Puoi aver sentito un’infinità di cose su Parigi, puoi averla visitata più volte, ma Parigi è una città ricca di sorprese! Dai musei di fama mondiale alle sue bellezze nascoste, ha sempre qualcosa da offrirti. Per aiutarti a scoprire la crème de la crème delle attrazioni parigine, Tourscanner ha stilato una lista delle 44 cose da vedere a Parigi.
Scorri la pagina e goditi questo tour virtuale di Parigi. Pronto a partire?
TourScanner è il primo motore di ricerca di Tours e Attività di viaggio. TourScanner permette agli utenti di confrontare in pochi clicks i prezzi di tours e attività di viaggio offerti da oltre 15 siti.
1. Torre Eiffel
L’icona di Parigi è indubbiamente la Torre Eiffel. Costruita per l’Esposizione Mondiale del 1889, raggiunge un’altezza di più di 300 metri. Un giro sull’ascensore ti porterà in cima alla Torre, da dove potrai goderti un panorama magico e vedere l’appartamento segreto dell’ingegnere Gustave Eiffel.
2. Louvre Museo
Il Louvre è il museo più visitato al mondo ed il suo ingresso è caratterizzato da un’elegante piramide di vetro. Una volta entrato, resterai stupefatto dalla ricchissima collezione di opere d’arte che ospita. Tra esse, troverai anche la celeberrima Monna Lisa di Leonardo da Vinci e la scultura dello Schiavo morente di Michelangelo. Il Louvre è una tra le Cose da vedere a Parigi.
3. La Cattedrale di Notre-Dame
La Cattedrale di Notre-Dame (Notre-Dame de Paris) è una cattedrale gotica ricca di maestosi dettagli architetturali, che combina meravigliosi rosoni, incredibili sculture e intagli gotici. Essa è inoltre il set del capolavoro della letteratura classica “Il Gobbo di Notre-Dame” di Victor Hugo.
4. Arco di Trionfo e Champs-Élysées
L’Arco di Trionfo si trova all’inizio del famoso viale degli Champs-Élysées ed è il più rinomato e famoso arco al mondo. Nella facciata ritrae alcune delle più celebri vittorie francesi della storia, battaglie e noti capi militari.
5. Montmartre e il Muro dell’Amore
Montmartre è una collina situata nella zona nord di Parigi ed è conosciuta per il vasto numero di artisti di fama internazionale che ha ospitato durante la Belle Époque, come Monet, Picasso e Renoir. Quando vai a Montmartre non dimenticare di fermarti al romanticissimo Muro dell’Amore, dove le parole “Ti amo” sono scritte 311 volte in 250 lingue diverse. Puoi visitare Montmartre anche con uno dei tanti walking tours.
6. La Basilica del Sacro Cuore
La Basilica del Sacro Cuore è una chiesa romana situata sopra la collina di Montmartre. Essa è una delle pietre miliari parigine e un must della visita a Montmartre.
7. Moulin Rouge
Il famosissimo Moulin Rouge, luogo di nascita del ballo can-can, si trova vicino a Montmartre e offre show notturni, tra i quali i più famosi sono il Crazy Horse, il Moulin Rouge ed il Lido de Paris.
8. Museo d’Orsay
Il Museo d’Orsay è uno dei più grandi musei d’Europa e ospita gran parte dell’arte francese dal 1848 al 1914. Esso è la casa della più ampia collezione impressionista e post-impressionista al mondo, includente opere di Monet, Renoir, Cézanne e Van Gogh.
9. Giardini delle Tuileries
Concediti una pausa nei Giardini delle Tuileries, localizzati vicino al Louvre, e goditi un pomeriggio di sole mentre ammiri l’organizzazione perfetta dei giardini francesi. Essi contengono inoltre un piccolo parco divertimenti, perfetto per chi viaggia con i bambini.
10. Museo dell’Orangerie
Il Museo dell’Orangerie è una galleria d’arte impressionista situata lungo la Senna, nell’antica Orangerie del Palazzo delle Tuileries, ed è molto conosciuta perché ospita i dipinti delle Ninfee di Monet.
11. Panthéon – Quartiere Latino
Il Panthéon, localizzato nel vivace Quartiere latino, ospita una cripta contenente le tombe di note figure francesi come Voltaire, Victor Hugo e Marie Curie. Una visita al Panthéon ti mostrerà anche il Quartiere Latino, un sobborgo studentesco conosciuto per le pittoresche librerie e per gli allegri bar e bistros.
12. Giardino del Lussemburgo – Palazzo del Lussemburgo
Il meraviglioso Giardino del Lussemburgo, sulla riva sinistra della Senna, è il luogo perfetto per un pic-nic in compagnia. Il prato verde e curato permette di prendersi una pausa dal caos cittadino e di godersi un pomeriggio di totale tranquillità. Inoltre il Palazzo del Lussemburgo, situato all’interno del parco, merita davvero di essere visitato.
13. Saint-Germain des Près
Situato lungo la pittoresca riva della Senna, Saint-Germain des Près è un classico quartiere parigino ricco di negozi, gallerie, bar e ristoranti assolutamente esclusivi. Esso è inoltre uno dei migliori luoghi dove fare serata a Parigi.
14. Museo di Picasso
Il Museo di Picasso ospita oltre 5.000 opere e dieci tra le più note opere del famosissimo pittore spagnolo Pablo Picasso. Un must tra le cose da vedere a Parigi.
15. Centro Georges Pompidou
Il Centro Georges Pompidou è un complesso costruito con un’alta tecnologia architetturale. Esso è la casa del Museo Nazionale di Arte Moderna, dove vengono custoditi alcuni degli originali di Matîsse, Picasso ed Andy Warhol.
16. Museo Rodin
Il Museo Rodin si trova nella zona centrale di Parigi ed è un museo dedicato allo scultore francese Auguste Rodin, contenente alcuni delle sue opere più significative come “The Thinker”, “The Kiss” e “The Gates of Hell”.
17. Il Marais
Nei meandri delle stradine medievali del quartiere di Marais, situato sulla riva destra della Senna, potrai trovare numerosi negozietti dallo stile unico, gallerie trendy, caffè e ristoranti alla moda. Esso è davvero un posto interessante da visitare per ogni turista che si reca nella capitale francese.
18. La Reggia di Versailles
Versailles è il palazzo più famoso al mondo e con la sua maestosa architettura barocca figura sempre tra le top attrazioni di Parigi. Probabilmente sarebbero necessari due giorni interi per visitare completamente la splendida Reggia ed il gigantesco giardino.
19. Le Catacombe di Parigi
Le Catacombe di Parigi sono un’enorme collezione di scheletri e ossa che si trovano sotto la città. Nel XVIII secolo, a causa della sovrappopolazione dei cimiteri, sono sorte queste tombe sotterranee e più di 6 milioni di persone sono state spostate lì sotto. Immagina di entrare in questi cimiteri alternativi, vivrai una vera scena da film horror!
20. Palazzo Garnier
Simbolo del quartiere dell’Opera, il Palazzo Garnier (conosciuto anche come Opera Garnier) contiene uno sfarzoso teatro ed è il palcoscenico del prestigioso Balletto dell’Opera di Parigi. Vedere uno show è un must della tua visita nella capitale francese.
21. Le Gallerie Lafayette
Il miglior shopping a Parigi lo potrai fare nelle Gallerie Lafayette. Localizzate nella zona chic del quartiere dell’Opera, questi grandi magazzini sono costituiti da 3 edifici, i quali includono i più famosi negozi, come Chanel, Hermès e Louis Vuitton.
22. Sainte Chapelle
La Sainte Chapelle è una cappella gotica reale, che ti lascerà a bocca aperta di fronte a tutte le sue vetrate. Essa risale al XIII secolo ed è considerata una delle più grandi al mondo nel suo genere.
23. Cimitero del Père-Lachaise
Il Cimitero del Père-Lachaise è il cimitero più grande di Parigi ed uno dei più visitati al mondo. Contiene le tombe di persone famose come Oscar Wilde e Edith Piaf.
24. Ponte Alessandro III
Una delle cose da Vedere a Parigi? Il Ponte Alessandro III. Esso è il più importante e sontuoso ponte che attraversa le rive della Senna e connette gli Champs-Élysées con il quartiere della Torre Eiffel. Costruito per l’Esposizione Mondiale del 1900 è oggi uno dei monumenti storici della capitale e tra i ponti più belli al mondo.
25. Piazza della Bastiglia – Mercato della Bastiglia
La Piazza della Bastiglia è il luogo dove era situata la prigione della Bastiglia nonché la zona in cui avvenne la Presa della Bastiglia, che diede inizio alla Rivoluzione Francese. Lì vicino c’è inoltre il Mercato della Bastiglia, dove viene venduta una grande varietà di prodotti.
26. Mercato delle Pulci di Clignancourt
Il Mercato delle Pulci di Clignancourt, con la sua collezione di oggetti usati e vintage, è il più grande e antico mercato al mondo. Occupa 70.000 metri quadrati e vanta oltre 2.500 differenti bancarelle. Assolutamente una delle cose da vedere a Parigi.
27. Pont Neuf
Il Ponte Neuf è il ponte più antico che attraversa la Senna. Costruito durante il Medioevo, l’antico ponte è fatto in pietra, è costituito di 2 parti ed è stato nominato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Esso unisce Île de la Cité, che si trova nel mezzo del fiume, alle rive destra e sinistra del fiume.
28. La Maddalena
La Chiesa della Maddalena viene spesso erroneamente scambiata per un antico Tempio Greco a causa della sua facciata neoclassica. Essa in realtà è una chiesa cattolica romana costruita come un pantheon per celebrare la gloria dell’esercito di Napoleone.
29. Bateau-Mouche
Uno dei migliori modi per visitare la città durante il giorno è fare un giro su un Bateau-Mouche e navigare tra le acque della Senna.
30. La Torre di Montparnasse
La Torre di Montparnasse è l’unico grattacielo della città di Parigi. Nonostante il suo stravagante aspetto, essa è molto apprezzata. Un giro in cima ti permette di godere di una visuale a 360 gradi sull’intera città, lasciandoti davvero senza fiato.
31. La Galerie Vivienne
L’elegante Galerie Vivienne è uno dei molti passaggi tra i Grands Boulevards parigini. I passaggi sono le uniche gallerie di negozi col tetto in vetro, conosciute anche come “les passages couverts”. La Galerie Vivienne è la più famosa tra questi. Passeggiando tra le meravigliose arcate potrai scoprire negozi, caffè e ristoranti davvero carini.
32. Il Palazzo di Fontainebleau
Il Palazzo di Fontainebleau è uno dei più grandi palazzi reali francesi ed è stato la residenza di monarchi come Luigi VII e Napoleone III. Il museo, che è possibile visitare al suo interno, contiene eleganti mobili, decorazioni e archivi. Perfetto per chi vuole saperne di più sulla storia della monarchia francese.
33. Castello di Chambord
Il Castello di Chambord ha quasi 500 anni, è situato nella zona Sud-Est di Parigi ed è il più visitato castello della Loire Valley. Costruito dal Re Francesco I come il “rifugio per la caccia”, il castello custodisce lo stile architetturale della Rivoluzione Francese e offre stupendi scenari grazie anche ai giardini e alle foreste che gli fanno da contorno.
34. Giverny – La Casa e il Giardino di Monet
Fai un salto nel mondo di Monet a Giverny, dove il noto pittore impressionista ha vissuto per 40 anni e creato alcuni dei suoi famosissimi capolavori come “Le Ninfee” ed “Il Ponte Giapponese”.
35. Il Castello di Chantilly
Il Castello di Chantilly con le sue acque ed i suoi giardini dipinge uno scenario davvero da favola. Esso è inoltre la sede del prestigioso Museo Condé, contenente la seconda migliore collezione d’arte dopo quella del Louvre, dove possono essere trovate opere di Raffaello e Delacroix.
36. Disneyland Paris
Visita il magico mondo di Disneyland Paris e incontra i tuoi personaggi Disney preferiti nei due parchi a tema Disneyland Paris e Walt Disney Studios Park. Resterai incantato da questa atmosfera incredibile.
37. La Vallée Village
L’outlet all’aria aperta La Vallée Village si trova vicino a Disneyland Paris ed include 115 negozi delle più prestigiose marche come Ferragamo, Burberry e Armani. Sicuramente uno dei migliori posti per il tuo shopping a Parigi.
38. Parco Astérix
Il Parco Astérix è un parco divertimenti a tema basato sul celebre cartone animato francese “Astérix” ed è famoso per le sue numerose montagne russe.
39. Parco dei Principi – Paris Saint Germain
Uno degli stadi più grandi e conosciuti della Francia è il Parco dei Principi, che ospita le partite della squadra di calcio del Paris Saint Germain. Per gli amanti del calcio è una delle cose da vedere a Parigi.
40. Louis Vuitton Foundation
Il Louis Vuitton Foundation è un museo d’arte e centro culturale fondato dal gruppo LVMH. La rivoluzionaria architettura, fatta di curve e strane forme in vetro, rendono l’edificio stesso un’opera d’arte.
41. Le Bon Marché Rive Gauche
Le Bon Marché Rive Gauche è il più antico grande magazzino al mondo ed è caratterizzato da un elegante design architetturale. Esso contiene una selezione delle migliori marche ed è un perfetto luogo per lo shopping tra i negozi di nicchia senza incappare tra le folle di turisti.
42. Palazzo di Tokyo
Il Palazzo di Tokyo localizzato a pochi passi dalla Torre Eiffel è un edificio dedicato all’arte moderna e contemporanea e propone esibizioni, proiezioni e performarces ai visitatori.
43. Palazzo Reale
Il Palazzo Reale ha la sua entrata principale nel lato opposto del Louvre ed era la residenza della famiglia reale fino a quando non è stata costruita Versailles. Nel cortile interno ci sono 260 colonne a righe bianche e nere conosciute come Colonnes de Buren, che ti permetteranno di fare foto incredibili.
44. Monnaie de Paris
Fondata nel 864, la Monnaie de Paris è la più antica azienda del mondo e l’ultimo stabilimento operativo nel centro storico di Parigi. Con più di 12 secoli di storia, innovazione e savoir-faire, è interamente dedicata al conio della moneta e alla produzione di artigianato artistico. Nel cuore del suo edificio neoclassico del XVIII secolo, si trova il museo della Monnaie de Paris, aperto dal 2017 per svelare i suoi segreti di fabricazione e il suo eccezionale patrimonio.
Eccoti una mappa per scovare le migliori 43 cose da Vedere a Parigi:
Ti è piaciuto immergerti nei luoghi più belli della capitale francese? Sono davvero tante le cose da Vedere assolutamente a Parigi. Lasciaci un commento qui sotto e dicci qual è la tua preferita!
Se questo articolo è stato di tuo gradimento non dimenticarlo di condividerlo coi tuoi amici!