La Torre di Montparnasse - Le Migliori 43 Cose da Vedere assolutamente a Parigi

Puoi aver sentito un’infinità di cose su Parigi, puoi averla visitata più volte, ma Parigi è una città ricca di sorprese! Dai musei di fama mondiale alle sue bellezze nascoste, ha sempre qualcosa da offrirti. Per aiutarti a scoprire la crème de la crème delle attrazioni parigine, Tourscanner ha stilato una lista delle 44 cose da vedere a Parigi.

Scorri la pagina e goditi questo tour virtuale di Parigi. Pronto a partire?

TourScanner è il primo motore di ricerca di Tours e Attività di viaggio. TourScanner permette agli utenti di confrontare in pochi clicks i prezzi di tours e attività di viaggio offerti da oltre 15 siti.

1. Torre Eiffel

Torre Eiffel - Cose da Vedere a Parigi
L’icona di Parigi è indubbiamente la Torre Eiffel. Costruita per l’Esposizione Mondiale del 1889, raggiunge un’altezza di più di 300 metri. Un giro sull’ascensore ti porterà in cima alla Torre, da dove potrai goderti un panorama magico e vedere l’appartamento segreto dell’ingegnere Gustave Eiffel.

2. Louvre Museo

Louvre Museo - Cose da Vedere a Parigi

Il Louvre è il museo più visitato al mondo ed il suo ingresso è caratterizzato da un’elegante piramide di vetro. Una volta entrato, resterai stupefatto dalla ricchissima collezione di opere d’arte che ospita. Tra esse, troverai anche la celeberrima Monna Lisa di Leonardo da Vinci e la scultura dello Schiavo morente di Michelangelo. Il Louvre è una tra le Cose da vedere a Parigi.

3. La Cattedrale di Notre-Dame

La Cattedrale di Nôtre Dame - Cose da Vedere a Parigi

La Cattedrale di Notre-Dame (Notre-Dame de Paris) è una cattedrale gotica ricca di maestosi dettagli architetturali, che combina meravigliosi rosoni, incredibili sculture e intagli gotici. Essa è inoltre il set del capolavoro della letteratura classica “Il Gobbo di Notre-Dame” di Victor Hugo.

4. Arco di Trionfo e Champs-Élysées

Arco di Trionfo - Cose da Vedere a Parigi

L’Arco di Trionfo si trova all’inizio del famoso viale degli Champs-Élysées ed è il più rinomato e famoso arco al mondo. Nella facciata ritrae alcune delle più celebri vittorie francesi della storia, battaglie e noti capi militari.

5. Montmartre e il Muro dell’Amore

Montmartre - Cose da Vedere a Parigi

Montmartre è una collina situata nella zona nord di Parigi ed è conosciuta per il vasto numero di artisti di fama internazionale che ha ospitato durante la Belle Époque, come Monet, Picasso e Renoir. Quando vai a Montmartre non dimenticare di fermarti al romanticissimo Muro dell’Amore, dove le parole “Ti amo” sono scritte 311 volte in 250 lingue diverse. Puoi visitare Montmartre anche con uno dei tanti walking tours.

Muro dell'amore - Cose da Vedere a Parigi6. La Basilica del Sacro Cuore

La Basilica del Sacro Cuore - Cose da Vedere a Parigi

La Basilica del Sacro Cuore è una chiesa romana situata sopra la collina di Montmartre. Essa è una delle pietre miliari parigine e un must della visita a Montmartre.

7. Moulin Rouge

Il Moulin Rouge - Cose da Vedere a Parigi

Il famosissimo Moulin Rouge, luogo di nascita del ballo can-can, si trova vicino a Montmartre e offre show notturni, tra i quali i più famosi sono il Crazy Horse, il Moulin Rouge ed il Lido de Paris.

8. Museo d’Orsay

Il Museo d’Orsay è uno dei più grandi musei d’Europa e ospita gran parte dell’arte francese dal 1848 al 1914. Esso è la casa della più ampia collezione impressionista e post-impressionista al mondo, includente opere di Monet, Renoir, Cézanne e Van Gogh.

Museo d'Orsay - Cose da Vedere a Parigi9. Giardini delle Tuileries

Concediti una pausa nei Giardini delle Tuileries, localizzati vicino al Louvre, e goditi un pomeriggio di sole mentre ammiri l’organizzazione perfetta dei giardini francesi. Essi contengono inoltre un piccolo parco divertimenti, perfetto per chi viaggia con i bambini.

Giardini delle Tuileries - Cose da Vedere a ParigiGiardini delle Tuileries - Cose da Vedere a Parigi10. Museo dell’Orangerie

Il Museo dell’Orangerie è una galleria d’arte impressionista situata lungo la Senna, nell’antica Orangerie del Palazzo delle Tuileries, ed è molto conosciuta perché ospita i dipinti delle Ninfee di Monet.

Museo dell'orangerie - Cose da Vedere a Parigi11. Panthéon – Quartiere Latino

Il Panthéon, localizzato nel vivace Quartiere latino, ospita una cripta contenente le tombe di note figure francesi come Voltaire, Victor Hugo e Marie Curie. Una visita al Panthéon ti mostrerà anche il Quartiere Latino, un sobborgo studentesco conosciuto per le pittoresche librerie e per gli allegri bar e bistros.

Pantheon - Cose da Vedere a ParigiQuartier Latin - Cose da Vedere a Parigi12. Giardino del Lussemburgo – Palazzo del Lussemburgo

Il meraviglioso Giardino del Lussemburgo, sulla riva sinistra della Senna, è il luogo perfetto per un pic-nic in compagnia. Il prato verde e curato permette di prendersi una pausa dal caos cittadino e di godersi un pomeriggio di totale tranquillità. Inoltre il Palazzo del Lussemburgo, situato all’interno del parco, merita davvero di essere visitato.

Palazzo del Lussemburgo - Cose da Vedere a Parigi13. Saint-Germain des Près

Situato lungo la pittoresca riva della Senna, Saint-Germain des Près è un classico quartiere parigino ricco di negozi, gallerie, bar e ristoranti assolutamente esclusivi. Esso è inoltre uno dei migliori luoghi dove fare serata a Parigi.

Saint Germain des Près - Cose da Vedere a Parigi14. Museo di Picasso

Il Museo di Picasso ospita oltre 5.000 opere e dieci tra le più note opere del famosissimo pittore spagnolo Pablo Picasso. Un must tra le cose da vedere a Parigi.

Museo di Picasso - Cose da Vedere a Parigi15. Centro Georges Pompidou

Il Centro Georges Pompidou è un complesso costruito con un’alta tecnologia architetturale. Esso è la casa del Museo Nazionale di Arte Moderna, dove vengono custoditi alcuni degli originali di Matîsse, Picasso ed Andy Warhol.

Centro Georges Pompidou - Cose da Vedere a Parigi16. Museo Rodin

Il Museo Rodin si trova nella zona centrale di Parigi ed è un museo dedicato allo scultore francese Auguste Rodin, contenente alcuni delle sue opere più significative come “The Thinker”, “The Kiss” e “The Gates of Hell”.

Museo Rodin - Cose da Vedere a Parigi17. Il Marais

Nei meandri delle stradine medievali del quartiere di Marais, situato sulla riva destra della Senna, potrai trovare numerosi negozietti dallo stile unico, gallerie trendy, caffè e ristoranti alla moda. Esso è davvero un posto interessante da visitare per ogni turista che si reca nella capitale francese.

Il Marais - Cose da Vedere a Parigi18. La Reggia di Versailles

Versailles è il palazzo più famoso al mondo e con la sua maestosa architettura barocca figura sempre tra le top attrazioni di Parigi. Probabilmente sarebbero necessari due giorni interi per visitare completamente la splendida Reggia ed il gigantesco giardino.

Reggio Di Versaille - Cose da Vedere a ParigiRaggio Di Versaille - Cose da Vedere a Parigi19. Le Catacombe di Parigi

Le Catacombe di Parigi sono un’enorme collezione di scheletri e ossa che si trovano sotto la città. Nel XVIII secolo, a causa della sovrappopolazione dei cimiteri, sono sorte queste tombe sotterranee e più di 6 milioni di persone sono state spostate lì sotto. Immagina di entrare in questi cimiteri alternativi, vivrai una vera scena da film horror!

Catacombes - Cose da Vedere a Parigi20. Palazzo Garnier

Simbolo del quartiere dell’Opera, il Palazzo Garnier (conosciuto anche come Opera Garnier) contiene uno sfarzoso teatro ed è il palcoscenico del prestigioso Balletto dell’Opera di Parigi. Vedere uno show è un must della tua visita nella capitale francese.

Palazzo Garnier - Cose da Vedere a ParigiPalazzo Garnier - Cose da Vedere a Parigi21. Le Gallerie Lafayette

Il miglior shopping a Parigi lo potrai fare nelle Gallerie Lafayette. Localizzate nella zona chic del quartiere dell’Opera, questi grandi magazzini sono costituiti da 3 edifici, i quali includono i più famosi negozi, come Chanel, Hermès e Louis Vuitton.

Galeries Lafayette - Cose da Vedere a Parigi22. Sainte Chapelle

La Sainte Chapelle è una cappella gotica reale, che ti lascerà a bocca aperta di fronte a tutte le sue vetrate. Essa risale al XIII secolo ed è considerata una delle più grandi al mondo nel suo genere.

Sainte Chapelle - Cose da Vedere a Parigi23. Cimitero del Père-Lachaise

Il Cimitero del Père-Lachaise è il cimitero più grande di Parigi ed uno dei più visitati al mondo. Contiene le tombe di persone famose come Oscar Wilde e Edith Piaf.

Cimetiero del Pere Lachaise - Cose da Vedere a Parigi24. Ponte Alessandro III

Una delle cose da Vedere a Parigi? Il Ponte Alessandro III. Esso è il più importante e sontuoso ponte che attraversa le rive della Senna e connette gli Champs-Élysées con il quartiere della Torre Eiffel. Costruito per l’Esposizione Mondiale del 1900 è oggi uno dei monumenti storici della capitale e tra i ponti più belli al mondo.

Ponte Alessandro III - Cose da Vedere a Parigi25. Piazza della Bastiglia – Mercato della Bastiglia

La Piazza della Bastiglia è il luogo dove era situata la prigione della Bastiglia nonché la zona in cui avvenne la Presa della Bastiglia, che diede inizio alla Rivoluzione Francese. Lì vicino c’è inoltre il Mercato della Bastiglia, dove viene venduta una grande varietà di prodotti.

Piazza Bastille - Cose da Vedere a ParigiMercato de Bastille - Cose da Vedere a Parigi26. Mercato delle Pulci di Clignancourt

Il Mercato delle Pulci di Clignancourt, con la sua collezione di oggetti usati e vintage, è il più grande e antico mercato al mondo. Occupa 70.000 metri quadrati e vanta oltre 2.500 differenti bancarelle. Assolutamente una delle cose da vedere a Parigi.

Le Pulci Di Clignancourt - Cose da Vedere a Parigi27. Pont Neuf

Il Ponte Neuf è il ponte più antico che attraversa la Senna. Costruito durante il Medioevo, l’antico ponte è fatto in pietra, è costituito di 2 parti ed è stato nominato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Esso unisce Île de la Cité, che si trova nel mezzo del fiume, alle rive destra e sinistra del fiume.

Pont Neuf - Cose da Vedere a Parigi28. La Maddalena

La Chiesa della Maddalena viene spesso erroneamente scambiata per un antico Tempio Greco a causa della sua facciata neoclassica. Essa in realtà è una chiesa cattolica romana costruita come un pantheon per celebrare la gloria dell’esercito di Napoleone.

La Madalena - Cose da Vedere a Parigi29. Bateau-Mouche

Uno dei migliori modi per visitare la città durante il giorno è fare un giro su un Bateau-Mouche e navigare tra le acque della Senna.

Bateau Mouche - Cose da Vedere a Parigi30. La Torre di Montparnasse

La Torre di Montparnasse è l’unico grattacielo della città di Parigi. Nonostante il suo stravagante aspetto, essa è molto apprezzata. Un giro in cima ti permette di godere di una visuale a 360 gradi sull’intera città, lasciandoti davvero senza fiato.

La Torre di Montparnasse - Cose da Vedere a Parigi31. La Galerie Vivienne

L’elegante Galerie Vivienne è uno dei molti passaggi tra i Grands Boulevards parigini. I passaggi sono le uniche gallerie di negozi col tetto in vetro, conosciute anche come “les passages couverts”. La Galerie Vivienne è la più famosa tra questi. Passeggiando tra le meravigliose arcate potrai scoprire negozi, caffè e ristoranti davvero carini.

Gallerie Vivienne - Cose da Vedere a ParigiGallerie Vivienne - Cose da Vedere a Parigi32. Il Palazzo di Fontainebleau

Il Palazzo di Fontainebleau è uno dei più grandi palazzi reali francesi ed è stato la residenza di monarchi come Luigi VII e Napoleone III. Il museo, che è possibile visitare al suo interno, contiene eleganti mobili, decorazioni e archivi. Perfetto per chi vuole saperne di più sulla storia della monarchia francese.

Palazzo di Fontainebleau - Cose da Vedere a Parigi33. Castello di Chambord

Il Castello di Chambord ha quasi 500 anni, è situato nella zona Sud-Est di Parigi ed è il più visitato castello della Loire Valley. Costruito dal Re Francesco I come il “rifugio per la caccia”, il castello custodisce lo stile architetturale della Rivoluzione Francese e offre stupendi scenari grazie anche ai giardini e alle foreste che gli fanno da contorno.

Il Castello di Chambord - Cose da Vedere a Parigi34. Giverny – La Casa e il Giardino di Monet

Fai un salto nel mondo di Monet a Giverny, dove il noto pittore impressionista ha vissuto per 40 anni e creato alcuni dei suoi famosissimi capolavori come “Le Ninfee” ed “Il Ponte Giapponese”.

Giardino di Giverny - Cose da Vedere a Parigi35. Il Castello di Chantilly

Il Castello di Chantilly con le sue acque ed i suoi giardini dipinge uno scenario davvero da favola. Esso è inoltre la sede del prestigioso Museo Condé, contenente la seconda migliore collezione d’arte dopo quella del Louvre, dove possono essere trovate opere di Raffaello e Delacroix.

Castello di Chantilly - Cose da Vedere a Parigi
Chantilly | Credit to Domaine de Chantilly

Castello di Chantilly - Cose da Vedere a Parigi36. Disneyland Paris

Visita il magico mondo di Disneyland Paris e incontra i tuoi personaggi Disney preferiti nei due parchi a tema Disneyland Paris e Walt Disney Studios Park. Resterai incantato da questa atmosfera incredibile.

Disneyland Paris - Cose da Vedere a Parigi37. La Vallée Village

L’outlet all’aria aperta La Vallée Village si trova vicino a Disneyland Paris ed include 115 negozi delle più prestigiose marche come Ferragamo, Burberry e Armani. Sicuramente uno dei migliori posti per il tuo shopping a Parigi.

La vallée Village - Cose da Vedere a Parigi38. Parco Astérix

Il Parco Astérix è un parco divertimenti a tema basato sul celebre cartone animato francese “Astérix” ed è famoso per le sue numerose montagne russe.

Parc Asterix - Cose da Vedere a Parigi39. Parco dei Principi – Paris Saint Germain

Uno degli stadi più grandi e conosciuti della Francia è il Parco dei Principi, che ospita le partite della squadra di calcio del Paris Saint Germain. Per gli amanti del calcio è una delle cose da vedere a Parigi.

Parco Dei Principi - Cose da Vedere a Parigi40. Louis Vuitton Foundation

Il Louis Vuitton Foundation è un museo d’arte e centro culturale fondato dal gruppo LVMH. La rivoluzionaria architettura, fatta di curve e strane forme in vetro, rendono l’edificio stesso un’opera d’arte.

Louis Vuitton Fondation - Cose da Vedere a Parigi41. Le Bon Marché Rive Gauche

Le Bon Marché Rive Gauche è il più antico grande magazzino al mondo ed è caratterizzato da un elegante design architetturale. Esso contiene una selezione delle migliori marche ed è un perfetto luogo per lo shopping tra i negozi di nicchia senza incappare tra le folle di turisti.

Le Bon Marche - Cose da Vedere a Parigi
Credit to Flickr

42. Palazzo di Tokyo

Il Palazzo di Tokyo localizzato a pochi passi dalla Torre Eiffel è un edificio dedicato all’arte moderna e contemporanea e propone esibizioni, proiezioni e performarces ai visitatori.

Palazzo Di Tokyo - Cose da Vedere a Parigi43. Palazzo Reale

Il Palazzo Reale ha la sua entrata principale nel lato opposto del Louvre ed era la residenza della famiglia reale fino a quando non è stata costruita Versailles. Nel cortile interno ci sono 260 colonne a righe bianche e nere conosciute come Colonnes de Buren, che ti permetteranno di fare foto incredibili.

Palazzo Reale - Cose da Vedere a Parigi

44. Monnaie de Paris

Fondata nel 864, la Monnaie de Paris è la più antica azienda del mondo e l’ultimo stabilimento operativo nel centro storico di Parigi. Con più di 12 secoli di storia, innovazione e savoir-faire, è interamente dedicata al conio della moneta e alla produzione di artigianato artistico. Nel cuore del suo edificio neoclassico del XVIII secolo, si trova il museo della Monnaie de Paris, aperto dal 2017 per svelare i suoi segreti di fabricazione e il suo eccezionale patrimonio.

Monnaie de Paris - Cose da Vedere a Parigi

Eccoti una mappa per scovare le migliori 43 cose da Vedere a Parigi:

Cartina di Parigi - Cose da Vedere a Parigi

Ti è piaciuto immergerti nei luoghi più belli della capitale francese? Sono davvero tante le cose da Vedere assolutamente a Parigi. Lasciaci un commento qui sotto e dicci qual è la tua preferita!

Se questo articolo è stato di tuo gradimento non dimenticarlo di condividerlo coi tuoi amici!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.