Posta accanto alle ricche acque blu del Mare Adriatico, con bellissime montagne sullo sfondo, la vostra prima vista di Zara, in Croazia, sarà sbalorditiva.
La vostra prossima vista potrebbe includere rovine romane, caffè alla moda o musei affascinanti. E mentre continuate a esplorare, vi imbatterete in splendide spiagge, tranquilli parchi nazionali e un’ampia varietà di ristoranti di prim’ordine.
Ci sono così tante cose da vedere e da fare a Zara che farete fatica a tornare a casa!
1 – Ascoltate la musica dell’Organo Marino
Indubbiamente una delle attrazioni più famose di Zara, l’organo marino è una meraviglia stravagante con un pizzico di scienza. Situata vicino all’attracco dei traghetti, questa straordinaria struttura trasforma le onde in una sinfonia unica.
Mentre il vento e l’acqua passano attraverso i tubi scolpiti nella costruzione, emettono varie note e accordi, creando melodie incredibilmente belle che cambiano con le maree.
Mentre passeggiate lungo la riva, prendetevi del tempo per ascoltare questa creazione unica in azione, con lo splendido Mare Adriatico di sfondo.
2 – Navigate nell’arcipelago di Zara
Poiché la città è proprio sull’acqua, ci sono molte attività locali che si basano sulla navigazione. E le escursioni in barca sono tra le più interessanti – e divertenti! – cose da fare a Zara.
Mentre navigate nell’arcipelago di Zara e nelle aree circostanti, potrete godere di paesaggi meravigliosi e avventure epiche. Con una varietà di gite di mezza e intera giornata disponibili, potrete ammirare i panorami al ritmo che più vi si addice.
Fate un’escursione di un’intera giornata al Parco Nazionale di Telascica, che ospita asini selvatici e il suggestivo lago Mir, un lago di acqua salata. Se volete un po’ di atmosfera da James Bond nel vostro viaggio, prenotate un tour di mezza giornata in motoscafo in alcune delle isole vicine.
L’unica cosa più divertente che visitare le tranquille e idilliache coste dell’isola di Ugljan, dell’isola di Osljak e dell’isola di Skoljic sarà il viaggio adrenalinico per arrivarci.
E, per un’esperienza più vecchio stile, salite a bordo di una barca a vela e partite per un giro da un’isola all’altra, con un po’ di snorkeling nel frattempo. Non c’è niente come una giornata sull’acqua per iniziare bene la vostra vacanza!
3 – Scoprite le migliori spiagge di Zara
Un altro vantaggio di essere sulla costa? Belle spiagge, ovviamente! Potreste facilmente trascorrere un’intera vacanza semplicemente rilassandovi su spiagge diverse, ma ce ne sono alcune che si distinguono dalle altre.
Dirigetevi verso la spiaggia di Borik per un’ottima nuotata o per rilassarvi sull’incantevole spiaggia di ciottoli. Per un’esperienza più appartata, provate ad esplorare la spiaggia di Puntamika, che ospita un piccolo caffè, un faro panoramico e molte insenature tranquille.
E per uno splendido scenario con un tocco locale, fate un salto alla spiaggia di Punta Bajlo, con la sua tranquilla pineta che è il luogo ideale per rilassarsi dopo aver fatto qualche giro in acqua.
Qualunque opzione scegliate, vi verranno garantite acque meravigliose e un’atmosfera tranquilla per aiutarvi a rilassarvi.
4 – Fate un’escursione ai laghi di Plitvice
A solo un’ora e mezza a nord della città, i laghi di Plitvice offrono panorami mozzafiato e avventure in abbondanza. Questo iconico parco nazionale è noto per i suoi splendidi specchi d’acqua, i cui colori chiari e vivaci offrono incredibili opportunità fotografiche.
Dalle pittoresche cascate alla sua famosa serie di laghi, il parco offre una fantastica esperienza escursionistica dall’inizio alla fine. È anche un raro angolo di vera natura selvaggia europea, che ospita di tutto, dagli orsi, ai lupi, ai cinghiali.
Con una gita di un giorno da Zara, potete esplorare questo tranquillo angolo di natura selvaggia come meglio credete. Partecipate a una visita guidata per vedere alcuni dei siti più belli della zona, con escursioni panoramiche o un giro in barca attraverso uno dei laghi. Oppure fate un tour autoguidato per godervi la regione al vostro ritmo.
Il transfer vi lascerà e vi verrà a prendere dal parco, lasciandovi esplorare le meraviglie di questa zona nel vostro tempo libero. Questa incredibile bellezza naturale vi ricorderà perché la Croazia è diventata una meta turistica così popolare.
5 – Passate del tempo in Piazza del Popolo
Di ritorno in città, potete approfondire la storia locale con un giro a Piazza del Popolo. Dal XIII secolo è un punto centrale della vita della città, dove le persone possono conversare e socializzare prima di girare per i mercati, il lungomare o altri punti d’interesse locali.
Tenete d’occhio il City Sentinel, una struttura del XVI secolo con una bellissima torre dell’orologio. Questa è anche una tappa importante del popolare tour della seconda guerra mondiale, che ripercorre l’affascinante storia della regione nella metà del XX secolo.
Mentre esplorate la città, potete scoprire di più sulla sua complessa storia nel corso del secolo scorso come testimone del fascismo, del regime nazista e della lunga era del comunismo.
Questi tour toccanti e potenti sono un modo meraviglioso per comprendere meglio gli sconvolgimenti politici che hanno influenzato l’area.
6 – Esplorate la storia della Chiesa di San Donato
Con il suo design circolare e l’altezza impressionante, la Chiesa di San Donato è difficile da non vedere.
Questo edificio del IX secolo è stato per un lungo periodo un museo archeologico e un magazzino, ed è ora un popolare spazio per spettacoli utilizzato durante l’annuale Festival internazionale di musica rinascimentale medievale.
Vanta anche un impressionante pedigree religioso; prende il nome da Donato di Zara, un vescovo che un tempo lavorò per Carlo Magno e Costantinopoli.
Anche se non ci sono spettacoli durante la vostra visita, potete comunque dedicare un po’ di tempo a passeggiare per l’edificio e ammirare la sua architettura unica e il suo passato storico.
7 – Ammirate l’arte antica al museo del vetro antico
Se vi piacciono gli oggetti storici con un bel design, fate un viaggio nel il Museo del Vetro Antico. Come suggerisce il nome, il museo è specializzato in esemplari di vetro, alcuni risalenti addirittura al I secolo a.C.
Con oltre 5000 articoli organizzati in diverse aree tematiche, questa straordinaria collezione offre uno sguardo ampio sulla storia del vetro a partire delle sue prime forme. Oltre alle mostre di livello mondiale, potete passare dall’area dei laboratori per assistere a dimostrazioni di soffiatura del vetro dal vivo.
Scoprite tutto sulle tecniche utilizzate dagli artigiani di questa forma d’arte, quindi osservateli creare repliche delle opere antiche esposte in tutto il museo.
Man mano che perline, vetro da laboratorio e pezzi decorativi unici iniziano a prendere forma, avrete una migliore comprensione di come questa bellissima forma d’arte continui a ispirare correnti artistiche anche al giorno d’oggi.
8 – Fate kayak intorno a Dugi Otok
Se tutte le barche e i porti della città vi fanno venire voglia di mare, provate a prenotare un tour in kayak per un po’ di avventura extra. Uno dei posti più popolari dove andare è Dugi Otok, un’isola bella e un po’ più rurale al largo della costa.
Questa splendida zona offre di tutto, dalle spiagge incontaminate alle suggestive viste sulla scogliera, e persino la possibilità di fare snorkeling vicino a un relitto. Potete anche prendere parte a un giro turistico più generale, che si svolge più vicino alla città.
Pagaiate tra i monumenti storici e i lungomare, osservando la città da un punto di vista completamente nuovo mentre vi godete le dolci onde dell’acqua.
Con un’ottima combinazione di esercizio ed esplorazione, un tour in kayak vi farà sentire rinati!
9 – Immergetevi nella storia del Foro Romano
Tra le tante culture che hanno influenzato Zara e l’area circostante nel corso dei secoli, quella l’Impero Romano è stata tra le più influenti. Posto accanto alla Chiesa di San Donato, il Foro Romano è un esempio lampante dell’architettura e della cultura che hanno caratterizzato questa importante civiltà.
Costruito tra il I secolo a.C. e il III secolo d.C., il foro avrebbe ospitato un tempio che rendeva omaggio alle antiche divinità romane di Minerva, Giove e Giunone.
Serviva anche come spazio sociale per la comunità e presenta alcune bellissime rovine che sono un piacere per gli appassionati di archeologia. Non perdete l’occasione di vedere da vicino alcuni straordinari manufatti, il tutto mentre vi godete lo scorrere della vita nella zona.
10 – Immergetevi nella cultura a Palazzo Ducale
Se vi piace vedere gli spazi storici assumere nuove vite, il Palazzo Ducale è una delle migliori cose da vedere a Zara. Questa ex dimora della nobiltà fu costruita nel XII secolo e in seguito resistette alla violenza della seconda guerra mondiale e alle battaglie nei Balcani.
Attualmente è uno dei punti focali della vita della comunità e ospita una sala concerti e una biblioteca pubblica, oltre a un piccolo museo che mostra la storia della città.
Che vogliate saperne di più sulla città, trovare nuove cose da leggere o semplicemente godervi delle belle melodie in un luogo unico, il Palazzo Ducale ha senz’altro qualcosa per voi.
11 – Esplorate il Parco Nazionale di Kornati
Vicino al Parco Nazionale di Telascicia, il Parco Nazionale di Kornati vanta coste pittoresche, flora e fauna meravigliose e alcune ottime opportunità per fare giri turistici.
Il parco è in realtà composto da 89 piccole isole raggruppate insieme, ognuna delle quali offre le proprie uniche opportunità per l’escursionismo, il birdwatching o il nuoto.
Lo snorkeling qui è particolarmente rinomato, con molte opportunità per osservare la fauna selvatica nelle acque tranquille. Tenete gli occhi aperti per individuare i bellissimi banchi di pesci e alcune incredibili colonie di coralli.
Godetevi una giornata nella natura, ma attenzione: potreste presto desiderarne un’altra!
12 – Scoprite il passato al Museo Archeologico di Zara
Vuoi vedere strumenti paleolitici, manufatti romani e oggetti religiosi, tutti ospitati in un unico edificio storico? Allora assicuratevi di fermarvi al Museo Archeologico Zara durante la vostra visita.
Questa istituzione è il secondo museo più antico di tutta la Croazia e contiene una collezione davvero impressionante di esemplari dei primi periodi di attività umana.
Con oltre 100.000 pezzi in mostra, non finirete mai le cose da imparare mentre esplorate le esposizioni di epoca greca e romana, ammirate i manufatti di Neanderthal o osservate le reliquie del picco dell’impero bizantino.
Questo spazio unico e completo mostra quanto sia antica la storia della regione ed è una delle cose da vedere se volete osservare da vicino alcuni dei tesori del passato.
13 – Salite le scale della Cattedrale di Sant’Anastasia
Essendo la chiesa più grande dell’intera Dalmazia, la Cattedrale di Sant’Anastasia vanta un impressionante pedigree che risale al XII secolo.
È stata a lungo una pietra miliare della vita religiosa locale e fu anche visitata da Papa Giovanni Paolo II. Non perdetevi il campanile, in quanto offre una vista spettacolare sulla città circostante e sul mare Adriatico.
Entrate e fermatevi davanti alla bara contenente i resti di Sant’Anastasia, da cui prende il nome la chiesa, quindi salite i 180 gradini per godervi la vista dall’alto.
14 – Passeggiate per la Piazza dei Cinque Pozzi e il centro storico
Se state cercando un’ambientazione da favola da esplorare mentre siete in città, passate dalla Piazza dei Cinque Pozzi.
Come suggerisce il nome, questa amata area pubblica è nota per i suoi cinque pozzi splendidamente decorati, costruiti nel 1574 come fonte sicura di acqua potabile durante l’invasione ottomana.
La piazza fa parte del vivace centro storico della città, che risale all’IX secolo. Con così tanti edifici storici e scorci suggestivi, vale senz’altro la pena esplorare la zona con un tour a piedi.
La vostra escursione guidata vi porterà alla piazza, alle chiese locali e in molti altri luoghi meravigliosi del centro città, il tutto mentre vi racconterà l’evoluzione del quartiere nel corso dei secoli.
È un modo meraviglioso per esplorare questa affascinante parte della città.
15 – Andate nello spazio (o ad Atlantide) al Fun Park Biograd
Se cercate attività per famiglie da fare a Zara, dirigetevi 40 minuti fuori città per una visita al Fun Park Biograd. Questo parco divertimenti giocoso e creativo presenta dozzine di attrazioni distribuite in quattro aree tematiche: Atlantide, Far West, Città dei Pirati e Spazio.
Fatevi strada attraverso emozionanti montagne russe, accendete la vostra immaginazione con viaggi attraverso mondi coinvolgenti o mettetevi comodi e rilassatevi sulla ruota panoramica o con un giro in canoa. Il parco dispone anche di un cinema 4D, simulatori di livello mondiale e un’area di gioco ricca di popolari giochi cabinati.
Come se tutto ciò non fosse abbastanza interessante, potete anche godervi un flusso costante di spettacoli dal vivo nel parco, da spettacoli comici ai maghi, fino a spettacoli circensi a tutti gli effetti!
Fa tutto parte dell’atmosfera vibrante ed energica che rende il Fun Park Biograd un luogo perfetto per trascorrere la giornata.
16 – Guardate il tramonto al saluto al sole
Se l’organo marino vi fa desiderare altre installazioni creative, dirigetevi verso il confine meridionale della città per vedere il saluto al sole. Questa installazione condivide lo stesso creatore della sua controparte musicale, così come un uso simile dei fenomeni naturali per produrre opere d’arte sorprendenti.
Le file di pannelli di vetro fotosensibili, con la loro caratteristica tonalità blu brillante, assorbono la luce del sole per l’intera giornata. Poi, la sera, le lampadine a piena potenza sbocciano in uno straordinario spettacolo di luci, con l’accompagnamento musicale gentilmente offerto dall’organo marino poco distante.
Questo incredibile spettacolo coincide anche con i famosi tramonti che spesso abbelliscono il porto. Una visita all’installazione è un modo perfetto per concludere la giornata e dare il via alla serata.
17 – Andate in canoa o fate rafting sul fiume Zrmanja
Se siete alla ricerca di un po’ di azione, dirigetevi verso il fiume Zrmanja per navigare tra le sue famose rapide, amate in tutta Europa.
Godetevi lo spettacolare scenario lungo le sponde del fiume, dalle cascate alla fauna selvatica, e cimentatevi in alcuni tratti più tranquilli di acque bianche.
Potete fare il percorso di rafting con un gruppo oppure provare un’escursione guidata in kayak se volete un po’ più di controllo sulla vostra esperienza. Qualunque opzione scegliate, le correnti non aspettano altro che farvi divertire!
18 – Visitate il mercato della città di Zara
Per godervi davvero uno scorcio di vita locale, fermatevi al mercato della città di Zara per dare un’occhiata alle merci in mostra. Questa amata istituzione è il posto giusto per provare frutta fresca, deliziosi latticini e altri prodotti fatti in casa, dalle noci alle uova.
Ma è particolarmente rinomato per il pesce, con una vasta gamma di frutti di mare freschi pescati direttamente dalle acque della zona.
Sia che vogliate concedervi il lusso di un’aragosta o un dentice, o andare sul classico con cozze e sardine, il mercato è il posto giusto per apprezzare la generosità del mare.
È anche un punto focale della comunità, dove i vicini si fermeranno per aggiornarsi sulle ultime notizie mentre sfogliano i giornali delle settimana. Quindi preparate le borsa della spesa, prendete un dolcetto dalle panetterie vicine e vivete da locali!
19 – Esplorate le miniere del Museo del sale di Solana Nin
A soli 25 minuti fuori città, il Museo del sale di Solana Nin rende omaggio a un commercio particolarmente diffuso nella regione. La miniera è in realtà una delle più antiche d’Europa e offre alcuni spunti affascinanti su come questo minerale viene coltivato e distribuito.
Fate un giro intorno alla struttura e ammirate le bellissime vasche di sale, dove i grandi depositi di minerali vengono raccolti a mano. Quindi andate al museo per saperne di più sugli strumenti del mestiere, nonché sui modi in cui il sale ha influenzato l’economia e la cultura della regione.
Questo spazio educativo e coinvolgente vi farà riflettere la prossima volta che condirete il vostro pranzo.
20 – Fatevi girare la testa al Museo delle Illusioni
Solo perché siete in vacanza non significa che non possiate esercitare la mente. E per un modo creativo (e divertente!) di mettere alla prova il vostro cervello mentre siete in città, date un’occhiata al Museum of Illusions.
Questo spazio divertente e sfrenato è una delle cose più particolari da fare a Zara, insegnando ai visitatori il potere della percezione attraverso una varietà di mostre interattive.
Che stiate inciampando nel Vortex Tunnel che sfida la gravità, cambiando forma nella Mirror Room o giocando con le illusioni ottiche nella Infinity Room, vi divertirete sicuramente a superare i limiti della comprensione sensoriale.
È divertente per tutta la famiglia, con la sua finalità educativa ma anche con tante fantastiche opportunità per fare foto!
21 – Rilassatevi nei migliori stabilimenti balneari di Zara
Se volete trascorrere un po’ di tempo rilassandovi, fermatevi in alcuni degli eccellenti stabilimenti balneari della zona. Questi amati luoghi di ritrovo fondono un’atmosfera rilassata con bevande e cibo di livello mondiale… e, naturalmente, impareggiabili viste sulla costa.
Il Famoso Beach Bar & Grill è all’altezza del suo nome, con gustosi piatti informali, un’impressionante lista di birre e viste suggestive sul mare.
E se desiderate passare direttamente ai drink, il Beach Bar Bamboo è il posto giusto per cocktail fantasiosi e fantastici punti panoramici per vedere il tramonto.
Sono i luoghi perfetti per ricaricarsi mentre pianificate la vostra prossima avventura.
22 – Ammirate l’arte del The Land Gate
Alcune delle caratteristiche visive più distintive della città sono le grandi porte che un tempo fungevano da difesa contro gli invasori. Situate in vari punti della città, servono come promemoria belli e intriganti della ricca cultura di Zara.
Uno dei più interessanti è il Land Gate, che fu costruito nel 1543. Era il principale punto di accesso alla città ed è accompagnato da decorazioni eleganti.
C’è un leone alato scolpito che rende omaggio ai molti anni di dominio veneziano, così come molte raffigurazioni di San Crisogono, il santo patrono della città. Il cancello è un must se vi piacciono i design dell’era rinascimentale con un pizzico di storia locale.
23 – Fendete le onde con un giro in motoscafo
Volete godervi il bellissimo mare e alcuni fantastici panorami della città, ma con un po’ di adrenalina in più?
Salite a bordo di un motoscafo e ammirate le aree rurali, i punti di balneazione e i villaggi costieri, il tutto mentre vi godete la calda brezza sul volto mentre sfrecciate da un luogo all’altro.
Se amate girare da un’isola all’altra, date un’occhiata al Private Hidden Treasures Tour, dove potete navigare tra alcuni degli angoli di paradiso meno conosciuti della zona.
Oppure dirigetevi verso la baia di Sakarun e la bellissima grotta di Golubinka, dove potete godervi bellissime spiagge e grotte appartate mentre fate snorkeling tra i relitti di navi affondate.
Potete anche prendere i motoscafi per raggiungere alcune degli altri punti di riferimento iconici, come il Parco Nazionale di Kornati e Dugi Otok. Queste piccole moto d’acqua ad alta potenza sono un ottimo modo per divertirsi sotto il sole dell’Adriatico!
24 – Passeggia come un locale su Kalelarga Street
Proprio come il mercato cittadino, Kalelarga Street è il luogo ideale per avere il polso della città. Essendo il viale principale, è pieno di affascinanti caffè, boutique hotel e siti culturali distintivi, offrendo una meravigliosa sezione trasversale di alcune delle migliori cose da vedere a Zara.
Questo è un luogo dove la città vive veramente; che si tratti di celebrare vittorie sportive o passeggiare con i propri cari, la gente del posto lo utilizza da secoli come forum pubblico.
Unitevi al divertimento e fate una passeggiata lungo questa amata strada, passando per punti di riferimento popolari come Piazza del Popolo e la Cattedrale di Sant’Anastasia. Sarete in grado di esplorarle come un turista sentendovi dei locali!
25 – Godetevi il verde e la storia militare al Queen Jelena Madijevka Park
Per un’oasi di tranquillità in mezzo alla frenetica città, trascorrete un po’ di tempo tra le bellissime piante e l’atmosfera rilassante del Queen Jelena Madijevka Park.
Il parco pubblico più antico della città – e il primo spazio di questo tipo nella regione della Dalmazia – ha una storia unica. Infatti fu costruito nel 1829 sul tetto di un’antica fortificazione militare.
Quando visitate questo spazio, ottenete due viste uniche in una: le maestose rovine dell’edificio stesso e il bellissimo spazio verde che si trova in cima. Trascorrete un po’ di tempo tra i bellissimi fiori, il tutto mentre vi godete una vista unica della zona della Città Vecchia.
26 – Fate una gita di un giorno nello straordinario Parco Nazionale di Krka
Il Parco Nazionale di Krka è forse meglio conosciuto per le sue pittoresche cascate, che si sovrappongono l’una all’altra per creare uno spettacolo pittoresco.
Ma presenta anche splendidi uccelli, una collezione di affascinanti edifici storici e lo splendido lago Visovac. Questa deliziosa zona è un’ottima gita di un giorno da Zara e offre molte meraviglie naturali per i visitatori.
Dalle iconiche cascate di Skradinski Buk ai resti di antichi mulini e monasteri, ci sono attività più che sufficienti per farvi divertire. Non perdete questa amata gemma regionale!
27 – Provate i migliori ristoranti
Quando avrete bisogno di ricaricarvi per il prossimo giro di escursioni, avrete un’ampia scelta di ristoranti eccellenti. Sia che vogliate una cucina a cinque stelle, offerte regionali sobrie o una cucina innovativa, non mancano i piatti deliziosi da provare.
Fermatevi al Bistro Gourmet Kalelarga per iniziare bene la giornata, con dolci rinomati e un caffè intenso. Quindi andate a Pet Bunara per menu regionali stagionali, tutti con ingredienti biologici di provenienza locale.
Completate il tutto con una cena a Ristorante Kornat, dove potete accompagnare il vostro delizioso pesce fresco con una raffinata selezione di vini regionali.
Lungo la strada, potete provare molte ottime specialità della regione della Dalmazia, come il formaggio di Pag, gli asparagi selvatici freschi e i gamberi cucinati in una gustosa salsa alla busara.
E per opzioni più zuccherine, concedetevi alcuni prodotti locali a base di fichi o il delizioso miele delle montagne vicine. Con così tanti cibi gustosi da provare – e così tanti ottimi ristoranti in cui provarli – mangiare qui è un’attività in sé e per sé!
28 – Assistete a uno spettacolo unico al Teatro dei burattini di Zara
Certo, il teatro dal vivo è un appuntamento fisso della maggior parte delle città… ma quanto spesso riuscite a vederlo recitato dai burattini? Il Teatro dei burattini di Zara offre spettacoli fantasiosi ed emozionanti per bambini e adulti, tutti utilizzando pupazzi sapientemente costruiti in una varietà di stili artistici.
Le sue esibizioni memorabili spaziano dall’ispirazione fiabesca all’avanguardia, offrendo tutte un’esperienza di spettacolo memorabile. È una delle cose più singolari da fare a Zara, e sicuramente una delle più amate!
29 – Entrate in acqua per un po’ di paddleboarding
Che siate esperti di paddleboarding o dei principianti di questo sport, Zara è il luogo ideale per dedicarci del tempo. Con le sue acque calme e i paesaggi favolosi, la città e le aree circostanti sono perfette per essere esplorate con il paddleboard.
Partecipate ad alcuni dei meravigliosi tour di gruppo nella zona circostante o fermatevi in uno dei tanti negozi di noleggio in città per ritirare la vostra tavola personale. Vi divertirete moltissimo a osservare lo scenario mentre galleggiate.
30 – Ammirate l’arte e il paesaggio in Piazza Petar Zoranic
Piazza Petar Zoranic, che prende il nome dall’amato scrittore rinascimentale che una volta aveva casa in questa zona, è un altro grande luogo di ritrovo decorato con splendidi monumenti storici.
Fermatevi per esplorare e osservare la gente, oppure date un’occhiata all’impressionante collezione d’arte al Palazzo del Provveditorato. È un altro modo per immergersi nell’attiva vita pubblica della città.
31 – Assaggiate il liquore al maraschino
Benché Zara e la zona circostante vantino una varietà offerte culinarie famose, il Maraschino è probabilmente uno dei più amati. Negli ultimi 500 anni, questo intruglio corposo e abbastanza dolce è stato presente in un numero infinito di bevande e prelibatezze popolari.
Fermatevi alla Fabbrica Maraska per saperne di più su come viene prodotto questo delizioso liquore e sul suo enorme impatto sull’economia locale. Quindi provate alcune delle sue numerose varianti, prima di trovare qualcosa di buono da portare a casa!
32 – Fate una visita alla Sfinge di Zara (e un giro in bicicletta)
Se avete sempre desiderato vedere la Sfinge, non c’è bisogno di andare in Egitto: potete visitarne una replica proprio qui in Croazia!
La Sfinge di Zara fu commissionata nel 1918 dal vedovo in lutto Giovanni Smirich e presenta alcune differenze uniche rispetto all’originale, tra cui una scultura di un’aquila sul petto.
Essendo la Sfinge più grande d’Europa, merita una visita, così come il parco circostante. E uno dei modi migliori per arrivarci è partecipare a un tour in bicicletta, che offrirà un modo divertente e conveniente per vedere molti dei punti di riferimento della città.
Scoprite la città e alcune sfaccettature uniche della periferia, oppure uscite per vedere alcune delle sezioni più remote delle isole vicine. Non importa quanto sia lunga la visita, visitare la città in bicicletta vi aiuterà a massimizzare il vostro tempo.
33 – Vedete uno spettacolo al Teatro Nazionale Croato di Zara
Proprio come la sua controparte piena di marionette, il Teatro Nazionale Croato Zara presenta spettacoli acclamati e artisti di livello mondiale. Con un elenco di opere e spettacoli a rotazione regolare, questa istituzione è stata una parte rilevante del panorama culturale sin dalla sua apertura nel 2008.
Se visitate tra la fine di giugno e l’inizio di agosto, fermatevi per godervi alcune delle offerte premium del festival teatrale estivo di Zara, che utilizza lo spazio come una delle sue sedi.
Per gli appassionati di musica e gli amanti dell’arte, uno spettacolo a teatro è una delle cose da vedere più interessanti a Zara.
34 – Provate qualche degustazioni di vino
Con così tanti fantastici vini prodotti nella regione dalmata, vale la pena provare una sessione di degustazione di vini mentre si è in città.
Concedetevi un gustoso pasto di tre portate con abbinamenti sapientemente selezionati o combinate il vostro assaggio con gite a bellezze naturali come il Parco naturale del lago di Vrana o le cascate di Krka.
Mentre provate le varie offerte, capirete presto perché il vino croato è famoso in tutto il mondo!
35 – Fate festa nei migliori bar e discoteche
Mentre le vostre attività diurne si esauriscono, assicuratevi di risparmiare un po’ di energia per la fiorente vita notturna!
Fermatevi presso il Salone del Giardino per ascoltare musica dal vivo e DJ set con il vostro drink, o divertitevi a ballare, guardare le esibizioni a rotazione e con l’ampio menu presso il grande locale in stile magazzino industriale dell’Arsenale .
Alla ricerca di una serata super piena? Al Salone e Bar Ledana potete godervi lo stile unico di un ex luogo di intrattenimento trasformato in ghiacciaia, con un calendario notturno molto fitto che include feste a tema, balli e molto spazio per rilassarsi nello spazio verde esterno.
Assicuratevi solo di non fare programmi per la mattina successiva!
Come arrivare a Zara?
Se arrivate in aereo, ci sono molti fantastici trasferimenti aeroportuali disponibili che collegano la città al vicino aeroporto di Zara.
Se preferite il trasporto pubblico, gli autobus effettuano corse frequenti da e per la città, con collegamenti diretti per punti di interesse come Zagabria e Vienna.
Dove soggiornare a Zara?
Magari l’Albergo Kolovare non è proprio in centro, ma con la sua posizione sulla spiaggia e la cantina dei vini ben fornita potrebbe riuscire a consolarvi. È a soli 15 minuti a piedi dal centro città e a soli cinque minuti dalla stazione principale degli autobus, il che lo rende un’ottima opzione per i viaggiatori diretti verso altre destinazioni in seguito.
Villa Valentina è un’altra buona opzione sul mare, che combina una buona distanza a piedi dalla zona della Città Vecchia con un facile accesso a spiagge e ristoranti. Con una spa in loco e la possibilità di prenotare tour in reception, vi sembrerà di fare più vacanze in una!
E a Boutique Hotel Teatro Verdi avrete tutto l’essenziale di una sistemazione di lusso nel bel mezzo della città. Rilassatevi sulla terrazza e godetevi le colazioni di alta qualità, quindi uscite dalla porta per vedere musei, progetti di arte pubblica e altro ancora.
Dove andare dopo?
Continuate il vostro viaggio attraverso questa bellissima regione con una visita a Spalato, un’ora e 45 minuti a sud. Con spiagge fenomenali, una serie di bellissimi siti culturali e una vivace scena di bar, questa città è un must per gli esploratori. Questo potrebbe essere l’unico posto in cui potete passeggiare tra le rovine romane e visitare un museo pieno di rane imbalsamate nello stesso giorno.
Prenotate un traghetto e trascorrete un paio di giorni a Lesina – un’altra delle migliori destinazioni croate vicino a Spalato.
Circa due ore più avanti lungo la costa, troverete la splendida città di Ragusa. Sebbene negli ultimi anni sia diventata famosa come location delle riprese di Game of Thrones, ci sono anche molti incredibili monumenti, una varietà di affascinanti edifici storici, e persino un’isola infestata!
Considerazioni finali
La costa della Croazia offre una micidiale combinazione di paesaggi, storia e offerte culinarie. Potete trovare tutto questo e molte altre fantastiche cose da vedere a Zara.
Sebbene abbia più della sua giusta quota di tesori culturali e meraviglie naturali, è lo scorrere pacifico della vita locale che la rende una destinazione degna di nota.
Anche se vi godete tutte le sue delizie turistiche, potete ancora trascorrere molto tempo nelle piazze e per le strade, mescolandovi con gli abitanti del villaggio le cui famiglie hanno vissuto qui per secoli.
Zara vi sta aspettando, quindi fate le valigie!