Sebbene “strade diverse a volte conducono allo stesso castello”, un tour de “Il Trono di Spade” a Dubrovnik è sicuramente un’esperienza epica per tutti i fan della serie.

Utilizzato come Approdo del Re nella famosa serie, è facile vedere come la magica città sia diventata la capitale dei Sette Regni. Potrai visitare alcune delle tante location che sono state usate per le riprese prenotando una visita guidata online o esplorando la città vecchia da solo.

George Bernard Shaw disse: “coloro che cercano il paradiso sulla Terra vengono a Dubrovnik”. Questa pittoresca città è ora la Mecca per i fan della serie “Il Trono di Spade,” che si recano qui per ammirare questa perla dell’Adriatico diventata sito patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1979.

In questo articolo saprai tutto quello che c’è da sapere sui tour di “Il Trono di Spade” a Dubrovnik, tra cui:

Non vuoi continuare a leggere? Clicca sul seguente link se vuoi prenotare un tour di “Il Trono di Spade” a Dubrovnik.

Quali sono le location cinematografiche più famose di “Il Trono di Spade” a Dubrovnik?

Dubrovnik è stata la location perfetta per le riprese della Baia delle Acque Nere, la Casa degli Eterni e Pile Gate, luoghi che sembrano dai romanzi di R.R. Martin. Molte scene famose sono state girate qui, come la passeggiata della vergogna di Cersei, il torneo di Re Joffrey e la visita di Daenerys Targaryen a Quarth. Puoi divertirti a visitare tutte le location delle riprese della serie “Il Trono di Spade” in questa soleggiata città costiera.

Di seguito elencheremo le location più popolari che potrai visitare!

1 – Pile Gate

Pile Gate - Tour del Trono di Spade a Dubrovnik

Pile Gate è l’antico ingresso al centro storico e da qui potrai avere una vista panoramica su un piccolo porto di pescatori. Il forte è stato utilizzato in molte scene ed è un complesso fortificato, con varie porte difese da Fort Bokar e dal fossato che un tempo circondava le mura della città. Pike Gate è il luogo in cui una folla inferocita attacca la processione di Lannister dopo che è tornata in seguito alla morte di Myrcella.

2 – Fortezza di Lovrijenac

Fortezza di Lovrijenac - Tour del Trono di Spade a Dubrovnik

Arroccata nel centro storico in modo precario sulla cima di una scogliera con pareti di roccia a strapiombo sull’Adriatico, viene mostrata nella serie come la Fortezza Rossa. Molte scene sono state girate qui, incluso l’avvincente torneo che è stato fatto in onore dell’onomastico di Re Joffrey nella seconda stagione.

3 – Isola di Lokrum

Tour dell'isola di Lokrum - Game of Thrones a Dubrovnik

Questa lussureggiante isola boscosa è raggiungibile con un giro in barca di 15 minuti dal porto della città vecchia e viene mostrata nella serie come la città di Quarth, vicino al luccicante Mare di Giada. C’è un piccolo centro visitatori di “Il Trono di Spade” dove potrai vedere il vero Trono di Spade, donato a Dubrovnik dalla serie GOT.

L’isola è il gioiello verde di Dubrovnik, e molte persone si rilassano qui dopo una lunga giornata. Appare nella seconda stagione quando Daenerys Targaryen visita Quarth per socializzare con l’élite della città. L’isola è una riserva forestale protetta e molte altre scene sono state girate nei lussureggianti giardini botanici e nell’ex monastero benedettino.

4 – West Harbour

West Harbour - Tour del Trono di Spade a Dubrovnik

Il molo sul porto occidentale di Dubrovnik è stato utilizzato nella serie come location per la Baia delle Acque Nere. Le curiose porte del porto possono essere viste nella seconda stagione quando alla Guardia Arcobaleno fu ordinato di uccidere tutti i figli bastardi di re Robert Baratheon.

5 – Arboreto di Trsteno

Trsteno Arboretum - Tour del Trono di Spade a Dubrovnik

Situato a 24 km (15 miglia) a nord-ovest di Dubrovnik, l’Arboreto si estende su una superficie di 25 ettari ed era originariamente il parco e la residenza estiva della famiglia patrizia Gučetić-Gozze. Il parco era una residenza rinascimentale e comprende un giardino, un acquedotto, un mulino, la splendida fontana con il dio del mare, Nettuno, con le ninfe e il padiglione del belvedere che si affaccia sul mare e sulle isole Elafiti.

Utilizzato come location per Il Trono di Spade nelle stagioni 3 e 4, nessun tour è completo se non si visitano questi giardini unici, dove vediamo molti dei personaggi principali complottare e discutere dei loro segreti. È principalmente associato alle scene che coinvolgono la potente famiglia dei Tyrell che le dà il soprannome di “Giardino di Tyrell (Alto)”.

6 – Fortezza di Bokar

Bokar Fortress - Tour del Trono di Spade a Dubrovnik

La fortezza di Bokar fu costruita nel 1461 per difendere l’ingresso della città ed è la più antica struttura fortificata in Europa. La fortezza è apparsa nella seconda stagione di “Il Trono di Spade” quando Tyrion e Lord Varys pianificano la difesa dell’Approdo del Re mentre guardano il mare.

Hanno usato la stessa location nella settima stagione, quando Cersei dice a Jaime che vuole formare un’alleanza con Euron Grayjoy. La si vede anche nell’ottava stagione, quando Daenerys decide di bruciare la città, nonostante abbiano suonato la campana che segnala la resa.

7 – Mura di Dubrovnik

Mura di Dubrovnik - Tour del Trono di Spade a Dubrovnik

Le famose mura di Dubrovnik circondano la città vecchia e vi si può accedere con un biglietto giornaliero o con un tour di “Il Trono di Spade”. Le pareti che si affacciano sul mare sono visibili nelle famose scene della Battaglia della Baia delle Acque Nere, in cui il fuoco verde distrugge la flotta di Stannis Baratheon.

Quando Tyrion e Lord Varys pianificano la difesa dell’Approdo del Re sulla fortezza di Bokar, vediamo le mura della città e la Fortezza Rossa sullo sfondo, e nella sesta stagione quando Jaime Lannister naviga verso l’Approdo del Re con il cadavere di Myrcella.

La West Wall vicino a Pile Gate è utilizzata come cortile per le prove nella quarta stagione, quando Cersei fa visita a la Montagna mentre uccide i prigionieri, per chiedergli di essere il suo campione nel processo con combattimento di Tyrion. Nella quinta stagione, Lancel guida una squadra del Credo Militante per arrestare Loras Tyrell mentre si esercita con le spade nel cortile.

8 – Scala dei Gesuiti

Scala dei Gesuiti - Tour de Il Trono di Spade a Dubrovnik

Presumibilmente una delle scene più famose e costose è stata girata qui! Cersei Lannister guarda la folla con disapprovazione dalla cima delle scale e cammina nuda attraverso il labirinto di strade verso la Fortezza Rossa mentre una donna le grida “vergogna”. Tutti i bar, i ristoranti e i venditori nella strada sottostante sono stati pagati per il lavoro di una giornata durante le riprese!

9 – St Dominic Street

Saint Dominik Street - Tour del Trono di Spade a Dubrovnik

La città vecchia cinta di Dubrovnik è un labirinto di vicoli aggrovigliati e strette case di pietra. Molte scene del mercato di “Il Trono di Spade” si svolgono in queste strade ed è il luogo in cui si muove minacciosamente la Guardia Arcobaleno. Gli omicidi dei figli illegittimi di re Robert hanno avuto luogo qui e nella quinta stagione Cersei cammina nuda per la città, in segno di penitenza.

10 – Palazzo del Rettore

Rector´s Palace - Tour del Trono di Spade a Dubrovnik

Il palazzo, uno degli edifici più riconoscibili di Dubrovnik, fu costruito a metà del 15° secolo in stile gotico con alcuni dettagli barocchi per il Rettore della Repubblica di Regusa. Ora è un museo, dove puoi vedere molti esempi del ricco patrimonio della Repubblica di Dubrovnik.

Ha ottenuto un maggiore riconoscimento in tempi moderni grazie a “Il Trono di Spade”. La facciata del Palazzo del Rettore fa da sfondo alla scena in cui Daenerys Targaryen chiede al Re delle Spezie di Quarth che le navi portino il suo esercito attraverso il Mare Stretto.

11 – Torre Minceta

Torre Minceta - Tour del Trono di Spade a Dubrovnik

Questa torre è il forte più impressionante di Dubrovnik ed è considerata da molti come il simbolo della città. L’attrazione è stata utilizzata come Casa per gli Eterni e non è stata ricreata digitalmente, quindi è una delle location cinematografiche più realistiche.

La base della torre è il luogo in cui nella seconda stagione Daenerys Targaryen cerca i draghi che le sono stati rubati. Sebbene non abbiano filmato nessuna scena sulla cima, è il punto più alto di Dubrovnik e vale la pena vederlo per il panorama eccezionale.

12 – Parco di Gradac

Gradac Park - Tour del Trono di Spade a Dubrovnik

Dirigiti verso il parco di Gradac, un incantevole parco mediterraneo dal quale avrai una vista mozzafiato su Dubrovnik. Il parco Gradac è stato usato come location durante la quarta stagione per le Nozze Viola in cui Re Joffrey viene avvelenato e Tyrion Lannister viene arrestato.

13 – Porta di Place

Ploce Gate - Tour del Trono di Spade a Dubrovnik

La Porta di Place è l’ingresso est del centro storico di Dubrovnik. Qui nella seconda stagione è stata girata la scena in cui Tyrion e Lancel Lannister parlano con Bronn sullo sfondo, e nella quinta stagione si vede Cersei che entra nella Fortezza Rossa dopo la camminata della vergogna.

Come posso visitare i luoghi delle riprese di “Il Trono di Spade” a Dubrovnik?

Luoghi dei film de Il Trono di Spade a Dubrovnik

La maggior parte dei luoghi delle riprese de “Il Trono di Spade” nella Città Vecchia sono raggiungibili a piedi, tuttavia, per i luoghi più distanti dovrai andare in auto o in barca. Molti tour di “Il Trono di Spade” a Dubrovnik offrono l’opportunità di “scegliere e mescolare” queste opzioni.

A piedi

Questi tour offrono una guida specializzata, che potrebbe aver lavorato nella produzione della serie o può essere stata anche una comparsa. Richiedono circa 2 ore e, a causa delle numerose scale nella città vecchia, non è consigliabile per chi ha difficoltà a camminare.

Scalerai le mura della città immaginando le sanguinose battaglie della serie TV e visiterai la fortezza di Lovrijenac per conoscere le malvagie gesta di re Joffrey. Segui le orme di Arya Stark e ascolta i pettegolezzi sulla popolare serie.

In funivia

Sali sul Monte Srđ nella spaziosa e comoda funivia che offre incredibili viste panoramiche su Dubrovnik e sull’Adriatico. Quindi scendi nella Città Vecchia e inizia un tour a piedi in cui riceverai molte informazioni sul sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Infine, sali sulle mura e passeggia lungo le fortificazioni medievali mentre ascolti l’affascinante storia della città.

In barca

Naviga nel magico mondo di “Il Trono di Spade” sulla stessa nave utilizzata da Daenerys Targaryen nella serie.

Questo emozionante tour di 2 ore ti porta nei luoghi delle riprese, tra cui l’isola di Lokrum. Ascolta la tua guida mentre ti racconta i dettagli interessanti sui personaggi e su ciò che avviene dietro le quinte mentre sorseggi un cocktail o mentre sei vestito come uno dei personaggi della serie. Spesso questi tour includono un’escursione a piedi nella città.

In autobus

Se desideri visitare l’arboreto e il monte Srdj, dove avrai la migliore vista panoramica sull’Approdo del Re, il punto più alto sopra Dubrovnik, dovrai prenotare un tour di un’intera giornata che dura 7 ore. Vi sarà incluso anche il tour a piedi della città vecchia e normalmente una gita in barca nell’immaginaria isola di Quarth.

In kayak

Fai una pausa dalle passeggiate nel centro di Dubrovnik e ammira le mura storiche con un’avventura in kayak. Partendo dal Pile Gate, potrai remare fino all’isola di Lokrum dove avrai la possibilità di nuotare e fare snorkeling nelle acque limpide del Mar Adriatico mentre ammiri le mura della città e l’isola di Lokrum.

In kayak e bicicletta

Inizierai il tuo tour con un giro in kayak partendo da Lopud, ma a metà strada passerai dal kayak alla bicicletta. Pedala nell’isola di Sipan attraversando vigneti, uliveti, cappelle e borghi medievali, e fermati per un delizioso pranzo a base di prelibatezze locali in uno dei migliori ristoranti della regione.

Quanto costa un tour di “Il Trono di Spade” a Dubrovnik? Come prenotare un tour?

Tour de Il Trono di Spade a prezzo di Dubrovnik

Il costo dei tour de “Il Trono di Spade” a Dubrovnik dipenderà dal metodo di trasporto e dal numero di location cinematografiche che vuoi visitare. I prezzi partono da circa 20 € per un tour a piedi di 2 ore in piccoli gruppi e dovresti provare a prenotare un tour che include il biglietto per le mura esterne.

C’è anche un tour a piedi con una gita in barca a partire da 35 €, con cui navigherai sulla stessa nave di Daenerys Targaryen, con alcuni lussi aggiuntivi che partono da 48 €.

Alcuni tour sono più economici se non sono specifici di “Il Trono di Spade,” ma potresti perderti alcune location.

Ci sono molti siti web che vendono tour di “Il Trono di Spade” a Dubrovnik, come Getyourguide o Viator. Assicurati di confrontare le offerte (tour per piccoli gruppi, tour privati, tour in barca, tour in kayak, combo speciali…) e i prezzi prima di prenotare.

“Se credi che questo sia un lieto fine, non hai prestato attenzione,” ma puoi trovare il tuo lieto fine in un tour delle location della serie “Il Trono di Spade” a Dubrovnik!

Non esitare a commentare qui sotto se hai domande. Divertiti 🙂

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.