best adrenaline activities

Se sei alla ricerca del brivido, sei nel posto giusto. Abbiamo fatto una lista dei 50 migliori sport estremi da fare in tutto il mondo in modo da poter testare i tuoi limiti.

Continua a leggere, divertiti e preparati a vivere di nuovo un’emozione al limite.

1 – Kart su ghiaccio

karting su croce di ghiaccio

Sgomma e derapa guidando un kart sul ghiaccio! Gira su un circuito su un lago ghiacciato e rimani al volante della tua vettura mentre scivoli sul terreno ghiacciato. Dovrai usare le tue migliori tecniche di guida per rimanere sul circuito!

2 – Megavalanche bike racing

mountain bike in discesa

Le gare di Megavalanche sono eventi unici! In sella alla tua montain bike dovrai scendere la montagna più velocemente possibile e il percorso non è dei più facili!

La gara di Megavalanche si tiene ogni anno dal 1995 presso la stazione sciistica Alpe D’Huez nelle Alpi francesi.

 

3 – Discesa in Bob

andare in bob

Sei alla ricerca di una vera esperienza di sport estremo?

La discesa in Bob è uno degli sport estremi più popolari e prevede di scendere su una pista ghiacciata stretta in sella ad una slitta. Si possono facilmente raggiungere velocità di 130 km/h.

Ci sono vari livelli da bob, e può essere fatto in più posizioni, alcune delle quali offrono viste spettacolari e un po’ meno rischio.

4 – Eliscì

eliski

L’eliscì è una delle migliori attività sportive che puoi sperimentare su una montagna, ma non è per i deboli di cuore.

Lo sci in discesa è una cosa, ma l’eliscì è un livello completamente nuovo di sci, dato che ti calerai in da un elicottero per poi iniziare la tua discesa.

5 – Slackline

slacklining

La maggior parte delle persone pensa che lo slackline sia solo una camminata su una linea corda tra due alberi. In realtà, è qualcosa di molto più avventuroso.

Certamente, camminerai su una corda tra due tra due oggetti, ma quegli oggetti potrebbero trovarsi attraverso un canyon di 100 metri o sopra un lago profondo.

Una cosa è certa, però: hai bisogno di un grande equilibrio per diventare un esperto slackliner nelle condizioni più pericolose.

6 – Arrampicata su ghiaccio

arrampicata su ghiaccio

L’arrampicata su roccia è roba delicata. Se stai davvero cercando di testare i tuoi livelli di arrampticata, ti consigliamo di provare l’arrampicata su ghiaccio.

L’arrampicata può essere rischiosa, ma per molti aumenta l’emozione di scalare montagne ghiacciate a temperature sotto lo zero.

7 – Bungee jumping

bungee jumping

Un favorito con molti cercatori di adrenalina e un’eccellente attività entry-level per le avventure in cerca del brivido, il bungee jumping è diventato una delle attività estreme più popolari.

Esistono diversi livelli di bungee jumping, il che significa che puoi ottenere diversi risultati se sei un principiante o un professionista.

I migliori salti, tuttavia, si svolgono sullo sfondo di scenari mozzafiato, come sul Ledge a Queenstown, Nuova Zelanda, con le sue ampie vedute del lago Wakatipu.

8 – Paracadutismo

paracadutismo

Uno dei preferiti di tutti i tempi, il paracadutismo è uno degli sport estremi più antichi e tradizionali. È difficile battere l’emozione adrenalinica di di saltare da un aereo a migliaia di metri da terra.

Scendere a terra a 200 chilometri orari offre una dose adrenalina sufficiente anche per gli sportivi più avidi di adrenalina.

Quindi, la prossima volta che cerchi uno sport estremo, accetta la sfida, e salta da un aereo e prova il paracadutismo.

9 – Kayak estremo

kayak estremo

Se il kayak in acque piatte ti annoia, sali di livello e prova la versione estrema.

Conosciuto anche come kayak in acque bianche, il kayak estremo ti permette di tuffarti tra rapide e discese difficili da navigare.

Gli Stati Uniti sono particolarmente famosi per il kayak estremo, specialmente nel Grand Canyon.

10 – Canyoning

canyoning

Conosciuta in Italia come torrentismo, il canyoning prevede la discesa di un fiume attraverso cascate, piscine, gole, rocce e fessure.

Preparati a tuffarti, nuotare e strisciare mentre scendi un fiume tra rapide, cascate e canyon.

Puoi rendere la tua esperienza ancora più emozionante combinando il torrentismo con la discesa in corda doppia.

11 – Corsa dei tori

la corsa dei tori

La corrida è una degli spettacoli più tradizionali della Spagna, ma non è l’unica che coinvolge i tori.

La corsa dei tori è un evento che si svolge ogni anno a Pamplona e incude la corsa di fronte a un gruppo di tori furiosi. Dovrai correre più veloce dei tori o essere più astuto di loro per evitare di essere incornato!

Curiosità: non tutti sanno che la corsa dei tori avviene la mattina presto, dopo aver trascorso una notte di festa in tutta la città! La maggior parte dei partecipanti saranno piuttosto alticci!

12 – Volo in jet da combattimento

volo da caccia

Sali al livello successivo con un intensa sessione di volo in un jet da combattimento.

Non è nemmeno necessario saper volare con un aereo del genere per provare l’ebrezza, poiché un pilota professionista sarà a disposizione per assicurarsi che tutto funzioni senza intoppi.

Sfreccia nei cieli con un intercettore Supersonic MiG-20 Fulcrum o in un Aero L-39 Albatros e fai finta di essere nella scena di un film d’azione di successo.

13 – Immersione in gabbia con gli squali

gabbia che si tuffa con gli squali

Cerchi sport estremi in acqua? Prova una immersione in gabbia a Città del Capo e vedi da vicino gli amici con i denti aguzzi.

Ti troverai faccia a faccia con il grande squalo bianco.

14 – Volo a gravità zero

volo a gravità zero

La maggior parte delle persone sale su un aereo Airbus per avventurarsi in una destinazione per una vacanza o un viaggio di lavoro, ma puoi sperimentarne uno sotto una luce completamente diversa.

Un volo a gravità zero significa che ti sentirai senza peso mentre voli in aria.

Questo è un’attività unica per gli amanti degli sport estremi e delle emozioni particolari.

15 – Inseguimento della tempesta

a caccia della tempesta

Quasi tutte le persone scappano dalle tempeste. Ma ci sono alcuni che amano il brivido di incontrare una tempesta tropicale.

La caccia della tempesta è un’attività adrenalica singolare che ti fa vedere da vicina la potenza distruttiva di un ciclone.

Un tour all’inseguimento del ciclone è la tua occasione per entrare nel ventre della bestia con una guida professionale e testimoniare la natura nei suoi momenti più crudi.

16 – Speed flying

velocità di volo

Gli amanti del parapendio e i paracadutisti stavano cercando qualcosa di nuovo per spingere i loro sport estremi al livello successivo e quindi hanno creato lo speed flying, che è un mix dei due sport.

Particolarmente popolare in Europa, lo speed flying ti fa lanciare dalle montagne e scivolare sulle sue cime.

Combina parapendio e paracadutismo per un’esperienza folle che ti lascerà senza fiato.

17 – Wing walking

ala che cammina

Originariamente un’acrobazia per stuntman (quindi sai che è estrema), la cammindata sulle ali è l’atto di muoversi lungo le ali di un biplano durante il volo.

Dovresti prendere prima una sessione di allenamento: le velocità dell’aereo varia tra i 128 km e i 260 km e rimanere in equilibrio sulle ali non è banale.

18 – Gabbia della morte

gabbia della morte

Se pensi di trovarti faccia a faccia con uno squalo bianco sia un’attività degna di nota, potresti provare la versione tropicale della gabbia della morte: immergerti in una vasca di coccodrilli!

La gabbia della morte ti offre la possibilità di trascorrere 15 minuti in acqua con un coccodrillo di oltre 5 metri di lunghezza.

Fissa gli occhi del rettile e i suoi lineamenti da vicino, per un incontro davvero personale.

19 – Base Jumping

salto alla base della tuta alare

Le tute sono realizzate con tessuti altamente resistenti che consentono ai base jumpers di volare in cielo e discendere fra gole e canyon prima di arrivare a terra.

Se ti credi un vero temerario, allora prova il salto con la tuta alare!

20 – Jet boating

canottaggio

Sviluppato negli anni ’50 per consentire la navigazione dei fiumi poco profondi di Canterbury, oggi l’esperienza del jet boat è leggermente diversa.

Testalo a Queenstown, in un posto perfeto per il jet boating e prova l’accelerazione estrema durante le curve a gomito.

Potresti attraversare strette gole fluviali, trovarti faccia a faccia con le rocce e solcare l’acqua in un’esperienza elettrizzante.

21 – Guida Rally 

guida di rally

Mettiti al volante per un’esperienza di rally selvaggia!

L’estremo sport motoristico include la guida sulle piste sterrate, raggiungendo la massima velocità.

Impara una serie completamente nuova di abilità di guida mentre derapi su fango e ghiaia nella tua auto da rally.

22 – Tuffi dalle scogliere

salto con la scogliera

Quanto è alto il troppo alto? Questa è una domanda per i tuffatori dalle scogliere che cercano di superare i propri limiti.

Salta da una scogliera e goditi la caduta libera mentre colpisci le acque in mezzo alla natura.

23 – Via ferrata

escursioni estreme

Fai un hiking estremo e attraversa le pareti delle montagne.

Le escursioni migliori sono in genere quelle estreme, soprattutto se stai cercando di superare i tuoi limiti.

Dal Monte Hua in Cina a El Caminito del Rey in Spagna, ci sono molti sentieri estremi da esplorare in tutto il mondo.

24 – Nuoto nel ghiaccio

nuoto sul ghiaccio

Conosciuto anche come nuoto invernale, il nuoto nel ghiaccio è un’attività di fama mondiale che vede le persone immergersi in acque gelide durante l’inverno.

Le acque sono in genere ad una temperature di 5 °C o inferiori, e i partecipanti entrano con il loro costume da bagno – nessuna muta o attrezzatura per il riscaldamento del corpo.

C’è anche un campionato annuale di nuoto nel ghiaccio, nel caso in cui tu abbia voglia di affrontare i migliori al mondo.

25 – Guida di un carro armato

guida del serbatoio

Desideri vivere un’avventura militare? Hai mai desiderato guidare un carro armato?

Guidare un carro armato è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Impara a guidare, sparare e distruggere le macchine.

Questa è una delle attività più estreme che puoi fare.

26 – Rodeo

rodeo

Abbraccia il tuo cowboy interiore (o cowgirl) e vedi quanto tempo puoi durare su un cavallo (o toro) mentre si cerca di libera per un evento di rodeo.

Lo sport più antico che si svolge proprio così è uno dei più estremi, e non è nemmeno necessario avere alcuna attrezzatura.

27 – Discesa dal vulcano

imbarco sul vulcano

Visita il vulcano Cerro Negro in Nicaragua e scendi sulla sua sabbia vulcanica attraversand un suggestivo paesaggio.

La discesa è piena di adrenalina e ti farà battere il cuore mentre scendi dalla vetta di 675 metri.

Una cosa è cavalcare giù da una montagna; è un’altra esperienza che lo fa interamente su un vulcano.

28 – Le montagne russe più ripide del mondo

Fuji Q montagne russe più ripide del mondo

Takabisha è la montagna russa più ripida del mondo e si trova in Giappone.

Le montagne russe in acciaio Euro-Fighter di Gerstlauer si trovano nel parco tematico Fuji-Q Highland a Fujiyoshida. È la seconda discesa più ripida al mondo.

Sali 45 metri e poi precipita verso il basso mentre scendi in una corsa folle.

29 – Corsa in acqua con i bufali

corse di bufali d'acqua

Conosciuta come Barapan Kebo, le tradizionali corse di bufali sono organizzate dalle tribù Samawa e sono attività popolari per chi ama il brivido.

I partecipanti si mantengono in equilibrio su piccoli carri di legno e vengono trascinati nel fango profondo da una coppia di bufali che si muovono a una velocità di oltre 50 km per hour.

Chi ha bisogno di gareggiare con le auto quando è possibile correre con i bufali?

30 – Parapendio

volo a vela

Uno dei migliori sport estremi, il parapendio offre l’opportunità di una scarica di adrenalina.

Implica il volo con un aereo non alimentato mentre si usano le stesse correnti d’aria che gli uccelli usano per volare.

I voli arrivano a una velocità media di oltre 160 chilometri all’ora.

31 – Slittino su strada

slittino di strada

Sei a caccia di sport estremi per l’estate? Prova lo slittino su strada.

Considerato come uno sviluppo dello skateboard in discesa, lo slittino è uno sport all’aperto a gravità estrema.

Scendi a grande velocità per chilometri di strada asfaltata.

32 – Surf su onde giganti

grande onda surf

Climi miti e bellezze naturali sono ciò che troverai a Nazaré, in Portogallo. Oh, e l’onda più grande del mondo!

I migliori surfisti del pianeta si dirigono verso Nazaré per cavalcare l’onda più grande del mondo, alta tra i 20 e i 33 metri. .

33 – Snowkite

snowkite

Lo snowkite, o sci con kite, è uno sport invernale all’aperto in cui le persone usano un aquilone come forza trainante.

Questo sport estremo ti darà una scarica di adrenalina quando le raffiche di vento ti colpiranno e sarai anche in discesa!

In snowkite si possono raggiungere i 110 chilometri orari.

34 – Arrampicata su roccia

arrampicata

L’arrampicata su roccia è una delle migliori attività sportive per una sfida fisica e mentale.

Preparati a ricevere una grande dose di adrenalina mentre scali pareti rocciose vertiginose.

35 – Motocross sulle dune

salto in moto

Ci sono molti sport estremi per i vacanzieri a Dubai, ma il motocross delle dune è probabilmente il più popolare.

Attraversa il deserto in sella ad una motocicletta speciale per poter andare sulla sabbia.

36 – Salto con gli sci

salto con gli sci

L’obiettivo del salto con gli sci è di fare il salto più lungo possibile dopo una discesa su una rampa di lancio.

Questo entusiasmante sport sulla neve è l’attività estrema perfetta per superare i tuoi limiti.

37 – Regata in trimarano a vela

trimarano da regata a vela

Sperimenta la grande navigazione sull’Utim’Emotion 2. L’impressionante barca ha battuto il record mondiale di velocità da Città del Capo a Rio de Janeiro.

Puoi noleggia questo splendido trimarano e sostenere velocità impressionanti mentre attraversi il mare.

È anche possibile partecipare a una gara se vuoi provare l’emozione di una competizione.

38 – Zapcat Powerboat racing

motoscafo zapcat

Zapcat è il motoscafo monotipo più famoso al mondo ed è stato costruito per il bisogno di velocità. Lo Zapcat è un’imbarcazione a motore molto divertente per sfrecciare sull’acqua.

Scegli tra un’escursione veloce intorno a una baia locale o prendi parte a corsi di guida autonoma e sali in alto mare per un’avventura estrema.

39 – Allenamento di sopravvivenza (survival training)

addestramento di sopravvivenza

Unisci il fitness con l’avventura in addestramento di sopravvivenza dove imparerai a sopravvivere in un ambiente ostile.

Prendi parte a un campo che ti mette in una foresta selvaggia mentre impari le tecniche di sopravvivenza di base, come la regola dei tre e il triangolo della sopravvivenza.

Gli istruttori ti metteranno alla prova e ti insegneranno come vivere nella natura e sopravvivere ai terreni accidentati dei grandi spazi aperti.

40 – Hydrospeed

hydrospeed
credito a Adrenaline Hunter

Conosciuto anche come riverboarding, hydrospeed è essenzialmente rafting in acque bianche – solo che con una tavola anziché con una zattera.

Indossa una muta e gettati nelle rapide mentre vieni trasportato ad alta velocità. Goditi i momenti di tranquillità in cui le rapide si calmano e immergiti nello scenario naturale prima di raggiungere nuovamente le massime velocità.

41 – Windsurf su onde giganti

windsurf a onde grandi

Ti piacciono gli sport estremi in acqua? Prova il windsurf su onde grandi.

Avrai bisogno di anni di pratica, ma questa è una delle migliori attività sportive estreme che potresti sperimentare nella tua vita.

Questo è lo sport acquatico ideale per i surfisti che cercano qualcosa di stimolante e divertente.

42 – Immersione fra i relitti dei naufragi

apnea del naufragio

Gli immersionisti in cerca di relitti sono noti per rischiare la vita esplorando gli abissi.

Se sei alla ricerca di sport estremi, perché non unirti ai sommozzatori che si immergono nelle profondità dell’oceano per scoprire i relitti di naufragi marini?

L’attività estrema è cresciuta di popolarità nel corso degli anni, soprattutto quando apneisti come Herbert Nitsch hanno ottenuto il riconoscimento per i loro audaci sforzi.

43 – In vela su terra

navigazione a terra

Naviga a terra con uno yacht a ruote mentre i venti ti spingono avanti. Conosciuta anche come la navigazione su sabbia, la navigazione terrestre è stata uno sport in Europa dagli anni ’50.

Non richiede nemmeno molta esperienza, quindi puoi ottenere il massimo dalla tua esperienza anche se sei un principiante.

Gli yacht a ruote migliori possono raggiungere una velocità impressionante di 113 chilometri all’ora.

44 – Motoslitta

andare in motoslitta

Prova il brivido della motoslitta e sfreccia sulle piste come James Bond.

Scopri percorsi unici, sfreccia attraverso neve fresca e preparati per una scarica di adrenalina!

45 – Volo acrobatici

volo acrobatico

Impazzisci loop dopo loop mentre sperimenti un giro folle su un aereo come mai prima d’ora.

Probabilmente hai visto aerei acrobatici in TV, ma un volo acrobatico di iniziazione è la tua occasione per sperimentarlo in prima persona.

I voli di iniziazione acrobatici ti faranno sperimentare forza di gravità estrema su un aereo alla Top Gun.

46 – Flyboard

Flyboard

Tuffati e vola sull’acqua mentre ti lasci andare su un Flyboard. È l’ultima mania da provare sulll’acqua. Il gFlyboard usa la pressione di un getto d’acqua emesso della navicella per volare sopra il mare.

È stato creato dal jet-skier francese Franky Zapata e sta rapidamente diventando un’attività popolare per i vacanzieri che desiderano aggiungere un po’ di eccitazione alle loro vacanze in spiaggia.

47 – Volo in ultraleggero

volo ultraleggero

Un ultraleggero è un piccolo aeroplano che trasporta una o due persone ed è disponibile in varie forme.

Complessivamente, ci sono sei tipi di ultraleggeri, con i più veloci che arrivano a velocità di 65 chilometri orari.

Vola in giro in questi aerei unici e ammira lo scenario locale mentre senti la libertà del volo.

48 – Guida di una Formula 1

guida di formula uno

Chi non vuole essere Lewis Hamilton, raggiungendo le massime velocità guidando una delle migliori auto del mondo?

Fortunatamente, non devi essere un pilota di F1 per ottenere l’esperienza completa. Puoi mettere alla prova le tue abilità di guida facendo diversi giri in una vera vettura da F1.

49 – Campeggio sulla parete

campeggio in falesia

La maggior parte delle attività estreme dura da pochi secondi a pochi minuti. Ma il campeggio sulla parete rocciosa può durare una notte ed è essenzialmente l’esperienza di B&B più spaventosa del mondo.

Sarai su un micro piattaforma sospesa su una montagna che domina lo scenario locale. E passerai la notte lì!

50 – Sci di velocità

sci di velocità
credito a Simone Origone

Sperimenta lo sci in discesa in linea retta il più velocemente possibile.

Gli sciatori di velocità superano regolarmente i 200 chilometri orari.

Gli sciatori italiani Ivan Origone e Valentina Greggio hanno stabilito il record mondiale di 254,96 chilometri orari per gli uomini e 247,08 chilometri orari per le donne.

Sei pronto a battere il record mondiale?

BONUS – Volare nello spazio

volare nello spazio

Virgin Galactic vuole portarti nello spazio e ha creato la prima astronave commerciale al mondo.

Il loro obiettivo è rendere i viaggi nello spazio accessibili a tutti e, una volta pronti, sarà possibile provare l’emozione del brivido finale, lo spazio ignoto.

Ecco qua – l’elenco definitivo degli sport estremi! Speriamo che la nostra lista ti abbia ispirato. Se hai altre idee per attività entusiasmanti, non esitare a commentare di seguito.

Divertiti in sicurezza! 🙂

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.