Stai cercando le migliori spiagge da visitare nell’arcipelago de La Maddalena? In questo post imparerai tutto quello che c’è da sapere sui posti migliori da visitare nell’Arcipelago della Maddalena.
Prima di tuffarci nelle migliori escursioni in barca a La Maddalena, prenditi un momento per familiarizzare con la mappa. La navigazione è semplice, basta scorrere e fare clic su uno qualsiasi dei punti numerati per saperne di più. Allo stesso modo, sentiti libero di ingrandire e rimpicciolire come preferisci.
Messo in ombra dalle grandi città d’arte italiane, l’arcipelago della Maddalena è un luogo pieno di bellezza naturale che viene spesso trascurato. Ma con le sue spettacolari scogliere, le acque cristalline e le spiagge sabbiose, è facile capire perché questo paradiso sardo stia rapidamente diventando una popolare destinazione turistica.
Troverai le paradisiache spiagge di sabbia bianca baciate dal sole della Maddalena veramente fuori mano. Nonostante lo pensi la maggior parte delle persone, questo angolo di paradiso non si trova sulla terraferma italiana; La Maddalena si trova nella parte settentrionale della Sardegna, la seconda isola più grande del Mediterraneo, a circa 190 chilometri al largo della costa italiana. E, appena sopra La Maddalena, si trova la terza isola più grande del Mediterraneo, l’isola francese della Corsica, un altro paese ricco di meraviglie naturali e splendidi luoghi degni di una visita (ma questa è un’altra storia).
A terra, la tortuosa strada panoramica lunga 20 chilometri che costeggia i bordi della più grande delle sette isole è considerata il modo migliore per visitare tutti i luoghi per eccellenza (e belli) della Maddalena. Sull’acqua, però, l’eccitazione e il fascino arrivano a un livello superiore; con accesso a calette nascoste, spiagge appartate, sabbia rosa (!) e siti di snorkeling famosi in tutto il mondo, una piacevole gita in barca è il modo migliore per esplorare tutto ciò che questo incantevole insieme di isole ha da offrire.
Dalle sabbie bianche della Spiaggia del Cavaliere alla pacifica solitudine di Cala Soraya e Cala Granara, dal vivace bar e ristorante della Spiaggia I due Mari (sull’isola di Caprera) agli storici bunker della seconda guerra mondiale in mostra alla Spiaggia di Cala Canniccio, questo buffet di isole presenta molta più varietà di quanto sembri.
Ci sono molte escursioni in barca disponibili se preferisci che qualcun altro organizzi tutto e ti accompagni semplicemente nei luoghi migliori per Instagram.
Questi tour – privati o per piccoli e grandi gruppi – in genere partono da La Maddalena.
Se soggiornate nella Sardegna interna, ci sono anche tour in barca con partenza da Palau.
D’altra parte, se preferisci esplorare a tuo piacimento, facendo un viaggio al tuo ritmo, puoi anche noleggiare la tua barca. Dai piccoli motoscafi per una famiglia di 4 persone agli yacht di lusso, dove puoi vivere come i ricchi della Terra per un giorno, e un sacco di eleganti barche a vela e catamarani per non farsi mancare niente, c’è qualcosa per ogni budget e necessità.
Ora che abbiamo coperto questo punto, iniziamo ad esplorare alcune delle migliori gite in barca a La Maddalena!
1 – Spiaggia del Cavaliere, Isola di Budelli
Se stai cercando una spiaggia un po’ fuori mano, la Spiaggia del Cavaliere, nella parte settentrionale dell’isola di Budelli, è il posto perfetto. Con le sue dolci onde e le coste sabbiose – con una sabbia bianca decisamente pittoresca, se ti può interessare – la spiaggia è l’ideale per nuotare, prendere il sole e pagaiare. E poiché si trova in una baia riparata, è ottima anche per coloro che non sono dei nuotatori esperti.
Per raggiungere la spiaggia, puoi fare un giro in barca da una delle città vicine o noleggiare una barca privata e navigare al tuo ritmo, abbronzandoti e sorseggiando uno o due bicchieri di Prosecco lungo la strada. Una volta arrivato alla Spiaggia del Cavaliere, scoprirai che ci sono molte attività interessanti per tenerti occupato.
E anche se quelle attività non saranno altro che oziare e prendere il sole, con uno spazio così ampio e aperto, un mare di acque blu intenso e generalmente poca gente, ti sembrerà di avere un’intero angolo di paradiso per te.
2 – Spiaggia Rosa sull’isola di Budelli
Non è certo difficile capire da cosa abbia preso il nome questo angolo di paradiso, vero? La Spiaggia Rosa regala qualcosa di piuttosto unico, innalzando la bellezza della regione a nuovi livelli.
Colorata di rosa e accessibile solo in barca, il momento migliore per visitarla è la mattina presto o più tardi nel pomeriggio/sera, quando la maggior parte dei gruppi di turisti se ne sono andati.
Le affascinanti sfumature di questa meraviglia naturale sono il risultato di un miscuglio di fossili frantumati, cristalli e coralli, tutti fusi insieme nel tempo. Il risultato? Sabbie che sono state colorate con uno scenografico colore rosato.
Per garantire che questo paesaggio unico rimanga preservato per le generazioni a venire, e poiché le persone una volta rubavano la sabbia, i visitatori si devono limitare a guardarla e non possono toccarla durante l’estate, il che significa che un’escursione in barca è il modo migliore per vedere da vicino questa meraviglia del mondo .
Se vuoi vivere un’esperienza irripetibile, non cercare oltre! La Spiaggia Rosa sull’isola di Budelli, uno dei punti d’interesse turistico più famosi (e sicuramente una delle più invidiate) di La Maddalena, è quello che fa per te.
3 – Spiaggia di Santa Maria, Isola di Santa Maria
Molto più popolare della Spiaggia del Cavaliere è la Spiaggia di Santa Maria, situata sull’omonima isola, una fetta di terra larga appena due chilometri quadrati e accessibile solo con barche private. Mentre ti avvicini al litorale, è facile capire perché questo punto è diventato uno dei posti migliori per i locali che cercano una fuga dalla più antropizzata isola della Maddalena; con le sue dolci acque turchesi e la sabbia bianca e fine, Santa Maria sembra uscita da una cartolina (o dal feed di Instagram).
E non c’è solo questa spiaggia; con un perimetro di circa 10 km, rimane un sacco di costa incontaminata da ammirare e in cui rilassarsi.
Ma ciò che rende davvero speciale la Spiaggia di Santa Maria è la sua posizione. La spiaggia è situata in una baia remota e riparata che offre acque calme perfette per nuotare, andare in canoa e fare stand up paddle, rendendola un luogo ideale per le famiglie con bambini al seguito.
Poiché l’isola è per lo più disabitata, scoprirai che la spiaggia è per lo più vuota, offrendoti molto spazio per rilassarti, prendere il sole e ammirare la bellezza naturale dell’ambiente circostante. Detto questo, dato che durante l’estate è un luogo molto frequentato dagli itinerari delle escursioni in barca, potresti imbatterti in qualche persona in più ad agosto e settembre.
4 – Cala Bonifazzinca, Isola di Spargi
Una delle gite in barca a La Maddalena su misura per chi viaggia su imbarcazioni più piccole – e per questo meta molto amata dai locali, data la mancanza di grandi imbarcazioni per il trasporto di turisti – Cala Bonifazzinca si trova sul versante settentrionale dell’isola di Spargi e, grazie alla sua pittoresca parete rocciosa e alle luminose acque color acquamarina, è considerata una tappa obbligata per chiunque si avventuri in questo arcipelago baciato dal sole.
La baia è accessibile solo con piccole imbarcazioni, e solo da alcune di esse. Mentre questo limita il numero di persone che la possono visitare, rende anche l’esperienza molto più intima e rilassante. Una volta arrivato, scoprirai che l’acqua è cristallina e perfetta per nuotare; ma se non sei uno che vuole bagnarsi i capelli, ci sono anche un sacco di rocce su cui sdraiarsi e prendere il sole.
Tieni presente che a causa dell’isolamento e dell’esclusività, non ci sono edifici; quindi sarebbe saggio portare con sé molta acqua, crema solare, snack e magari un ombrellone.
Consiglio utile: dopo esserti goduto la solitudine, manda su di giri il motore e fai un breve viaggio alla Spiaggia di Cala Canniccio (Spargi) o Cala dell’amore (Spargi), proprio dietro l’angolo, dove c’è più sabbia e più spazio per rilassarsi, e un una manciata di bunker della seconda guerra mondiale e sentieri escursionistici da scoprire.
5 – Spiaggia di Cala Canniccio, Isola di Spargi
Forse una delle spiagge più belle d’Italia, la Spiaggia di Cala Canniccio è un’insenatura piccola ma perfettamente formata situata sul lato nord-orientale dell’isola di Spargi.
La spiaggia è accessibile solo in barca e, come tale, rimane relativamente incontaminata; il che significa che se stai cercando un posto dove rilassarti e prendere il sole in pace e tranquillità, questo è ciò che fa per te.
La particolarità della Spiaggia di Cala Canniccio è il suo fondale unico: con rocce a picco sull’acqua in un’insenatura poco profonda, caratterizzata da acque tra le più trasparenti al mondo, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di immersioni e snorkeling.
Però c’è molto da vedere anche fuori dall’acqua; gli appassionati di storia possono visitare i piccoli bunker della seconda guerra mondiale, mentre gli avventurieri possono affrontare uno dei trekking nella fitta e rocciosa vegetazione della macchia mediterranea.
Poiché l’insenatura è protetta, è un luogo perfetto per trascorrere una notte in acque calme, ed è abbastanza facile sbarcare in acque poco profonde o al pontone se si desidera passeggiare sull’isola stessa.
6 – Cala Soraya e Cala Granara, Isola di Spargi
Uno splendido e raro angolo di paradiso italiano, le vicine Cala Soraya e Cala Granara offrono sabbia dorata, acque trasparenti, lussureggiante vegetazione mediterranea e un sacco di tranquilla privacy.
Sono entrambe situate sul lato sud-ovest dell’isola di Spargi e, poiché sono accessibili solo in barca (e neanche con tutte le barche), rimangono relativamente incontaminate dai turisti.
Cala Soraya è leggermente più grande di Cala Granara, ma entrambe offrono la stessa bellezza naturale e tranquillità, a circa 500 metri di distanza l’una dall’altra.
Una delle cose che rende così speciali queste due calette è la varietà di pesci che nuotano nelle loro acque; grazie ai fondali rocciosi, all’acqua limpida e alla mancanza di esseri umani che disturbano il loro habitat, troverai una ricca biodiversità. Natura a parte, sia Soraya che Granara sono famose per il windsurf, il kitesurf, lo stand up paddle e il kayak.
Inoltre, a Cala Soraya troverai anche una duna di sabbia, che rende questa una delle spiagge più uniche della Sardegna, e quindi una delle escursioni in barca essenziali a La Maddalena.
7 – Cala Corsara, Isola di Spargi
Una delle spiagge più famose di questo meraviglioso arcipelago, Cala Corsara è un’idilliaca insenatura situata proprio all’estremità meridionale dell’isola di Spargi.
Essendo la più grande insenatura naturale dell’isola, quasi a forma di semicerchio, le imponenti scogliere offrono protezione naturale e isolamento dal vento e dalle onde, mentre l’acqua cristallina e la soffice sabbia bianca la rendono un luogo perfetto per godersi l’ambiente naturale con un aperitivo in mano.
Con quattro diversi isolotti di sabbia sparsi nell’area, Cala Corsara è uno di quei posti che sembra troppo bello per essere vero, ma fidati di noi, è proprio reale. E proprio bello.
Non perdere l’occasione di visitare lo Scoglio del Bulldog, una roccia unica che ricorda la forma di un bulldog (con un po’ di fantasia, forse) e offre un incantevole contrasto con l’acqua blu intenso che la circonda.
8 – Cala Francese, Isola della Maddalena
Anche se potresti non trovare molta sabbia a Cala Francese, quello che troverai è uno straordinario sfondo naturale di rocce granitiche, acqua cristallina e panorami epici.
La baia si trova sul lato sud-occidentale dell’isola della Maddalena e, a differenza di molte delle spiagge in questo elenco, non richiede una barca per raggiungerla (a condizione che tu sia già a La Maddalena): ti basterà prendere una strada sterrata per raggiungere il litorale, ma è un bel viaggio, e il traffico è un concetto estraneo a questo luogo.
Una delle cose che rende così speciale Cala Francese è il suo paesaggio scenografico; il litorale è circondato da interessanti formazioni rocciose, molte delle quali sono diventate luoghi frequentati dai bagnanti.
Con un caffè in loco, hotel non troppo lontani, l’Altare della Madonnetta su una passerella simile a un molo vicino alla scogliera, e il museo all’aperto Cava Francese, che racconta la storia del passato minerario della zona, è facile trascorrere mezza giornata prendendo il sole e nuotando nell’acqua azzurra, prima di asciugarsi per esplorare meglio ciò che questa meravigliosa isola ha da offrire, con caffè e cannoli in mano.
9 – Spiaggia di Bassa Trinita, Isola della Maddalena
Circa a metà del versante occidentale dell’Isola della Maddalena, la più edificata dell’arcipelago, si trova la Spiaggia di Bassa Trinita. Situata a circa 5 km dalla città principale, è abbastanza lontana da attirare raramente una grande folla, ma è comunque facilmente accessibile via terra o via mare.
L’acqua qui è cristallina e la sabbia è soffice; è un ottimo posto per nuotare, prendere il sole e fare paddleboarding (noti qualche somiglianza?).
Con un’incantevole vista del tramonto in qualsiasi giorno della settimana – un’esperienza quanto mai rilassante in questo posto – questo è uno dei luoghi più ambiti dell’arcipelago per ammirare il passaggio dal pomeriggio alla sera, soprattutto quando hai uno spuntino in mano preso dai ristoranti vicini.
Lo Snack Bar Trinità, posto sulla sabbia e che sembra uscito da una cartolina dell’isola, serve ottimi panini e hamburger di pecorino, con gelati e birre per non farsi mancare niente. Proprio dietro l’angolo e un po’ nell’entroterra c’è Eolo Ristobar – noto per i suoi frutti di mare freschi e per essere un posto formidabile per ammirare il tramonto.
Per sgranchirti le gambe prima di mangiare, fai una passeggiata lungo il sentiero naturalistico: sede di una varietà di flora e fauna autoctone, è un gradito cambio di scenario rispetto alle spiagge e alle calette.
10 – Spiaggia Monti D’A Rena, Isola della Maddalena
Nascosta all’estremità settentrionale dell’isola principale della zona, la Spiaggia Monti D’A Rena è un gioiello nascosto.
Anche se si trova a soli 7 minuti di auto dalla città principale di La Maddalena (o una piacevole gita in barca di 10-20 minuti), questa piccola baia sembra un mondo lontano.
È uno di quei posti dove puoi sederti sulla sabbia per ore, completamente perso nei tuoi pensieri, o fare una nuotata nell’acqua limpida e sentirti come se fossi nel tuo piccolo mondo. E grazie alla sua posizione riparata, raramente passa una folata di vento.
La parte migliore? Non devi condividerla con troppe persone; anche nei giorni più affollati, c’è abbastanza spazio perché ognuno possa trovare il proprio piccolo angolo di paradiso.
Raggiungibile su strada e con alcuni ristoranti, caffetterie e hotel situati nelle vicinanze, per non parlare dell’ottimo gelato, è facile passarci una giornata.
11 – Spiaggia di Cala Spalmatore, Isola della Maddalena
Le acque della Spiaggia di Cala Spalmatore sono azzurre come poche e accolgono regolarmente yacht di lusso.
Poiché questa è una delle spiagge più frequentate da chi effettua le escursioni in barca nella zona della Maddalena, potrai noleggiare ombrelloni e lettini se hai intenzione di trascorrere la giornata oziando al sole: c’è sia una parte attrezzata che una parte libera della spiaggia, quindi scegli il tuo stile per la giornata e abbandonatici!
Se la tua idea di una grande avventura prevede un po’ più di attività, assicurati di percorrere il sentiero fino al punto panoramico della Guardia del Turco. Da qui, arroccato in alto sopra il paesaggio, puoi ammirare lo straordinario contrasto tra la vegetazione verde e lussureggiante e le acque blu intenso.
Per tutti voi nuotatori e amanti dello snorkeling, questa zona è un luogo privilegiato per l’osservazione della vita marina grazie alle sue acque trasparenti. Se preferisci rimanere all’asciutto, prendi un drink al Bar Oasis e passeggia lungo il molo per ammirare le pesanti navi ancorate sulla spiaggia.
12 – Cala Napoletana, Isola di Caprera
Allontanandoti dall’isola principale e spostandoti verso Caprera, leggermente più grande, troverai la tranquilla e remota Cala Napoletana, essenzialmente due piccole baie situate una accanto all’altra, incastonate tra una serie di rocce.
Se stai esplorando la zona con una delle escursioni in barca a La Maddalena, non avrai problemi a trovare questo posto dall’acqua. Se vieni da terra, tuttavia, la storia cambia. Prepara le scarpe da trekking, perché, dopo aver parcheggiato vicino alla fortificazione in cima alla collina, dovrai percorrere il sentiero per circa 30-45 minuti (un meraviglioso trekking e un’ottima alternativa al passare l’intera giornata prendendo il sole) prima di raggiungere la caletta isolata.
Il sentiero principale, chiamato sentiero 14, è il più facile e il più popolare delle due opzioni escursionistiche (è più una piacevole passeggiata, in realtà). L’altra opzione è un po’ più complicata perché non c’è molta segnaletica (ma probabilmente qualche capra di montagna che ti distrae), ma ne vale la pena per i punti di balneazione appartati che si trovano sulla strada per Cala Napoletana: per arrivarci, cammina dritto dal parcheggio dove finisce la strada e seguila oltre il sentiero roccioso.
Sebbene Cala Napoletana sia più piccola della maggior parte delle altre, dato che la spiaggia è priva di servizi e strutture, non è mai affollata. È amata dalla gente del posto ma piuttosto sconosciuta ai turisti, il che significa che puoi effettivamente avere il tuo angolo di paradiso privato. E dopo aver sudato per la passeggiata, con le sue calde e invitanti acque del Mediterraneo, è un ottimo posto per tuffarsi per una nuotata o fare snorkeling per rinfrescarsi.
13 – Cala Serena, Isola di Caprera
Una meravigliosa spiaggia situata sul lato occidentale dell’isola di Caprera, circondata da un folto bosco di alberi e con uno spettacolare fondale roccioso, Cala Serena è uno dei luoghi più belli dell’arcipelago.
Anche se potrebbe non essere la spiaggia più facile da raggiungere – dovrai camminare per qualche minuto dal parcheggio, quindi ricordati di indossare scarpe da ginnastica o scarpe da scogli – ne vale la pena.
Non appena si intravede l’acqua frizzante tra gli alberi, con pochi turisti a rovinarne la bellezza naturale, è perfetta per le foto. Se arrivi in barca, invece, tieni presente che questa tranquilla insenatura è piuttosto bassa e adatta solo a imbarcazioni più piccole
Mentre Cala Serena è anche un ottimo posto per nuotare e fare snorkeling (ci sono un sacco di pesci, ricci di mare e paguri da vedere e, se sei fortunato, potresti anche avvistare uno o due polpi amichevoli), è anche noto per essere uno dei posti preferiti e un luogo di incontro storico per la comunità gay locale. Quindi tieni presente che potresti trovare alcuni nudisti sdraiati sulla sabbia!
14 – Spiaggia di Cala Coticcio, Isola di Caprera
Probabilmente la più famosa non solo di tutte le spiagge dell’isola di Caprera, ma di tutte le spiagge dell’arcipelago di La Maddalena, l’immacolata e incontaminata Spiaggia di Cala Coticcio, sul lato orientale dell’isola, è una tappa fondamentale per chiunque passi nella zona. Nonostante sia una delle spiagge più piccole dell’isola – lunga solo 10 metri – grazie alle sue dolci onde, alla soffice sabbia bianca e alle incantevoli acque turchesi, è facile capire perché questo posto sia così amato.
Cala Coticcio può essere raggiunta via terra o via mare (molti tour in barca a La Maddalena fanno tappa qui), ma se hai intenzione di venire dalla terraferma, tieni presente che l’ultimo tratto del viaggio prevede un sentiero piuttosto ripido e roccioso in discesa verso la spiaggia – quindi indossa scarpe adeguate! Partendo dalla fortezza degli Arbuticci (dove troverai anche il Memoriale di Giuseppe Garibaldi), il trekking dura circa 45 minuti ed è relativamente semplice, ad eccezione di un breve passaggio in cui dovrai gattonare! (con questo in mente, è meglio portare uno zaino per la tua attrezzatura da spiaggia perché avrai bisogno di entrambe le mani per arrampicarti).
Se partecipi a una delle gite in barca a La Maddalena che partono da Palau, La Maddalena, Cannigione o Baia Sardinia, tuttavia, dovrai essere un nuotatore esperto per raggiungere la battigia. Le barche si ancorano a 50 metri al largo, richiedendo una discreta nuotata in acque profonde 5 metri (tutti i tour in barca avranno giubbotti di salvataggio a bordo che la rendono molto più semplice).
Oltre alle opportunità di trekking e ai grandi punti panoramici lungo il percorso, la Spiaggia di Cala Coticcio è nota anche per lo snorkeling, con banchi di pesci argentati chiamati Orate sellate che frequentano quotidianamente la baia!
15 – Spiaggia di Cala Brigantina, Isola di Caprera
Nel caso in cui la già citata Spiaggia di Cala Coticcio fosse sovraffollata durante l’alta stagione turistica, questa insenatura dai colori vivaci è un’ottima alternativa in quanto si trova a pochi minuti di barca verso sud, a meno di 2 chilometri in linea d’aria.
Anche se la spiaggia in sé non vanta gli stessi panorami spettacolari, con le sue limpide acque turchesi (fantastiche per lo snorkeling), le spiagge di soffice sabbia bianca e l’atmosfera tranquilla, la Spiaggia di Cala Brigantina è comunque molto pittoresca e di solito non è così affollata come Coticcio, più a nord.
Per chi arriva da terra, dovrai percorrere un sentiero piuttosto ripido per quasi 25 minuti, con molti ostacoli rocciosi lungo il percorso, quindi indossa scarpe comode. Aspettati che la camminata duri dai 15 ai 40 minuti a seconda del tuo livello di forma fisica, ma in questo caso il viaggio è bello quanto la destinazione (e probabilmente vedrai alcune capre di montagna lungo il percorso).
Senza caffè, wifi o strutture, questa spiaggia è quella che devi visitare se vuoi veramente rilassarti e tornare nella natura.
Ricorda: a partire dal 2021 esiste un sistema di ingressi speciale, quindi dovrai chiamare in anticipo un numero telefonico del consiglio e prenotare una guida per poter accedere.
16 – Spiaggia I due Mari, Isola di Caprera
Sicuramente una delle spiagge più famose della regione (e per una buona ragione) la Spiaggia I due Mari, sul lato meridionale dell’isola di Caprera, offre tutte le attività all’aria aperta e l’avventura che puoi desiderare. Con diverse attività acquatiche e terrestri tra cui scegliere e numerose strutture, ristoranti, caffè, sentieri escursionistici e soffice sabbia bianca su cui rilassarsi, qui ce n’è per tutti i gusti!
L’acqua è pulita e limpida, ideale per nuotare, fare snorkeling e immersioni, e c’è un meraviglioso percorso a piedi che sale verso nord e si collega a diverse spiagge più appartate, prima di unirsi a una delle strade principali.
Da quando negli ultimi anni è diventata un punto di ritrovo turistico, la Spiaggia I due Mari può diventare piuttosto affollata durante l’alta stagione, quindi se stai cercando un posto più appartato, dovresti provare una delle altre spiagge in questa lista. Tuttavia, ciò non significa che debba essere tralasciata. Anche solo per prendere un tavolo al Chiosco i Due Mari, gustarti un bicchiere di Prosecco e guardare il tramonto scenografico mentre i suoi colori intensi illuminano la lunga distesa di sabbia.
17 – Cala Velica, Isola di Caprera
Situata sul lato sud-occidentale della seconda isola più grande dell’arcipelago, Cala Velica è davvero una gemma nascosta. Fuori mano e difficile da raggiungere a piedi (si può tecnicamente fare il tragitto dalla strada della località Punta Coda, ma richiederebbe parecchia fatica), consapevole del suo isolamento, questa baia incontaminata si raggiunge più facilmente come parte di un’escursione in barca a La Maddalena (che sia un tour o noleggiando la tua).
Come molte altre spiagge di questa lista, Cala Velica offre acque cristalline ideali per lo snorkeling (e ottime per il feed di Instagram), un ambiente tranquillo e un luogo perfetto per rilassarsi e ricaricare le batterie.
E poiché non ci sono ristoranti o caffè in loco (o strade dirette), c’è una buona probabilità che tu abbia l’intera spiaggia quasi solo per te, rendendola una delle migliori spiagge dell’Arcipelago di La Maddalena.
Come raggiungere le spiagge? Prenota un giro in barca o noleggia la tua!
A meno che non ti voglia solo spostare in auto sulle isole di La Maddalena o Caprera (collegate da un ponte), dovrai prendere un traghetto o una barca per andare in giro.
L’opzione più popolare è prenotare un tour da una delle tante compagnie che offrono escursioni di mezza o di un’intera giornata, che ti porteranno in alcune delle destinazioni più difficili da raggiungere (come Cala Velica o l’isola di Caprera, o la splendida Spiaggia Rosa sull’isola di Budelli). Ti aspettano una miriade di opzioni di escursioni, con partenza sia dall’Isola della Maddalena che da Palau in Sardegna.
Se stai cercando qualcosa di più discreto, o se preferisci avere un po’ più di libertà per esplorare al ritmo che preferisci, l’altra opzione è noleggiare la tua barca. Che tu stia cercando un piccolo gommone motorizzato, un’affascinante barca a vela o uno yacht di lusso adatto a un re, troverai qualcosa che si adatta al tuo budget e alle tue esigenze.
Qualunque sia il modo in cui scegli di esplorare la zona, assicurati di tenere la fotocamera a portata di mano: queste spiagge sono davvero qualcosa di incredibile.
Considerazioni finali
Bene, ecco qua 17 delle migliori escursioni in barca nell’Arcipelago di La Maddalena! Hai già visitato qualcuno di questi luoghi? Quali sono le tue spiagge preferite? O hai altre gemme nascoste della Maddalena che pensi debbano essere aggiunte alla lista? Fateci sapere nei commenti qui sotto!
Se desideri pianificare una gita in barca più lunga, assicurati di controllare le migliori escursioni in barca in Corsica.
Cerchi altre cose da fare in Sardegna? Dai un’occhiata ad alcuni dei tour e delle escursioni più popolari di Cagliari, capoluogo dell’isola.
Come sempre, buon viaggio!