Best day trips from Split

Desideri lasciarti alle spalle le strade trafficate di Spalato?

Bene, ci sono almeno 27 destinazioni che puoi scegliere per un’avventurosa escursione in giornata!

La posizione strategica in cui si trova la città e la varietà di paesaggi che offre il circondario sapranno saziare la tua sete di avventura.

Continuando a leggere, troverai la nostra selezione delle migliori 27 gite di un giorno da Spalato. Città di mare, cascate mozzafiato e isole paradisiache: non ti resta che scegliere!

1 – Isole Pakleni

Gite di un giorno alle Isole Pakleni da Spalato

Le isole Pakleni sono un arcipelago al largo della costa dalmata. Lanciati all’esplorazione delle pinete, della macchia mediterranea, delle baie e delle calette deserte!

Raggiungibili attraverso una breve tratta in traghetto, le Isole Pakleni si trovano a una manciata di chilometri dalla costa, il che le rende particolarmente adatte a un’escursione in giornata da Spalato.

2 – Parco nazionale di Krka

Gite di un giorno al Parco Nazionale di Krka da Spalato

Prenditi una pausa da Spalato e concediti qualche ora di tranquillità immergendoti nella quiete della natura del Krka National Park. Potrai fare trekking tra i boschi, ma anche escursioni in barca sul fiume Krka.

Tra le meraviglie naturali del parco si segnalano le Kravinski Buk, magnifiche cascate attorniate da una lussureggiante vegetazione. Nel parco, infatti, è possibile ammirare centinaia di varietà di specie vegetali diverse.

Inoltre, viaggiando in auto, Krka è facilmente raggiungibile da Spalato: un altro aspetto che rende questo luogo congeniale per una gita in giornata!

3 – Kastela

Gite di un giorno a Kastela da Spalato

Lungo la costa che separa Spalato e Trogir, a ovest, è possibile trovare una serie di villaggi e di castelli eretti tra il XV e il XVI secolo, raggruppati nel comune di Kastela .

Negli spostamenti da un castello all’altro, abbi cura di fare il bagno nell’acqua di queste spiagge pittoresche e di rilassarti nell’atmosfera incantata di questi villaggi dalmati.

4 – Vis Island

Gite di un giorno sull'isola di Vis da Spalato

La più lontana delle gemme adriatiche, Vis Island, è raggiungibile in meno di due ore da Spalato, con frequenti collegamenti in traghetto.

Con un paesaggio suggestivo caratterizzato da spiagge dorate e fari sgargianti, Vis ti avvolgerà nella sua atmosfera affascinante, grazie anche all’assenza del turismo di massa, che non ha ancora raggiunto quest’isola incontaminata.

Sì, se quello che stai cercando sono paesaggi naturali e quiete, allora un’escursione a Vis è quello che fa per te.

5 – Dubrovnik

Gite di un giorno a Dubrovnik da Spalato

Fare una gita di un giorno a Dubrovnik è come salire sulla macchina del tempo.

Dubrovnik è considerata spesso il luogo più bello della costa dalmata se non addirittura dell’intera Croazia. Vai alla scoperta di quest’antica città fortificata per scoprire se la fama di Dubrovnik è meritata!

Quello che è certo, è che qui ogni dettaglio è curato e ricco di colore, a partire dalle chiese fino agli angoli delle strade. A contraddistinguere questa città, però, sono i tetti di tegole arancioni che contrastano con l’azzurro del mare Adriatico.

Ti ricordiamo inoltre che proprio per la sua rinomata architettura in stile veneziano, Dubrovnik è stata scelta per le riprese de Il trono di spade. Rivivi le scene del film attraverso un tour del Trono di Spade a Dubrovnik.

6 – Mostar

Gite di un giorno a Mostar da Spalato

La città bosniaca di Mostar è un autentico gioiellino. Non sorprende, infatti, che sia annoverato tra i luoghi più visitati dei Balcani.

L’architettura della città e la struttura del ponte Stari Most hanno regalato a Mostar scorci davvero unici. Tuttavia, in questa cittadina è possibile fare ben più che passeggiare tra le sue strade e scattare fotografie! Mostar, infatti, offre un’esperienza culturale a tutto tondo.

Per assaggiare una “fetta” di cultura locale, visita il bazar ottomano. Qui potrai trovare di tutto e darti allo shopping più sfrenato! Potrai inoltre sorseggiare un delizioso caffè turco.

7 – Blue Cave

Gite di un giorno alla Blue Cave da Spalato

Tra le pareti rocciose della costa orientale dell’isola di Bisevo si nasconde un tesoro. La Grotta Azzurra, una cavità naturale solcata dalle acque dell’Adriatico, che potrai esplorare con un tour in barca attraverso le sue insenature.

La particolare luce blu della Grotta azzurra è data dal fatto che i raggi del sole non filtrano direttamente all’interno della caverna. Ad illuminare la grotta, infatti, sono i riflessi delle acque azzurre sulle rocce, che conferiscono al luogo la caratteristica luminescenza color azzurro.

Se stai cercando qualcosa di veramente particolare nel suo genere, una visita alla Grotta Azzurra è perfetta!

Per un tour più completo, puoi scegliere di visitare anche le vicine isole di Vis e Hvar.

8 – Isola di Hvar

Gite di un giorno all'isola di Hvar da Spalato

L’Isola di Hvar è una delle destinazioni dalmate più apprezzate, perché combina paesaggi naturali con l’atmosfera e la storia cittadina.

Dopo Spalato, la città di Hvar è la più grande della regione, e vanta monumenti come la cattedrale di Santo Stefano. Le fortificazioni dell’antica città offrono inoltre una vista spettacolare sulla baia di Hvar.

Oltre a visitare la città, da Hvar potrai imbarcarti su un battello per  andare alla scoperta delle isole Isole Pakleni.

9 – Trogir

Gite di un giorno a Trogir da Spalato

A caratterizzare la città di Trogir è la sua peculiare conformazione: una parte dell’abitato si trova sulla terraferma, mentre un’altra è situata sull’isola di Ciovo. Tra le sue mura potrai ammirare edifici di grande pregio architettonico, tra cui spicca la grande cattedrale.

Trogir si trova a una trentina di chilometri da Spalato, ed è poco lontana anche dall’insieme di villaggi fortificati noti come Kastela.

Inoltre, da Trogir puoi anche facilmente raggiungere la Laguna Blu, salendo a bordo di un traghetto.

10 – Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Gite di un giorno al Parco nazionale dei laghi di Plitvice da Spalato

Le sue dimensioni e la sua fama rendono il Parco nazionale dei laghi di Plitvice il più visitato della Croazia. E’ un luogo straordinario che non potrà che affascinare gli amanti della natura e gli avventurieri dallo spirito selvaggio.

Nel complesso di Plitvice si contano 16 laghi, attorno ai quali potrai passeggiare ed esplorare boschi e foreste. In più, potrai fare un giro in barca sul lago Kozjak e andare ad ammirare le cascate di Veliki Slap.

Plitvice è sicuramente una delle mete di viaggio più distanti da Spalato. Quello che vedrai, però, saprà certamente ricompensarti del tempo impiegato e dei chilometri macinati!

11 – Korcula

Gite di un giorno a Korcula da Spalato

Per la sua somiglianza con Dubrovnik, Korcula è ampiamente considerata una versione in miniatura della città dalmata.

Di particolare interesse è la parte della città vecchia, caratterizzata da strette stradine in pietra e racchiusa da un’imponente cinta muraria, abbarbicata su una lingua di terra che emerge dalle acque. Dalle mura, infatti, si può contemplare il mare blu che si estende all’orizzonte.

12 – Isola di Brac

Gite di un giorno all'isola di Brac da Spalato

Tra le ragioni per scegliere l’Isola di Brac come destinazione per una gita di un giorno da Spalato c’è la sua vicinanza e la semplicità con cui è possibile raggiungerla. Numerosi traghetti e catamarani, infatti, collegano Spalato alle città di Bol e Supetar, i principali centri abitati dell’isola.

Uno dei luoghi più attrattivi dell’isola è la spiaggia del Corno d’oro, o Zlatni Rat, un’insenatura sabbiosa che per via della sua conformazione ricorda la sagoma di una freccia. Si tratta di un posto perfetto per prendere il sole e fare attività acquatiche, come snorkeling e immersioni.

13 – Omis

Gite di un giorno a Omis da Spalato

A circa 30 chilometri da Spalato si trova la baia della città di Omis, luogo noto per essere uno dei punti di partenza per praticare avventure all’aria aperta.

Tra i luoghi di interesse che è possibile raggiungere, c’è ad esempio il fiume Cetina. Qui puoi praticare anche sport estremi come arrampicata su roccia, zipline, kayak e rafting.

Non dimenticarti però di visitare le fortezze di Stari Grad e di Peovica, ad Omis, per goderti un momento di relax ammirando lo splendido panorama della città visibile dall’alto delle torri.

14 – Sinj

Gite di un giorno a Sinj da Spalato

Sperimenta qualcosa di diverso dalle mete balneari e immergiti nel fascino della campagna croata! Sinj è una bellissima città situata a 30 chilometri a nord di Spalato, meno turistica, ma ricca di monumenti.

Tra le opere architettoniche da non perdere, c’è la chiesa in cima alla collina di Sinj, tra le rovine dell’antica fortezza, da cui potrai godere di una vista mozzafiato sulla valle della Cetina.

Gli amanti della natura, inoltre, non possono lasciarsi sfuggire una visita alla sorgente del fiume Cetina.

15 – Laguna blu

Gite di un giorno alla Laguna Blu da Spalato

Per raggiungere la Laguna Blu devi recarti nella piccola isola di Drvenik Veli, situata proprio accanto alla costa di Trogir, non lontano dalla città di Spalato.

Le principali attività acquatiche che puoi fare in questo luogo sorprendente sono nuoto e  snorkeling, per ammirare l’ampia varietà di specie marine che popolano queste acque trasparenti.

Il panorama che offre la Laguna Blu è difficile da ammirare altrove: solo qui, infatti, potrai godere dello spettacolo dell’acqua turchese che contrasta con il verde degli alberi che la stringono in un’insenatura circolare.

16 – Fortezza di Klis

Gite di un giorno alla fortezza di Klis da Spalato

Arroccata sui pendii di una collina che domina la costa dalmata, la Fortezza di Klis si trova a soli 20 chilometri a Nord di Spalato.

Se sei un fan del Trono di spade, devi assolutamente includere questa località nel Tour de Il Trono di Spade da Spalato!

Poco affollata e situata in una posizione panoramica, la fortezza è la destinazione ideale per un’escursione in giornata da Spalato.

17 – Medjugorje

Gite di un giorno a Medjugorje da Spalato

Un tempo umile villaggio nella campagna erzegovina, Medjugorje è ora una destinazione sacra per milioni di pellegrini cattolici provenienti da tutta Europa e dal mondo intero.

Se vuoi “toccare con mano” l’aura che attornia questo luogo celebre ormai in tutto il globo, puoi approfittare della tua vacanza a Spalato per fare una “capatina” a Medjugorje.

Tra i luoghi di culto più importanti, ti segnaliamo l’Apparition Hill, il luogo da cui tutto ebbe origine, con l’apparizione della Madonna.

18 – Castello di Pocitelj

Gite di un giorno al castello di Pocitelj da Spalato

Dalle mura del Castello di Pocitelj, al di sopra di un’ansa del fiume Neretva, potrai godere di una visione completa della campagna bosniaca, e insieme cogliere l’opportunità di conoscere la storia della regione.

Il villaggio presenta una marcata architettura ottomana, una caratteristica che gli ha fatto guadagnare l’inserimento nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Proprio l’atmosfera orientaleggiante, infatti, rende Pocitelj un luogo dal fascino unico.

19 – Solta Island

Gite di un giorno sull'isola di Solta da Spalato

Proprio come Vis, a rendere Solta Island un’ottima destinazione per una gita da Spalato è la combo di accessibilità e bellezza incontaminata.

L’interno dell’isola è “tinto” di un verde lussureggiante, mentre la costa brilla grazie alla lucentezza della sua sabbia bianca.  Quella che vivrai su questo lembo di terra sarà un’esperienza all’insegna della natura e della calma, grazie anche alla rete ben curata di piste ciclabili presente sull’isola.

A Solta, inoltre, potrai anche gustare ottimi prodotti locali, tra cui vino e olio di oliva.

20 – Sibenik

Gite di un giorno a Sibenik da Spalato

Situata a circa 80 chilometri da Spalato, Sibenik è una città incantevole dall’atmosfera frizzante.

Vanta infatti uno spettacolare centro storico in stile veneziano.

Tra le attrazioni turistiche più importanti ti ricordiamo la cattedrale di San Giacomo, edificata nel XV secolo sulla cima di una collina, e il forte dell’isola di San Nicola, che domina l’ingresso dell’omonima baia.

Nel complesso, Sibenik è una piccola città in grado di offrirti una pausa dallo stress tipico delle più grandi mete turistiche, e di regalarti al contempo la possibilità di scegliere tra numerose attività, tutte fattibili in giornata.

21 – Zara

Gite di un giorno a Zara da Spalato

Tra le gite che è possibile fare da Spalato, c’è anche quella verso la città di Zara, affacciata sulla costa adriatica settentrionale, a circa due ore di viaggio.

Antica capitale della Dalmazia, Zara presenta ancora evidenti tracce del suo passato, tra influenze veneziane e romaniche, a testimonianza delle diverse dominazioni subite nel corso dei secoli.

Tra i principali luoghi di interesse ci sono la cattedrale di Sant’Anastasia del XII secolo,il convento di Santa Maria dell’XI secolo, la chiesa pre-romanica di San Donato, risalente addirittura al IX secolo, oltre alle rovine romane e le porte veneziane.

22 – Cascate di Kravice

Cascate di Kravice

Sulla strada per Medjugorje e Mostar potrai imbatterti nello spettacolo delle cascate di Kravice, vertiginosi salti d’acqua circondati da fitta vegetazione.

Si tratta di cascate alte più di venti metri, che aspettano solo di lasciare a bocca aperta chi si avventura in questa zona, una delle meno turistiche dell’area.

Ad essere maggiormente attirati dalle cascate sono infatti fotografi ed escursionisti che bramano di abbandonarsi a un bagno rinfrescante tra le fronde delle piante.

23 – Blagaj

Gite di un giorno a Blagaj da Spalato

Un tranquillo villaggio in Erzegovina, Blagaj, ospita le spettacolari sorgenti di Buna, da cui sgorgano profonde acque verde-blu attraverso scogliere vertiginose.

Durante la tua escursione da Spalato visita anche la fortezza di Blagaj, e lo spettacolo delle danze mistiche nella casa dei dervisci di Tekija.

Blagaj è infatti ancora oggi un villaggio pacifico, rimasto legato alle tradizioni spirituali di lunga data.

24 – Rovine di Salona

Gite di un giorno alle rovine di Salona da Spalato

La città odierna di Solin condivide un legame storico con Spalato. Qui, infatti, puoi trovare le Rovine di Salona, i resti della città più popolosa della zona durante l’età romana.

Le terme e l’anfiteatro sono le principali attrazioni. Per un “tour di storia romana” completa, visita anche il Palazzo di Diocleziano di Spalato.

Situato proprio alle porte della città di Spalato, accedere al patrimonio millenario di Solin è un’operazione semplice e veloce. Ecco perché è una delle escursioni più frequenti dell’area dalmata.

25 – Parco nazionale di Kornati

Gite di un giorno al Parco Nazionale di Kornati da Spalato

L’arcipelago delle Kornati settentrionali riunisce più di un centinaio di isole croate, che insieme costituiscono il Parco nazionale di Kornati.

Si tratta di un ambiente incontaminato, caratterizzato da rocce nude e piante mediterranee, alte scogliere e insenature profonde, in cui vivono diverse varietà di uccelli e specie acquatiche.

Alle Kornati potrai fare escursioni nella natura e praticare sport come nuoto e immersioni subacquee.

26 – Sarajevo

Gite di un giorno a Sarajevo da Spalato

Sarajevo possiede un passato ricco di storia e ospita monumenti di interesse internazionale. La capitale della Bosnia è la meta ideale, infatti, per i viaggiatori che desiderano fare “il pieno” di arte e cultura.

Se invece vuoi scoprire il passato recente e guardare da vicino le “cicatrici” della guerra, puoi visitare i musei o prendere parte alle visite guidate, come quella nel tunnel di Sarajevo.

Città storica e dalla forte attrattiva turistica, Sarajevo è la perfetta soluzione per una gita di un giorno da Spalato.

27 – Makarska

Gite di un giorno a Makarska da Spalato

Tra le cime dei Monti Biokovo e le acque turchesi del mare Adriatico, incontrerai poi l’incantevole città di Makarska.

Una volta arrivato a Makarska potrai dedicarti allo shopping e pranzare in uno dei ristoranti del centro, fare una passeggiata sul lungomare e poi rilassarti sulle sue splendide spiagge sabbiose!

 

Speriamo che la nostra selezione di 27 destinazioni per una gita di un giorno da Spalato abbia soddisfatto la tua curiosità! Ora non ti resta che scegliere e lanciarti all’avventura!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.