Stai cercando i migliori posti da visitare per una gita fuori porta da  Firenze? Abbiamo curato un elenco di 19 posti incredibili visitabili in un giorno o per un weekend da Firenze.

Leggi qui sotto per saperne di più su cosa vedere, cosa fare, quanto tempo ci vuole per arrivarci, e altro ancora.

1- Pisa

Pisa- Gite fuori Firenze

Pisa dista meno di un’ora di macchina o in treno da Firenze. Famosa per la sua torre pendente e molto altro, è possibile prenotare una gita di un giorno da Firenze a Pisa che dura in genere 5-6 ore, mentre le opzioni per l’intera giornata sono generalmente di 8-9 ore.

Preparati a camminare un bel po’ durante la tua gita di un giorno. Se hai paura delle altezze o sei claustrofobico, salire sulla torre pendente potrebbe non essere l’opzione giusta per te.

Ci sono molte gite di un giorno da Firenze a Pisa quindi controlla su TourScanner quali sono i migliori tour e prezzi per la tua gita a Pisa.

2 – Siena

Siena - Gite fuori Firenze

Siena è una delle gite giornaliere più popolari da Firenze. Questa antica città vanta siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO. È famosa anche per il suo Palio, una corsa di cavalli in Piazza del Campo due giorni all’anno, per la sua architettura medievale, per il Palazzo Civico con i suoi affascinanti affreschi e la Torre del Mangia, una torre di 400 gradini con panorami mozzafiato della città e delle colline circostanti.

Confronta le gite giornaliere e i tour da Firenze su TourScanner, dove puoi verificare quali sono i più adatti per te o se ci sono combinazioni con un’altra città.

3 – Livorno

Livorno - Gite fuori Firenze

Per coloro che vogliono combinare città e mare, Livorno è la tua perfetta gita di un giorno da Firenze. Livorno è una delle città tradizionali balneari italiane. Non tanto una città storica e culturale come le altre città toscane, Livorno è il posto giusto per rilassarsi e distendersi.

È possibile trovare una gita di un giorno da Firenze a Livorno e includere anche un viaggio a Pisa. Consulta TourScanner per le numerose escursioni giornaliere in offerta.

4 – San Gimignano

San Gimignano - Gite fuori Firenze

Situato tra Firenze e Siena, San Gimignano è uno dei borghi più pittoreschi della Toscana. Vanta 14 torri medievali, strade di ciottoli per passeggiare e ammirare l’antica architettura medievale degli edifici. È solo un’ora di distanza da Firenze.

5 – Regione del Chianti

Chianti - Gite fuori Firenze

Famoso punto d’ispirazione per molti artisti e fotografi, la regione del Chianti è formata da Firenze, Siena e tutte le terre tra queste città. Conosciuta per i suoi paesaggi rilassanti, cibi gustosi, piccole città e la sua rinomata selezione di vini. Le persone normalmente vengono qui durante le gite di un giorno per degustare e visitare i vigneti.

6 – Greve

Greve - Gite fuori Firenze

Una piccola città nella regione del Chianti, Greve è una gemma nascosta con un sacco di storia, tradizioni e un sacco di cultura del vino. Greve è una perfetta gita di un giorno da Firenze per esplorare e passeggiare nei suoi negozi di artigianato, caffè e caffetterie. Se stai cercando una giornata rilassante, Greve potrebbe essere la scelta perfetta.

7 – Saturnia

Saturnia - Gite fuori Firenze

Saturnia è una città termale in Toscana nel centro-nord Italia. La destinazione perfetta per rilassarsi e distendersi. Le cascate termali di Saturnia sono sorgenti sulfuree nel mezzo di una valle e sono ben conosciute per le loro proprietà terapeutiche, offrendo relax e benessere attraverso l’immersione tutti i giorni.

8 – Orvieto

Orvieto - Gite fuori Firenze

Un tempo fondata dagli Etruschi sulla cima di una ripida collina fatta di tufo (pietra di cenere vulcanica). La città di Orvieto sorge drammaticamente sopra le scogliere di tufo che sono completate da mura difensive costruite con la stessa pietra chiamata Tufa. Le principali attrazioni che non possono non essere viste sono il Duomo e la residenza papale. Questa pittoresca cittadina è perfetta per girovagare e ammirare la sua architettura.

9 – Arezzo

Arezzo - Gite fuori Firenze

Arezzo, luogo di nascita dei famosi Giorgio Vasari e Piero della Francesca, è una città ricca di arte. Una città che ha molte tradizioni, dalla piazza principale piazza Grande piena di bancarelle, alle cattedrali, la sua fortezza con una vista a 360 gradi di tutta la città e altro ancora. Arezzo è piuttosto piccola quindi potresti combinare la tua gita con Cortona.

10 – Cortona

Cortona - Gite fuori firenze

Cortona, un centro storico di origine etrusca facilmente percorribile a piedi e con splendidi dintorni. Ospita il Museo dell’Accademia Etrusca che espone una vasta collezione di oggetti in bronzo, ceramica e funeraria che riflettono il passato etrusco della città.

A causa della vicinanza di Cortona ad Arezzo, ci sono gite di un giorno che combinano queste due cittadine pittoresche.

11 – Montepulciano

Montepulciano - Gite fuori Firenze

Tipica città medievale posta su una collina che ospita palazzi rinascimentali, strade acciottolate, dozzine di chiese e molto altro. Montepulciano è anche circondato da vigneti che attirano molti visitatori. Se sei a corto di tempo, puoi scappare per una mezza giornata a Montepulciano e fermarti a Cortona.

Trova case vacanze, agriturismi e hotel sulle colline toscane

12 – Lucca

Lucca - Gite fuori Firenze

È di origine etrusca e romana e ha lasciato molta influenza nell’architettura antica. La caratteristica principale di Lucca è la sua cinta difensiva rinascimentale e il luogo di nascita di un compositore d’opera italiano conosciuto in tutto il mondo, Giacomo Puccini.

13 – Cinque Terre

Cinque Terre - Gite fuori Firenze

Le Cinque Terre  sono formate da cinque piccole città da fiaba che si ergono tipicamente sui bordi della scogliera fino al mare. Le città che formano le Cinque Terre sono Monterosso, Maranola, Corniglia, Vernazza e Riomaggiore e sono molto ben conosciute in Italia.

Raggiungere tutte le diverse città con i mezzi pubblici può essere molto dispendioso. Prendi in considerazione un tour in cui non dovrai occuparti di tutti i trasporti pubblici. Molti fornitori offrono viaggi di un’intera giornata da Firenze alle Cinque Terre, come Viator, Headout o Musement. Dai un’occhiata a TourScanner per confrontare prezzi e tour.

14 – Portovenere

Portovenere - Gite fuori Firenze

Una delle destinazioni turistiche più popolari della costa ligure, Portovenere è meglio conosciuta per le sue grotte marine e gli affascinanti siti di immersione. Anche la città è piacevole per passeggiare ed esplorare. Puoi anche combinare la tua gita alle Cinque Terre con Portovenere, per la sua vicinanza.

15 – Montalcino

Montalcino - Gite fuori Firenze

Famoso per la sua produzione vinicola, il borgo medievale di Montalcino è una delle più belle destinazioni della Toscana. Ci sono migliaia di cantine e vigneti da visitare e provare il loro vino locale. Perfetto per una gita di un giorno con degustazione di vini inclusi.

16 – Pienza

Pienza - Gite fuori Firenze

Puoi trovare Pienza nella regione di Montalcino e da qui puoi godere di panorami mozzafiato della Val d’Orcia. Rimarrete incantati dal suo patrimonio culturale, Pienza fu una volta dimora del Papa Pio II. Dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO grazie ai suoi monumenti ben conservati.

Puoi combinare la tua gita di un giorno da Firenze a Pienza con Montalcino e Montepulciano, e se sei un amante del vino dovresti assolutamente provare il tour del vino di un’intera giornata.

17 – Venezia

Venezia - Gite fuori Firenze

Molto famosa, Venezia è una delle destinazioni più romantiche e popolari in Italia. Con migliaia di canali, palazzi e edifici in stile gotico, Venezia è sicuramente una delle città più belle che tu abbia mai visto. Pur essendo una delle più costose, una gita di un giorno da Firenze a Venezia può essere una delle migliori opzioni se hai un budget limitato.

18 – Volterra

Volterra - Gite fuori Firenze

Anche se un po’ fuori strada da Firenze, Volterra è un’altra tipica città toscana da visitare. Una città tradizionale in cima a una montagna circondata dalle mura della città, dove hanno avuto origine storie di vampiri, il Museo dell’Alabastro e dove si può provare il tradizionale formaggio toscano.

A causa del fatto di essere fuori pista, è consigliabile visitare Volterra con una gita di un giorno da Firenze. Avrai tutti i mezzi di trasporto inclusi, degustazione di vini e formaggi, pranzo toscano e molte altre buone opzioni.

19 – Roma

Roma - Gite fuori Firenze

La capitale italiana, a solo 3 ore da Firenze, è l’opzione preferita dai viaggiatori. Ovviamente, Roma è la patria di alcune delle architetture più impressionanti del mondo intero. Dal Colosseo, alla Città del Vaticano, alla Fontana di Trevi e molti altri monumenti, musei e gallerie. Sarai sicuramente ispirato dall’arte, dall’architettura e dalla cultura di Roma.

Speriamo che questa guida completa possa aiutare a scoprire di più su tutte le diverse escursioni giornaliere da Firenze. Ti auguriamo un soggiorno fantastico 🙂

Trova case vacanze, agriturismi e hotel sulle colline toscane

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.