Veni, Vidi, Vici (venni, vidi, vinsi) è sicuramente il miglior motto a cui attenersi se si decide di fare un viaggio in Italia!
Visitate uno dei luoghi di nascita della civiltà occidentale e scoprite imperatori e papi, maestri dell’arte e della musica e molto altro ancora: l’Italia ha una reputazione e un orgoglio che non ha eguali in nessun altro Paese.
Esplorate tutto, dalle celestiali strutture religiose ai siti archeologici preistorici. Visitate gli splendidi paesaggi della Costiera Amalfitana e le imponenti montagne delle Dolomiti. Assaporate la vita glamour di Milano e gli umili e tranquilli villaggi delle Cinque Terre: sono solo alcuni dei migliori luoghi da visitare in Italia.
E infine, scoprite la cucina più amata del mondo occidentale. Pizza, pasta, gelato, vino, limoni, caffè e olio d’oliva. E la lista continua per soddisfare tutti i buongustai. Sebbene alcuni, se non tutti, questi luoghi affermino di possedere il meglio della cultura gastronomica, nessuno può contestare l’impeccabile arte culinaria e la storia dell’Italia.
Preparatevi per il viaggio più emozionante della vostra vita.
1 – Firenze
Questa città di ispirazione rinascimentale è un capolavoro.
Lasciatevi ipnotizzare dallo splendore del centro della città con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze. Riconosciuta come patrimonio dell’UNESCO, questa cattedrale di ispirazione gotica ospita una delle cupole più grandi del mondo.
Probabilmente il giardino più lussuoso d’Italia, il Giardino di Boboli è un iconico giardino all’italiana, ma è anche un museo a cielo aperto che ospita statue e installazioni rinascimentali di inestimabile valore. È sontuoso e affascinante come la sua storia, che risale alla famiglia Medici.
Il Mercato Centrale (o Mercato di San Lorenzo) è il luogo ideale per lo shopping e la ristorazione, con specialità locali, articoli in pelle, abbigliamento e ogni sorta di souvenir toscani.
Vedi anche: Cose da vedere e da fare a Firenze, Le migliori escursioni giornaliere da Firenze
2 – Costiera Amalfitana
Adagiata sulla sponda del Mediterraneo, la Costiera Amalfitana è un gioiello d’Italia, con tanti borghi con personalità distinte e ben definite.
Partecipate a un tour in barca della Costiera Amalfitana partendo da qualsiasi città della costa e meravigliatevi della bellezza di questo angolo di paradiso.
Salite a bordo del treno della Circumvesuviana: è un modo economico ed emozionante per ammirare la bellezza mozzafiato delle città uniche lungo la costa.
Attraversate gli antichi sentieri serpeggianti, i vigneti e le antiche città con il Sentiero degli Dei che va da Nocelle ad Agerola o partite da un qualsiasi punto intermedio.
Vedi anche: Cose da vedere e da fare in Costiera Amalfitana, Migliori tour in barca in Costiera Amalfitana
3 – Roma
La gloriosa città di Roma è considerata uno dei luoghi di nascita della civiltà occidentale e un baluardo della cristianità.
La brillantezza architettonica dell’antica Roma si esemplifica al meglio nel Pantheon. Ammirate i raggi di sole che filtrano attraverso il soffitto a oculo.
Esplorate il Colosseo per rivivere la gloria dei gladiatori e degli spettacoli dell’antica Roma e per restare affascinati da questo importante monumento archeologico.
Shopping d’alta moda e vintage – Tutto ciò che è alla moda si trova nei pressi di Piazza di Spagna (Via dei Condotti), mentre il vintage di trova al Mercato Monti e al Mercato di Porta Portese.
Vedi anche: Cose da vedere e da fare a Roma
4 – Sicilia
Quest’isola ricca di storia e di spettacolari paesaggi balneari vi aspetta per fornirvi il perfetto riparo per una fuga dal caos cittadino.
Andate in spiaggia e fatevi accompagnare dalla sabbia vellutata verso le acque turchesi di San Vito Lo Capo e dell’esotica Isola Bella.
Raggiungete la cima dell’Etna, un vulcano attivo che può essere visitato a piedi o in funivia. Un altro vulcano che merita una gita è il Monte Stromboli.
Cefalù, Ortigia e Gangi – Questi sono solo alcuni dei borghi più belli non solo della Sicilia ma di tutto il Paese. Viaggiate con prudenza e lasciatevi del tempo per perdervi nelle loro splendide strade acciottolate.
Vedi anche: Cose da vedere e da fare in Sicilia, Le migliori isole d’Europa da visitare quest’estate
5 – Il Vesuvio
Il Vesuvio è uno dei vulcani attivi più famosi del Paese e le escursioni al suo cratere sono un’esperienza unica.
Percorrete il sentiero de “Il Gran Cono“. Seguite la vostra guida di fiducia e scoprite di persona la profondità e l’immensità del cratere vulcanico.
Partendo dall’Osservatorio e dal Museo del Vesuvio, c’è un’escursione che segue il flusso della lava che ha forgiato le aree lunari che vedrete lungo il percorso. Oggi è ricoperto da una rigogliosa vegetazione che lo rende facile e adatto anche ai bambini.
6 – Cinque Terre
Un insieme di cinque coloratissimi borghi patrimonio dell’Unesco, le Cinque Terre sono arroccate sulle scogliere frastagliate della costa ligure.
A soli sei chilometri di distanza, seguite la pista ciclopedonale (magari affittando una bici!) Maremonti – attraversate le gallerie della vecchia ferrovia e sarete premiati con una spettacolare vista sul mare.
Vernazza, probabilmente la più pittoresca e autentica delle cinque città, è un caratteristico villaggio di pescatori, pieno di case eleganti, negozi colorati e uliveti.
Manarola vi regalerà una fantastica vista dei vigneti sulla scogliera. I vini che caratterizzano questa regione si possono sorseggiare guardando il mare in questo borgo.
Vedi anche: Cose da vedere e da fare alle Cinque Terre
7 – Capri
Isola di lusso di fama mondiale, Capri è una delle mete preferite dagli imperatori romani come dalle celebrità moderne.
Prenotate un tour in barca intorno a Capri, fate un’escursione in cima al Monte Solaro o salite sulla funivia e ammirate la bellezza dell’isola dall’alto.
Con un’atmosfera più rilassata rispetto alla sorella maggiore, Anacapri vanta escursioni panoramiche nei maestosi giardini di Villa San Michele attraverso la storica Scala Fenicia.
Prendete il sole e godetevi il mare sulle spiagge tranquille di Marina Picolla, oppure ammirate la vista spettacolare dei Faraglioni che spuntano dalle acque turchesi.
8 – Milano
Città cosmopolita famosa per la moda e il design, Milano è anche una delle città più antiche e storiche d’Italia.
Lasciatevi ipnotizzare dalla perfezione rinascimentale di Santa Maria Delle Grazie, dove si trova il capolavoro più iconico di Leonardo da Vinci, l’Ultima Cena.
Sarebbe un peccato perdere il Duomo di Milano, la più grande cattedrale d’Italia. Il duomo è un museo a sé stante pieno di reliquie religiose e delle terrazze aperte ai turisti tutto l’anno.
Fate un po’ di shopping (o semplicemente guardate le vetrine) in Galleria Vittorio Emanuele II fino allo sfinimento in questa struttura del XIX secolo, elegantemente ridisegnato.
Vedi anche: Cose da vedere e da fare a Milano, Biglietti last minute per l’Ultima Cena – Tutto quello che c’è da sapere
9 – Tivoli
Un tempo meta di villeggiatura degli imperatori romani, Tivoli si erge al di sopra delle valli con vista sul fiume Aniene.
Per farvi un’idea dello stile di vita di un imperatore, visitate la Villa Adriana, il maestoso palazzo dell’imperatore romano Adriano. Dopo aver visto questo patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, con i resti archeologici della villa e il suo stravagante giardino, non vorrete più andarvene!
Fonte di ispirazione per i giardini reali di tutta Europa, Villa d’Este è una delle ville più pittoresche e romantiche, decorata con mosaici di ceramica, fontane sontuose e cortili sorprendenti.
Vedi anche: Visite guidate a Villa Adriana da Roma, Visite guidate a Villa d’Este da Roma
10 – Lago di Como
Un lago placido circondato da una natura rigogliosa e ville colorate.
Salite a bordo di una barca privata e per cambiare punto d’osservazione e ammirare il panorama dall’acqua. Avvicinatevi alle imponenti falesie di roccia e alle splendide ville sul lungolago.
Entrate in una delle tante ville come Villa Carlotta, con il suo sontuoso giardino botanico, o Villa Melzi, e sentite il romanticismo lungo le sue passeggiate sul lago.
Cenate con una bella vista sul lago in uno dei tanti ristoranti lungo la riva. Provate la specialità della cucina locale: un pesce appena pescato servito con risotto o polenta.
Vedi anche: Cose da vedere e da fare al Lago di Como
11 – Pompei
Con l’incantevole sfondo del Vesuvio, la città di Pompei è un tesoro archeologico immortalato dalle ceneri di un’eruzione vulcanica.
Trascorrete una giornata al Parco Archeologico di Pompei, antico porto commerciale romano e città congelata nel tempo.
Immaginate di assistere agli epici spettacoli dei gladiatori nell’Anfiteatro di Pompei che, come il Colosseo di Roma, è davvero uno spettacolo da non perdere.
Affreschi ben conservati e pavimenti a mosaici colorati, gli interni di Villa dei Misteri sono uno scorcio dello splendore dell’antica città prima della sua devastazione.
Vedi anche: I migliori tour di Pompei, Pompei – Biglietti online
12 – Sardegna
Vantando una lunga costa di spiagge sabbiose e una varietà di terreni, la Sardegna è il gioiello mediterraneo d’Italia.
Prenotate un tour in gommone a Cagliari ed entrate in acqua dalla città costiera di Chia. Fate snorkeling o immersioni nelle calette nascoste e cercate i delfini che si divertono nel loro habitat naturale.
Riconosciuta come Monumento Naturale della Sardegna, Cala Goloritzé è famosa per la sua sabbia bianca, gli archi naturali e l’alto pinnacolo causato da una frana. Per una rilassante fuga dalla città, la Sardegna è uno dei luoghi migliori da visitare in Italia.
Prendetevi una pausa dalla tintarella e visitate il sito archeologico di Su Nuraxi a Barumini, unico nel suo genere, per approfondire la storia nuragica.
Vedi anche: Cose da vedere e da fare in Sardegna
13 – Genova
Luogo di nascita di Cristoforo Colombo, Genova è una vivace città portuale con imponenti monumenti e una prospera industria marittima.
Avvistate balene o delfini al largo della costa ligure. Partecipate a una visita guidata al Santuario dei Cetacei e trascorrete una giornata a osservare queste dolci creature. Se volete rimanere sulla terraferma, recatevi invece all’edificio a forma di nave che ospita l’Acquario di Genova.
Passeggiate tra le case e i monumenti più illustri della città nei Palazzi dei Rolli, attraverso le Strade Nuove, i vicoli labirintici di questa celebre città italiana.
14 – Ercolano
Ercolano offre uno scorcio della vita privata dei romani più ricchi di un tempo.
La città fu distrutta dall’eruzione del Vesuvio che devastò anche la città vicina, Pompei.
Ercolano ha conservato maggiormente gli edifici della sfera privata, mentre Pompei gli aspetti pubblici, come la piazza e l’anfiteatro.
Passeggiate attraverso il sito archeologico e ammirate di persona le terme della città, le strade strette, le belle case con balconi, scale e porte ancora intatte, che danno un’idea della vita e della gente di allora.
Vedi anche: Biglietti per gli scavi di Ercolano
15 – Lago di Garda
Il Lago di Garda, il più grande lago d’Italia, offre una piacevole pausa dal trambusto cittadino.
Approfittate di un tour esclusivo all’Isola del Garda. Visitate la romantica villa e fate passeggiate e picnic nel giardino.
Il Lago di Garda ha qualcosa per tutti, soprattutto per i bambini. I pedalò si possono noleggiare ovunque, ma il meglio lo vedrete se li porterete a Gardaland, un parco divertimenti molto vasto e con tantissime attrazioni.
Per salire sul Monte Baldo si può prendere la funivia da Malcesine, una piacevole cittadina con bei negozi locali, strade tortuose e un castello.
16 – Dolomiti
Sentitevi in cima al mondo sulle Dolomiti – con le loro 18 cime, sono sicuramente un luogo che soddisferà i più avventurosi.
Patrimonio dell’UNESCO, l’Alpe di Siusi è un luogo perfetto per fare escursioni o sciare. Salite in funivia per godere di una vista mozzafiato o semplicemente per evitare le salite!
Arrivate fino al Lago di Braies e fate un giro su una barca a remi mentre vi fate ipnotizzare dall’impressionante paesaggio delle Alpi del Nord Italia.
17 – Città del Vaticano
Non solo baluardo della religione cattolica e sede sacra del papato, la Città del Vaticano custodisce anche alcuni dei più grandi capolavori del mondo.
Con 6 milioni di visitatori all’anno, i Musei Vaticani sono immancabili nella lista delle cose da fare.
Ammirate la Basilica di San Pietro, una delle opere più iconiche dell’architettura rinascimentale. La sua cupola, la più grande d’Italia, domina lo skyline romano.
Altrettanto suggestiva è l’adiacente Cappella Sistina, la cui cupola presenta gli affreschi e i dipinti di Michelangelo – di gran lunga uno dei migliori luoghi da visitare in Italia per gli amanti dell’arte.
E, se volete riposarvi un po’, potete assaporare la magnificenza dei Giardini Vaticani.
Vedi anche: Biglietti per i Musei Vaticani, biglietti salta fila alla Basilica di San Pietro, Le migliori visite guidate in Vaticano, Biglietti salta fila per l’udienza papale, Biglietti con accesso anticipato per la Cappella Sistina
18 – Terme di Saturnia
Fate un tuffo nelle sorgenti termali naturali e curative di Saturnia.
Situate nella Maremma, a sud della Toscana, le terme di Saturnia sono ricche di minerali e regalano grandi benefici per la salute.
Forse nessun altro bagno termale è incantevole quanto le Cascate del Mulino. Con le sue vasche a terrazza, si può godere dell’acqua calda e curativa e della pittoresca bellezza naturale circostante. Inoltre, l’ingresso è gratuito, 24 ore su 24!
Concedetevi poi una giornata in spa e un massaggio in uno dei tanti centri termali o hotel della zona.
19 – San Gimignano
Più simile a un’antica città medievale, San Gimignano è una piccola e graziosa città che si affaccia sulla Toscana.
Passeggiate nella Piazza del Duomo, il centro della città circondato da edifici romanici e gotici. Tra queste spiccano le 14 torri che dominano il suo profilo.
Fate una degustazione di vini in uno dei tanti vigneti che circondano San Gimignano, oppure fate un tour delle cantine e visitate gli oliveti lungo il percorso, incontrando gli abitanti del luogo che vi lavorano.
Noleggiate una Vespa ed esplorate questa città medievale e il bellissimo paesaggio toscano intorno alla città.
20 – Bologna
Cibo, vino, musica, auto da corsa. C’è qualcosa di noioso a Bologna?
Lasciatevi trasportare nell’atmosfera del cuore di Bologna, Piazza Maggiore. Notate i muri di mattoni rossi in terracotta, i passaggi coperti e le caratteristiche case.
Abbandonatevi ai piaceri gastronomici della cucina bolognese. Fate una gita gastronomica al Mercato del Quadrilatero o nell’emozionante parco a tema alimentare Fico World Eataly.
Ma Bologna è anche una mecca per gli appassionati di motori. Esplorate gli showroom e le linee di produzione di supercar e moto sportive al Museo Ducati, al Museo Ferrari o al Museo Lamborghini.
Vedi anche: Le migliori cose da vedere e da fare a Bologna
21 – Assisi
Provate il senso di pace e armonia tipico della spirituale città di Assisi.
Essendo la città natale di San Francesco, è giusto visitare la Basilica di San Francesco d’Assisi. Decorata con affreschi di ispirazione giottesca, la chiesa è anche un importante punto di riferimento storico e artistico.
Un’altra chiesa da visitare è la Basilica di Santa Maria degli Angeli. Situata ai piedi della collina, la chiesa presenta un’architettura in stile barocco degna di essere ammirata.
Prendetevi un po’ di tempo per girare per le strade acciottolate di Assisi, fino al centro della città, Piazza del Comune. Intorno alla piazza abbondano i negozi di souvenir e i ristoranti.
22 – Venezia
Città di canali e ponti famosa in tutto il mondo, Venezia è stato un luogo straordinario e romantico in tutte le epoche.
Passate sotto i ponti e attraverso gli stretti canali prendendo le gondole locali, un modo classico per esplorare le affascinanti vie d’acqua della città.
Il Palazzo Ducale, uno dei luoghi d’arte più stravaganti e dall’architettura più raffinata d’Italia, è assolutamente da non perdere.
Visitate l’adiacente Basilica di San Marco, la chiesa gioiello di Venezia. Elaboratamente adornata con pietre e marmi preziosi, la basilica ha anche un campanile su cui i visitatori possono salire per ammirare la vista panoramica sui dintorni.
Vedi anche: Cose da vedere e da fare a Venezia
23 – Murano
Vale sicuramente la pena di fare un viaggio per vedere la versione più tranquilla di Venezia che ospita la migliore arte vetraria del mondo.
Scoprite la produzione e il design del vetro nel Museo del Vetro di Murano, che espone opere in vetro vecchi di secoli così come quelle più moderne, creando un interessante gioco di contrasti storiografico.
Attraversate le fabbriche di vetro per assistere alle tecniche di soffiatura e alle diverse mostre.
Considerata una versione in miniatura di Venezia, Murano ha un’atmosfera più tranquilla. Passeggiate lungo i canali e i ponti fino al centro della città per vedere Campo Santo Stefano, con il suo campanile pendente. Intorno ad esso si trovano molti negozi di artigianato del vetro e case colorate.
24 – Matera
Un labirinto di antichi tunnel, case-grotta e interessanti formazioni rocciose tra cui passeggiare per i vicoli circondati dalla pietra dell’emozionante centro storico dei Sassi di Matera.
Entrate nella Casa Grotta nei Sassi, una casa-grotta ben conservata e arredata, per capire la storia di queste abitazioni rupestri.
Salite fino alla chiesa di Santa Maria di Idris, una delle tante chiese rupestri, e ammirate i panorami della città e assistete a uno spettacolo all’interno dell’auditorium della Casa Cava.
25 – Napoli
La città con la più alta concentrazione di siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO e la culla della pizza – c’è bisogno di dire di più?
Assaggiate un’autentica pizza napoletana in una pizzeria autorizzata dall’Associazione Pizza Napoli!
Navigate lungo la costa (o fate un tour in barca) di Napoli e osservate la sua bellezza da una prospettiva diversa. Fermatevi per ammirare l’isola maggiore di Capri o l’isola di Ischia, meno popolare ma altrettanto interessante.
Visitate il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dove si trova la più grande concentrazione di manufatti dell’Impero Romano, e mettete in conto del tempo per esplorare le rovine di Pompei ed Ercolano.
Vedi anche: Le migliori cose da vedere e da fare a Napoli, Le migliori gite di un giorno da Napoli
26 – Isole Eolie
Nascoste nel Mar Tirreno, queste isole vulcaniche sono un paradiso nascosto.
Sbarcate sull’esotica isola di Vulcano. Provate i loro bagni di fango che si estendono nel mare e risciacquatevi direttamente nella spiaggia con le vasche idromassaggio!
Raggiungete l’isola di Stromboli e ammirate le sorprendenti spiagge di sabbia scura. Fate un trekking al tramonto fino al cratere e osservate l’affascinante spettacolo del sole che cala sul mare accompagnate dalle eruzioni infuocate.
Girate l’isola di Salina sulla terraferma e sull’acqua. Noleggiate uno scooter o fate un tour in barca per scoprirne le coste mozzafiato.
27 – Montepulciano
Nessun viaggio in Italia è completo senza vino, e una visita a questa famosa regione vinicola è proprio quello che fa per voi.
Raggiungete Piazza Grande, il centro di Montepulciano, circondato da palazzi medievali e chiese rinascimentali.
La Cantina Storica Talosa è un ottimo punto di partenza per la degustazione del vino locale. Scoprite altre cantine nelle vicinanze, come la Contucci e la De Ricci, e chiedete un tour delle cantine sotterranee: Montepulciano è uno dei luoghi migliori da visitare in Italia per gli intenditori di vino.
Per un autentico corso di storia del vino con visite ai vigneti e una squisita esperienza di degustazione, recatevi alla Fortezza di Montepulciano o all’Azienda Agricola Canneto.
28 – Reggia di Caserta
Il massimo dell’influenza e della ricchezza è rappresentato dalla potente monarchia borbonica.
La più grande residenza reale al mondo, la Reggia di Caserta non ha un design stravagante ma copre uno spazio immenso, con 5 piani, 1200 stanze, un’enorme biblioteca, un ampio teatro e altre stanze segrete.
Partecipate a una visita guidata per scoprire gli intricati dettagli dell’ispirazione e della costruzione del palazzo e lo stile di vita reale di chi vi abitava.
Le visite ai giardini sono facilitate dagli autobus che girano attorno al parco del palazzo.
Vedi anche: Biglietti per la Reggia di Caserta
29 – Parma
Conosciuta per la musica, l’architettura, il prosciutto e il formaggio, Parma ha tutto ciò di cui i turisti hanno bisogno!
La Cattedrale di Parma non è solo un luogo divino, ma anche un museo di dipinti che attraversano diversi periodi storici, come il romanico e il gotico.
Potrete ammirare un’ampia collezione di oggetti d’arte e cultura parmense del XIX secolo. Il Museo Glauco Lombardi ha raccolto numerosi costumi, gioielli, mobili e altri oggetti preziosi appartenuti alle élite dell’epoca.
Intraprendete un viaggio gastronomico nelle aziende e negli stabilimenti di produzione del Parmigiano, del Prosciutto di Parma e dell’Aceto Balsamico.
30 – Verona
Resa celebre da Romeo e Giulietta di Shakespeare, Verona è anche famosa per avere importanti opere di arte e architettura romana antica.
Non perdetevi gli spettacoli dal vivo nell’Arena di Verona, la più antica arena ancora funzionante del mondo e la struttura meglio conservata nel suo genere.
Per ammirare la città dall’alto, salite sulla Torre dei Lamberti o prendete la funivia di Castel San Pietro.
Un tempo foro cittadino, Piazza delle Erbe è il punto di partenza per un tour a piedi delle principali infrastrutture di Verona, come la Torre dei Lamberti e Piazza dei Signori.
Vedi anche: Le migliori cose da vedere e da fare a Verona
31 – Torino
Torino è una città raffinata e nobile, residenza storica di aristocratici e famiglie reali italiane.
Le mummie umane si accompagnano ad altri circa 30.000 altri manufatti egizi all’interno del Museo Egizio di Torino, il più grande museo del suo genere dopo quello del Cairo.
Il Palazzo Reale di Torino vi guiderà in un interessante viaggio nel mondo della famiglia reale. Le proprietà reali si espandono fino al Palazzo Chiablese e alla Cappella della Sacra Sindone, che ospita la famosa Sacra Sindone.
Ma, prima di spostarvi verso un’altra destinazione, concedetevi almeno un piatto di tagliolini al tartufo!
Vedi anche: Le migliori cose da vedere e da fare a Torino
32 – Lago d’Orta
Con un paesaggio tipicamente italiano, il Lago d’Orta è un tranquillo specchio d’acqua con splendide cittadine intorno.
Raggiungete in traghetto la piccola isola al centro del lago, l’Isola di San Giulio, famosa per la bellissima Basilica di San Giulio. Apprezzate la pace e la tranquillità passeggiando intorno alla Basilica.
Concedetevi una bella nuotata in riva al lago o fate un giro in kayak o in paddleboard, o ancora semplicemente sorseggiate i vostri drink sotto l’ombrellone in totale relax. La spiaggia libera Miami è solo una delle tante spiagge pubbliche con ottimi bar e ristoranti nei dintorni.
33 – Scilla
Una splendida città sul mare, con l’atmosfera di un autentico villaggio di pescatori.
Situato su un costone in riva al mare, il Castello Ruffo offre una vista impareggiabile sulla città di Scilla e sul mare di Messina.
Prendete il sole e abbronzatevi sulla spiaggia di Lido Francesco. Assaggiate le bevande locali e i piatti tipici, come l’originale panino al pesce spada.
Passeggiate tranquillamente in una delle strade più antiche del vecchio borgo di pescatori di Scilla, la Chianalea di Scilla. Il viale, anch’esso ricco di ristoranti, è il luogo ideale per ammirare gli splendidi tramonti.
34 – Ischia
Un’emozionante isola vulcanica con panorami e vini mozzafiato.
Attraversate l’antica via crucis fino a un isolotto dove sorge il Castello Aragonese d’Ischia. Questo castello medievale offre una vista molto più interessante sulla costa.
Passeggiate tranquillamente nei Giardini della Mortella. Oltre alla varietà della flora e della fauna presenti in tutto il territorio, offre una notevole vista sui porti e sulla città.
Un ambiente insolito per una sorgente calda, la Baia di Sorgeto Ischia è il luogo in cui l’acqua termale calda incontra il mare. Anche nelle giornate di sole, le piscine termali naturali sono incantevoli.
35 – Rimini
Chilometri e chilometri di spiagge di sabbia bianca, fiancheggiate da bar, ristoranti e locali alla moda.
Rilassatevi sul lungo tratto sabbioso della spiaggia di Rimini! I resort, i bar e i ristoranti variano da quelli a cinque stelle a quelli più semplici e accoglienti.
Un luogo interessante e divertente non solo per i bambini, Italia in Miniatura è un parco avventura unico nel suo genere. Esaminate i dettagli dei modelli in miniatura di importanti simboli dell’Italia come Venezia (con veri tour in gondola) e le corse di Formula 1.
Attraversate il Ponte di Tiberio, vecchio di 2000 anni, e prendetevi il tempo per apprezzare le solide fondamenta di questa opera architettonica e i suoi scenografici dintorni.
36 – Sorrento
Sorrento è una splendida città sulla scogliera con porti turistici di una bellezza mozzafiato.
Lasciatevi incantare dai panorami costieri e dallo scenario incredibile che circonda la Marina Piccola. Il porticciolo è l’ambiente perfetto per un aperitivo o per un pasto sostanzioso.
Fate un tour dei limoneti di Sorrento. Non perdete l’esperienza dell’agrumeto e che vi mostrerà i segreti dietro la produzione di liquori al limone, gelati e marmellate.
Passeggiate per la centrale Piazza Tasso, il centro di Sorrento. Le accattivanti vie dello shopping e le vivaci piazze si intrecciano con luoghi storicamente significativi come il Palazzo Correale.
Vedi anche: Cose divertenti da fare a Sorrento
37 – Portofino
Questo piccolo villaggio attira una folla internazionale e glamour grazie alla sua bellezza naturale.
Ammirate il patrimonio artistico della schiera di case della Piazzetta e del porto turistico. È una tradizione secolare quella di dipingerle con colori pastello.
In alto, sulla scogliera che domina il porto, il Castello Brown. Storicamente una fortezza militare e ristrutturato in una ricca villa, il castello ha una vista panoramica sul golfo.
Fuggite verso una costa appartata e visitate l’Abbazia di San Fruttuoso. Raggiungibile solo attraverso stretti sentieri o via mare, l’insenatura è famosa anche per il Cristo degli Abissi.
38 – Ravenna
Ravenna ha un’interessante storia, testimoniata in parte dai suoi splendidi mosaici.
Icona dell’architettura bizantina, la Basilica di San Vitale è intricatamente decorata da mosaici che si trovano comunemente in città. Altrettanto incantevole è l’adiacente Mausoleo di Galla Placidia, luogo di sepoltura degli imperatori romani.
Quanto è emozionante un Safari all’interno della città? Dare da mangiare a una giraffa, accarezzare una zebra o osservare un leone dall’auto: il Safari Ravenna regala divertimento a grandi e piccini.
I topi di biblioteca adoreranno la Biblioteca Classense, la biblioteca pubblica di Ravenna, che offre un’architettura magnifica e un’impressionante collezione di libri classici precedentemente vietati e di opere letterarie di Dante Alighieri.
39 – Spoleto
Un’antica città montana con dolci pendii, gole profonde e foreste lussureggianti.
Iniziate il vostro viaggio con un’escursione all’alto Ponte delle Torre. Lasciatevi incantare dall’ingegneria del XIII secolo che è riuscita ad attraversare una gola molto profonda con un sistema di archi.
Proseguite l’escursione fino alla Rocca Albornoziana, oggi trasformata in museo. Ammirate gli affreschi naturali del suo cortile sopraelevato e i capolavori che si trovano all’interno.
L’Umbria, dove si trova Spoleto, è famosa per i tartufi e per altri tipi funghi tutti da gustare. Assicuratevi di assaggiare questi prodotti tipici nei ristoranti o nelle bancarelle del mercato locale.
40 – Siena
Siena è una città pittoresca su una collina circondata da mura medievali in pietra.
Se capitate a Siena in luglio o agosto, controllate il programma del Palio della città. Un evento senza eguali in cui 17 contrade di Siena si sfidano per aggiudicarsi il primo premio con una corsa di cavalli, mentre i suoi abitanti si divertono come matti.
Salite i 300 gradini della Torre del Mangia, il secondo campanile più alto d’Italia, per ammirare Piazza del Campo e la campagna senese.
Nessun viaggio a Siena sarà mai completo senza aver messo piede all’interno del Palazzo del Duomo di Siena o della Cattedrale di Siena.
Vedi anche: Le migliori cose da vedere e da fare a Siena
41 – Locorotondo
Una graziosa cittadina che si distingue per i suoi iconici trulli imbiancati a calce.
Definito uno dei borghi più belli d’Italia, prendetevi del tempo per ammirare il delizioso centro storico intorno a Palazzo Morelli, per passeggiare per le strade imbiancate o per sedervi al sole sorseggiando vino locale.
Visitate gli insediamenti di trulli sparsi nelle campagne della zona. Scoprite la storia e le persone che vivevano in queste case dal tetto a cono.
Poi fate un picnic in un vigneto! Giardini Pistola accoglie i visitatori che desiderano divertirsi. Provate la cucina locale e acquistate souvenir e vini prodotti in loco.
42 – Ostuni
La quintessenza della città italiana imbiancata a calce, una di quelle che di solito si vedono nelle cartoline.
Ostuni è la città ideale per le passeggiate, con le sue strade tortuose e le facciate dipinte di bianco, vi divertirete a girare tra le case e i negozi del centro storico.
Da vedere anche Piazza della Libertà, la più grande della città. Tra gli edifici degni di nota che si possono visitare all’interno della piazza ci sono la colonna di Sant’Oronzo e la Chiesa di San Francesco d’Assisi.
Il sabato è giorno di mercato. Fate incetta di olio d’oliva e prodotti locali autentici!
43 – Pisa
Questa calda e accogliente città si adagia magnificamente lungo il percorso del tortuoso fiume Arno.
Indubbiamente la struttura più iconica e una delle più importanti d’Italia, la Torre pendente di Pisa offre una vista spettacolare e davvero unica. I visitatori possono salire in cima e ammirare un’incredibile vista sulla città.
Il famoso campanile si trova all’interno del complesso di Piazza dei Miracoli, dove si trovano anche il Duomo di Pisa e il Battistero di San Giovanni.
Passeggiata lungo le rive dell’Arno, un viale molto fotogenico fiancheggiato da negozi e case colorate. La bella Pisa è uno dei luoghi migliori da visitare in Italia per ammirare i monumenti classici.
Vedi anche: Prezzo dei biglietti della Torre Pendente di Pisa, Cose da vedere e da fare a Pisa
44 – Viterbo
Viterbo è nota come antica sede e residenza dei papi e per i suoi numerosi castelli.
Soprannominato il Parco dei Mostri, il Sacro Bosco è molto diverso da come potreste immaginarlo. Si tratta infatti di un parco incantevole, ricco di enormi strutture e opere immaginifiche.
I leader cattolici, in particolare i papi, hanno vissuto e cercato rifugio nel Palazzo dei Papi, che, con la sua vasta tenuta e la sua architettura centenaria, vi regala uno scorcio del loro stile di vita.
Dopo il giro delle chiese e delle piazze, fate un bagno nelle sorgenti termali che si trovano nei dintorni della città. Il Bullicame e le Terme dei Papi sono tra le migliori.
45 – Ostia Antica
Ostia Antica, l’antica città portuale di Roma, è uno spettacolo da vedere.
Simile alle rovine di Pompei, Ostia Antica è altrettanto interessante e affascinante. Con i suoi pini e la sua vegetazione vivace, è un sito fantastico per scoprire la gloria dell’Antica Roma.
Partecipate a una visita guidata per scoprire le sue infrastrutture ben conservate, come la Casa di Diana, il thermopolium, che assomiglia a un ristorante, l’anfiteatro e le coloratissime terme di Nettuno piene di mosaici.
Sede anche di papi, Ostia Antica ha numerosi antichi castelli papali che meritano una visita, e uno dei meglio conservati è il Castello di Giulio II.
46 – Padova
Padova è una vivace città universitaria e rinascimentale.
Iniziate bene il vostro viaggio e andate dritti al cuore di Padova, il bellissimo Prato della Valle. La piazza è caratterizzata da ampi prati fioriti e corsi d’acqua fiancheggiati da statue di personaggi importanti del ricco passato di Padova.
Il fatto di avere il più antico orto botanico accademico del mondo riflette bene il carattere scientifico della città. L’Orto Botanico di Padova è un mondo naturale a sé stante, assolutamente da visitare.
Pellegrini o no, è essenziale fermarsi alla Basilica di Sant’Antonio, il patrono di Padova, piena in affreschi e sculture di Donatello e Tessari.
47 – Sanremo
La città dei vip, Sanremo ha un carattere lussuoso ed esuberante.
Prima di lasciarsi andare ai negozi di lusso, fate una piacevole passeggiata sul Porto Vecchio, dove l’atmosfera autentica della città classica è ancora presente.
Durante il tour a piedi, notate le eleganti ville allineate sulle strade principali.
Per ammirare un altro tipo di architettura ecclesiastica, visitate la chiesa ortodossa russa, voluta dagli aristocratici russi che si recavano spesso in vacanza in Riviera, unica nel suo genere grazie alle sue colorate cupole a cipolla.
Se vi sentite fortunati, trascorrete una sera o una giornata al Casinò di Sanremo. Oppure ammirate semplicemente l’architettura Art Noveau mentre provate qualche cocktail.
48 – Orvieto
Orvieto è una formidabile città collinare con una sorprendente rete di grotte.
Concepita dagli etruschi, l’esistenza della città sotterranea dimostra l’intraprendenza e il genio ingegneristico dei nostri antichi antenati. Orvieto è un labirinto di passaggi sotterranei, stanze e grotte che vale assolutamente la pena scoprire.
Vi siete mai calati in un pozzo? La discesa nel pozzo di San Patrizio non è adatta a chi soffre di claustrofobia, ma è assolutamente da provare. Con i suoi 248 scalini a spirale, il pozzo è stato abilmente realizzato per garantire l’acqua durante un assedio romano.
Il Duomo di Orvieto è il “must” della città, con facciate grandiose, rosoni colorati, immense porte di bronzo e affreschi del Giudizio Universale.
49 – Lago Maggiore
Con lo sfondo delle Alpi svizzere, il secondo lago più grande d’Italia è delimitato da incantevoli ville e giardini botanici e punteggiato da placidi isolotti.
A Laveno, salite su una delle montagne circostanti con una funivia a forma di gabbia. Sì, può essere spaventoso, soprattutto quando c’è vento, ma nelle belle giornate di sole è davvero emozionante, soprattutto quando si ammira la sublime vista sul lago.
Visitate qualcuna delle tre Isole Borromee, godendovi l’aria fresca e la bellezza naturale intorno ai suoi giardini botanici e ai suoi ristoranti di pesce.
Salite su uno dei luoghi più interessanti intorno al lago, il Monte Sacro di Ghiffa, patrimonio dell’UNESCO. Una passeggiata devozionale intorno al complesso, con una vista panoramica impareggiabile sul lago, è un’esperienza rinvigorente.
Speriamo che questo elenco dei migliori luoghi da visitare in Italia vi sia piaciuto e vi aiuti a pianificare la vostra prossima vacanza.
Ci piacerebbe sentire altri consigli da viaggiatori come voi. Fateci sapere nei commenti qui sotto qual è il vostro posto preferito.
E, come sempre, buon viaggio!