Tromsø, in Norvegia, è il tipo di luogo che evoca immediatamente l’immagine di un “paese delle meraviglie invernale”: un mondo di neve e ghiaccio, dove sci e slitte trainate da cani sono i normali mezzi di trasporto.
Sebbene qui possiate trovare tutte queste cose, potreste anche imbattervi in offerte inaspettate: spiagge, divertenti esperimenti scientifici, kayak… e troll?
Questa dinamica città, situata nella parte settentrionale del Paese, è una vera e propria roccaforte artica, ricca di meraviglie uniche per ogni stagione.
Quindi infagottatevi e preparatevi a divertirvi mentre esploriamo alcune delle migliori cose da vedere e da fare a Tromsø.
1 – Tour dell’aurora boreale
Sebbene ci siano diverse cose da vedere e da fare a Tromsø degne di nota, probabilmente è nota per essere uno dei migliori punti di partenza per ammirare l’aurora boreale.
Questo splendido fenomeno luminoso attraversa frequentemente il cielo notturno, creando un incredibile spettacolo naturale che attira visitatori da tutto il mondo e, per godervelo al meglio, avete a disposizione un’ampia gamma di tour.
Prenotate una crociera per l’aurora boreale da Tromsø e navigate sotto l’affascinante cielo notturno, apprezzando anche la vita marina notturna che accompagnano le luci sopra di voi.
Oppure potete provare a fare un tour per l’aurora boreale in autobus da Tromsø e partite per le campagne fuori città, ammirando lo spettacolo luminoso mentre attraversate la natura selvaggia.
Qualunque sia l’opzione scelta, vi verranno fornite informazioni utili, numerose opportunità fotografiche e, naturalmente, la vista di un fenomeno straordinario che non ha eguali sulla Terra.
2 – Cattedrale Artica
Con la sua caratteristica forma piramidale (composta da undici enormi pannelli interconnessi), la Cattedrale Artica è una meraviglia architettonica e un tranquillo rifugio spirituale.
L’edificio in sé è un’opera splendida, visibile da tutta la città e anche dall’alto.
Oltre che per i suoi esterni innovativi, è nota per il suo magnifico organo, che vanta un design tipicamente nordico.
In tutto lo spazio sono presenti anche alcune splendide opere in vetro che raffigurano vari temi religiosi. È un magnifico tributo modernista alla cultura locale!
3 – Giro in slitta trainata da renne
Forse non sarete proprio al Polo Nord, ma potrete comunque provare un giro in slitta con le renne! Incontrerete queste creature dinamiche e forti e imparerete tutto sui loro comportamenti unici. Avrete anche la possibilità di dar loro da mangiare!
Poi sarà il momento di salire sulla slitta e godersi un giro panoramico e divertente attraverso la natura, proprio come fanno gli abitanti del luogo da millenni. Molti tour includono anche la possibilità di scoprire la cultura indigena dei Sami, che allevano questi animali da generazioni.
Oltre a familiarizzare con le affascinanti interazioni tra gli uomini e gli animali, potrete gustare i pasti tradizionali e le canzoni popolari di questo popolo, oltre a tante storie che evidenziano l’unicità di questa cultura.
E se volete davvero innalzare la vostra esperienza, alcuni tour offrono anche escursioni per vedere l’aurora boreale. Non perdetevi questa fantastica avventura con i migliori amici di Babbo Natale!
4 – Museo Polare
Se volete esplorare più a fondo le ricche tradizioni culturali della zona, fermatevi al Museo Polare. Potrete così conoscere le affascinanti storie della caccia alle foche della zona e della sua industria, oltre alle numerose spedizioni partite dalla città.
Scoprite come figure emblematiche come Roald Amundsen e Fridtjof Nansen si preparavano per i loro rivoluzionari viaggi nell’Artico, o come i cacciatori locali si muovevano sul terreno alla ricerca di cibo e pellicce.
Ci sono anche molti altri sorprendenti manufatti della storia della città, tra cui mobili antichi e abiti unici pensati per resistere alle rigide temperature del nord.
È il luogo perfetto per approfondire gli stili di vita avventurosi che hanno caratterizzato a lungo questa regione.
5 – Crociera tra i fiordi di Tromsø
Con cime e scogliere imponenti incorniciate da corsi d’acqua cristallini, i fiordi di Tromsø suscitano una prima impressione indimenticabile. E più vi soffermerete, più ve ne innamorerete!
Ci sono molti tour in barca da Tromsø che vi offrono il tempo di ammirare lo splendido scenario osservando foche, balene e altri animali selvatici. Se volete un po’ più di adrenalina, potete anche fare un giro in jet boat da Tromsø e ammirare il panorama a tutta velocità, godendovi l’aria fresca mentre sfrecciate sull’acqua.
Gli appassionati del mondo aviario apprezzeranno in particolar modo la crociera di osservazione degli uccelli selvatici da Tromsø, dove una guida a bordo insegnerà la storia della regione e dei suoi ecosistemi mentre cercate cormorani, aquile di mare, pulcinelle di mare e altri abitanti alati di questo paesaggio iconico.
6 – Polaria
Lasciatevi stupire dalle ricerche scientifiche d’avanguardia e da alcuni dei paesaggi più selvaggi della Terra, che faranno da sfondo alla vostra esperienza in questo luogo.
Osservate alcuni dei bellissimi e affascinanti animali che vivono nelle acque vicine – e forse potrete anche toccarne qualcuno! Al Polaria, le possibilità di scoperta sono infinite.
Questo istituto ambientale di livello mondiale si concentra sull’ecologia e sulla fauna selvatica dell’Artico e offre ai visitatori la possibilità di partecipare alle ricerche condotte. Dopo aver dato un’occhiata agli ultimi lavori degli scienziati, recatevi nell’area dell’acquario per incontrare alcune delle incredibili creature che cercano di proteggere.
Osservate le foche stanziali che si muovono nella vasca mentre lavorano con i loro addestratori, poi andate nella sezione dell’acquario per vedere da vicino granchi, halibut, pesci lupo e altre specie locali.
È persino possibile toccare alcuni degli esemplari! Che si tratti di approfondire i meccanismi della scienza o di passare un po’ di tempo con i cetrioli di mare, potrete vedere questo ambiente naturale in un modo completamente nuovo!
7 – Giro in motoslitta sulle Alpi di Lyngen
Quando siete pronti per vedere dei paesaggi montani, dirigetevi verso le Alpi di Lyngen. Come le loro famose cugine, sono note per le loro splendide cime e per le numerose possibilità di praticare sport invernali.
Sono particolarmente adatte per le escursioni in motoslitta da Tromsø; sfrecciare tra le spesse coltri di neve e ammirare le spettacolari vedute delle montagne è una delle cose più belle da fare in città!
Durante il tragitto, potrete vedere una grande varietà di luoghi, dalle valli panoramiche alle vaste tundre aperte. Per un’esperienza particolarmente memorabile, provate a prenotare un tour notturno, dove i già splendidi paesaggi assumono una nuova forma al chiaro di luna.
Se siete alla ricerca di un’esperienza davvero indimenticabile nelle terre invernali più selvagge, una tappa in questa spettacolare catena montuosa non può mancare.
8 – Telegrafbukta Beach
La Norvegia potrebbe non essere il primo posto a cui si pensa per una vacanza al mare… ma la bellissima e versatile spiaggia di Telegrafbukta potrebbe farvi cambiare idea!
Sì, questa popolare zona è un buon posto per prendere un po’ di sole in estate, con beach volley, parchi giochi e molti altri servizi disponibili, oltre ad alcune eccellenti aree balneari.
Ma anche nelle stagioni più fredde è un luogo ideale per vedere l’aurora boreale a breve distanza dalla città. Se volete vivere un’esperienza divertente, fermatevi il venerdì, quando il club balneare Ishud passa da qui per fare un tuffo, anche in pieno inverno!
Potete anche visitare il vicino Folkeparken, una splendida area boschiva con eccellenti sentieri escursionistici, piste da sci e un meraviglioso museo all’aperto che celebra il ruolo delle donne nell’industria della pesca.
Qui si trova anche il Friluftsmuseum, un’impressionante collezione di edifici storici della zona. Scoprite le case galleggianti, gli edifici agricoli e le ex residenze dei cittadini, ognuno con una storia unica che illustra l’affascinante passato della città.
9 – Giardino botanico artico-alpino
Anche se i fiori non sono la prima cosa a cui si pensa quando si parla dei regni del nord, qui c’è una varietà vegetale davvero notevole da vedere.
Passeggiando per il giardino botanico artico-alpino potrete ammirare una flora davvero fenomenale, naturalmente adatta ai climi più freddi. Questo straordinario spazio, che è la collezione di piante più settentrionale del mondo, ospita moltissimi esemplari provenienti dagli habitat alpini e artici.
Ci sono persino collezioni provenienti dall’Antartide! È inoltre possibile ammirare quasi 700 piante norvegesi, che mostrano l’ampiezza e la varietà delle specie botaniche di questo straordinario Paese.
Il posto è particolarmente vivace durante la stagione della fioritura (di solito da maggio a ottobre), ma è splendido anche in inverno, quando i sempreverdi e altre piante robuste si stagliano sui campi innevati.
Sia che la visitiate come parte di un tour della città o che la esploriate da soli, i colori vivaci e le caratteristiche uniche di queste piante dinamiche vi resteranno sicuramente nel cuore.
10 – Museo dell’Università Artica della Norvegia
Per un’altra ottima opportunità di interagire con le diverse culture, gli ecosistemi e la storia della regione, visitate le impressionanti collezioni del Museo dell’Università Artica della Norvegia.
Le loro fantastiche esposizioni indagano le complicate questioni che la regione deve affrontare oggi, tra cui il cambiamento climatico e i diritti degli indigeni. Il museo presenta anche alcune mostre più tradizionali, dalla storia naturale all’arte religiosa.
Scoprite come appariva la città circa 500 milioni di anni fa ripercorrendo le meraviglie geologiche di “TellUs – Dalla polvere di stelle alla tecnologia moderna”. Oppure esplorate la bellezza e la diversità dei pezzi religiosi medievali e delle opere luterane nella sezione “Arte ecclesiastica”.
Scoprite l’evoluzione della società Sami, dalle sue radici nomadi alle sue ricche tradizioni musicali e di pastorizia (tutte esposte nella mostra “Cultura Sami”), fino alle strutture politiche e sociali dei giorni nostri (nella mostra “Sami – Diventare una nazione”).
Per un’esperienza interattiva davvero memorabile, esplorate le narrazioni personali in “Chi sei tu in un mondo in fiamme?”, un’esibizione che fa riflettere sulla vita dei norvegesi in tempo di guerra.
Queste esposizioni ricche di sfumature faranno rivivere la storia della regione in modo del tutto nuovo!
11 – Crociera di avvistamento delle balene
Navigando nelle splendide aree aperte al largo della costa, potreste scorgere una coda o una pinna che spunta dall’acqua. O, se siete fortunati, potreste addirittura vedere una balena intera!
L’avvistamento delle balene è sicuramente una delle cose più emozionanti da fare a Tromsø e offre un’ottima possibilità di avvistare alcuni di questi enormi mammiferi marini nel loro habitat naturale.
Le megattere e le orche attraversano spesso il mare in cerca di aringhe; con le loro dimensioni imponenti e le loro splendide striature, sono uno spettacolo indimenticabile. Per un’esperienza unica ed ecologica, provate a prenotare una crociera silenziosa.
Queste innovative imbarcazioni utilizzano un motore silenzioso appositamente modificato per avvicinarsi alle balene senza disturbarle, offrendo l’opportunità di avvistamenti ravvicinati indimenticabili.
Non perdete l’occasione di vedere questi animali straordinari nel loro habitat naturale!
12 – Perspective Museum
Molti musei si sforzano di esporre ai visitatori idee e culture diverse, ma è raro trovarne uno che si concentri sul concetto stesso di empatia. Al Perspective Museum avrete l’opportunità unica di esplorare uno dei concetti più universali e complicati: il punto di vista degli altri!
Scoprite le mostre interattive che illustrano i cambiamenti sociali e ambientali che le comunità artiche devono affrontare oggi e un’incredibile serie di documenti e foto che offrono uno sguardo intimo sulla vita degli abitanti del luogo negli ultimi 350 anni.
Si possono anche ammirare le collezioni personali della scrittrice e pittrice locale Cora Sandel, che è cresciuta a Tromsø; oltre a documenti e schizzi, si può anche vedere la casa in cui ha vissuto.
Questo affascinante spazio cerca di elevare l’esibizione della storia pubblica, incoraggiando gli ospiti a esplorare non solo le storie dei cittadini passati e presenti, ma anche le loro idee ed emozioni. È sia un’esperienza museale unica che una grande lezione culturale.
13 – Passeggiata con le racchette da neve
Per un’attività invernale tranquilla e tonificante allo stesso tempo, non c’è niente di meglio di una ciaspolata!
Questa magnifica escursione è un ottimo modo per vedere la natura incontaminata fuori città, con tour che tireranno fuori l’esploratore che è in voi.
Scalate le cime di piccole montagne, ammirate i fiordi scintillanti e attraversate vaste e silenziose foreste di sempreverdi che incorniciano perfettamente la neve. Potreste anche fermarvi in un allevamento di husky per incontrare degli adorabili cani da slitta!
Vedrete le zone rurali in un modo completamente nuovo e farete dell’ottimo esercizio fisico!
14 – Cattedrale di Tromsø
Altro gioiello architettonico della città, la Cattedrale di Tromsø è stata a lungo un punto fermo della vita religiosa locale, in quanto sede episcopale della Diocesi di Nord-Hålogaland della Chiesa di Norvegia.
Questo magnifico edificio, costruito nel 1861, è anche l’unica cattedrale del paese costruita in legno. Il suo incantevole esterno giallo è abbinato ai suoi splendidi interni, con deliziose vetrate e dipinti che illustrano la storia della Resurrezione.
Fermatevi per esplorare questo bellissimo spazio e per comprendere il suo ruolo secolare come luogo di culto.
15 – Giro in slitta trainata da cani
Qual è l’unica cosa che può essere paragonata alla slitta trainata dalle renne? Un giro in slitta trainata dai cani, naturalmente! Gli husky sono stati utilizzati per generazioni come mezzo di trasporto nei climi settentrionali, e durante la vostra visita potrete partecipare in prima persona a questa fantastica esperienza.
L’avventura inizia con l’incontro con i cani stessi; con una meravigliosa miscela di intelligenza, atletismo e simpatia, non c’è da stupirsi che questa razza sia ancora così popolare!
Dopo aver fatto conoscenza con i vostri temporanei compagni canini, è il momento di prepararsi per un’emozionante cavalcata attraverso la natura selvaggia, sperimentando la velocità e la precisione di questi meravigliosi animali.
Soprattutto, avrete la possibilità di guidarla in prima persona se vorrete, in modo da alternare il brivido della guida con la gioia di osservare il paesaggio artico incontaminato che vi scorre davanti.
Dopo, rilassatevi con bevande calde e dolcetti intorno al fuoco prima di tornare in città. Come per le escursioni con le renne, è possibile abbinare un giro slitta trainata dai cani ad altri tour, come le escursioni ai Tromsø Ice Domes e opzioni di campeggio notturno.
E se vi innamorate davvero di questo sport, potete anche prenotare un trekking di più giorni dove potrete accamparvi, pescare nel ghiaccio e addentrarvi nella natura selvaggia, il tutto imparando in maniera dettagliata le minuzie del mushing e della cura degli animali.
Cani fantastici, panorami meravigliosi e opportunità di imparare nuove abilità… è proprio un’esperienza imperdibile!
16 – Nordnorsk Kunstmuseum
Dai capolavori del XVIII secolo alle opere d’arte visiva d’avanguardia, il Nordnorsk Kunstmuseum è pieno di opere d’arte varie e interessanti.
Inaugurato nel 1985, questo rinomato spazio è noto per le sue ambiziose e innovative collezioni creative, che mostrano i diversi mezzi e le prospettive dei movimenti creativi della Norvegia settentrionale.
Con un’ampia gamma di opere che vanno dal 1700 a oggi, il museo celebra i movimenti che hanno plasmato la storia artistica del Paese. Le sue collezioni comprendono anche molti pezzi di artisti internazionali, che offrono prospettive uniche sulla regione e che si sposano perfettamente con quelle dei creatori norvegesi.
Fermatevi ad ammirare le opere di Anna-Eva Bergman, Adelsteen Normann e altri acclamati artisti nazionali, ed esplorate l’offerta variegata delle mostre temporanee. Con la sua miscela di intelletto e creatività, questo è il luogo perfetto per conoscere il Paese attraverso l’occhio di rinomati artisti.
17 – Tromsø Ice Domes
Quando si entra nelle Tromsø Ice Domes, si potrebbe pensare di essere entrati in un pianeta alieno. Ma questo posto è assolutamente reale e, soprattutto, è possibile trascorrervi la notte!
Le cupole fanno parte di un elaborato complesso di hotel e bar, interamente costruito in ghiaccio e neve. Con splendide sculture, interni decorati e persino un bar fatto interamente di ghiaccio (bicchieri inclusi), è una delle cose più “cool” (letteralmente!) da fare a Tromsø.
Se avete voglia di farvi un bel regalo, prenotate un pernottamento e scoprite cosa ha da offrire questo luogo unico.
Tra escursioni con le racchette da neve, slitte trainate da cani e trekking alla ricerca dell’aurora boreale, sarete quasi troppo occupati ad avventurarvi per stare nella vostra camera – ma ovviamente, quando la camera è fatta di ghiaccio, passarci del tempo è parte dell’esperienza!
Prendetevi un po’ di tempo per rilassarvi e godetevi questo tributo unico a una delle più grandi risorse del Paese!
18 – Partita di calcio allo stadio di Alfheim
Siete appassionati di calcio? Allora fate un salto allo stadio di Alfheim durante il vostro viaggio per assistere a qualche emozionante partita.
Questo spazio da 6.700 posti ospita il Tromsø IL, la squadra locale; le numerose vittorie casalinghe hanno fatto guadagnare all’impianto il soprannome di “Fort Alfheim”, un riferimento al suo ruolo di roccaforte sportiva.
È anche il secondo stadio di calcio più a nord d’Europa, quindi potrete vantarvi di averci visto una partita – assicuratevi solo di vestirvi bene!
Che siate fan sfegatati o meno, è un posto fantastico per percepire al massimo lo spirito del tifo nordico.
19 – Gita all’isola di Kvaløya
Incantevoli villaggi di piccole dimensioni, incredibili panorami naturali e alci selvatiche… le avventure sull’isola di Kvaløya non mancano di certo!
Anche per gli standard elevati della zona, il paesaggio di quest’isola – che è la quinta più grande della Norvegia – è davvero spettacolare; è intervallato da fiordi mozzafiato e incorniciato da montagne imponenti, alcune alte quasi 1.000 metri.
Il viaggio vi condurrà attraverso un collage di tutta la natura norvegese, passando dalle foreste delle aree montuose fino alla bellezza del mare.
È anche un luogo ideale per l’avvistamento della fauna selvatica: oltre ai già citati alci, potrete vedere lontre e uccelli. Potreste anche scorgere renne selvatiche o delfini!
Lungo il percorso, passerete anche accanto ad alcuni piccoli insediamenti tradizionali di pescatori e avrete modo di fare conoscenza con la vita quotidiana dei loro abitanti. Con la sua incredibile biodiversità e l’atmosfera tranquilla, Kvaløya è un vero angolo di paradiso!
20 – Tromsøbadet
Se l’oceano non vi attira come luogo di balneazione, provate le acque di Tromsøbadet! Questa area di nuoto pubblica è ricca di opzioni per tutti, con una piscina olimpionica, trampolini, scivoli e persino una piscina a onde.
È anche un luogo ideale per provare alcuni tradizionali rituali nordici di benessere, come saune, bagni di vapore e piscine calde e fredde. Per un’esperienza rinvigorente, immergetevi alternativamente nelle diverse temperature; è un ottimo modo per riattivare i sensi!
Con un bel mix di aree per il relax e luoghi per l’attività sportiva, questo complesso offre divertimento acquatico per tutta la famiglia.
21 – Museo dei Troll di Tromsø
Avete mai voluto saperne di più su quelle strane figure mitiche che si dice vivano sotto i ponti? Allora fate un salto al Tromsø Troll Museum, la prima istituzione del genere al mondo.
Questo spazio divertente e affascinante è dedicato alla tradizione e alla storia culturale di queste figure mitologiche che tutti amano.
Grazie a un mix di mostre tradizionali, esperienze in realtà aumentata (AR) e arte all’avanguardia, potrete esplorare le affascinanti storie dei troll e il loro rapporto con la società umana.
Che si tratti di immergersi nelle sfumature di antichi racconti popolari, di imparare a identificare i troll in natura o di fare giochi interattivi a tema con i bambini, in questo piccolo e grazioso spazio c’è di che divertirsi.
Gli elementi di realtà aumentata aggiungono un tocco di divertimento in più alla visita; utilizzando gli strumenti del museo, è possibile riempire l’ambiente reale con rappresentazioni animate di troll, dando vita a questi esseri fantastici in un modo completamente nuovo.
Lasciate che la vostra immaginazione si scateni mentre incontrate alcuni dei personaggi più amati della Norvegia!
22 – Tromsø Alpinpark
Quando è il momento di andare sulle piste, il Tromsø Alpinpark è il posto giusto per voi! Questa struttura di livello mondiale offre cinque percorsi di varia difficoltà e numerose piste per soddisfare tutti, dai principianti ai veterani dello sci.
È inoltre possibile noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria per lo sci o lo snowboard e persino prendere lezioni da professionisti di alto livello.
Il comprensorio offre anche due opportunità di sci serale che sono decisamente norvegesi: una discesa sulle piste sotto il sole di mezzanotte o un giro con il bagliore dell’aurora boreale.
E soprattutto, questo paradiso per gli atleti si trova a soli dieci minuti dall’aeroporto e dal centro città, il che lo rende facile da inserire anche in un programma serrato.
Allora cosa aspettate? Prendete l’attrezzatura e andate a fare un giro sulla neve fresca!
23 – Gita a Sommarøy
Nascosta tra le montagne e le onde dell’oceano, Sommarøy è un’altra meraviglia paesaggistica che merita una giornata di esplorazione.
Questo piccolo e caratteristico villaggio di pescatori, che conta solo circa 300 abitanti, è anche il luogo ideale per immergersi nella sua cultura, con molte opportunità per approfondire la storia di questa pratica.
Se vi sembra che il tempo si sia fermato in questa tranquilla cittadina, non siete i soli: con 69 giorni di sole ininterrotto in estate e quasi due mesi di buio totale in inverno, è la perfetta rappresentazione delle stagioni estreme della regione.
Che vi stiate rilassando sulle spiagge incontaminate, che stiate gustando un delizioso picnic pieno di specialità regionali o che stiate semplicemente assaporando il silenzio, questo luogo è sicuramente in grado di rilassare la mente e il corpo.
Tenete d’occhio le aquile di mare che si librano in volo o guardate l’acqua per scorgere le foche di passaggio. Per un assaggio autentico della vita artica non c’è niente di meglio di questo piccolo borgo!
24 – Salita con la funivia Fjellheisen sul Monte Storsteinen
A volte il viaggio verso una meta spettacolare è già parte del divertimento, ed è sicuramente questo il caso della funivia Fjellheisen!
Questa deliziosa struttura turistica è composta da due cabine che portano i passeggeri in un viaggio memorabile sul Monte Storsteinen. In soli quattro minuti si sale a 1.381 metri sul livello del mare, poi si scende e si gode di un’incredibile vista dell’area circostante.
Per scattare foto eccellenti, recatevi al Tromsø Utkikkspunkt, una meravigliosa piattaforma di osservazione che offre ampi panorami della città e delle aree naturali circostanti.
È uno spettacolo particolarmente affascinante durante l’estate, quando si può osservare il paesaggio illuminato dal sole di mezzanotte, o durante l’inverno, quando l’aurora boreale colora il cielo buio.
È inoltre possibile gustare un drink e un pasto nel vicino caffè, fare escursioni lungo i pittoreschi sentieri o semplicemente sedersi e godersi quello che molti considerano il miglior panorama della città.
25 – Esperienze di escursionismo
Con così tanti scenari spettacolari e grandi aree selvagge, non sorprende che le escursioni siano una delle cose più popolari da fare a Tromsø!
Sherpatrappa offre uno scenario suggestivo e un po’ di moto, con 1.200 gradini in pietra che vi condurranno su un sentiero ripido e panoramico con viste incredibili dalla cima. Le scale stesse hanno una storia affascinante: sono state infatti costruite dagli sherpa nepalesi nell’ambito di una collaborazione in corso con il paese norvegese.
In alternativa, si possono percorrere i sentieri del Tromsdalstinden, una magnifica vetta con diverse opzioni per arrivare in cima, molto apprezzata da corridori ed escursionisti. Con un’altezza di 1.238 metri, questa montagna svettante è una delle preferite dai locali per la sua vicinanza alla città e per l’eccellente varietà di sentieri.
Un’altra splendida opzione è il Fløya, le cui cime rocciose si affacciano sulla città di Svolvaer e sulle regioni circostanti. Oltre ad alcune scale costruite dagli Sherpa, offre alcuni fantastici punti d’interesse lungo i sentieri, tra cui Djevelporten, un’enorme roccia perfettamente incastrata tra due montagne.
Ci sono anche molti tour che si possono fare per esplorare questi panorami con un gruppo, imparando molto sull’ecologia locale lungo il percorso.
Un’opzione avventurosa e unica è l’escursione “Nature Bow”, in cui potrete imparare alcune tecniche di base di tiro con l’arco prima di uscire per una passeggiata nel bosco, esercitandovi a sparare a finti bersagli animali.
Avrete tutto il divertimento di uscire nella natura e imparare cose nuove, senza fare del male a nessun animale vero, ovviamente! Non c’è niente di meglio di una giornata rinvigorente nella natura, e le cose da vedere qui intorno sono tra le migliori!
26 – Parco ricreativo di Charlottenlund
Quando siete pronti a tuffarvi in alcune delle migliori attività della zona per la stagione invernale, vestitevi a cipolla e recatevi al Parco ricreativo di Charlottenlund!
Questa incantevole area all’aperto è perfetta per praticare tutti i classici sport invernali, dallo sci di fondo al pattinaggio e allo slittino. E se vi capita di visitarlo in estate, non temete: ci sono ancora molte attività fantastiche da provare, tra cui campi da calcio, palestre all’aperto e strutture per l’arrampicata.
Ci sono pochi posti migliori per provare il divertimento invernale come fanno gli abitanti del posto, quindi infagottatevi e preparatevi a sentirvi di nuovo bambini!
27 – Tour in jeep
Data la natura selvaggia delle aree che circondano la città, vale senz’altro la pena fare un giro in jeep!
Sia che vogliate ammirare al meglio l’aurora boreale (e imparare a fotografarla) durante un tour notturno, sia che vogliate attraversare i fiordi panoramici, o che vogliate fare un viaggio su strada in vecchio stile attraverso la splendida tundra, sarete accompagnati da uno scenario straordinario.
Partecipate a un tour per piccoli gruppi per vivere queste emozionanti avventure insieme a viaggiatori con i vostri stessi interessi, oppure prenotate un’esperienza privata per voi e il vostro gruppo per godere di un viaggio più intimo e con maggiori opportunità di personalizzazione.
Entrambe le opzioni prevedono una guida esperta pronta a fornirvi informazioni divertenti e un po’ di contesto storico sui luoghi straordinari che vedrete e, naturalmente, un ottimo autista per assicurarsi che il viaggio si svolga senza intoppi.
Salite a bordo e godetevi un viaggio memorabile in fuoristrada!
28 – Verdensteatret
Tra tutte le cose da fare all’aperto a Tromsø, trovate un momento per immergervi nella cultura e godervi i film o gli eventi al Verdensteatret, il più antico teatro del Nord Europa.
Questo splendido cinema propone una rotazione di film di varie epoche, dai documentari d’avanguardia ai classici hollywoodiani, fino ai film norvegesi più contemporanei.
Ci sono anche molti bei film per bambini, tra cui eccellenti cartoni. Il tutto si svolge in uno splendido edificio risalente al 1910, che presenta ancora molti dei dettagli del design del suo periodo di massimo splendore, tra cui splendidi murales nell’area dei posti a sedere.
Controllate il programma durante la vostra visita e scoprite che tipo di esperienze fenomenali potrebbero esserci in serbo per voi!
29 – Gita al lago Prestvannet
Cercate un’escursione più contemplativa? Le acque scintillanti del lago Prestvannet sono un luogo perfetto per rilassarsi e distendersi dopo un’intensa giornata di viaggio.
Le bellissime foreste circostanti sono un ottimo rifugio per gli uccelli locali e ci sono molti sentieri eccellenti per passeggiare. Godetevi un’escursione panoramica tenendo d’occhio gabbiani e anatre, oltre a specie più particolari come il tuffatore dalla gola rossa.
Se invece preferite gli sport acquatici, potete prendere una canoa o un kayak per fare un giro, oppure lanciare una lenza e pescare.
È anche l’ambiente perfetto per le escursioni in bicicletta; fate un giro nei 75 ettari lussureggianti dell’area circostante e godetevi lo straordinario ecosistema del lago da un punto di vista completamente diverso.
Sia che trascorriate un’intera giornata o solo qualche ora, potrete godere di un angolo di natura davvero speciale, proprio nel centro della città.
30 – Storgata Street
Sebbene Tromsø sia famosa soprattutto per i suoi monumenti e le sue meraviglie naturali, ha un viale commerciale piuttosto popolare: Storgata Street.
Questo viale pedonale è il luogo ideale per mangiare un boccone, cercare dei souvenir e ammirare la bella architettura tradizionale. Trattandosi di una delle arterie principali della città, si può anche contare su un buon numero di persone per osservare il normale viavai cittadino durante tutto l’anno.
Se siete più amanti delle feste, ci sono anche molti bar da visitare durante i celebri e vivaci weekend della città. Tra le eccellenti vedute, le variegate possibilità di shopping e gli ottimi caffè, questa è una strada in cui vorrete senz’altro tornare!
31 – Giro in kayak e campeggio artico
Volete vivere un’esperienza all’aria aperta davvero unica? Allora è il momento di piantare la tenda e fare un po’ di campeggio… a nord del Circolo Polare Artico!
Questa incredibile esperienza consiste nel raggiungere in kayak l’area mozzafiato intorno a Rebbenesøya, un’isola appartata nota per le sue meravigliose riserve faunistiche. Pagaiando e campeggiando, potrete veramente staccare dalla vostra vita di tutti i giorni, con alcuni dei migliori scenari nordici del mondo come sfondo.
Che si tratti di pagaiare da un luogo splendido all’altro o di dormire in una yurta tradizionale, si potranno sperimentare da vicino le meraviglie del mondo naturale.
Questa magnifica esperienza si presenta in due forme diverse, a seconda del periodo dell’anno.
In estate, potrete godere della luce costante del sole, del verde intenso delle colline e dell’acqua cristallina sotto di voi. In inverno, invece, potrete ammirare paesaggi innevati mozzafiato e spettacolari banchi di ghiaccio.
E, per tutto l’anno, potrete ammirare la fauna selvatica e il dono più grande di tutti: una natura selvaggia e incontaminata.
32 – Magic Ice
L’unica cosa più divertente di ammirare delle belle opere d’arte? Farlo in un palazzo di ghiaccio! Il Magic Ice di Tromsø fa parte di una catena di gallerie d’arte sparse in tutto il mondo nordico e adotta un approccio unico a questo concetto.
In questo affascinante complesso tutto – dall’edificio, al bar, alle opere stesse – è realizzato interamente in neve e ghiaccio, creando un effetto bellissimo e ultraterreno.
Gustate un cocktail mentre ammirate le opere incredibilmente dettagliate che ritraggono la vita locale, nonché le sculture di creature preistoriche e di alcuni famosi esploratori artici del passato.
C’è molto da vedere e anche qualche opportunità fotografica; dopo tutto non capita tutti i giorni di poter essere nella stessa stanza di personaggi famosi e creature selvagge scolpiti nel ghiaccio.
Fresco e creativo in tutti i sensi, vale la pena procurarsi un parka per visitarlo!
33 – Porto e centro di Tromsø
L’affascinante storia nautica di Tromsø si può esplorare al meglio al porto, dove ci sono molti negozi e musei eccellenti che completano lo splendido lungomare tradizionale.
Quest’area dà anche un affascinante spaccato del commercio della città, con un flusso costante di navi da crociera, pescherecci e altre imbarcazioni che arrivano e partono durante il giorno.
È inoltre adiacente al centro città, il che la rende perfetta per ulteriori visite turistiche.
Passeggiate tra gli affascinanti edifici classici in legno, con i loro caratteristici colori vivaci, mangiate qualcosa di delizioso nei numerosi ristoranti della zona, o semplicemente gironzolate e curiosate nei numerosi negozi di souvenir della zona per trovare il regalo perfetto da portare a casa.
Se volete approfondire la vostra conoscenza di queste zone, ci sono alcuni eccellenti tour a piedi che vi aiuteranno a vedere entrambi questi luoghi fantastici, oltre a molte altre parti interessanti della città.
34 – Northern Norwegian Science Center
Siete appassionati di scienza? Amate imparare, anche quando siete in vacanza? Allora non mancate di visitare le esibizioni terrestri e cosmiche del Northern Norwegian Science Center!
Questa magnifica istituzione si trova nel campus dell’Università Artica della Norvegia e ospita quasi 100 attrazioni che stimolano la curiosità e rispondono ad alcune domande scottanti sul mondo scientifico.
È probabilmente il più noto per il planetario dell’aurora boreale, dove si può assistere a una presentazione giornaliera che simula perfettamente i colori e i movimenti vividi di questo fenomeno.
Ma ci sono molte altre mostre eccellenti in questo spazio, che offrono informazioni di prima mano in argomenti che vanno dalla fisica e dai modelli meteorologici ai dettagli sul clima e alle meraviglie del corpo umano.
Generate energia su una ruota per criceti a grandezza umana, esercitate la vostra mente con alcuni rompicapi matematici o esplorate le condizioni ambientali uniche di tutto il mondo appena fuori dalle porte del museo.
Non perdetevi i laboratori e i makerspace, dove potrete assistere a fantastiche dimostrazioni scientifiche o cimentarvi con strumenti diversi come la programmazione, il cucito, la stampa 3D e la falegnameria.
Queste affascinanti e divertenti esposizioni sono perfette per gli studenti di scienze di ogni età!
35 – Degustazioni di birra
Se state cercando qualcosa di più tranquillo da fare a Tromsø, niente vi riscalderà e solleverà il vostro spirito come una degustazione di birra.
Con una grande varietà di pub e alcune birre davvero deliziose, un giro di degustazione è davvero una delle cose migliori da fare a Tromsø. Non perdetevi le sacre sale dell’Ølhallen, uno spazio vivace e accogliente che vanta alcune particolarità uniche.
Non solo è il pub più antico della città, ma serve anche le birre di Mack, il birrificio più a nord del mondo; tutto sommato, un posto davvero fantastico per una serata alternativa! Con 72 prodotti diversi da provare, si potrebbe facilmente fare un intero tour solo con le bevande di questo rinomato locale.
Ma se volete davvero immergervi nella cultura locale dei pub, potete anche imbarcarvi in un pub crawl, un’avventura di tre ore attraverso alcuni dei migliori bar della città.
Insieme alle bevande, riceverete alcuni spuntini unici, come salmone e renna! Tutto ciò è ordinaria amministrazione in una delle città più vivaci dell’Artico!
Come arrivare a Tromsø?
L’aeroporto di Tromsø offre numerosi collegamenti con destinazioni in tutta Europa. E con un transfer aeroportuale, potrete arrivare facilmente in città.
Dove alloggiare a Tromsø?
Appena fuori Storgata Street, il Quality Hotel Saga vanta una vista mozzafiato sulla città e sulle montagne, un panorama perfetto per accompagnare waffle e caffè.
Al Clarion Hotel potrete ammirare il mare o la Cattedrale Artica mentre gustate un’ottima cena a buffet, poi potrete visitare i punti di riferimento vicini, come il giardino botanico e il Museo Polare, prima di concludere la serata nella sauna in loco.
Gli ospiti più attenti all’ecologia apprezzeranno il Comfort Hotel Xpress Tromsø, con il suo design contemporaneo e il facile accesso alle vie dello shopping.
Allo Smarthotel Tromsø, invece, potrete rilassarvi in ambienti eleganti e contemporanei prima di recarvi all’acquario o al Museo Polare, entrambi praticamente fuori dalla porta!
Dove andare dopo?
A sole cinque ore a sud, nella vicina Svezia, troverete molte cose da vedere e da fare a Kiruna. Questa tradizionale città mineraria è ancora nota per la sua enorme miniera di ferro, ma offre anche alcuni grandi musei e un’infinità di attività all’aperto, come lo sci e l’escursionismo.
È anche un luogo ideale per gli appassionati di scienza, con una fiorente industria di ricerca spaziale e molte opportunità per ammirare l’aurora boreale.
Se preferite rimanere in Norvegia, la sua capitale vi attirerà, con tutte le cose da vedere e da fare a Oslo, tra cui uno spettacolare mix di natura e cultura da scoprire, numerosi ristoranti e gallerie d’arte, nonché un’affascinante architettura risalente all’epoca vichinga.
È anche un luogo ideale per le famiglie, con zoo, parchi di divertimento e musei straordinari che spaziano dallo sci all’esplorazione polare, dalla vita contadina del XVIII secolo all’arte contemporanea.
Inoltre, offre ancora molte delle spettacolari meraviglie naturali per cui il Paese è noto, tra cui fiordi imponenti e sentieri escursionistici. Dalle crociere panoramiche al pattinaggio sul ghiaccio, dai pub alle tradizionali saune, le opzioni in questa città dinamica non mancano di certo!
E se volete esplorare altre splendide aree vicino alla città, ci sono fantastiche escursioni di più giorni da Tromsø da provare. Soggiornate in un tradizionale accampamento sami, oppure rilassatevi e osservate le stelle comodamente seduti in una cupola di vetro lavvo.
Questi viaggi più lunghi vi daranno anche tutto il tempo per provare alcune delle migliori attività della regione, dall’avvistamento delle balene alle crociere nei fiordi. Prendetevi un po’ di tempo in più per esplorarla: non ve ne pentirete!
Considerazioni finali
Le cose da vedere e da fare a Tromsø all’aria aperta non mancano, ma vi stupirete anche di quante attività al chiuso ci siano! Quando non siete in giro a godervi gli affascinanti negozi e i centri culturali della città, potete perdervi nello splendore di una notte innevata, di una montagna selvaggia o del mare aperto.
Alternate bar affollati a vasti spazi meditativi, dove la fauna selvatica è interessante quanto gli abitanti della città. Con così tante attrazioni naturali e culturali, è il luogo ideale per un assaggio del vero stile di vita polare – passato, presente e futuro.
Quindi prendete un maglione caldo, state attenti ai troll e preparatevi a rimanere stupiti, perché questa piccola città del nord ha in serbo per voi delle grandi sorprese!
E, come sempre, buon viaggio!