I 6 milioni di turisti che visitano ogni anno la capitale spagnola la collocano tra le città più visitate d’Europa. Perciò, come potrete immaginare, la lista dei migliori posti da visitare a Madrid è piena di luoghi affascinanti da visitare e interessanti cose da vedere!
Gli amanti dell’arte possono passeggiare nel Triangolo d’Oro dell’Arte ed esplorare i 3 principali musei che espongono diversi tipi di opere, da quelle del XVII secolo al Museo del Prado, a pezzi contemporanei al Museo Reina Sofia, fino all’arte internazionale al Museo Thyssen-Bornemisza.
Siete alla ricerca di un po’ di tapas come un buon madrileno? Scegliete un tour gastronomico per scoprire nuovi gusti e poi dirigetevi verso i magnifici edifici del Círculo de Bellas Artes e del Palacio de Cibeles!
Viaggiate con la famiglia? Visitate il divertente Faunia, uno zoo con divertenti possibilità di arrampicata e 2 grandi parchi divertimento non troppo lontani!
Volete altre opzioni? Dal vedere una partita di calcio del Real Madrid nel famoso Stadio Santiago Bernabeu al passeggiare nel Parco El Retiro, ci sono moltissime cose da vedere e da fare a Madrid da scoprire!
Abbiamo anche creato per voi una mappa, per potervi orientare meglio e organizzare il vostro itinerario al meglio.
Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!
1 – Palazzo Reale
Visitate il regale Palazzo Reale di Madrid, situato nel cuore della città, e scoprite come vivono i membri della corona spagnola, dall’arredamento curato all’affascinante passato.
Con oltre 3.418 camere, il Palazzo Reale dà il benvenuto a tutti gli ospiti con il grande scalone che porta vicino allo stemma del re di Spagna. Da una camera all’altra, ci si può godere lo stile opulento delle stanze, dagli alti soffitti ai dettagli in oro e rosso.
Risalente al 1735, il Palazzo Reale di Madrid è un simbolo nazionale della storia reale e, sebbene oggi la famiglia reale non risieda più al Palazzo Reale, il palazzo viene ancora utilizzato per eventi ufficiali.
Per vedere il palazzo in dettaglio, compresa la Sala delle Colonne e la Sala del Trono, confrontate i biglietti sul nostro sito!
2 – Museo del Prado
Esplorate la ricchezza dell’arte all’interno del Museo del Prado, il museo nazionale d’arte spagnola che ospita principalmente dipinti storici spagnoli di El Greco, Velázquez, Francisco de Goya e altri importanti pittori nazionali.
Suddiviso in ordine cronologico e per artisti diversi, il Museo del Prado offre una passeggiata nella storia del Paese attraverso l’arte, da quella religiosa, alle sculture e ai dipinti, e ne mostra anche l’evoluzione cronologica nei secoli.
Prenotate una visita e scoprite la storia di alcuni dei pezzi più importanti, tra cui “Saturno che divora i suoi figli” di Goya, “Las Meninas” di Diego Velázquez e “La fucilazione del 3 maggio 1808” di Goya.
Continuate a visitare i musei cittadini passando attraverso il famoso Paseo del Arte. Si tratta di un percorso di circa un chilometro che ospita molti dei musei più famosi della città, come il Museo Reina Sofia e il Museo Thyssen-Bornemisza, e altri ancora!
Vedi anche: Prezzo dei biglietti del Museo del Prado – Tutto quello che c’è da sapere
3 – Plaza Mayor
Un altro luogo emblematico da aggiungere al vostro itinerario madrileno è Plaza Mayor!
Risalente al 1620, Plaza Mayor era uno spazio sociale dove si teneva il mercato locale e ha ospitato numerose corride, alcune cerimonie reali e persino esecuzioni pubbliche.
Oggi, ammirate la piazza recentemente rinnovata con le sue facciate arancioni, i balconi in stile spagnolo, le torri appuntite e la statua bronzea del re Filippo ll al centro. Plaza Mayor è sempre piena di vita, sia grazie agli artisti di strada in estate, che con il mercatino di Natale in inverno, sempre accompagnati dai vivaci caffè situati lungo i lati della piazza!
Non mancate di entrare nella Casa de la Panadería, una panetteria che si trova nello stesso posto dal 1590! All’interno potrete ammirare gli affreschi restaurati.
4 – Parco de El Retiro
Partecipate a un tour storico o a un divertente giro in segway attraverso uno dei più grandi e famosi spazi verdi di Madrid, il Parco de El Retiro.
Situato nel centro della città, il Parco de El Retiro è il luogo perfetto per una visita, con oltre 125 ettari di spazio verde, un percorso ad anello di 4,1 chilometri per passeggiare e ammirare i punti salienti del parco.
Durante la passeggiata ad anello, potrete ammirare il Palazzo di Cristallo, oltre a grandi fontane, sculture storiche, biblioteche e centri culturali. Potrete anche ammirare alcuni splendidi giardini di ispirazione andalusa e alcuni roseti, dove trascorrere un po’ di tempo in più.
Il parco è pieno di gente del posto, sia che si tratti di bambini che si riuniscono intorno agli artisti di strada, sia che si tratti di persone che fanno la loro corsa quotidiana e si allenano all’aperto, sia che si tratti di famiglie che si godono un bel picnic.
Per godervi l’esperienza al meglio, noleggiate una barca per fare il giro del laghetto del parco!
5 – Palacio de Cristal
Struttura costruita per esporre le piante autoctone e altri oggetti raccolti nelle Filippine, quando il paese era ancora una colonia spagnola, il Palacio de Cristal (il Palazzo di Cristallo) è uno spettacolo da non perdere al Parco del Retiro!
Risalente al 1887, il Palazzo di Cristallo era noto all’epoca come uno dei migliori esempi di architettura in ghisa di tutta la Spagna. L’architetto Ricardo Velázquez Bosco si ispirò al Crystal Palace di Hyde Park a Londra e decise di realizzarne una versione a Madrid.
Oggi la struttura è utilizzata come padiglione culturale del parco e ospita numerose mostre temporanee, che vale la pena visitare.
L’ingresso al Palacio de Cristal è gratuito.
6 – Stadio Bernabeu
Se siete appassionati di sport non potete perdervi una partita al famoso Santiago Bernabeu, sede del Real Madrid!
Con la seconda maggiore capacità di posti a sedere di qualsiasi altro stadio sportivo in Spagna, lo stadio Bernabeu prende il nome da uno dei migliori dirigenti del Real Madrid tra il 1943 e il 1978, Santiago Bernabeu.
Per consultare il calendario delle partite di calcio basta andare sul loro sito web e acquistare direttamente da lì. Tuttavia, se non riuscite ad assistere a una partita, o se siete semplicemente interessati allo stadio in sé, ci sono anche dei tour dello stadio!
Scoprite i dettagli dello storico stadio di calcio, visitate gli spogliatoi, sedetevi sugli spalti e fatevi raccontare le curiosità e la storia dello stadio e del Real Madrid!
7 – Las Ventas
Visitate la più grande arena per corride della Spagna, Plaza de Toros de Las Ventas.
Con una capacità impressionante di 23.798 persone, Las Ventas si aggiudica anche il titolo di una delle più grandi arene per corride del mondo! All’interno, visitate il Museo della Tauromachia, che illustra la storia di questo sport sanguinario che affonda le sue radici nell’epoca romana e si è poi diffuso in Spagna.
Fate un giro a Las Ventas e scoprite altre strutture e spazi all’interno, tra cui la cappella della Virgen de Guadalupe e un’altra cappella della Virgen de la Paloma. Si può osservare la tecnologia avanzata e le cure disponibili nell’infermeria per i toreri, e passeggiare tra i suoi teatri e le tre sale culturali, che ospitano alcuni pezzi d’arte di questa pratica e di toreri storici.
8 – Museo Reina Sofia
Un altro famoso museo d’arte nazionale spagnolo da visitare è il Museo Reina Sofia, situato a pochi passi dal Museo del Prado, nel centro di Madrid.
Chiamato così in onore della regina Sofia di Spagna, il Museo Reina Sofia ha sale piene di arte spagnola, in particolare di opere di artisti famosi come Pablo Picasso e Salvador Dalí, tra cui la celebre Guernica di Picasso.
Con i pezzi contemporanei all’interno, il Reina Sofia può vantare più di 21.000 opere d’arte del XX secolo, che spaziano tra diversi temi, come la politica e le questioni sociali, e diversi stili artistici, tra cui il Cubismo, l’Avanguardia, il Surrealismo e altri ancora.
Se volete vedere nel dettaglio alcuni dei più grandi pezzi dei più celebri artisti spagnoli, assicuratevi di prenotare una visita guidata del museo!
Volete saperne di più? Leggete la nostra guida su come ottenere i biglietti per il Reina Sofia di Madrid!
9 – Tempio di Debod
Visitate uno dei monumenti più famosi di Madrid, il Tempio di Debod, un tempio in pietra che è stato smontato in Egitto e riassemblato in uno dei punti panoramici più belli di Madrid.
Il Templo di Debod fu donato a Madrid dall’Egitto come ringraziamento quando la Spagna aiutò il Paese durante le forti inondazioni dopo la costruzione della grande diga di Assuan. Si dice che il tempio egiziano risalga al II secolo a.C. e che sia stato trasportato a Madrid nel 1968. Il sito è stato aperto ufficialmente nel 1972.
Oggi il tempio è affollato di turisti, soprattutto durante le ore del tramonto, per ammirare il sole calante in uno dei punti più panoramici della città. Assicuratevi quindi di prendere posto con anticipo e di portare con voi uno spuntino mentre vi unite ai madrileni per ammirare lo spettacolo di colori del sole.
10 – Mercato di San Miguel
I buongustai non possono perdersi il delizioso Mercato di San Miguel, un famoso mercato alimentare situato proprio fuori dalla Plaza Mayor, che offre una varietà di classici cibi spagnoli da provare!
Dalla paella alla sangria, al jámon iberico, ai formaggi e ai prodotti freschi, il bellissimo Mercato di San Miguel è la tappa gastronomica perfetta da aggiungere al vostro itinerario spagnolo e per vedere in prima persona i tanti colori, profumi e gente del posto e visitatori che si fermano per un boccone.
Aperto originariamente nel 1916, l’elegante mercato ornato da una cornice esterna e ampi pannelli di vetro permette ai passanti di dare un’occhiata all’interno del meraviglioso mercato e di entrare per gustare assaggi di ogni tipo di cucina regionale spagnola.
Se volete esplorare a fondo il resto della scena gastronomica madrilena, prendete in considerazione l’idea di iscrivervi a un tour gastronomico a Madrid, che ovviamente prevede una sosta anche qui!
11 – Museo Thyssen-Bornemisza
Scoprite i diversi stili artistici che convivono all’interno del museo d’arte Thyssen-Bornemisza, dall’Espressionismo tedesco all’arte americana, al Costruttivismo russo e a molti altri stili, attraverso oltre 1.000 opere d’arte.
Il museo prende il nome da un imprenditore tedesco-ungherese, il barone Thyssen-Bornemisza, che iniziò a collezionare opere d’arte negli anni ’20. Il museo fu poi realizzato dopo che la moglie spagnola gli diede l’idea di aprire un museo a Madrid con la sua collezione.
Il Thyssen-Bornemisza è una grande collezione d’arte, diversa da quella del Reina Sofia e del Prado, in quanto presenta un mix di artisti provenienti da diversi Paesi, con stili che vanno dal Fauvismo, al Cubismo, al Surrealismo, alla Pop Art e altro ancora!
Per godere al massimo della vostra esperienza museale, controllate i diversi tipi di biglietti disponibili, dall’accesso al Thyssen con un pasto, ai biglietti saltafila, o a quelli con ingresso alle mostre temporanee.
12 – Cattedrale dell’Almudena
Di fronte al Palazzo Reale si trova la Catedral de la Almudena (Cattedrale dell’Almudena), sede dell’arcidiocesi di Madrid e importante chiesa che storicamente ha celebrato funzioni per la famiglia reale.
Ammirate gli alti soffitti, le splendide vetrate, l’altare ornato e lo stile classico, e visitate il Museo della Cattedrale dell’Almudena! Presenta pezzi di storia della chiesa, testimonianze di eventi importanti che si sono svolti al suo interno e opere d’arte religiosa. Potrete ammirare splendidi mosaici, abiti religiosi e molto altro ancora!
Visitate la cripta, che ospita oltre 400 colonne con varie scene bibliche e naturali. Qui si trovano alcuni dei luoghi di riposo di alcuni membri della famiglia reale.
Il biglietto d’ingresso al museo e alla cripta costa 7 € per gli adulti, 5 € per i ridotti e 3 € per gli studenti. La chiesa è a ingresso libero.
13 – Museo Archeologico Nazionale
Visitate alcuni dei più antichi manufatti trovati in tutta la Spagna e in molte altre regioni del Mediterraneo all’interno del Museo Archeologico Nazionale (MAN).
Fondato da Isabella ll di Spagna nel 1867, trascorrete un pomeriggio ad ammirare gli oggetti presenti all’interno del museo, dai sarcofagi ai gioielli, ai vasi, alle statuette umane e animali, alle monete e altro ancora.
Tra i tanti oggetti da vedere all’interno del museo, si possono ammirare la Dama di Elche, un busto in pietra calcarea trovato a Elche, in Spagna, il Mausoleo di Pozo Moro, un mausoleo in pietra che fu il luogo di sepoltura del re iberico, la Statua di Livia, una statua di Livia Drusilla, la moglie del primo imperatore di Roma.
Scoprite i migliori biglietti e tour per approfondire la storia presentata dal museo in Spagna e nel Mediterraneo.
14 – Puerta de Alcalá
Fatevi fotografare con l’iconica Puerta de Alcalá sullo sfondo, una storica porta ad arco che, insieme ad altre 4 porte ad arco dall’aspetto simile, costituiva l’ingresso a Madrid. Completata nel 1778, la Puerta de Alcalá si trova sulla rotatoria di fronte al Parco del Retiro, in Plaza de la Independencia.
Ogni arco prende il nome dalla città più vicina a cui era diretto perciò, nel caso della Puerta de Alcalá, era diretto alla città di Alacá de Henares.
Ammirate la bellissima struttura neoclassica, i 3 archi principali e le due porte laterali. Per quanto sia bella da vedere durante il giorno, assicuratevi di visitarla durante le ore serali per vederla illuminata.
15 – Stadio Wanda Metropolitano
Visitate l’altro famoso stadio di calcio di Madrid: questa volta si tratta dello Stadio Metropolitano, sede della squadra rivale del Real Madrid, l’Atlético de Madrid.
Conosciuto anche come Stadio Wanda Metropolitano, ha una capienza di oltre 68.000 posti a sedere ed è stato inaugurato da poco, nel 2017! Lo stadio Metropolitano ha già ospitato importanti partite di calcio, tra cui la finale di Champions League nel 2019, e ha ospitato numerosi concerti di artisti di grande calibro.
Se non riuscite ad assistere a una partita, assicuratevi di prenotare un tour dello stadio e di accedere agli spazi in cui i calciatori si preparano per la partita, compresi gli spogliatoi, le sale di fisioterapia e persino la panchina, dove potrete anche sedervi!
Accedete allo stadio e visitate il museo interattivo all’interno con il vostro tour del Wanda Metropolitano!
16 – Círculo de Bellas Artes e Gran Via
Scoprite i diversi eventi del Círculo de Bellas Artes, uno dei più importanti circoli culturali d’Europa.
Godetevi la varietà di programmi, eventi e mostre che mettono in evidenza diversi temi di filosofia, arte, letteratura, scienza e altro ancora!
Una delle altre caratteristiche principali e popolari del Círculo de Bellas Artes è l’alto tetto con una vista spettacolare su Madrid, in particolare sull’inizio della Gran Via. Con un bar e un ristorante gestiti da uno chef rinomato, è non si può proprio evitare di prendersi un paio di drink mentre si ammira la città dall’alto!
Per accedere al tetto, acquistate i biglietti alla reception al primo piano e poi prendete l’ascensore fino in cima.
17 – Fuente de Cibeles
Uno dei monumenti più famosi di Madrid è la Fuente de Cibeles (Fontana di Cibele), risalente al 1782 e creata originariamente come fonte d’acqua per la popolazione locale.
La fontana è l’immagine della dea romana Cibele su un carro trainato da un leone, che di notte si illumina meravigliosamente e crea un effetto scintillante sull’acqua. Proprio dietro la fontana si trova il Palacio de Cibeles, un centro culturale con un altro ristorante stellato sul tetto!
Vicino alla fontana si trova un altro dei punti di riferimento più famosi di Madrid, la Gran Via. Paragonata alla Broadway di New York, la Gran Via offre un’atmosfera simile: è una strada che pullula di teatri, dei migliori negozi della città, di ristoranti, di rooftop bar e di tantissimi posti per divertirsi. Assicuratevi quindi di passeggiare nello sfarzo e nel glamour della Gran Via per godervi la città al meglio!
18 – Museo delle Illusioni
Preparatevi a vedere il mondo sottosopra all’epico Museo delle Illusioni! Il Museo delle Illusioni, che offre esperienze strabilianti che metteranno in dubbio la vostra percezione della realtà, è un’aggiunta perfetta alla lista delle migliori attrazioni turistiche di Madrid per un giorno di pioggia!
Entrate nella divertente stanza ruotata dove tutto è sottosopra, nella stanza dell’infinito dove non esistono confini, mettete alla prova la gravità nella stanza antigravità e cercate di non avere le vertigini attraversando il mistico tunnel del vortice!
Con oltre 15 stanze diverse che stimolano la vostra curiosità, lasciatevi sorprendere da tutto ciò che c’è da scoprire all’interno del museo! I biglietti per il Museo delle Illusioni sono disponibili per l’acquisto anticipato e richiedono la selezione di un orario e di una data.
19 – Real Jardín Botánico
Godetevi una passeggiata tra le bellezze botaniche del Real Jardín Botánico (il Giardino Botanico Reale), situato accanto al Parco del Retiro e al Museo del Prado.
Per una vista perfetta di tutte le piante all’interno del giardino, scegliete una visita guidata e vedrete tutto, dalle serre alle delicate rose, fino ad alcuni ortaggi che vengono coltivati all’interno, così come alcune altre piante esotiche. In questo modo potrete anche scoprire la storia di questo giardino, inaugurato nel 1775.
Tra il 5 maggio e il 23 settembre è possibile assistere alle Passeggiate Musicali del Giardino Botanico Reale, una passeggiata unica con una colonna sonora di musica classica in sottofondo.
A pochi minuti d’auto si trova il Museo Nazionale di Scienze Naturali, uno spazio che raccoglie campioni di minerali, piante, animali, rocce e pietre, che mostra in modo affascinante la storia naturale della Spagna.
20 – Museo delle cere
Dai personaggi storici alle celebrità, dai membri della famiglia reale agli atleti famosi, il Museo delle Cere è un museo divertente da aggiungere al vostro itinerario di Madrid, per cambiare un po’ rispetto a quelli di storia o di arte.
Prestate attenzione all’incredibile lavoro di dettaglio delle figure di cera, apprezzando l’artigianato che si cela dietro queste opere d’arte non convenzionali, mentre cercate la vostra statua preferita con cui scattarvi un selfie!
Con oltre 400 diverse statue di cera ed effetti speciali che riempiono le esposizioni di suoni e immagini, il museo è un mix perfetto di personaggi che affascinano sia gli adulti che i bambini, anche di fantasia, come Buzz Lightyear e altri personaggi dei cartoni animati.
Se volete osare, potete visitare il Treno dell’Orrore e la Wax Horror Experience, che offre un’interazione migliore con le statue di cera più spettrali.
21 – Parque Warner
Lasciatevi andare al divertimento al Parque Warner, situato a 30 minuti dal centro di Madrid!
Ricco di attrazioni, spettacoli, ottimi punti di ristoro e altro ancora, il Parco Warner è il luogo ideale per trascorrere un po’ di tempo, soprattutto se si viaggia con i bambini. Godetevi un buon mix di giostre per bambini, alcune attrazioni acquatiche rinfrescanti e, naturalmente, delle montagne russe emozionanti!
Passeggiate attraverso le diverse aree tematiche, dall’Hollywood Boulevard al Cartoon Village, al Territorio del Vecchio West, per vedere tutte le attrazioni, e se siete alla ricerca di altri tipi di divertimento, date un’occhiata agli spettacoli, dai musical agli show dei personaggi dei cartoni animati.
Durante il mese di ottobre, il parco si trasforma in un parco a tema infestato da zombie, aggiungendo un pizzico di paura al vostro divertimento! Assicuratevi di guardarvi spesso alle spalle…
Ricordatevi di acquistare i biglietti online in anticipo, così potrete saltare le file!
22 – Teatro Real
Vestitevi eleganti per una serata al Teatro Real, conosciuto localmente come “El Real”, per una serata all’insegna dell’opera e musica classica.
Situato nel centro di Madrid, vicino al Palacio Real, il Teatro Real ospita diverse produzioni di alta qualità, tra le migliori d’Europa, nel suo spazio regale che accoglie fino a 1.748 spettatori, con 28 palchi, senza contare il grande Palco Reale.
Ammirate le splendide opere d’arte dell’atrio, alcune delle quali erano precedentemente ospitate all’interno del Museo del Prado, e fermatevi al negozio di souvenir per acquistare oggetti unici!
Prenotate una visita guidata del teatro, scegliendo tra un audio tour, una visita guidata con un membro dello staff, un tour del backstage e dell’area tecnica, o un tour dietro le quinte per vedere come viene allestita una produzione, dai costumi alle prove e altro ancora!
23 – Puerta del Sol
Entrate nel vero cuore di Madrid, la famosa Puerta del Sol, una piazza pubblica dove si trovano la famosa statua dell’orso e del corbezzolo, simbolo della città, e il famoso orologio della Real Casa de Correos.
Prende il nome dall’antica porta d’ingresso alla città, che si trovava nel punto in cui sorge l’attuale Puerta del Sol; questa porta segnava il punto in cui la luce del sole mattutino illuminava la città, da cui il nome che significa Porta del Sole.
Fatevi un giro nella piazza per ammirare tutto ciò che ha da offrire, come la statua del re Carlos lll, rivolta verso la Casa de Correos, al centro della piazza. Troverete anche la targa che simboleggia il centro della rete radiale di strade in Spagna proprio sul marciapiede di fronte alla Casa de Correos.
24 – Sweet Space
Entrate nel trendy e creativo Sweet Space, un luogo che vi regalerà un sacco di foto degne di Instagram, varie stanze a tema e decine di snack lungo il percorso per rendere ancora più dolce la vostra esperienza in una delle più recenti attrazioni turistiche di Madrid!
Per stimolare i vostri sensi ci saranno un’impressionante cascata di lecca-lecca e delle palme di zucchero filato, una vasca di palline bianche in cui saltare, dell’incredibile arte da un caleidoscopio e altre creazioni divertenti che vi faranno girare la testa! Lasciatevi tutto alle spalle e concentratevi sul divertimento con i vostri amici, nella dolce evasione dello Sweet Space!
I biglietti per lo Sweet Space partono da 12.65 €, con alcune opzioni che includono un’esperienza di degustazione interattiva con l’ingresso e l’assaggio di tutti i tipi di dolci offerti!
25 – Zoo e Acquario di Madrid
Prenotate i biglietti saltafila all’Acquario dello Zoo di Madrid, uno degli zoo più grandi e antichi del mondo, con un acquario di ben 2.000 metri quadrati!
Fate una pausa dai musei e recatevi allo zoo, dove potrete vedere animali di tutti i tipi, dalle creature mediterranee agli animali provenienti da Africa, America centrale, Asia, Australia e altro ancora! Imparate a conoscere tutti i diversi animali, dai panda, ai delfini, agli elefanti, ad alcuni animali unici come il nandù, gli yak e i suricati.
Poi recatevi all’acquario e ammirate le creature marine tipiche del Mar Mediterraneo, come il cavalluccio marino, il pesce mulo, le tartarughe verdi e altre ancora. Ammirate i delfini in azione durante gli spettacoli divertenti e interattivi, oppure osservate i leoni marini mentre vengono nutriti!
All’Acquario Zoo di Madrid vi aspetta tantissimo divertimento per tutta la famiglia!
26 – Palazzo Liria
Gli amanti della cultura non possono perdersi una visita al Palazzo Liria, un bellissimo palazzo neoclassico del XVIII secolo, appartenuto a una delle più importanti famiglie aristocratiche spagnole.
Il Palazzo Liria merita una visita non solo per la bellezza del palazzo in sé e per i suoi arredi storici, ma anche per gli importanti pezzi culturali presenti al suo interno. La famiglia Alba era nota per la vasta collezione di opere d’arte, che include pezzi di artisti spagnoli come Goya, Velázquez ed El Greco, solo per citarne alcuni.
Scoprite la collezione di sculture regali e impressionanti arazzi e visitate la biblioteca ricca di importanti documenti spagnoli, come la prima copia del famoso libro Don Chisciotte e documenti scritti a mano da Cristoforo Colombo.
Sono disponibili visite guidate di 65 minuti.
27 – Parque de Atracciones di Madrid
Un altro parco a tema da aggiungere al vostro itinerario è il Parque de Atracciones de Madrid, situato a 13 minuti dal centro della città, a Casa de Campo!
Si tratta di un parco di 20 ettari con decine di attrazioni per tutte le età, come autoscontri e giostre, fino ad arrivare ad alte discese e intense montagne russe! Portate i vostri bambini alle attrazioni con i loro personaggi preferiti dei cartoni animati, oppure fermatevi per l’intrattenimento del parco, come lo spettacolo di Dora e dei suoi amici, il classico Cappuccetto Rosso, i musical e tanto altro!
Prenotate i biglietti saltafila che riceverete sul vostro telefono quando li acquistate in anticipo e, se non volete fare la fila all’interno del parco per le vostre giostre preferite, date un’occhiata allo Speedy Pass!
Potenziate il divertimento con Experiencias VIP per ottenere un accesso speciale al parco, ai giochi e persino al cibo!
28 – Museo Ferroviario di Madrid
Recatevi nel vicino quartiere di Delicias a Madrid e visitate l’affascinante Museo Ferroviario, una delle più grandi collezioni di manufatti ferroviari storici di tutta Europa.
Situata all’interno di un edificio del XIX secolo con un’incredibile struttura in ferro, questa stazione è la più antica di Madrid, e ha visto molti abitanti del luogo prendevano il treno per raggiungere le loro destinazioni in Spagna e persino in Portogallo.
All’interno del Museo Ferroviario si possono vedere treni, carrozze e vecchie fotografie che mostrano l’aspetto della stazione e dei treni nel loro periodo di massimo splendore.
All’interno del museo si trovano anche l’Archivio Storico Ferroviario, la Biblioteca Ferroviaria e il Giornale, dove potrete scoprire molte informazioni sulla ricca eredità dei viaggi in treno in Spagna.
Il Museo Ferroviario vi insegnerà sicuramente qualcosa di estremamente interessante sulla storia del Paese attraverso la lente di questo antico mezzo di trasporto.
29 – Museo Sorolla
Entrate nella casa di un altro famoso pittore spagnolo, Joaquín Sorolla y Bastida, al Museo Sorolla, per dare un’occhiata non solo ai suoi famosi dipinti ma anche alla sua casa perfettamente conservata.
Il Museo Sorolla si trova nel quartiere di Chamberi, a 9 minuti di metropolitana dal centro città, ed è la casa in cui Sorolla e la sua famiglia vissero tra il 1911 e il 1923.
Lo stile d’arte per cui Sorolla era più conosciuto era quello impressionista e luministico, scene all’aperto, in particolare nel Mediterraneo, e alcuni pezzi che mostrano temi sociali.
Prenotate un tour del Museo Sorolla che vi porterà per la casa/museo per ammirare l’arte, le decorazioni originali rimaste nella casa, gli abiti lasciati negli armadi, i gioielli, e molti altri oggetti personali lasciati in tutta la casa, che sembra davvero congelata nel tempo.
30 – Real Basílica de San Francisco el Grande
Ammirate gratuitamente alcuni dipinti di Velázquez e Goya all’interno della Real Basílica de San Francisco el Grande, situata nel vivace quartiere La Latina di Madrid.
Osservate l’esterno neoclassico della chiesa e lasciate che il vostro sguardo incontri la grande cupola, ufficialmente riconosciuta come la più grande del Paese e la quarta più grande d’Europa.
La chiesa fu costruita dove si trova oggi perché il terreno fu offerto a San Francesco d’Assisi dopo una sua breve permanenza in città durante il santo pellegrinaggio a Santiago de Compostela nel 1776.
Oggi è possibile entrare nella bellissima basilica e ammirare le decorazioni dettagliate all’interno, dalla grande cupola ai dipinti, fino ai dettagli in marmo bianco e i dettagli dorati. La basilica ospita una grande collezione di opere d’arte di alcuni dei più importanti artisti spagnoli.
31 – Museo della Tecnica Velázquez
Avete visto pezzi come Las Meninas e altre importanti opere d’arte all’interno del Museo del Prado, ma ora è il momento di viverle nel modo più reale possibile all’impressionante Velázquez Tech Museum!
Grazie al lavoro di più proiettori, l’arte prende vita davanti ai vostri occhi, attirando la vostra attenzione con rendering di oggetti in movimento all’interno di alcune di queste importanti e storiche opere spagnole.
Con una splendida colonna sonora che eleva completamente l’esperienza, vi sentirete come se foste entrati nel laboratorio di Velázquez mentre dipinge uno dei suoi capolavori, e potrete anche scoprire la storia di alcune di queste opere nel modo più interattivo possibile.
Sfruttate il genio che è in voi e “Dipingete la vostra Menina” aggiungendo le vostre idee al famoso dipinto di Velázquez! Il museo sceglierà il ritratto vincente e lo esporrà nella Galleria Meninas Madrid!
32 – Faunia
Trascorrete una giornata divertente interagendo con i diversi ecosistemi e climi del mondo a Faunia, un’esperienza di zoo unica e diversa da qualsiasi altra nel suo genere!
Ammirate gli oltre 1.200 animali di 152 specie diverse e provate i climi estremi all’interno di stanze a temperatura controllata che simulano il clima artico e amazzonico! Osservate i diversi animali, tra foche, tucani, pinguini, lemuri e molti altri che vivono nel loro ambiente naturale, proprio a Madrid!
Scoprite le diverse attività con gli animali, come toccare i piccoli leoni marini, i lamantini e persino comunicare con i lemuri!
Se avete bambini, portateli a scalare diversi massi e pareti di arrampicata, con tutte le precauzioni di sicurezza necessarie e un istruttore in loco. All’interno dello Zoo Faunia si trova Faunia Ventura, un divertente parco avventura con percorsi di arrampicata, circuiti di zip line e altri divertimenti per bambini!
33 – Museo Cerralbo
Viaggiate nel tempo nella Madrid del XIX secolo al Museo Cerralbo, il palazzo trasformato in museo che apparteneva alla famiglia aristocratica dei Marchesi di Cerralbo.
Anche se non è famoso come altri concorrenti in città, il Museo Cerralbo è una vera e propria gemma nascosta tra i musei madrileni dedicati all’architettura dei palazzi e all’arte spagnola!
All’interno si può passeggiare tra le diverse stanze del palazzo, ognuna delle quali è arredata con mobili e decorazioni del XIX secolo, oltre a una grande collezione di opere d’arte che i membri della famiglia hanno acquisito nel corso dei loro anni in Spagna e in Europa.
Da squisiti pezzi di porcellana, arazzi, orologi, disegni, oggetti in vetro e altri accessori della casa, il Museo Cerralbo affascinerà tutti gli amanti della cultura e dell’arte!
Scoprite i prossimi eventi culturali del museo, dalle mostre temporanee alle visite guidate specializzate del palazzo, ai concerti e altro ancora!
34 – Auditorium Nazionale di Musica
Visitate il principale teatro musicale di Madrid, l’Auditorium Nazionale di Musica, che ospita 2 sale da concerto e di solito ospita un massimo di 4 concerti al giorno, dal pomeriggio alla sera.
L’Auditorium Nazionale di Musica offre concerti di musica classica, in quanto è la sede dell’Orchestra e del Coro Nazionali Spagnoli e dell’Orchestra Nazionale Giovanile Spagnola, oltre a molti altri prestigiosi gruppi musicali nazionali.
Recatevi all’Auditorium Nazionale di Musica e procuratevi i biglietti per uno dei concerti che vi si tengono. Per ottenere i biglietti, assicuratevi di acquistarli di persona al botteghino, che tuttavia chiude per tutto il mese di agosto e il 24 e 31 dicembre. In questo caso, è possibile acquistarli online!
Siete alla ricerca dei migliori tour di Madrid?
Con oltre 30 imperdibili posti da visitare a Madrid, date un’occhiata all’offerta di tour a piedi di Madrid per aiutarvi a orientarvi in città e vedere il più possibile in modo efficiente!
Se invece avete più previsto più tempo in città, potete guardare la nostra guida sulle migliori escursioni giornaliere da Madrid per qualche idea interessante!
Visitare Madrid con un budget limitato?
Perché allora non fare un free tour di Madrid e scoprire i punti di riferimento a piedi, imparando la storia del luogo e godendovi l’atmosfera della città con la vostra guida esperta?
Inoltre potete risparmiare sui mezzi di trasporto e sui biglietti di ingresso di molti punti di riferimento con il Madrid Explorer Pass! Godetevi l’ingresso senza limiti ai principali musei di Madrid e al Palazzo Reale, oltre alle audioguide, all’autobus hop-on hop-off e a molto altro ancora!
Considerazioni finali
Dopo aver esaminato l’elenco delle migliori attrazioni turistiche di Madrid, ci auguriamo che abbiate potuto trovare quelle che più vi piacciono e che siate riusciti a creare un itinerario su misura per voi!
Dallo storico Palazzo Reale ai musei d’arte di livello mondiale, passando per le spettacolari vedute della città dal Círculo de Bellas Artes, e molto altro ancora, Madrid vi aspetta a braccia aperte.
E, come sempre, buon viaggio!