Avventurati in mondi sotterranei e segui le orme dei pirati, mentre esplori gli angoli nascosti della soleggiata Lanzarote. Per essere un’isola così piccola, ci sono un numero impressionante di luoghi da vedere e attività da fare.
Che tu voglia scalare il cratere di un vulcano, degustare vini o immergerti in musei di sculture sottomarine, il divertimento è assicurato.
Dai un’occhiata a questa guida completa per scoprire alcune delle migliori cose da vedere e da fare a Lanzarote.
1 – Avventurati sottoterra a Jameos del Agua
Immergiti tra i paesaggi ultraterreni di Lanzarote, e scopri questo tunnel vulcanico che conduce ad un ristorante sotterraneo e ad un auditorium.
Segui il sentiero di pietra lavica ed esplora questo regno mistico scavato nella roccia. Cerca di scovare i granchi albini, nascosti nella laguna di acqua salata e ammira i giochi di luce, che diventano ipnotizzanti di notte.
Fai un tuffo nella piscina all’aperto, per poi cenare e ballare all’interno di questa sorprendente formazione geologica.
2 – Rilassati sulla spiaggia di Papagayo
Lascia a casa le scarpe, e cammina a piedi nudi sulla sabbia bianca di questa famosa spiaggia. Questa baia è riparata e perfetta per nuotare e fare snorkeling, e la sua acqua cristallina rimane calda per tutto il giorno.
Per sgranchirti le gambe, segui il piccolo sentiero fino al Monumento Naturale di Los Ajaches, dove puoi bere qualcosa al bar sulla spiaggia e mangiare un boccone.
Indicazioni stradali in Google Maps
3 – Fai un’escursione tra paesaggi marziani nel Parco Nazionale di Timanfaya
Potresti essere perdonato, se durante un tour del Parco Nazionale di Timanfaya, hai pensato di essere su Marte. Senti la forza della natura tutt’intorno a te in questo paesaggio suggestivo, dove i crateri vulcanici, i geyser e le imponenti Montagne di Fuoco fanno impressione.
Esplorare il terreno accidentato di questo parco geotermico è una vera avventura, e può essere fatto a piedi, in autobus o anche in cammello.
4 – Scopri le leggende di Cueva de los Verdes
Scendi sottoterra in una nascosta meraviglia naturale, tra le più spettacolari dell’isola, durante un tour di Cueva de los Verdes. Un tempo utilizzata come rifugio dalla gente del posto per ripararsi dagli attacchi dei pirati, oggi, la grotta è una delle cose più entusiasmanti da vedere a Lanzarote.
E’ possibile visitare questa affascinante grotta, illuminata da una luce soffusa, e persino assistere a uno spettacolo di musica dal vivo.
5 – Fai una gita di un giorno a La Graciosa
Sali a bordo di un traghetto e dirigiti verso La Graciosa, la più piccola isola abitata delle Canarie. Passeggia per le strade sabbiose dell’affascinante capitale, Caleta de Sebo, o vai in catamarano lungo la costa, fermandoti a fare un picnic in una delle baie solitarie. Ovviamente, puoi anche farti una nuotata.
Fai un giro in kayak nelle acque turchesi, abbuffati a pranzo con i piatti tradizionali, come la paella, e trascorri un po’ di tempo in spiaggia.
6 – Esplora il sud di Lanzarote
Visita gli spettacolari paesaggi vulcanici del sud di Lanzarote con un’escursione locale guidata. Questa è una delle parti più belle dell’isola, quindi assicurati di tenere la fotocamera a portata di mano. Viaggia lungo la famosa Strada del Vulcano, assistendo a fenomeni geotermici e ammirando le Montagne di Fuoco.
Visita le cantine per qualche degustazione, prima di ammirare la Laguna Verde, le scintillanti saline di Janubio e le grotte marine, formate dalla lava, presso le spettacolari scogliere di Los Hervideros.
7 – Tour del nord di Lanzarote
Viaggia nella Valle delle Mille Palme, ed esplora villaggi remoti, in questa gita giornaliera del nord di Lanzarote. Puoi entrare nella vecchia casa dell’attore Omar Sharif, che ora è il museo Lag-O-Mar, e che è stato costruito intorno a rocce vulcaniche, labirinti e grotte.
Goditi le viste panoramiche dell’arcipelago Chinijo e visita le coltivazioni di aloe vera per conoscere di più su questa famosa pianta, tipica del posto. Termina la giornata con una gita sottoterra nel tunnel di lava a Jameos del Agua.
8 – Salpa verso spiagge nascoste
Siediti e rilassati, a bordo di uno yacht o di un catamarano, e lascia che le vele ti trasportino alla ricerca di spiagge remote e paesaggi spettacolari. Prendi il sole e prova a scovare delfini e balene, mentre si divertono nelle acque attorno a te.
Gettata l’ancora in una baia isolata, puoi saltare in mare e goderti una nuotata o un po’ di snorkeling, per poi ripagare tutti i tuoi sforzi con un pranzo sul pontile della barca.
9 – Ammira il panorama dal Mirador del Rio
Ammira come il famoso artista César Manrique ha usato la natura per creare una meraviglia architettonica in uno dei punti più panoramici dell’isola. Affacciato sul mare, verso l’arcipelago Chinijo, il Mirador del Rio si trova su una scogliera molto ventosa, sulla punta settentrionale di Lanzarote.
Mimetizzato alla bell’e meglio dall’esterno, il Mirador nasconde un mondo di sbocchi panoramici, curve naturali e sculture monumentali, che lo rendono uno dei luoghi più insoliti che vedrai a Lanzarote.
Indicazioni stradali in Google Maps
10 – Tuffati sott’acqua al Museo Atlantico
Il Museo Atlantico è tappa obbligatoria per tutti quei subacquei che vogliono esplorare l’unico museo di sculture sottomarine d’Europa. Dopo un breve giro in barca, è ora di immergersi sotto le onde. Scopri 10 diversi gruppi di sculture che narrano l’evolversi della vita e della cultura di Lanzarote negli anni.
Una vera avventura per i subacquei certificati, questo tour è disponibile anche per i principianti, che possono godersi la vista da una profondità minore.
11 – Visita l’isola in jeep
Allaccia le cinture per questo emozionante safari in jeep attraverso Lanzarote, dove potrai ammirare vulcani spenti, valli fiancheggiate da palme e molti affascinanti villaggi di montagna.
Lasciati incantare dalle forze naturali degli impressionanti crateri vulcanici neri e rossi nel Parco Nazionale di Timanfaya, e fermati in alcuni dei punti panoramici più alti dell’isola.
Percorri i campi di cactus fino all’Eremo delle Nuvole e concludi la giornata con un po’ di relax in spiaggia.
12 – Nuota nelle piscine naturali di Los Charcones
Vuoi sfuggire al caldo? Dirigiti a Los Charcones e fai un tuffo rinfrescante nelle acque delle piscine naturali nel sud di Lanzarote. Ci sono diverse piscine, di diverse dimensioni e profondità, con aree da cui tuffarsi per chi è abbastanza coraggioso da saltare.
Le mini lagune sono disseminate lungo un tratto di 2 chilometri dal faro di Pechiguera, perciò arrampicati dalla riva e trova il tuo posto privato.
13 – Fai immersioni subacquee
Scivola lungo il fondale e incontra gli abitanti di questo magico regno sottomarino, mentre fai immersioni a Lanzarote. Lasciati stupire dalla vivacità dei fondali e dalle insolite morfologie create dalla lava, che ricordano un paesaggio lunare.
Sono disponibili tour sia per principianti che per subacquei certificati, quindi, indipendentemente dal tuo livello di abilità, puoi vivere un’avventura acquatica in queste acque limpide e calde.
14 – Sfreccia lungo la costa in moto d’acqua
Ammira Lanzarote da una prospettiva diversa, mentre sfrecci tra le onde in moto d’acqua. Puoi andare da solo o in coppia. Goditi i rinfrescanti spruzzi dell’oceano sulla pelle mentre ti eserciti alla guida con paesaggi mozzafiato sullo sfondo.
Il contrasto tra l’oceano blu profondo e la costa vulcanica nera è impressionante, quindi, se hai una fotocamera subacquea, assicurati che le batterie siano cariche.
15 – Fai un tuffo ad Aquapark
Scendi esilaranti scivoli, come il Whirlwind e il Kamikaze, e affronta le rapide in questo parco acquatico di fama mondiale. Divertimento assicurato per tutta la famiglia, Aquapark intratterrà i bambini per tutto il giorno.
Per i nuotatori più piccoli, la laguna ad altezza di bambino supera ogni aspettativa e, per un po’ di tranquillità, c’è anche una rilassante vasca idromassaggio. Al ritorno sulla terraferma, puoi cimentarti nel paintball o in un percorso ad ostacoli con un’auto elettrica.
16 – Concediti un tour nei vigneti La Geria
Una delle cose più gustose da fare a Lanzarote, sia per gli intenditori di vino che per i semplici curiosi, è assaggiare i rinomati frutti dei vigneti La Geria. Puoi fare un’escursione tra le terre vinicole, circondate da rigogliosi vigneti e dolci colline, e visitare cantine di successo lungo il percorso.
Incontra i produttori e scopri come utilizzano il suolo vulcanico a loro vantaggio.
17 – Fai una gita di un giorno a Fuerteventura
Sali a bordo del traghetto e fai mezz’ora di viaggio verso Fuerteventura, per una giornata alla scoperta dell’isola. Passeggia per le strade storiche di Corralejo e rilassati in un ristorante, o in un bar, dopo aver fatto shopping nelle numerose boutique.
Dirigiti verso le dune del Parco Nazionale di Corralejo per scoprire la più grande distesa desertica delle Isole Canarie. Circondato da mari turchesi e spiagge dorate, il parco è facilmente visitabile a piedi.
18 – Visita la Fondazione César Manrique
Per fare qualcosa di diverso, puoi dedicarti a conoscere meglio questo talentuoso artista, architetto e attivista, uno dei figli più famosi di Lanzarote. Passeggia nella casa museo, costruita su cinque bolle vulcaniche, e ammira le preziose opere d’arte esposte.
All’esterno, puoi inoltre esplorare il giardino sotterraneo e scattare foto della laguna blu in miniatura, mescolando arte e natura alla perfezione.
19 – Esplora il Museo dei Pirati nel Castello di Santa Barbara
Viaggia indietro nel tempo al Castello di Santa Barbara che, come una sentinella, veglia su Teguise. Scopri com’era essere un corsaro in alto mare e come la pirateria ha fatto parte della vita a Lanzarote nel XVI e XVII secolo.
Prova il brivido di scovare un tesoro dei pirati e ammira le riproduzioni dei cannoni nella sala delle armi.
20 – Prova il brivido di un tour in buggy
Allaccia le cinture e impugna il volante del tuo buggy, per un viaggio esilarante attraverso le pianure vulcaniche e le dune di sabbia di Lanzarote. Fai mangiare la tua polvere agli altri partecipanti del tour, mentre percorri sentieri remoti in cerca di avventura.
Gira intorno ai vulcani, esplora vecchie cave e attraversa tranquilli villaggi nascosti tra le montagne. I panorami sono incredibili, dunque ricordati di mettere in borsa la fotocamera.
21 – Scatta bellissime foto al Mirador de Ermita de las Nieves
Per alcuni tra i migliori panorami dell’isola, dirigiti sulla cima delle montagne del Risco de Famara, dove i panorami dal belvedere Ermita de las Nieves sono degni di essere postati su Instagram. Rendi omaggio alla cappella dedicata alla Vergine delle Nevi, a cui la gente del posto prega per la pioggia.
Affioramenti rocciosi fanno da cornice a panorami spettacolari sulla spiaggia di Famara e sull’isola La Graciosa, e sono ancora più belli al tramonto.
Indicazioni stradali in Google Maps
22 – Immergiti sott’acqua in un’avventuroso snorkeling
Nuota con i pesci colorati e, magari, anche con una tartaruga marina, mentre esplori il magico regno sottomarino di Lanzarote. Lasciati trasportare mentre galleggi in superficie con il tuo boccaglio o immergiti sott’acqua per provare a individuare i cavallucci marini nascosti nelle fessure rocciose.
Lo snorkeling è una delle cose più divertenti da fare a Lanzarote, perché non sai mai cosa potresti incontrare.
23 – Fai surf sulla spiaggia di Famara
Famara è una delle spiagge migliori per il surf a Lanzarote, con lezioni disponibili per tutti i livelli. Indossa la muta ed esercitati sulla spiaggia, per poi andare tra le onde e provare l’ebbrezza del vero surf.
I surfisti vengono a Famara da tutto il mondo, per le sue condizioni sicure e le temperature da favola. Anche la spiaggia sabbiosa, che è lunga 6 chilometri, è davvero speciale.
24 – Scopri la Laguna Verde di El Golfo
Immergiti nei panni di un vulcanologo e scopri perché questo misterioso lago vulcanico è di un’insolita tonalità di verde, che risalta ancora di più contro la spiaggia di sabbia nera. Formatosi dopo le eruzioni del 1730, la laguna è collegata al mare da cunicoli sotterranei segreti.
Percorri la strada sterrata fino al punto panoramico per ammirare il paesaggio e scattare foto da favola. Torna di sera per guardare il tramonto sull’oceano.
Indicazioni nelle mappe di Google
25 – Ammira le imponenti scogliere di Los Hervideros
Percepisci la forza della natura, mentre guardi le onde infrangersi contro la costa rocciosa di Los Hervideros. Guarda il mare che spumeggia, mentre l’acqua viene spinta dentro un labirinto di grotte sottomarine, creando cascate che rendono le foto meravigliose.
Puoi camminare attraverso le distese di lava e raggiungere queste scogliere, dalle forme più disparate e disseminate con minuscole grotte. Scopri i piccoli balconi nella parete rocciosa, per viste panoramiche mozzafiato.
26 – Salpa per una crociera al tramonto
Cosa c’è di più romantico che guardare il sole arancione affondare lentamente sotto l’orizzonte dal pontile di una barca? Puoi trascorrere una serata rilassante a bordo di un veliero, magari sorseggiando un drink e stuzzicando qualcosa prima di cena.
Balene e delfini potrebbero mettere in scena un bellissimo spettacolo, mentre sfruttano la luce del giorno fino all’ultimo minuto. Potrai vederli con le splendide montagne della costa di Lanzarote sullo sfondo.
27 – Scala il Vulcano della Corona
I panorami sono ancora più appaganti quando, per goderseli, è richiesto un piccolo sforzo, quindi prendi gli scarponi dalla valigia e sali sul magnifico Vulcano della Corona. Scopri i tunnel scavati dalla lava e le doline, e cammina tra i rigogliosi vigneti sui pendii delle montagne mentre scali fino in cima con una salita di circa 45 minuti.
Sarai ricompensato, dal bordo del cratere, con viste magnifiche che si estendono sull’isola, dopodiché puoi scendere verso l’interno per esplorare un altro po’.
28 – Esplora la remota Isola di Lobos
Balene, delfini, tranquille spiagge sabbiose e mari scintillanti: visitare l’Isola di Lobos è una delle migliori gite che puoi fare in giornata da Lanzarote. L’avventura inizia con un emozionante viaggio in barca: fai attenzione ai pesci volanti che spesso si esibiscono in uno spettacolo di acrobazie.
Una volta sbarcato sull’isola di Lobos, puoi esplorare le spiagge più remote e i sentieri nascosti che si snodano tra le abbaglianti dune di sabbia bianca. Infine, goditi un po’ di snorkeling in questo bellissimo paradiso marino.
29 – Passeggia per le strade storiche di Teguise
Questa ex capitale ha tantissimo fascino e visitarla è una delle principali attività culturali da fare a Lanzarote. Fai una passeggiata lungo le strade lastricate per scoprire il cuore del centro storico.
Un tempo ritrovo di pirati, oggi Teguise è una tranquilla cittadina con un castello del XV secolo, un museo della musica e un mercatino artigianale.
30 – Visita il Castello di San José ad Arrecife
Dirigiti verso questo imponente castello del XVIII secolo, situato in cima a una scogliera, per godere del panorama mozzafiato sul mare e di storie sulle spericolate incursioni dei pirati. Costruita per difendere la capitale dell’isola dagli attacchi, oggi questa fortezza semicircolare è stata trasformata in un museo internazionale di arte contemporanea, che comprende opere di Picasso, Millares e Manrique.
Goditi il panorama sul porto sottostante di Puerto de los Mármoles e prendi parte a uno spettacolo di musica nella sala da concerto.
Indicazioni stradali in Google Maps
31 – Nutri la tua anima con lo yoga a Puerto del Carmen
Cosa c’è di più rilassante di un po’ di yoga sulla spiaggia? Allunga i muscoli e respira l’aria fresca di mare durante una sessione delicata, ma rinvigorente, a Puerto del Carmen. Il suono delle onde, e lo scenario mozzafiato, creano l’atmosfera perfetta.
Esegui tutte le asana, per poi finire la sessione con alcune tecniche di rilassamento consapevole per sentirti completamente rinvigorito.
32 – Goditi la tranquillità del Giardino dei Cactus
Nascosto all’interno di una cava in disuso, nella parte orientale di Lanzarote, il Giardino dei Cactus ospita ben 450 specie diverse, provenienti dai cinque continenti. Mentre cammini nel giardino dei cactus, ammira i fichi d’india e prova a scovare il mulino a vento, recentemente restaurato, che si affaccia sui terrazzamenti.
Mentre ti godi un hamburger di cactus nella terrazza panoramica del ristorante, puoi rilassarti al suono del tranquillo cinguettio degli uccelli e al ronzare degli insetti.
33 – Rilassati al Rancho Texas
Cosa c’è di meglio di uno zoo? Uno zoo con delle piscine! A Rancho Texas puoi nuotare con leoni marini, cavalcare pony e prendere parte a cacce al tesoro, in uno scenario che ricorda il selvaggio West. Al Rancho, puoi anche incontrare una feroce tigre bianca, diversi armadilli e qualche bisonte americano.
Dirigiti al Water Ranch per oziare un po’ nelle piscine o sfrecciare giù per gli scivoli e concludere al meglio questa giornata, per tutta la famiglia, a Lanzarote.
34 – Fai parapendio sulla costa
Una delle cose più travolgenti da fare a Lanzarote è lanciarsi in volo sulla spettacolare costa frastagliata con un pilota professionista di parapendio. Fluttua pacificamente in aria al di sopra dell’isola, navigando con il vento e ammirando le vedute aeree di vulcani e delle onde che si infrangono nell’oceano.
Se ti senti abbastanza coraggioso, puoi provare a prendere il comando, altrimenti siediti nel seggiolino e rilassati mentre assorbi tutto ciò che ti circonda. A te la scelta.
35 – Pedala per Lanzarote con un tour in bicicletta
Pedala lungo le spiagge e avventurati fuori strada, sui letti vuoti dei fiumi, mentre esplori l’isola su due ruote. Le bici elettriche ti daranno un po’ di potenza in più, il che significa che anche i ciclisti con poca esperienza potranno godersi questa escursione.
Esplora gli antichi crateri dei vulcani, le ondeggianti dune dorate e le vivaci lagune verdi. I tour fanno numerose soste per poter guardarti attorno e fare il bagno lungo il percorso.
36 – Lanciati in aria su un flyboard
Sai cosa si prova a volare? Librarsi in aria, sopra il mare, durante un tour in flyboard è abbastanza simile. Senti l’adrenalina scorrere nelle vene, mentre i potenti getti d’acqua entrano in azione e prova il brivido di lanciarsi in aria mentre voli verso il cielo.
Non farti scappare l’occasione di scoprire come ci sente ad essere un supereroe e vivi momenti indimenticabili. Allenati a fare salti e capriole, se ne hai il coraggio.
37 – Acquista souvenir nei mercati locali
Prima di ritornare a casa, assicurati di visitare alcuni dei mercatini locali settimanali per comprare i souvenir che ti ricorderanno delle tue avventure sull’isola. Passeggia tra le numerose bancarelle artigianali, dove puoi trovare regali originali; immedesimati nella parte: barattare i prezzi fa parte del divertimento.
La maggior parte delle località sull’isola ha il proprio mercato, di cui, tra i più popolari, quelli di Teguise, Arrecife e Haria.