Ci sono persone che attraverserebbero il mondo per assistere a un’esibizione straordinaria di alcuni dei più grandi spettacoli mai portati sul palco … e non c’è posto migliore di Broadway!
Se stai riflettendo su quali biglietti acquistare per la tua prossima (o prima) visita all’iconico quartiere dei teatri di New York City, ecco una lista dei migliori musical di Broadway da vedere in questo momento!
Luogo di nascita di attori, creativi e alcune delle più grandi star dell’industria dell’intrattenimento, Broadway è stata la casa dei drammaturghi sin dal XVIII secolo, e l’originale quartiere dei teatri di Manhattan è un punto di riferimento a sé stante.
Andiamo avanti veloce fino agli anni ’30 per vedere la formazione della Broadway League ufficiale a New York (i suoi membri comprendevano proprietari di teatri, operatori e produttori).
Solo i membri ufficiali della Lega hanno produzioni celebrate da Broadway e classificate come tali. Tra questi ci sono spettacoli teatrali, musical e performance leggendari, da Phantom of the Opera a Chicago, fino a spettacoli più recenti, come Hamilton.
Dai un’occhiata a questo elenco aggiornato regolarmente dei 29 migliori spettacoli e musical da vedere a Broadway attualmente in cartellone nei teatri. Che tu sia un fan dei musical o un amante degli spettacoli classici, c’è un palcoscenico per tutti.
Consiglio utile: per uno sguardo più approfondito all’industria di Broadway, dai un’occhiata al nostro elenco dei teatri di Broadway.
1 – Il Fantasma dell’Opera
Invecchiato come il vino buono – perché tutti i migliori lo fanno – sarebbe un crimine teatrale non parlare di una delle più grandi storie d’amore (e tragedie) di Broadway… E come performance più longeva di sempre a Broadway, l’illustre Phantom of the Opera è a dir poco iconica.
Il sipario si è alzato per la prima volta sulla produzione drammatica di Andrew Lloyd Webber a Broadway nel 1988 (dopo aver debuttato a Londra due anni prima), e il drammaturgo ha basato il suo musical sul romanzo horror del 1910 Le Fantôme de L’Opéra, dell’autore francese Gaston Leroux.
Vincitore di ben sette Tony Awards® per il suo musical di 2,5 ore, il melodramma racconta la storia del Fantasma (che vive all’ombra del teatro dell’Opera di Parigi) che si innamora di una soprano sul palco.
Il palcoscenico è allestito in modo elaborato, i costumi decorati, e anche la musica è di Andrew Lloyd Webber, con testi di Charles Hart.
Dopo 35 anni sul palco, con grande (nostro) orrore, il Fantasma farà il suo ultimo inchino nell’aprile 2023 al Majestic Theatre…
“Ora voglio vivere come tutti gli altri.”
2 – Wicked
Chiamiamo a raccolta tutte voi streghe del malvagio ovest e dell’estremo sud… Preparatevi per una notte di manici di scopa in picchiata, canzoni affascinanti ed effetti speciali abbaglianti durante l’eccezionale produzione di Broadway di Wicked.
Prendendo ispirazione dal libro Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West (scritto dall’autore Gregory Maguire nel 1995), lo spettacolo di lunga data è stato diretto nel 2003 dal compositore Stephen Schwartz, che ha fatto il suo debutto a Broadway.
Analogamente alla versione di Maguire, Wicked racconta la storia di un tempo antecedente a Dorothy e la banda, quando la “Wicked Witch of the West” e la “Good Witch” del sud si incontrarono per la prima volta nella Terra di Oz, diventarono amiche, e gli eventi che accaddero in seguito quando si scontrarono.
È la classica storia del bene contro il male.
Avendo vinto troppi premi per ricordarli tutti, tra cui dei Tony e un Grammy, il cast è venerato per la recitazione impeccabile e le belle voci cantate… dopotutto è un musical!
Spiritoso, spensierato ed emozionante, Wicked è l’ideale per tutta la famiglia.
3 – Hamilton
Ha preso d’assalto non solo il mondo di Broadway, ma tutto il resto dell’industria teatrale; quando Hamilton è salito sul palco nel 2015, era davvero uno spettacolo come non se n’erano mai visti. Quella che era iniziata come un’idea per un album hip-hop si è trasformata in uno dei musical di maggior successo di tutti i tempi.
La trama ruota attorno al padre fondatore dell’America, Alexander Hamilton, ma con una svolta. L’intero racconto è recitato, rappato e cantato con hip-hop, R&B e soul che rubano le luci della ribalta dello spettacolo come generi musicali principali.
Abbandonando le solite ballate di Broadway e le melodie da concerto, Hamilton è una ventata d’aria fresca! Non sorprende che abbia subito iniziato a raccogliere premi e riconoscimenti sin dal primo giorno, passando da off-Broadway (dove è stato presentato in anteprima) ai teatri ufficiali in pochissimo tempo!
Nasce da un’idea del pluripremiato compositore, cantautore, attore e drammaturgo Lin-Manuel Miranda. A solo un anno dall’apertura, ha ricevuto il Grammy Award per il miglior album di musical di teatro nel 2016.
Come affermato dallo stesso Miranda, la produzione mira a mostrare “l’America di allora, raccontata dall’America di adesso”.
Grazie al suo cast stellare, alla sceneggiatura e alle canzoni, questo è uno dei maggiori successi del secolo!
4 – Il Re Leone
Dal 1997 (e senza alcuna intenzione di lasciare Broadway a breve), Il Re Leone continua a rubare il cuore del pubblico giovane e meno giovane, dalla sua colonna sonora carica di emozione alla toccante storia di Simba.
L’originale film Disney vincitore dell’Oscar (e del Golden Globe) è stato un successo immediato quando è stato rilasciato nel 1994, e solo tre anni dopo, la versione cinematografica ha preso vita sul palco.
Diretto da Julie Taymor, l’adattamento di Broadway mette in scena la stessa trama, seguendo il viaggio di Simba dopo che è stato bandito dalle Terre del Branco da suo zio, Scar, fino al suo ritorno per reclamare il suo legittimo trono come re.
Durante l’esibizione di 2,5 ore, aspettati di ascoltare tutti i tuoi brani originali preferiti… “Circle of Life”, “I Just Can’t Wait to Be King”, “Hakuna Matata” e “Can You Feel the Love Tonight” sono solo un assaggio per farvi venire la pelle d’oca.
Con parole e canzoni cantate in sei diverse lingue africane, tra cui zulu, xhosa, swahili, sotho, tswana e congolese, i brani del musical vincitore di sei Tony Award® sono scritti e ideati da Elton John, Tom Rice, Lebo M., Hans Zimmer, Mark Mancina, Jay Rifkin e Taymor.
Da Minneapolis a New York, alle tournée in tutto il mondo, il set al Minskoff Theatre ti lascerà a bocca aperta, sia con attori in costume che con spettacoli di marionette mozzafiato.
5 – The Book of Mormon
Sei dell’umore giusto per un buon vecchio musical di Broadway, con tutti gli elementi di amore, risate, arguzia, lacrime, commedia, canzoni e balli e, naturalmente, una colonna sonora che non riesci a toglierti dalla testa?!
Vincitore di ben nove Tony e un Grammy per il miglior album di musical, The Book of Mormon è una storia unica rispetto alle solite narrazioni preferite di Broadway, ma conserva tutte le caratteristiche classiche che rendono un musical vincente.
Seguendo due missionari mormoni mentre si recano in Uganda per diffondere gli insegnamenti della loro fede, assisterai alla loro storia personale mentre lottano per ottenere l’interesse della gente del posto, che combatte con i propri problemi sociali, politici, culturali ed economici.
Satira nella sua massima espressione, il musical è stato scritto e prodotto dai creatori di South Park Trey Parker e Matt Stone, e dal cantautore Robert Lopez (che ha scritto il musical Avenue Q).
La concettualizzazione della produzione è iniziata nel 2003, e nel 2011 lo spettacolo è stato ufficialmente inaugurato all’Eugene O’Neill Theatre, dove da allora ha avuto la strada spianata.
Con guadagni che hanno battuto la maggior parte degli spettacoli di Broadway, la produzione è il tredicesimo spettacolo di Broadway più longevo.
6 – Chicago Il Musical
Dai teatri al grande schermo, il fenomeno globale che è Chicago ha sconvolto i palchi e gli schermi sin dalla sua prima apparizione nel 1975, e continua a conquistare il pubblico con i suoi numeri jazz, i testi volgari e i passi di tip tap.
Sebbene sia il secondo musical più longevo di Broadway ad aver mai calcato il palco, è ufficialmente il musical originale più longevo di un americano a Broadway.
Durante i suoi revival ha visto alcune delle star più in voga del teatro e dell’intrattenimento assumere ruoli da protagonista, da Mel B a Michael C. Hall, da Bebe Neuwirth a Todrick Hall. Il suo cast attuale è interpretato dalla candidata al Tony Charlotte d’Amboise nei panni di Roxy, Lana Gordon nei panni di Velma e Ryan Silverman nei panni di Billy Flynn.
Il pubblico è pronto per una sorpresa di burlesque e ispirata al jazz ambientata nei ruggenti anni ’20 a Chicago.
Se sei nuovo nel mondo del teatro (o hai vissuto sotto una roccia negli ultimi decenni), la storia è incentrata su due “assassine vaudevilliane rivali” rinchiuse dietro le sbarre nella prigione della contea di Cook, con l’intenzione di fare un grande ritorno al mondo dello spettacolo – e con il botto!
Portandosi a casa il premio per il miglior revival di un musical nel 1997, tra gli altri cinque Tony Awards® dello stesso anno, la leggenda Bob Fosse è stato il coreografo e regista originale dello spettacolo, e gran parte della sua visione è ancora onorata nella produzione attuale (diretta da Walter Bobbie).
Notizia teatrale interessante: l’opera originale di Chicago è stata effettivamente scritta nel 1926 da Maurine Dallas Watkins come compito per la Yale Drama School.
Nello stesso anno, è stato presentato in anteprima a Broadway. La sua sceneggiatura originale si chiamava “Brave Little Woman” prima di diventare “Chicago” e in seguito è stata rinominata “Play Ball” quando si è scelto di riproporla, per evitare problemi legali and all that jazz.
7 – Aladino
Un altro dei film d’animazione di successo degli anni ’90 della Disney trasformato in uno spettacolo teatrale pluripremiato, il sipario si è aperto per la prima volta sul palcoscenico di Aladdin nel 2011.
Dopo il successo e la popolarità iniziali, nel 2014 gli è stato concesso lo spazio per esibirsi a Broadway al New Amsterdam Theatre, diventando da allora la sua sede permanente.
Basato sulla storia originale di un ragazzo di nome Aladdin che si innamora della principessa Jasmine, trova una lampada magica e incontra un genio lungo la strada, il teatro è stato lo spazio perfetto per la scenografia art déco e il sontuoso palcoscenico del musical.
Adatto a grandi e piccini, innamorati delle sue scenografie coinvolgenti con l’aiuto di effetti speciali incredibili, da un tappeto volante a un palcoscenico a 360 gradi.
Così spettacolare da meritare la propria standing ovation, i costumi sono abbaglianti. Realizzati utilizzando 8.644 cristalli Swarovski® per costume e tessuti importati da Turchia, Marocco, India e altri paesi, gli artisti brillano sul palco.
Da “A Whole New World” a “Friend Like Me”, lo spettacolo vanta tutti i classici della colonna sonora Disney del 1992, oltre ad alcune nuove canzoni scritte appositamente per il musical di Broadway.
Coreografato e diretto da Casey Nicholaw, Aladdin è nella top 10 degli spettacoli di Broadway che hanno incassato di più.
8 – Moulin Rouge! Il musical
Rinomato per le sue esibizioni strappalacrime e i testi iconici di grandi ballate d’amore, assistere al Moulin Rouge! sul palco è a dir poco speciale.
Per coloro che hanno visto il film e si sono ritrovati a immaginare la vita a Parigi nel 1900, o hanno viaggiato da allora fino all’iconico Moulin Rouge stesso per dare un’occhiata alla casa dello spettacolo di cabaret nella realtà, i vostri sogni hanno preso vita!
Vivi un flashback in un mondo di notti bohémien, artisti e amore, durante lo spettacolo di Broadway che segue da vicino la trama principale scritta per il grande schermo da Baz Luhrmann e Craig Pearce…
Basato sulla storia d’amore tra uno scrittore, Christian e un’attrice di cabaret di nome Satine che si incontrano al Moulin Rouge, nel quartiere Montmartre di Parigi nel 1900, è appropriato che la produzione di Broadway sia stata reinventata per il palcoscenico vero e proprio.
Inaugurato a Broadway nel 2019, è letteralmente entrato a gamba tesa nel suo primo anno vincendo premi in tutte le categorie, dal miglior design dei costumi alle migliori performance al miglior design delle luci, a tutti gli altri!
Uno stravagante “Spectacular Spectacular” di 2,5 ore, questo adattamento musicale di Broadway presenta tutti i grandi successi originali, ma ha anche alcuni più iconici mashup di ballate aggiunti alla sua scaletta da artisti come Adele e Beyonce.
9 – Hadestown
Entrato in scena in un momento perfetto per la società – a cavallo di un cambiamento in qualche modo spirituale – preparati a cadere nella spettrale tana del coniglio, in questo caso gli inferi, durante una sempre accattivante esibizione di Hadestown.
Già solo per il suo puro genio musicale, il musical ha avuto un enorme successo. Presentato in anteprima nel 2006 (nel Vermont, USA), la colonna sonora è stata inizialmente trasformata in un album, prima che fosse presa la decisione di portare lo spettacolo a Broadway nel 2019.
(È andato in scena off-Broadway nel 2016.)
Prendendo in prestito personaggi dell’antica mitologia greca, la produzione è incentrata su una storia tra due giovani amanti, Euridice e Orfeo, mentre la sottotrama mette in scena contemporaneamente la storia che unisce il re Ade e la moglie prescelta Persefone, figlia di Zeus.
Dalla narrazione ai testi delle canzoni, l’intera produzione è stata immaginata e animata da Anaïs Mitchell ed è diretta da Rachel Chavkin.
Famosa per la sua scenografia d’atmosfera, l’eccellente design delle luci e il cast di talento che ha voci adatte agli dei, la tragedia greca è tanto agghiacciante quanto avvincente.
Naturalmente, il suo tema piuttosto “cupo” incentrato sulla terra dei morti non è adatto ai bambini piccoli.
10 – MJ Il Musical
Chiamata a raccolta per tutti i fan irriducibili di Michael Jackson! Anche se il Re del Pop, nonché uno dei più grandi artisti mai esistiti, può non essere più con noi, la sua eredità sopravvive e MJ The Musical è un bellissimo tributo alla sua leggenda.
Usando il Dangerous World Tour di MJ del 1992 come ispirazione, la produzione concertata vincitrice di numerosi Tony Award® rievoca la realizzazione di questo iconico tour, fornendo allo stesso tempo un assaggio senza soluzione di continuità dei passi di danza caratteristici dell’icona e dei successi in cima alle classifiche.
Ciò include sceneggiature “dietro le quinte” e consente al pubblico di sbirciare dentro la mente di Michael Jackson.
Il suo cast e il suo team creativo sono pieni di vincitori di premi e talenti… In primo luogo, lo spettacolo è stato ideato e creato dal vincitore del Tony, regista e coreografo Christopher Wheeldon e dal due volte vincitore del Premio Pulitzer, Lynn Nottage.
Interpretando MJ e aprendo lo spettacolo, il vincitore del Tony Award® Myles Frost è al centro della scena.
Guardare Frost trasformarsi in Jackson, quasi trasportando il suo spirito mentre scivola dolcemente sul pavimento, è davvero ipnotizzante.
Tornato a casa con tre Tony per la migliore coreografia, il miglior sound design e il miglior design delle luci, il suo album del cast originale è stato anche nominato per un Grammy.
11 – Harry Potter and the Cursed Child
Quando l’antologia di romanzi di Harry Potter è finita, almeno c’erano i film da aspettare con ansia. Quando l’ultimo film, Harry Potter e i Doni della Morte, è stato rilasciato nel 2011, i fan di Potter sono rimasti devastati.
Ma quando un’esperienza cinematografica è così fantastica, hai il 50% di possibilità che possa finire a Broadway, e con grande gioia (e sollievo) dei fan di tutto il mondo, la produzione si è fatta strada verso il grande palcoscenico dal vivo.
Iniziando prima a Londra nel 2016, e poi, due anni dopo, arrivando a New York, questa avventura si svolge 19 anni dopo l’ultimo appuntamento di Harry, Ron e Hermione, quando sono tutti cresciuti, sposati con figli e lavorano come maghi.
È incentrato in particolare sulla relazione tra Harry e suo figlio, Albus Potter.
La commedia è stata scritta da Jack Thorne, che ha utilizzato una delle storie inedite di JK Rowling (creata con l’intenzione di essere proiettata nei cinema), e la storia è stata co-scritta da Jack Thorne e dal regista teatrale John Tiffany.
L’intero Lyric Theatre è stato trasformato per la premiata produzione e puoi aspettarti di trovare magia dietro ogni angolo, incluso il palco.
12 – Funny Girl
Dal 1964 fino ad oggi, Funny Girl ha corteggiato il pubblico per diversi decenni con i suoi continui revival in tutto il mondo. Tuttavia, per la prima volta in oltre 50 anni, è riapparso a Broadway, la sua casa originale!
Il destino ci ha chiaramente messo lo zampino quando si è trattato di rivisitare questo spettacolo. Lea Michele, la recente aggiunta al cast, interpreta il ruolo da protagonista di una performer femminile, Fanny Brice, del Lower East Side di New York, che ha sempre immaginato una carriera sul palcoscenico.
Tutti i fan di Glee là fuori sapranno che il personaggio iconico di Michele nello show, Rachel Berry, aveva il sogno di interpretare un giorno il ruolo che si sentiva destinata a recitare a Broadway… Fanny Brice! Qualcuno potrebbe dire che sia stata una profezia.
Ambientata a New York attorno alla prima guerra mondiale, la produzione è incentrata su Brice, che racconta una biografia della sua vita e di come “ha sfondato”, come si usava dire, oltre a racconti della sua vita personale.
Lo spettacolo è stato commissionato dal genero di Brice, Ray Stark, che ha deciso di trovare il candidato drammaturgo ideale ed è stato convinto dalla scrittura di Isobel Lennart.
Pensato come musical, è un piacere ascoltare la voce di Michele di persona!
13 – SIX
Fusione di brani pop e considerato uno dei migliori musical degli ultimi decenni, SIX sta conquistando il mondo teatrale con la sua trama reinventata!
Facendo un salto indietro nel tempo a quando il re Enrico VIII regnava sull’Inghilterra, il musical ricorda le sue sei mogli (Caterina d’Aragona, Anna Bolena, Jane Seymour, Anna di Cleves, Katherine Howard e Catherine Parr) – ma con un mega colpo di scena!
Non solo tutte e sei le mogli sono presenti contemporaneamente, ma ogni regina fa parte dello stesso sensazionale gruppo di ragazze pop, in competizione l’una contro l’altra per assumere il ruolo di leader del gruppo.
Impara qualcosa sulla vita di ogni donna attraverso questo spettacolo di 80 minuti, con la rivisitazione immortalata in canzoni e danze.
Scritto da Toby Marlow e Lucy Moss (che erano solo al college quando hanno scritto la sceneggiatura di SIX per un progetto di classe), quando lo spettacolo ha aperto il sipario a Broadway è stato un successo istantaneo e FOLLE.
Durante la stagione dei premi 2021/2022, ha vinto ben 23 premi, incluso quello per il miglior musical.
14 – The Piano Lesson
Con attori come il premio Oscar Samuel L. Jackson, la vincitrice di Grammy e Screen Actors Guild Award e candidata agli Emmy Danielle Brooks, e l’ex giocatore di football professionista diventato attore, John David Washington, The Piano Lesson è tanto avvincente quanto pieno di star.
Un altro spettacolo sensazionale di Broadway in fase di revival, questo dramma originale è stato creato dal drammaturgo americano August Wilson nel 1987, e nel 1990, quando è arrivato a Broadway, ha portato a casa il premio Pulitzer nella categoria omologa.
Come quarta commedia parte del “The Pittsburgh Cycle” di Wilson (Wilson è cresciuto a Pittsburgh, in Pennsylvania) che racconta la vita delle comunità locali durante il XX secolo, The Piano Lesson è ambientato nel 1936, dopo la Grande Depressione.
La sua sinossi è incentrata sulla famiglia Charles, che vive nella stessa casa e viene posta di fronte a una decisione semplice ma emozionante su cosa fare con un cimelio di famiglia… un pianoforte a coda. Come sempre accade nelle famiglie, ogni membro ha un’opinione diversa in merito.
Il fratello Boy Willie vuole vendere il prezioso pezzo, sua sorella (la più sentimentale) è favorevole a tenere il pianoforte, e suo zio e proprietario della casa Doaker Charles (sembra) rimanere neutrale in merito.
È diretto dalla candidata al Tony Award®, LaTanya Richardson Jackson.
15 – & Juliet
Ti sei mai chiesto cosa sarebbe successo a Giulietta se non si fosse svegliata, non si fosse resa conto che Romeo aveva bevuto quel veleno e poi non avesse seguito il suo stesso destino dopo essersi pugnalata?
Bene, i creatori dietro la sensazione musicale di & Juliet l’hanno fatto per noi, riscrivendo il suo futuro sulla base della famosa tragedia di Shakespeare.
Ma questa volta, non c’è nessun finale triste per Juliet che, invece, fa le valigie e si dirige a Parigi con le sue migliori amiche per riscoprire se stessa e l’amore.
Il musical jukebox modernizzato è stato scritto da David West Read (sceneggiatore della serie televisiva Schitt’s Creek, vincitrice di un Emmy) con la musica del cinque volte vincitore di Grammy, Max Martin. Con questi due soli nomi dietro le quinte, va da sé che questa interpretazione sia di livello mondiale.
Una risata garantita a ogni battuta, la produzione prende in prestito alcune delle più grandi canzoni pop della storia per la sua scaletta musicale, da Baby One More Time a Roar.
16 – Beetlejuice
Se ti piace lo stile di vita horror, Beetlejuice è un altro spettacolo da aggiungere alla tua lista dei desideri di Broadway! Inoltre, il film originale da cui è nato è stato diretto nientemeno che dalla leggenda Tim Burton, famoso per il suo amore per tutte ciò che è cupo e inquietante.
Sfiorando il fantastico, Beetlejuice è la storia comicamente inquietante di un’adolescente (Lydia Deetz) incuriosita dai momenti strani e meravigliosi della vita, che si trasferisce in una nuova casa, solo per scoprire presto che è posseduta da una coppia recentemente scomparsa… e da un demone di nome Beetlejuice!
La trama continua a dipanarsi fino a quando non si arriva a uno scenario infernale, e lo spettacolo delizia il suo pubblico con la sua insolita sequenza di eventi e l’introduzione al Netherworld.
Diretto da Alex Timbers, è stato nominato per otto Tony Awards® nel suo primo anno a Broadway (nel 2019) e ha vinto un Outer Critics Circle Award e un Drama Desk Award per Outstanding Set Design (Play o Musical) in entrambe le premiazioni.
17 – Death of a Salesman
Dopo aver avuto cinque revival sul palcoscenico di Broadway dall’originale nel 1949, Death of a Salesman è considerato uno dei grandi classici della drammaturgia del XX secolo.
Affinando l’ideale del “sogno americano”, la storia esplora non solo la società attuale del protagonista, ma il significato della vita e un’indagine introspettiva sulla propria.
Le autorealizzazioni e i dubbi che fanno naturalmente parte della psiche vengono evidenziati e messi in mostra, il che fa fare al pubblico un passo indietro per riflettere sulle proprie epifanie.
Con le produzioni di Broadway che sono tornate sul palco nel 1975, 1984, 1999, 2012 e, più recentemente, nel 2022, la sua ultima versione della regista Miranda Cromwell gode di un’affascinante interpretazione. Questa volta Willy Loman e il suo mondo di sogni, ricordi e momenti presenti sono vissuti dalla prospettiva di una famiglia afroamericana.
È rinfrescante e illuminante, eppure omaggia ancora il classico spettacolo teatrale di Arthur Miller. Nel cast la candidata al Tony Award® e vincitrice dell’Olivier Award Sharon D. Clarke (nei panni di Linda Loman) e l’attore e vincitore di premi Wendell Pierce nei panni di Willy.
18 – Leopoldstadt
Percorri più di 50 anni (in una produzione di due ore) e viaggia nel quartiere ebraico di Vienna (ancora oggi noto come Leopoldstadt), unendoti a una comunità mentre vede svolgersi i decenni dell’inizio del XX secolo davanti ai suoi occhi.
Ambientato nella capitale dell’Austria tra il 1899 e gli anni ’50, racconta una storia alquanto dolorosa ma illuminante e sentita di una famiglia ebrea e di ciò che hanno vissuto durante le guerre, incluso l’Olocausto.
Scritta da Tom Stoppard, la commedia ha debuttato originariamente nel West End di Londra nel 2020, aggiudicandosi un Olivier Award come “Miglior opera teatrale”. Non passò molto tempo prima che i documenti fossero firmati e lo spettacolo fosse pronto per trasferirsi sul palcoscenico di Broadway.
Con un ampio cast di 38 persone, lo spettacolo è diretto da Patrick Marber, che ha anche diretto la prima produzione a Londra.
19 – A qualcuno piace caldo!
Guru del cinema: la sensazionale commedia poliziesca del 1959 A qualcuno piace caldo (con Marilyn Monroe) è arrivata a Broadway!
Seguendo la stessa trama del film originale della MGM, il libretto per la commedia musicale è scritto da Matthew López e Amber Ruffin.
Ricreando sul palco la Chicago del proibizionismo, questa storia parla di due musicisti in fuga… sotto mentite spoglie… vestiti da donne, che si uniscono a una band durante l’era del jazz.
Fatto interessante: il film originale ha contribuito a infrangere le norme sociali nell’industria cinematografica e ad indebolire la presa che aveva allora sull’industria il Codice Hays, che è stato poi abolito del tutto nel 1969.
Questa commedia musicale presenta musiche di Marc Shaiman e Scott Wittman (entrambi vincitori di un Tony Award®) e del coreografo e vincitore di un Tony Award® Casey Nicholaw.
20 – Ohio State Murders
È appropriato che la sinossi di questa commedia si svolga a Broadway… Il mistero dell’omicidio parla di una scrittrice che torna al college in cui ha studiato per affrontare vecchi demoni e scoprire la verità su ciò che è accaduto a sua figlia…
In mostra al James Earl Jones Theatre, lo spettacolo non è solo il primo a salire sul palco del James Earl Jones dalla sua riapertura, ma è anche il debutto a Broadway dell’acclamata drammaturga della Hall of Fame e vincitrice di un Obie Adrienne Kennedy, alla tenera età di 91 anni.
(Nel 2022, l’American Academy of Arts and Letters ha assegnato a Kennedy una medaglia d’oro per i suoi contributi al teatro dagli anni ’60.)
Terrai il fiato sospeso durante le scene in cui si svolge la narrazione personale, raccontata dalla protagonista (interpretata dalla sei volte vincitrice del Tony Award® Audra McDonald); un racconto dei suoi traumi e dell’esperienza vissuta come ex studentessa afroamericana della Ohio State University.
Lo spettacolo ha fatto la sua prima apparizione sul palco nel 1991, poi di nuovo off-Broadway nel 2007. Per la sua inaugurazione a Broadway, il dramma è diretto da Kenny Leon.
21 – Kimberly Akimbo
Ecco una previsione: questa esilarante storia di un’adolescente intelligente, spiritosa e divertente di Jersey, New York City – che sembra una signora di 72 anni invece della sua vera età – alle prese con problemi della vita quotidiana, crisi familiari e personalità multiple intorno a lei, Kimberly Akimbo potrebbe facilmente essere anche una serie televisiva di grande successo.
Scritta dal vincitore del Premio Pulitzer David Lindsay-Abaire, la produzione ha debuttato per la prima volta sulla scena nel 2001 come opera teatrale, tuttavia, il suo ultimo adattamento è un musical in piena regola.
Pochi anni dopo la sua prima apparizione in California, la compositrice vincitrice di premi Lindsay-Abaire e la vincitrice di un Tony Award® Jeanine Tesori (Fun Home, Shrek il Musical) hanno deciso di collaborare dopo aver lavorato insieme a uno spettacolo precedente, e hanno adattato il libro originale del drammaturgo in un musical.
Presentato in anteprima off-Broadway nel 2021, dove ha guadagnato rapidamente fama e popolarità, lo spettacolo di Broadway vede il cast originale e completo off-Broadway nello spettacolo del 2022 al Booth Theatre con la vincitrice del Tony-Award® Victoria Clark nei panni di Kim, con la regia di Jessica Stone.
22 – Take Me Out
Deliziosamente costellato di star, nessuno ti può biasimare se sei ansioso di dare un’occhiata a questa produzione, se non altro per il suo cast incredibile e, naturalmente, per la trama… Dopotutto è un vincitore del Tony Award®!
Incentrato sulla trama di un giovane giocatore di baseball gay di colore (e centrale fuoriclasse) che fa coming out con i suoi compagni di squadra, mette in luce le ripercussioni e le reazioni, seguendo le sfide che dovrà affrontare, così come la squadra (e i loro tifosi).
Il revival del classico nel 2022 ha suscitato molto scalpore sul fronte di Broadway in quanto presenta alcune scene di nudo completo e frontale (con un pubblico di soli adulti), ma questo è il fulcro della recitazione e del teatro… se allarga i confini e le norme della società con la critica, anche se mette a disagio il pubblico, significa che qualcosa sta funzionando.
Scritta da Richard Greenberg, la commedia è stata presentata a Londra nel 2002 e un anno dopo è arrivata a Broadway, dove ha vinto il premio come “Migliore opera teatrale” ai Tony Awards.
Scelto per essere riproposto nel 2020, Take Me Out è stato messo in panchina a causa del Covid, ma alla fine ha avuto di nuovo il suo momento di gloria nel 2022.
Ha come protagonista il candidato al Tony Award® Jesse Williams, Darren Lemming, e il vincitore del Tony Award® Jesse Tyler Ferguson, ed è diretto da Scott Ellis.
23 – 1776 Il Musical
Qual è un modo per rendere divertente l’apprendimento della storia? Trasformarlo in un musical ovviamente! Inoltre, il revival di 1776 del 2022 introduce molte novità interessanti agli spettatori di oggi, a partire dal suo cast, che ne è un ottimo esempio.
Tanto per cominciare, la produzione comprende interpreti femminili, transgender e non binari che creano un’atmosfera mai vista prima. Assisti agli eventi della storica firma della Dichiarazione di Indipendenza con una rievocazione simultanea di ciò che i fondatori hanno vissuto, sopportato e combattuto per arrivare ad essa.
Aspettati una produzione piena zeppa di canzoni, movimento, umorismo e narrazione in un modo che la renda adatta al 21° secolo.
Ma non è stata un successo solo nel 2022: infatti la commedia originale ha debuttato a Broadway nel 1969, vincendo tre Tony (incluso il premio come miglior musical) con una serie di 1.217 spettacoli!
Dopo il suo enorme successo, è stata riadattata in un film nel 1972 e poi ripresa ancora una volta a Broadway nel 1997.
24 – A Beautiful Noise: il musical di Neil Diamond
“La musica è fondamentale. Ha il potere di trasportarti. Passo dall’essere una persona leggermente insicura e timida fuori dal palco, a questa entità super sicura di sé, motivata, sul palco. Non so chi sia.” – Neil Diamond in un’intervista del 2001 con il LA Times.
Se sei cresciuto ascoltando Neil Diamond, o se sei cresciuto ascoltando i tuoi genitori che ascoltavano questa leggenda, A Beautiful Noise: The Neil Diamond Musical toccherà il cuore (e la chitarra) – lasciandoti pieno di ricordi!
Raccontando la folle carriera globale del cantautore americano che divenne famoso a metà degli anni ’60, il musical di Broadway dà anche uno sguardo introspettivo alla vita del famoso musicista e icona.
Non solo inserito nella Rock and Roll and Songwriters Halls of Fame, Diamond ha vinto numerosi Grammy, tra cui un Lifetime Achievement Grammy.
Dopo essere apparso in un fan movie su sé stesso, ha scherzato sul fatto che un giorno avrebbe realizzato un musical sulla sua carriera.
La produzione di Broadway è iniziata a dicembre, dopo un successo off-Broadway a Boston qualche mese prima, e vede protagonista Will Swenson nei panni di Neil Diamond. È scritto da Anthony McCarten, coreografato da Steven Hoggett e con Michael Mayer come regista.
E non preoccuparti, ci saranno tutte le tue preferite, come “Sweet Caroline”, “America” e “Cracklin’ Rosie”.
25 – Almost Famous
Per amore della musica riassume praticamente l’esperienza complessiva che provi assistendo ad Almost Famous a Broadway… E sì, si basa SUL film!
Raccontando la semi-autobiografia sull’ex redattore di Rolling Stones Cameron Crowe, la commedia (proprio come il film che ha vinto 54 premi) è incentrata sulla grande svolta di Crowe nell’industria dei media.
Flashback agli anni ’70, quando l’aspirante giornalista adolescente di 15 anni William Miller (interpretato da Casey Likes) riceve un incarico da un giornalista musicale che alla fine finisce per portarlo in tournée per coprire una storia per l’editore di Rolling Stones su una nuova promettente band, gli Stillwater.
Il libro e i testi di questa produzione sono realizzati da Cameron Crowe, la musica, i testi e le orchestrazioni sono di Tom Kitt, e lo spettacolo di Broadway è diretto da Jeremy Herrin con la coreografia di Sarah O’Gleby.
26 – Between Riverside and Crazy
Il vincitore del Premio Pulitzer è tornato e con gran parte del suo cast originale del 2014 ancora intatto per il suo revival del 2022!
Coinvolgendo il pubblico da quando è stato presentato per la prima volta off-Broadway al Linda Gross Theatre, questa è la storia di una relazione padre-figlio mentre si fanno strada attraverso la vita, e la loro volontà di mantenere uno degli “ultimi grandi appartamenti con affitto a canone fisso su Riverside Drive .’
Il ruolo dell’ex poliziotto e da poco vedovo Walter “Pops” è interpretato da Stephen McKinley Henderson e Common interpreta il figlio appena rilasciato in libertà vigilata, Junior, in questa commedia dark.
Riemergendo più e più volte off-Broadway nel 2015, comprese le esibizioni a San Francisco, nel 2018 è stato portato a Portland, Boston e San Pietroburgo. Alla fine, è arrivato a Broadway con lo stesso regista, Austin Pendleton, che ha portato la sua proiezione originale a un enorme successo.
Creato e scritto da Stephen Adly Guirgis (un acclamato drammaturgo, sceneggiatore, attore e regista), trovi questo spettacolo all’Hayes Theatre.
27 – The Collaboration
È passato un po’ di tempo da quando un pezzo incentrato sull’arte ha raggiunto il palcoscenico di Broadway, ma The Collaboration cambia tutto.
Trasportando il pubblico indietro nel tempo, a New York intorno al 1984, è un ritratto intimo del rapporto tra due artisti iconici di quelle decadi, che si uniscono per collaborare a una mostra come il mondo non aveva mai immaginato prima.
Oh, e i due artisti in questione non sono altro che l’artista pop Andy Warhol e l’artista neo-espressionista Jean-Michel Basquiat (Basquiat ha sconvolto il mondo dell’arte quando aveva solo circa vent’anni, ma purtroppo è mancato nel 1988).
Paul Bettany (Basquiat) e Jeremy Pope (Warhol) hanno messo in scena un ritratto paurosamente convincente di entrambi gli artisti, fornendo uno spettacolo tenero ma espressivo.
Creato dallo scrittore quattro volte candidato all’Oscar Anthony McCarten (che ha scritto la sceneggiatura del blockbuster Bohemian Rhapsody), è diretto dall’incredibile Kwame Kwei-Armah.
28 – Pictures From Home
Dicono che un’immagine valga più di mille parole… Il fotografo americano Larry Sultan è riuscito a dimostrarlo senza sforzo nel suo lavoro, ed è evidente in uno dei suoi progetti più famosi, un libro di memorie visive intitolato Pictures From Home.
Proprio come suggerisce il titolo, il libro e le sue fotografie documentate sono un’esplorazione di una famiglia borghese negli anni ’80, che sembra essere la sua casa di famiglia, fornendo in modo affascinante un commento silenzioso attraverso le immagini.
Le sue immagini nel libro ritraggono principalmente i suoi genitori come punto focale.
Usando questo come ispirazione, il drammaturgo e sceneggiatore Sharr White ha trasformato il libro fisico in un adattamento di Broadway, salendo sul palco per la prima volta in assoluto allo STUDIO 54 Theatre.
Puoi aspettarti un casting iconico per questo spettacolo; il vincitore dell’Emmy Award e candidato all’American Theatre Hall Of Fame Nathan Lane interpreta Irvin, il sette volte candidato e vincitore del Tony Award® Danny Burstein interpreta Larry, e la due volte vincitrice dell’Olivier Award e due volte candidata ai BAFTA Zoë Wanamaker interpreta il ruolo di Jean.
Lo spettacolo è diretto da Bartlett Sher.
29 – Sweeney Todd
Un classico di lunga data sta per tornare ancora una volta sul palcoscenico di Broadway. Signore e signori, preparatevi per Sweeney Todd, un thriller amato dal pubbico basato sull’opera originale del 1973; Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street.
Con alcuni revival dello spettacolo nel corso degli anni, incluso un film, quest’ultima interpretazione del famigerato barbiere folle in cerca di vendetta ha come protagonisti il vincitore del Grammy Award Josh Groban nei panni di Benjamin Barker e la vincitrice del Tony Award® Annaleigh Ashford nei panni della signora Lovett.
Mentre la prima commedia in assoluto con il personaggio di Sweeney Todd (pubblicata nel 1846 e intitolata “The String of Pearls”) era considerata un romanzo d’appendice, quella di Broadway del 2023 è stata immaginata come l’opposto in termini di produzione.
Non preoccuparti, è ancora spaventoso e cruento come sempre!
Diretto da Thomas Kail e con la coreografia di Steven Hoggett, un’orchestra di 26 elementi accompagna questa grande produzione, fornendo quei momenti perfetti di melodramma e malinconia per cui Sweeney Todd è così famoso (e venerato).
Considerazioni finali
Dai musical ai melodrammi, una serata a Broadway non delude mai e lascia il pubblico affascinato dalla storia o conquistato in qualche altro modo: dipende solo dalle preferenze personali per lo spettacolo.
Guarda alcune delle tue star di Broadway preferite sul palco, così come i volti noti delle celebrità che fanno il loro debutto.
Non dimenticare di controllare regolarmente questo elenco per una revisione aggiornata dei migliori spettacoli di Broadway da vedere in questo momento!
Hai fatto la tua scelta? Prenota il tuo biglietto per Broadway, mettiti comodo, rilassati e goditi una serata magica!