Istanbul, il gioiello culturale della Turchia, e le sue regioni limitrofe ospitano più cose di quante si possa immaginare. Tra città storiche, splendide spiagge, rovine evocative e villaggi tipici, questa zona è in grado di soddisfare tutti i gusti. Ecco alcune delle migliori escursioni giornaliere da Istanbul!
1 – Efeso
Un tempo una delle più grandi città dell’Impero Romano, questa gita di un giorno da Istanbul ci ricorda la fragilità delle civiltà. Con la sua pietra dorata e le sue stradine acciottolate, i visitatori di Efeso si possono immergere nell’affascinante stile di vita del mondo antico attraverso le opere di pietra e le sculture grandiose.
Passeggiando per queste rovine, le facciate ornate e le statue raccontano la storia della città, con scavi aperti all’esplorazione. Un tempo ospitava più di 250.000 cittadini, e vederla vuota e silenziosa al giorno d’oggi vi darà la misura dei cambiamenti che ci sono stati nel corso dei secoli.
2 – Troia
L’antica città di Troia è un’escursione imperdibile per gli appassionati dei poemi omerici. Le rovine della città ricostruita sette volte, si trovano alle pendici del tranquillo e maestoso Monte Ida. Salite all’interno della ricostruzione del celebre cavallo di Troia o passeggiate nella mitica città ormai distrutta.
Alla distanza di un breve tragitto in traghetto si trova Bozcaada, forse la città isolana più tranquilla e fertile del mondo. Con innumerevoli caffè, wine bar e ristoranti, una visita a Troia e dintorni offre un’interessante esperienza fuori da Istanbul.
3 – Cappadocia
La Cappadocia è uno di quei luoghi in cui l’immaginazione non raggiunge la meraviglia della realtà. Questa regione mistica è caratterizzata da formazioni geografiche ultraterrene, città sotterranee simili ad alveari e labirinti di comunità rupestri scavati nelle colline rocciose.
Ogni mattina l’orizzonte è ornato da mongolfiere sospese sopra i villaggi, mentre i caffè sono pieni di locali che giocano a ramino e sorseggiano tè nero. Imperdibile gita di un giorno da Istanbul, la Cappadocia è una favola che aspetta solo di essere scoperta.
Sono molti i tour operator che offrono gite di un giorno in Cappadocia da Istanbul. Confrontate le offerte e prenotate quella che preferite.
Se volete approfittare della vostra gita per ammirare la zona dall’alto, leggete la nostra guida sul prezzo dei voli in mongolfiera in Cappadocia per saperne di più!
4 – Bursa
Bastano due ore di macchina per passare da Istanbul a Bursa. La seconda città più grande della Turchia è animata dai suoi vivaci e profumati bazar e dall’eclettica lavorazione delle piastrelle. In questo tour di un giorno da Istanbul, potrete trovare la gente del posto che commercia miele ambrato, castagne succulente e sete artigianali, mentre il profumo di caffè e tè appena preparati arricchisce l’aria.
In questa importante città ottomana si possono ammirare i suoi edifici più famosi: la Grande Moschea e la Tomba Verde rappresentano alcune delle migliori opere di architettura e arte islamica del Paese.
Il monte Uludag, invece, offre una vista panoramica della regione.
5 – Bosforo
Lo stretto del Bosforo è così scontato nella vita turca che potrebbe facilmente passare inosservato. Le rive del Bosforo sono un museo all’aperto. Il tour delle sponde occidentale e orientale permette di fare una visita alla Basilica di Santa Sofia di Istanbul, alla Fortezza di Rumeli, al Palazzo Topkapi e altri siti storici. Il modo migliore per visitarlo? Una crociera!
Se soggiornate a Istanbul, è probabile che vi venga proposto di fare una crociera sul Bosforo. Oltre a essere un ottimo modo per orientarsi nella città e assaporarne la storia e l’importanza, è anche un’ottima occasione per trascorrere una giornata fuori dal caos cittadino.
6 – Lago Sapanca
Se volete sfuggire al viavai di Istanbul, è difficile battere la serenità del lago Sapanca. Si dice che sia il risultato di una maledizione lanciata alla città da un vagabondo trattato in modo inospitale, e si dice che il villaggio originale di Sapanca si trovi sotto le acque. In ogni caso, la città è serafica nella sua bellezza, con una flora verde smeraldo, coste dorate e aria che profuma di ambrosia.
Questa gita di un giorno da Istanbul consente di fare kayak e di pagaiare sull’acqua, o di ammirare le cascate mentre si pranza sotto le verdeggianti chiome degli alberi della foresta di Masukiye.
7 – Sile
Nel caldo dell’estate, potrete trovare frotte di abitanti di Istanbul che prendono il sole lungo le insenature o che si rilassano grazie alla brezza marina di questo caratteristico villaggio di pescatori. Situata lungo il Mar Nero, la distesa di sabbie bianche e acque turchesi di Sile fornisce sollievo a chi arriva dalle soffocanti strade cittadine.
Nelle vicinanze, i resti di un antico castello e di un faro ottomano sono la testimonianza dei precedenti occupanti, che hanno goduto del rilassante moto ondivago del mare di Sile. Per una gita di un giorno da Istanbul, questa escursione all’estremità opposta dello stretto del Bosforo è un vero piacere.
8 – Uskudar
Uskudar è una piacevole escursione giornaliera da Istanbul. Situata sul lato asiatico dello stretto del Bosforo, le antiche moschee, i bazar affollati e il viavai autentico fanno sì che Uskudar appaia più tradizionalmente “turca” della stessa Istanbul.
Non ci sono turisti o punti di riferimento edulcorati. Gli harem sono veri luoghi di incontro e i bazar vendono artigianato locale. Uskudar è anche uno dei luoghi migliori per ammirare un magnifico tramonto, ed è uno scorcio sulla Istanbul di un tempo.
9 – Agva
Il villaggio balneare di Agva si trova a tre ore da Istanbul. Con il suo fiume serpeggiante e la sua vita da spiaggia, Agva è un rifugio naturale dal denso centro della città, per i visitatori che cercano aria di mare e serenità in una giornata fuori da Istanbul.
Sebbene Agva sia principalmente un villaggio di pescatori, ospita una varietà di ristoranti e caffè artigianali in cui potersi fermare. Insenature ed estuari nascosti aspettano solo di essere trovati, e kayak, pesca e trekking attraverso le colline del villaggio sono ottime opzioni per un po’ di attività all’aria aperta.
10 – Edirne
Anche se non faceste nulla a Edirne, sarebbe comunque un piacere passeggiare tra le sue vie. Girando per l’antica città vecchia ottomana, vedrete merci e artigianato locale esposti nei vasti portoni di legno degli edifici tradizionali della città. Nelle vicinanze, la Moschea di Selimiye si staglia all’orizzonte.
Seconda capitale della nazione, Edirne esercita un fascino antico anche grazie alle sue meraviglie architettoniche. È una piacevole gita culturale di un giorno da Istanbul.
11 – Foresta di Belgrado
Questo “giardino di Istanbul” si trova a soli 30 minuti dalla metropoli. Con vaste chiome verdeggianti e ampie distese di sentieri per la corsa e la bicicletta, la Foresta di Belgrado offre una piacevole ombra, specialmente d’estate, quando sembra impossibile sfuggire alla calura.
Nella foresta si nascondono le rovine di un antico acquedotto ottomano e i resti di una comunità serba abbandonata, sfollata dalla città di Belgrado. Tra il fogliame si possono vedere pennacchi di fumo e sentire l’odore del barbecue, grazie alle molte persone che vengono a fare un gita fuori porta nel weekend.
Le escursioni giornaliere nella foresta di Belgrado da Istanbul sono ideali per gli amanti della natura.
12 – Pamukkale
Pamukkale comprende un gruppo di terrazze calcaree modellate dall’azione delle sorgenti calde, che scendono a cascata. L’acqua contiene un’alta concentrazione di minerali benefici per la pelle. Il flusso dell’acqua in discesa ha contribuito a formare stalattiti e piscine.
Vicino a Pamukkale, si possono visitare le rovine di Hierapolis, una chiesa costruita da un edificio che ospitava le terme romane. Oggi è possibile visitare sia il teatro romano che le terme.
Sebbene non possiate vedere tutto ciò che questa zona ha da offrire durante una gita di un giorno da Istanbul, potrete sicuramente vedere almeno i punti d’interesse principali di Pamukkale.
Le gite di un giorno a Pamukkale da Istanbul sono molto popolari e non possono mancare nel vostro programma se siete alla ricerca di luoghi unici da visitare.
13 – Parco di Emirgan
Apprezzati per il suo coloratissimo festival dei tulipani in primavera, i giardini fioriti del Parco Emirgan offrono una piacevole fuga dal caos del centro della città. Fuori dall’ingresso del parco, venditori ambulanti offrono spuntini tradizionali come zucchero filato, noci secche e halva, da gustare mentre si percorre il sentiero cremisi di Emirgan attraverso il suo magnifico paesaggio.
Potrete gustare un tè o un brunch in uno dei palazzi ottomani restaurati del parco, oppure osservare il viavai quotidiano, fare sport, o semplicemente godervi l’atmosfera mentre fate un picnic sull’erba. A circa un’ora e mezza dalla città, vale la pena di scoprire di persona perché così tante persone scelgono il Parco Emirgan come meta della loro giornata fuori Istanbul.
14 – Kilyos
A un’ora da Istanbul si trova l’infinita città costiera estiva di Kilyos. Con i suoi vivaci resort, i popolari festival estivi e la vita notturna, questa gita di un giorno da Istanbul è facile da fare in auto, con un tour guidato o con i mezzi pubblici.
Godetevi il surf, la pallavolo o il calcio nei vari centri sportivi organizzati lungo la costa, o semplicemente rinfrescatevi con una nuotata nelle acque cristalline che costeggiano la città. Questo rifugio sull’oceano offre una fuga rinfrescante dal sole cocente dell’estate.
15 – Isole dei Principi
Un traghetto dal porto Kabatas di Istanbul vi porterà dalla frenesia della metropoli a queste isole tranquille, dove le auto non sono ammesse.
A piedi, in bicicletta o con una carrozza trainata da cavalli, si può passeggiare tra le strade dell’isola di Heybeliada o di Buyukada per vedere gli antichi edifici ottomani o fare escursioni attraverso le foreste di pini per raggiungere le rovine, i panorami sugli orizzonti infiniti o la chiesa di Aya Yorgi, uno dei punti di riferimento più belli e sottovalutati dell’isola.
Con il solo suono dei campanelli delle biciclette, degli zoccoli dei cavalli e delle conversazioni casuali dei passanti, non c’è da stupirsi che gli abitanti della capitale si riversino qui per una gita di un giorno da Istanbul.
16 – Anadolu Kavağı
Incastonata tra lo stretto del Bosforo e le colline della fortezza di Yoros Kalesi si trova la città di Anadolu Kavaği. Con le sue strade animate, contornate da case di pescatori dai colori vivaci e da ristoranti che servono prelibatezze pescate direttamente in zona, questa piccola città è facilmente raggiungibile con una crociera sul Bosforo.
Percorrete le foreste di pini fino a Yoros Kalesi per godere di una vista panoramica sullo Stretto e sullo skyline di Istanbul che si staglia all’orizzonte. Insieme a una crociera, potrete concludere una serata lontano dal centro della città per un’escursione giornaliera da Istanbul senza la frenesia della città.
17 – Çanakkale
Il centro più vicino ai campi di battaglia della seconda guerra mondiale e a Troia, Çanakkale è la meta ideale per un viaggio più lungo o di più giorni da Istanbul. Simile per atmosfera a Istanbul, ma di dimensioni molto più ridotte, questa città è orgogliosa della sua cultura giovanile e del suo fermento contemporaneo.
Scoprite il Castello di Çimenlik e scalate i suoi bastioni per godere di una vista impressionante sullo Stretto di Dardanelli, oppure passeggiate per le strade acciottolate della città alla ricerca di un caffè caratteristico per un tè tipico. La sera è il momento ideale per passeggiare al porto, mentre le luci della città si riflettono sulle acque.
18 – Corno d’Oro
Chiamato così per la curvatura naturale del porto, il Corno d’Oro è un quartiere storicamente riconosciuto per la sua importanza come via commerciale durante l’epoca medievale. Adornata da ville e palazzi, l’area è ricca di siti storici come la Moschea Eyüp e il padiglione Aynalıkavak Kasrı.
Nelle strade adiacenti al quartiere, i negozi ottomani vendono ninnoli, dolci e giocattoli in legno che non si trovano facilmente altrove. Qui è facile trascorrere una giornata fuori Istanbul passeggiando sulle rive del porto, avventurandosi tra i negozi tradizionali e ammirando l’immensità della moschea locale, anche grazie alla sensazione di esclusività che trasmette.
19 – Fortezza di Kilitbahir
Questo immenso complesso di pietra adiacente a Çanakkale non è tanto una gita di un giorno da Istanbul quanto un’aggiunta alla visita della città. Struttura assolutamente monolitica, gli avventurieri che si addentrano nel labirinto di vicoli e corridoi sono ricompensati con alcune delle viste migliori sui Dardanelli.
Costruita accanto al Castello di Çimenlik, dall’altra parte dello stretto, la Fortezza di Kilitbahir fungeva storicamente da “chiusa del mare”, a vantaggio o a discapito dei commercianti.
Speriamo che la nostra selezione di gite di un giorno da Istanbul vi sia piaciuta. Godetevi la Turchia e, come sempre, buon viaggio!