve.

All’interno, la chiesa presenta una colorata pala d’altare dipinta dall’artista di Uppsala Bror Hjorth e un organo di betulla che ricrea suoni locali unici, tra cui il suono degli zoccoli delle renne sul terreno.



6 – IceHotel

IceHotel, Kiruna
Credito all’IceHotel

Situato a soli 17 km da Kiruna, nel villaggio di Jukkasjarvi, questo è il primo hotel di ghiaccio al mondo e il più grande, con una superficie totale di 6.000 metri quadrati. Tutto è realizzato con il ghiaccio raccolto dal vicino fiume Torne.

Questo include non solo l’edificio stesso, ma anche l’arredamento dell’hotel, tra cui un bar molto popolare e alcune camere da letto – persino i bicchieri del bar e i letti sono fatti di ghiaccio.

L’hotel viene ricostruito da zero ogni anno a dicembre e rimane in piedi solo fino ad aprile, perché poi tutto si scioglie. Le camere stesse sono progettate da artisti diversi ogni anno e hanno molti temi diversi. Durante l’inverno, nell’area viene costruita anche una chiesa di ghiaccio, una destinazione popolare per i matrimoni.

Anche se è possibile visitare l’ICEHOTEL da soli, un tour rende l’avventura ancora più interessante. Ad esempio, è possibile prenotare un’escursione in auto a Jukkasjarvi, per ammirare il paesaggio invernale mentre si attraversano foreste ghiacciate e laghi ghiacciati prima di arrivare all’hotel di ghiaccio.

Oppure prenotare un tour di base che include il prelievo e la riconsegna in un veicolo confortevole e la visita dell’hotel e del bar, oltre a bevande e spuntini.

7 – Lkab

Lkab's Visitor Center, Kiruna

La più grande miniera di ferro sotterranea del mondo è in funzione dal 1898. Poiché la miniera è così grande e continua a espandersi sotto il centro di Kiruna, è stato deciso di trasferire oltre 20 edifici storici a più di due miglia a est. In questo modo Kiruna, nota come “città in movimento”, rimarrà sicura e intatta.

È possibile visitare la famosa miniera Kiirunavaara in funzione prenotando un tour presso il centro visitatori di Lkab. Da lì si scende a oltre 500 metri di profondità per vedere gli strumenti e i macchinari utilizzati per l’estrazione mineraria. Filmati e mostre raccontano la storia mineraria della zona.

8 – Nutti Sámi Siida

reindeer tours in Kiruna

Questo affascinante museo all’aperto offre un’opportunità unica di conoscere e vivere la cultura e la storia sami ed è una delle cose più uniche da fare a Kiruna. I visitatori possono visitare le abitazioni tradizionali dei Sami e le mostre del museo, che includono esempi della loro arte e dei loro costumi.

L’attrazione principale, però, sono le renne, che i Sami allevano da secoli. I visitatori possono dar loro da mangiare al museo o organizzare un giro su una slitta trainata da renne attraverso una foresta innevata. Si può anche provare lo sport tradizionale della corsa delle renne, che consiste nel guidare una slitta trainata da renne su una pista di 200 metri.

Un caffè serve spuntini e pranzi tradizionali vicino a un fuoco aperto, mentre il negozio del museo vende autentici oggetti di artigianato sami e cibo da portare a casa.

Se siete pronti all’avventura, potete anche organizzare un pernottamento. Potrete dormire in una capanna nella foresta o in una tenda tradizionale Sámi, dove avrete stufe a legna, accesso a una sauna e la compagnia delle renne al pascolo quando uscirete al mattino.

9 – Parco Nazionale di Abisko

Abisko National Park, Sweden

Situato vicino al confine norvegese e a nord del Circolo Polare Artico, questo parco nazionale unico nel suo genere è particolarmente famoso per essere una destinazione eccellente per osservare l’aurora boreale.

Ma non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni relativamente ridotte: questo parco di 77 km quadrati ha anche molto altro da offrire, tra cui alcune parti del sentiero escursionistico Kungsleden, un percorso escursionistico e sciistico di 440 km che attraversa alcuni dei paesaggi più belli della Svezia. Anche lo sci di fondo e di fondo, le escursioni con le racchette da neve e altri sport invernali attirano molti visitatori.

Per coloro che desiderano essere aiutati a scoprire le parti migliori di Abisko, sono disponibili numerose escursioni guidate. Le brevi escursioni invernali, della durata di due ore, prevedono di solito la visita con le racchette da neve ai punti panoramici più belli del parco, compresi quelli sul lago Torneträsk e sulle cime circostanti.

Le escursioni più lunghe (sei ore o più) vi permetteranno di sperimentare il meglio della natura nordica, scendendo lungo il canyon di Abiskojokka e la cascata mozzafiato di Rakkasjohka.

Che siate fotografi amatoriali o professionisti, le avventure fotografiche guidate nel Parco Nazionale di Abisko sono difficili da battere. Non avrete nemmeno bisogno della vostra attrezzatura: queste visite guidate vi forniranno una fotocamera DSLR e un obiettivo preimpostato con le impostazioni perfette per gli scatti più sorprendenti dell’aurora boreale. È anche possibile scegliere un’avventura fotografica diurna, in modo da poter fotografare la natura selvaggia dei ghiacci artici in tutto il suo splendore.

10 – Scii diurno e notturno

skiing in Kiruna

Se visitate Kiruna in inverno, sentirete presto parlare di Luossabacken, la stazione sciistica più famosa della zona.

Situata sul monte Luossavaara – che, con i suoi 724 metri di altezza, è abbastanza adatto a sciatori di tutti i livelli – la pista del resort viene utilizzata per le escursioni durante i mesi estivi. Qui si trova infatti il sentiero del sole di mezzanotte, così chiamato perché durante l’estate, quando il sole non tramonta mai, può essere percorso 24 ore al giorno.

Il comprensorio sciistico di Luossabacken dispone di quattro piste per un totale di 2.500 metri di lunghezza. Anche se le piste non sono abbastanza impegnative per gli sciatori esperti, i principianti e anche gli sciatori di livello medio troveranno le piste molto divertenti. Ci sono anche molti sentieri e aree per lo sci di fondo. Ai piedi della collina sono disponibili un negozio per il noleggio di tutta l’attrezzatura necessaria e un bar.

Se siete alla ricerca di una stazione sciistica più impegnativa e non vi dispiace la distanza di circa 1 ora e 40 minuti da Kiruna, Riksgränsen, al confine con la Norvegia, ha alcune sorprese da offrire. Per cominciare, una delle piste fa la spola tra la Svezia e la Norvegia. Durante il mese di giugno è possibile sciare sulle piste 24 ore su 24, poiché il sole di mezzanotte significa che il sole splende sempre.



11 – Giro in canoa sul fiume Torne

canoeing in Kiruna

Il fiume Torne, vicino a Kiruna, offre tutto: acque calme perfette per la canoa, rapide per un’avventura da cardiopalma e molte opportunità per esplorare il vostro tipo di gommone preferito, qualunque esso sia.

Potete noleggiare la vostra canoa per andare in esplorazione o, per sfruttare al meglio il vostro tempo sul fiume, prenotare un tour guidato in canoa. Con una guida esperta, percorrerete in canoa il fiume Torne o il fiume Torneälv, ammirando una natura mozzafiato lungo il percorso.

Vi fermerete per un caffè e un pranzo lungo i 10 km del percorso e avrete la possibilità di provare le rapide se ve la sentite. Non preoccupatevi se è la prima volta che andate in canoa: la guida vi aiuterà a prendere confidenza con l’attrezzatura e vi illustrerà le procedure di sicurezza.

12 – Escursioni a Midnattssolstigen

Midnattssolstigen, Kiruna

L’ottima posizione di Kiruna, nel cuore della Lapponia, permette di esplorare numerose foreste primordiali, valli profonde e incontaminate e sentieri iconici. La stagione escursionistica a Kiruna è relativamente breve. La neve ricopre il suolo della zona dalla fine di ottobre ad aprile, e durante questo periodo le racchette da neve e gli sci da fondo sono l’unico modo per esplorare i sentieri locali.

Durante i mesi più caldi, si può camminare per giorni e non si finisce mai di esplorare i luoghi. Uno dei sentieri più popolari, tuttavia, è il Midnattssolstigen (sentiero del sole di mezzanotte), che inizia a pochi passi dal centro della città.

Lungo solo 4,3 chilometri, il sentiero Midnattssolstigen attraversa la foresta di betulle di montagna e si inerpica sulla montagna Luossavaara fino a raggiungere un incredibile punto di vista a 360 gradi che arriva fino al villaggio di Jukkasjärvi e a Kiruna stessa.

Lungo il percorso sono presenti numerosi pannelli informativi, dove potrete leggere informazioni sulla flora e la fauna locali, sul popolo Sami e sul clima della zona.

13 – Tour in motoslitta attraverso il Circolo polare artico

snowmobile in Kiruna

Le motoslitte sono un ottimo modo per vivere una vera avventura artica nella bellezza unica del paesaggio ghiacciato della Lapponia. Tutti i tour includono la guida di un professionista, in modo da farvi vivere un’avventura fuoristrada anche se è la prima volta che guidate una motoslitta.

Ci sono molte opzioni di tour tra cui scegliere: dai brevi tour di tre ore al mattino o al pomeriggio, alle gite più lunghe nel cuore del Parco Nazionale di Abisko, fino alle escursioni serali con l’aurora boreale. La maggior parte delle escursioni prevede una sosta in una capanna di legno, dove potrete riscaldarvi accanto al fuoco mentre pranzate (o cenate) o bevete un caffè.

Si viaggia lungo il fiume Torne ghiacciato, attraverso splendide foreste scandinave e fuori dai sentieri battuti per avere maggiori possibilità di avvistare alci, renne e altri animali selvatici invernali.

Se scegliete il tour in motoslitta Northern Light, partirete al tramonto. Insieme alla vostra guida, vi inoltrerete nella foresta artica alla ricerca dell’aurora boreale e vi fermerete per scattare splendide foto e riscaldarvi in una capanna nella foresta.

14 – Kebnekaise

Kebnekaise, Sweden

La montagna più alta della Svezia raggiunge i 2.096 metri nel suo punto più alto ed è diventata una meta amata dagli scalatori di tutta la Scandinavia.

Le scalate di solito partono dalla Kebnekaise Fjällstation, una stazione di montagna che offre un ristorante, una serie di letti in stile ostello e camere private e un centro informazioni. Per raggiungere la stazione è necessaria un’escursione di 19 km da Nikkaluokta, la città più vicina (a circa un’ora di autobus da Kiruna).

Gli scalatori di solito pernottano alla stazione di montagna e poi iniziano la scalata verso la vetta il mattino successivo. Esistono due percorsi per raggiungere la cima del Kebnekaise. Il percorso orientale è piuttosto tecnico e richiede una guida professionista. La via occidentale può essere percorsa da soli, ma è comunque prevista una camminata di almeno nove ore e un’arrampicata su terreno ripido via Ferrata.

15 – Cascata di Silverfallet

Silverfallet Bjorkliden, Sweden

Situato a circa 1 ora e 15 minuti da Kiruna, il piccolo villaggio di Bjorkliden è una destinazione popolare per lo snowboard, lo sci e le escursioni. La stazione sciistica di Björkliden offre oltre 15 km di piste e numerose opportunità per gli amanti degli sport invernali, sia principianti che esperti.

Un’altra importante attrazione della zona è Rakkasjohka (cascata d’argento), una bellissima cascata raggiungibile dopo una breve e facile escursione dal villaggio. Immersa in un canyon nascosto e circondata da un bosco di betulle e da incantevoli sentieri, la cascata scorre su un lago.

Immergete le dita dei piedi nell’acqua, sedetevi e godetevi la brezza, oppure camminate fino al vicino ponte per godere di una splendida vista sulla cima della cascata.



16 – Lago Luossajärvi: pesca sul ghiaccio

Lake Luossajärvi, Sweden

Situato accanto alla montagna Luossavaara, il lago Luossajärvi ha una superficie di poco più di 1 km quadrato. Il lago si ghiaccia completamente in inverno e la popolazione sami locale lo attraversa spesso in slitta.

Le gare di pesca sul ghiaccio che si tengono annualmente sul lago attirano appassionati anche da lontano. Vengono soprattutto per pescare il pesce persico, l’unico pesce rimasto di quelli che originariamente abitavano il lago (anche se nel corso degli anni sono state introdotte nuove specie).

17 – Gita con le racchette da neve

snowshoeing in Kiruna

A Kiruna l’inverno dura da novembre a marzo, quattro mesi con abbondanti nevicate che trasformano la zona in un paese delle meraviglie invernale. Questo rende la zona perfetta per gli sport invernali e in particolare per le ciaspolate, uno sport che tutti possono praticare e che non richiede particolari abilità.

Ci sono molti percorsi per le racchette da neve che partono dalla città e portano alla collina sciistica locale di Loussavaara o lungo le valli ghiacciate dei fiumi. Ma se volete un’esperienza più memorabile, potete unirvi a un tour guidato che vi porterà con le racchette da neve nelle migliori destinazioni vicine.

Partecipate a un’avventura di trekking mattutino fino alla cima della splendida montagna Kurravaara, dove scoprirete la grande fauna artica svedese e incrocerete alci, renne e volpi bianche. Oppure scegliete un trekking serale per ammirare l’indimenticabile aurora boreale.

Il prelievo dall’hotel e tutta l’attrezzatura necessaria sono inclusi nel prezzo del tour.

18 – Festival della neve di Kiruna

Kiruna Snow Festival, Sweden

Per chi è alla ricerca di cose da fare in famiglia a Kiruna, il Festival della neve della città non deluderà. Dopotutto, in una città in cui il buio e la neve sono presenti per tutto l’inverno, perché non creare un festival per celebrarli? Questo festival di cinque giorni, che si tiene a fine gennaio (le date variano leggermente di anno in anno), è ricco di attività, attrazioni e spettacoli di musica dal vivo per chi ha il coraggio di sfidare le temperature rigide sotto l’aurora boreale.

L’attrazione principale è il Concorso internazionale di sculture di neve di Kiruna, dove artisti di tutto il mondo si sfidano per creare figure e strutture mozzafiato. Ma i visitatori possono anche provare le slitte trainate da cani o il pattinaggio su ghiaccio, partecipare alle gare per l'”uomo/donna più forte” (preparatevi a sollevare – che altro? – molta neve!) o assistere a letture di fiabe.

C’è anche una gara del campionato mondiale di spazzaneve, in cui i concorrenti cercano di superare un percorso di 20 metri, ma solo se riescono a spazzare la neve profonda 40 cm!

Sono disponibili parchi giochi per bambini creati interamente con la neve, oltre a numerosi laboratori e mostre, spettacoli e performance e noleggio di motoslitte.

19 – Safari nella natura

Moose Spotting, Kiruna

Le montagne e i parchi nazionali di Kiruna ospitano una grande fauna selvatica, tra cui alci, renne e molti uccelli. Il modo migliore per vedere gli animali è con un tour, perché le guide professionali sapranno dove andare per il divertente sport dell'”avvistamento delle alci”: imparerete come avvicinarle di soppiatto, come scattare le foto migliori e come il paesaggio locale è stato modellato dagli animali che lo abitano.

Le destinazioni più gettonate per questi safari naturalistici includono l’area intorno al villaggio sami di Nikkaluokta e le montagne di Kebnekaise. Oltre a fotografare gli alci, vi fermerete al villaggio per bere qualcosa di caldo e acquistare qualche souvenir. La guida professionale avrà a disposizione anche una macchina fotografica, nel caso in cui vogliate essere aiutati a catturare alcuni scatti fantastici.

Il Parco Nazionale di Abisko e l’area circostante sono anche ottime destinazioni per l’avvistamento di alci. I tour in quest’area prevedono di guidare vicino a grandi popolazioni di alci (e di scendere dall’auto quando è sicuro per scattare foto più ravvicinate). Durante questi tour, che durano diverse ore, vengono forniti snack leggeri e bevande analcoliche.

20 – Spa e sauna svedesi

Spa and Sauna in Kiruna
A sinistra: credito di Bigert & Bergström

Le terme e le saune sono una parte importante della cultura svedese. Non sono solo qualcosa che si fa per rilassarsi: sono anche un luogo per socializzare, migliorare la circolazione e alleviare i dolori muscolari, e rilasciare endorfine che fanno sentire bene.

Le saune sono comuni in molti hotel, quindi se volete provarle, verificate quando prenotate il vostro alloggio.

Se volete sperimentare un po’ di tutto questo, la Solar Egg Sauna è sicuramente la sauna più unica che possiate trovare. Costruita a forma di uovo gigante, questa scultura d’oro inossidabile che incontra la sauna è in realtà mobile e nel corso degli anni è stata collocata su montagne, foreste e parchi. All’interno, la scultura è una sauna a legna funzionante, completa di stufa in ferro e pietra. Chiunque può utilizzare la sauna senza alcun costo.

Per un’esperienza termale di alto livello a Kiruna, provate l’Aurora Spa di Camp Ripan, che offre piscine invernali all’aperto, massaggi classici svedesi e massaggi al cuoio capelluto, al collo e al viso. Offre anche un’opzione unica di auto-trattamento nota come Stävan, in cui è possibile fare uno scrub al corpo con elementi naturali locali come foglie di betulla, olio di pino e bardana prima di rilassarsi con un bicchiere di vino in una piscina riscaldata.



21 – Mercato invernale di Jokkmokks

Jokkmokks Winter Market, Kiruna

Non avete provato il vero shopping a Kiruna prima di aver visitato il tradizionale mercato invernale che si svolge ogni febbraio, quando le temperature possono facilmente raggiungere i -40 gradi Celsius.

Risalente a oltre 400 anni fa, il mercato invernale di Jokkmokks dura solo pochi giorni (le date variano di anno in anno) ma attira migliaia di visitatori e un gran numero di venditori, eventi e artisti.

I visitatori del mercato possono acquistare caramelle e dolciumi locali, prodotti di lana norvegese e abiti colorati per uomini e cani, numerosi oggetti di artigianato sami, spezie tradizionali e prodotti a base di erbe. Eventi ed esperienze uniche includono tour in elicottero, passeggiate nella foresta, sauna con bagni di ghiaccio, tour in slitta trainata da cani e dimostrazioni di cucina.

22 – Centro Spaziale Esrange

Esrange Space Center, Sweden
Credito a SSC Space

Situato a 200 km di profondità nel Circolo Polare Artico e a circa 45 minuti da Kiruna, il Centro Spaziale di Esrange è stato utilizzato nel corso degli anni come spazio per il lancio di razzi, centro di rilevamento satellitare e centro di ricerca. Il centro stesso è chiuso al pubblico, ma è possibile fermarsi al centro visitatori e godersi le attività pratiche e le mostre.

Lì potrete conoscere tutte le diverse attività che si svolgono a Esrange, leggere le tavole sulla storia del luogo e prendere un caffè caldo dalla postazione gratuita. Ci sono anche cartoline gratuite da portare a casa, un breve filmato e una serie di esposizioni. Si può poi uscire all’esterno per scattare foto dell’area circostante.

23 – Avventura di arrampicata su ghiaccio

ice climbing in Kiruna

Quando si parla di modi adrenalinici per esplorare le meraviglie naturali invernali di Kiruna, non c’è niente di meglio dell’arrampicata su ghiaccio. Preparatevi a conquistare cascate ghiacciate, montagne ghiacciate e percorsi invernali mozzafiato. Non è richiesta alcuna esperienza per provare l’arrampicata su ghiaccio, ma se siete principianti o non avete la vostra attrezzatura, partecipare a un tour guidato potrebbe essere la scelta migliore.

Recatevi nella zona di Abisko con una guida qualificata per una lezione di arrampicata che comprenda come assicurarsi in modo sicuro, scalare lastre di ghiaccio verticali e utilizzare correttamente l’attrezzatura da arrampicata (compresi imbraghi, cinture e ramponi).

Una visita guidata include anche un comodo trasporto al sito di arrampicata e tutto il necessario per rendere questa esperienza indimenticabile! I mesi migliori per l’arrampicata su ghiaccio vanno da dicembre ad aprile, quindi se vi recate a Kiruna in questo periodo, dovreste assolutamente considerare la possibilità di conquistare il paesaggio ghiacciato circostante!

24 – Kiruna Golf Club

Kiruna Golf Club, Sweden

Il Kiruna Golf Club offre 9 buche in un’ottima posizione non lontano dal centro città. Ma non lasciatevi ingannare dalle dimensioni ridotte del campo: le buche sono caratterizzate da licheni di miniera, alberi e piccoli stagni, per cui troverete molte sfide lungo il percorso.

Sono disponibili un bar, armadietti e un campo pratica. Non c’è però la possibilità di noleggiare le mazze da golf, quindi assicuratevi di avere tutto con voi quando prenotate il tempo sul green.

Nei mesi di giugno e luglio, quando c’è il sole di mezzanotte, il campo rimane aperto 24 ore. Che ne dite di questa unicità?

24 – Ristoranti di Kiruna

best restaurants in Kiruna

Grandi delizie culinarie all’interno del Circolo Polare Artico? Certamente! Kiruna è un ottimo esempio di tutta la cucina tradizionale della Lapponia svedese. Dal caviale all’arancia al pane di cirmolo, fino ai piatti a base di salmerino alpino e renna, la cucina di Kiruna non vi deluderà.

Se non avete mai provato la cucina scandinava, Spis Mat och Dryck è una tappa obbligata. Qui troverete molti piatti scandinavi e svedesi, un sacco di ottimo pesce (viene servito un piatto “pesce della settimana” che cambia regolarmente), stufati densi e persino opzioni vegetariane.

Il famoso ICEHOTEL ha il suo ristorante e vale la pena di provarlo non solo per l’ambiente unico (il cibo viene servito su blocchi di ghiaccio invece che su piatti) ma anche per la buona cucina, creata con ingredienti locali con un tocco internazionale. Un luogo ideale per provare cose come i cloudberries, la bottarga di coregone Kalix e i funghi su lievito madre.

Da non perdere anche Stejk Street Food. Questo fantastico food truck serve hamburger e panini con carne e formaggio. Prendete qualcosa da portare via o sedetevi all’interno del loro Tipi riscaldato dal camino in un pomeriggio freddo.



26 – Vita notturna e drinks

best bars and nightlife in Kiruna

A Kiruna ci sono molti posti in cui fare festa quando il sole tramonta (o, durante l’estate, non tramonta).

Andate sul tetto e provate lo Sky Bar dell’hotel Scandic, che offre una vista mozzafiato sulla montagna Kebnekaise, ottimi cocktail e, potenzialmente, un’occhiata all’aurora boreale.

Se quello che cercate è una lunga lista di drink, il pub inglese dell’Hotel Bishop Arms è quello che fa per voi. Con un’ampia selezione di etichette di whisky, quasi 30 tipi di birra alla spina e molte altre opzioni in bottiglia, questo è il luogo ideale per provare l’autentica birra svedese prodotta in loco.

Se avete voglia di qualcosa di diverso, un drink al bar dell’ICEHOTEL è una delle cose più uniche da fare a Kiruna. Troverete molti cocktail divertenti e persino champagne, tutti serviti in bicchieri di ghiaccio.

Come arrivare a Kiruna?

Kiruna ha un piccolo aeroporto locale, che riceve principalmente voli provenienti da altre destinazioni scandinave. Non c’è un aeroporto internazionale a Kiruna, quindi se arrivate dagli Stati Uniti o da altre destinazioni estere, dovrete volare a Stoccolma e poi prendere un volo locale di 90 minuti per Kiruna.

L’aeroporto di Kiruna si trova a circa 10 km dalla città e ci sono autobus aeroportuali che possono portarvi in città e lasciarvi in un punto centrale. Se viaggiate con molti bagagli o arrivate in inverno, potreste non voler camminare per le strade ghiacciate per raggiungere il vostro hotel. In questo caso, prenotare un trasferimento aeroportuale può rendere il vostro arrivo molto più comodo.

Dove alloggiare a Kiruna?

Per un soggiorno unico a Kiruna o nei dintorni, è difficile battere l’ICEHOTEL, che offre camere di ghiaccio con sacchi a pelo e pelli di renna al posto dei materassi e una delle migliori posizioni possibili per catturare l’aurora boreale.

Situato all’interno del Parco Nazionale di Abisko, l’STF Abisko Turiststation guadagna punti anche per la posizione e offre sia camere d’albergo standard che cottage con angolo cottura. La struttura dispone di una sauna e di un ristorante con una splendida vista sul parco.

Il Pinetree Lodge chiude la classifica dei luoghi più singolari in cui dormire. Questo hotel sul lago offre una scelta di moderni cottage scandinavi, camere standard nell’edificio principale e un appartamento con vista sul lago. Rilassatevi nella sauna o nella vasca idromassaggio, provate il ristorante o fate escursioni a piedi o con le racchette da neve nella foresta locale.

Se desiderate un’atmosfera più urbana, anche Kiruna ha molto da offrire. Oltre al Best Western Hotel Arctic Eden, con camere moderne e piscina, Kiruna ospita anche il Camp Ripan, con le sue camere in stile chalet e il suo ristorante molto popolare.

Dove andare dopo?

Volete vedere di più della zona intorno a Kiruna? Esistono numerose escursioni di più giorni e avventure notturne per esplorare la Lapponia svedese. Unitevi a un tour in slitta trainata da cani per due giorni di viaggio nelle profondità della Taiga, con una sosta per una notte calda accanto al fuoco in una capanna rustica. Oppure lasciate che una guida professionista vi conduca in motoslitta a Övre-Soppero, dove scoprirete la natura selvaggia della Lapponia, godrete di una sauna a legna e assaggerete il tradizionale cibo sami.

Poiché per arrivare a Kiruna è necessario almeno un rapido cambio di volo a Stoccolma, ha senso trascorrere un paio di giorni anche nella capitale della Svezia. Ricca di musei unici (dove altro si può vedere un’autentica nave vichinga?), di ottimo cibo e luoghi di intrattenimento, e di castelli e palazzi per giorni interi, Stoccolma ha davvero qualcosa per tutti.

A cinque ore a nord-ovest di Kiruna, nella vicina Norvegia, si trova Tromsø, patria degli orsi polari, del sole di mezzanotte e di un paese delle meraviglie artico. Circondata da montagne azzurre e paesaggi mozzafiato, Tromsø è il luogo dove andare per saperne di più sui Poli, fare safari in motoslitta, vedere l’aurora boreale (se ve la siete persa a Kiruna) e fare una crociera tra i fiordi.

Se avete voglia di attraversare un altro confine, vale la pena visitare anche la finlandese Rovaniemi. Questo splendido villaggio, che è la casa “ufficiale” di Babbo Natale, è da visitare soprattutto in inverno, anche se l’estate offre numerose attività ed eventi e la possibilità di fare canoa, rafting ed escursioni.

Considerazioni finali

Ci sono cose divertenti da fare a Kiruna per tutti.

Sia che vogliate vivere l’avventura della vostra vita inseguendo l’aurora boreale o bevendo un drink in un bar di ghiaccio, sia che vogliate esplorare la più grande miniera di ferro del mondo e fare escursioni in estate, Kiruna ha molto da offrire.

Preparatevi quindi a fare le valigie e a partire per una delle città più settentrionali del mondo!

Ci consigliate un’attività o una destinazione a Kiruna che ci è sfuggita? Non esitate a condividerla nei commenti qui sotto!

Buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.