Stopover Doha (Qatar) - best things to do

Non sai cosa fare durante il tuo Scalo all’aeroporto di Doha?

Se hai più di quattro ore fino al tuo prossimo volo da Doha, ti starai sicuramente chiedendo cosa fare con il tuo tempo. Grazie all’eccellente trasporto pubblico della città, è molto facile raggiungere il centro di Doha, che può essere esplorato in poche ore, senza rimanere bloccato nel traffico e possibilmente senza perdere l’aereo.

Quindi lascia i bagagli in aeroporto e controlla queste attività (da solo 4 ore a uno o due giorni), in modo da non passare il tuo tempo seduto all’aeroporto.

Con un po’ di pianificazione, ora puoi renderla una vacanza due in uno con scalo a Doha. 🙂

1 – Visita i siti più famosi di Doha durante un tour della città

Doha tour della città - Scalo aeroporto di Doha
Credito a GetYourGuide

Ideale se non hai molto tempo a Doha, esplora i punti salienti della capitale del Qatar attraverso un rapido tour della città. Visiterai luoghi come il bazar Souq Waqif, il Museo delle arti islamiche o il Perla-Qatar.

2 – Vai in un’avventura safari  nel deserto e prova l’esperienza di saltare in sella a un cammello

Safari nel deserto -  Scalo aeroporto di Doha

Siccome il Qatar si trova lungo un deserto, avrai la possibilità di godere di un viaggio indimenticabile nel deserto e persino di cavalcare un cammello durante la tua sosta a Doha.

3 – Compra souvenir freschi e unici al Souq Waqif

Souq Waqif  - Scalo aeroporto di Doha

Il mercato principale di Doha si trova nel centro della città. Entra nel suo labirinto di strade e stupisciti ad ogni passo scoprendo i prodotti tradizionali in vendita o bevendo tè e gustando uno shisha nei suoi bar.

Souq Waqif, Al Jasra, Doha, Qatar

4 – Imbarcati su una tradizionale barca Dhow e ammira lo spettacolare skyline di Doha

Giro in barca Dhow di Doha - Scalo aeroporto di Doha
Credito a Viator

Entra in un dhow (una barca a vela tradizionale) e salpa sulla Perla. Ammira dalla barca la splendida Corniche di Doha.

Puoi scegliere di fare la crociera in barca durante il tramonto o durante la notte per vedere lo skyline illuminato.

5 – Goditi una passeggiata lungo la Corniche di Doha e assaggia la deliziosa cucina locale

Doha Corniche - Scalo aeroporto di Doha

Fai una passeggiata vicino alla Corniche di Doha, un percorso sul lungomare lungo la baia di Doha di sette chilometri. È possibile ammirare la splendida vista dello skyline del quartiere degli affari. Continua la strada e ammira il porto di Doha con le sue tradizionali barche da pesca in contrasto con le lussuose imbarcazioni da diporto. Prova la cucina locale in uno dei suoi deliziosi ristoranti.

6 – Visita il Museo di arte islamica e lasciati sorprendere dalle sue vaste collezioni

Museo di arte islamica - Scalo aeroporto di Doha

Ci sono alcuni musei interessanti da visitare durante la tua sosta a Doha, in particolare il Museo di Arte Islamica e il Museo Arabo di Arte Moderna.

Il Museo di arte islamica è un luogo simbolico della città, notevole per la sua architettura, che rappresenta tutta l’arte islamica in tre continenti per oltre 1400 anni. Il Museo arabo di arte moderna celebra l’arte moderna e contemporanea.

7 – Torna indietro nel tempo e scopri Katara Cultural Village

Katara Cultural Village - Scalo aeroporto di Doha
Credito a Flickr

Visita questo luogo interessante in cui concerti, spettacoli e mostre si svolgono tutto l’anno. Altamente raccomandato se sei un amante dell’arte.

Gli edifici e le strutture di Katara sono stati organizzati per mostrare il patrimonio culturale e architettonico del paese.

8 – Scendi dall’aereo e cammina in un mondo di beatitudine totale visitando Sharq Village & Spa

Sharq Village & Spa - Scalo aeroporto di Doha

Rilassati in questo fantastica spa di lusso sul mare con vista sulla baia di Doha mentre puoi scegliere tra le ampie opzioni di massaggi e trattamenti. C’è anche un hammam, una sauna e una zona relax illuminata da lanterne e attrezzata con comodi lettini.

9 – Visita The Pearl-Qatar, uno dei luoghi più glamour del Medio Oriente

Il Pearl Qatar - Scalo aeroporto di Doha
Credito a Trade Arabia

Pearl-Qatar è un’isola artificiale composta da più di 13 isole con appartamenti, ville lussuose, hotel a 5 stelle, negozi di lusso e ristoranti, creando oltre 30 chilometri di spiaggia.

10 – Mantieni la calma e fai shopping nei nuovissimi e giganteschi centri commerciali di Doha

Centro commerciale - Scalo aeroporto di Doha
Credito a musement

Il Qatar è il paradiso per gli amanti dello shopping in quanto è un paese esentasse. Hai molte opzioni: scopri il Mall of Qatar, un fantastico centro commerciale di 500.000 metri quadrati in cui troverai negozi di ogni genere, l’enorme centro di intrattenimento e shopping Doha Festival City o il centro commerciale Villagio, uno spazio che emula Venezia.

11 -Prova a sfidare le dune e sali sulle montagne russe 

Dune bashing - Scalo aeroporto di Doha

Sei pronto per qualche attività e avventura adrenalinica? Partecipa a un safari di dune bashing, che è fondamentalmente una forma di fuoristrada fatto su dune di sabbia in grandi veicoli 4X4. Si tratta di guidare a velocità variabili sulle dune di sabbia e di manovrare la macchina in modo da mantenere l’equilibrio mentre ci si arrampica sulla duna e si scende.

Consigli di viaggio

  • Non preoccuparti per problemi di visto! I cittadini di 80 paesi diversi possono ottenere un esonero dal visto gratuito all’arrivo in Qatar.
  • Per raggiungere il centro città l’opzione migliore è prendere un taxi poiché generalmente non sono costosi.
  • Puoi indossare abiti in stile occidentale, ma sappi che le autorità chiedono ai turisti di vestirsi in modo appropriato, quindi niente minigonne, pantaloncini, spalle scoperte, ecc.
  • La valuta ufficiale del Qatar è il riyal del Qatar. 1 riyal del Qatar equivale a 0,27 USD.
  • A causa delle alte temperature, troverete la maggior parte dei luoghi della città vuoti durante le ore più calde della giornata.

Goditi Doha 🙂

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.