Helsinki, Finland

Quando si pensa a Helsinki, ci si immagina marciapiedi innevati, alberi di pino o gente cordiale che se ne sta in sauna. Sebbene sia possibile trovare tutte queste cose quando si visita la città, ci sono sorprese dietro ogni angolo!

La capitale della Finlandia brulica di cultura, vanta una fiorente scena artistica, edifici storici e quel tipo di attrazioni urbane uniche che solo una grande metropoli può offrire.

È il tipo di città in cui ci si può crogiolare all’interno di un paradiso tropicale simulato prima di andare all’opera, o mangiare un pasto di classe mondiale mentre si ricorda una giornata trascorsa sulle montagne russe, facendo cacce al tesoro, escursioni o festeggiando in uno dei tanti festival della città.

E se amate le creature marine o i regni innevati, troverete molte avventure nella natura, dai grandi zoo e acquari della città agli splendidi parchi nazionali a breve distanza.

Preparatevi quindi a scoprire alcune delle cose da fare a Helsinki più belle!

Volete accedere subito alle nostre offerte? Accedete al nostro catalogo!

1 – Cattedrale di Helsinki

Helsinki Cathedral, Finland

Non importa di quale religione siate, vi divertirete un mondo ad esplorare le numerose cattedrali della città. L’iconica Cattedrale di Helsinki spicca in particolare per le sue cupole massicce e la sua imponente facciata neoclassica; con radici che risalgono alla prima designazione della città come capitale della Finlandia, rappresenta sia una bellissima esperienza visiva che un pezzo fondamentale di storia civica.

È anche convenientemente situata vicino a Piazza del Senato, un imponente spazio pubblico che fa parte della sezione più antica della città e che ospita anche importanti edifici politici, educativi e storici.

Merita una visita anche la Cattedrale di Uspenski, la più grande chiesa ortodossa dell’Europa occidentale, caratterizzata da una stupefacente struttura in mattoni rossi e da meravigliosi accenti dorati.

Costruita all’incirca nello stesso periodo della Cattedrale di Helsinki, la sua architettura e il suo background religioso sono un’impressionante testimonianza dell’impatto della cultura russa sulla Finlandia nel corso degli anni.

Dopo la visita, non mancate di visitare il vicino Ponte dell’Amore, un luogo incantevole dove centinaia di coppie hanno lasciato lucchetti con i loro nomi come simbolo di amore duraturo.

È possibile visitare questi luoghi spettacolari durante un tour a piedi o in modo indipendente per ammirare il paesaggio al proprio ritmo.

2 – Fortezza di Suomenlinna

Suomenlinna Fortress, Helsinki

Forse avete già visto delle fortezze, ma ne avete mai vista una i cui vicini includono giocattoli antichi e sottomarini? Quando vi recherete alla Fortezza di Suomenlinna, rimarrete stupiti dai tesori che potrete trovare!

Questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, che risale al XVIII secolo, è distribuito su una serie di sei isole omonime, che un tempo erano importanti avamposti militari.

Abbracciando la costa e offrendo punti di osservazione perfetti per osservare l’acqua, questa imponente struttura è una delle più grandi fortezze marine del pianeta. Sebbene sia stata originariamente utilizzata come roccaforte militare ai tempi della dominazione svedese, oggi offre ai visitatori un’ampia varietà di attrazioni storiche e turistiche.

Al Museo del Giocattolo di Suomenlinna è possibile fare un viaggio nella memoria ammirando i giochi di un tempo, tra cui una grande varietà di giocattoli del periodo bellico e alcuni oggetti unici del XIX e XX secolo.

Con tutto ciò che si può trovare, dai primi orsacchiotti di peluche ai giochi da tavolo ormai estinti, questo spazio offre uno sguardo affascinante su come era l’infanzia di un tempo e, a seconda dell’età, potreste vedere qualche volto familiare!

Oppure fermatevi alla Porta Reale, un’imponente struttura con ponte levatoio e arco in pietra che un tempo fungeva da ingresso principale per il complesso della fortezza.

Facendo un salto nel tempo, potrete esplorare un autentico pezzo di storia della Seconda Guerra Mondiale con una visita al sottomarino Vesikko, un’imbarcazione perfettamente restaurata che pattugliava il Golfo di Finlandia durante l’apice del conflitto.

Nostalgia, sfumature e architettura sorprendente: in queste isole ce n’è per tutti i gusti!

3 – Chiesa di Temppeliaukion

Temppeliaukion Church, Helsinki

Avvicinandosi alla chiesa di Temppeliaukion, si potrebbe pensare di entrare nel set di un film di fantasia. Scolpita direttamente in un’imponente formazione rocciosa, questa meravigliosa struttura circolare rappresenta un’insolita interpretazione dell’architettura religiosa. E quando entrerete in questo spazio innovativo, preparatevi a rimanere ancora più abbagliati!

Oltre a splendide opere d’arte religiosa, la chiesa continua a essere un vivace spazio comunitario, con servizi di preghiera quotidiani, concerti del coro e recital musicali.

Sia che stiate ammirando i disegni unici, sia che stiate godendo di un’emozionante performance del suonatore d’organo, sarà sicuramente un’esperienza pacifica e potente.

Questa chiesa è anche una tappa popolare dei tour della città di Helsinki, e per una buona ragione: la sua bellezza distintiva e la sua importanza religiosa rendono la visita molto interessante.

4 – Museo d’arte contemporanea Kiasma

Museum of Contemporary Art Kiasma, Helsinki

Sin dalla sua apertura nel 1998, il Museo d’Arte Contemporanea Kiasma è stato un punto di riferimento per la creatività della capitale. Come estensione della Galleria Nazionale Finlandese, cerca di rendere le opere moderne accessibili al grande pubblico e di incoraggiare un coinvolgimento più profondo con le opere esposte.

Dopo aver ammirato l’edificio stesso, progettato dal famoso architetto Steven Holl, è possibile entrare per esplorare cinque piani di mostre d’avanguardia. Con oltre 8.000 opere provenienti dalla Finlandia e dalle regioni baltiche e scandinave vicine, non mancheranno i lavori da ammirare.

Potrete ammirare i capolavori di Nicolas Berchem, Martti Aiha, Kalle Hamm, Einari Hyvönen e centinaia di altri artisti nazionali e internazionali. Con circa 100 nuovi pezzi aggiunti ogni anno, ogni nuova visita riserva nuove sorprese e gioie.

È inoltre possibile assistere a spettacoli dal vivo al Teatro Kiasma o consultare gli archivi della Biblioteca Kiasma. E se vi capita di visitare il museo di sabato, potete anche realizzare voi stessi delle opere d’arte!

Fate un salto al laboratorio per cimentarvi con nuovi mezzi – dal disegno alla marionetta, dalla fotografia ai pastelli – in un ambiente rilassato e familiare; è sicuramente una delle cose più belle e creative da fare a Helsinki.

Mentre siete in zona, non perdetevi la vicina Piazza Mannerheim, incentrata su un’imponente statua in bronzo di Gustaf Mannerheim, ex Maresciallo di Finlandia, seduto a cavallo.

5 – Tour in autobus Hop on Hop off

bus tours in Helsinki

Con così tanti luoghi d’interesse nella capitale, vi serviranno dei veicoli di qualità per spostarvi in città. I tour Hop-On, Hop-Off sono il modo perfetto per visitare le migliori attrazioni turistiche al proprio ritmo, godendo anche di un facile mezzo di trasporto.

Scegliete tra un pass di 24 o 48 ore e poi partite per il vostro viaggio, ammirando le viste più belle di monumenti e altre aree di interesse, il tutto con la colonna sonora di un’audioguida divertente e istruttiva.

E soprattutto, potete “scendere” alle fermate che vi interessano e “salire” su un altro autobus quando avete finito di esplorare. È il modo perfetto per vedere tutto con calma!

6 – Piazza del Mercato

Market Square, Helsinki

Come suggerisce il nome, la Piazza del Mercato è il luogo ideale per lo shopping di qualità, oltre che un’intrigante area storica. Date un’occhiata all’artigianato tradizionale e ai soprammobili finlandesi unici, poi dirigetevi verso gli stand gastronomici per assaggiare le prelibatezze regionali. Durante il giro, non perdete di vista la Pietra dell’Imperatrice, il più antico monumento pubblico della città.

Costruita in onore del primo viaggio dell’imperatrice Alessandra in città, è un bellissimo monumento visivo e un affascinante tributo all’epoca della dominazione russa. Se vi trovate in città in ottobre, non perdetevi il Mercato delle aringhe del Baltico di Helsinki, un enorme bazar del pesce che è stato una parte importante del commercio della città dal 1743.

Se avete ancora voglia di commercio, recatevi in altre eccellenti aree commerciali della città.

Provate i prodotti locali, i deliziosi formaggi e i numerosi frutti di mare all’Old Market Hall, oppure curiosate tra gli oggetti decorativi e i grandi ricordi prima di provare i dolci e il pesce fresco all’Hakaniemi Market Hall.

E se vi sentite davvero affamati, fermatevi all’Hietalahti Market Hall, una graziosa area di ristoro che offre piatti da tutto il mondo. Che vogliate un boccone, un regalo o un po’ di tutto, in città troverete ottime opzioni per lo shopping!



7 – Parco Esplanadi

Esplanadi Park, Helsinki

Se cercate un assaggio del tipico tempo libero a Helsinki, recatevi al Parco Esplanadi. Da quasi 200 anni, questo vivace spazio verde è un luogo amato dagli abitanti del posto per giocare e rilassarsi e, con i suoi ristoranti classici e le sculture, ha molto da offrire anche ai visitatori.

Incorniciato da filari di alberi perfettamente coltivati e arricchito da aiuole colorate, è un delizioso rifugio naturale nel mezzo della vivace città. È anche un luogo ideale per assistere a spettacoli (molti dei quali non programmati), con musica dal vivo e altri eventi che si svolgono durante tutto l’anno.

E se vi piace l’arte pubblica, questo è il posto perfetto per voi; ci sono alcune statue meravigliose in tutto il parco, da rappresentazioni giocose di sirene e pesci a monumenti a poeti e autori influenti.

Da non perdere Havis Amanda, una bellissima fontana vicino al parco che risale al 1908 e che presenta alcune deliziose e stravaganti statue di animali marini che incorniciano perfettamente gli splendidi getti d’acqua.

Dopo aver visitato la città e esservi rilassati, potete mangiare un boccone al Restaurant Teatteri, uno spazio multifunzionale che offre di tutto, dai cocktail a un pasto completo fino a una semplice tazza di caffè.

E con il Klubi nightclub proprio accanto, è il luogo perfetto per passare da una giornata rilassante a una serata avventurosa!

8 – Giro in tram d’epoca

Vintage Tram Ride, Helsinki

Se vi piace che i mezzi di trasporto pubblico mescolino stile e comodità, allora perché non vedere le strade della città in tram – un tram d’epoca, per intenderci? Con un tour in tram, potrete visitare alcuni dei luoghi più interessanti della città, grazie a un veicolo che è già di per sé un’attrazione.

Queste affascinanti vetture a motore sono in uso dal 1891 e costituiscono tuttora una parte importante dell’infrastruttura cittadina, con diverse linee che attraversano il centro città e raggiungono vari quartieri.

Girate per i quartieri più divertenti, le spiagge più belle e gli ampi parchi urbani, godendovi l’aria fresca e i dolci ritmi del tram. Storici, accessibili e ricchi di fascino: cosa non si può amare di queste piccole bellezze?

9 – Gita di un giorno a Porvoo

Porvoo, Finland

Un’incantevole miscela di fascino visivo e di interesse storico, la capsula del tempo vivente di Porvoo è un luogo affascinante dove trascorrere la giornata. L’unicità di questo borgo è data dall’impressionante collezione di edifici in legno, molti dei quali risalgono agli inizi della città nel XIV secolo.

Essendo la seconda città più antica del Paese, ha anche svolto un ruolo storico significativo, ospitando nel corso dei secoli una grande varietà di poeti, artisti e monarchi.

Secondo alcune testimonianze, lo zar russo Alessandro I fu così entusiasta della sua visita in città che concesse alla Finlandia la piena autonomia come Paese!

Ammirate i vivaci magazzini rossi lungo la riva del fiume, i disegni in pietra e mattoni della Cattedrale di Porvoo e le tortuose strade della Città Vecchia, e immergetevi nelle intriganti storie della vita medievale.

10 – Museo finlandese di storia naturale

Finnish Museum of Natural History, Helsinki

Dopo aver conosciuto alcuni degli attuali cittadini di Helsinki, potreste essere interessati a vedere alcuni dei suoi abitanti del passato… molto lontano nel tempo.

Al Museo finlandese di storia naturale vi attende una spettacolare vetrina dei migliori esemplari del pianeta, dai fossili agli animali tassidermizzati, dalle pietre alle piante e tutto il resto.

Passate attraverso scene ricreate della Finlandia come appare in ogni stagione, trovandovi faccia a faccia con abitanti selvatici come ricci e orsi.

Oppure, sotto la cassa toracica di un T-Rex, visitate alcuni fossili meravigliosamente ricostruiti che mostrano come poteva essere la vita milioni di anni fa, quando creature enormi si aggiravano in un paesaggio quasi irriconoscibile.

Per un’esperienza più forte e deprimente, visitate la mostra “Change in the Air”, che si concentra sui cambiamenti climatici e sul loro impatto sulle regioni settentrionali dalla preistoria ai giorni nostri.

Ma la cosa migliore del museo è che è diviso in tre parti, ognuna delle quali è specializzata in diversi aspetti del mondo naturale.

Dopo aver visitato gli animali nell’area principale di storia naturale, recatevi al vicino Giardino Botanico di Kumpula per ammirare alcune meravigliose piante provenienti da tutto il mondo.

Con una collezione straordinariamente varia che comprende prodotti, piante medicinali ed esemplari unici raccolti in ambienti lontani, anche il più grande appassionato di piante imparerà qualcosa di nuovo!

C’è anche un secondo giardino, Kaisaniemi, affiliato al museo. E se siete appassionati di rocce, non perdetevi la splendida collezione geologica che si trova all’interno di Kumpula Manor, un imponente edificio di oltre 500 anni.

Qui potrete ammirare migliaia di rocce, fossili e minerali provenienti dai 4,5 miliardi di anni di vita della Terra, e persino alcuni pezzi di meteoriti! Con la sua incredibile gamma di manufatti, questo complesso museale è la meta ideale per i nerd di ogni tipo.



11 – Parchi nazionali di Sipoonkorpi, Nuuksio e Liesjarvi

hiking in Helsinki

Le passeggiate in città sono sempre ottime, ma non c’è niente di meglio di un’escursione per apprezzare l’ambiente circostante: una delle cose più popolari da fare all’aria aperta a Helsinki. Famosi per la loro vasta bellezza naturale, i parchi nazionali qui intorno sono di altissimo livello.

A soli 1,6 chilometri dalla capitale, il Parco Nazionale di Sipoonkorpi offre vaste e tranquille foreste e incantevoli sentieri escursionistici. Raggiungete la vetta di Högberget per godere di una vista straordinaria, oppure passeggiate fino ai tranquilli laghi Fiskträsk e Storträsk.

A breve distanza dal trambusto di Helsinki, il Parco Nazionale di Nuuksio è ricco di imponenti sempreverdi, laghi cristallini e bellissime escursioni da esplorare. E se volete avvicinarvi alla fauna selvatica, fate un salto al Parco delle renne di Nuuksio.

Un’altra gemma naturale che si trova a breve distanza dalla città, il Parco Nazionale di Liesjarvi è una fetta sottovalutata di idilliaco territorio rurale. È anche il sogno di tutti i foraggiatori, con la raccolta di bacche in estate, la ricerca di funghi in autunno e ottime escursioni.

12 – Museo all’aperto di Seurasaari

Seurasaari Open-Air Museum, Helsinki

Dalle tradizionali case coloniche in legno agli edifici dei villaggi rurali, il Seurasaari Open-Air Museum è il luogo perfetto per tuffarsi nel passato della Finlandia. Questo spazioso complesso riproduce la piccola città com’era tra il XVIII e il XX secolo, con chiese, negozi e persino mulini a vento dell’epoca conservati con cura nelle loro forme originali.

Durante la visita, potrete anche scorgere alcune delle dimore più sfarzose dell’epoca, che offrono un affascinante contrasto con gli insediamenti più semplici.

Questo spazio tranquillo e completo è il luogo ideale per godersi una pausa dalla folla e per dare uno sguardo più intimo alle storie della vita rurale.

13 – Drink con vista nei migliori rooftop

best rooftop bars in Helsinki

Un altro ottimo modo per godersi la città, anche se un po’ più tranquillo rispetto ai club, i bar sui tetti combinano ambienti di classe, splendide viste e drink unici.

Quando l’estate è al culmine, lo Stockman Roof di Ravintola Teatteri è il posto giusto, con DJ set, gustosi cocktail e rose’ e una splendida vista su tutta la città.

L’elegante ristorante 10. Kerros – situato nel cuore di Helsinki – offre una vista panoramica sulla città, metodi di cottura tradizionali e ingredienti di spicco.

Per quanto riguarda i panorami che combinano l’urbano con il rurale, non c’è niente di meglio dell’Ateljee Bar, dove si può gustare un mojito rinfrescante ammirando un’incantevole miscela di città e mare.

Inoltre, molti di questi bar sono annessi agli hotel, per cui avrete un posto altrettanto elegante in cui soggiornare dopo i bagordi!

14 – Concerti a lume di candela per una serata a due

candlelight concerts in Helsinki

Naturalmente romantico, grazie all’ambientazione in una sala riempita da centinaia di candele soffuse, uno speciale concerto a lume di candela è una delle cose più uniche da fare a Helsinki per le coppie, per gli amanti della musica o semplicemente per chiunque desideri un’esperienza culturale.

Di cosa si tratta? Scegliendo con cura un luogo insolito (non la tipica sala da concerto o da eventi), ci si può immergere nei suoni di un tributo ad alcuni dei più grandi artisti e compositori dell’ultimo decennio, guidati da un quartetto d’archi.

Per esempio, deliziatevi con la musica dei Queen al Wanha Satama (un centro espositivo nel quartiere marittimo). Cantate insieme a tutti i classici, da Somebody to Love a Bohemian Rhapsody.

15 – Monumento a Sibelius al Sibelius Park

Sibelius Monument and Park, Helsinki

Alla fine del XIX e all’inizio del XX secolo, Jean Sibelius era uno dei compositori più amati del Paese. Oggi è possibile rendere omaggio alla sua memoria al Sibelius Park e, più precisamente, alla splendida opera astratta che è il Sibelius Monument.

Sia che vi fermiate come parte di un tour della città o che vi aggiriate da soli, troverete molto da amare in questa intrigante creazione. La scultura è composta da oltre 600 tubi d’acciaio cavi, uniti tra loro a diverse altezze e lunghezze.

Se vista nel suo insieme, dà la suggestiva impressione di un’onda congelata a metà; secondo i creatori, voleva essere un omaggio alla musica di Sibelius. Tenete l’orecchio aperto se visitate la struttura in una giornata di vento, perché le brezze che passano spesso creano una nuova sinfonia quando si muovono attraverso la struttura.

Dato il genio musicale della sua ispirazione, sembra giusto che la scultura stessa faccia parte della colonna sonora della città.



Inserzione sponsorizzata

Risparmia sulle visite turistiche con i Pass per Helsinki

Helsinki card

I Pass di Helsinki, che comprendono le migliori attrazioni, musei e tour della capitale, sono la soluzione ideale per visitare Helsinki in modo ampio e completo.

Risparmiate sui biglietti d’ingresso, ad esempio per la Fortezza di Suomenlinna e il Museo Nazionale Finlandese, e sulle escursioni guidate, come le crociere sui canali e il bus turistico hop-on hop-off.

Acquistate una carta da 24, 48 o 72 ore; l’opzione City o Regional.

16 – Chiese incredibili

churches in Helsinki

Se le grandi cattedrali vi hanno fatto venire voglia di architettura religiosa, siete nel posto giusto! Helsinki è piena di notevoli edifici di culto, ognuno con una storia e uno stile unici.

Ammirate l’ampio design in legno della Cappella di Kamppi, progettata appositamente come luogo di riflessione meditativa.

Vale la pena di entrare nella cappella per un momento, dove gli interni in legno, caldi e minimali, aumentano la sensazione di serenità. Oppure ammirate lo splendido stile tardo ottocentesco della Chiesa di San Giovanni, un imponente complesso che presenta splendide vetrate e numerose sculture in legno raffiguranti le stazioni della Via Crucis.

LaChiesa di Kallio è un ibrido trionfo dell’Art Nouveau e del Romanticismo Nazionale, con una torreggiante struttura in granito piena di splendidi murales, due organi antichi e frequenti concerti musicali.

Oppure visitate le opere d’arte della Cattedrale di Sant’Enrico, uno splendido edificio cattolico romano del XIX secolo con bellissime statue dei Santi Pietro e Paolo e di Sant’Enrico, omonimo della chiesa, che fu un importante vescovo locale nel 1100.

Che i vostri interessi siano teologici o più turistici, queste splendide chiese meritano una visita.

17 – Caffetterie speciali

coffee shops in Helsinki

La Finlandia è nota per i suoi fanatici della caffeina: in effetti, è il Paese in cui si beve più caffè pro capite al mondo! Ne consegue che la capitale è piena di eccellenti caffetterie in cui è possibile rallentare e prendere una tazza di quello buono.

Godetevi le atmosfere rilassate del quartiere da Kahvila Savy, un piccolo e grazioso caffè fondato e gestito da alcuni membri iconici della scena del caffè locale. Oppure gustate una tazza da Helsingin Kahvipaahtimo, la cui torrefazione e i due caffè offrono un’ampia gamma di diversi pour-overs da provare.

E al Cafetoria, un locale di tendenza, potrete godere dei due vantaggi di un’ottima birra e di una fantastica atmosfera comunitaria, assaggiando tazze da tutto il mondo insieme agli abitanti del posto. Naturalmente ci sono centinaia di altri negozi in città, ognuno con le proprie birre e la propria atmosfera; quindi sistematevi e preparatevi a fare il pieno di energia con stile!

18 – Parco e giardino botanico di Kaisaniemi

Kaisaniemi Park and Botanic Garden, Helsinki

Per un piccolo assaggio degli ambienti più belli del mondo, fate un salto al Giardino botanico di Kaisaniemi. Le incantevoli aree esterne sono eguagliate solo dalla sua impressionante collezione di serre, che ospitano flora proveniente dalle praterie africane, dal Mediterraneo e da lussureggianti zone umide di tutto il mondo.

Soffermatevi tra le orchidee colorate, ammirate le robuste violette africane ed esplorate le origini della vita botanica così come la conosciamo nella Serra delle Palme. Sebbene queste bellissime specie possano essere ammirate tutto l’anno, si consiglia di visitarle in estate, quando i fiori locali esplodono in tutti i loro colori.

E con molte altre attrazioni degne di nota dietro ogni angolo, tra cui il fico strangolatore predatore (noto per crescere un altro albero e assorbirne le sostanze nutritive) e il seme più grande del mondo, questo è un luogo ideale per ammirare il regno vegetale in tutto il suo splendore.

19 – Giornata a Tallinn

Tallinn, Estonia

A un paio d’ore di traghetto da Helsinki, Tallinn non è solo una nuova città: è un intero nuovo Paese! Dall’altra parte del Golfo di Finlandia, la capitale dell’Estonia offre un sacco di storia e cultura, anche in una gita di un giorno.

Passeggiate tra gli affascinanti edifici della Città Vecchia, un vero e proprio patrimonio dell’UNESCO con radici che risalgono al 1400. Oppure ammirate le fenomenali vedute della città dalla collina di Toompea, che si trova appena fuori città.

Non perdete le imponenti fortificazioni difensive di Kiek in de Kök e le torri vicine, o la splendida Cattedrale Alexander Nevsky, un punto fermo della comunità ortodossa.

Lungo il percorso, potrete conoscere la cultura unica della città e del Paese, che racchiude in uno spazio relativamente piccolo un’infinità di delizie architettoniche, artistiche e culinarie.

Dopo una giornata piena e fantastica, potreste voler prenotare un biglietto per tornare subito!

20 – Ateneum

Ateneum, Helsinki

Con oltre 20.000 opere degli ultimi due secoli, l’Ateneum è una destinazione di livello mondiale per l’arte finlandese. Ammirate le opere di Ellen Thesleff, Helene Schjerfbeck, Albert Edelfelt e altre figure di spicco della scena creativa nazionale. La galleria presenta anche molti pezzi di artisti internazionali, tra cui Paul Cezanne, Fernand Leger e Vincent Van Gogh.

Oltre a esporre capolavori, l’edificio è stato spesso utilizzato come luogo di creazione: fino agli anni ’80, infatti, è stato una scuola d’arte di grande successo, dove i creativi finlandesi potevano lavorare al loro mestiere.

Non perdetevi questo splendido monumento alla vita artistica della città!



21 – Löyly di Helsinki

Loyly Helsinki, Finland

Le saune sono una parte iconica della cultura finlandese – ne hanno una anche all’interno di un Burger King! Löyly Helsinki è considerata una delle migliori della città e offre un ibrido unico tra ristorazione e relax.

Situato direttamente sul lungomare, questo affascinante spazio offre deliziosi piatti locali in formato self-service, con molti piatti regionali preferiti nel menu. E quando siete pronti a rilassarvi, vi aspettano saune di prima classe, con alcuni servizi in più rispetto alla tipica palestra!

Scegliete tra un’esperienza pubblica o privata e rilassatevi nel rilassante bagno turco. E soprattutto, potrete gustare un pasto delizioso mentre vi rilassate. Con un menu completo di pasti e bevande, potrete assaporare una delle esperienze più uniche della Finlandia.

E se siete alla ricerca di un programma di benessere più completo, passate di domenica per una sessione combinata di yoga e sauna, assolutamente rivitalizzante per il corpo e la mente. È sicuramente una delle cose più belle da fare a Helsinki e un’esperienza culturale deliziosamente autentica!

22 – Parco Kaivopuisto

Kaivopuisto Park, Helsinki

Dalle ampie opportunità sportive alle splendide viste sul mare, il parco Kaivopuisto ha tutto. Questo amato spazio verde è rinomato per l’ampia varietà di attività all’aperto, dalle passeggiate a piedi e in bicicletta in estate alle corse in slitta in inverno.

Offre anche un punto di vista diverso sulla città stessa, con ambasciate politiche e case di lusso lungo il suo perimetro.

Durante la vostra visita, non mancate di fare un salto all’Osservatorio dell’Ursa: quando il tempo è buono, potrete godere di una vista fenomenale del cosmo, grazie all’associazione astronomica locale.

Questo è anche un altro luogo ideale per ammirare l’arte pubblica; mentre passeggiate, tenete d’occhio le panchine della poesia, una serie di 30 posti a sedere con opere di autori finlandesi incise sul retro.

E questo è solo l’inizio dei tesori che troverete qui, da scacchiere giganti e parchi giochi a concerti e festival. Si può persino fare bungee jumping! Tuttavia, nonostante l’azione emozionante, è anche il luogo ideale per rilassarsi, osservare la gente e godersi uno scenario spettacolare.

23 – Stazione ferroviaria di Helsinki

Helsinki Railway Station, Finland

In un altro caso in cui il transito è quasi altrettanto bello del viaggio, la stazione ferroviaria di Helsinki è una meraviglia architettonica che merita di essere visitata. Questo magnifico gioiello in stile Art Nouveau è forse più noto per la sua massiccia torre dell’orologio, che funge da orologio, da opera d’arte e da simbolo civico. Secondo alcune stime, circa 400.000 persone al giorno controllano l’ora al loro passaggio!

Oltre al suo fascino estetico, la stazione è ancora un fiorente snodo dei trasporti; con oltre 200.000 visitatori al giorno, è l’edificio più frequentato di tutta la Finlandia!

Che si tratti di prendere un treno o semplicemente di godersi il panorama, questa stazione merita una sosta!

24 – Provate nuovi piatti durante un tour gastronomico

food tours in Helsinki

Dai gustosi assaggi ai pasti completi a più piatti, non mancheranno le opzioni più gustose durante un tour gastronomico! Queste escursioni sono un ottimo modo per esplorare la cultura locale, con alcune prelibatezze regionali da provare come parte dell’affare. Imparate tutto sulla cultura alimentare locale mentre assaggiate alcune delle sue migliori offerte, dalla frutta e verdura fresca ai gustosi piatti di pesce, passando per i dolci, naturalmente!

Oppure provate due tradizioni in una, abbinando la degustazione a una sauna. Dopo aver esplorato la storia plurimillenaria di questo amato rituale nazionale, potrete gustare un classico brunch finlandese, che include icone come la zuppa di salmone.

E se preferite stuzzicare il vostro palato, sono disponibili anche eccellenti degustazioni di birra. Assaporate la birra e provate le migliori birre artigianali, prodotte proprio qui in città.

Vi divertirete sicuramente a sorseggiare le bevande che permettono ai finlandesi di superare i lunghi e freddi inverni!

25 – Noleggiate una barca a remi al Cafe Regatta e poi fateci un salto per una cioccolata calda.

Cafe Regatta, Helsinki

Fuochi d’artificio accesi in inverno per abbrustolire i marshmallow (e il vostro corpo), il suono di un dolce jazz che vi passa davanti mentre vi sedete in riva al mare in estate: il Cafe Regatta è l’epitome di un sogno finlandese!

È difficile non notare il tradizionale caffè a casetta rossa, un ex capanno per le reti da pesca costruito nel 1887! (In origine era stato costruito accanto a una villa di famiglia, ma il capanno è stato trasformato in un caffè negli anni ’50).

Fondato nel 2002, il Cafe Regatta attira le folle con il profumo della sua famosa torta ai mirtilli e dei panini alla cannella!

In estate è possibile noleggiare SUP, kayak, canoe e barche a remi.



26 – Fate un giro turistico su SkyWheel Helsinki

SkyWheel Helsinki, Finland

Per una nuova esperienza panoramica, fate un giro su SkyWheel Helsinki. Questa deliziosa ruota panoramica, che raggiunge un’altezza di 131 piedi, offre un giro piacevole con un paesaggio fantastico a ogni livello.

Sebbene il giro duri solo una decina di minuti, li trascorrerete tutti con grande entusiasmo! Se volete spendere un po’ di più, potete anche prenotare un’esperienza VIP, un giro di 30 minuti che comprende anche una bottiglia di champagne da gustare mentre osservate il mondo che passa.

E naturalmente, visto che siamo in Finlandia, potete anche prenotare una gondola con sauna! Eliminare le tossine ammirando lo skyline è un’esperienza di vacanza unica che non dimenticherete presto e che fa parte del divertimento di questa città così insolita.

27 – Immergetevi nella cultura al Museo nazionale della Finlandia

National Museum of Finland, Helsinki

Quando un Paese ha una storia che risale alla preistoria, solo un museo di livello mondiale è sufficiente a coprire tutto. Al Museo Nazionale della Finlandia è possibile esplorare la straordinaria traiettoria delle persone, delle culture e delle idee del Paese, con mostre innovative che coinvolgono nella storia ospiti di tutte le età.

La narrazione inizia 10.000 anni fa, quando i primi uomini vivevano tra i mammut lanosi e iniziavano a costruire le fondamenta di quella che un giorno sarebbe stata la civiltà moderna.

Si continua a viaggiare attraverso le epoche, mentre l’età della pietra lasciava il posto all’età del ferro e vari imperi lottavano per la supremazia, fino all’indipendenza del Paese e alla sua crescita nell’ultimo secolo.

Sono inoltre presenti alcune fantastiche esposizioni che presentano qualsiasi cosa, dalle armi antiche agli abiti tradizionali, dalle urne elettorali ai gioielli, che aggiungono un contesto vivace alle esposizioni informative.

Dopo la visita, non dimenticate di fare un salto a Hakasalmi Villa, una splendida dimora del XIX secolo che fa parte del più ampio complesso museale e che ospita diverse mostre che celebrano la storia della TV e del cinema in città.

Potete anche recarvi alla Finlandia Hall, un enorme spazio per eventi che ospita di tutto, da concerti e spettacoli dal vivo a conferenze, e che offre anche visite guidate.

28 – Pescare un enorme luccio da sotto i laghi ghiacciati durante un safari di pesca sul ghiaccio

ice fishing in Helsinki

Curiosità: la temperatura più bassa registrata a Helsinki è di -34,3°C! Non preoccupatevi, è successo nel 1987, ma è ancora una destinazione favorita per i suoi exploit gelidi, come la pesca sul ghiaccio!

Un safari di pesca sul ghiaccio è una delle cose più autentiche da fare da queste parti, proprio come fanno gli abitanti del posto da centinaia di anni!

Inoltre, un safari guidato è la soluzione migliore e la più sicura. Con un pescatore esperto a fare da guida (che conosce a menadito i paesaggi innevati e i laghi ghiacciati), partite in motoslitta verso il lago Inari o il lago Bodom.

L’attrezzatura e il materiale (dalle canne alle tute termiche) sono forniti.

29 – Assistere all’Opera e al Balletto nazionale finlandese

Finnish National Opera and Ballet, Helsinki

Quando è il momento di partecipare a una delle fenomenali scene culturali della città, non c’è niente di meglio dell’Opera e del Balletto Nazionale Finlandese, al servizio del pubblico da oltre un secolo.

Questo spettacolare monumento alle arti offre la rara opportunità di vedere due forme classiche nello stesso luogo, con un vivace calendario di recite durante tutto l’anno. La compagnia si concentra sulla fusione di classico e contemporaneo, presentando ogni stagione diversi nuovi spettacoli accanto a rivisitazioni di opere più antiche.

Danno inoltre la priorità alle novità di creatori finlandesi, per cui, oltre ad assistere a spettacoli fenomenali, potrete avere una grande prospettiva sulla scena nazionale. Che si tratti di guardare le piroette dei ballerini o di ascoltare le note alte di un soprano, un biglietto per questo teatro è una porta verso un altro mondo.

30 – Godetevi le fioriture al Giardino d’inverno di Helsinki

Helsinki Winter Garden, Finland

Nonostante il nome, il Giardino d’inverno di Helsinki offre rifugio e bellezza tutto l’anno. Questa meravigliosa serra ospita oltre 200 specie di piante provenienti da tutto il mondo, spesso con eccellenti fioriture stagionali.

Passeggiate all’ombra di palme giganti o ammirate le sagome surreali dei cactus. Godetevi i tulipani e i narcisi in primavera, i giacinti e le azalee in inverno e le bellissime rose durante l’estate.

Entrate in questa bella casa di vetro e date un’occhiata ai suoi abitanti unici e colorati: è un’attività perfetta per le fredde giornate finlandesi!



31 – Un po’ di nautica con un tour in barca

boat tours in Helsinki

Data la sua vicinanza al Mar Baltico, non c’è da stupirsi che i tour in barca siano tra le cose più popolari da fare a Helsinki. Navigate tra le bellezze appartate dell’arcipelago di Tammisaari, tenendo d’occhio aquile e foche. Oppure fate un giro sulle numerose isole adiacenti alla città, godendovi un paradiso marino appena fuori città.

Si può anche andare all’estero con una crociera di più giorni a Stoccolma, in Svezia! Per un’escursione ad alto tasso di adrenalina che non lesini sulle visite turistiche, provate un viaggio in redrib! I RIB (Rigid Inflatable Boats) sono perfetti per le esplorazioni, in quanto offrono tutto il divertimento e la velocità di un’imbarcazione leggera con la stabilità di un’imbarcazione normale.

E in città ci sono molte avventure eccellenti da provare a bordo di questi fantastici veicoli.

Fate un giro nel porto e godetevi la città dal mare, oppure navigate più lontano per vedere la Fortezza di Suomenlinna.

Spingetevi ancora più al largo per esplorare i modelli e l’ambiente unici del mare aperto, oppure godetevi una romantica crociera serale fino a una costa tranquilla, dove potrete sorseggiare champagne e gustare la cucina locale ammirando il tramonto.

E per un’esperienza davvero memorabile, prenotate un tour invernale e fate un tuffo tra i ghiacci! Indossate una tuta di sopravvivenza polare e galleggiate nelle acque gelide, ammirando il paesaggio innevato mentre la vostra barca vi aspetta nelle vicinanze.

È un modo unico di sperimentare il famoso clima freddo e avrete sicuramente il diritto di vantarvi quando tornerete a casa!

32 – Godetevi l’arte e l’architettura uniche di Amos Rex

Amos Rex, Helsinki

Se vi trovate circondati da opere d’arte sofisticate e creative in uno spazio altrettanto caratteristico, è probabile che vi troviate nelle sale consacrate dell’Amos Rex. Questo meraviglioso museo d’arte è nato da un’idea di Amos Anderson, un importante filantropo e uomo d’affari la cui collezione personale di 250 opere è servita come base per l’archivio del museo.

Oggi è possibile ammirare questi magnifici pezzi, insieme a migliaia di sculture, dipinti, foto e altri esemplari raccolti dopo la morte di Anderson.

Sebbene molti dei pezzi risalgano al XX secolo – tra cui opere di rinomati collettivi artistici finlandesi come il Gruppo Prisma e il Gruppo November -, ci sono anche pezzi che risalgono all’epoca medievale.

Il tutto è ospitato in uno spazio espositivo unico, parzialmente sotterraneo, che funge da opera d’arte unica in sé: il luogo ideale per esplorare più a fondo il ricco patrimonio creativo della nazione.



33 – Sguazzare nella piscina marina di Allas

Allas Sea Pool, Helsinki

Se siete alla ricerca di una nuotata rinfrescante che non sia così turbolenta come quella dell’oceano, fate un tuffo nella piscina Allas Sea! Questo amato complesso acquatico non offre solo una vista spettacolare sul vicino oceano, ma vanta anche un’ampia varietà di opzioni per l’allenamento, il relax e tutto il resto.

Provate l’emozione del mare – letteralmente – nella piscina di acqua salata, o godetevi un bagno rilassante nella piscina di acqua calda. I più piccoli del gruppo si divertiranno a sguazzare nella piscina per bambini, mentre chi vuole rilassarsi amerà le saune galleggianti.

Grazie ai numerosi eventi disponibili, tra cui musica dal vivo e nuotate di mezzanotte, il centro funge sia da centro benessere che da luogo di ritrovo.

Quindi tuffatevi e scoprite cosa c’è da fare!

34 – Esplorate il mondo oceanico al SEA LIFE Helsinki

SEA LIFE, Helsinki

Dopo aver sguazzato come un animale acquatico, è il momento di incontrare la realtà. Con otto ambienti diversi e centinaia di specie, SEA LIFE Helsinki è il luogo perfetto per gli appassionati di ambienti acquatici.

Potrete ammirare piranha e anguille elettriche nella foresta pluviale simulata, o dare un’occhiata a persici e spinarelli nell’area del Mar Baltico. Ammirate i coloratissimi pesci pagliaccio e i dinamici polpi nella sezione Tropici, oppure osservate i dinamici banchi di squali e pesci che nuotano nell’enorme vasca dell’Oceano.

Imparate a conoscere l’ecologia e i diversi sistemi ecologici nella Conservation Cove, oppure osservate le creature delle pozze di marea al microscopio e imparate come potete contribuire a proteggere le loro case naturali nella sezione Sea Lab.

Oltre a tutte queste grandi opportunità di vedere da vicino alcune di queste meravigliose specie, ci sono tonnellate di eventi affascinanti durante la giornata, tra cui le sessioni di alimentazione, in cui è possibile imparare di più sui vari animali mentre li si guarda mangiare i loro pasti preferiti.

I visitatori di tutte le età si divertiranno molto ad andare sotto il mare o, almeno, a imparare qualcosa di più su di esso.

35 – Sfogliare le opere al Museo d’arte HAM di Helsinki

HAM Helsinki Art Museum, Finland
Crediti verso HAM Helsinki

Anche rispetto agli standard impressionanti delle altre istituzioni della città, la collezione dell’HAM Helsinki Art Museum si distingue. Con ben 9.000 opere in catalogo, c’è qualcosa da ammirare per tutti, e potreste trovare qualche artista o medium del tutto nuovo da esplorare. Ma ciò che è ancora più unico è che molte opere non sono conservate nel museo!

Con l’obiettivo di rendere l’arte accessibile al grande pubblico, il museo ha inviato opere in tutta la città, da scuole e studi medici fino agli angoli delle strade.

Tuttavia, se volete vedere una collezione più concentrata, ci sono ancora molte cose da ammirare all’interno dell’edificio stesso, tra cui un notevole assortimento di opere finlandesi contemporanee del XX e XXI secolo.

Con questa organizzazione innovativa, l'”arte pubblica” assume un significato completamente nuovo!



36 – Portate la realtà virtuale a un livello superiore con il Flying Cinema Tour

Flying Cinema Tour, Helsinki

Avete mai sognato di volare sopra le strade della città e di vedere Helsinki come fanno gli uccelli? Allora è arrivato il momento di provare il Flying Cinema Tour!

Questa stravaganza in 4D porta gli ospiti in un viaggio emozionante sopra le strade di Helsinki, sperimentando i suoi punti di riferimento e le sezioni sottovalutate da un punto di vista completamente nuovo.

La tecnologia all’avanguardia fa parte del divertimento: non solo i vostri sedili si muoveranno in armonia con l’azione sullo schermo, ma potrete anche vivere la scena con tutti i vostri sensi.

Questa è un’altra di quelle opportunità di visita che è un’avventura a sé stante; dopo tutto, non capita tutti i giorni di avere la possibilità di volare!

37 – Assecondate il bambino che è in voi a Linnanmaki

Linnanmaki, Helsinki

Con le sue giostre selvagge, il classico intrattenimento da luna park e l’impegno per il benessere sociale, non c’è da stupirsi che una gita a Linnamaki sia una delle cose più amate da fare a Helsinki!

Essendo il parco divertimenti più antico del Paese, si può dire che questo luogo sa bene come divertirsi.

E a differenza della maggior parte dei parchi di divertimento, vanta anche uno sfondo benefico unico: è gestito dalla Children’s Day Foundation, una rete di rinomate organizzazioni per il benessere dei bambini, e tutte le vendite dei biglietti del parco contribuiscono a finanziare il loro lavoro.

Aiutare i bambini provando le giostre? È davvero il meglio dei due mondi! Sia che siate fanatici del brivido o che preferiate le cose più leggere, ci sono sicuramente molte attrazioni da provare nei 19 acri del parco.

Fate un giro su Vuoristorata, un classico coaster in legno molto popolare che funziona ancora come quando è stato inaugurato nel 1951, con tanto di persone che salgono sul retro per azionare i freni!

Oppure sfrecciate attraverso i loop e mettete alla prova i limiti della gravità su Taiga, il coaster più lungo, alto e veloce di tutto il Paese. Per quanto riguarda il lato più calmo, potete fare un giro rilassante sulla ruota panoramica o viaggiare su una locomotiva in miniatura.

Tutti i membri del vostro gruppo ameranno tentare la fortuna con i classici giochi di carnevale, dove potreste aggiudicarvi un fantastico premio! Se poi aggiungete autoscontri, case stregate e tanti divertimenti arcade FIX, avrete tutte le carte in regola per una giornata fantastica per tutta la famiglia.

38 – Seguite un corso accelerato di educazione civica alla Casa del Parlamento

Parliament House, Helsinki

Helsinki sarà anche una potenza culturale, ma in quanto capitale è anche una forza politica importante. Per saperne di più sulle funzioni governative del Paese, visitate la Casa del Parlamento, la sede del potere civico.

Dopo aver ammirato il suo magnifico esterno in granito, si può entrare e visitare le camere dove si svolge un lavoro così importante.

Essendo un attore chiave dell’Unione Europea e di altri gruppi internazionali, le procedure parlamentari finlandesi includono ogni sorta di processi affascinanti, che potrete conoscere durante la vostra visita, insieme alla storia dell’edificio stesso.

È inoltre possibile visitare la Biblioteca del Parlamento per esplorare i vasti archivi di ricerca, o fare un salto al Centro visitatori per assistere ai frequenti eventi pubblici che vi si svolgono. Non dimenticate di fare una sosta nella galleria per assistere alle sessioni plenarie; potreste intravedere la storia che si sta compiendo!

39 – Immergetevi nella piscina di Yrjönkatu

Yrjonkatu Swimming Hall, Helsinki

Per un’esperienza rinfrescante e un po’ sfarzosa in piscina, prendete gli occhialini e andate alla Yrjönkatu Swimming Hall. Questo famoso complesso ospita i nuotatori dal 1928 ed è un magnifico esempio di architettura classica. Con i suoi archi svettanti e gli accenti decorativi, è un luogo meravigliosamente elegante per fare un tuffo.

Le sessioni di nuoto sono divise per sesso e, in pieno stile scandinavo, i costumi da bagno sono facoltativi. Con il suo eccellente mix di stile antico e servizi moderni, è un luogo ideale per fare qualche vasca!

40 – Gareggiare su una pista di 550 metri al Kart in Club HELSINKI

karting in Helsinki

Sentite il bisogno di velocità al Kart in Club HELSINKI – una pista da corsa al coperto che offre tonnellate di adrenalina lungo il suo percorso asfaltato con un sacco di curve e tornanti!

Grandi e piccini possono provare il brivido, grazie ai kart per adulti (il Sodi RT8 da 10 cavalli o il Sodi 2DRIVE a due posti in tandem) e per bambini.

Importante: adulti e bambini non possono girare in pista contemporaneamente. Se mentre siete qui ci sono bambini in fila per il loro giro di 10 minuti, si alternano in pista tra un giro e l’altro.

Gareggiate contro i vostri amici, cercando di battere il loro punteggio più alto, che potrete verificare grazie al sistema di cronometraggio che misura ogni giro.



41 – Vedere la città in un modo nuovo con un tour in segway

segway tours in Helsinki

Per visitare la città in modo poco ortodosso, ma fantastico, prenotate un tour in Segway. Questi veicoli a due ruote, alimentati da un motore e guidati dai movimenti del conducente, sono un ottimo modo per vedere le attrazioni che normalmente si visitano a piedi in un tempo decisamente inferiore.

Seguite la vostra guida tra i grandi monumenti e i luoghi sottovalutati, sfruttando la destrezza della macchina per addentrarsi in luoghi che un autobus turistico non sarebbe in grado di visitare.

È il metodo perfetto per chi vuole vedere diversi lati della città e fare molte cose in poco tempo – e soprattutto vi sentirete come un viaggiatore futuristico mentre andate in esplorazione!

42 – Osservare l’acqua o le stelle al Tähtitorninmäki

Tahtitorninmaki (Sternwartenpark), Helsinki

Dal 1868, Tähtitorninmäki (noto anche come Sternwartenpark) è un luogo di ritrovo per gli appassionati di astronomia. Oltre a offrire un’eccellente vista sul vicino porto, ospita uno degli edifici scientifici più interessanti della città: l’Osservatorio di Helsinki.

Questo magnifico spazio, che risale al 1834, un tempo ospitava temporaneamente gli astronomi in visita e le loro famiglie.

Oggi fa parte del Museo dell’Università di Helsinki e offre agli ospiti uno sguardo affascinante sulle continue scoperte dell’universo che ci circonda. Se volete osservare il mare, le stelle o entrambi, questo parco è il posto giusto!

43 – Rimbalzare attraverso il Rush Helsinki

Rush Helsinki, Finland

Volete rivivere i giorni di gloria di quando eravate bambini e rimbalzavate per ore sui trampolini? Allora andate a Rush Helsinki e preparatevi a saltare!

Questo chiassoso parco di trampolini presenta oltre 100 percorsi da provare, con sfide divertenti e opportunità di rimbalzo selvaggio a ogni angolo. Correte sui muri, attraversate le stanze con la velocità di un supereroe o volate in aria in una partita di dodgeball che sfida la gravità.

Se vi sentite audaci, fate un tuffo dallo Stunt Jump, un salto di 15 metri che vi farà sentire come un eroe d’azione. E non perdetevi Hohto Hyppy, una vivace discoteca che si svolge il mercoledì, il venerdì e il sabato sera.

Completa di luci, musica in levare e, sì, anche di una palla da discoteca, è una festa da ballo che farà impallidire le sessioni di salto della vostra infanzia!

44 – Scoprite le meraviglie di altri musei di Helsinki

great museums in Helsinki

Sebbene ci siano moltissime cose da fare a Helsinki, potreste tranquillamente trascorrere un intero viaggio visitando solo i musei! Questi luoghi meravigliosi sono ricchi di collezioni e idee particolari, ma sono tutti accomunati da un impegno per la conoscenza che li rende perfetti per i visitatori.

Al Museo della Città di Helsinki è possibile esplorare le storie dei cittadini del passato e del presente, utilizzando fotografie e oggetti personali dei cittadini di tutti i giorni per illustrare la vita nella capitale.

Il Museo Militare di Manege, invece, si concentra sui conflitti del Paese e sulle persone che vi hanno combattuto, mostrando armi, uniformi e tattiche di guerra degli ultimi 200 anni.

Se invece vi piacciono gli edifici, una visita al Museo dell’Architettura Finlandese sarà una vera delizia, con il suo eccellente assortimento di progetti, foto e modelli che celebrano l’arte intricata degli ambienti costruiti.

Potete esplorare temi simili anche al Museo del Design, che vanta oltre 200.000 disegni e oggetti che vanno da mobili e stoviglie a schizzi d’avanguardia e tessuti unici.

Il Museo d’Arte Didrichsen è il posto giusto per un’esperienza artistica intima, con un incantevole giardino di sculture e diversi capolavori ospitati in un’affascinante villa sul mare che un tempo apparteneva a importanti collezionisti d’arte locali.

Si abbina perfettamente al Museo d’Arte Sinebrychoff, che presenta una fantastica collezione di opere del passato, tra cui molti pezzi di antichi maestri.

Con così tanta arte e storia da assorbire, potreste quasi dimenticare di uscire!

45 – Concedetevi i migliori ristoranti della capitale

best restaurants in Helsinki

Nessun viaggio in una nuova città è completo senza aver provato qualche piatto, e Helsinki è piena di ristoranti deliziosi ed eleganti per ogni palato e budget.

Se cercate una cucina informale e raffinata, provate i piatti di provenienza locale di Bull & the Firm, la zuppa di salmone di Fisken på Disken o le deliziose carni alla griglia di BasBas Kulma.

Se cercate posti specializzati in cucina finlandese, assaggiate le crepes e i piatti degli anni ’30 di Elite, i deliziosi blinis del ristorante Lasipalatsi o il delizioso buffet di Pompier Albertinkatu.

E se avete voglia di essere eleganti con una cena raffinata FIX, godetevi i pasti all’aperto al Garden by Olo, i corsi di verdure all’avanguardia al Ravintola Jura o le rivisitazioni contemporanee della cucina asiatica al Lily Lee.

Ovunque andiate, sarete accolti da un’atmosfera fantastica, un servizio di prima classe e favolose esperienze culinarie che fondono innovazione e tradizione. In definitiva, gli ingredienti perfetti per un ottimo pasto!



46 – Una vera vista dall’alto con un tour in elicottero

helicopter tours in Helsinki

Se vi è piaciuto il Flying Cinema Tour, allora vi piacerà fare un tour in elicottero! Questa versione reale di una vista dall’alto vi porterà in alto sopra lo skyline, offrendovi scorci mozzafiato di splendide spiagge, chiese iconiche e attrazioni storiche uniche.

È un’opportunità meravigliosa per vedere la città e il paese in una sola volta, con una vicinanza molto maggiore rispetto a quella che si otterrebbe da un aereo.

Se desiderate una visione davvero completa della capitale, potete anche abbinare la vostra esperienza a un tour in barca RIB, per passare dalle nuvole all’acqua in una giornata ricca di emozioni e panorami incredibili.

State certi che il tempo trascorso in elicottero sarà assolutamente indimenticabile!

47 – Zip, arrampicate e altro ancora nei parchi avventura della città

adventure parks in Helsinki

Se vi piace librarvi tra gli alberi, arrampicarvi su corde o testare il vostro equilibrio su ponti sopraelevati, i parchi avventura di Helsinki sono pronti ad offrirvi un po’ di azione!

Allo Zippy Park, potrete scivolare tra i boschi su diverse zipline FIX, per poi provare alcune delle fantastiche attrazioni più vicine al suolo, tra cui trampolini, pareti da arrampicata e percorsi a ostacoli.

Oppure, per incanalare lo scoiattolo che c’è in voi, potete visitare il Seikkailupuisto Korkee Mustikkamaa, dove potrete percorrere dieci emozionanti percorsi a corde che si intrecciano tra le chiome della foresta.

È inoltre possibile ammirare altri scenari meravigliosi con un tour Mustikkamaa, dove potrete esplorare i boschi e le spiagge incontaminate dell’isola in modo un po’ più rilassato.

Quindi allacciate le cinture e preparatevi all’avventura, alla maniera finlandese!

48 – Visitare alcuni teatri diversi

theatres in Helsinki

Quando è il momento di divertirsi dal vivo in città, troverete alcuni eccellenti teatri tra cui scegliere. L’Aleksanterin Teatteri (Teatro di Alessandro) è un punto di riferimento per la città sin dagli anni Settanta del XIX secolo e ospita all’interno delle sue sfarzose mura spettacoli di ogni tipo, da quelli operativi a quelli circensi.

Il Teatro Nazionale Finlandese, che ha 150 anni di storia, è il luogo ideale per assistere a meravigliose rappresentazioni teatrali, da Shakespeare alle produzioni contemporanee.

Sia che vogliate la varietà o che preferiate attenervi al teatro tradizionale, troverete un sacco di modi meravigliosi per riempire una serata!

49 – Fare un giro in motoslitta

snowmobile in Helsinki

Se di solito non amate l’inverno, potreste cambiare idea dopo un viaggio in motoslitta! Si tratta di una delle cose più avventurose da fare a Helsinki e di un ottimo modo per vedere lo splendido paesaggio rurale al suo meglio innevato.

Sfrecciate lungo i sentieri ghiacciati dei boschi e ammirate le meraviglie del Golfo di Finlandia, dove le splendide foreste incontrano il mare ondulato.

Sebbene questi paesaggi siano straordinari in ogni periodo dell’anno, sono particolarmente suggestivi quando sono ricoperti di ghiaccio e neve; quindi prendete un casco e ammirateli di persona!

50 – Visitare lo stadio olimpico di Helsinki

Helsinki Olympic Stadium, Finland

Con una cultura esuberantemente attiva, non sorprende che Helsinki abbia ospitato i Giochi Olimpici, in particolare quelli del 1952. E potete ancora rivivere un po’ di questa storia sportiva visitando lo Stadio Olimpico di Helsinki.

Sebbene i giochi si siano svolti negli anni ’50, l’edificio stesso risale al 1938, quando i famosi architetti finlandesi Tovio Jäntti e Yrjö Lindegren lo progettarono in vista delle Olimpiadi del 1940.

Anche se gli eventi iniziali furono cancellati a causa della Seconda Guerra Mondiale, lo stadio ebbe finalmente il suo posto 12 anni dopo e oggi ospita un museo di alto livello che illustra le storie di quell’emozionante stagione atletica.

Scoprite le mostre del Museo dello sport finlandese, che illustrano alcune delle storie e dei trionfi più incredibili dei giochi. Poi salite in cima alla Torre dello Stadio, alta 235 piedi, per godere di una splendida vista sulla città.

Lo stadio ospita ancora oggi un’ampia varietà di eventi sportivi e concerti, quindi prima di partire controllate il calendario per vedere cosa c’è in programma. E se avete voglia di un po’ di azione sportiva, andate al vicino TAHTO, un enorme tributo al mondo dell’atletica.

Con migliaia di libri, foto e riviste, oltre a incredibili cimeli sportivi e mostre che spaziano dal calcio alle avventure all’aria aperta, dagli e-sport alle corse automobilistiche di Formula Uno, è il luogo perfetto per gli appassionati di ogni tipo di gioco.

Dopo aver visto tutte queste fantastiche esposizioni, potreste essere tentati di intraprendere voi stessi una nuova attività sportiva!



51 – Rilassatevi e godetevi altri fantastici parchi della città

great parks in Helsinki

Nonostante le sue atmosfere cosmopolite, Helsinki offre numerosi parchi pubblici da scoprire durante il vostro soggiorno. Il Parco della Chiesa Vecchia prende il nome dalla Chiesa Vecchia di Helsinki, che è il suo fiore all’occhiello; ma presenta anche altri siti storici unici, tra cui un cimitero che conserva i resti della peste del 1710.

Gli appassionati di botanica dovrebbero soffermarsi al Parco dei rododendri di Haaga, una scenografica ex area di ricerca famosa per le numerose varianti dell’amato fiore, alcune delle quali sono state coltivate proprio in quel luogo!

All’Hesperia Park, la ricreazione è il nome del gioco (letteralmente); pattinate, pescate, campeggiate o nuotate, oppure cimentatevi in sport che vanno dallo yoga al basket.

Oppure entrate in contatto con la natura a Central Park, che, proprio come la sua controparte newyorkese, offre uno splendido rifugio verde nel cuore della città; tenete d’occhio gli scoiattoli volanti mentre passeggiate!

Potrete inoltre godere di un meraviglioso mix di storia e delizie all’aria aperta al Sinebrychoff Park, un ex giardino privato con giardini in stile inglese, sentieri e un parco giochi.

Unitevi alla gente del posto e rilassatevi in uno dei luoghi più tranquilli della città.

52 – Fate un giro in motoscafo

jet boat tours in Helsinki
Credito a RedRib

Con la loro stellare combinazione di velocità e precisione, i motoscafi sono un modo fantastico per vedere i luoghi. Sfrecciate tra le baie per avere una nuova prospettiva sulle attrazioni urbane, oppure andate in una riserva naturale, dove potrete solcare l’acqua con facilità mentre tenete d’occhio la variegata fauna locale.

Per esempio, un’avventura di 1,5 passa vicino a siti e punti di riferimento come la Fortezza di Suomenlinna, il Silo 648, il sottomarino Vesikko, navi marine e altro ancora.

Per qualcosa di più esteso, optate per un tour di tre ore. Percorrendo la costa a bordo di un motoscafo RIB, fate una sosta alle isole Vallisaari o Isosaari, sbarcando per un breve periodo di esplorazione.

Con il vento tra i capelli e il mare alle spalle, le possibilità sono infinite!

53 – Mettete alla prova i vostri limiti con una gita in tuta di sopravvivenza

survival suit floating in Helsinki

Questa non sarà la gita sul fiume più rilassante che abbiate mai fatto… ma sarà sicuramente una delle più memorabili! Infilati in una tuta di sopravvivenza calda ed ermetica, potrete scivolare lungo il fiume e godervi gli elementi e il paesaggio della città in egual misura.

È particolarmente affascinante in inverno, dove sarete veramente avvolti dagli elementi crudi della zona… pur rimanendo belli caldi, naturalmente! Vi sentirete come Bear Grylls con la vostra attrezzatura in neoprene, fluttuando tra sacche di ghiaccio ritagliate e potrete provare qualcosa di divertente come saltare da una zattera di ghiaccio all’altra.

È un modo fantastico ed emozionante per imparare le abilità e gli istinti di sopravvivenza, in particolare il salvataggio in mare!

54 – Scoprire i dolci in un modo completamente nuovo al Centro visitatori Fazer

Fazer Visitor Centre, Helsinki
Crediti verso il Centro visitatori Fazer

A mezz’ora dalla capitale, il Fazer Visitor Center offre un’introduzione unica a uno dei cioccolatini preferiti in Finlandia. Dato l’argomento e gli assaggi gratuiti, la visita a questa fabbrica è già di per sé un piacere.

Ma è anche un’ottima vetrina per alcune tecnologie museali all’avanguardia, dalle mostre storiche multisensoriali ai programmi di realtà virtuale che vi portano a scoprire il processo di produzione in un modo completamente nuovo.

Arte innovativa e dolciumi deliziosi? Non c’è niente di meglio!

55 – Sguazzare e scivolare in alcuni eccellenti parchi acquatici

waterparks near Helsinki

A Helsinki ci sono moltissime cose da fare in acqua, ma se siete disposti ad avventurarvi un po’ fuori città, vi aspettano alcune fantastiche attrazioni.

A due ore di distanza, il Tykkimäki Aquapark offre una divertente tregua dal caldo, con parchi giochi acquatici, scivoli ad alta velocità e un’enorme piscina per fare il bagno.

A tre ore di distanza, verso nord, si trovano i tesori di Tropiclandia, dove ogni giorno è in orario isolano.

Anche se fa troppo freddo per godersi gli scivoli all’aperto o la jacuzzi, ci si può comunque riscaldare nell’attrazione principale: un’enorme area acquatica al coperto con piscine a onde, giostre vivaci e aree di nuoto più rilassate per bambini e adulti, il tutto mantenuto a una temperatura mite tutto l’anno.

A soli 20 minuti a nord della città si trova il Flamingo Spa and Waterpark. Per fare un giro sugli scivoli, provare nuovi sport acquatici o per i bambini, scatenarsi nel Funpark, un’area giochi a tema giungla. Godetevi le diverse temperature delle aree balneari calde e fredde, la piscina minerale rilassante e l’ampia varietà di saune.



56 – Incanalate l’investigatore che c’è in voi con i giochi del tesoro

scavenger games in Helsinki

Con una combinazione micidiale di enigmi divertenti e storia affascinante, i giochi scavenger sono un ottimo modo per conoscere meglio la città.

Cercate di risolvere indovinelli e indizi mentre esplorate alcuni dei luoghi più famosi della città, dalla Piazza del Mercato al Teatro Nazionale Finlandese. Lungo il percorso, potrete mettere alla prova il vostro lavoro di squadra e le vostre capacità di osservazione, mentre approfondite fatti poco noti su ciascuna delle tappe.

Vi sentirete dei veri e propri detective quando vi immergerete in questo mondo di misteri urbani: è sicuramente una delle cose più emozionanti da fare a Helsinki!

57 – Allacciate i pattini all’Ice Park di Helsinki

Ice Park, Helsinki

Un altro luogo ideale per divertirsi durante le stagioni fredde, l’Ice Park Helsinki è il posto perfetto per godersi la stagione come fanno gli abitanti del posto. L’attrazione principale è il pattinaggio, con una pista di alta qualità e la possibilità di noleggiarla.

Potreste anche assistere a una giornata di partite amichevoli in cui i bambini si sfidano a hockey su ghiaccio! A proposito, se i vostri piccoli non riescono a trovare l’equilibrio, ci sono stabili deambulatori in acciaio che li aiutano a scivolare sul ghiaccio.

Anche se non siete mai andati sul ghiaccio prima d’ora, vi divertirete un mondo! E dopo la sessione, potrete gustare una cioccolata calda ammirando lo splendido scenario nel centro della città. Capirete subito perché la capitale ha la reputazione di essere un paese delle meraviglie invernali!

58 – Provate i giochi del Casinò di Helsinki

Casino, Helsinki

Vi sentite fortunati? Allora mettete alla prova il vostro coraggio al Casinò di Helsinki, che da 30 anni è una delle principali destinazioni di lusso della zona. Questa destinazione di prim’ordine offre tutti i giochi tradizionali, dai tavoli da poker alle slot machine, dalle estrazioni della lotteria alle scommesse sportive. Ma è anche un luogo ideale per assistere a spettacoli dal vivo, con una popolare combinazione di cena e spettacolo e una nutrita serie di esibizioni.

Altri punti di ristoro sono il ristorante Lafter (aperto solo a pranzo), il Fennia Salonki (dove si tengono gli spettacoli per cena), il Bar All In per un caffè o un drink e lo Sports Bar con 30 schermi sportivi!

Passate quindi a godervi un po’ di classe e magari a vincere qualche soldo in più!

59 – Festeggiate in grande stile con alcuni festival

festivals in Helsinki

Oltre ad alcune eccellenti opzioni per tutto l’anno, Helsinki ospita alcuni festival davvero straordinari. Uno dei più popolari è… beh… l’Helsinki Festival! Questo appuntamento estivo è il più grande festival artistico del mondo nordico e offre centinaia di spettacoli di ogni genere.

Sia che vogliate ascoltare musica classica o assistere a un audace numero di circo – o forse un po’ di tutti e due! -, potrete immergervi nella scena creativa per la quale la zona è così nota.

Se i vostri gusti sono più orientati verso i media moderni, date un’occhiata al Flow Festival, un enorme evento estivo che richiama regolarmente headliner di un’ampia varietà di generi musicali. Se invece preferite concentrarvi sullo splendore visivo, Lux Helsinki è l’evento che fa per voi.

Questo amato evento invernale cerca di spezzare le lunghe giornate senza sole con una serie impressionante di spettacoli di luci vivaci e colorate, molte delle quali proiettate direttamente sugli edifici.

Non importa la stagione, c’è sempre qualcosa da festeggiare in città!

60 – Assaporare la vivace vita notturna di Helsinki

nightlife in Helsinki

Certo, i festival sono fantastici… ma non è necessario aspettare che arrivino per divertirsi! Con una vita notturna attiva e variegata, la capitale ha più che sufficienti opzioni per farvi divertire per tutto il viaggio.

Il Tavastia, che attira le folle sin dalla sua apertura nel 1970, è un’opzione particolarmente popolare; la sua programmazione di artisti rock spazia tra paesi ed epoche diverse, ed è ancora un ottimo posto per ascoltare artisti emergenti.

Si può anche vivere un’esperienza più intima al Fairytale, locale LGBTQ-friendly, o cimentarsi con il karaoke all’Apollo Live Club.

E con tanti altri locali in città che offrono di tutto, dalla musica dal vivo all’atmosfera da tiki bar, potete essere certi che ogni serata sarà un’esperienza unica e a sé stante.

Allacciate quindi le scarpe da festa e scoprite cosa vi offre la scena!



Come arrivare a Helsinki?

Eliminate lo stress e le difficoltà di organizzare i trasporti solo una volta atterrati nella capitale con i trasferimenti aeroportuali a Helsinki.

Con un trasferimento aeroportuale potete spostarvi facilmente tra la città e l’aeroporto di Helsinki, che serve un’ampia gamma di destinazioni internazionali.

Se siete di passaggio per un giorno e arrivate in nave o in crociera, prendete in considerazione le comode escursioni a terra a Helsinki.

Visitate Helsinki con un budget limitato?

Sebbene la città abbia talvolta la reputazione di essere costosa, ci sono molte cose fantastiche da fare a Helsinki senza spendere troppo. I tour a piedi gratuiti a Helsinki sono un modo meraviglioso ed economico per vedere i luoghi più interessanti della capitale – tutto ciò di cui avete bisogno è una mancia per le guide!

Visitate luoghi iconici come la Piazza del Senato, la Cattedrale di Uspenski e l’Università di Helsinki, imparando al contempo a conoscere la cultura e la storia uniche della Finlandia. Se volete visitare molte attrazioni in modo economico, prendete in considerazione l’acquisto di una Helsinki Card per il vostro viaggio.

Questa carta funziona essenzialmente come un pass combinato, con escursioni turistiche, ingressi alle principali attrazioni e trasporti pubblici inclusi nel prezzo. Scegliete l’opzione da 24 ore, 48 ore o 72 ore e godetevi il facile accesso alle destinazioni di fama mondiale della città.

È l’opzione perfetta per i viaggiatori ambiziosi con un budget limitato!

Dove andare dopo?

Un altro luogo da visitare, nel nord della Finlandia, è Rovaniemi, la capitale della Lapponia! Questa città è nota per essere la città natale di Babbo Natale e per ammirare l’aurora boreale, che sono alcune delle cose migliori da fare a Rovaniemi.

Se avete voglia di avventurarvi un po’ fuori dalla Finlandia, durante il vostro soggiorno a Helsinki potrete facilmente visitare altri Paesi, che hanno molti tesori da scoprire!

Mentre la città principale dell’Estonia, situata a sud, può essere facilmente esplorata con una gita di un giorno, ci sono abbastanza cose da fare a Tallinn per giustificare una visita più lunga. Sia che stiate ammirando splendide chiese, rilassandovi sulle spiagge o immergendovi nella crescente cultura artistica della città, troverete molti tesori nascosti e attrazioni mozzafiato che rivaleggiano con quelle di qualsiasi grande metropoli. Se a ciò si aggiungono le grandi escursioni, i musei unici e una rinomata scena gastronomica, avrete tutte le carte in regola per una vacanza fantastica.

Potete anche pensare di spostarvi più a sud ed esplorare la capitale della Lettonia. Assaggiate la cucina tradizionale lettone, fate un giro in barca sui canali e scoprite l’affascinante storia e cultura della città attraverso i suoi musei e le sue gallerie d’arte. Consultate l’elenco delle cose da fare a Riga: una visita a questa città promette un’esperienza unica e memorabile.

A un’ora di volo verso ovest (o, se vi sentite avventurosi, a 16 ore di traghetto), vi aspettano le delizie cosmopolite e naturali della capitale della Svezia. Ci sono molte cose da fare a Stoccolma, come assaporare la cultura del Paese, sia che si tratti di ammirare la fotografia contemporanea, di conoscere la cultura indigena dei Sami o di ammirare i manufatti vichinghi. Ma è anche un luogo ideale per praticare attività all’aria aperta, dall’escursionismo al kayak, fino all’avvistamento della fauna selvatica.

Ci sono anche molte avventure insolite da provare, sia che vogliate trascorrere la giornata esplorando le opere musicali del gruppo ABBA, sia che vogliate far scorrere l’adrenalina con il paracadutismo indoor. Indipendentemente dalla durata della vostra visita, vorrete sicuramente tornare per un’altra volta!

Se volete vedere il meglio di Helsinki con la guida di un esperto, prendete in considerazione la possibilità di prenotare un viaggio di più giorni da Helsinki. Queste visite guidate sono un ottimo modo per familiarizzare con la cultura e le principali attrazioni della città, il tutto in compagnia di una guida esperta che può fornire spunti unici.

Sono anche una buona opzione se desiderate visitare luoghi meravigliosi nelle vicinanze, come Porvoo, Stoccolma o Tallinn, pur utilizzando la capitale finlandese come base di partenza.

Considerazioni finali

Dalle bellissime foreste all’arte contemporanea, dalle splendide chiese ai regni tropicali perfettamente simulati, la capitale della Finlandia ha tutto!

Le cose da fare a Helsinki non mancano, e più a lungo vi fermerete, più amerete le sue strade accoglienti e le sue foreste lussureggianti, i suoi bar vivaci e i suoi musei contemplativi.

Sebbene sia facile riempire il vostro calendario di attività, Helsinki è anche una città ideale per rilassarsi e distendersi, dai suoi bellissimi parchi pubblici ai suoi eleganti bar e, naturalmente, alla sua infinita offerta di saune!

In tutto ciò si cela una deliziosa e deliberata stranezza, il tipo di eccentricità che gli abitanti del luogo coltivano con determinazione e che i visitatori spesso amano.

Indipendentemente dal budget, dalla stagione o dagli interessi, un viaggio in questa affascinante metropoli del nord sarà assolutamente indimenticabile.

Buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.