Migliori luoghi di Harry Potter a Londra

Se siete grandi fan del piccolo mago di Hogwarts, allora non potete perdervi dei tour di Harry Potter a Londra durante la vostra visita nella capitale britannica.

Dai tour allo studio del set del film ai luoghi delle riprese sparsi nella città, ci sono un sacco di luoghi di Harry Potter da vedere a Londra!

Se volete organizzare al meglio la vostra vacanza e visitarne quanti più possibile, potete utilizzare la nostra lista e la nostra mappa per farvi un’idea della loro distribuzione e degli itinerari più efficienti.

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

1 – Binario 9 ¾

Piattaforma 9 ¾, Londra

Situato nella stazione di King’s Cross, nel centro di Londra, il Binario 9 ¾ è dove parte l’Hogwarts Express. Nella stazione reale, potete trovare la targa Platform 9 ¾ sul muro nell’atrio della stazione. Assicuratevi di scattare una foto per Instagram!

2 – The Cauldron Bar

Il calderone
The Cauldron

Rimanendo tra le location a tema Harry Potter, il The Cauldron è un cocktail bar con bevande ispirate al film. Imparate a preparare pozioni con una lezione e sorseggiate un cocktail mentre passate una serata in maniera alternativa e affascinante.

3 – Shaftesbury Avenue

Shaftesbury Avenue, Londra

Potreste ricordare una scena della Parte 1 dei Doni della Morte, in cui Harry, Hermione e Ron sono attaccati dai mangiamorte. Bene, quella scena è avvenuta in Shaftesbury Avenue, a pochi passi dalla stazione della metropolitana Piccadilly.

4 – Harry Potter Escape Room

Harry Potter Escape Room
Enigma Quests

Affrontate le sfide della scuola con questa Escape Room a tema di Harry Potter da Enigma Quests. Le partite durano 60 minuti e ospitano tra i due e i cinque giocatori che possono tentare di diplomarsi alla Scuola di Stregoneria e Magia.

5 – Reptile House, Zoo di Londra

Zoo di Londra

Visitate lo zoo di Londra e andate alla Reptile House per vedere dove Dudley era bloccato dietro il vetro mentre il serpente strisciava via. Quindi godetevi anche il resto degli animali nello zoo più importante di Londra.

6 – Stazione della metropolitana di Westminster

Stazione della metropolitana di Westminster

La stazione della metropolitana di Westminster è il luogo in cui Harry Potter viaggia nella Camera della Fenice. La stazione è stata chiusa per l’intera giornata durante le riprese, il che è una vera impresa, considerando che Westminster è una delle zone più trafficate di Londra, sia per i lavoratori che per i turisti.

7 – Diagon Alley

Diagon Alley

Diagon Alley offre a Harry Potter il suo primo sguardo nel mondo della magia. E potete trovare la location delle riprese al Leadenhall Market, che si trova a pochi passi dalla stazione della metropolitana Monument.

8 – The Leaky Cauldron

The Leaky Cauldron

Rimanendo al Leadenhall Market, qui troverete il pub segreto, The Leaky Cauldron, che nella vita reale è un ottico. Ma potete sempre godervi la magia di Harry Potter visitando l’Old Tom’s Bar, che è nascosto sotto il mercato di Leadenhall.

9 – Gringotts Bank

Gringotts Bank

La Gringotts Bank è l’unica banca nel mondo magico. Potete ritirare la vostra fortuna all’Australia House, che si trova a nord della stazione della metropolitana Temple, sull’argine del Victoria. Lasciatevi stupire dai gargoyle e dalle impressionanti opere in pietra.

10 – Lambeth Bridge

Lambeth Bridge a Londra

Ricordate nel Prigioniero di Azkaban quando il Cavaliere Bus dovette stringersi tra i bus a due piani in arrivo? È successo al Lambeth Bridge, un ponte che collega Vauxhall e Westminster.

11 – Harry Potter Warner Bros Studio Tour

Tour in studio di Harry Potter Warner Bros a Londra

La visita al Warner Bros Studio è probabilmente il tour di Harry Potter più realistico. Andate nello studio di Watford e passeggiate nel complesso mentre vedete i set dei film. Ci sono anche tanti oggetti di scena e costumi da scoprire!

I biglietti sono esauriti? Leggete la nostra guida su come prenotare i biglietti dell’ultimo minuto per il tour del Harry Potter Studio.

12 – Harry Potter and the Cursed Child

Harry Potter e il bambino maledetto

Scendete al West End e acquistate i biglietti per lo spettacolo di Harry Potter and the Cursed Child. Questo popolare spettacolo ha luogo dopo che i figli di Harry Potter sono cresciuti e sono partiti per Hogwarts. In questo modo potrete prendere due piccioni con una fava, assistendo a uno spettacolo nel West End a tema Harry Potter! Di solito il musical è messo in scena al Palace Theater.

13 – 10 Downing Street

10 Downing Street, Londra

Il primo capitolo di Harry Potter e il Principe Mezzosangue si svolge al numero 10 di Downing Street. Nella vita reale, è la dimora del Primo Ministro del Regno Unito e ha lo stesso ruolo nel mondo di Harry Potter: attraverso di esso il Primo Ministro può parlare occasionalmente con il Ministro della Magia.

14 – St. Pancras International

Stazione internazionale di St Pancras

Proprio accanto alla piattaforma 9 ¾ si trova St. Pancras International, con la sua facciata neogotica. È anche il luogo in cui decolla la magica Ford Anglia dei Weasley in Harry Potter e la Camera dei segreti.

15 – Il negozio di Harry Potter alla piattaforma 9 ¾

Il negozio di Harry Potter alla piattaforma 9 ¾

Fate scorta di cimeli di Harry Potter al negozio di Harry Potter al binario 9 ¾. Dai maglioni fino ai gufi e alle bacchette, questo negozio di articoli da regalo a tema alla stazione di King’s Cross ha in serbo per voi una grandissima varietà di oggetti.

16 – Millennium Bridge

Millennium Bridge, Londra

Il tortuoso ponte di Harry Potter e il Principe Mezzosangue è il Millennium Bridge, e potete trovarlo in città, che collega le due rive. Fateci una passeggiata e ammirate i principali punti di riferimento di Londra della zona.

17 – La casa di MinaLima

La casa di MinaLima

Situata a Soho, la casa di MinaLima è gestita dal team grafico responsabile della progettazione visiva nel mondo dei maghi. Visitate questo negozio a più piani e procuratevi poster, mappe e altri ricordi a tema Harry Potter.

18 – Charing Cross Road

Charing Cross Road, Londra

Charing Cross Road è l’ingresso al Paiolo Magico nei romanzi di Harry Potter, ed è facile capire perché J.K. Rowling abbia tratto ispirazione da questa zona. Ci sono un sacco di librerie di seconda mano e negozi di antiquariato da scoprire.

19 – Lincoln’s Inn Fields

Lincoln's Inn Fields

Situato vicino al Sir John Soane’s Museum di Holborn, troverete il Lincoln’s Inn Fields, la location del 12 Grimmauld Place. Nella vita reale, tuttavia, non è così magico, e la sua funzione principale è un ufficio per avvocati. Tuttavia, è sicuramente uno dei luoghi che ha ispirato Harry Potter.

20 – Borough Market

Borough Market a Londra

Famoso nella vita reale per i suoi deliziosi cibi, Borough Market ha uno scopo diverso in Harry Potter. Nel Prigioniero di Azkaban, funge da ingresso al Paiolo Magico ed è un luogo popolare nei tour a tema.

21 – Trafalgar Square

Trafalgar Square

Trafalgar Square ha il suo posto nel folklore di Harry Potter come location dell’anteprima dell’ultimo film. Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, e JK Rowling sono saliti sul palco e hanno tenuto discorsi a migliaia di fan che si sono presentati per vedere i loro idoli nella vita reale.

22 – Il Ministero della Magia

Il Ministero della Magia

Whitehall e Scotland Yard sono stati entrambi usati per rappresentare la controparte magica alle organizzazioni babbane e sono la casa dei babbani politici. Dirigetevi a Scotland Yard per vedere dove hanno girato le scene della pozione polisucco in Harry Potter e i Doni della Morte.

23 – Georgian House Hotel

Georgian House Hotel
Georgian House Hotel

Fate una vera esperienza di Harry Potter e passate una notte al Georgian House Hotel. C’è una stanza a tema Harry Potter che si nasconde dietro una porta nascosta. Guardate i film e assaporate una speciale colazione preparata con un manico di scopa e un boccino.

24 – 12 Grimmauld Place

No. 12 Grimmauld Place

A Islington, troverete il numero 23–29 di Claremont Square, altrimenti noto come No. 12 Grimmauld Place. È la posizione della residenza familiare di Sirius Black nei film di Harry Potter e si trova in una delle zone più famose di Londra.

25 – Cattedrale di St. Paul

Di San Paolo

Uno dei monumenti più iconici di Londra, la Cattedrale di St. Paul è usata per la sua scala a spirale che si vede nel Prigioniero di Azkaban.

26 – Horse Guards Avenue

Horse Guards Avenue

Dove risiede lo staff del Ministero della Magia in Harry Potter? Nella vita reale, il suo ingresso si trova su Horse Guards Avenue, che è una strada nella City di Westminster.

Harry Potter fuori Londra

Ci sono molti luoghi legati a Harry Potter a Londra, ma ce ne sono anche alcuni sparsi per il resto del Regno Unito. Se avete tempo, vi consigliamo di girarli per scoprire di più sul mondo di Harry Potter.

27 – Oxford

Hogwarts

La prestigiosa università di Oxford è stata utilizzata per diverse scene nei film di Harry Potter per rappresentare parti di Hogwarts, tra cui la Dumfries Library, la Christ Church Dining Hall e il New College Courtyard.

28 – Lavenham

Godric's Hollow

Lavenham è un piccolo villaggio nel Surrey ed il luogo di Godric’s Hollow; è stato usato per tutte le scene di Godric’s Hollow di Harry Potter e i Doni della Morte Parte I. Il villaggio immaginario è proprio Lavenham, che risale all’XI secolo ed è a circa 120 chilometri da Londra.

29 – Lacock

Lacock

Il villaggio di Lacock si trova a poco più di 150 chilometri da Londra. Vari luoghi di Lacock furono usati in Harry Potter, ad esempio per la casa dei Potter in Harry Potter e la Pietra Filosofale, e l’Abbazia di Lacock, che è stata usata da interno per la scuola di Hogwarts.

30 – Castello di Alnwick

Castello di Alnwick

La lezione di volo con la scopa di Madama Hooch, vista nel primo film, si svolge nell’esterno del castello medievale di Alnwick. Questo luogo è uno spettacolo da vedere e si trova a circa 500 chilometri da Londra, ma è molto vicino a Edimburgo, da dove partono gite giornaliere.

Speriamo che la nostra lista dei migliori luoghi di Harry Potter da visitare a Londra vi sia piaciuta. Se invece volete che qualcun altro si occupi dell’organizzazione e della logistica, consultate direttamente le offerte dei tour di Harry Potter a Londra, che partono da soli 10 €.

Vi auguriamo un soggiorno magico nella capitale britannica. Divertitevi!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.