best day trips from Amsterdam

Se sei stato ad Amsterdam avrai certamente visitato canali pittoreschi, musei ricchi di opere straordinarie e ammirato l’incredibile architettura delle case e dei palazzi della capitale dei Paesi Bassi.

Ora, però, è il momento di avventurarsi oltre le porte della città e andare alla scoperta delle meraviglie che offre il resto del Paese, scegliendo di partecipare a una delle 28 escursioni di un giorno da Amsterdam che abbiamo selezionato per te.

Antichi castelli, villaggi di pescatori sfuggiti all’avanzare del tempo, mulini a vento e sterminati campi di tulipani: se le tue aspettative sono alte, significa che ti stai approcciando all’esperienza nel modo giusto.

1 – Gouda

Gite di un giorno a Gouda da Amsterdam

La città di Gouda è il luogo in cui è nata una delle esportazioni alimentari più famose dei Paesi Bassi: l’omonimo formaggio Gouda. Nonostante il suo odore possa ricordare quello di vecchi calzini, il caratteristico formaggio dal colore giallo intenso, quasi arancione, rappresenta la fetta più ampia della produzione casearia del Paese.

Un’escursione di un giorno da Amsterdam nella città di Gouda, però, ti permetterà di far ben più che assaggiare prelibati bocconcini di formaggio. Avrai l’opportunità di visitare l’antichissimo centro storico, di ammirare le vetrate colorate della chiesa gotica di Sint Janskerk, oltre a visitare la palude Reeuwijkse plassen, che potrai raggiungere facendo una gita in barca, a piedi o in bicicletta.

2 – Utrecht

Gite di un giorno a Utrecht da Amsterdam

Situata al centro dei Paesi Bassi, a circa 50 chilometri da Amsterdam, Utrecht è una delle più grandi città del Paese. Vanta un centro storico medievale perfettamente intatto, che ha saputo resistere all’avanzare inesorabile del tempo, il cui accesso ancora oggi è interdetto ai veicoli a motore. All’interno delle mura della città si trovano infatti solo canali, caffè, negozi ed esempi sorprendenti dell’architettura gotica olandese.

Un’escursione di un giorno ad Utrecht ti permetterà di esplorare la cinta muraria e i bastioni del Castello di De Haar, di salire sulla Dom tower, che con i suoi 112 metri di altezza si è aggiudicato il titolo di campanile più alto dei Paesi Bassi, per poi avventurati al di sotto di piazza Domplein. Qui, nel centro visitatori sotterraneo chiamato DOMunder, avrai l’opportunità di andare alla scoperta di oltre 2mila anni di storia, ammirando reperti archeologici che risalgono fino all’epoca romana.

3 – Giethoorn

Gite di un giorno a Giethoorn da Amsterdam

Concediti qualche ora di relax tra i corsi d’acqua e i verdi giardini di Giethoorn, un villaggio in cui non ci sono né strade, né auto, crocevia del sistema di canali di Overjissel. Facilmente raggiungibile facendo una gita di un giorno da Amsterdam, questa pittoresca cittadina ti offrirà la possibilità di solcare le acque dei suoi canali, navigando attraverso le sue tipiche abitazioni dal tetto di paglia e varcando antichi ponti di pietra. Una volta tornato sulla terra ferma, invece, potrai fare una passeggiata o un giro in bicicletta per il villaggio e la campagna circostante.

Un altro aspetto interessante di questa escursione è la possibilità di ammirare le collezioni di minerali e pietre preziose conservate al Museo de Oude Aarde e al Museo Het Olde Maat Uus. Inoltre, trattandosi di uno storico villaggio agricolo, ti imbatterai spesso in attori in costume tradizionale, pronti a rievocare l’atmosfera della vita quotidiana dei secoli passati.

4 – Rotterdam

Gite di un giorno a Rotterdam da Amsterdam

A solo un’ora di treno da Amsterdam si trova Rotterdam, la seconda città dei Paesi Bassi, una moderna metropoli dallo skyline definito da futuristici grattacieli e caratterizzata da uno dei porti più grandi del mondo. La Rotterdam di oggi è una città del tutto all’avanguardia, rinata, come la fenice, dalle sue stesse macerie, dopo essere stata rasa al suolo nella Seconda guerra mondiale.

Scegliere Rotterdam per fare una gita di un giorno da Amsterdam ti permetterà di fare shopping in raffinati centri commerciali, di visitare il principale porto d’Europa, e di ammirare fantastici esempi di architettura moderna, come le famose “case cubiche”. Salendo sulla Euromast Tower avrai inoltre la possibilità di scrutare la città dalla piattaforma di osservazione, all’altezza di 185 metri.

5 – L’Aia

Gite di un giorno all'Aia da Amsterdam

Ricca di storia e cultura, L’Aia è il luogo ideale per fare un tour da Amsterdam. Per circa 500 anni, la città è stata il cuore politico del Paese, ed è ora la sede del governo dei Paesi Bassi.

La Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite si trova qui, come anche diversi palazzi appartenenti alla famiglia reale. Con musei, shopping, gallerie e la sua anima di località balneare, L’Aia non ti farà certo correre il rischio di annoiarti!

Non dimenticare che, essendo una città di mare, una gita di un giorno da Amsterdam a L’Aia è l’ideale anche per chi è amante della natura e degli ambienti marini.

6 – Alkmaar

Gite di un giorno ad Alkmaar da Amsterdam

Un’altra alternativa per fare un’escursione da Amsterdam è Alkmaar, la cosiddetta “città del formaggio”. Piccola e antica cittadina olandese, Alkmaar si trova 40 chilometri a nord di Amsterdam e vanta un centro storico caratterizzato da edifici e canali secolari.

Tra le attività che offre questa piccola ma caratteristica cittadina olandese, c’è sicuramente il tour in barca del centro abitato attraverso i suoi canali, il Museo dei Beatles e il mercato del formaggio,  in programma una volta alla settimana da marzo fino alla fine di settembre, dove potrai assistere allo spettacolo dei “Kaasdrager”, ovvero i “portatori di formaggio” mentre trasportano grandi forme circolari dei prodotti caseari locali. Se invece vuoi concederti un po’ di relax sotto al sole, opta per le spiagge e le dune di sabbia a poca distanza dal centro abitato di Alkmaar.

7 – Zaanse Schans

Gite di un giorno a Zaanse Schans da Amsterdam

Visitare il quartiere di Zaanse Schans a Zaandam è come fare un salto nel passato.

Proprio questo, infatti, era lo spirito di chi ha progettato il complesso, un quartiere che ricrea l’atmosfera di un antico villaggio olandese, attorniato da sterminati campi di tulipani variopinti. Decine di mulini a vento risalenti al 18esimo e 19esimo secolo sono stati infatti  collocati a Zaanse Schans per riprodurre paesaggi e atmosfera dei Paesi Bassi del passato.

Questa gita di un giorno da Amsterdam ti permetterà infatti di visitare mulini a vento funzionanti, di osservare i tipici zoccoli di legno realizzati a mano dagli artigiani e di assaporare il formaggio fresco prodotto in fattorie ricreate osservando le antiche usanze e le tradizioni del popolo olandese.

8 – Keukenhof

Gite di un giorno a Keukenhof da Amsterdam

Soprannominato “il Giardino d’Europa”, Keukenhof è uno dei più grandi giardini fioriti del mondo, un botanico “paese delle meraviglie” con oltre sette milioni di bulbi che fioriscono a ogni primavera. Lasciati trasportare dai profumi e dai colori dei 32 ettari di terreno pullulanti di fiori e di foglie, dove potrai ammirare narcisi, orchidee, rose e più di 800 varietà di tulipani. A Keukenhof, inoltre, troverai una fattoria didattica, un labirinto e un parco giochi.

A meno di un’ora di auto da Amsterdam, il “Giardino d’Europa” è un’ottima opzione per fare una gita fuori porta, lasciandoti alle spalle il fermento e il traffico cittadino. Ricorda però che Keukenhof è aperto solamente due mesi ogni primavera!

9 – Haarlem

Gite di un giorno ad Haarlem da Amsterdam

Haarlem, la capitale dell’Olanda del Nord, è un’autentica “cartolina”, ricca di canali, caffè, mercati, chiese, birrerie e piste ciclabili. Esplora la città solcando i corsi d’acqua che la attraversano o percorrendo le vie del borgo a piedi o in sella a una bicicletta: il fascino medievale ancora intatto della città renderà la tua gita davvero unica.

In particolare, tra le attrattive che offre questa escursione, ci sono il Museo Frans Hals, gli “hofjes”, i cosiddetti “cortili nascosti”, e l’incredibile cattedrale gotica di Saint Bavo.

10 – Leida

Gite di un giorno a Leida da Amsterdam

A rendere famosa la città di Leida non sono solo i suoi monumenti, ma l’insieme dei suoi scorci pittoreschi e le sue suggestive vedute. Oltre ad essere il luogo di nascita di celebri pittori come Rembrandt, Jan Steen e Jan van Goyen, Leida è anche la sede della più antica università dei Paesi Bassi, fondata nel 1575 da William I, il principe d’Orange.

Dedica almeno un giorno del tuo viaggio a un’escursione a Leida, avventurandoti all’esplorazione dei suoi canali. Al Museo nazionale delle Antichità potrai inoltre esaminare antichi manufatti egiziani, mentre al Museo del mulino a vento di Molen de Valk avrai l’occasione di approfondire la storia della macinazione della farina in un autentico mulino del 18esimo.

11 – Castello di Muiderslot

Gite di un giorno al castello Muiderslot da Amsterdam

Una delle gite di un giorno da Amsterdam più semplici da organizzare è quella al castello Muiderslot, una roccaforte medievale fiabesca risalente al 13esimo secolo, a soli 15 minuti dalla città. Si tratta di uno dei castelli più antichi e meglio conservati del Paese, che presenta ancora tutte le sue torri e torrette, il fossato e il ponte levatoio.

Vai alla scoperta dell’antico castello, passeggia tra i suoi profumati e colorati giardini e osserva lo spettacolo di uccelli di falconeria. Tra la moltitudine di gite fattibili da Amsterdam, quella al castello di Muiderslot è un autentico viaggio a ritroso nel tempo.

12 – Volendam & Marken

Gite di un giorno a Volendam e Marken da Amsterdam

Un tour da Amsterdam a Volendam, un villaggio di pescatori caratterizzato da abitazioni dipinte con colori vivaci, ti permetterà di ammirare lo scenario tipico di un antico villaggio marittimo. Affacciato sul lago Markermeer, in questo villaggio troverai pescherecci e imbarcazioni tradizionali, oltre ai musei in cui scoprire il folklore del luogo e dei suoi abitanti. Non rinunciare poi ad assaporare il pesce fresco acquistato direttamente dai pescivendoli sul porto!

Ma non è tutto: quest’escursione ti offrirà la possibilità di visitare Marken, una piccola isola a poche miglia di distanza, che ha mantenuto vive nel tempo le sue antiche tradizioni, prima tra tutte, quella della produzione di zoccoli.

13 – Bruges

Gite di un giorno a Bruges da Amsterdam

A circa tre ore di treno da Amsterdam, si trova poi la magnifica Bruges. All’interno dello Stato del Belgio, è una delle città medievali più autentiche dell’Europa occidentale. Bruges, infatti, è un luogo davvero inconfondibile, reso unico dai suoi palazzi ambrati e finemente decorati, dai larghi canali che la attraversano, e dall’intricato labirinto di vie acciottolate che la percorrono. Tra le sue mura troverai irresistibili caffè, negozi di cioccolato e musei pullulanti della prestigiosa arte fiamminga.

Le principali attrazioni turistiche di Bruges sono la basilica del Santo Sangue, il campanile medievale, la piazza del mercato e le caratteristiche abitazioni dai colori sgargianti che la circondano.

14 – Bourtange

Gite di un giorno a Bourtange da Amsterdam

Un’altra gita di un giorno da Amsterdam che puoi fare durante il tuo soggiorno in Olanda è quella a Bourtange, la città fortificata a forma di stella risalente al XVI secolo. Situata nei pressi del confine tedesco, si trova a circa due ore e mezza di auto da Amsterdam. La fortezza (oggi ristrutturata) venne costruita nel 1593 e si trova proprio al centro della città. Non rinunciare ad esplorare le fortificazioni e le torrette, facilmente percorribili per tutto il perimetro della struttura! All’interno della fortezza potrai anche assistere alle rievocazioni della Guerra degli ottant’anni, la cosiddetta “guerra d’indipendenza olandese”.

Non dimenticarti poi di visitare i musei e le mostre allestiti all’interno del forte. A Bourtange troverai anche l’ex sinagoga, costruita nel 1842, e la “casa del Capitano” provvista del camino originale, risalente al 17esimo secolo.

15 – Delft

Gite di un giorno a Delft da Amsterdam

L’antica città fortificata di Delft accoglie i visitatori con le torri gemelle della cinta muraria, che incorniciano l’imponente porta d’accesso sovrastante il fossato. La sua storia risale alla metà del 13esimo secolo e vanta un’architettura maestosa, emblema dell'”Età dell’Oro” dell’Olanda del 17esimo secolo, quando i Paesi bassi goderono di un periodo di grande prosperità.

Questa gita di un giorno da Amsterdam ti condurrà attraverso i canali, le dimore e i musei che raccontano l’Olanda che fu. Tra i vari monumenti che vedrai, soffermati sulla Vecchia Chiesa, risalente all’XI secolo.

16 – Lisse

Gite di un giorno a Lisse da Amsterdam

Il fiore all’occhiello della città di Lisse può essere considerato Keukenhof, uno dei più grandi giardini di botanici del mondo, ma in realtà anche il centro abitato ha molto da offrire. Considerando che il celebre paradiso floreale è aperto solo per due mesi all’anno, prendi in considerazione l’idea di visitare i castelli di Keukenhof e di Huys Dever, risalenti rispettivamente al 17 e al 14esimo secolo. Concediti poi qualche ora di relax nei bar e ristoranti della piazza di Lisse.

17 – Maastricht

Gite di un giorno a Maastricht da Amsterdam

Fondata dai romani nel 50 a.C., Maastricht è una delle città più antiche dei Paesi Bassi. Gode di una posizione privilegiata, estendendosi su entrambe le rive del fiume Mosa, ed è celebre in tutta Europa per le sue specialità culinarie.

Oltre ad esplorare le vie del centro storico e visitare luoghi come la chiesa di San Servaaskerk, durante la vostra escursione abbiate di cura di assaggiare la cucina tipica di questa città. Cenate con specialità locali come la torte Limburg, ripiena di frutta, e l’Hutspot, un piatto di verdure e patate bollite schiacciate.

18 – Batavia Stad

Gite di un giorno a Batavia Stad da Amsterdam

Soddisfa la tua voglia di shopping a Batavia Stad, il celebre fashion outlet di Lelystad, a meno di un’ora da Amsterdam. Qui troverai capi d’abbigliamento e accessori di oltre 250 brand internazionali, tra cui Tommy Hilfiger, Hugo Boss e Michael Kors.

A Batavia Stad ci sono anche caffè e ristoranti, oltre a un parco giochi per bambini, con tanto di attrezzature per l’arrampicata, scivoli e altalene giganti.

Se sei un amante dello shopping, questa gita di un giorno a Batavia Stad da Amsterdam è l’ideale per te 🙂

19 – Hoorn

Gite di un giorno a Hoorn da Amsterdam

Annidata sul lago IJsselmeer, si trova la bellissima città di Hoorn, facilmente raggiungibile facendo un’escursione di un giorno da Amsterdam. Nel passato, la fama di Hoorn era legata al suo importante porto commerciale e al fatto di rappresentare una base strategica per la Compagnia olandese delle Indie orientali.

Oggi è una meta turistica conosciuta per i suoi antichi edifici ben conservati, tra cui le abitazioni del 17esimo e 18esimo secolo, oltre che per le sue bellezze naturali. Puoi scegliere di trascorrere la giornata passeggiando nel centro storico, oppure praticando gli sport acquatici disponibili in città.

20 – Den Bosch

Gite di un giorno a Den Bosch da Amsterdam

I suoi edifici antichi, i musei, gli esemplari autentici di architettura medievale e un intricato insieme di canali, la città di Den Bosch è la scelta perfetta per una gita fuori porta da Amsterdam all’insegna della storia e della cultura.

Durante questo tour avrai l’occasione di solcare i corsi d’acqua che scorrono tra le mura della città a bordo di una barca e salire sulla torre alta 43 metri della Cattedrale di San Giovanni. Questa maestosa chiesa è un monumento nazionale ed è stata costruita tra il 1370 e il 1529.

Non rinunciare poi ad andare alla scoperta delle attrazioni turistiche della città. Tra queste, c’è l’immancabile mercato, in programma ogni mercoledì e sabato, e il Museumkwartier, o Museum Quarter, dove potrai soddisfare ogni tua curiosità circa l’arte, la storia e la cultura dei Paesi Bassi.

21 – Lauwersmeer

Gite di un giorno a Lauwersmeer da Amsterdam

Per una giornata di relax e divertimento scegli il Parco nazionale Lauwersmeer. Si tratta di un grande parco giochi all’aperto affacciato su un lago artificiale, dove si praticano sport acquatici come surf, vela, canoa, nuoto e kitesurf. Se invece preferisci restare sulla terra ferma puoi optare per i percorsi naturalistici e i sentieri escursionistici, andando alla scoperta di foreste, campi e praterie.

La tua passione è il birdwatching? Sei nel posto giusto! Prendi un binocolo e ammira le centinaia di uccelli che attraversano il cielo di questa riserva naturale!

22 – Breda

Gite di un giorno a Breda da AmsterdamTra le escursioni da Amsterdam che puoi fare in giornata c’è anche quella a Breda, graziosa città nella parte meridionale dei Paesi Bassi. Ricca di monumenti storici, negozi, caffè e ristoranti, Breda è la località perfetta per trascorrere una giornata tra svago e cultura. A dominare lo skyline del centro storico della città è la magnifica cattedrale gotica del XIII secolo, con la sua torre di 97 metri, aggiunta alla struttura principale nel XVI secolo. Di grande interesse sono anche il castello di Bouvigne e i suoi giardini e la via di Sint Annastraat, strada dedicata alle botteghe artigiane.

Se ti piace il jazz, ti consigliamo di pianificare la tua visita durante il Breda Jazz Festival, evento annuale di quattro giorni che prende il via il giorno dell’Ascensione, 40 giorni dopo la Pasqua.

23 – Parco nazionale Hoge Veluwe

Gite di un giorno al Parco nazionale Hoge Veluwe da Amsterdam

Pianifica una gita di un giorno da Amsterdam per immergerti nella natura nel Parco Nazionale Hoge Veluwe. Questa vasta area protetta si estende per oltre 5.400 ettari, tra  brughiere, prati, dune di sabbia e foreste, e si trova a meno di 90 minuti di auto dalla città. Ospita una grande varietà di specie vegetali e animali, tra cui cervi, cinghiali, tassi, rospi, lucertole e picchi. Lanciati all’esplorazione della fauna selvatica con un percorso di trekking o in bicicletta tra i sentieri dell’Hoge Veluwe!

All’interno del parco si trova anche un curioso palazzo dei primi del ‘900 modellato su una casa di campagna inglese, oltre al Museo Kröller-Müller che ospita una collezione di dipinti e disegni di Vincent Van Gogh.

24 – Zwolle

Gite di un giorno a Zwolle da Amsterdam

Guida a est di Amsterdam per circa 115 chilometri per un’emozionante gita fuori porta a Zwolle, la capitale della provincia di Overijssel, fondata nel IX secolo. Ricca di storia e cultura, tra i monumenti più significativi della città si segnalano la Porta sassone e la chiesa gotica di Grote Kerk, risalenti entrambe al 15esimo secolo.

Dopo aver ammirato l’architettura antica della città, rilassati nel Wezenlanden Park, un’oasi verde ai margii del centro, ammira le riproduzioni incredibilmente realistiche dei dinosauri del Dinoland Zwolle e osserva la collezione di arte moderna olandese al Museum De Fundatie.

25 – De Biesbosch

Gite di un giorno al Biesbosch da Amsterdam

Un altro luogo in grado di regalarti una giornata di full immersion nella natura è De Biesbosch, uno dei più grandi parchi nazionali del Paese. Dell’ampiezza di circa 8mila ettari, questa vasta riserva naturale vanta un’ampia varietà di animali selvatici tra cui castori, oche, cervi e volpi, insieme a uccelli come falchi e martin pescatori. Quella di De Biesbosch, la più grande area d’acqua dolce d’Europa, è un’affascinante gita di un giorno da Amsterdam, un luogo dove è possibile fare attività fisica in uno splendido scenario naturale. Qui potrai infatti dedicarti ad attività come escursioni, canottaggio, ciclismo, pesca, vela e birdwatching.

26 – Bruxelles

Gite di un giorno a Bruxelles da Amsterdam

La capitale del Belgio è una città cosmopolita, caratterizzata da un’architettura figlia di molti stili ed epoche storiche: tra palazzi gotici e rinascimentali, a Bruxelles si vedono oggi svettare i più moderni grattacieli, all’ombra dei quali si cela un’energica vita culturale e notturna.

Ben altro che “casa” della lenta burocrazia dell’Unione Europea, (a Bruxelles si trova una delle sedi del Parlamento europeo), la capitale del Belgio è una città frizzante, ricca di storia e cultura: tra i tanti luoghi di interesse, non perderti la piazza principale, il palazzo reale e il Parc du Cinquantenaire.

27 – Kinderdijk

Gite di un giorno a Kinderdijk da Amsterdam

Gli olandesi possiedono un’esperienza centenaria in materia di mulini a vento e stazioni di pompaggio, indispensabili per mantenere il terreno asciutto ed evitare di essere inghiottiti dalle acque. A Kinderdijk, patrimonio mondiale dell’UNESCO, potrai ammirare 19 mulini a vento perfettamente funzionanti. Dal 1740 fanno parte del sistema di gestione delle acque delle paludi intorno a Dordrecht. Qui, infatti, ci sono anche quattro stazioni di pompaggio.

Durante la tua escursione ti consigliamo di visitare i musei sui mulini a vento e poi di andare a passeggio nella campagna circostante, facendo poi un bel pic nic sul prato.

28 – Anversa

Gite di un giorno ad Anversa da Amsterdam

Anversa, la capitale culturale delle Fiandre è un’affollata città portuale che un tempo ospitò artisti famosi come Rubens e Van Dyck. Questo tour di un giorno da Amsterdam ti permetterà di visitare un luogo di straordinaria bellezza architettonica, in cui spicca la cattedrale di Nostra signora, uno dei massimi capolavori dello stile gotico barbantino.

Di grande interesse anche il Municipio di Anversa, in fiammingo Stadhuis van Antwerpen, sede dell’amministrazione comunale, affacciato sul Grote Markt: una delle più importanti testimonianze dell’architettura rinascimentale delle Fiandre. Visita anche la chiesa di San Paolo, caratterizzata dall’imponente torre barocca, e ammira la ricca collezione di dipinti di Rubens all’interno di quella che un tempo fu la sua dimora. Per concludere, trascorri qualche ora con gli animali al parco zoologico ZOO Antwerpen.

 

Speriamo che la nostra selezione di gite di un giorno da Amsterdam ti sia piaciuta. Ora non ti resta che lanciarti all’avventura! 🙂

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.