Best London Musicals
credit to Headout

State cercando i migliori musical da vedere a Londra? Continuate a leggere per trovare un elenco delle produzioni teatrali del West End più amate che sono in scena ora, quelle che lo saranno in futuro e quelle che sono già state in scena e che torneranno presto a Londra!

Scegliete il vostro spettacolo preferito e approfittatene per passare una serata indimenticabile!

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

Vi ricordiamo però che è possibile che non tutti gli spettacoli elencati di seguito siano in cartellone in ogni momento perciò, una volta scelti quelli che più vi interessano, controllate sul nostro sito se sono disponibili!

1 – Il Fantasma dell’Opera

Phantom of the Opera - London Musicals
Headout

Il fantasma dell’opera detiene il titolo del terzo musical più longevo nel West End per una ragione: è un musical da vedere assolutamente, meravigliosamente inquietante, portato in scena da attori e attrici di talento. L’opera, scritta da Andrew Lloyd Webber e Richard Stilgoe, racconta la storia di un fantasma che si innamora dell’eccentrica Christine, una cantante di un coro. Il Fantasma è sempre gentile con lei ma tormenta tutti gli altri. I bambini piccoli potrebbero trovare quest’opera troppo spaventosa.

2 – Mamma Mia!

Mamma Mia! - London Musicals
Headout

In questo musical, la drammaturga Catherine Johnson integra i pezzi classici degli ABBA con una trama avvincente e adorabile che racconta la felicità del giorno del matrimonio condita con una buona dose di dramma spensierato. Mamma mia! è andato in scena per la prima volta nel 1999 e continua ad attirare un vasto pubblico. Portate tutta la famiglia (è adatto a bambini di età superiore agli 8 anni) al Novello Theatre per uno spettacolo eccezionale.

3 – Thriller

Thriller - London Musicals
Headout

Lasciate che la raccolta di affascinanti brani dei Jackson 5 e di Michael Jackson vi riporti a un’epoca in cui gli iconici fratelli e la famosa pop star dominavano le classifiche. Diversamente da Mamma mia!, che fonde perfettamente le canzoni degli Abba in una trama intrigante e autentica, Thriller sembra più un concerto, ma dà comunque l’emozione di guardare un musical al Lyric Theatre nel West End.

4 – Aladdin

Aladdin - London Musicals
Disney

Aladdin offre agli spettatori l’opportunità di ammirare incredibili scenografie e costumi colorati mentre assistono una serie di momenti magici che possono crearsi solo quando si uniscono Disney e West End. Questo adattamento del classico film di animazione vi farà to

5 – Matilda

Matilda - London Musicals
Headout

Ricordate il libro per bambini di Roald Dahl, “Matilda? O forse avete visto direttamente l’adattamento cinematografico? Sapete qual è la sua versione più recente? Matilda il Musical! Potete vedere Matilda usare i suoi poteri magici per difendersi dai bulli della sua vita (i suoi genitori indifferenti e la Trinciabue, la preside malvagia) con tutta la famiglia al Teatro Cambridge nel West End.

6 – Hamilton

Hamilton - London Musicals
Hamilton il musical

Lasciate che Hamilton vi dia una lezione di storia pluripremiata su Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti; canzoni e rap danno vita a questa produzione vincitrice di numerosissimi premi. Nel 2015, Hamilton ha debuttato a Broadway. Tuttavia, se siete in Europa, potete assistere a Hamilton al Victoria Palace Theatre di Londra.

7 – Waitress

Cameriera - London Musicals
Headout

Potete collegare la cantautrice Sara Bareilles ai suoi successi “Love Song” o “Brave”, ma la talentuosa musicista ha portato le sue straordinarie abilità a Broadway per Waitress. La commedia segue un’abile pasticciera e cameriera, Jenna, intrappolata in una relazione violenta. Potete scoprire come si evolve la storia di Jenna all’Adelphi Theatre.

8 – Il Re Leone

The Lion King - London Musicals
Headout

La straordinaria trama de Il Re Leone incanta il pubblico indipendentemente dal luogo in cui si trova, che si tratti di un cartone Disney degli anni ’90, di un film live-action che sbanca il botteghino o di una stravagante produzione di Broadway. I critici sono entusiasti dell’opera, mentre il pubblico di tutte le età ama le scene incantevoli e accattivanti che si svolgono sul palco. Potete vedere questo capolavoro al Lyceum Theatre.

9 – Dear Evan Hansen

Caro Evan Hansen - London Musicals
Headout

Dear Evan Hansen segue la storia di un ragazzo di 17 anni che soffre di fobia sociale. I suoi genitori si sono separati in giovane età ed Evan rimane a vivere con la madre. La trama seguirà anche un ragazzo delle superiori, ma il linguaggio e i riferimenti sessuali rendono questo spettacolo più appropriato per i ragazzi di età superiore ai 13 anni. Quest’opera teatrale è stata inaugurata al Noel Coward Theatre il 29 ottobre 2019.

10 – Chicago

Chicago - London Musicals
Chicago il Musical

Chicago è in circolazione da molto tempo e per una buona ragione! È una stravagante opera sexy dell’Età del Jazz in cui la danza vi attirerà, la trama dell’omicidio vi affascinerà, i costumi e il canto vi incanteranno. Potete vedere la trama dipanarsi al Phoenix Theater nel West End.

11 – Wicked

Wicked - London Musicals
Headout

Wicked continua a stupire e attirare un vasto pubblico, rendendolo probabilmente uno dei più famosi musical del West End di tutti i tempi. La trama segue due streghe: Elphaba e Glinda. Elphaba diventa la Malvagia Strega dell’Ovest, mentre l’amata Glinda diventa la Strega Buona del Sud. I genitori che vogliono vedere questo spettacolo possono portare i bambini di età superiore ai 7 anni, perché anche se non ci sono parolacce o violenza intensa, ci sono alcune parti che potrebbero spaventare i bimbi più piccoli.

12 – Les Miserables

Les Miserables - Musical di Londra
Headout

Les Miserables segue da vicino le vicende di un gruppo di personaggi durante il 19° secolo. Il pluripremiato musical di lunga data cattura il pubblico con la sua stretta connessione con le narrazioni dei personaggi, l’ambientazione francese del 19° secolo e la serie di canzoni accattivanti, strazianti e significative.

13 – Jersey Boys

Jersey Boys - London Musicals
Jersey Boys UK Tour

Jersey Boys porta il pubblico nella vita di quattro ragazzi che hanno avuto un’infanzia difficile e dolorosa, ma che in seguito hanno creato musica accattivante e venduto milioni di album. Questa trama si basa sulla storia della vita reale di Frankie Valli e i The Four Seasons. Scoprite il perché delle recensioni entusiasmanti che ha ottenuto al Trafalgar Theatre.

14 – Harry Potter and the Cursed Child

Harry Potter e il bambino maledetto - London Musicals
Harry Potter and the Cursed Child

Harry Potter passerà senza dubbio alla storia come una delle storie più creative, straordinarie e accattivanti mai create. La famosa storia di J.K. Rowling sul mago orfano, Harry Potter, continua a plasmare l’attuale generazione di lettori, e anche chi non ha mai letto i libri sa senz’altro chi sia. E ora potete guardare Harry Potter and the Cursed Child al Palace Theatre. La Rowling ha contribuito alla trama, ma Jack Thorne ha scritto la sceneggiatura.

15 – Heathers

Heathers - London Musicals
Heathers il Musical

Heathers Il musical è basato sul film degli anni ’80, Heathers. Il musical rispecchia le atmosfere dark, comiche e di culto ritratte nel film. Ogni volta che lo spettacolo torna a Londra, potreste decidere di andarlo a vedere per un appuntamento o in una serata tra amici piuttosto che per una serata in famiglia, perché non è adatto ai bambini.

16 – School of Rock

School of Rock - London Musicals
Headout

Jack Black e il cast di School of Rock fanno ridere, cantare e ballare il pubblico di tutto il mondo dal 2003. Nel 2016, il New London Theatre nel West End ha dato vita all’avvincente colonna sonora e alla trama dell’aspirante rockstar disperato diventato insegnante di inglese, Dewey Finn, con il suo adattamento del popolare film. Portate tutta la famiglia a vedere musicisti giovani e di talento affinare la loro arte sul palco.

17 – Cats

Cats - London Musicals
Cats il Musical

Potreste trovare strano guardare gli umani sfilare sul palco con costumi da gatto, ma Cats unisce con gusto una produzione che porta il pubblico in un altro regno, lontano dalla vita reale, in un mondo in cui i gatti si riuniscono per vedere chi tra loro sia degno di salire nel paradiso dei gatti. Questo gatto speciale verrà ricreato come un gatto giovane e aitante. Cats, scritto da Andrew Lloyd Weber, ha debuttato nel 1981 nel West End e si è cementato come un innegabile classico che va assolutamente visto.

18 – We Will Rock You

We Will Rock You - London Musicals
We Will Rock You il Musical

We Will Rock You fonde perfettamente i brani dei Queen in una produzione elaborata e unica! Potreste avere l’impressione che la trama riveli dettagli intimi sulla vita di Freddie Mercury, ma invece la produzione integra la musica dei Queen in un ambiente futuristico. In questo mondo, solo le persone che si conformano possono sopravvivere, ma il personaggio principale, Galileo, ha un’idea ben diversa.

19 – Miss Saigon

Miss Saigon - London Musicals
Miss Saigon

Se state cercando una trama drammatica e intrigante con un assaggio di storia, Miss Saigon fa proprio al caso vostro. L’ambientazione vi riporta alla guerra del Vietnam, dove un americano si diverte una notte con una giovane orfana di 17 anni. Non sapevano di certo che quella notte avrebbe sconvolto il mondo di Chris molti anni dopo. Miss Saigon, presentato per la prima volta a Londra nel 1989, ha attirato il pubblico per quasi un decennio.

20 – Frozen

Frozen - London Musicals
Disney

Potete portare tutta la famiglia al Royal Drury Lane Theatre per l’attesissimo spettacolo invernale: Frozen. La produzione, basata sull’omonimo e amato cartone Disney, approfondisce la trama e delizia il pubblico con più canzoni, mentre affascina gli spettatori con set incredibili e bellissimi. Preparatevi per questa strabiliante produzione che conquisterà il West End!

21 – 9 to 5

9 a 5 - London Musicals
Headout

Preparatevi a muovervi sul ritmo delle melodie contagiose di 9 to 5, composto dall’unica Regina del Country, Dolly Parton. 9 to 5 racchiude la personalità energica, ottimista e ribelle della Parton. Come? Lo spettacolo provoca continue risate, mentre racconta la storia di tre ragazze che vogliono prendere posizione contro il loro capo sessista. Ricordate il classico cult degli anni ’80 con lo stesso nome? Segue una trama simile. È divertente, è memorabile e non vorrete perdervelo!

22 – Company

Azienda - London Musicals
Company il Musical

Company in genere ha come protagonista un uomo, ma l’ultima produzione nel West End ha dato il ruolo a una donna! La trama del personaggio single con amici tutti sposati rende facile passare da un protagonista maschile a uno femminile. Prima dell’inizio dello spettacolo, potreste aspettarvi di vedere una trama semplice ma molto divertente. Tuttavia, lo spettacolo dà anche una visione approfondita del matrimonio e delle relazioni. Company  arriva con una dose di risate e una spruzzata di drammaticità: è la combinazione perfetta adatta a una serata fuori.

23 – Bohemian Rhapsody

Bohemian Rhapsody - London Musicals

Nel West End avrete la possibilità di seguire l’affascinante, drammatica e stimolante ascesa alla fama dei Queen, che si svela sul palco e dal vivo in questo quartiere. Non solo potrete scoprire gli alti e bassi dell’iconica rock band, ma anche assaporare e rivivere le canzoni più famose dei Queen. Bohemian Rhapsody è basato sull’omonimo film del 2018 acclamato dalla critica.

24 – Bat out of Hell

Bat out of hell - London Musicals
Bat out of Hell il Musical

Le particolarità di Meat Loaf sul palco, l’ampia gamma vocale e le melodie rock n’ roll orecchiabili e accattivanti passeranno sicuramente alla storia. Potete rivivere Bat Out of Hell (l’album che ha venduto 43 milioni di copie, rendendolo il sesto album più venduto di sempre) durante questa produzione rock and roll ad alta velocità. L’amato fantasy musicale fonde splendidamente una storia di adolescenti ribelli e l’amore con la melodia di Meat Loaf.

25 – Billy Elliot

Billy Elliot - London Musicals
Billy Elliot il Musical

Il West End ha accolto calorosamente Billy Elliot nel 2005! Questo straordinario musical segue la storia di un ragazzo che scopre di avere una passione per il ballo. Il carisma di Billy non solo ispira i personaggi sul palco, ma la sua storia non manca mai di affascinare il pubblico di tutto il mondo. Elton John ha composto la musica, mentre John Lee ha scritto la sceneggiatura (anche per il film omonimo) e il libro.

26 – Jesus Christ Superstar

Jesus Christ Superstar - London Musicals
Jesus Christ Superstar
Andrew Lloyd Webber è diventato sicuramente uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. A partire da Il fantasma dell’opera fino a Jesus Christ Superstar, ha dimostrato chiaramente di possedere un talento straordinario per creare musica adatta al palcoscenico. Questa commedia segue vagamente i Vangeli nella Bibbia. Non aspettatevi molti dialoghi parlati in questo spettacolo accattivante; gli attori e le attrici cantano la maggior parte delle loro battute, che sono scritte da Tim Rice.

27 – Mary Poppins

Mary Poppins - London Musicals
Headout

Lasciate che Mary Poppins incanti tutta la famiglia con le sue abilità magiche, il talento sublime della tata e la sua natura amichevole. Segue la stessa trama dell’omonimo film Disney del 1964 e della serie di libri per bambini, “Mary Poppins” di P.L. Travers. Fatevi contagiare dagli effetti benefici che una delle tate più amate di sempre è solita lasciare in tutte le famiglie che incontra!

28 – Avenue Q

Avenue Q - London Musicals
Avenue Q

Avenue Q riesce in qualche modo a mettere insieme magistralmente una produzione di marionette che intrattiene anche gli adulti. Potreste pensare che guardare marionette e umani insieme sul palco potrebbe non essere particolarmente accattivante, ma lo spettacolo vi dimostrerà che vi sbagliate! Il musical segue la storia di Princeton, un laureato che osa sognare in grande. L’esilarante produzione ha vinto un Tony Award nel 2004.

29 – Six

Six - London Musicals
Headout

Avete mai desiderato saperne di più sulle sei mogli di Enrico VIII? Bene, questa è la tua occasione! Six porta sul palco tutte e sei le mogli di Enrico VIII, dove cantano canzoni pop sulla loro esperienza con il re. Il musical non ha una trama ben strutturata, ma potete lasciare che le rime, la musica, le canzoni pop vi raccontino la storia di ogni moglie.

30 – On Your Feet

In piedi - London Musicals
Headout

Lascia che la storia d’amore di Emilio e Gloria Estefan vi faccia ballare! La produzione segue il viaggio di Gloria ed Emilio da Cuba a Miami verso la celebrità. Non solo la rappresentazione di due delle più grandi star latine di tutti i tempi vi rapirà, ma la musica vi farà venire voglia di ballare e muovere i fianchi e vi riporterà a un tempo in cui la voce di Gloria e quella contagiosa di Emilio dominavano le classifiche, tutto grazie alle loro produzioni orecchiabili che univano perfettamente il pop occidentale ai ritmi cubani! On Your Feet è appassionante, divertente e commovente.

31 – Dreamgirls

Dreamgirls - London Musicals
Dreamgirls

Viaggiate negli anni ’60 per una produzione mozzafiato, piena di emozioni e accattivante! Dreamgirls segue tre sorelle di talento che vogliono diventare cantanti famose, ma perseguire i propri sogni provoca un sacco di reazioni negative.

32 – Showstopper!

Showstopper! - Musical di Londra
Showstopper!
L’improvvisazione in genere non è un metodo affidabile, ma Showstopper!, lo spettacolo di improvvisazione incredibilmente esilarante è pieno di talentuosi comici che creano una nuova esperienza con ogni singola esibizione. La metamorfosi che avviene con i suggerimenti del pubblico e le canzoni improvvisate, fino alle mosse di danza, rendono questo spettacolo assolutamente da non perdere. La parte migliore? È uno spettacolo diverso ogni volta, quindi potete vederlo tutte le volte che volete. Potete portare tutta la famiglia (consigliato per bambini di età superiore ai 12 anni) al Lyric Theater per uno spettacolo indimenticabile.

33 – Evita

Evitare - London Musicals
Evita il Musical

Tim Rice e Andrew Lloyd Webber si riuniscono nuovamente per Evita, un musical che segue Eva Perón, passata dalle stalle alle stelle. Quando Eva diventa la First Lady, diventa la voce dei poveri; il suo stile e la sua etica del lavoro la rendono una celebrità politica. Potete scoprire il viaggio di Eva all’Open Air Theatre. È importante sottolineare che gli artisti cantano la maggior parte delle loro battute, quindi alcuni bambini potrebbero perdere interesse. Evita può essere più adatto per i ragazzi dalle scuole superiori in su.

34 – Kinky Boots

Kinky Boots - London Musicals
Kinky Boots il Musical

Cyndi Lauper trasporta la sfacciataggine e il divertimento dalla sua canzone di successo “Girls Just Wanna Have Fun” agli emozionanti e affascinanti testi e musica in Kinky Boots. Questa storia vera, basata sull’omonimo film indipendente inglese del 2005, segue un giovane che ha ereditato una fabbrica di scarpe quasi in bancarotta, ma ottiene il successo quando inizia a fare scarpe col tacco per travestiti. Potete portare bambini di età superiore ai 4 anni per vedere questo musical divertente e spassoso.

35 – Motown

Motown - London Musicals
Headout

Lasciate che le armonie, l’anima e le melodie ritmiche di Motown vi portino negli anni ’60 e ’70 dove “Ain’t No Mountain High Enough” e “I Heard It Through The Grapevine” hanno creato le basi per un suono nuovo, interessante e rinfrescante, che continua a farsi strada nelle canzoni moderne di successo. La commedia vi invita a guardare la storia di Berry Gordy, il fondatore di Motown. Attraverso la presentazione della sua storia, avrete l’incredibile opportunità di scoprire le storie che circondano alcune delle canzoni di maggior successo. Potete guardare Motown allo Shaftesbury Theatre: preparatevi per una piacevole miscela di nostalgia e intrighi!

36 – 42nd street

42nd street - London Musicals
42nd Street

Con costumi abbaglianti, incredibili coreografie di ballo, canzoni spettacolari e una trama commovente, si può dire che 42nd Street supererà le vostre aspettative. Questo spettacolo ipnotizzante racconta la storia di una ragazza che si trasferisce da una cittadina a New York nella speranza di realizzare il suo sogno: esibirsi a Broadway. La storia risale al 1933, quando uscì il film omonimo!

37 – Anastasia

Anastasia - London Musicals
Anastasia il Musical

I londinesi desideravano che Anastasia arrivasse nel West End da molto tempo, ma i fan di lunga data potrebbero dover aspettare ancora un po’ prima che questa storia affascinante arrivi nel Regno Unito. La trama condivisa sul palco differisce leggermente dal popolare e omonimo cartone animato Disney del 1997. I critici rivelano che l’adattamento teatrale segue la storia di Anastasia un po’ più da vicino rispetto alla produzione americana. Tuttavia, il musical presenta ancora la maggior parte delle canzoni della versione Disney, oltre a nuove canzoni.

38 – West Side Story

West Side Story - London Musicals
West Side Story

West Side Story rispecchia la storia di Romeo e Giulietta di Shakespeare. L’indimenticabile musical racconta una storia d’amore magica e appassionata, che rivaleggia quella dei giovani shakespeariani. West Side Story vi porta nella New York degli anni ’50, dove due gang sono in guerra ma, nonostante la rivalità, la musica senza tempo, e le coreografie aggraziate, è sempre la storia d’amore a farla da padrone. Il celebre spettacolo ha debuttato a Broadway nel 1957, e ha una trama classica che non dà segni di cedimento e continua a conquistare il pubblico di tutto il mondo.

39 – Shrek

Shrek - London Musicals
L’avventura di Shrek
Preparatevi ad assistere all’incrocio di antiche fiabe e filastrocche raccolte in un’unica produzione esilarante in cui un orco puzzolente e un asino chiacchierone prendono il comando. La miscela di personaggi classici del libro di fiabe abbinati a volti nuovi, umorismo eccentrico e la contorta interpretazione della trama classica delle fiabe dà a Shrek un’atmosfera senza tempo, simile all’omonimo film di successo del 2001.

40 – Un americano a Parigi

Un americano a Parigi - London Musicals
Un americano a Parigi il Musical
Cosa succede quando si unisce un set sofisticato con un grazioso balletto e canzoni orecchiabili? Si ottiene Un americano a Parigi. Questo straordinario spettacolo affascina il pubblico con la sua storia incentrata su un giovane soldato americano, Jerry, che spera di ottenere il lavoro dei suoi sogni come pittore a Parigi. Tuttavia, l’atmosfera romantica che permea Parigi sembra infondere emozioni altrettanto romantiche in Jerry.

41 – Everybody’s Talking About Jamie

Tutti parlano di Jamie - London Musicals
Headout

Everybody’s Talking About Jamie ha raccolto recensioni positive per la sua capacità di ispirare, stupire e compiacere il pubblico in modo incredibile. La produzione accattivante ribolle di gioia, con una storia calorosa di un ragazzo le cui differenze lo rendono famoso, e con una colonna sonora sbalorditiva. Se volete assistere a uno spettacolo accattivante e innovativo su un ragazzo di 16 anni che batte i bulli, allora fa proprio per voi. Volete guardare la storia di Jamie mentre vi muovi a ritmo su una serie di canzoni accattivanti? Gli spettatori di età superiore ai 14 anni possono assistere a questo spettacolo sensazionale all’Apollo Theater.

42 – Annie

Annie - London Musicals
Annie the Musical

Dall’apertura a Broadway nel 1977, questa storia su un’orfana energica, amabile e ottimista conquista spettatori. Nel corso degli anni, diverse attrici hanno avuto l’onore innegabile di interpretare il ruolo principale; la star di Sex and The City, Sarah Jessica Parker, ha ottenuto il prestigioso ruolo nell’adattamento di Broadway del 1979. La storia porta il pubblico su una montagna russa fatta di emozioni: risate, lacrime, dolore, gioia…

43 – Grease

Grease - London Musicals
Grease il musical

Viaggiate indietro nel tempo fino al decennio in cui le tavole calde si sono guadagnate il loro posto come centro di ritrovi per adolescenti, le gonne oscillavano a ritmo di musica e i ragazzi venivano etichettati come greaser o prep. La produzione di Grease del West End, basata sull’originale spettacolo di Broadway e sull’omonimo film, cattura perfettamente l’atmosfera degli anni ’50 attraverso le musiche rock n’ roll, i numeri elettrizzanti di danza, i set glamour e il vivace e talentuoso cast.

44 – Abba Mania

Abba Mania - London Musicals
Abba Mania

Non confondete Abba Mania con Mamma mia!, sebbene entrambe le produzioni abbiano una cosa in comune: l’incredibile capacità di stupire il pubblico con rappresentazioni vibranti e divertenti del catalogo indimenticabile e senza tempo di canzoni degli Abba. La differenza? Mamma mia! unisce brillantemente i brani degli Abba con una trama originale, mentre Abba Mania è più come un concerto. Se volete fare festa con una celebrazione che non ha eguali, questo è lo spettacolo che fa per voi.

45 – Tina – Il musical di Tina Turner

Tina - London Musicals
Headout

Vista da fuori, la vita di una rock star può sembrare meravigliosa, ma non si sa mai cosa succede dietro le quinte. Il Tina Turner Musical rivela con cura la vita della rockstar da cui prende il nome. La produzione esplora la vita di Tina Turner da ragazzina nel Tennessee, per il suo tumultuoso e violento matrimonio, fino al suo trionfale ritorno al palcoscenico del rock n’ roll nei suoi 40 anni. Ascoltate la storia di una delle rockstar femminili più iconiche di tutti i tempi all’Aldwych Theatre.

46 – My Fair Lady

My Fair Lady - London Musicals

My Fair Lady è stato presentato per la prima volta a Broadway nel 1956 con Julie Andrews e Rex Harrison, due popolari artisti. La performance originale ha guadagnato premi, spettatori e recensioni entusiastiche, qualcosa che lo spettacolo in corso al Royal Drury Lane Theatre mira a replicare. E si può affermare che l’eccezionale nuova performance eccelle nel dare vita alla storia del professore di linguistica, Henry Higgins, e di Eliza Doolittle, una venditrice di fiori.

47 – La bella e la bestia

La bella e la bestia - London Musicals

È una storia antica, un capolavoro incantevole, una narrazione che abbina perfettamente una morale adorabile a una narrativa creativa: La bella e la bestia. Questa produzione magica adatta ai bambini emula la trama e le melodie classiche dell’omonimo cartone animato Disney. Ma preparatevi anche a cantare e ballare su nuove canzoni!

48 – The Book of Mormon

Il libro di Mormon - London Musicals
Headout

Le menti dietro lo show volgare, ma indiscutibilmente esilarante, di South Park hanno anche creato questo grande successo, Book of Mormon, che è attualmente in scena al Prince of Wales Theatre. E non c’è da meravigliarsi che frotte di spettatori riempiano i posti per Book of Mormon ad ogni spettacolo. Perché? La produzione, sebbene divertente, segue anche una storia unica. Due mormoni viaggiano in Uganda nella speranza di diffondere la loro religione, ma i locali si preoccupano più di combattere l’AIDS, la povertà e la fame. Questo spettacolo contiene contenuti che potrebbero non essere adatti ai minori di 18 anni.

49 – The Bodyguard

The Bodyguard - London Musicals
The Bodyguard il Musical

The Bodyguard vi conquisterà in modo spettacolare con la sua trama avvincente che unisce azione, paura, mistero e romanticismo. In questa produzione Frank Farmer, una guardia del corpo, protegge la cantante Rachel Marron da uno stalker.

50 – Hairspray

Lacca per capelli - London Musicals
Headout

Ogni singola produzione di Hairspray, compresi i film omonimi, segue una tradizione: scegliere una donna sconosciuta per recitare nel ruolo della spensierata Tracy Turnblad. Questa produzione di successo, che segue una trama stimolante insieme a una raccolta di canzoni spettacolari, in genere fa il pienone rapidamente, quindi è consigliabile acquistare i biglietti il prima possibile!

51 – Spamalot

Spamalot - London Musicals
Spamalot in tour
Il classico cult Monty Python e il Sacro Graal si mantiene vivo attraverso questa produzione teatrale, Spamalot. Ma aspettatevi alcune differenze tra lo spettacolo e il film del 1975. Nonostante ci siano stati vari cambiamenti, una cosa rimane la stessa: non smetterete mai di ridere.

52 – Only Fools and Horses

Only Fools and Horses - London Musicals
Headout

L’adattamento teatrale per Only Fools and Horses cattura perfettamente l’umorismo britannico e l’entusiasmo genuino dell’omonima sitcom del 1981. Nell’adattamento musicale, il pubblico avrà la possibilità di guardare Del Boy cercare l’amore, mentre Rodney si prepara a sposarsi.

53 – Come From Away

Vieni da lontano - London Musicals
Headout
Come From Away introduce il pubblico a un diverso punto di vista dei tragici attacchi dell’11 settembre che hanno distrutto la vita di molte persone. Il musical getta luce sulle conseguenze della devastante tragedia. Nelle settimane successive agli attacchi, 38 aerei furono fatti atterrare in una piccola città canadese, chiedendo al popolo canadese di accogliere e ospitare 7000 persone. Non perdete questa produzione emozionante e calorosa che sottolinea come la tragedia possa creare una spinta opposta nelle persone, facendo fiorire la gentilezza e l’empatia.

54 – Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat

Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat - London Musicals
Joseph il Musical

Quando Tim Rice e Andrew Lloyd Webber creano insieme produzioni musicali, ne scaturisce solo magia, e Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat non è da meno. Questo musical colorato ed energico condivide la storia di Giuseppe dalla Genesi biblica. Nella storia, i fratelli di Giuseppe lo vendono come schiavo. La storia potrebbe essere antica, ma le canzoni divertenti vi faranno sentire come se steste guardando la storia di Joseph svolgersi per la prima volta.

55 – Oliver!

Oliver! - Musical di Londra

Charles Dickens potrà aver dato vita a Oliver Twist attraverso pagine e pagine di testi, ma il più recente adattamento del famoso ragazzo orfano porta la storia dalle pagine del romanzo classico a un vivace musical teatrale. La grande orchestra aiuta ad elevare le canzoni alla spettacolarità, e lascerete la commedia pensando: “Vi prego, posso vederne ancora?”

56 – Chess

Scacchi - London Musicals
Chess il musical
Quando Benny Andersson e Björn Ulvaeus, membri degli ABBA, creano musica, si sa che il risultato sarà incredibile e non riuscirete a smettere di cantare le canzoni. Ora immaginate cosa succede quando Andersson, Ulvaeus e il grande paroliere Tim Rice si uniscono per produrre uno straordinario pezzo di arte teatrale. Avrete la storia di una battaglia di scacchi tra un americano e un sovietico condita con un dramma romantico.

57 – Beautiful: The Carole King Musical

Bello: The Carole King Musical - London Musicals
Beautiful: The Carole King Musical

Lasciate che la storia della leggendaria cantautrice Carole King si sveli davanti ai vostri occhi. Beautiful: The Carole King Musical conferma che Carole King era destinata a essere eccezionale. Questo musical mozzafiato mette in luce la capacità soprannaturale della King di comporre musica straordinaria e meravigliosa. Mostra come la King sia passata dall’essere una ragazza normale con un dono impareggiabile a una geniale intenditrice di cantautorato. Questo musical jukebox vi affascinerà, vi farà commuovere e vi infiammerà con il desiderio di scoprire l’impressionante catalogo di canzoni della King.

58 – Rent

Rent - London Musicals
Rent in tour
Il pubblico si innamorò a prima vista di questo musical vincitore di Tony. Nel suo primo anno a Broadway, Rent ha vinto il premio Pulitzer e i premi Tony, Obie e Drama Desk. Forse il pubblico si è innamorato della trama con cui riusciva a identificarsi: giovani artisti che fanno fatica a pagare l’affitto. Al di fuori dei loro problemi finanziari, i personaggi sperimentano anche una buona parte di drammi personali. Rent, attraverso le canzoni commoventi, edificanti e vivaci, racconta una storia sull’importanza dell’amore e dell’amicizia.

59 – Blood Brothers

Blood Brothers - London Musicals
Musical Blood Brothers
Avete mai sognato di avere un gemello da qualche parte nel mondo? Blood Brothers porta a compimento quella comune fantasia infantile in una formidabile ma devastante produzione teatrale. La trama segue due gemelli separati alla nascita: uno finisce per crogiolarsi nella ricchezza, mentre l’altro vive nella povertà. La commedia, scritta da Willy Russell, vi farà esplorare temi di ordine sociale e disuguaglianza.

60 – Ghost

Ghost - London Musicals

Ghost unisce perfettamente la tragedia, il romanticismo e la commedia in una produzione teatrale eccezionale e soprannaturale. Una sera, una giovane coppia viene rapinata mentre rincasa nel proprio appartamento, e sfortunatamente Sam muore, ma continua a vivere come un fantasma. Non è in grado di lasciarsi alle spalle l’amore della sua vita, Molly, soprattutto quando scopre che Molly è in pericolo. La storia straziante, unita a numeri musicali scintillanti, vi farà provare tantissime emozioni.

61 – Charlie e la fabbrica di cioccolato

Charlie and the Chocolate Factory - London Musicals
Charlie e la Fabbrica di Cioccolato il Musical
Charlie e la fabbrica di cioccolato può anche essere caratterizzata da dolci e fontane di cioccolato, ma c’è una cosa che non è addolcita: il tema generale. La produzione teatrale non è diversa dal libro di Roald Dahl e dai film più o meno omonimi. Questa produzione, attraverso scelte eccentriche e set luminosi ed elaborati, non si fa problemi ad esporre i lati negativi all’avidità.

62 – Dirty Dancing

Dirty Dancing - Musical di Londra
Dirty Dancing in tournée
Beatitudine estiva, sensuali passi di danza e un’improbabile storia d’amore si scontrano per creare una produzione affascinante, divertente e decisamente spassosa: Dirty Dancing. Questa produzione, basata sul classico film omonimo, svela la storia d’amore estiva tra Baby e Johnny.

63 – Il violinista sul tetto

Fiddler on the Roof - London Musicals
Headout
Il violinista sul tetto fa cantare il pubblico fin dalla sua prima apertura a Broadway nel 1964. La commedia, ispirata al memoriale di Sholem Aleichem (1894), introduce il pubblico alla personalità indimenticabile di un ebreo di nome Tevye. Durante tutta la produzione, Tevye lavora per garantire che le sue cinque figlie crescano per diventare brave donne ebree, ma la rivoluzione russa e altre circostanze rappresentano delle minacce. Attenzione: la produzione al Playhouse Theatre potrebbe non essere adatta ai bambini piccoli.

64 – Nativity!

Natività! - Musical di Londra
Nativity! il musical
Entrate nello spirito natalizio con lo spettacolo adatto a tutta la famiglia, Nativity!. Questa gioiosa produzione esplora in modo esilarante come sia per i bambini l’esperienza della recita in una commedia natalizia. Uno spettacolo effervescente, basato sul film omonimo, che vi farà ridere e vi preparerà per il Natale!

65 – Once

Once - London Musicals
Once il Musical
Un musical indipendente che ha sorpreso critici e pubblico: Once. Melodie angeliche e chimica elettrizzante si uniscono per elevare questa produzione a un capolavoro artistico. La rappresentazione teatrale segue la trama del film e del libro omonimi.

66 – The Band

The Band - London Musicals
The Band
All’inizio degli anni ’90, la band pop britannica, Take That, lanciò la freccia di cupido nei cuori di molti ragazzi; gli affascinanti componenti del gruppo sono diventati dei rubacuori inglesi. E la produzione teatrale di The Band vedrà il pubblico andare in estasi per tutti gli artisti che reinventano le canzoni di successo dei Take That. Le canzoni, unite a una storia immaginaria su una boy band, vi faranno ballare, cantare e vi faranno affiorare bei ricordi per tutta la durata della performance.

67 – Ballroom – Gara di ballo

Strictly Ballroom - London Musicals
Headout
Preparatevi per una produzione energica e scoppiettante con elettrizzanti passi di danza e una colonna sonora vivace. Lo spettacolo crea un momento di evasione perfetto: è facile da guardare, è molto divertente e l’energia catturerà in pieno la vostra attenzione durante lo spettacolo. Ballroom – Gara di ballo, basato sul pluripremiato film omonimo, segue due ballerini che sperano di dimostrare le loro capacità alle loro famiglie.

68 – Peter Pan

Peter Pan va storto - London Musicals
Headout

Fermate l’orologio e viaggiate verso la lontana Isola che non c’è. Abbiamo visto una pletora di adattamenti e interpretazioni di Peter Pan nel corso degli anni, ma questa particolare produzione intreccia il tema dell’abbandono infantile nella storia e fa luce anche su altri temi più oscuri in modo sottile e raffinato. Potete portare anche i bambini a vedere la versione dell’Isola che non c’è del Theatre White City Theatre di Troubadour!

69 – Bianco Natale

White Christmas - London Musicals
Headout

Il Natale sarà anche un periodo freddo dell’anno, ma questo musical non vi farà sentire altro che calore e conforto. La collezione di brani classici abbinati a una storia d’amore adatta alle famiglie vi farà sorridere per tutto il tempo. Allontanatevi dal camino e dalla cioccolata calda durante i freddi novembre e dicembre e lasciate che questa produzione festiva vi riscaldi per un paio d’ore.

70 – The Great Gatsby

The Great Gatsby - London Musicals
The Great Gatsby

Gatsby vuole invitarvi alla sua festa stravagante e incentrata sul jazz al Gatsby’s Drugstore di Londra. Non rifiutate questo invito come se niente fosse: vi perdereste i coinvolgenti numeri di danza, le decorazioni sontuose e uno sfondo stravagante!

71 – Follies

Follies - London Musicals
National Theatre

Follies vede come protagonisti un gruppo di attori e attrici dell’ex commedia Follies di Weismann, riunirsi sul vecchio palcoscenico rotto dove hanno suonato per la prima volta 30 anni prima, prima che fosse distrutto. Questa riunione è piena divertimento e giochi, ma ci saranno alcuni drammi tra le coppie.

72 – The Snowman

The Snowman - London Musicals
Headout

Preparatevi a farvi coinvolgere da una semplice storia su un ragazzo, un pupazzo di neve e il Polo Nord! Quest’opera teatrale può sembrare infantile, ma grandi e piccini apprezzeranno l’affascinante storia di festa che si svolge sul palco. Questo spettacolo, basato sull’omonimo romanzo fantasy di Raymond Brigg, è consigliato per tutta la famiglia, che potrà godersi l’incredibile avventura del pupazzo di neve.

73 – Simon e Garfunkel Story

La storia di Simon e Garfunkel - London Musicals
Headout

Simon e Garfunkel cantano “Sound of Silence”, ma l’atmosfera e l’eccitazione che circondano il loro talento insostituibile risuona forte. Questa produzione teatrale acclamata dalla critica e molto apprezzata, che descrive in dettaglio la vita dei leggendari cantautori folk, non è diversa. Rivivete le canzoni del duo folk e scoprite la loro storia al Lyric Theatre!

74 – Frankenstein Junior di Mel Brooks

Young Frankenstein - London Musicals
Frankenstein junior di Mel Brooks

Frankenstein Junior, come il popolare e omonimo film degli anni ’70, fa una parodia dei film horror vecchia scuola e delle loro trame. La produzione esilarante vede il nipote di Victor Frankenstein ereditare la sontuosa tenuta di suo nonno. Federico, il nipote, dimostra che il gene dell’abilità nella creazione dei mostri gli è stato trasmesso. Crea un mostro che fugge dalla proprietà, provocando una serie di eventi spassosi.

75 – Barnum

Barnum - London Musicals
Barnum il Musical

Il caos eccentrico legato al circo non è mai stato tanto interessante fino a quando non è arrivato Barnum. La produzione musicale rende omaggio al defunto P.T. Barnum. Barnum, soprannominato il più grande showman sulla Terra, creò un circo con personalità uniche. Il suo ottimismo e fiducia negli altri vi faranno commuovere, e le performance realistiche vi stupiranno! Barnum vi farà ballare e cantare accanto al caleidoscopio di personalità peculiari che sfilano sul palco.

76 – Fame

Fama - London Musicals
Headout

Le giovani stelle emergenti scoprono come reagendo alle sconfitte, perseguendo il duro lavoro e perfezionando costantemente il loro mestiere, aumenteranno le loro possibilità di avere una carriera di successo nel campo delle arti. Fame, basato sul film omonimo degli anni ’80, racconta la vita dei ragazzi alla prestigiosa School for the Performing Arts di New York. A parte il canto e la danza, la trama fa luce su vari temi come il pregiudizio, l’amore e le lotte legate all’identità, e i ragazzi delle scuole superiori potranno facilmente immedesimarsi in queste storie.

77 – Big

Big - London Musicals
Headout

Quando Big debuttò nelle sale cinematografiche nel 1988, gli spettatori si innamorarono del concetto unico di un bambino che desiderava diventare un adulto e che vede il proprio desiderio avverarsi. Da Big, diversi film hanno adottato un’idea simile e non stanca mai. Ora la produzione musicale, attraverso canzoni e balli, aggiunge una nuova prospettiva a questa trama popolare!

78 – Witness for the Prosecution

Testimone dell'accusa - London Musicals
Headout

Agatha Christie ha scritto una lunga serie di romanzi, racconti e opere fantastiche e intriganti tra il 1890 e il 1976. Una delle sue opere preferite? Testimone d’accusa. Guardate il lavoro di una mente creativa svolgersi sul palco del London Country Theatre! Tuttavia, invece di essere solo un membro del pubblico, questo spettacolo vi invita a partecipare, imitando un’aula di tribunale, perciò tutti i membri del pubblico avranno la possibilità di sperimentare il dramma come se stessero guardando un caso dal vivo.

79 – The Worst Witch

The Worst Witch - London Musicals
Headout

The Worst Witch tende a lanciare un incantesimo che induce le risate sui membri del pubblico. Non aspettatevi che Mildred Hubble, una giovane protagonista che si ritrova a frequentare una scuola per streghe, faccia incantesimi come Hermione Granger. Le tendenze goffe di Mildred, il suo essere una causa di problemi e la mancanza di abilità classiche da strega le hanno fatto guadagnare il soprannome di “La peggior strega”. Le sue buffonate, i numeri musicali originali e la trama unica faranno divertire tutta la famiglia!

80 – Il Principe d’Egitto

Il Principe d'Egitto - London Musicals
Headout

L’antica storia della Bibbia su Mosè, l’Egitto e sul cattivo Faraone continua a prosperare, incuriosire e ad attirare il pubblico! Il principe d’Egitto, tratto dall’amato omonimo film della Dreamworks verrà riportato a teatro affinché tutta la famiglia possa tifare per Mosè mentre combatte contro il Faraone per far liberare la sua gente.

81 – Girl from the North Country

Girl from the North Country - London Musicals
Headout

Quando la musica di una leggenda, Bob Dylan, e una storia risalente alla Grande Depressione si incontrano, nasce un capolavoro. Girl from the North Country, scritto da Conor McPherson, racconta la storia di una famiglia che fatica a sbarcare il lunario.

82 – Falsettos

Falsetti - Musical di Londra
Headout

Falsettos racconta la storia di una grande famiglia ebrea che affronta momenti difficili. Marvin, nonostante abbia una moglie e un figlio, lascia la sua famiglia per stare con un uomo. Il risultato? Un dramma infinito, divertente e talvolta devastante. Guardate le prove e tribolazioni con cui si confronta questa famiglia per non perdere uno spettacolo vivace, esilarante, commovente e che ha portato a casa molti premi.

83 – Where is Peter Rabbit?

Dov'è Peter Rabbit - London Musicals
Headout

La storia di Peter Rabbit di Beatrix Potter colpisce l’immaginario dei bambini sin dalla sua pubblicazione, nel 1902. Ora i bambini possono vedere le parole delle pagine prendere vita sul palco. Where is Peter Rabbit? è perfetto per trascorrere una serata estiva in famiglia! Guardate i famosi personaggi del popolare libro per bambini cantare e ballare sul palco del Royal Haymarket Theatre.

84 – Notre Dame de Paris

Madonna di Parigi - Musical di Londra
Notre Dame De Paris

Tifate per un improbabile e gobbo protagonista in Notre Dame de Paris. Quasimodo lavora come campanaro a Notre Dame e si innamora di una zingara, Esmeralda. Il racconto, basato sull’omonimo romanzo francese, rende omaggio al dolore e alla devastazione che accompagna l’amore non corrisposto.

85 – & Juliet

& Juliet - London Musicals
Headout

Il tragico finale di Romeo e Giulietta di Shakespeare che ha visto la sfortunata morte di due giovani amanti ha spinto molti di noi a pensare: “E se Giulietta non fosse morta? Cosa sarebbe successo?” & Juliet  esplora questo scenario. La trama, unita a popolari melodie pop prodotte da Max Martin, mostra Giulietta che vive la sua vita dopo la morte del suo amore, Romeo.

86 – The Secret Diary of Adrian Mole aged 13 3/4

Il diario segreto di Adrian Mole di 13 3/4 anni - London Musicals
Headout

The Secret Diary of Adrian Mole 13 ¾ racconta la storia di un giovane ragazzo che sa di essere intelligente ma afferma il contrario. Nella produzione, Adrian, un poeta, si fa strada a scuola facendo i conti con i bulli, una cotta e problemi familiari. La storia, basata sul romanzo omonimo, dà vita a uno spettacolo esilarante ed eccentrico, raccomandato per i bambini di età superiore ai dieci anni.

87 – The Gruffalo

The Gruffalo - London Musicals
Headout

Invece di leggere ai vostri figli per l’ennesima volta la storia di The Gruffalo, perché non lasciare che guardino Mouse combattere gli animali spaventosi del Deep Dark Wood dal vivo? The Gruffalo non solo dà vita a questa storia indimenticabile, ma la produzione può anche insegnare ai vostri figli un paio di cose! Inoltre, la durata è breve, 55 minuti, quindi lo spettacolo è perfetto anche per i più piccoli!

88 – The View UpStairs

The View UpStairs - London Musicals
The View UpStairs

Il vivace e colorato musical celebra la comunità LGBTQ, ma sotto la vivacità, l’energia del cast, gli spettacolari numeri musicali, è anche un omaggio al night club, il View Upstairs. Nello spettacolo, uno stilista acquista l’edificio vuoto (precedentemente noto come View Upstairs, dove si è verificata la devastante sparatoria di massa negli anni ’70) e ne segue un’estate di sesso e romanticismo.

89 – Goldilocks and the Three Bears

Riccioli d'oro e i tre orsi - London Musicals
Headout

Le vacanze possono essere impegnative e può essere difficile rilassarsi. Ma quest’anno, la vostra famiglia può fare una pausa dallo shopping e dall’intrattenere gli ospiti, e guardare la pantomima Goldilocks and the Three Bears al London Palladium. Questa produzione si estende e aggiunge alcuni colpi di scena alla premessa classica della fiaba popolare.

90 – Giò il miliardario di David Walliams

Il miliardario di David Walliams - London Musicals
Headout

Giò il miliardario racconta la storia di un ragazzo ricco, Joe Spud, che riceve 100.000 £ ogni sette giorni. Possiede due coccodrilli e nonostante la sua giovane età (12 anni) possiede un’auto sportiva. Le sue ricchezze però non riescono a fargli comprare una cosa: l’amicizia. Di conseguenza, Joe lascia la sua scuola privata per passare a una scuola pubblica. Preparatevi per Giò il miliardario, basato sull’omonimo libro di David Walliams, che farà ridere in modo incontrollabile tutta la famiglia!

91 – Queen of the Mist

Queen of the Mist - London Musicals
Headout

Hai mai sognato di percorrere le cascate del Niagara in una botte? Quando Annie Edson Taylor si ritirò dall’insegnamento, decise di fare notizia con delle buffonate temerarie, tra cui scendere lungo le Cascate del Niagara in una botte. Sperava che le avrebbe fatto guadagnare dei soldi per la pensione. Alla fine, non fece molto, ma ora c’è un intero musical dedicato a lei, Queen of the Mist. Guarda la storia stimolante della donna di 63 anni che ha cercato l’adrenalina al Charing Cross Theatre!

Speriamo che questa lista dei migliori musical da vedere nel West End a Londra possa avervi dato una panoramica completa e interessante, quindi non vi resta che prenotare e divertirvi!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.