Cos’hanno in comune Babbo Natale e un taglialegna? Entrambi hanno radici legate a Rovaniemi, in Finlandia, la porta non ufficiale del Paese verso l’Artico.
Incastonata tra le colline di Ounasvaara e Korkalovaara, a soli 6 chilometri dal Circolo Polare Artico, Rovaniemi è la capitale della provincia più settentrionale della Finlandia, la Lapponia.
Grazie alla vicinanza e alla facile accessibilità al Circolo Polare Artico, i visitatori potranno divertirsi con tutte le attività e le esperienze culturali da non perdere durante la visita a Rovaniemi.
Dalla conoscenza delle origini del boscaiolo sull’isola di Kotisaari, alla preparazione di biscotti di pan di zenzero con la signora Claus al Villaggio di Babbo Natale.
Fino alla crociera sul rompighiaccio e alla possibilità di ammirare la spettacolare aurora boreale all’interno del vostro accogliente igloo di vetro. Ecco un elenco di 40 cose da fare a Rovaniemi, da aggiungere assolutamente al vostro itinerario!
Volete accedere subito alle offerte? Andate sul sito!
1 – Piazza dei Lordi
Una visita a Rovaniemi non è completa senza una passeggiata in Piazza Lordi, situata nel cuore di Rovaniemi e nota per aver preso il nome dai Lordi, vincitori dell’Eurovision Rock bank finlandese.
Conosciuta anche come Lordin Aukio, prima della trionfale vittoria della banca heavy metal/rock finlandese al concorso Eurovision 2006, la piazza si chiamava Piazza Sampo.
Oggi i visitatori passeggiano per la piazza e si fermano al muro commemorativo di Piazza Lordi, dove sono esposte le impronte delle mani dei musicisti e le targhe che raccontano la storia della piazza.
Vicino a Piazza Lordi si trova un piccolo quartiere commerciale chiamato Sampokeskus. Qui si trovano diversi negozi locali che vendono souvenir, ma anche negozi di marche importanti, ristoranti di fast food e un cinema.
Se visitate la città durante l’estate, assicuratevi di fermarvi e di dare un’occhiata ai diversi eventi, soprattutto musicali, che si tengono nella famosa piazza.
Per essere sicuri di non perdervela, prenotate un tour della città di Rovaniemi e scoprite tutte le informazioni sulla piazza e le altre cose divertenti da non perdere durante la visita!
2 – Arktikum
A soli 7 minuti a piedi dal centro di Rovaniemi si trova l’Artikum, un meraviglioso museo e centro scientifico specializzato nell’offrire un incontro ravvicinato e un’esperienza di conoscenza dell’affascinante Artico.
Conosciuto come il Museo Provinciale della Lapponia, il museo è suddiviso in varie sezioni: natura, cultura, storia, scienza e altro ancora.
È possibile passeggiare tra le varie esposizioni permanenti condividendo l’influenza dell’Artico sulla Finlandia e viceversa, il modo in cui l’Artico è cambiato in base alla scienza e ai dati, oltre a conoscere gli impatti culturali e le influenze dell’Artico sulla “vita del nord”.
Da non perdere il Tiedekeskus Pilke, Metsähallitus (Il rifugio di Pilke), dove potrete conoscere le foreste più settentrionali della Lapponia e anche acquistare alcuni dei prodotti locali della foresta.
L’Arktikum Arboretum (Spiaggia di Arktikum) è considerato uno dei parchi più suggestivi di Rovaniemi, lungo il fiume Ounasjoki, e presenta alberi e altre piante che prosperano in modo unico in climi così rigidi e freddi.
Assicuratevi di visitarlo, a soli 11 minuti a piedi dall’Artikum, e di fare un tour a piedi dell’intero complesso.
3 – Fattoria delle renne e parco degli husky
Vivete un’esperienza davvero nordica alla Fattoria delle renne e al Parco degli Husky! Qui potrete organizzare un giro in slitta con le renne e gli husky, godervi la magia della foresta innevata e sentirvi parte integrante della magia della Lapponia.
Prenotate la vostra esperienza per interagire ed essere un tutt’uno con gli splendidi animali invernali, imparando di più sull’interessante abilità di sopravvivenza degli husky e delle renne, nonché sull’importanza di questi animali in Lapponia.
Se desiderate prenotare un’esperienza memorabile di slitta trainata da renne e husky, assicuratevi di programmare la vostra visita nei mesi di agosto-maggio, quando la temperatura è abbastanza fredda per questo tour. Se prenotate un’esperienza di slittino notturno, potrete avere buone possibilità di catturare la splendida aurora boreale.
Se vi recate in visita durante i caldi mesi estivi, assicuratevi di prenotare una gita in canoa attraverso i caratteristici laghi della Lapponia, noti anche come i 1.000 laghi, con la guida di un professionista.
4 – Santa Claus Village
Visitate la magica e realissima città chiamata Santa Clause Village, situata a 6 minuti di auto dal centro di Rovaniemi, nel Circolo Polare Artico.
Lasciatevi trasportare dalla meraviglia e riscoprite la magia dell’inverno e del Natale, passeggiando per le strade invernali del Villaggio di Babbo Natale e fermandovi all’Ufficio postale ufficiale di Babbo Natale, un vero ufficio postale funzionante 365 giorni all’anno.
Scrivete una lettera da inviare ai vostri amici dall’ufficio postale di Babbo Natale, contrassegnata dal timbro postale ufficiale e dai saluti di Babbo Natale in persona.
È anche possibile richiedere che la cartolina venga spedita prima di Natale, indipendentemente dal periodo dell’anno in cui si visita.
Fermatevi a visitare le renne di Babbo Natale a Santa Clause Reindeer, indipendentemente dalla stagione, dove potrete accarezzare gli adorabili animali e interagire un po’ con loro.
Fate visita a Mrs. Clause nel suo cottage natalizio all’interno del villaggio e chiacchierate con lei, scattate una foto o chiedetele tutto ciò che avete sempre voluto sapere su Babbo Natale, su di lei, sulle renne e altro ancora.
Se viaggiate con bambini, assicuratevi di portarli al Mondo dei pupazzi di neve, dove si creeranno ricordi nelle varie attività invernali, dal pattinaggio sul ghiaccio con i pupazzi di neve ai giochi nel parco giochi invernale. I genitori possono anche godersi il favoloso Ice Bar e lo Snow Restaurant in loco.
Scoprite l’invenzione della motoslitta e l’impatto che ha avuto sui trasporti all’interno del Circolo Polare Artico, sfogliando le mostre permanenti che presentano diversi modelli di motoslitta. Scoprite anche l’abbigliamento e l’equipaggiamento speciale utilizzato per usare la motoslitta, all’interno della Casa di Babbo Natale delle motoslitte.
5 – Gita di un giorno in Lapponia
Godetevi una gita di un giorno nella regione della Lapponia, dove vi immergerete in un meraviglioso e selvaggio paesaggio invernale e dove potrete persino ammirare il sole di mezzanotte e la famosa aurora boreale.
Considerata la regione più settentrionale della Finlandia, la Lapponia ha un fascino unico che può essere vissuto solo di persona, dai suoi fenomeni naturali alla conoscenza del gruppo indigeno dei Sámi, ai ristoranti e alla cucina locale e molto altro ancora.
A solo 2,5 ore di auto a nord di Rovaniemi, prendete in considerazione la possibilità di prenotare un tour giornaliero da Rovaniemi che vi aiuterà a guidare la vostra esperienza e vi fornirà il trasporto da e per il vostro hotel con facilità.
Godetevi le varie esperienze prenotate in Lapponia, dalle escursioni a piedi e con le racchette da neve, a sfidare il freddo e fare il bagno nel ghiaccio, o a concedervi una sauna rilassante prima di cena, per poi ammirare l’aurora boreale.
Aggiungete alla vostra lista di cose da fare a Rovaniemi anche un’esperienza in motoslitta o un trekking tra le mistiche cascate ghiacciate, che renderanno la vostra gita di un giorno in Lapponia molto più ricca.
6 – Culture House Korundi
La Culture House Korundi è una tappa obbligata per ammirare esempi di cultura lappone attraverso l’arte moderna e la musica, poiché ospita anche l’Orchestra da Camera della Lapponia.
Godetevi le mostre permanenti della Culture House Korundi, che spaziano da pezzi fisici come un camion postale sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale, trasformato ad arte in un’opera d’arte attenta alle problematiche sociali, a esposizioni di arte moderna e allestimenti che suscitano contemplazione e curiosità nei visitatori del museo.
Prendete in considerazione l’idea di prenotare i biglietti per abbellire i vostri piani di intrattenimento con una serata all’insegna dell’Orchestra da Camera della Lapponia. Consultate il loro programma di concerti stagionali, che offre concerti d’orchestra, concerti cinematografici, jazz, spettacoli di balletto e molto altro ancora.
Accanto alla Casa della Cultura Korundi si trova il Museo d’Arte di Rovaniemi, che espone varie opere d’arte e dipinti di artisti finlandesi locali, unendo la cultura e l’arte finlandese in un modo visivamente accattivante che non necessita di traduzione linguistica.
Per riscaldarsi, si può gustare un latte caldo o un tè all’interno dell’elegante Corundi Kitchen & Café, e qualche piccolo boccone per rifocillarsi, e fermarsi a curiosare tra i curiosi souvenir del Corundum Shop.
7 – Aurora boreale
Avete mai visto una foto dell’aurora boreale e vi siete chiesti come fare per vederla voi stessi?
È un’esperienza da non perdere quando si visita Rovaniemi, e uno dei modi migliori per trasformare i vostri sogni sull’aurora boreale in realtà è prenotare un’esperienza di aurora boreale.
Trascorrete la notte in un Aurora Cabin, un igloo di vetro completamente trasparente che vi farà letteralmente dormire sotto le stelle, ammirando l’aurora boreale da ogni angolazione.
Per scegliere la migliore cabina dell’aurora, prendete in considerazione l’Arctic Snow Hotel, che offre letti telecomandati, consentendovi di accedere facilmente a diversi angoli di osservazione dell’aurora boreale.
Per non perdersi l’aurora boreale durante il sonno, gli igloo sono dotati di un allarme aurora, che può essere impostato per svegliarvi ogni volta che l’aurora boreale diventa visibile.
Il Wilderness Hotel Inari & Igloos offre un soggiorno in igloo di vetro a basso costo, con soffitti in vetro all’interno dei loro igloo per catturare l’aurora boreale, nonché una grande opportunità di conoscere meglio la cultura e il popolo Sámi attraverso i loro tour culturali e le escursioni di pesca sul ghiaccio.
Non dimenticate di prenotare il vostro giro in slitta trainata da cani, che vi regalerà un momento indimenticabile scivolando tra i percorsi di neve, a bordo di una motoslitta guidata da un esperto, mentre vi sedete ad ammirare lo spettacolo di luci sopra di voi.
Un’altra attività da non perdere è il tour dell’aurora boreale, in cui vi infagottate in tute isolanti specifiche e galleggiate nelle acque ghiacciate di una laguna privata, mentre alzate lo sguardo per ammirare la magica aurora boreale.
8 – Giro in motoslitta
Prenotate una delle attività avventurose più popolari a Rovaniemi, la guida di una motoslitta.
Molte avventure in motoslitta a Rovaniemi includono una miriade di altre attività, tra cui l’esperienza in motoslitta, la pesca sul ghiaccio, la visita a un allevamento di husky e renne, il villaggio di Babbo Natale e molto altro ancora.
Scegliete la vostra avventura in motoslitta, che di solito prevede anche un pasto caldo e abbondante, per recuperare le forze e il calore per tornare al punto di partenza, dopo aver guidato per circa 2-3 ore nella natura invernale.
Imparate a conoscere la cultura finlandese, i consigli di sopravvivenza che solo i finlandesi conoscono vivendo in climi artici e molto altro ancora.
Guidate con un professionista, perché avrete la possibilità di guardare in alto e intorno a voi i pini innevati e l’infinita magia invernale, oppure guidate da soli, a seconda dell’esperienza che scegliete.
Se decidete di fare un’esperienza in cui sarete voi a guidare, assicuratevi di verificare che la vostra patente sia valida in Finlandia e, se non lo è, organizzate questa breve procedura prima della prenotazione.
9 – Chiesa di Rovaniemi
A 16 minuti a piedi dal centro di Rovaniemi si trova la Chiesa di Rovaniemi, una chiesa di 72 anni costruita per sostituire la chiesa originale, edificata nel 1817 dopo essere stata rasa al suolo dai nazisti durante la guerra di Lapponia.
Lasciate che i vostri occhi scorgano il bellissimo e imponente affresco situato dietro l’altare, chiamato La fonte della vita, realizzato nel 1951, e date un’occhiata all’imponente organo a 45 tasti che si trova all’interno, che potrete ascoltare di persona se frequentate la chiesa o se passate da fuori la domenica alle 10.00.
Se volete solo visitare la chiesa, è aperta tra giugno e agosto, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Anche a dicembre la chiesa è aperta tutti i giorni.
Consultate il loro sito web ufficiale per vedere le attività e gli eventi in programma, come i concerti della parrocchia di Rovaniemi, dall’esibizione di un coro completo ai concerti di musica finlandese, e molto altro ancora.
10 – Museo di storia locale di Rovaniemi
All’interno di una serie di edifici situati a 4,3 chilometri a sud del centro della città si trova il Museo di Storia Locale di Rovaniemi, che ospita vari esempi ed esposizioni di ciò che era la vita tra il XIX e il XX secolo, in particolare la vita dei contadini e dei villaggi.
Conosciuto anche come Pöykkölä, è possibile passeggiare e dare un’occhiata ai diversi macchinari e attrezzature agricole e conoscere i ruoli lavorativi più popolari dell’epoca, dall’allevamento del bestiame a quello delle renne, passando per la pesca e la caccia.
Fermatevi nel capannone di stoccaggio, che è stato trasformato in una galleria fotografica, per condividere la storia di Rovaniemi in modo visivo. Oltre alle mostre del museo, disponibili tutto l’anno, assicuratevi di visitarlo durante gli eventi speciali che si svolgono al museo.
Alcuni di questi eventi includono la celebrazione della vigilia di mezza estate, che prevede l’alzabandiera, e altri eventi culturali e locali da non perdere se coincidono con le date del vostro viaggio.
11 – Crociera con rompighiaccio
Un po’ di formazione di ghiaccio sui laghi vicino a Rovaniemi non impedisce agli abitanti del luogo di divertirsi e di godere di ciò che la natura e le stagioni portano ogni anno, e in questo caso, il divertimento consiste nel salire su una crociera rompighiaccio.
Prenotate un indimenticabile tour in barca attraverso il gelido Mare di Botnia con una Crociera Rompighiaccio, a bordo di un’imbarcazione specializzata che percorrerà le acque fredde e cristalline, mentre ammirerete i morbidi bagliori del sole che rimbalzano sul ghiaccio bianco, creando un paesaggio davvero magico da vedere di persona.
Partecipate a una visita guidata dell’imbarcazione stessa, imparate a conoscere la speciale imbarcazione utilizzata per questo tipo di escursioni e gustate un delizioso pranzo caldo a bordo mentre vi mescolate ai vostri nuovi amici durante l’esperienza.
L’esperienza dura di solito circa 3 ore e in molti casi può includere l’opportunità di fare un po’ di ice floating, ovvero di immergersi nell’acqua ghiacciata indossando una speciale tuta isolante che vi terrà al caldo e a galla.
Le crociere con i rompighiaccio partono da 400 USD e comprendono il trasporto a terra, le attività aggiuntive, l’equipaggiamento di sicurezza e le guide.
12 – Ponti a Rovaniemi
Attraversate l’emblematico ponte delle candele del boscaiolo (Jätkänkynttilä), uno sfondo perfetto per una foto in ricordo del vostro viaggio a Rovaniemi. Attraversate il ponte pedonale e ammirate lo splendido panorama sottostante con l’acqua ghiacciata durante i mesi invernali, e sopra e intorno durante l’ora d’oro. Il ponte è un luogo di sosta popolare per una grande varietà di uccelli migratori, quindi se siete appassionati di bird-watching, non dimenticate di aggiungere la visita a questo ponte al vostro itinerario di Rovaniemi.
Il ponte ferroviario di Ounaskoski è un altro brillante ponte ricostruito di recente, nel 1951, dopo essere stato completamente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, con una lunghezza di circa 404 metri. Il ponte è un capolavoro locale per la sua struttura a due piani, che consente il trasporto di auto e treni, nonché di pedoni e ciclisti. Assicuratevi di fare una passeggiata attraverso il ponte per le auto, che offre un marciapiede per ammirare lo splendore del fiume sottostante e della natura circostante.
13 – Pesca sul ghiaccio
Imparate tutto sull’arte della pesca sul ghiaccio finlandese, dalla ricerca del punto perfetto per pescare, all’apprendimento di come scavare la presa nel ghiaccio, fino ad altri aspetti affascinanti, di sopravvivenza e culturali di questa pratica millenaria.
Se prenotate un tour per fare questa esperienza, farete un giro in motoslitta con un autista professionista e un pescatore, fino al lago ghiacciato perfetto per pescare. Imparerete a scavare la buca per la pesca e tenterete la fortuna di catturare i vostri pesci.
Mentre cercate di catturare la cena, non dimenticate di guardare in alto e intorno a voi, ammirando il luogo panoramico e caratteristico, respirando l’aria fresca e frizzante con un po’ di fumo del falò preparato dalle guide professioniste.
Stringetevi ai vostri nuovi amici, gustate una deliziosa cena e condividete con il gruppo storie e leggende sulla pesca.
L’esperienza di pesca sul ghiaccio parte da 100 dollari USA e di solito include altre attività, un pasto e il trasporto via terra.
14 – Isola di Kotisaari
Conosciuta come capitale dei taglialegna durante il 1800, l’isola di Kotisaari si trova a 2,4 chilometri a sud di Rovaniemi, sul fiume Kemi.
La storia e l’uso principale dell’isola erano la produzione di legname e il suo trasporto sulla terraferma, tramite barche e il lavoro dei boscaioli. Dagli anni ’80, questo processo si è interrotto a causa della modernizzazione dei camion per svolgere il lavoro.
Oggi è possibile visitare l’isola, che è accessibile solo con una guida turistica, e ammirare la storia e la cultura locale ancora vive sull’isola, oltre a bere qualcosa nel locale che un tempo era la principale rimessa per le barche trasformata in taverna.
L’accesso all’isola è consentito solo tra maggio e ottobre.
15 – Esperienza in sauna
L’esperienza della sauna è un’esperienza da non perdere quando si è a Rovaniemi, in quanto si tratta di una tradizione e di una pratica finlandese profondamente radicata che risale a molti anni fa e che si ritiene aiuti il calore a penetrare nei muscoli, soprattutto durante i freddi mesi invernali. È anche una pratica sociale tra i finlandesi.
Un’esperienza unica che coinvolge le saune è quella di prenotare una crociera in barca con sauna, che consiste in una sauna a legna, situata su un’imbarcazione, in cui si può salire e navigare ammirando le incredibili vedute del Circolo Polare Artico.
Indipendentemente dalla stagione in cui vi recate, questa pratica è attiva tutto l’anno, quindi assicuratevi di aggiungere questa esperienza alla vostra lista di cose da fare a Rovaniemi.
Chi ha uno spirito avventuroso può osare e tuffarsi in un lago ghiacciato per un po’ di nuoto nel ghiaccio, che si ritiene abbia anche proprietà immunitarie, soprattutto se praticato prima di una sauna fumante. Questa pratica aumenta altri benefici per la salute.
Esperienze di sauna come queste partono da circa 100 dollari USA.
16 – SantaPark
A soli 5 minuti d’auto dal centro di Rovaniemi si trova il SantaPark, un parco divertimenti a tema Babbo Natale molto amato e preferito a livello locale, che incanta i visitatori e gli abitanti del luogo dal novembre 1998.
Portate i vostri bambini nel “cuore del Natale”, altrimenti noto come la Caverna di Babbo Natale, all’interno di un parco divertimenti al coperto, ricco di decine di attrazioni, giochi e attività per i bambini e per il bambino che c’è in ogni adulto.
La magia del Natale si respira in qualsiasi momento dell’anno: ci si può iscrivere alla Scuola degli Elfi per imparare a diventare uno degli aiutanti di Babbo Natale e conseguire il diploma, fare un giro nel parco con il Treno Magico, decorare i biscotti di pan di zenzero nella casa della Signora Pan di Zenzero o dare un’occhiata alla Galleria di Ghiaccio della Principessa del Ghiaccio, ammirando ogni scultura di ghiaccio.
Le possibilità e le esperienze sono infinite e sicuramente in grado di soddisfare il piacere di tutti.
I biglietti per questa magica esperienza natalizia partono da 39 euro per gli adulti e 33 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni.
17 – Gita di un giorno al Ranua Wildlife Park
Percorrete 80 chilometri a nord di Rovaniemi per raggiungere lo zoo più settentrionale del Paese, il Ranua Wildlife Park, dove troverete una varietà di 200 animali artici, appartenenti a 50 specie diverse, tutti ospitati nel loro habitat e nel loro clima nativo.
Esplorate un’intera giornata di trekking attraverso sentieri innevati all’interno di una mistica foresta bianca, ammirando i panorami e i suoni degli animali nativi di questa parte del mondo, dagli orsi polari alle volpi artiche, agli husky, ai caribù e altro ancora.
Prenotate un’entusiasmante escursione di un’intera giornata al Ranua Wildlife Park e approfittate del trasporto incluso per raggiungere lo zoo, facendo un’escursione attraverso l’Ounasvaara Winter Trail, un percorso naturalistico di 6 chilometri che vi porterà attraverso sentieri boscosi di alberi ricoperti di polvere, fiancheggiati da segnali di sicurezza.
In seguito, potrete godervi un po’ di tempo allo zoo con una guida, per poi assaporare un accogliente pranzo servito allo zoo.
Le gite di un giorno al Ranua Wildlife Park partono da 155 USD e includono tutti i servizi per rendere il viaggio piacevole e facile, soprattutto se si viaggia con bambini piccoli.
18 – Biblioteca comunale di Rovaniemi
Visitate la Biblioteca della città di Rovaniemi, architettonicamente straordinaria, completata nel 1968, dopo che la biblioteca originale, risalente al 1860, fu distrutta durante la guerra di Lapponia.
Entrate e ammirate i dettagli del design, dai lunghi corridoi agli spazi luminosi e ariosi con grandi finestre, create con l’intento di far entrare la maggior quantità di sole nello spazio e mettere in risalto i libri all’interno.
Passeggiate attraverso la curvatura a ventaglio di alcuni corridoi e, mentre visitate la biblioteca, prendete in prestito alcuni libri da aggiungere alla vostra lista di letture personali.
L’ingresso alla biblioteca è gratuito e si trova a soli 8 minuti di auto a sud del centro di Rovaniemi.
19 – Esperienza di slitta trainata da cani
Provate l’emozione e l’adrenalina di percorrere i sentieri invernali dove gli husky hanno già camminato in passato durante un’esperienza di slitta trainata da cani.
Accarezzate i simpatici cani husky e salite su una slitta trainata da cani tradizionali, mentre venite istruiti sulle regole di sicurezza e sul protocollo da seguire una volta partiti con i cani.
Il viaggio in slitta e l’ammirazione della scena incontaminata e innevata di pini invernali e laghi ghiacciati durano circa 20-30 minuti.
Assicuratevi di portare con voi una macchina fotografica completamente carica per immortalare i momenti in cui vi fermate per le foto occasionali lungo il percorso. Inoltre, prendete in considerazione l’idea di mettere in valigia vestiti più caldi per questo viaggio, come una giacca calda, pantaloni, cappelli e guanti.
Prenotate un’indimenticabile esperienza di slitta trainata da cani a Rovaniemi, che spesso include anche il pranzo o una bevanda calda e uno spuntino alla fine dell’esperienza.
Le esperienze di slitta trainata da cani partono da circa 100 dollari USA e i bambini possono partecipare con un adulto.
20 – Parco giochi Angry Birds
Programmate una sosta al parco giochi Angry Birds, situato a 4 minuti di auto dal centro di Rovaniemi o a 10 minuti a piedi.
Che abbiate bambini o che amiate il gioco Angry Birds, questo parco non è da perdere durante la vostra visita a Rovaniemi. Approfittate dei numerosi giochi e attività, dagli scivoli e le altalene che vi portano in alto e lontano, alle passeggiate su una corda per un breve tratto, e molto altro ancora.
Se avete dei bambini, anche loro apprezzeranno l’ampio spazio aperto a disposizione per giocare, correre e fare nuove amicizie.
L’ingresso a questo parco è gratuito e il parco è aperto tutto l’anno.
21 – Cascate ghiacciate di Korouoma
Assicuratevi di prenotare una gita di un giorno per fare un’trekking nei più grandi parchi naturali e attrazioni della Lapponia, le cascate ghiacciate di Korouoma.
Ammirate le scene dei laghi ghiacciati, i canyon profondi e ghiacciati e le cascate ghiacciate di Korouoma, conservate in forma cristallina, mentre camminate con un piccolo gruppo e una guida, respirando l’aria fresca a ogni passo che fate.
Durante l’escursione, osservate gli animali locali che fanno capolino, come la volpe artica, le aquile reali, i cervi e altri ancora. Quando arriverete alle cascate ghiacciate, potreste persino scorgere alcuni scalatori che sfidano il ghiaccio e si cimentano nella scalata dell’acqua ghiacciata.
Se prenotate un’esperienza di escursione giornaliera alle cascate ghiacciate di Korouoma, il vostro biglietto includerà anche un accogliente pranzo al barbecue in loco, oltre a tute e attrezzature speciali per rendere l’escursione più facile, agevole e calda.
Le escursioni giornaliere alle cascate ghiacciate di Korouoma partono da 123 USD e durano in genere 5-10 ore. Non è richiesta alcuna esperienza precedente di arrampicata.
22 – Torre di osservazione di Ounasvaara
Per ammirare alcune delle più belle vedute a volo d’uccello del centro città e del fiume, salite sulla torre di osservazione di Ounasvaara, situata a 3 chilometri a est del centro città di Rovaniemi, sulla collina rocciosa di Ounasvaara.
Salite i gradini e ammirate un’ampia vista, perfetta soprattutto durante le ore del tramonto o al mattino presto verso l’alba, per assistere al tenue bagliore dell’arancione e del giallo che si accentua ancora di più quando le luci si proiettano sulla neve bianca ovunque.
Si possono ammirare i laghi ghiacciati, i pini e le foreste innevate e persino il ponte delle candele del boscaiolo. La torre di osservazione di Ounasvaara è composta da 3 rampe di scale, il che la rende facile da scalare per chiunque e permette di godere di alcune delle più belle viste sulla natura.
La torre di osservazione è aperta 24 ore su 24 ed è gratuita per salire e godersi il panorama.
23 – Circolo Polare Artico
Passeggiate in uno scenario invernale perfetto, con alberi innevati e laghi ghiacciati, in quello che sembra un paese delle meraviglie invernale privato e appartato, grazie a un’emozionante attività con le racchette da neve.
Godetevi i migliori panorami e l’esperienza di un’escursione in Lapponia, che di solito dura circa 2-3 ore. Indossate le vostre speciali racchette da neve, la vostra tuta e la vostra giacca (fornite dagli organizzatori del tour) e preparatevi a camminare attraverso il Circolo Polare Artico ghiacciato.
La guida vi illustrerà la storia dell’escursionismo con le racchette da neve, dallo scopo di questa pratica ad altri fatti storici affascinanti e importanti. Molti tour includono un pranzo abbondante, di solito un barbecue o altre opzioni per soddisfare eventuali diete speciali, con tè caldo.
Lasciatevi un ricordo dell’escursione con le racchette da neve, facendo nuove amicizie e godendovi il fuoco dopo l’emozionante viaggio attraverso il Circolo Polare Artico.
24 – Varastotien Kirppis
A Rovaniemi ci sono molti negozi di seconda mano, quindi non esitate a dare un’occhiata a qualche negozio dell’usato come il Mercato di seconda mano di Rovaniemi, Varastotien Kirppis.
Il Mercato dell’usato di Rovaniemi offre una selezione unica di oggetti amati e tesori unici che dovete assolutamente verificare. All’interno del Mercato dell’usato di Rovaniemi, situato nel cuore del centro città, è possibile trovare di tutto, dall’abbigliamento di seconda mano agli accessori, dai gioielli all’arredamento per la casa e molto altro ancora.
Se avete dimenticato di mettere in valigia un cappotto caldo e non volete pagare molto per uno nuovo, prendete in considerazione l’idea di entrare in un Varastotien Kirppis per trovare il vostro cappotto caldo a metà o meno di un cappotto nuovo o qualsiasi altro accessorio caldo di cui possiate avere bisogno.
Alcuni negozi di seconda mano hanno anche un caffè all’interno, che imita un po’ l’esperienza di un centro commerciale, rendendolo una perfetta ciliegina sulla torta della vostra giornata all’insegna del thrifting e della ricerca di pezzi unici e souvenir da portare a casa.
I negozi dell’usato sono sparsi nel cuore di Rovaniemi, compreso il centro commerciale vicino a Piazza Lordi, e sono quindi facili da trovare.
25 – Gita di un giorno alle miniere di ametista
Gli amanti dei cristalli non potranno perdere l’opportunità di entrare in una vera e propria caverna mineraria, dove sarà possibile vedere ed estrarre il proprio cristallo di ametista, imparando a conoscere le pratiche minerarie in Lapponia e come è stata scoperta la miniera.
Aperta tutto l’anno, trascorrete la giornata scoprendo voi stessi le bellissime pietre viola e godendovi gli splendidi panorami vicino alle miniere.
Prendete un trenino panoramico sulla neve per vedere un po’ più in là di ciò che è immediatamente vicino alle miniere, e riunitevi alla fine del lavoro nelle miniere intorno a un caldo fuoco, sorseggiando tè e scambiando esperienze con i vostri nuovi amici.
Le miniere di ametista di Rovaniemi sono le uniche accessibili in Europa, quindi questa è l’occasione per estrarre personalmente le proprie pietre.
Fermatevi al negozio di ametista per trovare bellissime opere d’arte e gioielli creati con le pietre di ametista scavate nelle stesse grotte in cui siete appena stati, e prendete in considerazione l’idea di portarne qualcuna per i vostri amici e familiari a casa.
Le escursioni giornaliere alle Miniere di Ametista partono da 160 USD e includono il trasporto via terra di andata e ritorno.
26 – Tour in quad
Percorrete i sentieri rocciosi innevati della natura selvaggia di Rovaniemi con un’esperienza di tour in quad divertente ed emozionante, che vi permetterà di vedere di più, più velocemente, con le linee guida di sicurezza di un professionista insieme a voi.
Il tour in quad, che di solito dura dalle 2 alle 5 ore e comprende anche uno spuntino caldo, include anche il trasporto a terra che vi porterà in sicurezza al punto di partenza del vostro tour in quad.
Un’esperienza da non perdere: provate l’emozione di attraversare fitte foreste coperte di neve, di fermarvi davanti a laghi ghiacciati magici e cristallini e di guidare accanto a rocce e scogliere frastagliate, ammirando la natura selvaggia durante il viaggio.
L’equipaggiamento di sicurezza, come caschi, abbigliamento esterno e scarpe da neve, è incluso nel prezzo di partecipazione al tour. Le biciclette sono dotate di due posti, il che significa che ogni persona si alternerà alla guida della bicicletta, fermandosi a metà strada per fare il cambio.
Se visitate la zona durante l’estate, potrete sguazzare in alcuni fiumi poco profondi e ammirare una foresta un po’ più verde, anch’essa ricca di fascino e bellezza naturale.
27 – Gita di un giorno al castello di neve di Kemi
Godetevi il gelido e maestoso Castello di Neve di Kemi durante una gita di un giorno da Rovaniemi, a circa 1,5 ore dal centro della città e vicino al Golfo di Botnia.
All’interno del castello di neve di Kemi, rimarrete stupiti da quello che molti dicono essere il castello di ghiaccio e neve più bello del mondo, dove potrete analizzare da vicino i dettagli delle sculture di ghiaccio, entrare nella cappella di neve e semplicemente passeggiare per il parco innevato, ammirando le luci colorate che illuminano ulteriormente la bellezza delle pareti fredde.
Osservate le bellissime sculture artistiche sulle pareti del castello, realizzate da artisti finlandesi locali, che vi lasceranno senza fiato, così come i cubetti di ghiaccio trasparenti che decorano le scale interne.
Portate con voi una macchina fotografica carica per immortalare il momento in cui vi sedete su una sedia completamente ghiacciata, o mentre preparate la vostra bevanda fresca su un tavolo ghiacciato.
Prenotando un tour del Castello di Neve di Kemi, avrete accesso al trasporto di andata e ritorno, all’ingresso all’interno del castello, a un pranzo tradizionale, a una guida e persino a un abbigliamento speciale per resistere alle fredde temperature all’interno del castello.
Le escursioni giornaliere al Castello di Kemi partono da 203 USD.
28 – Rafting tra i fiumi artici di Rovaniemi
Godetevi il divertimento del rafting sui fiumi artici, in un viaggio di 3 ore che prevede emozioni, coraggio e spirito di squadra.
Fate rafting sulle acque del fiume Raudanjok, noto per non ghiacciare mai nemmeno in inverno, mentre siete circondati dalla natura selvaggia di Rovaniemi. Indipendentemente dalla stagione in cui vi recate, il rafting in alcuni fiumi artici sarà sempre possibile.
Riceverete formazione e informazioni su come si svolgerà l’esperienza di rafting e imparerete il vostro importante ruolo all’interno del team di rafting.
Come parte dell’esperienza di rafting, avrete accesso a un’attrezzatura speciale, tra cui un giubbotto di salvataggio e un casco, una guida turistica che parla inglese e persino uno spuntino leggero. I bambini possono partecipare al rafting dai 7 anni in su, sempre accompagnati da un adulto.
Quando si prepara la valigia per l’esperienza di rafting, assicurarsi di portare un cambio di vestiti, un asciugamano, la crema solare e una borsa impermeabile per tenere al sicuro il telefono.
Le esperienze di rafting sui fiumi artici partono da 87 USD.
29 – Parco Avventura Huima
Lasciatevi trasportare dall’euforia all’Adventure Park Huima, dove voi e i vostri amici potrete cimentarvi in alcune sfide insieme, arrampicandovi su corde, scendendo da scivoli, gestendo il vostro equilibrio camminando su ponti di rete instabili, il tutto indossando un’imbracatura di sicurezza e un casco.
I bambini a partire dai 4 anni possono unirsi al divertimento sul proprio percorso a ostacoli (pista), mentre i ragazzi dai 14 anni in su e gli adulti possono scegliere tra i 10 diversi percorsi a ostacoli (piste) distribuiti tra le cime degli alberi di una splendida foresta.
Oltre ai diversi percorsi, sono disponibili altre attività come il bowling, il minigolf, la piscina e la spa e persino la palestra, che possono essere soggette a diversi orari di funzionamento, quindi assicuratevi di ricontrollare prima di prenotare.
Il Parco Avventura è aperto dalla primavera alla fine di settembre.
Quando programmate il vostro viaggio al Parco Avventura Huima, assicuratevi di indossare un abbigliamento adeguato, come scarpe da ginnastica e, se possibile, indumenti sportivi che vi aiutino ad accovacciarvi o ad arrampicarvi per rendere piacevole l’esperienza.
30 – Giochi di Karting su ghiaccio
Il karting su ghiaccio è essenzialmente un concetto simile a quello del go-kart su pista, dove potrete salire sul vostro go-kart speciale progettato per scivolare sulla neve e guidare su una delle piste specifiche in loco.
Sfidate i vostri amici o i vostri familiari in un giro amichevole di ice-kart sulla pista ghiacciata, per avere l’opportunità unica di fare go-kart sul ghiaccio usando una versione in miniatura di una motoslitta, nel mezzo di un’incantevole foresta invernale.
I bambini di età superiore ai 10 anni e di altezza pari o superiore a 150 cm sono invitati a partecipare al divertimento. Per l’esperienza vi verranno forniti speciali indumenti caldi e un casco, oltre a 2 giri di corsa, ciascuno della durata di 20-25 minuti per sessione.
Alcune prenotazioni possono includere anche altre attività come bonus, come la pesca sul ghiaccio, e vi forniranno anche una bevanda calda e uno spuntino leggero. Scoprite chi del vostro gruppo si aggiudicherà il primo posto nella speciale cerimonia di premiazione che chiuderà la vostra emozionante esperienza di karting su ghiaccio.
31 – Museo forestale della Lapponia
Una visita al Museo forestale della Lapponia è uno spazio che racchiude perfettamente la storia lappone e la vita e il lavoro degli abitanti della Lapponia del XIX secolo. Il museo si trova a soli 8 minuti di auto dal centro della città, vicino al lago Salmijärvi.
Passeggiate sul terreno del museo, dove si trovano le case originali che venivano utilizzate per la silvicoltura come mezzo di guadagno negli anni ’70 del XIX secolo fino agli anni ’50 del XX secolo. Osservate le attrezzature speciali utilizzate per creare questa industria che è diventata parte della cultura lappone e che si è conservata fino ad oggi.
Il museo è noto per essere uno dei musei più autentici, con molti dettagli ed esempi visivi delle dure condizioni di lavoro in cui le persone erano costrette a lavorare, soprattutto al Circolo Polare Artico. Scoprite i boscaioli, il disboscamento e entrate in quelle che erano vere e proprie case, adornate con dettagli rappresentativi dell’epoca.
La vostra visita non solo vi insegnerà a conoscere questo importante pezzo di cultura locale, ma contribuirà anche a mantenere aperti i musei per farli conoscere ad altri.
32 – Escursione in kayak
Foreste di pini, animali selvatici e ampie vedute dell’orizzonte riempiono la vostra visione mentre andate in kayak: non c’è da stupirsi che sia uno sport così attraente!
Questa è l’imbarcazione perfetta per vivere le classiche esperienze finlandesi: pagaiate sotto il sole infinito delle sere d’estate, o pagaiate fino a un allevamento di renne!
Gli splendidi panorami e gli sguardi sulla cultura locale sono imbattibili!
33 – Stand-up paddleboarding
Godetevi un’esperienza memorabile di stand-up paddleboarding tra i pittoreschi laghi della Lapponia, soprattutto durante il sole di mezzanotte, tra i mesi di giugno-luglio-agosto.
Imparate a stare in equilibrio sulla vostra tavola da paddle e ammirate il miracoloso spettacolo del sole che brilla per 24 ore durante lo speciale sole di mezzanotte.
Un ottimo modo per entrare in contatto con la natura e ascoltare esclusivamente il suono dell’acqua contro la tavola e gli animali nelle vicinanze, un’esperienza di paddleboarding è perfetta sia per i principianti che per i professionisti.
Un’esperienza di paddleboarding al Midnight Sun parte da 50 USD e comprende la guida per il trasporto a terra, gli snack, il giubbotto di salvataggio e la tavola da paddle.
I bambini possono partecipare al paddleboarding se hanno almeno 14 anni e sono accompagnati da un adulto. Assicuratevi di mettere in valigia il vostro costume da bagno per questa esperienza e la protezione solare.
34 – Visita alle alci
Tra gli animali autoctoni più grandi (e più adorabili), gli alci sono praticamente una mascotte del nord; e nessuna visita in questa zona sarebbe completa senza un safari per vederli!
Godetevi un’emozionante escursione nella natura selvaggia, alla ricerca di queste iconiche creature nel loro habitat naturale.
Non c’è niente di meglio che vedere passare questi enormi mammiferi!
35 – Lappi Areena
Lappi Areena è la più grande arena al coperto di Rovaniemi, dove tutto l’anno si svolgono diverse attività ed eventi, dai concerti alle esposizioni, agli eventi sportivi e altro ancora.
Una delle attività più comuni e popolari da non perdere al Lappi Areena è una partita di hockey.
Situato a 3,5 chilometri dall’altra parte del fiume Kemi, il Lappi Areena è una moderna arena, creata per ospitare comodamente una varietà di eventi, con una capacità di 3.500 persone, e dispone di una grande palestra, 3 piste di pattinaggio, molteplici spazi per riunioni e persino un ristorante e un pub all’interno.
È anche possibile affittare un “turno di ghiaccio” e riservare un lasso di tempo sul ghiaccio per allenarsi o semplicemente pattinare intorno alla pista, disponibile sul loro sito web.
Quindi, sia che vogliate trovare un evento per il quale acquistare i biglietti, sia che vogliate trovare un corso di ginnastica, al Lappi Areena ci sono molti usi diversi di cui potete approfittare.
Per scoprire i prossimi eventi, visitate il sito ufficiale dell’arena e organizzatevi di conseguenza.
36 – Cena in un ristorante esclusivo
Assaporate gli aromi perfetti che uniscono ingredienti autoctoni lapponi come i frutti di bosco e il manzo alla griglia all’Arctic Restaurant. Servendo piatti di stagione e utilizzando carni provenienti da fornitori locali, potete stare tranquilli sapendo che state per gustare un autentico piatto lappone.
Il ristorante Aitta vi dà il benvenuto con la sua fresca rivisitazione dei piatti della classe nordica, come i classici stufati e i brasati di manzo. Accomodatevi davanti al camino centrale e sorseggiate un vino regionale prodotto con bacche artiche come mirtilli e mirtilli neri.
Per una fusione di sapori, visitate il Käyrämön Keidas, che offre una magnifica combinazione di piatti cinesi e prelibatezze finlandesi. Dal buffet al menu à la carte, passando per il caffè, potrete gustare entrambe le squisite cucine sotto lo stesso tetto. Grazie alla sua posizione, Käyrämön Keidas (Panda Restaurant) è il ristorante cinese più a nord del mondo.
Va da sé che l’Ice Restaurant sarà di gran lunga uno dei ristoranti più cool che abbiate mai visitato (gioco di parole), accogliendo gli ospiti con piatti preparati con ingredienti locali e cocktail perfettamente preparati. Sebbene l’aria sia fredda, a ogni ospite verrà offerto un abbigliamento adeguato e una coperta per sé o da condividere con il proprio partner. Il ristorante può essere freddo, ma l’ospitalità è molto calda e accogliente.
37 – Ounasvaara Ski Oy
Avete mai desiderato salire su uno snowboard e scivolare sulle piste come i professionisti? Allora non pensateci due volte a visitare e prenotare una lezione di sci presso Ounasvaara Ski Oy, una stazione sciistica situata a soli 5,2 chilometri dal centro della città.
Dalle piste si gode di una vista spettacolare su laghi ghiacciati, alberi innevati e la città all’orizzonte, prima di affrontare le discese e di scaricare un po’ di adrenalina.
Aperta tutto l’anno, i mesi invernali sono tra i più popolari per visitare la stazione sciistica, sia per sciare che per andare in slitta,
Tuttavia, durante i mesi estivi, è possibile salire sugli impianti di risalita che vi porteranno sulle piste e vi regaleranno alcune delle viste più ampie della città sottostante e delle bellezze naturali circostanti. In estate è anche possibile noleggiare una bicicletta o una mountain bike e percorrere le piste da sci utilizzando le apposite piste ciclabili, e persino divertirsi con il bob estivo.
Per riscaldarsi dopo aver trascorso del tempo all’aperto, si può gustare una tazza di caffè o di tè caldo nel bar del resort, che offre un ambiente invitante per rilassare un po’ le ossa.
38 – Tour a cavallo
Se siete alla ricerca di un’attività romantica da condividere con il vostro partner mentre siete a Rovaniemi, non esitate a prenotare un’escursione a cavallo con una guida che vi porterà attraverso il magico paesaggio invernale della natura selvaggia locale, respirando l’aria fresca, sotto il sole splendente.
Salite in sella ai cavalli Irish Cob, una razza equina unica nel suo genere, pensata per questo tipo di condizioni climatiche rigide, e percorrete i sentieri innevati, trovandovi faccia a faccia con la bellezza di Rovaniemi e assaporando il momento romantico mentre siete a cavallo.
Prenotate una memorabile gita notturna in carrozza trainata da cavalli, dove potrete forse scorgere l’aurora boreale mentre vi sedete comodamente e vi accoccolate, ascoltando fatti, storie e leggende interessanti.
Se avete intenzione di partecipare a questa attività, assicuratevi di mettere in valigia scarpe e vestiti comodi per poter viaggiare senza problemi per la durata tipica di 1-2 ore. Perfetto per famiglie, amici o partner, un tour a cavallo a Rovaniemi è un’esperienza che non si dimentica facilmente.
39 – Mettete in valigia gli scarponi da trekking per percorrere i sentieri naturali
Sgranchitevi le gambe e respirate tutta l’aria fresca dell’Artico intraprendendo un’escursione su uno dei tanti sentieri naturali di Rovaniemi.
Passeggiate tra le splendide alture circondate da fiumi, foreste mozzafiato e profonde vallate nel sentiero naturale di Koivusaari, situato vicino alla Riserva Naturale di Pisavaara (la riserva naturale più protetta d’Europa).
Passeggiate lungo i 7 chilometri di sentiero naturale che costeggia il mare e fermatevi un attimo alla casa di tronchi dove molti altri escursionisti si fermano per accendere il fuoco e riscaldarsi un po’ prima di ripartire.
Il sentiero dista meno di 3 chilometri dal centro città. A un’ora da Rovaniemi si trova il sentiero Kätkävaara, che offre ai visitatori una vista sulla flora e sulla fauna della zona, un punto di osservazione per il bird-watching da non perdere e un monumento per commemorare la vecchia ferrovia che si trovava lì e aveva un grande scopo.
In estate si può godere della pittoresca vista delle pecore sui campi, mentre durante tutto l’anno si possono avvistare vari altri animali come cigni muti e gabbiani glauchi. Il percorso è di circa 2,5 km.
40 – Tour in e-bike
Con pneumatici robusti e un motore utile, le e-bike sono il veicolo perfetto per esplorare la silenziosa vastità dei boschi artici.
Muovendosi nella tundra, si possono osservare fioriture di licheni, pini spelacchiati e grandiose vedute che mostrano la tundra in tutto il suo splendore.
È sicuramente una buona motivazione per continuare a pedalare!
41 – Snow Hotel
Un’altra esperienza alberghiera davvero unica e incredibile da non perdere è lo Snow Hotel, a soli 20 minuti di auto dal centro città.
Cogliete l’occasione di provare la sensazione di dormire su un letto completamente di ghiaccio, mentre vi guardate intorno e ammirate le opere d’arte intagliate, illuminate splendidamente nella vostra camera. Ogni ospite sarà dotato di appositi sacchi a pelo foderati di pelliccia che lo terranno al caldo per tutta la notte.
Se avete sempre desiderato soggiornare in un igloo, potete farlo allo Snow Hotel, dove potrete condividere la stanza con un’altra persona.
Prima di concludere la serata, fermatevi all’Ice Restaurant, che offre un’incredibile varietà di piatti caldi lapponi, in un ambiente ghiacciato dove sarete seduti su una sedia ghiacciata e mangerete da un tavolo ghiacciato.
Per non perdere la bellezza dell’aurora boreale, ogni camera dispone di una sveglia per l’aurora, che scruterà il cielo per voi e vi sveglierà appena in tempo per catturare le luci, se vorrete impostarla.
Assicuratevi di portare con voi anche magliette a maniche lunghe, pantaloni, cappelli e guanti per assicurarvi un maggiore calore, anche se siete dotati di speciali sacchi a pelo. Tenete presente che, a causa della natura fredda dell’hotel, gli ospiti possono prenotare solo un soggiorno di una notte.
42 – Giant’s Kettle, Sukulanrakka
Un fenomeno geologico da non perdere è la vista delle impressionanti buche verticali chiamate Giant’s Kettle, che si dice si siano create grazie al movimento costante e vigoroso delle rocce sui basamenti, creando nel tempo le buche.
Oggi, la buca più grande è chiamata Paholaisen liemikirnu, o zuppa del diavolo, e misura ben 15 metri di profondità sotto la superficie e 8 metri di diametro.
Alcune di queste buche risalgono a circa 10.000 anni fa e, nelle vicinanze, si possono vedere alcune rocce che si dice siano state la causa della creazione di queste buche nel corso del tempo.
Ci sono delle scale che permettono di scendere un po’ più in basso per vedere cosa si prova all’interno di queste buche e immaginare l’entità della forza della natura che ha creato questi buchi nel terreno.
Situato a soli 25 minuti dal centro della città, è un evento naturale affascinante che dovete vedere con i vostri occhi e imparare di più dalle guide.
43 – Migliori bar e locali notturni
Godetevi i freschi e deliziosi drink del Roof Terrace Mökki, un piccolo e accogliente rooftop molto finlandese che offre un’atmosfera rassicurante, dove potrete fuggire per un po’ dalla vita frenetica della città e immergervi in un ambiente più tranquillo.
Prendete qualche snack e bevanda all’Uitto Pub, mentre giocate una partita a freccette o un gioco da tavolo con gli amici in un ambiente accogliente e amichevole. Gustate i classici drink o ordinate una birra finlandese come la Karhu o la Sahti.
Sentite le vibrazioni di lusso all’interno di Frans & Chérie chiacchierando con gli amici davanti a cibi deliziosi, bevande eccezionali e vini francesi selezionati. Chiedete al vostro cameriere di aiutarvi a scegliere un vino che si abbini bene al vostro pasto per elevare ulteriormente la vostra esperienza.
Se siete alla ricerca di una serata divertente con balli e drink, non esitate a recarvi al Night Club e Karaoke Bar, dove il venerdì e il sabato c’è più movimento. Incontratevi con gli amici per ballare tutta la notte, oppure andate da soli e conoscete nuove persone. Il Night Club and Karaoke Bar offre cocktail artigianali e un’ottima selezione di birre finlandesi.
Come arrivare a Rovaniemi?
Per arrivare a Rovaniemi, i visitatori volano all’aeroporto di Rovaniemi (RVN), situato a circa 10 chilometri a nord del centro città di Rovaniemi.
Uno dei modi più comuni per raggiungere Rovaniemi dall’aeroporto è l’autobus, che costa da 2 a 15 euro e impiega circa 30 minuti. Un’altra opzione ottima per raggiungere il centro città dall’aeroporto è con la navetta aeroportuale.
Un trasferimento aeroportuale vi porterà in centro città in circa 10 minuti, di solito costa circa 45 € per una famiglia, e vi lascerà nel luogo desiderato.
Dove alloggiare a Rovaniemi?
Godetevi gli accoglienti ed eleganti alloggi nordici dei Lapland Hotels Ounasvaara Chalets, apprezzati per la loro posizione vicino all’Ounasvaara Ski Center, perfetto per chi si reca a Rovaniemi per sciare. Godetevi la vista perfetta dalla vostra terrazza privata, disponibile in ogni camera, e i ristoranti interni, il Restaurant Rantasauna e il Restaurant Thulia. Chi desidera soggiornare vicino al Villaggio di Babbo Natale, sarà felice di soggiornare in questo hotel, che si trova a soli 10 minuti di auto.
Presso lo Scandic Rovaniemi City Hotel è possibile noleggiare gratuitamente biciclette e bastoni da nordic walking. Conosciuto per le sue belle e moderne decorazioni interne, vi sentirete accolti non appena entrerete nella hall. Godetevi i ristoranti interni e la vicinanza al Museo delle Scienze Arktikum e alla stazione ferroviaria di Rovaniemi. Non dimenticate di utilizzare la sauna finlandese dell’hotel.
Situato a soli 5 minuti di auto dall’aeroporto di Rovaniemi e dal Villaggio di Babbo Natale, l’Arctic Light Hotel è il soggiorno perfetto per chi desidera rimanere nel cuore della città. Godetevi le camere luminose e ariose, alcune con angolo cottura, e godetevi la splendida vista dalla vostra terrazza privata ogni mattina con una tazza di caffè. Infine, fate rifornimento per la giornata che vi aspetta gustando la colazione in hotel, che offre un ottimo mix di piatti americani e finlandesi preparati da uno chef.
Che ne dite di un soggiorno in un igloo a Rovaniemi? Provate il Santa’s Igloos Arctic Circle, dotato di tutti i comfort di cui avreste bisogno, e anche di più, rispetto a un tipico hotel: wifi veloce, TV a schermo piatto, colazione, bagno privato moderno e molto altro. Non dimenticate di impostare la sveglia dell’aurora che si trova in camera e che vi sveglierà in tempo per ammirare l’incredibile aurora boreale sopra di voi.
Dove andare dopo?
Mentre pianificate il vostro viaggio a Rovaniemi, non dimenticate di dare un’occhiata ad altre città finlandesi da non perdere.
Considerate la città svedese di Kiruna, situata vicino al confine condiviso tra Finlandia e Svezia, nota per avere la più grande miniera di ferro del mondo che accoglie il turismo, e un’altra località calda per catturare l’aurora boreale tra settembre e marzo.
Un altro luogo da visitare è Helsinki, la capitale della Finlandia, una città ricca di storia nordica che risale all’età della pietra. Oltre ai numerosi musei storici da scoprire a Helsinki, la città è nota anche per la sua scena artistica moderna all’avanguardia e per la sua splendida architettura nordica. Una delle sere in cui siete lì, date un’occhiata alla scena musicale techno underground per un’esperienza musicale divertente.
Prendete in considerazione un viaggio di più giorni mentre visitate Rovaniemi, per pianificare e organizzare altre gite di un giorno vicino alla città. Viaggiate comodi e sicuri mentre visitate alcune delle destinazioni più ambite della Finlandia, per sfruttare al meglio il vostro tempo.
Rovaniemi è una destinazione invernale da visitare almeno una volta nella vita. Sia che si tratti di dormire nello Snow Hotel e di passare la notte su un letto di ghiaccio con un sacco a pelo speciale, sia che si tratti di ottenere il diploma di elfo al SantaPark, sia che si tratti di fare un giro in mushing nella natura selvaggia finlandese, i vostri sensi saranno sicuramente catturati.
Ci auguriamo che questo elenco completo di 40 cose da fare a Rovaniemi, in Finlandia, vi sia piaciuto e che abbiate trovato abbastanza ispirazione per prenotare il vostro viaggio in questa magica destinazione naturale.
Buon viaggio!