Rinomata per la sua architettura vittoriana e la sua ricca storia, la città portuale di Glasgow sorge sul fiume Clyde, nelle Lowlands scozzesi. Ci sono tantissime cose da vedere e da fare a Glasgow, dalle visite all’opera ai tour del whisky.
Riconosciuta come la più grande città della Scozia, con i suoi 600.000 abitanti, Glasgow è al quinto posto tra le città più visitate del Regno Unito, con oltre 2 milioni di visitatori annuali. Offrendo un gran numero di eventi culturali come concerti, convegni e festival, non c’è da stupirsi che la città sia soprannominata la Capitale della Cultura della Scozia e che ci sia qualcosa di interessante per tutti.
Siete appassionati di calcio? Glasgow è stata la prima città a ospitare ufficialmente la prima partita di calcio internazionale nel 1872; un fatto che potrete scoprire al Museo del calcio scozzese.
Volete una pausa nella natura?Con i suoi oltre 90 parchi, tra cui il Country Park e il Kelvingrove Park, avrete l’imbarazzo della scelta.
Le escursioni giornaliere da Glasgow vi porteranno nel cuore delle Highlands. Se volete esplorare castelli, andare alla ricerca di Nessie o fare un tour dei luoghi delle riprese di Outlander, Glasgow è un ottimo punto di partenza.
Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!
1 – Merchant City
Passeggiare nel quartiere storico di Merchant City è una delle cose più piacevoli da fare a Glasgow.
Risalente all’epoca medievale, questo vivace ex quartiere commerciale è un centro di ristoranti alla moda e boutique alla moda ospitate in magazzini del XVIII secolo ristrutturati.
Si anima davvero durante il Merchant City Festival, che si tiene ogni anno a luglio o agosto.
2 – Escursione al Castello di Culzean
Il Culzean Castle and Country Park, che si erge fiero a guardia del Firth of Clyde, è un’ottima gita di un giorno da Glasgow.
Sgranchitevi le gambe sui sentieri della foresta e sulle spiagge battute dal vento, prima di dare un’occhiata ai meravigliosi giardini e al loro laghetto.
Arroccato sulle scogliere, con torrette e dipinti che soddisferanno tutti gli esploratori, il castello è uno dei gioielli scozzesi da non perdere.
3 – Cattedrale di Glasgow
Risalente al 1136, entrate nel più grande e più antico luogo di culto di tutta la Scozia, la Cattedrale di Glasgow, situata nel centro storico della città.
Passeggiate attraverso la magnifica chiesa, a ingresso gratuito, per esplorare la sua architettura gotica, dalla navata centrale, agli archi, fino a tutti i dettagli più minuti.
Scoprite la cripta interna che custodisce i resti del missionario celtico di Strathclyde, San Kentigern.
4 – Galleria d’arte e Museo di Kelvingrove
Amata da residenti e visitatori, la Kelvingrove Art Gallery and Museum ha più di 100 anni.
Costruito in stile barocco spagnolo con soffitti a cattedrale, l’edificio è interessante tanto quanto il suo contenuto.
Le collezioni spaziano dalla storia naturale alla guerra, con Sir Roger, l’elefante asiatico, e un dipinto di Dalì tra i pezzi più pregiati.
5 – Tour di street art a Glasgow
Ogni immagine racconta una storia, e nessuna lo fa più di quelle che adornano i muri delle strade di Glasgow.
Scoprite la storia di questa città dinamica attraverso la sua arte urbana lungo il percorso di murales che si snoda nel centro.
Fate un tour a piedi con un abitante del luogo e scoprite i segreti degli artisti e dei residenti che si celano dietro queste affascinanti opere.
6 – Escursione nelle Highlands scozzesi
Concedetevi una gita di un giorno fuori Glasgow e avventuratevi tra le colline ricoperte di erica delle Highlands scozzesi.
Scoprite l’oscura storia di Glencoe e fotografate i cupi paesaggi di Rannoch Moor.
Passate poi da Loch Ness – attenti al mostro! – prima di addentrarvi nella Great Glen per scoprire storie folcloristiche e paesaggi che vi toglieranno il fiato.
7 – Università di Glasgow
Scoprite 550 anni di storia durante una visita guidata del campus di una delle università più famose della Scozia.
Visitate l’Hunterian Museum, il più antico del Paese, con mostre dedicate alla medicina, all’arte e alla cultura.
La Galleria d’Arte e il Museo di Zoologia sono altrettanto imperdibili, così come la Mackintosh House, che un tempo ospitava l’illustre artista Charles Rennie Mackintosh.
8 – Necropoli di Glasgow
Una delle cose più inquietanti da fare a Glasgow è visitare la sua Necropoli.
Questo cimitero vittoriano ricopre una collina accanto alla cattedrale del XII secolo, e l’imponenza delle lapidi e delle tombe segnate dal tempo crea un’atmosfera riflessiva e affascinante.
Sono disponibili visite guidate a piedi per conoscere le intriganti storie di alcuni “residenti”, dai poeti agli eroi di guerra.
9 – West End di Glasgow
Andate nel cuore della vita nel vivace West End di Glasgow.
Di giorno questo accogliente quartiere artistico è ricco di punti di riferimento storici, ristoranti alla moda e molti spazi verdi da esplorare.
Al calar del sole, la movimentata vita notturna si accende, con locali epici e birrerie all’aperto che invogliano a entrare con le loro vivaci melodie.
10 – Gita a Loch Ness
Il mostro di Loch Ness esiste davvero? Noi pensiamo di sì, ma non perdete la calma mentre passeggiate lungo le sue placide rive.
Fate un giro in barca e ammirate il paesaggio montuoso che si estende fino all’acqua.
Proseguite poi su strada per visitare le romantiche rovine del Castello di Urquhart, ancora più antiche di Nessie.
L’escursione giornaliera comprende anche una sosta a Inverness, la capitale culturale delle Highlands.
11 – Concerto a lume di candela a Glasgow
Concedetevi la magica esperienza di un concerto a lume di candela che ha fatto il giro del mondo, e ora è a Glasgow.
Tra tributi musicali, performance speciali, musica classica e musicisti più contemporanei, i concerti a lume di candela offrono sicuramente un genere che farà al caso vostro.
Ascoltate la musica dal vivo, mentre il magico bagliore delle mille candele accese crea un’atmosfera indimenticabile.
12 – George Square e tour in autobus
Una delle cose più pratiche da fare a Glasgow è girare per le strade con un tour in autobus hop-on hop-off.
Prendete posto sul ponte superiore per godere di una vista privilegiata su punti di riferimento come George Square e la Cattedrale di Glasgow.
Potrete salire e scendere ogni volta che vorrete, e avrete quindi la possibilità di visitare la città secondo i vostri ritmi.
13 – Gita al Parco nazionale di Trossachs
Le radure boscose e gli abbondanti laghi del Parco Nazionale di Trossachs sono l’essenza della Scozia.
Questo regno delle Highlands può essere facilmente visitato con una gita di un giorno da Glasgow, con soste in alcuni dei punti panoramici più spettacolari del Paese.
Passeggiate nel piccolo villaggio di Aberfoyle, scalate un Munro o fate una gita in barca per fare un giro sull’isola di Loch Lomond.
14 – Buchanan Street
Buchanan Street è il quartiere dello shopping più famoso di Glasgow, con un numero sufficiente di boutique e grandi marchi da tenervi occupati per ore.
Che siate alla ricerca di borse di Gucci o di scarpe da trekking, questo è il posto giusto.
Ricordate di guardare in alto mentre passate da un negozio all’altro: l’architettura di questo viale pedonale è davvero notevole.
15 – Giardini Botanici di Glasgow
Passeggiate tra boschi ombrosi e lungo le rive soleggiate del fiume ai Giardini Botanici di Glasgow.
La collezione di piante qui è fenomenale, con specie provenienti da tutto il mondo.
E, se volete qualcosa di esotico, visitate la serra del Kibble Palace e fate finta di essere esploratori della giungla tra felci e fiori della foresta pluviale.
Prima di partire, concedetevi un caffè e una fetta di torta nella sala da tè.
16 – Glasgow Science Centre
L’incredibile Science Centre è uno dei principali punti di riferimenti della Scozia e una delle mete preferite dalle famiglie.
Le attività pratiche intrattengono i bambini per ore e lo spettacolo scientifico dal vivo vi terrà con il fiato sospeso.
Controllate gli oggetti con la sola forza della mente, osservate le stelle nel planetario o fate un tuffo nella mostra Waterways: a voi la scelta.
17 – Escursione di canyoning alle gole di Dollar Glen
Combinate i paesaggi mozzafiato della campagna scozzese con l’emozione di un’escursione di canyoning a Dollar Glen, a circa un’ora di auto da Glasgow. Scoprite il Castello Campbell, che sovrasta i rigogliosi pendii boscosi e le strette e scenografiche gole che si trovano nel cuore del Dollar Glen.
Formata 400 milioni di anni fa dall’attività vulcanica, la gola offre la possibilità di saltare da 1 a 10 metri per una scarica di adrenalina unica.
18 – Gita a Glencoe
Famosa per le sue cascate a strapiombo e le alte vette, la valle di Glencoe è una delle tappe preferite della maggior parte dei tour delle Highlands scozzesi.
Visitate il museo popolare per esplorare i cottage del XVIII secolo e scoprire il macabro massacro avvenuto qui nel 1692.
Volete sgranchirvi le gambe? Allora risalite la Hidden Valley, dove il clan locale era solito nascondere il bestiame.
19 – La Casa per l’amante dell’arte
Progettata dall’artista Charles Rennie Mackintosh, la House for an Art Lover è uno spettacolo da vedere.
L’esterno è caratterizzato da molte composizioni di Mackintosh, mentre all’interno è possibile vedere una serie di stanze progettate dallo stesso artista.
Situata nel Bellahouston Park, a ovest del centro città, è un’ottima gita di mezza giornata. Ricordate di portare con voi la macchina fotografica: ne avrete bisogno!
20 – Visita alla nave Glenlee
Mettete piede su una nave restaurata e viaggiate indietro nel tempo fino all’epoca delle avventure marittime vittoriane.
Scoprite la vita in alto mare e cosa significava essere un marinaio.
Costruita a Glasgow, la Glenlee è l’unico veliero in acciaio ancora in navigazione nel Regno Unito ed esplorare i suoi ponti è una delle cose più emozionanti da fare a Glasgow.
21 – Stadio Hampden Park
Entrate nella casa del calcio scozzese con un tour dietro le quinte dello stadio Hampden Park.
Scoprite gli spogliatoi dei giocatori e attraversate il tunnel che porta al campo, immaginando il boato della folla al vostro ingresso.
Ammirate le collezioni di coppe nel museo e ascoltate le storie di chi le ha vinte.
22 – Visita ai luoghi delle riprese di Outlander
Viaggiate indietro nel tempo nella terra dei Giacobiti e visitate i luoghi delle riprese della serie televisiva Outlander.
Scoprite perché Claire e Jamie erano così appassionati di questa zona e scoprite i segreti della produzione televisiva.
Fermatevi al Castello di Doune, all’antico villaggio di Culross e al Castello di Blackness, e vedete se riuscite a riconoscere i posti di Cranesmuir e Leoch.
23 – Riverside Museum of Transport and Technology (Museo dei trasporti e della tecnologia)
Sede di una delle più impressionanti collezioni di veicoli e tecnologia al mondo, il Riverside Museum è un vero e proprio punto di forza di qualsiasi visita a Glasgow.
Ci sono ben 3.000 oggetti da scoprire, con un mix eclettico che comprende locomotive d’epoca, skateboard e persino carrozzine.
Toccate con mano le esposizioni interattive e il patrimonio cantieristico della città.
24 – Gita in barca sul Loch Lomond
Seguite le orme dell’eroe locale William Wallace mentre esplorate il cuore del Parco Nazionale di Trossachs.
Lungo le rive del Loch Lomond ci sono borghi tranquilli da esplorare, così come la leggendaria grotta dove un tempo si nascondeva il fuorilegge Rob Roy.
Nel frattempo, sull’acqua, una crociera in piroscafo è il modo migliore per apprezzare la maestosità di questa tranquilla zona della Scozia.
25 – Parco di Kelvingrove
Questo delizioso spazio verde sulle rive del fiume Kelvin è un luogo ideale per passeggiate sulle rive e fare picnic sui pendii erbosi.
Risalente all’epoca vittoriana, Kelvingrove Park è molto amato dagli abitanti e dai visitatori che vogliono godersi l’aria fresca della campagna.
Passeggiate tra monumenti e fontane o ascoltate le band locali che suonano durante i mesi estivi.
26 – Galleria d’arte Hunterian
La Hunterian Art Gallery dell’Università di Glasgow è il più antico museo della Scozia.
Oltre a vantare una collezione d’arte di fama internazionale, comprende anche la Mackintosh House, il Museo di Anatomia e il Museo di Zoologia.
La storia della conquista e della creatività umana è illustrata da monete romane, strumenti scientifici e persino oggetti provenienti dai viaggi del Capitano Cook nel Pacifico.
27 – Stadio Celtic Park
Visitare il luogo sacro della squadra del Celtic è un must per gli appassionati di calcio di tutto il mondo.
È lo stadio più grande della Scozia e l’atmosfera che si respira durante una partita è semplicemente fenomenale.
Se non ci sono partite, potete fare una visita guidata del Celtic Park e scoprirne il dietro le quinte, dalla sala riunioni, al tunnel e allo spogliatoio.
28 – Escursione a Oban
Questa deliziosa cittadina è affettuosamente conosciuta come la “Porta delle Isole”, ma è essa stessa una destinazione affascinante.
Circondata da una campagna verdeggiante, Oban è un luogo facile e piacevole da esplorare a piedi.
Fate un salto nelle gallerie e nelle boutique locali mentre passeggiate sul lungomare, visitate i resti del Dunollie Castle o costruite castelli di sabbia sulla spiaggia.
29 – Faro di Glasgow (Centro scozzese per il design e l’architettura)
Conosciuto affettuosamente come The Lighthouse, il Centro scozzese per il design e l’architettura è un luogo ideale per i viaggiatori creativi.
Ospita è un vivace programma di eventi e mostre, oltre a laboratori per aspiranti designer.
L’edificio è notevole già di per sé ed è un altro esempio dell’estro di Rennie Mackintosh. Prima di partire, salite sulla piattaforma panoramica per godere di una splendida vista sulla città.
30 – Museo del calcio scozzese
Se i tour degli stadi non sono riusciti a placare la vostra sete di calcio, visitate l’importante museo del calcio scozzese per approfondire ancora di più l’argomento.
Divertente per i tifosi più accaniti e per le famiglie più attive, il Museo del calcio scozzese ispira le future stelle del calcio con un’incredibile collezione di cimeli.
Rivivete i gol più famosi su pellicola e ammirate la Coppa di Scozia originale, il trofeo più antico del mondo.
31 – Biblioteca Mitchell di Glasgow
Visitate una delle biblioteche pubbliche più grandi d’Europa per scoprire gli affascinanti archivi cittadini e le collezioni speciali.
Alcuni dei tesori locali esposti alla Mitchell Library includono esempi di poesia scozzese, opere d’arte e manoscritti.
Se state approfondendo la storia famigliare, è probabile che alcune delle risposte che state cercando si trovino proprio tra queste mura.
32 – La Pollock House e il Country Park
Godetevi un raro sguardo all’interno di una delle più grandiose proprietà di Glasgow con un tour della Pollock House.
Il fulcro è l’incredibile collezione di arte spagnola appartenuta alla famiglia Maxwell, che ha vissuto qui per 600 anni.
Fate finta di essere protagonisti di un romanzo di Jane Austen mentre vi muovete tra i grandi saloni e passeggiate per la scenografica tenuta.
33 – Tour del tè pomeridiano in autobus
Cercate cose insolite da fare a Glasgow?
Allora provate il tè pomeridiano su un autobus d’epoca! Cosa c’è di meglio che combinare i punti di riferimento della città con deliziosi sandwich e scones accompagnati da una grande quantità di panna?
Potrete anche provare un’esperienza speciale con un tè al gin che si abbina perfettamente a cupcake e snack salati. Ma ricordatevi di guardare anche il panorama fuori dal finestrino!
34 – Palazzo del Popolo e Giardini d’Inverno
Esplorate la storia sociale della città al People’s Palace di Glasgow Green.
Il palazzo racconta le storie degli abitanti di Glasgow dal 1750 a oggi e fa rivivere il suo patrimonio attraverso dipinti, manufatti e fotografie.
All’esterno, prendetevi del tempo per esplorare i Giardini d’Inverno e fotografare la magnifica fontana che si affaccia sul più antico spazio pubblico della città.
35 – Street Level Photoworks
Questa importante galleria fotografica ospita le opere di talentuosi artisti locali come di rinomati espositori internazionali.
L’ambiente intimo dello studio incoraggia a interfacciarsi meglio con le stampe e ad acquistare le proprie preferite da portare a casa.
Nel corso dell’anno vengono organizzate diverse mostre che stimolano la riflessione e la conversazione.
Se amate la fotografia o semplicemente apprezzate l’estro artistico, Street Level Photoworks vi farà sicuramente emozionare.
36 – Museo della vita religiosa e dell’arte di St. Mungo
Chiamato così in onore del santo patrono di Glasgow, questo insolito museo è stato progettato nello stile di un castello vescovile medievale.
Passeggiate nelle gallerie espositive e ammirate le opere d’arte che illustrano il significato della religione nel corso dei secoli.
Al St. Mungo Museum si tengono regolarmente eventi che illustrano la cultura e il culto scozzese.
37 – Tour del whisky
La degustazione del whisky è un’istituzione in Scozia, quindi assicuratevi di provare qualche single malt durante la vostra visita.
La visita alla distilleria Glengoyne è una delle cose più popolari da fare a Glasgow, con le degustazioni alla distilleria Clydeside che la seguono a ruota.
Scoprite come viene prodotto il whisky e come il luogo in cui nasce ne influenza i sapori.
38 – Gita all’Isola di Arran
Partite da Glasgow per un tour panoramico di più giorni sull’Isola di Arran.
Situata al largo della costa occidentale, questa isola frastagliata è conosciuta come “Scozia in miniatura”.
Gli amanti dell’avventura possono esplorare le montagne a nord e gli appassionati di storia potranno visitare le rovine del Castello di Lochranza.
Nel frattempo, le spiagge fanno capolino con le loro sabbie dorate e deserte, mentre i cerchi di pietra neolitici incuriosiscono con la loro misteriosa presenza.
39 – Glasgow Police Museum
Immergetevi nella storia della polizia di Glasgow, scoprendo i diversi eventi e le persone che hanno portato alla formazione della prima polizia britannica.
Osservate gli oggetti esposti all’interno per vedere le prime uniformi della polizia e scoprire la storia della sua formazione ufficiale nell’estate del 1800 e il suo ruolo in evoluzione nella società britannica.
Quando programmate la vostra visita, controllate gli orari di apertura, che cambiano a seconda della stagione.
40 – Campus scozzese degli eventi
Se a Glasgow è una giornata di pioggia, troverete sicuramente qualcosa di divertente allo Scottish Event Campus, che offre un calendario ricco di concerti, attività ed eventi.
Con eventi che si rivolgono a persone di tutte le età, ci si può aspettare di trovare di tutto, dalle esibizioni di band popolari al The Muppets Christmas Carol, sia di giorno che di notte.
Controllate il calendario per essere aggiornati su tutti gli eventi in programma.
41 – Red Sky Rooftop Bar
Situato in quello che era un vecchio cantiere navale, si è trasformato di recente nel nuovo ritrovo più in voga per la sua lunga lista di cocktail e per la vista impressionante.
Incontrate gli amici e brindate con i drink personalizzati disponibili al Red Sky Rooftop grazie ai talentuosi mixologist.
Avete un po’ di fame? La cucina prepara classici scozzesi con un tocco moderno.
42 – Tour dell’Isola di Skye
Volete vedere la Scozia al suo meglio?
Allora partecipate a un tour di 3 giorni sull’isola di Skye, al largo della selvaggia costa occidentale, e immergetevi nei suoi paesaggi mozzafiato.
Con picchi scoscesi e cascate dietro ogni angolo, sarete in uno stato di costante stupore.
I punti salienti sono le colonne di basalto di Kilt Rock e il Castello di Dunvegan, teatro delle leggendarie storie del Clan MacLeod.
43 – Tour dei birrifici
Entrate nel cuore del birrificio Tennents Wellpark e scoprite perché la loro birra è così buona. Fate un viaggio attraverso 450 anni di tradizione birraria nel più antico birrificio scozzese e scoprite gli ingredienti segreti che stanno alla base di questa famosa bevanda.
Per la birra artigianale, recatevi alla Drygate Brewing Co. e gustate le birre locali in un ambiente industrial vivace e rilassato.
44 – Glasgow Royal Concert Hall
Volete assistere a uno spettacolo? Allora prenotate un posto alla Glasgow Royal Concert Hall e preparatevi a una serata di sfarzo.
Che siate amanti del balletto, dell’opera o del pop, c’è sempre qualcosa da vedere.
Il palcoscenico è stato calcato da molti volti famosi, per cui è bene pianificare in anticipo e vedere chi si esibirà durante il vostro soggiorno per prendere i biglietti prima che finiscano.
45 – Gita in barca sul Waverley
Salpate sul Waverley, l’ultimo piroscafo a pale del mondo!
Modellato su una nave affondata durante la Seconda Guerra Mondiale, il Waverley ora traghetta i passeggeri lungo la costa occidentale della Scozia per una giornata davvero grandiosa.
Scegliete una crociera diurna, pomeridiana o serale e godetevi una cena raffinata nel salone mentre osservate la campagna che vi scorre lentamente ai lati.
46 – Parco divertimenti M&D Scotland’s
Scoprite oltre 3 grandi montagne russe, scivoli d’acqua, una sala giochi, giochi per bambini e una casa a tema al coperto chiamata Amazonia, il tutto all’interno del famoso parco a tema M&D Scotland’s.
Prendete i vostri migliori amici o i vostri figli e partecipate al divertimento del parco a tema, che durante le feste si veste di rosso e verde con tonnellate di attività collegate, e persino un’apparizione di Babbo Natale in persona.
47 – Visita al Castello di Stirling
Questo magnifico edificio è uno dei castelli più importanti della Scozia.
Costruito sulla cima di una collina scoscesa, il castello di Stirling era la residenza preferita dei re e delle regine Stewart nei tempi passati.
La casa d’infanzia di Maria Regina di Scozia è ricca di tesori e si possono visitare le sfarzose camere da letto, la sala grande e la cappella reale con una visita guidata.
48 – Teatro cinetico Sharmanka
Assistete a uno spettacolo unico nel suo genere allo Sharmanka Kinetic Theater, che offre uno show di sculture cinetiche e altre particolarità che si esibiscono su diversi tipi di musica.
Analizzate e osservate come i diversi elementi, dalle luci al suono, agli artisti, lavorano insieme per creare un’espressione artistica sulla vita e sulla morte che non dovete perdervi.
I biglietti sono disponibili al botteghino.
49 – King’s Theatre
Preparatevi a una serata di intrattenimento di alto livello al King’s Theatre, nel cuore della città.
Uno dei palcoscenici più storici della Scozia, il teatro ha ospitato artisti di primo piano provenienti da tutto il mondo e promettenti artisti locali.
Dalle pantomime che vi faranno ridere a crepapelle, ai musical di Broadway pieni di stelle, ce n’è per tutti i gusti.
50 – I migliori ristoranti di Glasgow
Assaporate tutta la costa scozzese da Shucks, che offre ai suoi ospiti un’incredibile varietà di piatti di pesce, dalle ostriche del Pacifico al Kingfish Sashimi.
Godetevi un’esperienza culinaria da stella Michelin da Unalome, dove creatività, qualità e attenzione sono gli ingredienti principali. Provate il menu degustazione, che include una favolosa degustazione di formaggi.
Assaggiate i piatti stagionali e freschi del Five March, che combina il meglio della cucina e dei drink internazionali, realizzati con ingredienti locali.
51 – Glasgow Film Theatre
Questo cinema indipendente nel centro della città è un vero tesoro locale.
Sede dell’annuale Glasgow Film Festival, è un luogo che trasuda eredità e prestigio.
Costruito nel 1939, poco prima dello scoppio della guerra, il Glasgow Film Theatre è tuttora un luogo popolare per le proiezioni dei film più recenti e per serate rilassate.
52 – Wonder World Soft Play Glasgow
Lasciate che i vostri figli vaghino liberamente nel parco giochi al coperto progettato per i più piccoli del Wonder World Soft Play.
Oltre a creare un ambiente divertente per i bambini in cui possono muoversi e giocare, è anche uno spazio progettato per stimolare la mente in via di sviluppo dei suoi piccoli ospiti con i suoi giochi educativi e divertenti.
Completate il divertimento con un giro sul trenino Wonderworld Express, senza costi aggiuntivi.
53 – Visita guidata di Glasgow con Silent Disco
Unitevi ad altri ballerini per formare il flash mob più silenzioso della città.
Lasciate le vostre inibizioni alla porta e godetevi un viaggio musicale per le strade di Glasgow, ballando e cantando.
Mentre le melodie vivaci rimbombano nelle vostre cuffie, preparatevi a scatenarvi nei viali storici e accanto a famosi monumenti.
54 – Galleria d’Arte Moderna di Glasgow
Siete sazi di tesori storici e pittori classici?
Allora recatevi alla Galleria d’Arte Moderna per un’esplorazione contemporanea delle moderne menti creative scozzesi.
La collezione presenta opere stimolanti di artisti locali e stranieri, con mostre che cambiano sempre durante l’anno.
Se la visitate al momento giusto, potreste anche incontrare alcuni degli artisti stessi.
55 – Ibrox Stadium
Sede dei Glasgow Rangers, l’Ibrox Stadium è uno stadio per veri appassionati di calcio.
Assistete a una partita, se la squadra gioca quando siete in città, o fate un tour dello stadio per scoprire cosa succede fuori dal campo.
Godetevi l’accesso esclusivo agli spogliatoi, date un’occhiata alla sala dei trofei e percorrete il tunnel prima di sedervi in panchina.
56 – Barrowland Ballroom
Anticamente adibita a sala da ballo e mercato, oggi la Barrowland Ballroom è teatro di importanti tour di concerti.
Qui hanno suonato artisti del calibro di David Bowie, Oasis e U2, deliziando i fan che si sono scatenati sulla pista da ballo.
Visitate il Barrowland Park adiacente, dove il sentiero riporta i nomi di tutti gli artisti che si sono esibiti qui.
57 – Scuola d’Arte di Glasgow
Risalente alla fine del XIX secolo, uno degli edifici più imponenti della Glasgow School of Art è stato progettato da Rennie Mackintosh.
Le stanze, che ospitano laboratori e studi, sono decorate con motivi botanici, rilievi in marmo e colonne ornamentali.
La scuola organizza anche mostre regolari e visitare le gallerie è come essere trasportati in un mondo alternativo.
58 – Glasgow Tigers Speedway
Visitare questo circuito motociclistico e vedere i concorrenti volare sulla pista è una delle cose più emozionanti da fare a Glasgow.
Le gare adrenaliniche del Glasgow Tigers Speedway sono divertenti per tutta la famiglia e si può trascorrere una giornata con numerosi stand gastronomici per fare rifornimento all’ora di pranzo.
59 – Citizens Theatre
Fondato nel 1943 dal drammaturgo James Bridie, il Citizens Theatre è uno dei più grandi luoghi d’arte della Scozia.
All’interno dell’edificio sono esposte numerose caratteristiche vittoriane originali, che non fanno altro che esaltare lo spettacolo a cui ci si trova.
Gli spettacoli cambiano durante l’anno e vanno dal “Macbeth” di Shakespeare a “The Importance of Being Earnest” di Oscar Wilde.
60 – Pub crawl di Glasgow
Glasgow è nota per avere la migliore vita notturna della Scozia, con numerosi pub autentici che vi faranno scatenare.
Merchant City è uno dei luoghi preferiti, con i suoi numerosi bar e micro-birrifici.
Partecipate a un tour dei migliori locali della città, assaggiando birra locale e, naturalmente, qualche bicchiere di whisky.
Continuate la serata di divertimento in alcune delle tappe principali, come Hillhead Bookclub, Stereo e The Hug and Pint.
61 – SWG3 Studio Warehouse
Una delle cose più eclettiche da fare a Glasgow è assistere a uno spettacolo allo SWG3 Studio Warehouse.
Che siate amanti della poesia e dell’arte, o che preferiate la commedia o il bingo, qui troverete senz’altro qualcosa per voi.
Fate un salto in una serata con band per scoprire nuova musica, o restate nel bar a gustare una deliziosa cucina internazionale.
62 – Pernottare in un hotel storico di Glasgow
Tra tutte le cose da fare a Glasgow, dormire assaporandone storia è la più speciale.
Vivete in modo regale al Crossbasket Castle, risalente al XVII secolo, dove le suite opulente e le vasche da bagno sono di serie.
Se i tappeti tartan e le ampie scalinate vi entusiasmano, recatevi allo Sherbrooke Castle Hotel.
In alternativa, viaggiate nel tempo al Blythswood Square Hotel, dove il passato incontra il presente sotto lo sguardo dell’architettura georgiana.
63 – I migliori nightclub di Glasgow
Il famoso Sub Club è il locale da ballo underground più longevo al mondo. Nel seminterrato si respira un’atmosfera movimentata, con ritmi house, techno ed electro che danno il via alla festa.
Il club ospita regolarmente DJ famosi ed è il luogo ideale per una notte di festa con gli amici a Glasgow.
Per una serata altrettanto straordinaria di musica e ballo, visitate POPWORLD, MANUKA e THE GARAGE.
Come arrivare a Glasgow?
La città è servita da due aeroporti: l’aeroporto di Glasgow (GLA) e l’aeroporto di Glasgow Prestwick (PIK), il principale dei quali è l’aeroporto di Glasgow.
Per raggiungere la città, potete prendere l’Airport Shuttle, ma se avete un indirizzo specifico o desiderate un maggiore comfort, assicuratevi di prenotare in anticipo un trasferimento aeroportuale che vi attenderà agli arrivi.
Dove alloggiare a Glasgow?
Godetevi le sontuose decorazioni del Motel One Glasgow, situato a pochi minuti da luoghi come la Royal Concert Hall. Con la colazione continentale fresca ogni mattina e i drink ogni sera nell’elegante One Lounge, gli ospiti potranno iniziare e concludere le loro giornate in questo hotel.
Dopo un’intensa giornata di visite turistiche, potrete dormire sonni tranquilli al Jurys Inn Glasgow, valutato positivamente per i suoi letti confortevoli e per la sua posizione centrale. A pochi minuti di distanza, sarete vicini alla Gallery of Modern Art, alla vita notturna e alla Royal Concert Hall.
Soggiornate al boutique Apex City of Glasgow, anch’esso situato nel cuore del centro di Glasgow e caratterizzato da un arredamento moderno e arioso delle camere con favolose vedute della città. Godetevi la reception aperta 24 ore su 24, le camere completamente rifornite di mini-frigo, lo spazio di lavoro e la stazione per le bevande calde.
Visitate Glasgow con un budget limitato?
Non dimenticate di dare un’occhiata alla varietà di free tour della città, che partono quasi ogni giorno.
Senza spendere troppo, affidatevi a una guida turistica locale per esplorare la splendida città, concentrandovi su temi diversi, da un tour dei fantasmi di Glasgow a un tour introduttivo della città, il tutto mentre fate amicizia con i vostri compagni di viaggio.
Dove andare dopo?
Scoprite alcuni degli altri migliori luoghi da visitare nel Regno Unito, a partire dalla bellezza senza tempo di Edimburgo, che di giorno soddisfa gli appassionati di storia nella Old Town e di notte gli amanti delle feste con un tour dei pub.
Fate un salto a York in treno e passeggiate tra gli Shambles del XIII secolo o salite sulla Tower of York Minister per ammirare la città dall’alto.
Scoprite tutte le cose da fare a Liverpool, dalla storia dei Beatles alla navigazione nel labirinto dei Williamson’s Tunnels.
Prendete il treno per Manchester, nel nord dell’Inghilterra, e scoprite la seconda biblioteca pubblica più grande della Gran Bretagna, la Manchester Central Library, o assistete a un’emozionante partita di calcio del Manchester United.
Approfittate di tutte le bellezze da vedere a in città e prenotate un viaggio di più giorni da Glasgow, che offre escursioni giornaliere con soste in luoghi di interesse affascinante.
Considerazioni finali
Allora, cosa state aspettando? Una città che si rivolge agli esploratori della natura, agli appassionati di storia e ai tifosi di calcio, Glasgow sa sicuramente come intrattenere i suoi visitatori e lasciare una buona impressione per il futuro.
Ci auguriamo che abbiate apprezzato la nostra raccolta delle migliori cose da vedere e da fare a Glasgow.
Buon viaggio!