best Cancun excursions

Se andrai in vacanza a Cancún e sei alla ricerca di luoghi indimenticabili da visitare nello Yucatan e sulla Riviera Maya, le escursioni da Cancún ti lasceranno ricordi memorabili!

Cancún è un paradiso tropicale versatile e idilliaco, opportunamente etichettato come la “città scintillante del Mar dei Caraibi” che offre un mix eclettico di bellissime spiagge, rovine Maya incontaminate e piatti culinari di prim’ordine.

Diamo un’occhiata alle migliori escursioni da Cancún…

1 – Coba

Coba: escursioni da Cancun

Scopri il sito archeologico di Coba che offre un modo meraviglioso di unire un’avventura all’aperto con una conoscenza approfondita dell’antica cultura Maya. Immersa nella fitta giungla con una laguna piena di coccodrilli, Coba si trova 146 chilometri a sud-ovest di Cancún.

Qui puoi esplorare e scalare la più alta delle rovine Maya, salendo fino a 42 metri di altezza, o sentirti come Indiana Jones mentre giri tra decine di strutture incontaminate, ognuna con la propria storia.

2 – Valladolid

Valladolid - Escursioni da Cancun

Dopo aver esplorato le rovine Maya di Coba, ti fermerai nella pittoresca cittadina di Valladolid, situata a circa 97 miglia (circa 156 km) a sud-ovest di Cancún. Valladolid vanta un’architettura spagnola perfettamente conservata in antichi edifici coloniali con sontuosi cortili verdi!

Vale la pena trascorrere qui qualche giorno, poiché la città di provincia è situata in un punto magico dove c’è molto da vedere, tra cui Casa de los Venados e la famosa Catedral de San Servasio.

3 – Ik Kil Cenote

I Kil Cenote - Escursioni da Cancun

Ik Kil è un affascinante affondamento nascosto nella penisola dello Yucatan e uno dei cenote più spettacolari del Messico, ornato da mini cascate e viti sospese.

Situato poco lontano dalle rovine Maya di Chichén Itzá, questo maestoso luogo consente ai visitatori di nuotare e fare snorkeling nelle sue splendide acque dove possono scattare fotografie incredibili degne di Instagram dell’incantevole flora e fauna. In seguito potranno gustare un delizioso buffet in uno dei ristoranti nelle vicinanze.

4 – Isla Mujeres

Isla Mujeres - Escursioni da Cancun

Situata a soli 15 minuti di traghetto dalla costa di Cancún, la piccola isola di Isla Mujeres è uno dei segreti meglio custoditi del Messico.

Con scogliere ripide, un tratto verdeggiante fatto di palme lungo il litorale e una delle spiagge di sabbia bianca più belle del mondo, l’isola affascina i viaggiatori con la sua atmosfera pittoresca e rilassante!

Sia che tu voglia fare immersioni subacquee e fare snorkeling nelle acque turchesi o semplicemente goderti il nuoto e oziare, un’escursione a questa “isola delle donne” si adatta alle esigenze di tutti.

5 – Chichén Itzá

Chichen Itza - Escursioni da Cancun

A nord della penisola dello Yucatan si trova Chichén Itzá, la straordinaria rovina meglio restaurata della cultura Maya e probabilmente uno dei siti archeologici più famosi del pianeta.

Vale la pena visitare Chichén Itzá per i suoi meravigliosi edifici iconici e la sua importanza storica, e infatti è una delle escursioni più popolari di Cancún e sicuramente impressionerà anche i visitatori più indifferenti. È un luogo che ti farà venire la pelle d’oca (nonostante le folle).

6 – Tulum

Tulum - Escursioni da Cancun

Preparatevi, amanti della spiaggia! Potrai visitare la calda e frizzante città costiera di Tulum, in cui potrai vivere una vacanza incredibilmente rilassante!

Situata a 90 minuti a sud di Cancún, lungo la costa orientale del Messico, a Tulum potrai fare numerose attività: visite alle storiche rovine Maya e alla Riserva della biosfera di Sian Ka’an, assaporare tacos di pesce fresco e praticare l’hatha yoga con vista sulle acque azzurre!

7 – Extreme Adventure Cancún Eco Park

Extreme Adventure Cancun Eco Park - Escursioni da Cancun

Cerchi delle divertenti escursioni da Cancún per scatenare la tua adrenalina?

Ottieni il massimo e fai pulsare il sangue nelle vene all’Extreme Adventure Eco Park che ti offre sfide esaltanti in un’avventura nella giungla piena di azione.

Scoprirai i sentieri tortuosi della giungla su un potente ATV 4×4, sfreccerai tra le cime degli alberi su una teleferica e infine salterai nell’acqua rinfrescante di un cenote Maya naturale al 100%. Extreme Adventure Cancún Eco Park ti permetterà di vivere un’esperienza divertente e memorabile che ricorderai per sempre.

8 – Museo sottomarino di Punta Nizuc

Museo sottomarino Punta Nizuc - Escursioni da Cancun

Immergiti nella più recente e spettacolare aggiunta a Cancún: il Museo delle sculture sottomarine che vanta una galleria di sculture sottomarine con oltre 500 figure a grandezza naturale.

Questa galleria acquatica situata a 4 metri di profondità è una testimonianza degli sforzi di conservazione di Cancún per distogliere l’attenzione dei subacquei dal deterioramento delle barriere coralline: è l’ideale per chi la visita per la prima volta, in quanto offre una vista sull’oceano che sicuramente ti lascerà incantato! Questa è una delle escursioni più belle di Cancún!

9 – Xcaret Park

Xcaret Park - Escursioni da Cancun

Un paradiso ecologico pieno di numerose attività basate sul rapporto con la natura, Xcaret è la sezione trasversale perfetta dei fiumi sotterranei, della cultura tradizionale Maya e del lussuoso mare, tutto in un unico luogo.

Situata a soli 60 km a sud di Cancún, questa emblematica cittadina balneare ha molto da offrire: dall’Acquario alla barriera corallina alle antiche rovine Maya e lo straordinario spettacolo musicale Xcaret México che promette di rendere indimenticabili le tue vacanze.

10 – Isla Contoy

Isla Contoy - Escursioni da Cancun

Scopri le acque turchesi e le spiagge di sabbia bianca, rilassati e goditi la natura all’ombra delle lussureggianti palme in questa bellissima isola caraibica messicana!

Questo paradiso per gli amanti della natura è la destinazione perfetta per un’escursione da Cancún! Sede di oltre 170 specie di uccelli migratori tra cui pellicani, tacchini e spesso fenicotteri rossi, Contoy fa da parco nazionale e santuario disabitato che può essere visitato da soli 200 persone al giorno.

11 – Parco Xel-Há

Parco Xel-Há - Escursioni da Cancun

Visita Xel-Há, una fantastica meraviglia naturale nel cuore della Riviera Maya che offre una moltitudine di attività acquatiche per farti divertire!

Dallo snorkeling in acque cristalline ad ammirare la vita marina tropicale da vicino al semplice galleggiare lungo il fiume: questo parco all-inclusive è il luogo ideale per gli amanti della natura “acquamarina”.

Questo non è tutto: puoi anche scatenarti con la teleferica, ponti a corda singola e sentieri escursionistici che ti portano attraverso la sensuale giungla costiera.

12 – Río Secreto

Rio Secreto - Escursioni da Cancun

Cerchi delle insolite gite da Cancún? Fai un’escursione e nuota attraverso le limpide e fresche acque del Río Secreto, lo straordinario fiume sotterraneo lungo 1 km che scorre 5 km a sud di Playa del Carmen.

Arricchita da una miriade di formazioni geologiche, migliaia di stalattiti e stalagmiti, con questa spettacolare escursione ti sembrerà di essere tornato indietro nel tempo per ammirare l’aspetto pacifico del mondo sotterraneo Maya.

13 – Xenotes Oasis Maya Park

Escursioni Xenotes Oasis Maya - Cancun

Vuoi rinfrescarti lontano dal sole cocente e allontanarti dalla spiaggia piena di turisti?

Recati nel mondo sotterraneo segreto delle piscine turchesi di Cancún, dove i Maya si avvicinavano ai loro dei. Scopri quattro diversi cenote e divertiti con diverse attività acquatiche durante il tour.

Questa è una delle migliori escursioni da Cancún, piena di avventure e svolta tra paesaggi mozzafiato.

14 – Ek Balam

Ek Balam - Escursioni da Cancun

Vuoi scoprire com’era fatto un tradizionale villaggio Maya?

Fai una deviazione e parti per un’escursione in un villaggio poco popolare ma estremamente affascinante: Ek Balam, che significa letteralmente “Giaguaro nero”. Questo meraviglioso sito archeologico Maya presenta un ambiente incantevole e lussureggiante con un’enorme piramide che sfoggia una bocca spalancata di giaguaro vicino all’ingresso!

La parte più impressionante, tuttavia, è l’Acrópolis principale, alta 95 piedi (circa 29 metri) e vanta una “galleria” con una serie di camere separate.

15 – Isla Holbox

Isla Holbox - Escursioni da Cancun

Niente auto, niente strade asfaltate e chilometri di spiagge incontaminate e naturali: l’isola di Holbox è senza dubbio il mix perfetto di bellezza bohémien, clima splendido e relax tropicale!

Situato a sole quattro ore dall’aeroporto internazionale di Cancún, Holbox non è solo lontano dal trambusto di Cancún, ma è anche un luogo ideale dove puoi rilassarti tra la popolazione accogliente o in spiaggia con i fenicotteri!

16 – Zoo Croco Cun

Zoo di Croco Cun - Escursioni da Cancun

Un tempo lo zoo di Croco Cun era una fattoria brulicante di coccodrilli, ma ora è famoso come zoo ambientalista interattivo e avventuroso, dove si svolgono incontri con flora e fauna tropicali esotiche!

Situato a soli 20 miglia (circa 32 km) da Cancún, una gita di un giorno in questo paradiso per animali ti farà vivere esperienze affascinanti: camminerai dentro un recinto di coccodrilli, terrai in mano boa, coccodrilli e iguane, e guarderai scimmie atele che si muovono tra gli alberi.

17 – Playa del Carmen

Playa del Carmen - Escursioni da Cancun

“Playa del Carmen” è una splendida località costiera che si trova a soli 47,8 km dall’isola di Cozumel.

Questa città si affaccia su spiagge fiancheggiate da palme, splendide barriere coralline e acque turchesi, capaci di superare tutte le aspettative dei visitatori.

Playa è un paradiso sociale e perfetto per i viaggiatori, fatto di vivaci club per i nottambuli, monumenti storici di fama mondiale per gli appassionati di storia e intrepidi sport acquatici per i più avventurosi.

18 – Merida

Merida - Escursioni da Cancun

Mérida è un’incantevole città dal fascino coloniale e si trova a una distanza di 1 ora e un quarto dalle incredibili rovine di Uxmal.

Famosa anche come la “Città Bianca” per via degli splendidi edifici coloniali bianchi dipinti con vivaci tonalità pastello, la capitale dello Yucatan non è solo il sogno intriso di storia di un estetico, ma è anche famosa per haciendas romantici, splendidi cenote e gallerie Soho contemporanee.

19 – Riserva della biosfera di Sian Ka’an

Riserva della biosfera di Sian Ka'an - Escursioni da Cancun

La riserva della biosfera di Sian Ka’an è una sublime area di bellezze naturali, dimora di migliaia di specie di flora e fauna e acclamato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO!

Situata a 2 ore a sud di Cancún, Sian Ka’an è la più grande area protetta dei Caraibi messicani, dove potrai fare un viaggio attraverso la foresta tropicale!

Non è tutto: puoi anche fare snorkeling nelle barriere coralline preservate, osservando i delfini che fanno i salti tra le acque cristalline.

20 – Parco nazionale di Puerto Morelos

Parco nazionale di Puerto Morelos - Escursioni da Cancun

Puerto Morelos è riconosciuto a livello internazionale come il tranquillo vicino di Cancún. Esplora le profonde acque blu dell’oceano caraibico mentre fai snorkeling, nuoti nelle profonde acque blu e oltre il sistema mesoamericano, la seconda barriera corallina più grande del mondo!

Situato metà strada tra Cancún e Playa del Carmen, un’escursione a Puerto Morelos ti sfida a immergerti tra i relitti delle navi accanto a squali, tartarughe e mante.

21 – Xplor Park

Xplor Park - Escursioni da Cancun

Situato a 6 km a sud di Playa del Carmen, Xplor è un parco avventura che offre attività elettrizzanti nel bel mezzo della giungla.

Xplor Park soddisfa l’insaziabile necessità di avventura dei turisti. Durante la tua visita a Xplor da Cancún, potrai: sfrecciare sulla teleferica tra le giungle Maya, guidare un veicolo anfibio attraverso le caverne e dondolarti sulle amache sul cenote!

Inoltre, questo parco divertimenti della Riviera Maya è attivo anche di notte quando viene acceso dal fuoco ed è super illuminato!

22 – Akumal Bay

Akumal Bay - Escursioni da Cancun

A solo un’ora e mezza da Cancún, Akumal Bay è il luogo più idilliaco per rilassarsi e godersi la bellezza della baia nella sua forma più naturale e incontaminata.

La baia è anche chiamata “Turtle Bay” perché Akumal si traduce in “luogo delle tartarughe” ed è una dimora per centinaia di tartarughe.

Qui farai una meravigliosa esperienza di nuoto e snorkeling nell’acqua cristallina accanto a tartarughe selvatiche, razze e tonnellate di pesci colorati mentre ammiri le meravigliose barriere coralline sane.

23 – Isla Cozumel

Isla Cozumel - Escursioni da Cancun

Situata al largo della Playa del Carmen, in Messico, Isla Cozumel è la destinazione preferita per staccare la spina, rilassarsi al sole e fare fotografie della sabbia bianca degne di Instagram.

Cozumel vanta un cuore messicano e un’anima caraibica; offre attività da spiaggia come lo snorkeling e le immersioni subacquee nelle acque azzurre accanto a teste di coralli, pesci tropicali, la conca regina e grotte sottomarine!

24 – Xenses Park

Xenses Park - Escursioni da Cancun

Xenses Park è l’unico parco di mezza giornata nella Riviera Maya che delizia i visitatori con attività multisensoriali per risvegliare i sensi.

Le esperienze del Parco Xenses ti lasceranno incantato: potrai galleggiare nell’acqua salata, scivolerai lungo uno scivolo d’acqua che scorre in una grotta e potrai anche esfoliarti nel fiume di fango.

Un’altra attività da capogiro allo Xensatorium è lo straordinario tour di vari ecosistemi nell’oscurità dove metterai alla prova tutti i tuoi sensi!

25 – Isla Blanca

Escursioni Isla Blanca - Cancun

Partecipa a un’avventura ecologica unica a Isla Blanca. Questa è molto più di una tipica isola, ma una penisola vergine a soli 25 minuti da Cancún.

Affiancata da una laguna poco profonda di acqua salata e da bellissime spiagge incontaminate accarezzate da una piacevole brezza oceanica, Isla Blanca è una destinazione tropicale di fama mondiale per il kitesurf.

Puoi fare snorkeling nelle acque cristalline o goderti un campeggio sulla spiaggia nella bianca distesa di sabbia per un weekend indimenticabile.

Cerchi altre escursioni da Cancún? Controlla qui il nostro elenco completo dei tour da Cancún.

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.