Il Lago di Como è un luogo di grande fascino, un angolo di mondo dove natura, arte e paesaggi mozzafiato si uniscono per creare un’atmosfera indimenticabile.
Ci sono molte cose da vedere e da fare al Lago di Como. Abbiamo chiesto a Marta Mascaro, autrice del blog Lakeaddicted, di condividere con noi i suoi migliori consigli su questa località.
Pronti? 🙂
1. Giri in barca
Il modo migliore per apprezzare appieno i paesaggi, i panorami e i pittoreschi villaggi del lago è con un giro in una barca privata, preferibilmente con un autista.
Il vantaggio è che potete navigare molto vicino alla riva (è vietato con le barche pubbliche), alla scoperta di angoli, giardini e residenze nobiliari che altrimenti vi perdereste.
2. Bellagio – la “Perla del Lago”
Questo piccolo villaggio, noto anche come la “Perla del Lago” per la sua elegante bellezza, è un intreccio di vicoli stretti e gradini ripidi, pieno di edifici antichi, bar, ristoranti e negozi eleganti. Ciò che lo rende davvero unico, tuttavia, è la sua posizione: il Lago di Como ha la forma di una Y rovesciata e Bellagio si trova esattamente nel mezzo dei 3 rami. Raggiungete Punta Spartivento, il punto estremo del suo promontorio, e avrete una vista che nessun altro punto del lago vi potrà dare.
3. Centro lago
La zona centrale del lago, durante i secoli passati meta di illustri poeti, musicisti e scrittori, è nota per le sue eleganti residenze e per i suoi romantici giardini. Da non perdere Villa Carlotta e il suo giardino botanico, Villa Balbianello, set cinematografico di numerosi film, e Villa Melzi, con il suo lungolago. Ma la lista non finisce qui, e se vi piace immergerti nell’atmosfera di altri tempi, questo è il posto che fa per voi!
4. Sport acquatici
Lago significa anche, soprattutto in estate, bagni, sole, sport e divertimento! È possibile praticare diversi sport acquatici sul lago, come il kayak e lo stand up paddle. Noleggiate la vostra attrezzatura con TourScanner! Non ci sono spiagge attrezzate, ma se la vita da spiaggia è troppo tranquilla per voi, potete sempre provare attività più avventurose: kayak, canoe, pedalò, tavole da surf o barche a vela possono essere affittati e ciò che è certo è che il divertimento è assicurato.
L’area è assolutamente perfetta per gli appassionati di kite surf e vela in generale. Per un giro più tranquillo in kayak o in canoa, d’altra parte, l’area intorno all’Isola Comacina (l’unica isola del lago) è l’ideale, uno specchio d’acqua tranquillo e affascinante.
5. Escursionismo
Gran parte del fascino di questo lago è dovuto alle imponenti montagne che lo circondano. La vetta più alta è il Legnone (2609 m), la seconda è la Grigna (2410 m) e poi a scendere, in un susseguirsi di cime e pendenze, un vero paradiso per gli amanti del trekking. Ci sono infinite passeggiate e sentieri che aspettano solo di essere scoperti. La ricompensa sarà una vista mozzafiato.
6. Tour enogastronomici
Il pesce è l’ingrediente principale nei menu del Lago di Como. Tra i tanti piatti, due delle specialità da non perdere sono il risotto con il pesce persico e il missoltino, un pesce da mangiare con la polenta. Se volete scoprite più approfonditamente i piatti tipici di questa zona, potete unirvi a tour enogastronomico .
7. Castello di Varenna
Il villaggio di Varenna è un pittoresco villaggio di pescatori, con case colorate, situato sulla sponda orientale del lago.
Sul promontorio alle sue spalle, si erge il Castello di Vezio, un antico avamposto militare dove ogni pomeriggio si svolgono intriganti dimostrazioni di falconeria … a picco sul lago! Avrete la possibilità di vedere uno spettacolo bellissimo in un luogo suggestivo e con una vista mozzafiato.
8. Sagra di San Giovanni
La Sagra di San Giovanni, una delle tradizioni più antiche del lago, si tiene ogni anno nel fine settimana più vicino al 24 giugno, giorno in cui si festeggia il santo in questione. Si tiene sull’Isola Comacina . Sarà uno spettacolo pirotecnico incredibile, quindi non perdetevelo!
9. Abbazia di Piona
In cima al lago, sulla sponda orientale, c’è un posto dove il tempo sembra essersi fermato. È l’Abbazia di Piona, un complesso architettonico con chiesa e chiostro, costruito su una collina ai piedi del Monte Legnone. Il lago è molto vicino e qui dominano il silenzio, la bellezza del paesaggio e la sacralità del luogo.
10. Shopping nel centro storico di Como
Como è la città che dà il nome a questo lago. Il suo centro storico, circondato su tre lati da mura medievali, è un intricato groviglio di stradine, piazze, boutique e negozi storici dove è bello “perdersi” e fare shopping! Ci sono molte boutique in cui trovare souvenir in seta, il prodotto che contraddistingue questa città nel mondo. Poi dovete assolutamente visitare la Cattedrale, uno straordinario esempio di stile gotico-rinascimentale pieno di guglie, vetrate e statue. La sua imponente cupola caratterizza lo skyline di questa città da qualunque punto la si guardi.
11. Sacro Monte di Ossuccio
Questo importante luogo di culto, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2003, è davvero un luogo affascinante. Lungo il vecchio viale acciottolato che conduce dal villaggio al Santuario, ci sono 14 cappelle barocche con 230 statue a dimensione reale che rappresentano la vita di Cristo. Tutto intorno avrete solo prati e ulivi.
12. Tremezzina
Si tratta di una dolce passeggiata di circa 10 km, che attraversa Tremezzina e i paesi limitrofi, portandovi alla scoperta di ville, giardini, antichi borghi e splendidi scorci naturali.
Speriamo vi sia piaciuta la nostra lista di cose da vedere e da fare al lago di Como. Non esitate a commentare qui sotto se avete alcuni suggerimenti interessanti da condividere.
Se volete essere aggiornati sulle ultime notizie sul Lago di Como potete leggere il blog di Marta Mascaro, Lakeaddicted, e potete anche seguire Marta su Instagram e Facebook.
Condividilo su Pinterest 🙂