best day trips from London

Ti sembra impossibile che nei dintorni di Londra possa esserci qualcosa di interessante almeno tanto quanto la capitale dell’Inghilterra?

Ebbene, ti ricrederai!

Nonostante il Big bang rappresenti letteralmente l’ombelico del mondo occidentale, anche fuori dai confini di Londra ci sono tanti luoghi che vale la pena vedere!

Ecco alcune delle località più adatte per un’escursione con andata e ritorno in giornata da Londra. Ti soprenderà scoprire quante meraviglie nasconde questo territorio: tra città rurali, maestosi castelli, palazzi, cittadine di mare e parchi a tema non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Scopri la nostra selezione di 39 gite ed escursioni di un giorno da Londra!

1- Stonehenge

Stonehenge - Escursioni da Londra

Stonehenge è uno dei siti archeologici preistorici più celebri del pianeta: l’aurea di mistero che lo circonda attira ogni giorno migliaia di turisti da tutto il mondo.

Approfitta della tua vacanza a Londra per andare alla scoperta dei massi circolari eretti dai druidi …o forse da creature aliene!

Ecco i tempi di percorrenza: In auto h30 / In treno: 1h40 / In autobus: 4h

2- Winchester

Cattedrale di Winchester - Escursioni da Londra
Credito a Wikimedia Commons

Una piccola città e un’imponente cattedrale: Winchester. Si tratta di uno dei luoghi che ha fatto la storia dell’Inghilterra, e non solo dal punto di vista religioso. Ai tempi in cui il potere temporale e quello spirituale confluivano in un’unica sfera, è qui che sono state prese alcune delle decisioni determinati per la storia europea.

King Arthur Round Table - Escursioni da Londra
Credito a Wikimedia Commons

Inoltre, proprio all’interno del castello di Winchester si trova la celeberrima tavola rotonda di Re Artù, in particolare quella commissionata da Enrico VIII. Tra gli altri luoghi da visitare nella città si segnala anche la Chiesa di St. Swithun su Kingsgate.

In auto: 1h15 / In treno: 1h10 / In autobus: 1h50

3- Harry Potter Studios

Harry Potter Studios - Escursioni da Londra

E’ il paese delle meraviglie per tutti i fan della saga di Harry Potter! Con un semplice tour in giornata da Londra, negli studi cinematografici che hanno tramutato in realtà i luoghi immaginati da J.K. Rowling potrai vedere dal vivo tutti i costumi e gli accessori utilizzati nei film, e visitare gli scenari che hanno dato vita alla Sala grande di Hogwarts, la Foresta proibita, Diagon Alley e molti altri ancora!

In auto: 25 minuti / In treno: 50 minuti / In autobus: 50 minuti

4- Bath

Bath - Day Trips Da Londra

Vieni a rilassarti a Bath, località termale dell’omonima città ad Ovest di Londra. Furono i Romani a costruire questo complesso, sfruttando le sorgenti naturali d’acqua calda della regione. Oltre a rilassarti alle terme, nella città di Bath potrai passeggiare per le vie del centro e visitare il famoso Jane Austen Center, in onore della celebre scrittrice inglese, che ambientò molte delle sue opere letterarie proprio a Bath.

In auto: 2h05 / In treno: 1h25 / In autobus: 3h05

5- Blenheim Palace

Blenheim Palace - Escursioni da Londra

E’ in questo palazzo che nacque l’unico e inimitabile Winston Churchill. Oggi il palazzo può essere visitato e può anche ospitare eventi privati, come conferenze, riunioni, o essere impiegato come set per i film. In particolare, però, Blenheim palace è il luogo perfetto per celebrare un matrimonio. Pensaci, se hai sempre sognato di avere un matrimonio regale, questo è il posto giusto!

In auto: 1h10 / In treno: 1h55 / In autobus: 2h45

6- Windsor

Windsor - Blenheim Palace - Escursioni da Londra

Windsor è una città affascinante, con molti negozi, ristoranti e musei, in cui potrai scoprire la storia legata alla famiglia reale. Ma l’attrazione principale è, naturalmente, il Castello di Windsor, uno dei monumenti più visitati nel Regno Unito. Il castello è ancora oggi sede di eventi ufficiali, come la visita diplomatica dell’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e più recentemente il matrimonio del principe Harry e Meghan Markle.

In auto: 30 minuti / In treno: 55 minuti / In autobus: 1h40

7- Oxford

Oxford - Day Trips Da Londra

Visitare Oxford è come viaggiare nel tempo, grazie alla bellissima architettura della città che ha mantenuto intatta la sua struttura. Chiaramente, una volta a Oxford non potrai non visitare la più famosa università del mondo! Avrai l’occasione di passeggiare nei suoi giardini e di scoprire le aule in cui si formano i grandi uomini e le grandi donne di domani.

In auto: 1h30 / In treno: 55 minuti / In autobus: 1h40

8- Stratford-upon-Avon

Stratford-upon-Avon - Escursioni da Londra

Questa città è nota per essere la culla del celeberrimo poeta, drammaturgo e attore, William Shakespeare. Quindi, quando sarai a Stratford-upon-Avon, non potrai perderti un’opera teatrale della Royal Shakespeare Company al Royal Shakespeare Theatre. Tuttavia, a rendere questa città meritevole di un’escursione da Londra, è anche il suo caratteristico centro storico, oltre alla possibilità di fare lunghe passeggiate sulle rive del fiume Avon.

In auto: 1h45 / In treno: 2h50 / In autobus: 2h10

9- Castello di Hever

Hever Castle - Escursioni da Londra
Credito a Wikimedia Commons

Costruito nel 13º secolo, Hever è un altro bellissimo castello da visitare nel Regno Unito. Esplora le stanze e le sale dove un tempo visse la seconda moglie di Enrico VIII, Anna Bolena. Il castello è pieno di antiche e preziose decorazioni, tra cui molti ritratti dei membri della dinastia Tudor. Il castello, inoltre, ha anche un bellissimo giardino e un lago. E’ un luogo di rara bellezza: non dimenticarti la macchina fotografica!

In auto: 1 ora / In treno: 1 ora

10- Il New Forest National Park

New Forest National Park - Escursioni da Londra
Credito a Flickr

Utilizzata in passato da Guglielmo il Conquistatore come riserva di caccia, la riserva naturale del New forest national park è diventata un parco nazionale nel 2005.

New Forest National Park - Escursioni da Londra

Potrai andare a cavallo o in bicicletta in questo territorio sterminato, ammirando il magnifico paesaggio del sud dell’Inghilterra, fatto di boschi e limpidi fiumi, in cui vivono liberi e selvaggi cervi, scoiattoli e pony.

In auto: 1h25 / In treno: 2h20 / In autobus: 2h25

11- Canterbury

Canterbury - Escursioni da Londra
Credito a Wikimedia Commons

Questa piccola città di origine medievale è stata resa celebre dalle Canterbury Tales, una serie di storie che Geoffrey Chaucer scrisse nel 14esimo secolo. Potrete passeggiare per le antiche strade o visitare la Cattedrale, l’Abbazia di Sant’Agostino e la Chiesa di San Martino, tutti monumenti divenuti patrimonio mondiale dell’UNESCO.

In auto: 1h15 / In treno: 55 minuti / In autobus: 2h

12- Castello di Leeds

Leeds Castle - Escursioni da Londra

Chiamato anche “Il castello più bello del mondo”, il Castello di Leeds è immerso nella campagna inglese ed è circondato da un grande fossato, tant’è che la fortezza sembra galleggiare al centro di una piccola laguna. I dintorni del castello, e in particolare il vasto parco circostante, sono popolati da una ricca fauna selvatica. Prima di lasciare Londra per la tua escursione a Leeds, controlla il sito web ufficiale, poiché molto spesso al castello organizzano attività ludiche e intrattenimento, ma verifica la loro disponibilità.

In auto: 50 minuti / In treno: 1h45 / In autobus: 3h20

13- Bristol

Bristol - Day Trips Da Londra

Bristol è una città portuale con una ricca storia marinara. Gli ex magazzini portuali sono stati trasformati in negozi, ristoranti e altre grandi attrazioni per i turisti. La città vanta diversi luoghi iconici, come l’imponente ponte sospeso di Clifton. È anche la città natale di Banksy, quindi a Bristol potrai trovare molti dei suoi graffiti, sparpagliati per tutto il centro. Prova a fotografarli tutti!

In auto: 2h / In treno: 1h40 / In autobus: 2h35

14- Liverpool

Liverpool - Day Trips Da Londra

A rendere celebre Liverpool in tutto il mondo è la sua storia musicale e la vita notturna. Visitate The Cavern Club, dove il leggendario gruppo dei Beatles si esibiva agli esordi di carriera, oppure vai a vedere a una partita di calcio allo stadio Anfield. Liverpool possiede inoltre molti musei interessanti, tra cui la British Music Experience o il Merseyside Maritime Museum.

In auto: 3h30 / In treno: 2h10 / In autobus: 5h30

15- Birmingham

Birmingham - Day Trips Da Londra
Credito a Wikipédia 

In quanto seconda città più popolosa del Regno Unito, Birmingham pullula di vita! Bloccata tra passato e modernità, questa città è il luogo perfetto per andare alla scoperta della storia e della cultura inglese. La città infatti ospita ogni anno molti eventi, come festival musicali e incontri di calcio. Infatti, il Birmingham FC è una squadra molto popolare: assistere a una sua partita allo stadio sarà un’esperienza emozionante.

In auto: 2h / In treno: 1h20 / In autobus: 2h40

16- Salisbury

Salisbury - Escursioni da Londra

Un’altra città medievale che merita di essere annoverata tra le mete raggiungibili con un’escursione in giornata da Londra è Salisbury. Tra i luoghi più apprezzati di questa cittadina c’è sicuramente la sua cattedrale, da visitare preferibilmente in orario serale, così da poter ammirare i giochi di luce che la fanno brillare nella notte. Inoltre, non perdetevi il mercato di Salisbury, uno dei più antichi luoghi di scambio del Regno Unito. Anche la campagna circostante ha molto da offrire: potrai fare attività come golf, ciclismo e persino paracadutismo!

In auto: 1h40 / In treno: 1h30 / In autobus: 3h35

17- Castello di Warwick

Warwick Castle - Escursioni da Londra
Credito a Wikipedia

Costruito nel 1068 da Guglielmo il Conquistatore, il castello di Warwick è oggi una delle più celebri località turistiche dell’intera Inghilterra! Oltre a prendere parte alle classiche visite guidate, all’interno della fortezza potrai assistere a numerosi spettacoli in costume, in cui gli attori vestono i panni di dame e cavalieri.

In auto: 1h35 / In treno: 2h05 / In autobus: 3h20

18- Chessington World of Adventure

Chessington World of Adventure - Escursioni da Londra
Credito a Wikimedia Commons

Questo parco a tema è perfetto per far trascorrere ai bambini una giornata di pura adrenalina, lontana dal caos londinese. Al Chessington world of adventure troverete montagne russe entusiasmanti, ma anche uno zoo e un acquario. Il resort offre inoltre alloggi per dormire e punti ristoro.

In auto: 25 minuti / In treno: 45 minuti / In autobus: 1h40

19- Edimburgo

Edimburgo - Escursioni da Londra

Lascia l’Inghilterra per avventurarti oltre i confini della Scozia, facendo un’escursione in giornata a Edimburgo! Conosciuta per essere una delle città più “vibranti” d’Europa, Edimburgo gode dello scenario meraviglioso che solo la Scozia sa offrire, fatto di costruzioni in pietra di origine medievale.

In più, se la tua passione è la letteratura, non puoi proprio dire di “no” a questa gita, anche se per raggiungere Edimburgo da Londra dovrai affrontare circa 4 ore di treno, all’andata e al ritorno. Infatti, molti scrittori famosi sono scozzesi e per questo la capitale della Scozia è stata nominata Città della letteratura dall’UNESCO. Quindi visita luoghi come la National Library of Scotland, il Museum of Writers, il Scottish Centre of Story Telling e molte altre biblioteche …

In treno: 4h15

20- Cambridge

Cambridge - Day Trips Da Londra

Come Oxford, a rendere Cambridge celebre nel mondo è la sua università. Una volta raggiunta quest’antica e affascinante città di origine medievale, puoi avventurarti alla scoperta del grande campus che si dirama all’interno del centro storico, ma anche andare per pub e ristoranti, dove bere birra e gustare ottimi piatti. Non dimenticare però di rilassarti nei parchi verdi che si affacciano sul fiume Cam, il corso d’acqua che diede il nome alla città, e di fare un giro in canoa lungo i canali.

In auto: 1h10 / In treno: 45 minuti / In autobus: 1 ora e 50 minuti

21- I luoghi della serie TV di Downtown Abbey

Highclere Castle - Escursioni da Londra

Sei un fan della serie televisiva Downtown Abbey? Allora devi assolutamente fare una tour a Downtown Abbey, e scopri i luoghi in cui è stato girato il telefilm! Dopo aver curiosato per le sale dell’antica dimora, vai a visitare Bampton Village, il Blenheim Palace e le altre location in cui è stata ambientata la serie televisiva!

22- Avebury

Avebury - Escursioni da Londra
Credito a Wikipédia

Spesso messo in ombra dalla fama della vicina Stonehenge, Avebury è un altro monumento risalente al Neolitico, composto da pietre disposte in cerchio, secondo uno schema specifico. Terminata l’esplorazione di Avebury, puoi concentrarti sul National Trust hub, dove potrai rifocillarti e acquistare i biglietti per il maniero e il museo di Avebury.

In auto: 1h35 / In treno: 2h / In autobus: 3h40

23- Distretto dei laghi

Lake District - Escursioni giornaliere da Londra

Vai alla scoperta delle meravigliose valli del Lake District National Park. Qui potrai ammirare la natura selvaggia della Gran Bretagna, fatta di maestose montagne, laghi e ricca fauna selvatica. Dalla cima dei monti, poi, il panorama è davvero sensazionale.

Questa zona è molto attrezzata, potrai facilmente trovare ostelli, guest house o campeggi per trascorrere la notte. Per questo, nonostante sia un’ottima alternativa per un’escursione in giornata lontano dal caos di Londra, potresti anche considerare di trascorrere qui più di un giorno, e approfittare così di tutte le attività fattibili in questa zona.

In auto: 5h10 / In treno: 4h30

24- Whitstable

Whitstable - Escursioni da Londra

Vieni a Whitstable, nel Kent, per gustare i migliori frutti di mare del Regno Unito. In questa città balneare potrai prendere una boccata di aria fresca, dimenticandoti per un giorno del grigiore e dell’umidità della “foggy London”. Questa cittadina, infatti, è perfetta da visitare a piedi facendo una passeggiata tra le vie del centro, oppure in sella a una bicicletta. A fine giornata, siediti in spiaggia e goditi il tramonto sul mare.

In auto: 1h10 / In treno: 1h20 / In autobus: 2h40

25- Brighton

Brighton - Escursioni giornaliere da Londra

Brighton è una delle località balneari più rinomata dell’Inghilterra. Se decidi di trascorrere una giornata al sapore della salsedine, puoi approfittare del grande lungomare di Brighton, passeggiando sulla sabbia e ammirando le famose cabine colorate. Non perderti poi il Brighton Palace Pier, il molo turistico attrezzato con montagne russe, giochi, negozi e ristoranti!

In auto: 1h15 / In treno: 1h / In autobus: 2h20

26- Le Cotswolds

The Cotswolds - Escursioni da Londra

Fai una gita di un giorno da Londra per vedere le Cotswolds, alla scoperta delle aree rurali dell’Inghilterra e del Galles. Visita paesi come Painswick o Bampton e scopri che “sapore” ha la vita nel Regno Unito fuori dalle grandi città. Prova il cibo locale preparato da chef autoctoni e acquista un souvenir in un negozio di antiquariato. Questa zona è perfetta da visitare in bicicletta o per fare escursioni a piedi, poiché i paesini sono tutti collocati a poca distanza l’uno dall’altro.

27- Bianche Scogliere di Dover

White Cliffs of Dover - Escursioni da Londra

Principalmente noto per le sue White Cliffs, la città di Dover è ricca di storia e di tradizione. Tra i luoghi di interesse ci sono infatti il Memoriale della Battaglia d’Inghilterra, il Castello di Dover, l’incredibile Grand Shaft, detto anche il nuovo murale di Banksy: un enorme graffito del celebre artista “in incognito”.

Le Bianche Scogliere di Dover rappresentano un’icona del Regno Unito, per lungo tempo sono state infatti il simbolo di speranza e libertà nella storia britannica. Inoltre, salendo in cima a queste candide rocce, potrai godere di una visuale magnifica.

In auto: 1h30 / In treno: 2h40 / In autobus: 4h

28- York

York - Escursioni da Londra

A metà strada tra Londra ed Edimburgo, York, è il “pit stop” perfetto se sei diretto alla  capitale della Scozia. York possiede un’architettura molto originale, ereditata dall’occupazione romana e vichinga. La città presenta anche molti musei e un famoso ippodromo. Inoltre, la città di York è stata votata il posto migliore in cui vivere nel Regno Unito dal Sunday Times.

In auto: 3h30 / In treno: 1h40 / In autobus: 5h20

29- Rochester

Rochester - Escursioni da Londra
Credito a Wikipedia

Ti sei sempre chiesto com’è vivere in un libro di Dickens? Allora non puoi non fare un’escursione di un giorno a Rochester, città tradizionale inglese di grande ispirazione per Charles Dickens, che l’ha presa ad ambientazione per alcune delle sue storie.

In auto: 40 minuti / In treno: 35 minuti / In autobus: 2h

30- Isola di Mersea

Isola di Mersea - Escursioni giornaliere da Londra

Mersea è una piccola isola nel Regno Unito con una popolazione inferiore a 7mila abitanti. L’isola di Mersea è il posto perfetto se cerchi un’atmosfera tranquilla e pacifica. L’incredibile vista sull’estuario del fiume Blackwater ti toglierà il fiato. Per rendere perfetta questa gita di un giorno da Londra, fai una passeggiata in campagna e organizza un picnic con la tua famiglia.

In auto: 1h15 / In treno: 1h05

31- Rye

Rye - Day Trips Da Londra
Credito a Wikimedia Commons

Un’escursione in giornata da Londra in questa piccola città medievale, ti permetterà di visitare uno dei centri abitati meglio conservato al mondo. A Rye potrai visitare costruzioni del passato come la Torre di Ypres e il Landgate, la porta cittadina fortificata, e immergerti così nell’atmosfera che si respirava in Inghilterra durante il Medioevo. In città, inoltre, ci sono anche piccoli negozi e ristoranti che offrono prodotti locali di qualità.

In auto: 1h30 / In treno: 1h30 / In autobus: 3h50

32- Eltham Palace

Eltham Palace - Escursioni giornaliere da Londra

C’è solo una parola in grado di descrivere le fattezze e l’architettura di Eltham Palace: capolavoro. Originariamente costruito in uno stile gotico, il palazzo è stato ristrutturato secondo il gusto e lo stile dei primi anni del 20esimo secolo, dando vita così a un edificio del tutto singolare.

In auto: 20 minuti / In treno: 40 minuti

33- Cardiff

Cardiff - Day Trips Da Londra

Visita l’accogliente capitale del Galles, città votata alla cultura del wellness, in grado di offrirti tante alternative per trascorrere una piacevole giornata lasciandoti alle spalle i ritmi frenetici londinesi. Vai al Millennium Center per le mostre d’arte, fai un giro al Cardiff Bay Barrage e prendi una barca per ammirare la vista città dal mare del Nord. Inoltre puoi programmare una visita alla chiesa e al caffè norvegese, sorti ai tempi della rivoluzione industriale, quando i marinai della Norvegia erano soliti frequentare Cardiff: due simboli del multiculturalismo della città.

In auto: 2h30 / In treno: 2h / In autobus: 3h35

34- Isola di Wight

Isola di Wight - Escursioni giornaliere da Londra

L’isola di Wight è un’isola con spiagge bellissime dove tutto sembra appartenere al passato, come la Steam Railway, la ferrovia e il treno a vapore. A Compton Bay e Yaverland Beach è invece possibile vedere resti e fossili di dinosauri.

Per arrivare all’isola di Wight è necessario prendere un traghetto a Portsmouth.

35- Thorpe Park

Thorpe Park - Escursioni da Londra
Credito a headout 

Per un pieno di adrenalina, vieni a fare un giro su queste montagne russe. A Thorpe park, nel periodo estivo c’è anche un parco acquatico. Tra le attrazioni più amate e temute, segnaliamo il “treno fantasma”.

In auto: 30 minuti / In treno: 2h05 / In autobus: 2h30

36- Blackpool

Blackpool - Day Trips Da Londra

Questa località balneare è la location perfetta per una gita di un giorno all’insegna del divertimento fuori Londra. Infatti, Blackpool puoi salire sulla Torre di 158 metri o andare al “molo del piacere”, ricco di animazione e attrazioni. Di notte, la città brilla illuminata da mille luci colorate, ricordando così una piccola Las Vegas.

In auto: 4h / In treno: 2h40

37- Zoo di Whipsnade

Zoo di Whipsnade - Escursioni di un giorno da Londra

Una gita in giornata in questo Zoo e Safari Park ti darà la possibilità di vedere migliaia di specie animali, tra cui leopardi, leoni, ghepardi e rinoceronti. Nel parco è stato ricreato l’habitat e il clima tipico degli animali che vengono ospitati, per cui l’atmosfera è calda ed …esotica!

In auto: 40 minuti / In treno: 50 minuti

38- Cutty Sark

Cutty Shark - Escursioni giornaliere da Londra
Credito a Wikipedia

Sali a bordo del veliero Cutty Sark, storica imbarcazione britannica. Incontra l’equipaggio, esplora la barca e vai alla scoperta delle usanze in voga nel 19esimo secolo. A bordo, potrai anche degustare un delizioso pasto. Un’esperienza davvero eccezionale per gli amanti del mondo marinaro!

In auto: 10 minuti / In treno: 20 minuti

39- Castello di Scotney

Scotney Castle - Escursioni da Londra

E’ uno splendido castello risalente al 13esimo secolo. La sua pittoresca architettura e i suoi giardini vi “rapiranno”, perché questa fortezza sembra davvero uscita da una fiaba. Non dimenticatevi di prendere un thè nella sala da thè di questo palazzo: solo così vi immergerete appieno nell’atmosfera britannica!

In auto: 1h / In autobus: 3h30

Speriamo di averti dato spunti utili per arricchire il viaggio a Londra con un’escursione in giornata, per scoprire così l’anima autentica dell’Inghilterra!

Se hai dubbi, domande o suggerimenti, non esitare a postare tutto nei commenti:)

Goditi il tuo viaggio nel Regno Unito!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.