Cose da vedere e da fare a Coimbra

Un attimo prima siete nell’antica Roma, un attimo dopo siete in compagnia del re del mare e poco dopo siete nel bel mezzo di un campus universitario che raccoglie centinaia di anni di cultura e conoscenza… e nel frattempo vi godete una delle città più moderne del Portogallo!

Questa magia è gentilmente offerta da Coimbra, una splendida città universitaria trasformata in meta turistica; con la sua vibrante cultura e le sue offerte innovative, è il luogo perfetto per ogni viaggiatore che voglia esplorare le proprie passioni… e magari trovarne di nuove!

Quindi, unitevi a noi per scoprire le cose standard, quelle più eccentriche, e anche tutte le altre, mentre esploriamo le migliori cose da vedere e da fare a Coimbra!

1 – Palazzo dell’Università

University Palace, Coimbra
L’Università di Coimbra è sicuramente il punto di riferimento principale e, dato il suo stretto legame con la città, non c’è da stupirsi!

Questa è stata infatti la prima università del Portogallo e, sebbene sia nata a Lisbona, è a Coimbra che si è stabilita e ha prosperato, con la città e la scuola che sono cresciute in armonia.

Non solo, ma da oltre 700 anni offre eccellenza accademica in diverse discipline a studiosi di tutto il mondo… mica male!

Non sorprende che questo lungo e illustre curriculum abbia portato la gente a visitare alcuni luoghi affascinanti del campus, tra cui il Palazzo Reale, un edificio che aveva lo scopo di proteggere il governatore della città nel XII secolo.

Le dimensioni e la grandiosità di questo edificio – e del resto del campus – lo rendono il luogo perfetto per delle visite guidate, che vi daranno una prospettiva da studente!

Esplorando la spaziosa Biblioteca Joanina (vedi voce #3), la cappella cerimoniale e i molti altri magnifici edifici accademici, capirete la bellezza e la potenza dello spazio – e della città che lo circonda!

2 – Orto botanico dell’Università di Coimbra

Botanical Garden, Coimbra

Un altro dei tanti tesori del campus, l’Orto botanico dell’Università di Coimbra è sia un rifugio tranquillo che uno spazio educativo.

Da oltre 250 anni, diversi alberi, fiori e altre piante affascinanti attirano i visitatori, offrendo la possibilità di entrare in un paese delle meraviglie arboreo proprio nel centro della città.

Godetevi i tranquilli vialetti di tigli e fichi, poi dirigetevi verso le aree tropicali per ammirare una giungla in miniatura di orchidee dai colori vivaci e alte palme.

E non perdetevi il giardino sensoriale, pieno di piante ed erbe i cui odori unici vi porteranno in mille mondi diversi.

E se siete davvero dei grandi appassionati di botanica, potete anche dare un’occhiata ai vari materiali didattici, che descrivono le diverse piante che vi circondano e offrono spunti su come proteggerle.

3 – Biblioteca Joanina

Joanina Library, Coimbra

Passando dagli alberi ad un loro prodotto, potete recarvi all’interno e perdervi felicemente nelle infinite pile di libri della Biblioteca Joanina.

È davvero il tipo di luogo in cui potreste girare per ore; spesso classificata tra le biblioteche più belle del mondo, i suoi ornamenti barocchi sembrano usciti da una favola.

Con ben 70.000 pezzi nel suo inventario, è un trionfo di opere dell’epoca dei Lumi, creando una casa davvero spettacolare per le idee e le persone che le amano.

Ma ha anche qualche lato bizzarro: c’è infatti una colonia di pipistrelli che provvede alla disinfestazione interna!

Ammirate la bellezza dei volumi finemente rilegati, poi prendetene uno e sedetevi a uno dei bellissimi tavoli da lettura per perdervi in mondi nuovi e affascinanti!

4 – Museo della Scienza

Science Museum, Coimbra

Fossili, lanterne magiche, fasci di luce curvi…. Non si sa mai cosa aspettarsi al Museo della Scienza!

Questa versione del museo è stata inaugurata nel 2007, ma rappresenta secoli di collezioni e mostre diverse, tutte riunite in un unico spazio.

Si possono ammirare esemplari unici che abbracciano gran parte della storia naturale, apparecchi storici usati per la fisica e l’astronomia e affascinanti mostre che spiegano tutto, dai minerali alle proprietà chimiche.

Sia che vogliate testare i limiti del mondo fisico, sia che vogliate ammirare alcune creature uniche ancora conservate, questo è il tipo di luogo che farà emergere lo studioso che c’è in ognuno di voi!

5 – Monastero di Santa Cruz

Santa Cruz Monastery, Coimbra

Fondato nel 1131, lo splendido Monastero di Santa Cruz ha un legame particolarmente regale con la sua bellezza architettonica. All’interno dell’edificio si trova l’ultima dimora di Dom Afonso Henriques, il primo re del Portogallo… e questo è solo l’inizio!

Gran parte dell’attuale spazio è stato costruito nel 1500, e si possono ancora vedere molti di questi dettagli, tra cui un enorme organo a canne e alcune meravigliose opere d’arte che raffigurano la storia marinara del paese.

La chiesa stessa ha svolto un ruolo fondamentale nella cultura della città; per secoli è stata uno dei principali attori politici della città, a volte controverso, ma sempre di primo piano negli affari locali.

Nel frattempo, la chiesa ha continuato a servire una congregazione attiva e, ancora oggi, ci si può fermare per assistere alle diverse funzioni e alle affascinanti aree contenute nelle sue mura… il tutto farcito della sua incredibile storia!

6 – Chiostro del Manga

Manga Cloister, Coimbra

Questa delizia del XVI secolo nascosta dietro il monastero sembra uscita direttamente da una favola, e offre molti posti per contemplare e godersi la giornata.

Circondate da incantevoli giardini e da una serie di giochi d’acqua ispirati ad alcuni dei più bei progetti del mondo arabo, le cupole e le cappelle interconnesse creano un complemento affascinante e un po’ stravagante alla struttura della chiesa più grande che si trova nelle vicinanze.

Durante la visita, notate i quattro acquedotti che attraversano lo spazio, progettati per simboleggiare i fiumi che scorrono nel Giardino dell’Eden.

Durante l’esplorazione vi sentirete in un angolo paradiso! Scattate qualche foto, prendete fiato e godetevi l’atmosfera!



7 – Cattedrale Vecchia

Old Cathedral, Coimbra

Il nome è abbastanza chiaro: questa splendida chiesa esiste dal 1100!

E ha anche un background architettonico piuttosto affascinante, essendo uno degli ultimi esempi sopravvissuti di design romanico portoghese, che era di gran moda fino al 1200.

All’interno dell’edificio si trovano anche opere d’arte sorprendenti, tra cui piastrelle colorate e colonne piene di intagli dettagliati in una serie di stili diversi; guardate bene e potreste persino scorgere dei centauri!

Esplorando l’edificio, si potrà vedere una vera e propria evoluzione della storia religiosa della città, dai primi architetti alla presenza (e successiva espulsione) dei gesuiti.

È uno spaccato bellissimo e vivido del passato della città, e ancora oggi è uno spazio piuttosto vivace!

8 – Escursione a Fátima

Fátima, Portugal

Se a Coimbra non mancano le delizie da gustare, anche le città vicine meritano una gita!

Per una gita di un giorno ricca di luoghi culturali affascinanti, recatevi a Fátima, che ospita alcuni dei siti religiosi più interessanti della regione.

Da oltre un secolo, questa incantevole cittadina è un famoso luogo di pellegrinaggio, basato sulla leggenda di un miracolo moderno. Si narra che Maria, la madre di Gesù, sia apparsa a un trio di bambini del luogo nel 1916 e nel 1917, facendo sorgere una serie di tributi e siti in tutta la città.

Visitate le aree in cui i bambini sono cresciuti e dove hanno visto la figura sacra, nonché il loro luogo di riposo finale nella Cappella delle Apparizioni, costruita in omaggio alla loro storia.

Come bonus aggiuntivo, queste gite spesso includono soste nella vicina Batalha, dove si trova un notevole monastero che un tempo ha svolto un ruolo fondamentale nella formazione della nazione.

Nel 1385, in questo luogo, si risolse un importante conflitto tra fazioni in guerra, contribuendo a spianare la strada all’unificazione del Portogallo: un pedigree di tutto rispetto!

9 – Museo Nazionale Machado de Castro

Machado de Castro National Museum, Coimbra

Sebbene le sue collezioni siano piuttosto impressionanti, il Museo Nazionale Machado de Castro è anche un’opera d’arte a sé stante!

L’edificio originale ha avuto diverse vite: è stato una struttura governativa ai tempi della dominazione romana e poi un luogo di culto cristiano. Oggi è anche uno straordinario spazio per l’arte, con opere disponibili che spaziano per diversi secoli.

All’interno si trovano tantissime opere d’arte religiosa e pezzi archeologici, da dipinti e gioielli a piastrelle e tappeti decorativi.

Ma sono le sculture a farla da padrone: non solo la collezione comprende opere straordinarie come le versioni a grandezza naturale dei Tredici Apostoli, ma l’intero spazio ha avuto il nome in onore del famoso artista locale Joaquim Machado de Castro, che ha creato molti pezzi straordinari.

Godetevi questi capolavori di ogni genere!

10 – Cacce al tesoro

Scavenger Games, Coimbra

Vi muovete per le strade, sbirciate tra le pietre di antichi edifici, risolvete misteri a destra e a manca… un bel modo di visitare la città!

Le cacce al tesoro sono un modo divertente e innovativo per conoscere meglio la città, con enigmi e curiosità storiche dietro ogni angolo.

È un’opzione fantastica per gruppi di età o livelli di interesse diversi, con elementi interattivi sufficienti a tenere tutti impegnati e un’ampia gamma di luoghi da scoprire e fatti da conoscere.

Scaricate l’app e seguite il percorso al vostro ritmo, trovando il vostro tesoro in città!

11 – Foresta Nazionale di Choupal

Choupal National Forest, Coimbra

Oltre alle offerte più cittadine, a Coimbra ci sono molte cose belle da fare per gli amanti della natura: c’è persino un’enorme distesa di boschi appena fuori città!

Parallela al fiume Mondego, questa popolare foresta è perfetta per una passeggiata o un giro in bicicletta, con i suoi lussureggianti boschetti di eucalipti, pioppi e faggi.

Che siate alla ricerca di un buon allenamento in mezzo alla natura o di un bel posto per fare un picnic, la lussureggiante area verde ha quello che fa per voi!

È anche un ottimo punto di partenza se volete addentrarvi ulteriormente nei percorsi di trekking a Coimbra, dove splendide valli e incantevoli paesini vi aspettano lungo i sentieri panoramici.

12 – Gita a Óbidos

Óbidos, Portugal

Con le sue case medievali, le sue dolci colline e la sua incantevole laguna, Óbidos è da tempo una località molto apprezzata per le gite e, in passato, era un regalo di nozze ancora più apprezzato!

Sì, il soprannome “Città delle regine” deriva dalla tradizione dei re di regalare il piccolo borgo alle loro mogli… certo non un regalo qualsiasi!

Ma è facile capire perché; dopo tutto, l’incantevole serie di bar, chiese e spazi aperti crea un’atmosfera davvero allettante. E con i festival che si tengono tutto l’anno per celebrare qualsiasi cosa, dal cioccolato ai pianisti, c’è sempre una grande festa in questa piccola città!

Trascorrete la giornata esplorando tutte le stradine, assaggiando le deliziose specialità e le bevande regionali; poi dirigetevi verso le acque scintillanti e le sabbie polverose della Lagoa de Obidos, un luogo perfetto per nuotare, navigare e fare passeggiate nella natura.

Questo piccolo borgo ha tanto da offrire ai suoi visitatori!

13 – Autobus Hop-On-Hop-Off

hop-on hop-off bus tour in Coimbra

Volete vedere il più possibile, ma con flessibilità e senza fatica?

Allora un tour in autobus può fare al caso vostro… soprattutto se scegliete l’opzione Hop-On, Hop-Off!

Potrete vedere tutti i principali punti di riferimento con il commento di un esperto, ma il bello è che potrete uscire ed esplorarli a vostro piacimento!

L’autobus effettua fermate frequenti nei siti più popolari, quindi se uno di essi cattura la vostra attenzione, potete scendere ed esplorarlo per tutto il tempo che volete; poi, quando passa l’autobus successivo, potete salire e continuare l’avventura!

14 – Portogallo for the Little Ones

Portugal for the Little Ones, Coimbra

Far divertire i bambini in vacanza a volte può essere una sfida, ma non temete… Coimbra ha trovato un’ottima soluzione!

Portugal for the Little Ones riduce l’intero Paese in miniatura, con villaggi perfettamente ricreati che i bambini (e i loro accompagnatori adulti) possono esplorare liberamente.

È possibile passeggiare per i piccoli villaggi, passare davanti a castelli e pozzi minerari e persino sbirciare nelle strade lontane di ex colonie come Timor e l’India, il tutto in un pomeriggio!

È un posto meraviglioso per giocare e i bambini impareranno tutto su questo affascinante Paese mentre esplorano la sua forma in scala ridotta!



15 – Giardino delle Sirene

Mermaid Garden, Coimbra

Un’altra ambientazione fiabesca si trova dietro il Monastero di Santa Cruz (vedi #5)… basta stare attenti alle sirene!

Il fulcro del giardino è la Fontana di Nogal, coronata da una statua di Tritone, dio del mare, che si intrattiene con alcuni dei suoi delfini.

Dopo aver ammirato le opere d’arte, prendetevi un po’ di tempo per godervi il resto dello spazio, che comprende alcune belle statue e una piccola cascata.

Con un ambiente così tranquillo e lussureggiante, non c’è da stupirsi che quest’area sia stata uno dei luoghi di ritrovo preferiti sia dai monarchi in visita che dai viaggiatori comuni!

16 – Giro in sidecar

sidecar tour in Coimbra

Avete sempre voluto provare un tour in moto, ma non volete guidarla voi stessi? I tour in sidecar vi offriranno tutto ciò che desiderate, e anche di più!

Salite sul sedile del passeggero e godetevi un’escursione veloce ed emozionante nelle zone rurali, ammirando da vicino gli splendidi paesaggi.

Godetevi le splendide spiagge e i mulini tradizionali lungo il fiume Zezere, oppure salite in montagna per ammirare antiche rovine, grotte affascinanti e panorami meravigliosi.

È un’avventura senza eguali!

17 – Monastero di Santa Clara-a-Velha

Santa Clara-a-Velha Monastery, Coimbra

Nascosto lungo il fiume, il monastero di Santa Clara-a-Velha non ha mai goduto della stessa fama dei suoi vicini, in gran parte a causa di problemi meteorologici, ma è comunque un monumento straordinario da visitare!

Parte di ciò che rende il luogo così interessante è la sua storia tumultuosa: fu abbandonato per diverse centinaia di anni dopo che una serie di inondazioni lo rese invivibile, prima di essere ristrutturato e sistemato nel corso del 1900.

Oggi è possibile ammirare di persona il sito restaurato, esplorando a lungo le rovine e il principale edificio superstite.

Conservando perfettamente gli stili del 1500, la semplice struttura offre molti spunti interessanti, con bellissime opere in pietra e alcuni affascinanti motivi che mostrano i diversi elementi di design in gioco.

18 – Escursione a Nazaré

Nazaré, Portugal

Situato su una scogliera che si staglia di fronte alla potenza del mare, Nazaré vi farà sentire in cima al mondo, anche se solo per un giorno! E non è solo un gioco di prospettiva: le onde qui sono tra le più grandi del pianeta!

Naturalmente, questo rende il luogo un paradiso per i surfisti, che arrivano da tutto il mondo per affrontarle.

Ma si può anche passare un po’ di tempo a godersi le offerte sulla terraferma, tra cui siti religiosi, sentieri panoramici e persino una funivia.

È la gita ideale per gli amanti dell’oceano!

19 – Ponte Pedro e Ines

Pedro and Ines Bridge, Coimbra

Sebbene questo ponte pedonale sia relativamente recente (è stato inaugurato nel 2007), è diventato rapidamente un luogo popolare della zona, in gran parte grazie alla sua vista sul fiume e al suo design unico.

I sentieri intrecciati, che ricalcano in parte la traiettoria dei sassi che rimbalzano sull’acqua, creano l’illusione di fluttuare a mezz’aria, pur essendo saldamente collegati.

I pannelli di vetro colorato lungo il percorso creano un mosaico di luce scintillante per migliorare ulteriormente l’esperienza visiva.

Camminare è divertente quasi quanto guardarsi intorno!

20 – Acquedotto di Sao Sebastiao

Sao Sebastiao Aqueduct, Coimbra

Nel 1570, questa affascinante struttura è stata costruita sui resti di una versione molto più antica progettata dai Romani e, sebbene non trasporti più acqua dolce agli abitanti della città, è rimasta una preziosa reliquia del passato.

Gran parte del fascino risiede nelle buone condizioni dell’acquedotto stesso; le sue arcate e le sue reti, relativamente ben conservate, lo rendono un ottimo esempio di questi sistemi, un tempo molto diffusi.

Fermatevi per ammirare da vicino questo spettacolare monumento nazionale e per farvi un’idea di come la città sia sopravvissuta e abbia prosperato nei secoli passati!



21 – Gita a Serra da Lousã

Serra da Lousã, Portugal

Serra da Lousã è un’altra località che unisce natura e cultura in un unico delizioso pacchetto; che vogliate seguire strade acciottolate o sentieri boscosi, vi piacerà esplorare ciò che la città ha da offrire!

La Montagna di Lousã è perfetta se volete conoscere più da vicino l’ecosistema; durante l’escursione potrete avvistare cinghiali, scoiattoli e persino branchi di cervi.

Ma si può anche vedere ciò che è stato fatto dall’uomo con una visita ai famosi villaggi di scisto, le cui case e attività commerciali sono costruite con queste caratteristiche rocce di fiume.

Trascorrete una giornata perdendovi nel paesaggio, per non parlare dei suoi meravigliosi prodotti riutilizzati!

22 – Tour in barca

boat tour in Coimbra

Con così tanti specchi d’acqua, i tour in barca sono sicuramente tra le cose più belle da fare a Coimbra!

Navigate lungo il Mondego e godetevi la fantastica vista dell’università, delle chiese e dei numerosi ponti, mentre la vostra guida vi racconta storie affascinanti su ogni luogo.

Non solo è un modo piacevole per imparare, ma le correnti placide vi faranno sentire rilassati in men che non si dica!

23 – Tour di degustazione di vino

wine tour in Coimbra

Dai filari di viti nei campi alle interessanti bevande nel bicchiere, i tour del vino regalano solo gioie!

Se vi piacciono i sapori ricchi e sostanziosi del porto, questa è una zona ideale da visitare, con alcune delle migliori aree di coltivazione al mondo. La regione del Dão è particolarmente popolare, con una serie di varianti diverse, tra cui il touriga nacional.

Le altitudini uniche e diverse forniscono l’ambiente perfetto per la maturazione di uve diverse, e il vostro viaggio vi darà tempo sufficiente per imparare questo processo di coltivazione unico, per non parlare delle incredibili cantine.

Venite a scoprire il motivo di tutto questo clamore… e magari fate un po’ di baldoria durante il viaggio!

24 – Tour in bicicletta

bike tour in Coimbra

Vicoli eccentrici, ampie strade di campagna e percorsi intriganti ricchi di siti antichi… esiste un ambiente migliore per un tour in bicicletta? Noi pensiamo di no!

Queste avventure sono un ottimo modo per esplorare un po’ più in là di quanto fareste a piedi, pur offrendo un ritmo piacevole e tranquillo per godersi l’esperienza al meglio.

Dalla verdeggiante regione vinicola di Bairrada, alla vista delle antiche rovine lungo la Via dei Carmelitani, fino agli ampi sentieri dell’Ecopista do Dao, un ex percorso ferroviario, pedalando avrete un ottimo spaccato della regione e vi divertirete anche molto!

25 – Le migliori chiese

churches in Coimbra

Le ricche tradizioni religiose della città offrono agli appassionati di chiese un’ampia scelta; ciascuna delle cappelle locali ha un proprio design e una propria storia.

La Cappella di São Miguel ha quasi 800 anni e presenta altari fantasticamente decorati e splendidi interni, un’eredità dei suoi anni come luogo di culto per i reali.

La Nuova Cattedrale, una struttura (relativamente) più recente, risalente al 1500, è adornata d’oro e di statue gesuite, e rappresenta una bellissima capsula del tempo per quest’ordine religioso.

La Chiesa di São Tiago, sorta durante la Riconquista cristiana nel 1100, è stata sottoposta a diverse ristrutturazioni negli anni successivi, in seguito alle mutevoli correnti politiche.

La chiesa di Santo Antônio dos Olivais offre un’atmosfera più comunitaria, con i suoi graziosi esterni e il suo affascinante passato di casa dei frati francescani locali.

Si potrebbe tranquillamente passare un’intera giornata ad esplorare queste meraviglie!



26 – Escursione ad Aveiro

Aveiro, Portugal

Come se tutte le cose da vedere e da fare in Portogallo non fossero abbastanza, potete anche avere un piccolo assaggio di Venezia senza lasciare il Paese!

A soli 45 minuti dalla città, gli splendidi canali di Aveiro vi invitano a fare un giro indimenticabile.

Basta salire su una delle iconiche imbarcazioni Moliceiro e galleggiare lungo le vie d’acqua, godendo di uno straordinario panorama della città e dei suoi edifici.

Tornati a terra, potrete ammirare strutture in stile Art Nouveau, spiagge meravigliose e case colorate di pescatori, che si mescolano insieme per creare una città meravigliosamente eclettica e gratificante da ogni angolazione.

E non perdetevi le spiagge vicine, dove potrete vedere un aspetto diverso del paesaggio e alcuni dei litorali più belli in circolazione!

27 – Giro in kayak sul fiume Mondego

Mondego River kayaking in Coimbra

Molte delle cose più emozionanti da fare a Coimbra si svolgono sul fiume Mondego, che scorre proprio nel centro della città, o nelle sue vicinanze.

Il kayak è un’altra di queste attività emozionanti, il modo perfetto per godersi la natura nel cuore della città!

La vostra gita comprenderà anche un sacco di tempo in aree più appartate, mentre pagaiate attraverso boschi tranquilli e parcheggiate su rive appartate lungo il percorso. Potrete anche fare una nuotata!

È l’escursione perfetta per vedere tutti i lati diversi della città… e delle sue correnti!

28 – Mercato Municipale D. Pedro V

Municipal Market D. Pedro V, Coimbra

C’è molto di più da vedere qui che in un normale negozio di alimentari!

Il mercato, che si sviluppa su più piani, è pieno di carni, frutti di mare e prodotti tra i migliori della città, con un labirinto di bancarelle di venditori locali.

Anche se il cibo è l’obiettivo principale, qui si trovano anche le bancarelle eclettiche che rendono i mercati pubblici così piacevoli da esplorare; non si sa mai quando si troverà il prossimo capo d’abbigliamento preferito o dei fiori perfetti per rallegrare la propria camera d’albergo.

Prendetevi un po’ di tempo per fare acquisti e scegliere ciò che più vi aggrada: in men che non si dica avrete tutto l’occorrente per un ottimo pasto!

29 – Riserva Naturale Paul de Arzila

Paul de Arzila Nature Reserve, Coimbra

Un altro dei grandi ecosistemi della zona, questa riserva protegge un raro tratto di palude fertile, per non parlare delle fantastiche creature che la abitano!

Gli appassionati di uccelli apprezzeranno particolarmente questo luogo: è un rifugio per gli stormi itineranti e per quelli residenti tutto l’anno, tra cui moltissime di anatre e aironi.

Con pesci e anfibi che riempiono i corsi d’acqua e mammiferi interessanti, come le lontre eurasiatiche, che fanno spesso la loro comparsa, l’intero ambiente è pronto per essere esplorato.

Scoprite tutto su questa zona umida unica e potreste essere ispirati a proteggerla!

30 – Escape Room

escape room in Coimbra

Volete una sfida da provare con i vostri amici? Che ne dite di immergervi in un mondo completamente diverso… e poi di uscirne… tutto in un’ora?

In un’escape room è possibile fare proprio questo!

Questi rompicapo a squadre sono diventati amatissimi in tutto il mondo e Coimbra ne ha alcuni esemplari davvero stellari, tra cui le deliziose offerte di Tic Tac Boom.

Navigate attraverso manicomi e case infestate, con anche opzioni più adatte ai bambini più grandi.

Mentre acciuffate rapinatori o svelate i segreti di misteriosi professori, eserciterete le vostre capacità di lavoro di squadra e di risoluzione dei problemi, mentre vi abbandonate all’immaginazione nei mondi costruiti intorno a voi.

Il tempo scorre, quindi unite le vostre forze!

31 – Boulevard Ferreira Borges

Boulevard Ferreira Borges at central Coimbra, Portugal

Come un arcobaleno permanente che decora il paesaggio urbano, questa strada è stata a lungo popolare per i suoi edifici dai colori vivaci… ma c’è molto da vedere mentre si passeggia tra di essi!

Essendo una delle arterie principali della città, il viale è sia un modo utile per spostarsi da un luogo all’altro che una deliziosa attrazione a sé stante.

Lungo il percorso si trovano negozi stravaganti, piccoli caffè e bar per rilassarsi. È un’opzione particolarmente adatta se siete alla ricerca di souvenir, con negozi per ogni stile e budget.

E se il tempismo è quello giusto, potreste anche vedere qualche artista di strada in azione… una giornata tipica in questa meravigliosa via!



32 – Escursione alle rovine romane di Conímbriga

Conímbriga Roman Ruins, Coimbra

Se siete alla ricerca di un quartiere davvero storico, c’è una gita perfetta per voi!

Le rovine romane di Conímbriga sono un’affascinante vetrina della potenza dell’antico impero, che un tempo si estendeva su diversi continenti.

Anche se non potrete avere un’immagine completa dell’insediamento al suo apice, potrete comunque passeggiare per le infrastrutture e godere della straordinaria esperienza di vedere questi pezzi antichi da vicino.

Il sito è stato adeguatamente conservato nel 1800 e da allora è un luogo di fascino, che racconta la lunga e avvincente storia dell’influenza romana sul Portogallo.

33 – Tour in mountain bike

mountain bike tour in Coimbra

I tesori nascosti delle Montagne Caramulo si rivelano in questi fantastici tour, dove potrete pedalare come mai prima d’ora!

Scoprirete terreni variegati, salite e discese, e persino un piccolo villaggio o due; è un tour caratteristico con un pizzico di avventura in più!

34 – Exploratory – Coimbra Live Science Center

Exploratory – Coimbra Live Science Center, Coimbra

In vacanza si può provare di tutto… ma che ne dite di diventare scienziati per un giorno?

L’Exploratory è una delle cose più belle da fare a Coimbra per i più giovani, ma anche gli adulti si divertiranno a dare sfogo alla loro curiosità!

Esplorate i vostri sensi, i microbi più piccoli del pianeta e i misteri dell’universo nelle varie sale, tutte ricche di oggetti interattivi che portano l’apprendimento pratico a un livello incredibile.

Percorrete un labirinto colorato, poi fate un salto al Family Lab per provare a fare qualche esperimento.

Tirate fuori l’Einstein che è in voi e tuffatevi in questa gioiosa esperienza di apprendimento!

35 – Esperienza di paracadutismo

skydiving in Coimbra

È la cosa più vicina al volare come un uccello… e il panorama ne vale la pena!

Con un istruttore a disposizione per facilitare l’intero processo, potrete godervi un emozionante salto da migliaia di metri d’altezza: una scarica di adrenalina sicura!

Ma la parte migliore è il tempo trascorso in cielo prima dell’atterraggio, con il mondo che si estende sotto di voi come un’enorme mappa che prende vita.

Inoltre, il famoso bel tempo che regna da queste parti significa che avrete ancora più possibilità di godere di un’ottima visibilità mentre vi librate in volo.

È il modo perfetto per provare qualcosa di nuovo e buttarsi, letteralmente!

36 – Lezioni di surf

surfing in Coimbra

Con onde così impressionanti e un’accogliente cultura del surf, non c’è da stupirsi che questo sia un luogo così popolare!

Le scuole locali sono ottime per iniziare o per aiutarvi ad affinare la vostra tecnica in modo da poter affrontare onde più grandi e migliori.

E naturalmente, l’oceano è perfetto per questa attività!

37 – Barbican Gate

Barbican Gate, Coimbra

Se non sapete dove guardare, potreste perdere questo piccolo arco, ma in realtà è uno dei tesori più rari della città!

Agli albori della nazione, Coimbra era la capitale e aveva una serie di fortificazioni adeguate.

Questa porta è uno degli ultimi resti di quei tempi; serviva come una delle principali porte difensive, la barriera tra la città e le forze nemiche.

Sebbene la porta sia divenuta obsoleta nel 1400, è ancora un intrigante ricordo di quei tempi lontani e del modo in cui la città si è evoluta nel tempo.

38 – Esperienza di canyoning

canyoning in Coimbra

Non c’è niente di meglio di un’avventura all’aria aperta, e con il canyoning potrete viverne diverse in una sola!

L’incontaminato fiume Vide sarà il vostro parco giochi per questa giornata, ma non sarete solo in acqua: potrete anche arrampicarvi su rocce, scalare scogliere e persino entrare in alcune grotte!

Nel corso di un paio d’ore, potrete affinare alcune abilità, acquisirne di nuove e godervi un’escursione che impegna il corpo e la mente in egual misura.

Tra arrampicate, scivolate e nuotate, avrete un’intera giornata di divertimento nel paradiso naturale più spettacolare che si possa immaginare!

39 – Gita ai mulini a vento di Gavinhos

Gavinhos Windmills, Coimbra

Non solo Don Chisciotte e gli olandesi, ma anche la campagna di Coimbra può vantare i suoi caratteristici mulini a vento!

Questi affascinanti esemplari sono abbastanza lontani dalla città da costituire una bella gita di un giorno, e offrono anche un panorama piuttosto impressionante.

Appoggiati sul fianco della collina, offrono uno sguardo sul passato agricolo e una fantastica vista sul vicino villaggio di Binakova.

Osservate da vicino queste bellezze e scoprite in prima persona come funzionano; poi prendetevi un po’ di tempo per godervi la scena pastorale che vi circonda!



40 – I migliori ristoranti

best restaurants in Coimbra

Tutte queste avventure potrebbero farvi venire fame, ma non temete: i ristoranti locali sanno il fatto loro!

Passate da Boutique Tapas & Petiscos per una vasta gamma di carni e dessert, oppure gustate un pasto elegante al Devaneio Bistro & Wine Bar, che offre anche un’ottima cucina da pub.

Prendete un bel pezzo di pizza (o più di uno – siete in vacanza, dopotutto) all’Italianino Coimbra, oppure sedetevi allo Ze Manel dos Ossos e gustate una cucina regionale di alto livello.

Oppure andate da UATA? Coimbra, che è all’altezza del suo nome, con hamburger da leccarsi i baffi, patatine fritte e molto altro, il tutto servito in un’atmosfera divertente e informale.

41 – Escursione al villaggio di Piódão

Piódão village, Portugal

I suoi livelli terrazzati sembrano una perfetta miniatura che prende vita, e una volta che iniziate a camminare per le strade di Piódão, potreste sentirvi tentati di rimanerci per sempre!

Non solo è incastonato nella catena montuosa della Serra do Açor, ma molti degli edifici presentano anche elementi geologici, dalle pietre che compongono i muri all’ardesia nera dei tetti.

In combinazione con i dintorni rurali, questo piccolo luogo appartato ha un fascino particolare che risiede più nelle sue immagini uniche che in grandi siti o eventi – anche se si dice che un tempo i criminali in fuga si rifugiassero su queste colline!

Il villaggio stesso è ricco di tutte le attrattive di un simile rifugio, dall’intrigante museo ai ristoranti locali dove si può mangiare e osservare lo scorrere della vita quotidiana.

Assicuratevi di conservare un po’ di tempo per questa gemma nascosta!

42 – Giardino di Quinta das Lágrimas

Quinta das Lágrimas Garden, Coimbra

Ogni passo in questo complesso vi porta in un mondo nuovo e incantato: radure misteriose, fitti boschetti di bambù e persino alcune erbe seducenti. E questo è solo l’inizio delle delizie che si possono incontrare a Quinta das Lágrimas!

I 5 ettari di spazio verde costituiscono uno spettacolare rifugio naturale, non solo per gli esseri umani e le piante, ma anche per le numerose specie di uccelli presenti nella zona.

Come molte altre attrazioni locali, le piante qui sono belle e istruttive; molti esemplari sono qui da più di 200 anni! Se a ciò si aggiunge la leggenda di una storia d’amore finita tra reali, si ha la possibilità di trascorrere una giornata indimenticabile.

Ma non ci sono solo i giardini!

Lo splendido edificio al suo interno era un tempo un palazzo che ospitava tutti i visitatori dell’alta borghesia in uno stile raffinato; oggi questo spazio è aperto a tutti, pur continuando a offrire un lusso di livello mondiale.

Dopo aver passeggiato nel parco, si può godere di una cucina di alto livello, grazie ai ristoranti presenti; sia che si preferisca uno spuntino di alta classe o un pasto completo preparato con estro creativo, si ha la garanzia di un ottimo pasto e di un’atmosfera all’altezza.

E soprattutto, è possibile pernottare qui!

La magnifica struttura dispone di alcune camere adeguatamente glamour dove potrete rilassarvi e godere di un’esperienza a cinque stelle, che combina l’eleganza storica con le più moderne e lussuose sistemazioni.

Ci sono pochi modi migliori per viziarsi!

43 – Spettacolo di Fado

fado shows in Coimbra

Il dolce strimpellare di varie chitarre, le performance vocali mozzafiato, il mescolarsi delle note… la musica dal vivo ha qualcosa di veramente coinvolgente.

E non c’è niente di meglio di uno spettacolo di fado per entrare nei ritmi locali!

Questa rinomata forma d’arte ha avuto inizio proprio qui in Portogallo e, sebbene sia diventata popolare in tutto il mondo, mantiene ancora una forte presenza nel suo luogo di nascita.

E oltre alle belle melodie, avrete un corso accelerato sulla varietà e sui sapori della cultura regionale… letteralmente!

Sorseggiate un bicchiere di porto tradizionale e imparate a conoscere i modi in cui il suono e la storia si intersecano mentre vi godete le potenti ed emozionanti esibizioni.

Battete i piedi, aprite le orecchie e lasciatevi trasportare dalla musica!

Dove alloggiare a Coimbra?

L’Hotel Quinta das Lágrimas è un mondo a sé stante, con un ambiente piccolo e intimo che rende facile godere di tutti i servizi, dall’elegante spa alla splendida biblioteca, fino allo splendido campo da golf.

Il Tivoli Coimbra vi farà sentire come a casa vostra, con la sua incantevole caffetteria e le sue viste sul fiume che vi invoglieranno a rilassarvi.

Il Palácio de São Silvestre è un’altra opzione storica con uno stile di alto livello; godetevi il bar con piscina o il salotto in giardino, lasciate che i bambini si sfoghino nel parco giochi o semplicemente ammirate gli splendidi dettagli barocchi dell’edificio stesso.

All’Hotel Oslo potrete godere di un’atmosfera rilassata e di un facile accesso ai luoghi più cool della città, con il fiume e l’università praticamente a due passi.

Anche al JR Studios & Suites potrete godere di un design più contemporaneo, senza rinunciare al fascino o alla comodità; trascorrete la giornata esplorando i quartieri vicini, poi tornate per godervi le tranquille aree relax all’aperto.

Visitare Coimbra con un budget limitato?

I free tour di Coimbra sono un modo meraviglioso per conoscere la città come un abitante del luogo, e il fatto di essere guidati da membri appassionati della comunità aiuta sicuramente!

Se da un lato queste escursioni vi faranno conoscere i luoghi più importanti della città, dall’altro vi aiuteranno a scoprire aree e punti di riferimento che spesso passano inosservati.

Visiterete i meravigliosi parchi pubblici, i conventi danneggiati dalle intemperie e i lati nascosti dell’esteso campus universitario, per avere uno sguardo approfondito sulla vita quotidiana di questa dinamica città.

E per un’esperienza particolarmente affascinante, potete anche fare una gita serale e vedere come la città assume una nuova forma dopo il tramonto!

Ricordate: anche se il tour è gratuito, le guide accettano mance, quindi assicuratevi di portare con voi del denaro contante!

Dove andare dopo?

Il Portogallo è una nazione ricca di cose da scoprire; e, una volta che vi sarete finalmente convinti a lasciare Coimbra (almeno per il momento), potrete vederne ancora di più!

Naturalmente, ci sono molte cose da vedere e da fare a Lisbona, la capitale e la città più grande del Paese.

Il suo famoso splendido territorio e gli altrettanto intriganti siti culturali attirano ogni anno un numero sempre maggiore di visitatori e, che si tratti di cavalcare le onde con una tavola da surf, di passeggiare per i musei o di fare uno spuntino in città, è probabile che vi innamoriate di questo luogo fin dal primo giorno.

Ci sono anche molte cose favolose da fare a Porto, la seconda città in ordine di grandezza, che vanta una propria personalità distinta e meravigliosa a cui i viaggiatori possono dedicarsi.

Quando non siete impegnati a godervi la bellezza delle numerose chiese e dei monumenti spettacolari, potete lasciarvi andare alla degustazione di vini, scalare i famosi pendii scoscesi per godervi il panorama o partecipare alla vivace vita notturna.

Capirete subito perché questo Paese è entrato nella lista dei desideri di tutti!

Considerazioni finali

Le persone hanno trovato cose da vedere e da fare a Coimbra per quasi 1.000 anni, e una delle cose migliori della città è il modo in cui ha mantenuto questo senso del passato pur offrendo tutte le migliori attività contemporanee.

Potete certamente concentrarvi solo sugli aspetti intellettuali, o sulle attività all’aperto, o sull’enogastronomia, o sulla vibrante cultura; ma con le sue dimensioni relativamente ridotte, è facile provare un po’ di tutto!

Venite a scoprire i dettagli di questa gemma nascosta… e lasciate che vi incanti!

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.