Situata sulla Costa Blanca della Spagna, Alicante è una fantastica destinazione per famiglie e offre eccellenti attrazioni nelle vicinanze.
Da circa 7.000 anni (più o meno), questa affascinante località ha ospitato diverse culture e la sua bellezza naturale è un forte richiamo per i visitatori! Essendo una delle città più antiche del paese, le sue strade raccontano una storia sorprendente della civiltà umana, dalle tribù nomadi agli imperatori romani fino ad una serie di regimi politici.
Oggi, offre una piacevole miscela di viste rilassanti diurne e animata vita notturna, oltre a una serie di luoghi unici da esplorare, come castelli, antiche chiese, musei e meraviglie naturali.
Con il sole, il mare e la sabbia in abbondanza, le spiagge dorate del Mediterraneo di Alicante sono un paradiso estivo per chi cerca relax e svago al sole, e la Explanada de España con i suoi bar sulla spiaggia, ristoranti all’aperto e vivace vita notturna costituiscono il cuore e l’anima della città durante i mesi estivi.
Cosa aspetti a pianificare la tua prossima vacanza da sogno? Scopriamo insieme le attività più divertenti da fare ad Alicante!
1 – Esplora il Castello di Santa Barbara con un tour a piedi
Una delle cose assolutamente da vedere durante la tua vacanza ad Alicante è il Castello di Santa Barbara. Questo forte meraviglioso fu costruito tra il IX e il XIII secolo quando l’area era sotto il controllo musulmano, e la sua posizione strategica e rialzata offre un panorama senza ostruzioni sulla città e sul mare.
Il castello è aperto al pubblico per le visite e all’interno del Monte Benacantil ci sono ascensori per rendere il viaggio accessibile a tutti. Ammira i panorami pittoreschi e scopri la storia di questo incredibile edificio durante il tuo soggiorno ad Alicante.
E perché no, dopo aver soddisfatto la tua sete di conoscenza, potrai placare la tua sete letterale con una degustazione di birra!
2 – Scatta una foto da cartolina di Casa Carbonell
Costruita da un imprenditore locale di successo nei primi anni ’20, Casa Carbonell è uno dei punti di riferimento di La Explanada. I visitatori della città potrebbero pensare che si tratti di un palazzo reale o di un grande edificio municipale, ma in realtà è stata costruita come residenza.
La sua architettura antica, i dettagli classici e la sua posizione sul lungomare ne fanno uno degli edifici più fotografati della città. Oggi Casa Carbonell ospita negozi e ristoranti al piano terra, uffici al secondo piano e appartamenti di lusso agli ultimi due piani.
3 – Salpa per un tour in barca
Qualunque tipo di tour in barca ti interessi, lo puoi trovare ad Alicante: dalle esperienze di navigazione e snorkeling fino alle crociere rilassanti con cibo e musica, prenditi il tempo di rilassarti e tuffarti in acqua con uno di questi divertenti tour in barca!
Viaggia su uno yacht a vela tradizionale o su un moderno catamarano per un’esperienza indimenticabile. Esplora le acque serene appena fuori dalla città e le piccole isole che aspettano solo di essere scoperte.
4 – Fluttua tra le nuvole con il parapendio
Il sole, il mare, la sabbia e le calde brezze mediterranee rendono il parapendio ad Alicante un’emozione elettrizzante, un’esperienza indimenticabile, e una delle cose ideali da fare per tutti gli amanti dell’avventura. La parte migliore è che volerai in tandem con un professionista, quindi potrai semplicemente rilassarti e ammirare il panorama.
Fluttua nel cielo sopra le scintillanti acque blu e le spiagge dorate della Costa Blanca e guarda il panorama da una prospettiva unica. Questi voli sono adatti per i principianti e anche se può essere la tua prima esperienza di parapendio, probabilmente non sarà l’ultima!
5 – Passeggia sulla Explanada de España
L’Explanada de España rappresenta una delle location più popolari di Alicante. Correndo parallelamente alla costa lungo l’antico muro marino, l’Explanada è uno dei posti più belli per passeggiare in città. Presenta grandiosi edifici, un porto turistico, una selezione di ristoranti e gradevoli brezze marine.
Le straordinarie decorazioni a mosaico del sentiero sono realizzate con oltre 6 milioni di tessere che formano un motivo a onda ripetitivo. Alcuni luoghi degni di nota nella strada includono Casa Carbonell, Casa Lamaignere e il Parco Canalejas con alcuni alberi di fico antichi e dall’aspetto nodoso.
6 – Goditi una degustazione di vino
Non vedi l’ora di degustare i vini di Alicante e scoprire in cosa si differenziano da quelli delle altre regioni spagnole? Allora dirigiti alla regione vinicola di Vinalopo, goditi i migliori vini della zona nel luogo della loro nascita e chicacchiera con i produttori di vino esperti della loro arte.
Oltre ai fantastici sapori, queste escursioni sono un ottimo modo per conoscere meglio l’agricoltura locale… una combinazione davvero imbattibile!
7 – Nuota con i leoni marini a Mundomar
Sei alla ricerca di cose divertenti da fare con bambini ad Alicante? Nessun problema: Mundomar è stato costruito proprio su misura per loro! Il parco ospita scimmie carine e pelose, affascinanti rettili e colorate specie di uccelli tropicali che incanteranno grandi e piccini.
Ci sono moltissime esperienze con gli animali tra cui scegliere e sono tutte divertenti e interattive. Hai mai desiderato nuotare con i leoni marini o vedere com’è la vita di un addestratore di delfini? Se sì, questa è la meta che fa per te!
8 – Visita le palme al Parco El Palmeral
Un lussureggiante oasi appena fuori dal centro città. Parte della più grande foresta di palme d’Europa, il Parco El Palmeral è un luogo splendidamente paesaggistico con palme ombrose, cascate d’acqua e fiori di ibisco dai colori vivaci.
Oltre alla sua giusta dose di alberi di palma, osserva la grande collezione di piante del deserto come yucca e cactus. Il parco ha anche un piccolo caffè dove sedersi e assorbire l’atmosfera con una o due bevande.
È un’opzione particolarmente ottima se stai viaggiando con i bambini, con aree giochi, campi sportivi e persino una zip line per offrire ai visitatori ore ed ore di intrattenimento!
9 – Visita la Santa Iglesia Concatedral de San Nicolás de Bari
Questa Cattedrale progettata da Agustín Bernardino, uno studente del famoso architetto spagnolo Juan de Herrera, fu costruita all’inizio del XVII secolo nel luogo in cui si trovava un antico sito religioso che in precedenza ospitava una moschea.
Parti dell’edificio, compreso il chiostro, risalgono al XV secolo e presentano uno stile più gotico. Merita una visita anche la Cappella della Santa Comunione, riconosciuta come uno dei più squisiti esempi di architettura barocca spagnola.
10- Concediti un tour gastronomico di tapas
Le tapas, il più tipico dei piatti spagnoli, meritano un’attenzione speciale durante il tuo soggiorno ad Alicante. Come in tutte le città spagnole, ci sono tapas buone e tapas pessime, giusto? Durante uno di questi tour potrai allontanarti dalle trappole per turisti e visitare i luoghi dove la gente del posto va a mangiare.
Visita alcuni dei migliori ristoranti locali e assaggia deliziosi piatti e bevande locali. Mentre assaggi sottili fette di prosciutto e olive infilzate su stuzzicadenti, avrai l’opportunità di conoscere a fondo la fiorente cultura culinaria della città e magari trovare ispirazione per il tuo prossimo viaggio!
11 – Fai una gita di un giorno all’isola di Tabarca
Appena al largo della costa di Alicante si trova il piccolo arcipelago conosciuto come Isola di Tabarca. Composto dall’isola di Tabarca e dagli isolotti di La Cantera, La Galera e La Nao, Tabarca ha poco più di un miglio di lunghezza. Dispone di mura storiche di una fortificazione del 18° secolo e di un attraente porto di pesca da esplorare.
Prenditi del tempo per goderti la pace di questa piccola isola. Esplora le sue baie e spiagge incontaminate e fai un tuffo nelle sue acque trasparenti. L’isola ha una città con ottimi ristoranti e i visitatori dovrebbero sicuramente provare la specialità locale conosciuta come “caldero”.
12 – Esplora il Museo Archeologico di Alicante (MARQ)
Per la sua posizione strategica, Alicante è stata spesso al centro di grandi eventi storici spagnoli ed europei. La città è stata pesantemente influenzata da antiche civiltà che l’hanno occupata per diversi periodi: per esempio i Greci, i Romani e i Mori.
Il Museo Archeologico di Alicante è il miglior posto da visitare per comprendere veramente la storia della città. Vedrai affascinanti manufatti raccolti lungo migliaia di anni della storia della città, tra cui molti oggetti greci e romani. È sicuramente un must-see per gli amanti della storia.
13 – Rinfrescati allo zoo e al parco acquatico Terra Natura
Una giornata sicuramente indimenticabile ti aspetta a Terra Natura, un parco acquatico e zoo adatto a grandi e piccini.
Lo zoo ospita molti animali, tra cui tarantole velenose, rane dardo e serpenti a sonagli, oltre che simpatici lama e rari ocelotti, mentre i mammiferi più grandi sono a dir poco gloriosi e includono elefanti, rinoceronti e tigri.
E dopo aver ammirato tutte le creature, puoi rinfrescarti nel parco acquatico, lanciarti giù dagli scivoli da brivido o rilassarti vicino alle cascate.
14 – Ammira le rovine del Castell de Sant Ferran (Castillo de San Fernando)
Il Castell de Sant Ferran è un edificio neoclassico costruito all’inizio del XIX secolo durante la guerra peninsulare per proteggere la città dagli attacchi terrestri. Secondo i documenti, fu costruito rapidamente e iniziò a sgretolarsi poco dopo.
Per questo motivo, non è mai stato utilizzato come fortezza, ma ha servito come prigione fino al 1939. Oggi, è un parco cittadino e le sue rovine sono aperte al pubblico per essere apprezzate. È una passeggiata un po’ impegnativa, ma le viste impressionanti dalla cima della collina valgono assolutamente la pena!
15 – Ammira le opere di Picasso al Museo d’Arte Contemporanea MACA di Alicante
La collezione al MACA comprende alcune delle opere più significative degli artisti spagnoli moderni, tra cui Pablo Picasso, Joan Miró, Salvador Dalì e Juan Gris. Durante la sua vita, il celebre artista spagnolo Eusebio Sempere ha collezionato la maggior parte di queste opere, che comprendono anche creazioni da lui stesso realizzate.
La sede del museo, oltre alla sua collezione, è degna di nota. Infatti, si tratta del più antico edificio civile di Alicante e la sua storia è alquanto curiosa; nei suoi oltre 400 anni di vita, fu utilizzato come municipio, granaio e prigione.
Per tutti gli amanti dell’arte contemporanea e dei più celebri artisti moderni spagnoli, una tappa al MACA di Alicante rappresenta un’esperienza imperdibile.
16 – Ammira la palma imperiale all’Huerto del Cura
L’Huerto del Cura di Alicante è un giardino d’arte di rilevanza nazionale, che annovera la famosa Palma Imperiale, una pianta unica ed imponente di 180 anni, così chiamata in onore dell’Imperatrice Sissi d’Austria, che visitò il giardino nel 1894.
All’interno del parco, è allestita una mostra fotografica permanente in cui viene celebrata questa particolare essenza, oltre a molte sculture, stagni, piante ornamentali e una casetta da giardino fatta di legno di palma che ne presenta un uso raro e affascinante. L’Huerto del Cura si trova vicino al Parque El Palmeral.
17 – Ammira la Basilica di Santa Maria, la chiesa più antica della città
Se ti piacciono i siti religiosi e storici, non perderti assolutamente la Basilica di Santa Maria, la chiesa più antica della città, costruita tra il XIV e il XVI secolo. La Basilica è una fusione armonica di alcuni stili eclettici con una facciata barocca decorata, archi gotici e un altare rococò.
Anche se un po’ fuori mano, Santa Maria merita una visita per ammirarne l’atmosfera tranquilla e gli eleganti interni. L’esterno, invece, presenta un’immagine della Vergine Maria dello scultore Juan Bautista Borja, allievo di Leonardo Julio Capuz.
18 – Vai alla scoperta dell’insolito Santuario di Santa María Magdalena
Il notevole santuario di Santa María Magdalena si trova a Novelda, a circa mezz’ora di macchina da Alicante. La cittadina è una tappa molto gettonata del Cammino della Lana, uno dei cammini minori del Cammino di Santiago che unisce Alicante a Burgos, e questa chiesa ne è il motivo principale.
Sebbene la chiesa dia l’impressione di essere vecchia e abbastanza rustica, il suo stile è fortemente ispirato all’iconica Sagrada Familia di Barcellona dell’architetto catalano Antoni Gaudi. La regione è anche ben nota per le sue cave e all’interno della chiesa potrai ammirare uno stupefacente organo realizzato interamente in marmo locale.
19 – Visita il museo Lonja de Pescado
Un altro degli interessanti musei e spazi espositivi di Alicante è la Sala de Exposiciones de la Lonja del Pescado, il cui programma di mostre cambia durante l’anno.
Tra le mostre che il museo ha ospitato in passato ci sono una retrospettiva dei dipinti di Vincent Van Gogh, una ricostruzione del Titanic con elementi di riproduzione della nave e le fotografie di Alex Amorós.
20 – Pedala per la città con un tour in bicicletta
Una delle cose più divertenti da fare ad Alicante è sicuramente un giro in bicicletta per la città; questo non solo è uno dei modi più ecologici per visitarla, ma ti dà anche accesso alle parti meno frequentate dai turisti.
Partecipare ad uno di questi tour guidati ti darà la possibilità di imparare tutto sulla storia e la cultura di Alicante grazie alle esperte guide locali, di visitare i luoghi più famosi, come il centro storico, La Explanada e il municipio, e di scoprire gli angoli migliori in cui fare shopping, mangiare e divertirsi ad Alicante.
21 – Ammira il panorama su Alicante dal Parco La Ereta
Dalle pendici del Monte Benacantil vicino al Castello di Santa Barbara, è possibile ammirare una delle migliori viste su Alicante. Infatti, è proprio qui che si trova il Parco La Ereta, un’area verde che si estende per quasi sette ettari caratterizzati da sentieri, panorami epici e paesaggi naturali mediterranei.
Il parco ha fontane rinfrescanti e panchine all’ombra su cui rilassarsi, oltre ad alcuni piccoli bar e un ristorante, ed è raggiungibile con una breve camminata attraverso il Bairro (quartiere) de Santa Cruz.
22 – Visita il Museo di Belle Arti di Gravina (MUBAG)
Sei alla ricerca di attività culturali e cose da fare ad Alicante? Non perderti il MUBAG, il Museo di Belle Arti della città situato nel grande Palacio del Conde de Lumiares, dove potrai ammirare oltre 500 opere di artisti principalmente spagnoli degli ultimi 2 secoli.
Il museo ha una collezione permanente affiancata da mostre temporanee che variano durante l’anno, e si trova vicino al Museo di Arte Contemporanea, perciò si possono facilmente visitare entrambi i musei nella stessa giornata; in più, l’ingresso è gratuito. Il MUBAG di Alicante merita sicuramente una visita se sei interessato a conoscere di più sulla scena artistica della zona.
23 – Fluttua in cielo con il parapendio
Stare seduti in spiaggia è fantastico, ma volare sopra la spiaggia è ancora meglio!
Fare parapendio ad Alicante è un must per tutti gli amanti del volo e degli sport estremi, in cui sentirai la brezza marina in faccia mentre fluttui sopra le spiagge sabbiose del Mediterraneo.
Se non hai mai provato, ti sorprenderà positivamente quanto sia pacifico il parapendio mentre sei in aria. In più, può essere praticato anche come attività di gruppo poiché ogni paracadute è in grado di contenere cinque persone contemporaneamente.
24 – Assaggia le prelibatezze locali al Mercat Central d’Alacant
Per il pesce più fresco e le tapas migliori in città, fai un salto tra le bancarelle del Mercato Centrale di Alicante. L’edificio in sé è una bellissima costruzione in mattoni rossi che sembra più una chiesa che un mercato e, una volta al suo interno, gli amanti del cibo e dei sapori mediterranei si sentiranno nel loro habitat naturale.
All’interno del Mercato di Alicante infatti, potrai trovare pesce fresco, pane appena sfornato e carni di ottima qualità, oltre a verdure e formaggi di ogni tipo; ma assicurati di arrivare presto perché molte bancarelle solitamente chiudono prima delle 13:00.
25 – Passeggia per le strade del quartiere di Santa Cruz
Considerato uno dei quartieri più attraenti di Alicante, Santa Cruz ha mantenuto negli anni la sua atmosfera tradizionale: piastrelle colorate decorano gli esterni degli edifici e le stradine e i vicoli si affacciano su scorci inaspettati sulla città.
Santa Cruz è il centro del Casco Antiguo (o Città Vecchia) di Alicante ed è meglio esplorarlo a piedi. Se hai la fortuna di poterlo visitare a Pasqua, aspettati molte decorazioni e festività, compresa un’elaborata Processione del Mercoledì Santo.
Aggiungi l’architettura moresca, viste mozzafiato sul mare e molti posti dove mangiare e bere e avrai un quartiere che si distingue dagli altri!
26 – Sali a bordo del VertiGo ad Aqualandia
Aqualandia è la casa dello scivolo acquatico più alto d’Europa, il VertiGo che si erge per 30 metri e in cui si può raggiungere facilmente una velocità di 100 km/h.
Se velocità a altezza non fanno al caso tuo, ad Aqualandia ci sono tantissimi altri giochi divertenti a base d’acqua per te. In più, Adventureland e Laguna offrono luoghi sicuri in cui i bambini possono sguazzare e giocare, e ci sono anche giochi e piscine con rapide, cascate e vasche idromassaggio.
Trascorrere una giornata ad Aqualandia è una delle cose assolutamente da fare durante il tuo soggiorno ad Alicante!
27 – Fai un’escursione alle Grotte di Canelobre
Ti appassiona il mondo delle grotte? Allora devi assolutamente partire per una gita di un giorno da Alicante alle fantastiche Grotte di Canelobre: le impressionanti formazioni rocciose all’interno di queste incredibili grotte naturali ti lasceranno davvero a bocca aperta.
Una volta dentro alle grotte, potrai ammirare stalagmiti e stalattiti e cristalli naturali formatesi nel corso dei millenni. Il modo migliore per godersi appieno questo spettacolo è attraverso una visita guidata, che ti accompagnerà alla scoperta di una delle caverne più alte della Spagna.
28 – Ammira La Cara del Moro sul Monte Benacantil
Il Monte Benacantil incombe sulla città di Alicante e offre alcune delle migliori viste della città. Il monte ospita il Castello di Santa Barbara, che si trova in cima, così come il Parco Ereta e gli storici quartieri circostanti di Santa Cruz e Raval Roig.
Sulla parete sud-ovest del Monte Benacantil si trova una formazione rocciosa conosciuta come La Cara del Moro, o la “parete della brughiera”. La leggenda narra che un Re musulmano che viveva nel castello fu pietrificato sulla montagna come punizione dopo che sua figlia si gettò alla morte.
29 – Fai un giro sulle giostre del Pola Park
Se sei alla ricerca di cose divertenti da fare con i bambini ad Alicante, Pola Park è la meta perfetta: grazie alle sue 30 diverse giostre il divertimento è assicurato!
Che tu sia un fanatico del brivido e un amante delle montagne russe e di case infestate, o semplicemente preferisca un tranquillo giro in barca intorno al lago, il Pola Park ha una giostra per tutti i gusti.
Ci sono anche giostre per i bambini più piccoli, così come un percorso di mini-golf e una sala giochi e l’ingresso al parco è gratuito.
30 – Fai una gita ai villaggi di Villajoyosa e Altea
A breve distanza da Alicante si trovano due dei villaggi più pittoreschi della regione. Una visita a Villajoyosa, con i suoi edifici pittoreschi e colorati e il centro storico, sarà sicuramente uno dei momenti salienti del tuo tempo ad Alicante. Visita una piccola fabbrica di cioccolato a conduzione familiare e prova le deliziose prelibatezze tradizionali della città.
Le stradine acciottolate del centro storico di Altea e la sua caratteristica chiesa dal tetto blu sono piene di carattere, mentre la piazza principale del villaggio ha una splendida vista sul mare e sulle montagne circostanti.
31 – Naviga nei sette mari al Museo The Ocean Race
L’Ocean Race, per chi non lo sapesse, è una regata intorno al mondo che si svolge dal 1973, e il Museo The Ocean Race è l’unico museo al mondo dedicato a questo evento monumentale.
Dal momento che la competizione monumentale ha inizio proprio qui in città, risulta ovvio che l’istituzione dedicata ad essa sia altrettanto spettacolare!
Scopri i tempi record della gara, gli eroi e le leggende in questa mostra multimediale unica nel suo genere, come è la vita a bordo per l’equipaggio e impara tutto sulle navi all’avanguardia che intraprendono questa estenuante spedizione. L’ingresso è gratuito.
32 – Fai un picnic al Parco Lo Morant
Il Parco Lo Morant è un’oasi verde e un luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio rilassante lontano dal frenetico centro di Alicante. Morant è infatti il più parco pubblico più grande di Alicante e dispone di aree per praticare sport, per giocare a bocce e a cricket.
Ha anche aree giochi per bambini in modo da poterti rilassare mentre i bambini bruciano un po’ di energia. Il modo per migliore per godersi il parco è fare un picnic ed esplorare l’anfiteatro e le diverse specie di piante, che includono grandi varietà di cactus.
33 – Ammira i superyacht alla Marina Deportiva del Puerto de Alicante
La Marina Deportiva di Alicante è un vivace centro nautico in cui navi di tutte le dimensioni vanno e vengono durante il giorno. L’area circostante ha molti bei bar e ristoranti frequentati dai numerosi proprietari di yacht e barche a vela e dal loro equipaggio.
La Marina è un ottimo posto per passeggiare e dare un’occhiata ai numerosi lussuosi superyacht che fiancheggiano i ponti, ed è anche uno dei posti migliori per cenare la sera grazie alle fantastiche viste sul porto e alla fresca brezza marina.
34 – Esplora la natura selvaggia di El Castell de Guadalest
Esplorare il pittoresco paese di montagna di Guadalest è una delle migliori escursioni di un giorno da Alicante. Allontanati dal sentiero battuto e scopri la natura selvaggia, la maestosa rovina del castello e il villaggio tradizionale di El Castell de Guadalest.
Visita la valle di Guadalest e il suo incantevole paesaggio, tra cui le cascate e le cascatelle de Las Fuentes del Algar e la fontana primavera di Los Chorros. Guadalest è anche sede del Museo di case delle bambole Antonio Marco e di quella che si pensa sia la più grande collezione di saliere e pepiere del mondo. Strano ma vero!
35 – Prendi il sole sulla spiaggia di El Postiguet
Situato in una posizione strategica vicino al centro storico di Alicante, El Postiguet è la spiaggia principale della città. Nota per le sue morbide sabbie dorate e le acque dolci, ideali per il nuoto, la spiaggia dispone di strutture sportive, tra cui campi da pallavolo, e c’è sempre qualcosa in programma durante i mesi estivi.
Ci sono anche alcune belle aree giochi nelle vicinanze per i viaggiatori più piccoli che vogliono divertirsi al sole!
Il vicino lungomare ha ottime caffetterie, ristoranti e negozi dove è possibile prendere uno snack o un caffè. Poiché si trova in città, questa spiaggia può diventare molto affollata nei mesi estivi.
36 – Prova il canyoning (torrentismo)
La gola de L’Estret de les Penyes, vicino ad Alicante, è un luogo ideale per il canyoning. Indossa il casco e la tuta e preparati a bagnarti in queste escursioni avventurose tra le rocce e i freschi laghetti di montagna.
Perfetto per chi è alle prime armi e per gli esploratori esperti, offre l’opportunità di avvicinarsi e interagire con il proprio ambiente naturale… e avere un po’ di emozioni lungo il percorso!
I visitatori possono godere della discesa su una serie di pareti di roccia che aumentano di altezza, una delle quali attraversa una cascata di 15 metri. Queste escursioni di canyoning sono adatte a tutte le abilità e sono particolarmente adatte per i principianti. Cosa stai aspettando?
37 – Vai a vedere i ghepardi al Río Safari di Elche
Il Rio Safari di Elche ti permettere di vivere un’esperienza nella savana africana nel cuore di Alicante. Cosa aspetti? Salta a bordo del treno e ammira le creature esotiche provenienti da tutto il mondo; il parco ospita anche le specie carnivore più grandi ed eleganti del pianeta tra cui tigri, ghepardi e leoni, che ti lasceranno a bocca aperta.
Potrai avvicinarti alle giraffe, agli ippopotami e alle scimmie di ogni dimensione. Il momento del pasto dei lemuri, in particolare, è un’esperienza divertente da non perdere e gli oranghi e i gibboni dei parchi sono assolutamente da vedere.
38 – Esplora il centro storico di Elche e il Palmeral di Elche
Elche è famosa per il suo centro storico conosciuto come “Vila Murada” o città murata e visitarla ne vale davvero la pena! Qui potrai vedere numerosi edifici storici, tra cui imponenti palazzi, torri difensive e misteriose basiliche.
La città è sede del Palmeral di Elche, in italiano Palmeto di Elche, la più grande piantagione di palme da dattero in Europa. Essa risale intorno al X secolo quando l’area era sotto il dominio arabo, ma le prime palme potrebbero essere state piantate molto prima, si pensa in epoca romana. Fare un giro in questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO è una delle cose più divertenti da fare all’aria aperta nei dintorni di Alicante.
39 – Assisti ad uno spettacolo al Teatro di Alicante
Il Teatro Principal de Alicante è un teatro classico e confortevole situato nel centro della città che mette in scena una varietà di spettacoli durante tutto l’anno, incluso un programma speciale per bambini, così come musical, commedie e anche musica dal vivo.
Sin dalla sua costruzione negli anni ’40 del 1800, questo magnifico spazio è stato uno dei gioielli culturali della città, nonché una casa per i talenti emergenti.
Questo è il luogo ideale se ti piace una serata al teatro. La maggior parte degli spettacoli viene eseguita in lingua spagnola, anche se ci sono spesso tribute band che eseguono musica popolare in inglese.
40 – Visita le “hogueras” al Museu de Fogueres
Ogni anno, il 23 Giugno l’intera città di Alicante festeggia l’arrivo dell’estate con i falò di San Giovanni. Per l’occasione, le hogueras, delle statue e decorazioni in legno, vengono costruite e fatte sfilare per la città, per poi essere bruciate in un enorme falò alla fine della precessione.
Il Museo di Fogueres mette in mostra tutte le figure che sono state dichiarate troppo belle per essere distrutte dal fuoco. Così, se stai cercando cose inedite da fare ad Alicante, una visita a questo museo potrebbe essere proprio quello che fa al caso tuo! Il museo è molto eccentrico e spensierato e i bambini lo adoreranno sicuramente.
41 – Gioca a golf su campi di prim’ordine
Alicante non è certo a corto di eccellenti campi da golf e il clima piacevole tutto l’anno permettono di giocare ogni volta che ne hai voglia. La Finca è sicuramente la punta di diamante dei club da golf in città: le viste dai campi sono a dir poco spettacolari e le strutture sono eccellenti.
Altri campi da golf molto gettonati sulla Costa Blanca includono Aleda Golf, Melia Villaitana Golf Club, Font del LLop Golf Resort e Vistabella Golf. Il tuo problema più grande sarà solo scegliere!
42 – Impara l’arte della paella con un corso di cucina
Immergiti in un’esperienza veramente locale e fai un corso di cucina ad Alicante. Scopri la cultura della città attraverso il suo piatto più popolare, la paella, e impara i segreti per creare autentica cucina spagnola. Questo piatto gustoso è divertente da preparare e ancora più divertente da condividere!
Incontra le persone del posto, ti mostreranno dove trovare gli ingredienti più freschi e soprattutto ti guideranno sul cosa cercare. Approfitta dell’occasione per chiacchierare con loro e socializza con un bicchiere di vino durante i corsi di cucina più divertenti del centro storico.
43 – Fai un salto al centro divertimenti per bambini Urban Planet
Urban Planet è un grande parco divertimenti al coperto, perfetto se stai cercando cose divertenti da fare con i bambini mentre sei ad Alicante. Le sue stanze sono piene di trampolini e i bambini sono incoraggiati a saltare, fare capriole e acrobazie in un ambiente sicuro e controllato.
Fai un canestro al volo mentre giri di 180 gradi in aria o fai un salto mortale all’indietro in una vasca di gommapiuma: non mancheranno di certo occasioni per divertirti! La cosa migliore è che Urban Planet è adatto anche agli adulti, quindi puoi entrare con i bambini e divertirti con loro.
44 – Bevi tutta la notte al Marmarela Mediterranean Cocktail Club
Sei indeciso se andare ad un cocktail bar, una discoteca, un ristorante o un bar a bordo piscina? Marmerela è questo e anche di più! Il bar si trova sul lungomare ed è un must ad Alicante se sei alla ricerca della vita notturna della città. Un po’ nascosto vicino al molo del porto turistico, Marmarela offre un menù sofisticato ad un prezzo ragionevole.
La parte del club di questo complesso di locali ospita regolarmente DJ e feste, ma il suo pezzo forte sono la sua vicinanza al mare e le fantastiche viste che offre.
45 – Festeggia con la gente del posto
Alicante ha dei fantastici festival durante tutto l’anno e se ti trovi da queste parti verso la fine di giugno, non puoi sicuramente perderti il Festival di Fogueres de Sant Joan, dove le sculture vengono fatte sfilare per la città e poi bruciate solennemente in un falò.
La città si trasforma in festa anche per la Settimana Santa di Pasqua e i festeggiamenti includono decorazioni e processioni. Ci sono anche festival che celebrano battaglie storiche combattute in zona e anche le celebrazioni del Carnevale a fine febbraio/marzo sono qualcosa assolutamente da vedere a Alicante.
46 – Vivi la vita notturna di Alicante
Sia che tu stia cercando il bar perfetto per un drink tranquillo o la discoteca migliore per ballare tutta la notte sulle hit del momento, avrai l’imbarazzo della scelta ad Alicante.
I club più famosi della città per la musica elettronica sono Metro Dance Club, Coriandoli e Magma Club. Se il punk e il metal sono la tua passione, vai al Marearock che ha un’atmosfera rilassante e una buona selezione di drink.
Il quartiere di El Barrio è invece il luogo perfetto per trascorrere una serata più rilassante, dove potrai trovare tantissimi bar ottimi e discoteche per godersi la serata nel cuore storico della città.
Ci auguriamo che ti sia piaciuto leggere la nostra selezione di cose da fare e da vedere ad Alicante, in Spagna. Se hai altri posti divertenti da consigliare non esitare a lasciarci un messaggio.
Se non hai ancora prenotato l’alloggio, dai un’occhiata ai migliori hotel ad Alicante.
E non dimenticare di prenotare il tuo transfer aeroportuale in anticipo per un viaggio senza stress.
Buon viaggio!