Ci sono molti posti interessanti da visitare che sono facilmente raggiungibili da Zurigo. Se stai cercando storia, natura o cibo delizioso da assaggiare, sicuramente una di queste escursioni di un giorno da Zurigo migliorerà la tua vacanza.
Queste gite fuori porta sono alternative divertenti a una giornata a Zurigo e mostrano il meglio che la Svizzera ha da offrire. Dai un’occhiata a ciò che ti consigliamo per trascorrere una giornata fuori Zurigo. Scegli la tua preferita e divertirti!
1 – Lucerna
Racchiusa tra imponenti montagne e un bellissimo lago, Lucerna è conosciuta come la versione tascabile della Svizzera.
Storia straordinaria, cultura fantastica e un impressionante panorama montuoso si uniscono per creare una delle migliori escursioni di un giorno da Zurigo.
A solo un’ora da Zurigo, Lucerna è la città ideale da esplorare se hai poco tempo.
2 – Monte Titlis
Il Monte Titlis un luogo perfetto per una gita in cui evitare il caldo estivo, grazie alle sue cime innevate.
A oltre 3000 metri sul livello del mare, il Monte Titlis è la vetta più alta della Svizzera centrale ed è l’unico ghiacciaio accessibile. Sali sulla funivia girevole Rotair e goditi le viste mozzafiato sulle Alpi svizzere.
Una volta raggiunta la cima della montagna, potrai fare una passeggiata sul dirupo, vedrai una grotta sul ghiacciaio e anche alcune divertenti attività sulla neve.
Il tour di un giorno del Monte Titlis da Zurigo non è assolutamente da perdere.
3 – Jungfraujoch
Viaggia da Zurigo a Jungfraujoch, noto anche come “Vetta d’Europa”.
Situata a 3454 metri sul livello del mare, Jungfraujoch è la stazione ferroviaria più alta d’Europa.
È aperta tutto l’anno e visitare Jungfraujoch si rivelerà essere un’esperienza indimenticabile, in un paese alpino fatto di ghiaccio e neve.
Fai di Jungfraujoch uno dei momenti salienti della tua vacanza svizzera.
4 – Cascate del Reno
Situate vicino alla città di Sciaffusa, nella Svizzera settentrionale, le Cascate del Reno sono tra le cascate più grandi d’Europa.
A solo un’ora da Zurigo, le Cascate del Reno sono un must per visitatori e gente del posto.
Ci sono piattaforme panoramiche costruite su entrambi i lati del Reno per ammirare la spettacolare vista sulle cascate. Inoltre, un tour in barca ti offre un’esperienza unica da non perdere.
Goditi le imponenti cascate in questo magnifico spettacolo della natura.
5 – Monte Pilatus
Affacciandosi sulla città di Lucerna, il Monte Pilatus offre molte opportunità per svolgere attività all’aperto.
È facilmente accessibile tutto l’anno, il che lo rende una destinazione ideale per gite di un giorno per le famiglie.
Il Monte Pilatus è una montagna avvolta nel mistero e nel folklore: secondo alcune leggende medievali, draghi e fantasmi un tempo abitavano la montagna.
6 – Interlaken
La splendida città di Interlaken è situata tra le acque scintillanti del lago di Thun e il lago di Brienz.
La città è una base perfetta per sperimentare attività all’aria aperta mentre ti godi i comfort offerti da un elegante resort sul lago.
Con una rete di treni, barche e funivie, puoi usare Interlaken come punto di partenza per escursioni di un giorno da Zurigo nelle formidabili Alpi Bernesi.
Prova a fare parapendio, goditi un tour in barca sui laghi o fai un’escursione su montagne mozzafiato. Interlaken è il parco giochi della Svizzera adatto a tutti gli avventurieri.
7 – Monte Rigi
Fai come la gente del posto e visita la destinazione di montagna preferita dagli svizzeri: lo splendido Monte Rigi.
Conosciuto anche come la “Regina delle montagne”, il Monte Rigi offre ai suoi visitatori splendide viste panoramiche a 360° e fantastiche opportunità escursionistiche.
Aperto 365 giorni all’anno, il Monte Rigi è facilmente raggiungibile da Zurigo ed è una gita di un giorno ideale per i vacanzieri.
8 – Grindelwald
Il famoso villaggio di montagna di Grindelwald è la località più antica della regione Jungfrau ed è una delle destinazioni più popolari della Svizzera.
È a breve distanza da Zurigo e si trova in un paesaggio alpino unico ai piedi della parete nord dell’Eiger. I visitatori possono aspettarsi fantastiche attività escursionistiche e sciistiche.
9 – Stein am Rhein
Stein am Rhein è un’affascinante città medievale situata a circa 60 chilometri da Zurigo, nella regione di Sciaffusa, dove il Lago di Costanza si riversa nel Reno.
Famosa per le sue case in legno e dipinte, Stein am Rhein è una delle città più pittoresche da visitare in Svizzera.
10 – Liechtenstein
Sei alla ricerca di un luogo insolito da visitare da Zurigo?
Il Liechtenstein sarà anche uno dei paesi più piccoli d’Europa, ma ci sono molte cose da fare e da vedere. Dagli antichi castelli ai musei di fama mondiale, dalle splendide escursioni in montagna alle fantastiche piste ciclabili, il Liechtenstein offre una vasta gamma di attività che possono essere apprezzate tutto l’anno.
11 – Berna
Situata lungo uno stretto anello del fiume Aare, Berna è la capitale amministrativa della Svizzera.
La città è famosa per l’alta qualità della vita, le incredibili offerte culturali e le grandi attrazioni turistiche.
Oltre ai grandi edifici del parlamento, Berna conserva l’atmosfera di una deliziosa città di provincia.
Recati a Berna e goditi i suoi panorami pittoreschi, la straordinaria architettura e il cibo delizioso.
12 – Appenzello
Appenzello è un bellissimo villaggio situato nella Svizzera nord-orientale. È ai piedi delle montagne dell’Alpstein e dista 90 minuti in auto da Zurigo.
Con le sue stradine pittoresche e le case in legno decorate finemente, Appenzello è perfetto per chi si reca in Svizzera per la prima volta.
Esplora questo incantevole villaggio, scopri di più sulla produzione di formaggi, assaggia il delizioso cioccolato Lindt e goditi i panorami mozzafiato. Chi potrebbe resistere a una simile visita?
13 – Sciaffusa
Sciaffusa è tra le città più richieste se stai pensando di fare delle escursioni di un giorno da Zurigo.
Situato sull’alto Reno e circondato da vigneti, Sciaffusa è un bellissimo centro storico medievale.
Visita la fortezza Munot del XVI secolo, fai una piacevole passeggiata per la città e ammira le facciate decorate.
14 – Winterthur
Situata a nord-est di Zurigo, a meno di 30 minuti in auto, Winterthur è la città ideale per gli amanti della storia e dell’arte.
Esplora gli incantevoli vicoli del centro storico di Winterthur, visita musei importanti e goditi gli spettacoli teatrali e i numerosi eventi per concerti che vengono fatti durante tutto l’anno.
Da non perdere il Castello di Hegi e il Catinaccio, che è un bellissimo giardino di rose sulla collina.
15 – Glarona
Nidificata tra le montagne ai piedi del Glärnisch, Glarus è facilmente raggiungibile in auto da Zurigo.
Con le escursioni e le arrampicate su roccia, i viaggiatori potranno godere di una vasta gamma di attività all’aperto in questa splendida regione.
Dirigiti al lago Klöntalersee, puoi fare sport acquatici o pescare durante l’estate. Prova a pattinare sul ghiaccio nei mesi invernali.
Lo splendore scenico e le sue opportunità per avventure all’aria aperta rendono Glarus una gita di un giorno ideale da Zurigo.
16 – Engelberg
Situata nel Canton Obvaldo, Engelberg è una popolare meta turistica facilmente raggiungibile grazie agli eccellenti collegamenti stradali e ferroviari.
Durante tutto l’inverno, Engelberg attira gli sciatori che sono alla ricerca delle migliori opportunità per fare freeride (attività fuoripista) e powder scii. Nei mesi estivi, escursionisti e alpinisti visitano i panorami mozzafiato sulle montagne.
17 – Basilea
Basilea è la terza città più grande della Svizzera e ha un forte senso della propria identità, pur essendo così vicina alla Francia e alla Germania.
Scopri l’arte e la cultura con attrazioni come l’annuale festival di Fasnacht. Fermati nei numerosi mercati alimentari locali e visita i 40 musei con le loro collezioni consolidate.
18 – Friburgo
La città medievale di Friburgo si trova sopra il fiume Sarine e presenta una cattedrale gotica con vetrate in stile art nouveau e una vista sulla città.
È una tappa obbligata per gli amanti della cultura nelle gite di un giorno da Zurigo.
Ci sono moltissimi musei e potrai visitare: il Museo di Arte e Storia, il Museo di Storia Naturale e l’Espace Jean Tinguely – Niki de Saint Phalle.
Un viaggio in treno da Zurigo a Friburgo dura circa 1 ora e 30 minuti.
19 – Gruyères
Con oltre 800 anni di storia, Gruyères è una delle migliori escursioni di un giorno da Zurigo ed è perfetta per gli appassionati di storia.
L’architettura ha mantenuto il suo carattere originale, il che rende i luoghi particolarmente scenici. Gruyères è la capitale svizzera del formaggio, il che significa che è un luogo da non perdere per tutti gli intenditori di formaggi.
Altre attrazioni includono il castello Gruyères del XIII secolo e il Museo del Tibet.
20 – Monte Stanserhorn
Gli escursionisti si diletteranno sul Monte Stanserhorn, che raggiunge un picco a 1898 metri sul livello del mare. Situato vicino a Lucerna, offre ampie vedute panoramiche sulla Svizzera centrale.
Sulla montagna c’è anche un ristorante, a cui si accede tramite una funivia all’aperto. Goditi le prelibatezze culinarie mentre ammiri i fantastici panorami che ti circondano.
21 – San Gallo
La città di San Gallo è a sud del lago di Costanza, nella Svizzera nord-orientale. Questa metropoli compatta presenta un centro storico senza traffico, ideale per passeggiate panoramiche.
San Gallo ospita l’Abbazia di San Gallo, un monastero ben noto per i suoi vari stili architettonici. Altre attrazioni divertenti includono il parco naturale Pietro e Paolo con i suoi cervi, cinghiali e linci.
22 – Atzmännig
Non lontano da Zurigo si trova la località sportiva e ricreativa di Atzmännig. Perfetta per escursioni brevi e lunghe, è popolare tra le famiglie che amano esplorare, grazie ai suoi parchi ricreativi.
In estate potrai ammirare le viste panoramiche sulle Alpi Churfirsten, Säntis, Glarner e Schwyzer, mentre in inverno ci sono 8 km di piste per gli snowboarder di tutti i livelli.
23 – Coira
Coira, la città più antica della Svizzera, è la capitale dei Cantone dei Grigioni ed è conosciuta come la porta d’accesso ai passi alpini.
Funge da punto di partenza perfetto per recarsi in alcune delle migliori località termali ed escursionistiche della Svizzera.
I treni coprono la distanza di 128 km da Zurigo a Coira in circa 1 ora e 30 minuti.
Mercati locali, negozi e ristoranti aggiungono un tocco moderno alla città più antica della Svizzera.
24 – Arth Goldau ed Einsiedeln
Arth Goldau ed Einsiedeln si trovano nel cantone Svitto in Svizzera, a 48,5 km da Zurigo. Einsiedeln ospita l’Abbazia di Einsiedeln, fondata per la prima volta nel 934.
Aspettatevi di trovare molte brughiere, laghi e il più grande bacino idrico della Svizzera in termini di area.
Visita il villaggio di Einsiedeln e il caseificio, il museo del pan di zenzero e i numerosi ristoranti raffinati.
25 – Zugo
Votato come uno dei migliori posti in cui vivere in Svizzera, Zug dovrebbe sicuramente essere nella tua lista per fare una gita di un giorno da Zurigo.
Tutto a Zugo è raggiungibile a piedi, compresi i pittoreschi laghi e gli edifici caratteristici. Zugo è una piccola città con un tocco internazionale.
È a soli 34 km da Zurigo, quindi è facile accedere alla città.
26 – Gruppo dell’Alpstein
Se vuoi vedere percorsi pittoreschi e una straordinaria bellezza naturale, fare una gita al Gruppo dell’Alpstein dovrebbe tra le tue priorità. È un percorso di 84 km con grandi panorami alpini.
Scopri le famose grotte di Wildkirchli e fermati in una delle 27 trattorie di montagna: ognuna di esse presenta le proprie specialità regionali e piatti pensati per gli escursionisti.
27 – Lago di Costanza
Il Lago di Costanza è un lago lungo 63 km che confina con Svizzera, Austria e Germania. Alimentato dal fiume Reno, è composto da 2 parti collegate: l’Untersee (lago inferiore) e il più grande Obersee (lago superiore).
I visitatori potranno ammirare paesaggi suggestivi composti da distese di acqua azzurra e 270 km di costa. Il Lago di Costanza è particolarmente popolare per le attività nautiche.
Non dimenticare di fare una visita alla città di Costanza, situata all’estremità occidentale del Lago di Costanza, nella Germania meridionale. Ammira Imperia, una scultura alta 9 metri che commemora il Concilio di Costanza. Altre attrazioni includono la Cattedrale di Costanza e il Museo Jan Hus, che si trova in fondo alla Piazza della Città Vecchia.
28 – Soletta
Considerata una delle più belle città barocche della Svizzera, Soletta unisce il meglio della cultura italiana, svizzera e tedesca.
Immergiti nella cultura al Museo di storia e al Museo delle Pietre. Poco lontano dalla città si trova Verena, una romantica gola con una cappella e un eremo.
Gli escursionisti e i ciclisti potranno divertirsi con gli ampi sentieri lungo la gola, che copre 600 km di piste ciclabili.
29 – Aarau
Situata nell’altopiano svizzero, Aarau è la capitale del Canton Argovia. È nota per i suoi “Dachhimmel”, ovvero cornicioni dipinti risalenti al 16° secolo.
Le attrazioni si presentano in molte forme, anche culturali e avventurose.
Il Museo d’Arte Argovia presenta un’estensione progettata dai famosi architetti Herzog & de Meuron, mentre il Parco Faunistico di Roggenhausen ospita animali selvatici nel loro habitat naturale e un percorso naturalistico panoramico.
30 – I castelli di Argovia
Fai una gita medievale di un giorno ai Castelli di Aragau e goditi la storia della Svizzera. Il castello di Hallwyl comprende un fossato ed è considerato uno dei castelli più romantici del Paese.
L’abbazia di Muri è formata da guglie imponenti e tetti a torretta, e ha sullo sfondo le Alpi innevate. Il castello di Wildegg torreggia su maestosi paesaggi che includono vigneti e boschi.
Infine, non perderti Fort Aarburg, un’attrazione da visitare in Svizzera.
31 – Colmar
Esplora la colorata e graziosa città di Colmar che si trova nella regione Grand Est della Francia nord-orientale, vicino al confine con la Germania.
Visita la Piccola Venezia (da non confondere con la città italiana) con i suoi canali pittoreschi, quindi ammira il gotico Saint Martin’s, che fu costruito tra il 1235 e il 1365.
Colmar si trova a 150 km da Zurigo.
32 – Rapperswil-Jona
Situata all’estremità superiore del lago di Zurigo, Rapperswil-Jona dispone di tre roseti ed è piena di colori. Il castello locale è il fulcro della città e offre viste panoramiche dalle Alpi Glaronesi all’Oberland di Zurigo.
Il centro storico medievale è un monumento storico protetto ed è il luogo perfetto da esplorare grazie alla mancanza di traffico. Assicurati di visitare il lungolago e il ponte di legno più lungo della Svizzera.
33 – Alpamare
Le escursioni da Zurigo tendono a comprendere molta cultura e monumenti panoramici, ma ogni tanto è bello lasciarsi andare con attrazioni vivaci. Alpamare è un famoso parco acquatico a 36 km da Zurigo.
Ci sono molte piscine dove è possibile fare un tuffo, come la Wave Pool, l’Apla Therme e il Rio Mare. Ognuna di esse offre un’esperienza diversa, dalle macchine a onde ai getti d’acqua e alla musica subacquea.
34 – Weggis
Weggis è una piccola e idilliaca località di villeggiatura a 435 metri dalla riva del Lago dei Quattro Cantoni. Concediti del tempo per rilassarti e goderti i dintorni locali che includono splendide viste sulle montagne e sui laghi.
Prova uno dei bagni termali a Mineralbad & Spa Rigi Kaltbad o prendi l’Hammetschwand Elevator, l’ascensore esterno più alto d’Europa.
35 – Zermatt
Il villaggio libero dalle auto di Zermatt si trova nell’alto Vallese ed è una località montana nota per lo sci, le arrampicate e l’escursionismo. La città si trova sotto la cima del Cervino, che è iconica grazie alla sua forma piramidale.
La via principale di Zermatt è la Bahnhofstrasse, dove è possibile concedersi un po’ di tempo libero facendo shopping nelle boutique.
Concludi la tua gita di un giorno con un pasto in uno dei numerosi ristoranti locali.
36 – Kleine Scheidegg
Kleine Scheidegg significa “spartiacque minore” ed è un passo di montagna a un’altitudine di 2061 metri. Si trova nella regione della Jungfrau ed è famoso per escursioni estive e piste da slittino invernali.
La stazione ferroviaria è il tuo punto di partenza: da qui, puoi ammirare le viste panoramiche sulle aree circostanti, compresi i ghiacciai e le famose cime.
Speriamo che ti sia piaciuta la nostra selezione di escursioni di un giorno da Zurigo. Non esitare a commentare qui sotto se hai bisogno di consigli. Goditi la Svizzera 🙂