Colosseum tours

Vi state chiedendo quale dei tanti tour del Colosseo sia quello giusto per voi? In questa pagina troverete una guida completa ai tour del Colosseo, tra cui tour privati, tour di gruppo, tour notturni, tour per famiglie e altro ancora.

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

Vale la pena fare una visita guidata al Colosseo?

Vale la pena fare una visita guidata al Colosseo?

Sì! Il Colosseo è uno dei simboli più iconici di Roma da migliaia di anni. È una tappa obbligata per tutti i viaggi nella capitale, ma soprattutto se è la vostra prima volta.

Tra i luoghi più visitati al mondo, il Colosseo conta oltre 7 milioni di turisti all’anno. Se volete sfruttare al meglio la vostra esperienza, il modo migliore è partecipare a una visita guidata.

È anche possibile acquistare i biglietti singoli, se volete esplorarlo in solitaria. In questo caso, potrebbero esservi utili le nostre guide sui prezzi dei biglietti del Colosseo e, se non ne trovate per la data che vi serve, quella sui biglietti last minute per il Colosseo!

Tenete a mente però che le visite guidate hanno molti vantaggi. Oltre al contesto storico che vi può fornire una guida esperta, alcune aree sono accessibili solo con una visita guidata.

Vantaggi delle visite guidate al Colosseo

Vantaggi delle visite guidate al Colosseo

  • Accesso ad aree esclusive: il Colosseo presenta aree riservate che possono essere visitate solo nell’ambito di una visita guidata. Queste aree includono i sotterranei, l’Arena dei Gladiatori e i livelli superiori del Belvedere (3°, 4° e 5° piano del Colosseo).
  • Avrete una guida!
    • La guida renderà tutto più semplice. Dovrete solo presentarvi al punto d’incontro e la vostra guida si preoccuperà di tutto il resto della visita.
    • La vostra guida risponderà a qualsiasi domanda e arricchirà la vostra visita condividendo aneddoti sulla storia di Roma antica.
    • Eviterete di perdervi, di perdere tempo e di perdere dettagli importanti nascosti tra le rovine e i particolari architettonici.
  • Accesso garantito: il Colosseo può ospitare solo 3.000 persone al giorno. Pertanto, i biglietti per il Colosseo possono esaurirsi, e capita spesso. Se sono esauriti, avete ancora la possibilità di entrare prenotando una visita guidata.

Che visite guidate sono disponibili al Colosseo?

Che tipi di visite guidate sono disponibili al Colosseo?

Il Colosseo può essere visitato in diversi modi. Quando si sceglie una visita guidata, bisogna prendere in considerazione il tipo, le tappe e l’ora del giorno.

Tipi di tour

  • Visite audio-guidate
  • Tour di gruppo
  • Tour privati
  • Tour express
  • Tour in realtà virtuale
  • Tour per famiglie

Tappe del tour

  • Tour del Colosseo con accesso al 1° e 2° piano (tour base)
  • Tour del Colosseo con accesso al 3°, 4° e 5° piano
  • Tour del Colosseo con l’Arena dei Gladiatori
  • Tour del Colosseo con l’arena e i sotterranei

Orario del giorno

  • Visite diurne al Colosseo
  • Visite notturne del Colosseo

Naturalmente, è necessario tenere in considerazione anche il prezzo e la disponibilità per il giorno e l’ora in cui si intende effettuare la visita.

Tutti e le visite guidate includono l’accesso al Colosseo, al Foro Romano e al Colle Palatino.

Qual è la visita guidata giusta per voi?

Visite audio guidate del Colosseo

Visite audioguidate del Colosseo

I tour con audioguida sono l’opzione più economica. È possibile noleggiare un’audioguida insieme al biglietto base. Sono disponibili anche audioguide con video.

L’audioguida vi fornirà dettagli rilevanti e storie coinvolgenti sul Colosseo. Manca il tocco umano di una guida turistica esperta e potrebbe non avere la risposta a tutte le vostre domande, ma è un’opzione economica valida.

Visite guidate di gruppo del Colosseo

Visite guidate di gruppo al Colosseo

Sono la scelta più popolare per le visite guidate al Colosseo. Infatti, le visite di gruppo sono in genere l’opzione più economica tra i tour del Colosseo, perché si condivide il costo della guida con molte altre persone.

Le visite di gruppo consentono anche di fare amicizia, poiché i gruppi sono generalmente composti da circa 25 persone ciascuno. Tuttavia, esistono anche opzioni per gruppi più piccoli, da 6 a 12 persone, che sono più intimi e un po’ più costosi.

E non dovrete neanche preoccuparvi di non sentire la guida in un gruppo numeroso. Vi verranno fornite delle cuffie collegate con il microfono della guida, quindi potrete ascoltare tutte le spiegazioni senza problemi.

Visite guidate private del Colosseo

Visite guidate private del Colosseo

Un tour privato è l’opzione perfetta se volete trarre il massimo dalla vostra visita al Colosseo. In un tour privato, avrete una guida completamente dedicata a voi e ai vostri amici e familiari.

Vantaggi di un tour privato del Colosseo:

  • La privacy è il vantaggio più ovvio e più importante di un tour privato. Non dovrete sentirvi circondati da un gruppo di estranei e avrete la completa attenzione della guida in ogni momento.
  • La personalizzazione è un altro aspetto fondamentale. Potete chiedere alla guida di progettare il tour in base alle vostre esigenze e ai vostri interessi. Inoltre, il tour procederà secondo i vostri ritmi.
  • Un trattamento speciale è tipico di un tour privato, poiché la guida sarà a vostra disposizione e il suo compito sarà anche rendere la vostra visita il più piacevole possibile.

Inoltre ricordatevi che, se siete un gruppo numeroso, i tour privati possono essere addirittura più economici di quelli di gruppo.

Visite guidate con realtà virtuale al Colosseo

Visite guidate con realtà virtuale del Colosseo

Se amate la tecnologia e volete immergervi il più possibile nella storia, questo è proprio quello che fa per voi. I tour del Colosseo in realtà virtuale vi permetteranno di viaggiare nell’antica Roma attraverso il visore Oculus VR.

Il Colosseo così prenderà vita davanti ai vostri occhi. Vedrete gladiatori combattere fino alla morte, mentre i leoni e gli spettatori ruggiscono intorno a voi. È perfetto per gli appassionati di storia e per i fanatici della tecnologia.

È possibile prenotare un tour in realtà virtuale con un’audioguida o con una guida professionista che vi assisterà durante l’esperienza.

Visite guidate express del Colosseo

Visite guidate express del Colosseo

Se avete fretta, prenotate un tour express. Di solito si concentrano solo sul Colosseo, che potrete vedere in circa 90 minuti.

Il Foro Romano e il Palatino sono comunque inclusi nel prezzo, ma potrete esplorarle liberamente e al vostro ritmo.

I tour express sono un’altra opzione valida ed economica.

Visite guidate del Colosseo per famiglie

Visite guidate del Colosseo per famiglie

L’offerta del Colosseo ha qualcosa per tutti. Se avete intenzione di visitarlo con i bambini, dovreste prendere in considerazione la possibilità di prenotare un tour per famiglie.

Queste visite guidate sono progettate appositamente per essere più interattive e meno faticose. Le guide sono preparate a gestire i gruppi che viaggiano con bambini e a coinvolgere i bambini di tutte le età con giochi e attività interessanti.

Confrontate i tour del Colosseo per famiglie su TourScanner per trovare quello più adatto alle vostre esigenze e al vostro budget. Ci sono tour a partire da 30 €.

Quali livelli del Colosseo si possono vedere?

Visita di base del Colosseo – 1° e 2° livello

Visita di base del Colosseo - 1 e 2 livello

I visitatori che prenotano un biglietto base o un tour che non include alcuna sezione speciale del Colosseo avranno accesso a questi livelli.

Dal secondo livello si potrà vedere l’interno del Colosseo, ma non si potrà entrare nell’Arena, nei Sotterranei o vedere la vista panoramica del Colosseo sulla città di Roma (come dal Belvedere).

Visite guidate con belvedere del Colosseo – 3°, 4° e 5° livello

Visite del belvedere del Colosseo - 3, 4, 5 livello

È facile intuire perché la visita ai livelli superiori del Colosseo abbia questo nome: la vista a 360 gradi su Roma dalla cima del Colosseo è assolutamente mozzafiato!

Il terzo, quarto e quinto livello del Colosseo sono stati aperti al pubblico solo nel 2017 e solo un numero limitato di visitatori al giorno è autorizzato a visitare questa sezione del Colosseo.

Per accedere ai livelli più alti del belvedere è necessario prenotare una visita guidata.

Visite guidate Full Experience con Arena dei Gladiatori al Colosseo

Visite guidate Full Experience Arena dei Gladiatori al Colosseo

Anche l’Arena dei Gladiatori è un’area riservata del Colosseo e non è aperta al pubblico. Può essere visitata solo nell’ambito di una visita guidata o con biglietti speciali.

Dal centro dell’Arena vedrete il Colosseo dal punto di vista dei gladiatori. La guida vi racconterà le storie degli spettacoli, come le lotte dei gladiatori che si battevano con animali selvatici, come leoni e orsi, o tra di loro.

Visite guidate del Colosseo con Arena dei Gladiatori + Sotterranei

Visite guidate Full Experience Arena dei Gladiatori e Sotterranei del Colosseo

Le camere sotterranee del Colosseo sono un’altra area riservata e chiusa al pubblico, accessibile solo nell’ambito di una visita guidata o con un biglietto speciale.

I tour vi porteranno sotto l’arena per vedere dove un tempo i gladiatori attendevano di prendere parte alle loro feroci battaglie sul palco principale. Potrete vedere dove venivano tenuti i leoni e gli orsi prima di essere liberati nell’arena attraverso botole nascoste.

La maggior parte dei tour dei sotterranei include anche l’accesso all’Arena. Alcuni includono anche l’accesso al Belvedere e la visita ad altri famosi punti di riferimento di Roma, come i Musei Vaticani o la Cappella Sistina.

Se volete saperne di più, consultate la nostra guida sul prezzo dei biglietti per i sotterranei del Colosseo.

Qual è il momento migliore per visitare il Colosseo?

Visite guidate del Colosseo di giorno

Visite guidate del Colosseo di giorno

Milioni di persone visitano il Colosseo ogni anno, essendo uno dei luoghi turistici più popolari del Paese. Per questo motivo può essere spesso affollato, ma non lasciate che questo vi impedisca di esplorarlo appieno!

Approfittate del fatto che le persone non vogliono svegliarsi presto quando sono in vacanza. La maggior parte dei visitatori arriva solo nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio, quindi le migliori probabilità di evitare la folla ve le darà la prima fascia oraria della giornata, alle 9 del mattino.

Visite guidate notturne del Colosseo

Visite guidate notturne del Colosseo

Il Colosseo è spettacolare quando cala la notte. Tuttavia, in questi orari è anche chiuso al pubblico. L’unico modo per visitarlo dopo il tramonto è prenotare un tour.

Il tour notturno del Colosseo consente di accedere alle Camere Sotterranee e all’Arena dei Gladiatori, oltre che al resto del Colosseo.

I tour notturni durano in genere 2,5 ore e sono disponibili solo il giovedì, il venerdì e il sabato.

Vantaggi di un tour notturno del Colosseo:

  • Ingresso esclusivo e rapido al Colosseo dopo l’orario di chiusura
  • Accesso ad aree esclusive (Arena dei Gladiatori e Sotterranei)
  • Accesso al Palatino e al Foro Romano
  • Una guida esperta per rispondere a tutte le vostre domande

I tour notturni partono da 70 € e includono il biglietto d’ingresso.

Ci sono delle visite guidate che combinano il Colosseo con altri punti di riferimento?

Tour combinati del Colosseo e altre attrazioni di Roma

Sì, alcune visite guidate offrono combo con altri popolari punti di riferimento di Roma, come i Musei Vaticani o la Galleria Borghese. Scopriamole insieme!

Visite guidate del Colosseo e dei Musei Vaticani

Visite guidate combinate Colosseo e Musei Vaticani

I Musei Vaticani si trovano nella Città del Vaticano e ospitano una delle più grandi collezioni d’arte del mondo, con opere del calibro della Creazione di Adamo.

Sono disponibili molti tour che consentono di visitare entrambi i siti in un solo giorno. Con un tour combinato, visiterete il Colosseo al mattino e il Vaticano nel pomeriggio (o viceversa), per una giornata perfetta a Roma.

Con una guida e i biglietti “salta fila”, potrete sfruttare al meglio il vostro tempo nella capitale. La Cappella Sistina è sempre inclusa nei tour dei Musei Vaticani.

Se avete intenzione di visitarli separatamente, potete consultare la nostra guida sui prezzi dei biglietti dei Musei Vaticani.

Visite guidate del Colosseo e della Galleria Borghese

Visite guidate combinate del Colosseo e della Galleria Borghese

La Galleria Borghese è una rinomata collezione d’arte ospitata a Villa Borghese, proprio nel cuore di Roma. L’opera più famosa della galleria è la scultura in marmo del Bernini “Il ratto di Proserpina”.

Se avete intenzione di visitare il Colosseo e la Galleria Borghese nello stesso giorno, potete partecipare a un tour combinato e risparmiare tempo e denaro. Se invece avete più tempo e volete visitarli separatamente, potrebbe interessarvi la nostra guida sul prezzo dei biglietti della Galleria Borghese.

Ci sono visite guidate del Colosseo gratuite?

Ci sono visite guidate del Colosseo gratuite?

Non ci sono visite gratuite. La più economica è l’audioguida, che costa 5 € oltre al biglietto d’ingresso. È possibile passeggiare gratuitamente all’esterno del Colosseo e ammirare la sua imponenza, ma è necessario pagare per entrare.

Tuttavia, se si desidera visitare il Colosseo gratuitamente, è possibile farlo la prima domenica del mese. Sappiate però che non c’è modo di prenotare la visita e, come ci si può aspettare, ci saranno lunghe file!

Se siete cittadini dell’UE di età inferiore ai 18 anni, potete entrare gratuitamente in tutte le aree del Colosseo e del Foro Romano.

Si può annullare o modificare la visita guidata del Colosseo?

Dipende dal fornitore. Alcuni possono consentire cancellazioni gratuite, mentre altri possono imporre una costo di cancellazione in base all’anticipo con cui il tour è stato cancellato.

In genere, le modifiche non sono consentite in quanto la maggior parte dei biglietti è per una data specifica, quindi è importante leggere attentamente le condizioni prima di prenotare.

Ci sono delle visite guidate del Colosseo incluse nel Roma Pass?

Ci sono delle visite guidate del Colosseo incluse nel Roma Pass?

Il Roma Pass include l’accesso gratuito al Colosseo, al Palatino e al Foro Romano. Tuttavia, non include visite guidate.

Cosa comprende il biglietto per il Colosseo? Cosa vedrete?

what is included in the Colosseum ticket

Durante la visita al Colosseo, le sezioni dell’interno e dell’esterno che potrete esplorare saranno determinate dal vostro biglietto o dalla visita guidata. Il Foro Romano e il Palatino, che si trovano nelle vicinanze, sono generalmente inclusi in tutti i tipi di biglietto d’ingresso.

Tuttavia, per le aree esclusive come l’Arena dei Gladiatori e i Sotterranei è necessario un biglietto speciale. Inoltre, i piani superiori del Belvedere sono accessibili solo nell’ambito di una visita guidata. È importante essere consapevoli di queste distinzioni e pianificare di conseguenza per assicurarsi di avere i biglietti o i tour appropriati per le aree che si desidera visitare.

Il Colosseo

The Colosseum, Rome

Costruito con tufo vulcanico, opera cementizia e travertino, il Colosseo è il più grande anfiteatro del mondo e una delle principali destinazioni turistiche, con oltre 7 milioni di visitatori all’anno.

Perché il Colosseo attira così tanti visitatori? Come suggerisce il nome, è colossale, ed è anche un monumento iconico della capitale e della cultura italiana nel suo complesso! Nel suo periodo di massimo splendore poteva ospitare fino a 80.000 spettatori, che si riunivano per assistere a epici combattimenti di gladiatori e persino a battaglie navali. Uno spettacolo sicuramente indimenticabile!

Per ospitare spettacoli così grandiosi per le folle, i Romani costruirono questo anfiteatro monumentale che, ancora oggi, dopo quasi 2.000 anni di esistenza, domina lo skyline della città. Non c’è da stupirsi che il Colosseo rimanga un sito imperdibile per i viaggiatori di tutto il mondo.

All’interno del Colosseo

things to see inside the Colosseum, Rome

Entrando nel Colosseo, si scoprono diverse sezioni da esplorare, ognuna delle quali offre un’esperienza unica.

Si può iniziare camminando intorno all’esterno e salendo dai posti a sedere più bassi a quelli più alti, ammirando la grandezza di questo antico anfiteatro. Per coloro che hanno prenotato i biglietti o un tour con accesso esclusivo, è possibile scendere al centro dell’arena e avventurarsi nel misterioso ipogeo sotterraneo.

Come negli stadi moderni, il Colosseo aveva sezioni di posti a sedere distinte, divise in quattro livelli, di diverso prestigio e distanza dall’arena.

Il primo livello, quello più vicino all’arena, offriva la vista più ambita ed era riservato esclusivamente a persone di elevata classe sociale come i senatori, l’imperatore e le sue vestali.

Il secondo livello era destinato alla classe nobile non senatoria e ai distinti cavalieri romani, che prendevano posto con un senso di orgoglio e privilegio. Il terzo ordine era riservato ai cittadini benestanti e a coloro che esercitavano professioni rispettate, tra cui araldi, soldati, sacerdoti e scribi, che potevano assistere allo spettacolo da un punto di vista leggermente più elevato.

Infine, il quarto livello, situato in cima al Colosseo, era dove gli schiavi, le donne e le classi meno abbienti facevano un tifo entusiasta, godendo dell’energia e dell’eccitazione dell’arena.

Esplorando le diverse sezioni del Colosseo, si può immaginare il pubblico eterogeneo che un tempo riempiva le sue tribune, ognuno con una prospettiva e un’esperienza unica sugli spettacoli impressionanti che si svolgevano in questa antica meraviglia architettonica.

L’Arena e l’Ipogeo

The Arena and the Hypogeum, Rome

Il palcoscenico centrale del Colosseo, di dimensioni equivalenti a un moderno campo di calcio, era un tempo ricoperto di sabbia, “arena” in latino. Questa superficie sabbiosa nascondeva una piattaforma di legno e un sistema di botole che creavano l’illusione che gladiatori, orsi, tigri e altre creature esotiche apparissero apparentemente dal nulla.

Sotto l’arena si trovano i resti dell'”ipogeo”, un intricato sistema di tunnel sotterranei utilizzati dai gladiatori e dagli animali per spostarsi all’interno del Colosseo, nascosti alla vista degli spettatori.

Fuori dal Colosseo

things to see outside the Colosseum, Rome

Avvicinandosi al Colosseo, la prima cosa che salta all’occhio è l’Arco di Costantino, il più grande arco di Roma, anche se può sembrare piccolo rispetto all’imponente anfiteatro.

Arrivando al Colosseo, si possono ammirare i quasi 100 archi sostenuti da colonne massicce e immaginare come le folle di spettatori dovevano entrare e uscire durante l’evento del giorno.

Il muro esterno del Colosseo richiese una quantità impressionante di travertino, oltre 100.000 metri cubi, tenuti insieme da 300 tonnellate di morsetti di ferro. Nonostante le sue dimensioni, il Colosseo fu costruito in meno di un decennio e ospitò i primi eventi già nell’80 d.C.

Osservando il Colosseo da vicino, si noterà che non è più completamente intatto. Un forte terremoto nel 1349 causò gravi danni alla struttura e gran parte della pietra caduta fu riutilizzata per ricostruire chiese, palazzi, ospedali e altri edifici nell’area colpita.

Nel corso della storia, il Colosseo ha avuto diverse funzioni. Dopo la caduta dell’Impero Romano, è stato utilizzato come fortezza, cava e talvolta anche come abitazione. Nonostante ciò, il Colosseo è stato regolarmente restaurato nel corso dei secoli e oggi è un simbolo iconico dell’immensa ricchezza e del potere esercitato dall’Impero Romano.

Accanto al Colosseo sorgevano altri edifici, tra cui una scuola per gladiatori, magazzini per armature e macchinari, un’infermeria per i gladiatori feriti e uno “spoliarium” dove venivano conservati i corpi dei gladiatori sconfitti. Questi resti testimoniano la ricchezza della storia e il significato di questa imponente struttura antica.

Il Foro Romano

The Roman Forum, Rome

Il Foro Romano si estende per circa due ettari, dal Colosseo a Piazza Venezia. Al suo interno si possono esplorare acquedotti, chiese, fori minori e persino la tomba del leggendario fondatore di Roma, Romolo.

Se partecipate a un tour del Colosseo o avete prenotato i biglietti per la Colosseo Full Experience, avrete accesso esclusivo ad alcuni siti all’interno del Foro Romano. Questi includono Santa Maria Antiqua, l’Oratorio dei Quaranta Martiri, il Tempio di Romolo, la Casa di Augusto, la Rampa di Domiziano e la Curia Iulia.

Colle Palatino

Palatine Hill, Rome

Il Palatino è noto come il più significativo dei sette colli di Roma, in quanto fu il luogo in cui fu fondata la città nel IX secolo a.C.. Per raggiungere il Palatino, si può salire dal Foro Romano verso il Circo Massimo, seguendo i percorsi relativamente nuovi intorno al colle.

Partendo dalle Arcate Severiane, si può passare davanti alla Domus Augustana e raggiungere il Paedagogium. Da lì, proseguite verso il versante sud-occidentale del colle, dove troverete il punto esatto in cui si ritiene che Romolo abbia fondato Roma, al Circo Massimo.

Informazioni storiche sul Colosseo

Colosseum historical facts

  • La costruzione del Colosseo durò dieci anni, dal 70 d.C. all’80 d.C.
  • La quantità di travertino utilizzata per il Colosseo è stata stimata in 100.000 metri cubi.
  • Alcune parti del Colosseo furono utilizzate per costruire la Basilica di San Pietro e altri monumenti di Roma.
  • Diversi disastri naturali hanno devastato la sua struttura, ma i terremoti dell’847 d.C. e del 1349 d.C. hanno causato la maggior parte dei danni.

L’architettura

Colosseum architecture

  • È il più grande anfiteatro del mondo e ha oltre 80 ingressi.
  • Un tempo il Colosseo poteva ospitare oltre 50.000 spettatori.
  • C’erano 36 botole che consentivano elaborati effetti speciali.
  • L’area sotterranea sotto l’arena era chiamata Ipogeo e consisteva in una rete sotterranea di tunnel a due livelli con 32 recinti per animali.

Gladiatori e giochi

Colosseum gladiators and games

  • Nella società romana, i gladiatori erano emarginati e non avevano diritti di cittadinanza (in altre parole, erano schiavi). I romani li ammiravano e li vituperavano allo stesso tempo.
  • Nell’80 d.C., durante i giochi inaugurali del Colosseo organizzati da Tito, furono massacrati 9.000 animali selvatici.
  • I giochi potevano durare fino a 100 giorni.
  • Il Colosseo veniva utilizzato per combattimenti gladiatori e spettacoli pubblici come cacce agli animali, finte battaglie navali, battaglie navali con navi in miniatura e rievocazioni di battaglie, esecuzioni e drammi.
  • Si dice che nel 107 d.C. l’imperatore Traiano abbia celebrato le sue vittorie in Dacia con gare che coinvolsero 11.000 animali e 10.000 gladiatori in 123 giorni.
  • Gli ultimi combattimenti tra gladiatori avvennero nel 435 d.C. e le ultime cacce agli animali nel 523 d.C.. Ciò fu dovuto principalmente ai costi di approvvigionamento degli animali e dei gladiatori e alla manutenzione della costosa struttura.
  • Secondo gli storici, circa mezzo milione di persone e oltre un milione di animali selvatici persero la vita nel corso di alcuni secoli all’interno del Colosseo.

Altre curiosità

Colosseum other facts

  • I romani entravano gratuitamente nel Colosseo e venivano anche nutriti durante gli spettacoli. Come disse il poeta romano Giovenale, “il popolo… spera ansiosamente in due sole cose: pane e circo”.
  • Il primo nome del Colosseo fu Anfiteatro Flavio, in onore della dinastia degli imperatori Flavi.
  • Il monumento più famoso di Roma fu costruito per tre motivi: come dono ai cittadini romani da parte della dinastia Flavia per aumentare la loro popolarità, per mettere in scena varie forme di intrattenimento e per mostrare al mondo le tecniche di ingegneria romana.

Consigli di viaggio per il Colosseo

Consigli di viaggio per il Colosseo

  • La prenotazione dei biglietti online è l’unico modo per poterli acquistare al giorno d’oggi. Nonostante la presenza di bagarini fuori dal Colosseo, è consigliabile starne alla larga.
    Fate attenzione ed evitate le truffe. Evitate di acquistare biglietti da venditori casuali nei pressi del Colosseo. Si consiglia di utilizzare TourScanner per confrontare le offerte di fornitori di biglietti online affidabili.
  • Preparatevi a misure di sicurezza rigorose. All’interno del Colosseo non sono ammessi zaini, borse, bottiglie di vetro e oggetti appuntiti. È consigliabile lasciare questi oggetti in albergo prima di visitarlo.
  • Viaggiate leggeri perché al Colosseo non è disponibile un guardaroba. Dovrete portare con voi tutti i vostri effetti personali durante la visita.
  • Assicuratevi di controllare i termini e le condizioni dei biglietti e delle visite guidate quando prenotate online. I biglietti per il Colosseo sono in genere prenotati solo per un giorno e un’ora specifici, mentre i biglietti per più giorni sono in genere validi solo per giorni consecutivi. Controllare questi dettagli può aiutarvi a evitare qualsiasi problema durante la vostra visita.
  • Assicuratevi di indossare scarpe comode quando esplorate il Colosseo. Ricordate che tutto ciò che riguarda il Colosseo è antico, compresi i suoi camminamenti, che possono essere sconnessi e irregolari. Una calzatura pratica è essenziale per una visita confortevole.
  • È importante avere sempre con sé un documento d’identità o un passaporto, soprattutto se si intende utilizzare biglietti gratuiti o scontati per l’ingresso. Siate pronti a mostrare un documento d’identità per confermare di avere diritti agli sconti.
  • Arrivare in anticipo è fondamentale. Assicuratevi di arrivare con almeno 30 minuti di anticipo per la vostra visita. L’area intorno al Colosseo può essere affollata e potrebbe essere necessario un po’ di tempo per trovare la guida al punto d’incontro. Tenete presente che non sono previsti rimborsi se non si raggiunge il punto d’incontro all’ora stabilita.

Visite guidate del Colosseo

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.