Le migliori cose da vedere e da fare a Ushuaia in Argentina

Benvenuti alla Fine del Mondo!

Situata sulla punta più meridionale dell’arcipelago della Terra del Fuoco, Ushuaia è un posto meraviglioso e, in quanto porta d’accesso all’Antartide, assicuratevi di portarvi degli abiti caldi per questa avventura.

Le cose da fare a Ushuaia faranno battere il cuore a tutti gli amanti della vita all’aria aperta, perché vanno dagli sport invernali per le montagne, alle escursioni verso i ghiacciai tra le valli e gli scenari naturali più mozzafiato.

Navigate lungo le stesse acque in cui un tempo hanno navigato i più famosi esploratori del mondo, ripercorrendo i passi di Charles Darwin in persona mentre navigate nel Canale di Beagle, o fate una sosta nei musei storici per scoprire le curiosità più interessanti.

Salutate i simpatici pinguini o avvistate i leoni marini che si rilassano su piccole isole con le escursioni giornaliere da Ushuaia, che sono davvero spettacolari. Esplorate le montagne delle Ande e avventuratevi a fondo nei paesaggi incantati della Patagonia.

Non dimenticate però che Ushuaia è anche una città di villeggiatura, dove è possibile soggiornare in un confortevole lodge o in un centro benessere, cenare nei ristoranti locali e godersi un po’ di tempo libero nei pittoreschi dintorni.

Per i viaggiatori diretti verso questa destinazione unica, ecco alcune delle migliori cose da vedere e da fare a Ushuaia.

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

1 – Museo Marittimo di Ushuaia

Maritime Museum of Ushuaia

Quante volte nella vostra vita potete dire di aver visitato una galleria all’interno di una ex prigione?! Il Museo Marittimo di Ushuaia non è solo un luogo intrigante per la sua atmosfera, ma le sue mostre sono interessanti e approfondite.

Il centro di detenzione, una vera e propria prigione, è stato chiuso ufficialmente nel 1947 e gli edifici sono stati abbandonati. Nel 1995 è stato riaperto come museo marittimo e da allora è stato sottoposto a lavori di ristrutturazione per ridare vita all’edificio ed esorcizzarne il passato.

Ushuaia Jail Museum

Girando per le ex celle, le mostre esposte contribuiscono a delineare un quadro del passato navale di Ushuaia, oltre a mettere in evidenza esploratori famosi e tradizioni locali di un tempo.

Tra le mostre permanenti da visitare vi sono la “Collezione di modelli”, che mostra le ricostruzioni delle navi utilizzate negli ultimi 500 anni, la “Canoa Yaghan” (per saperne di più sulle canoe tradizionali in legno utilizzate dai “nomadi della canoa”) e i “Naufragi”.

Tra gli altri, “Isla De Los Estados”, “Faro alla fine del mondo”, “Capo Horn”, “Storia” e “Cartografia” – mappe disegnate e carte geografiche.

Per curiosità: nello stesso isolato si trova il Museo della Prigione di Ushuaia, dove i visitatori possono fare un tour delle celle dei detenuti in cui sono stati rinchiusi alcuni famosi serial killer.

2 – Tour in jeep nel Distretto dei Laghi di Ushuaia

Lake District jeep tour, Ushuaia

Alcune parti della magnifica Cordigliera delle Ande sono accessibili da Ushuaia, perciò approfittatene per scoprire il Distretto dei Laghi durante il viaggio verso la Patagonia (nel nord-ovest) con un epico tour in jeep.

Questo distretto è famoso per i momenti magici che regala, soprattutto in inverno, con le Ande che fanno da sfondo.

Le avventure in fuoristrada inoltre sono un modo divertente per esplorare e visitare la zona e per farsi un’idea della vita locale nei villaggi che circondano questi specchi d’acqua.

Il Lago Fagnano (noto anche come Lago Cami) e il Lago Escondido (soprannominato “Lago Nascosto”) sono due laghi molto frequentati dai tour, entrambi situati all’interno del Parco Nazionale della Terra del Fuoco.

Preparatevi a sfrecciare (e a sgommare) nei terreni circostanti, con una vista costante sulla Cordigliera delle Ande meridionali. I tour in jeep sono escursioni di un’intera giornata, della durata di otto ore, con pranzo incluso.

3 – Mirador de Lagos Escondido y Fagnano

Mirador de Lagos Escondido y Fagnano

Se state cercando i migliori punti panoramici di Ushuaia, aggiungete alla vostra lista il Mirador de Lagos Escondido y Fagnano, che significa “Punto panoramico dei laghi Escondido e Fagnano”.

Situato a 30 chilometri dalla città, il modo più semplice per raggiungere il passo è quello di salire in auto, anche perché potrete fermarvi lungo il percorso a vostro piacimento per fotografare il paesaggio.

Essendo parte del Parco Nazionale della Terra del Fuoco, alcuni viaggiatori scelgono di percorrere il parco a piedi per ammirare il paesaggio al meglio e fare un po’ di attività.

Anche nei mesi estivi questa parte del Paese rimane fresca e le montagne sono spesso coperte di neve fino a novembre, perciò vestitevi bene!



4 – Parco nazionale della Terra del Fuoco

Tierra del Fuego National Park

Situato nel punto più meridionale sia dell’Argentina che del Cile, il Parco Nazionale della Terra del Fuoco è una splendida riserva protetta dove trascorrere una giornata nella natura, cercando cascate o facendo trekking sulle montagne.

Ciò che rende questo sito patrimonio dell’UNESCO così speciale è che è l’unico parco in Argentina che vanta paesaggi costieri, forestali e montuosi all’interno di un’unica area, creando ecosistemi unici e diversificati – dalla flora alla fauna selvatica.

Salite a bordo del Treno della Fine del Mondo e fate un giro nella riserva protetta, avventuratevi sui laghi in canoa o andate in kayak nella Baia di Lapataia.

Per un’esperienza più attiva, uno dei modi migliori per esplorare questa zona è camminare (o andare in bici) attraverso la riserva, con le escursioni giornaliere offerte a Ushuaia che durano dalle cinque alle otto ore.

cycling at Tierra del Fuego National Park

Assicuratevi di avere la macchina fotografica a portata di mano, soprattutto quando vi avvicinate alla Laguna Turquesa, soprannominata Laguna di Smeraldo per il colore delle sue acque!

Fotografate le foreste patagoniche e subantartiche piene di ghiacciai, cime innevate, valli, laghi e baie.

Il Parco Nazionale si trova a 20 minuti di auto da Ushuaia.

5 – Giro in canoa alla baia di Lapataia

canoeing around Lapataia Bay

Immaginatevi un grande lago sereno con acque limpide e cristalline che si estendono in lontananza, circondato da montagne e alberi spogli e da un paesaggio che cambia colore con le stagioni… Benvenuti alla Baia di Lapataia.

Situata all’interno del Parco Nazionale della Terra del Fuoco, lo scenario ricalca le caratteristiche principali di questa zona. In inverno regala paesaggi imbiancati da cartolina, con le montagne e i terreni intorno al lago che iniziano a ghiacciare.

Qui è possibile fare un picnic sulle rive del lago o praticare la canoa nella baia (se non fa troppo freddo!).

Collegata al Canale di Beagle, la Bahía Lapataia (come viene chiamata localmente) è in realtà un fiordo (uno stretto corso d’acqua con scogliere o ghiacciai su entrambi i lati), e ci sono alcune isole disseminate nel mezzo, oltre a isole cilene da avvistare lungo il percorso.

Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di scoprire la storia locale degli Yámana. Questo gruppo indigeno ha abitato la zona per millenni, prima di essere spinto all’estinzione da diversi fattori legati alla colonizzazione occidentale, e la loro storia è affascinante e traccia una parabola che inizia dagli albori dei tempi.

6 – Tour in elicottero a Ushuaia

helicopter tour in Ushuaia

Un tour in elicottero non è solo emozionante, ma offre anche una vista impareggiabile di Ushuaia, delle Ande e di parte della Patagonia.

Dai ghiacciai alle foreste, dalla fauna selvatica indigena ai parchi nazionali, potrete vedere tutto durante questi voli panoramici, e avrete l’opportunità di scegliere quello più adatto a voi grazie all’ampia offerta di opzioni uniche.

Il più breve è di sette minuti e vi permetterà di sorvolare il centro della città di Ushuaia, passando davanti a siti iconici come il Museo Maritimo y del Presidio e il Ghiacciaio Martial.

Altri voli vanno da 15 minuti a un’ora, e questi tipi di tour si dirigono al di fuori della città principale e sorvolano la Cordigliera delle Ande.

Per qualcosa di diverso dall’ordinario, prenotate un volo in elicottero che atterri davvero sulle montagne delle Ande: quando è tutto pieno di neve, l’esperienza è surreale.

Sorvolate la Laguna di Smeraldo, la Valle Carbajal, la Valle de Tierra Mayor, la Montagna dei Cinque Fratelli e molto altro ancora!

7 – Canale di Beagle

penguin colonies in the Beagle Channel near Ushuaia

Indomiti e disinibiti, i viaggiatori di tutto il mondo arrivano al Canale di Beagle solo per vedere il luogo dove passò Charles Darwin.

Il canale è uno stretto che separa le piccole isole circostanti dall’arcipelago della Terra del Fuoco, e il famoso biologo vi passò con una nave della Royal Navy chiamata HMS Beagle, da cui il nome.

Qui potrete esplorare il paesaggio, oppure andare in kayak all’Isola Martillo, dove vivono i pinguini di Magellano! Se non avete voglia di remare per il tragitto, partecipate a un tour intorno al Canale di Beagle che include un giro in barca fino all’isola per osservare i pinguini.

sea lions in Ushuaia

Mentre il capitano naviga sulle acque del confine argentino-cileno, fate attenzione anche ai simpatici leoni marini (soprattutto nei pressi dell’Isola dei leoni marini)! Il canale è costituito da acque marine subantartiche, quindi è comune vedere queste creature da queste parti.

Un’attrazione turistica iconica di questo tratto d’acqua di 240 chilometri è il faro di Les Eclaireurs e, grazie alla sua popolarità, sono molte le gite in barca che lo raggiungono quotidianamente.

8 – Escursione in barca al Faro Les Eclaireurs

Boat tour to Faro Les Eclaireurs

Viaggiando attraverso il Canale di Beagle, non perdetevi una sosta al Faro Les Eclaireurs, che è stato costruito tra il 1919 e il 1920.

Situata su un’isola solitaria, la torre di guardia a strisce bianche e rosse è costruita come un classico faro della vecchia scuola ed è molto apprezzata per scattare foto. Di conseguenza, i tour in barca spesso fermano su questo isolotto per un po’ di tempo.

Realizzato completamente in mattoni e nella sua forma originale, questo punto di riferimento è ancora in uso e guida le barche in mare. La torre è alta 11 metri e si possono osservare colonie di pinguini che sguazzano nella zona rocciosa intorno al faro, oltre a branchi di leoni marini.

Il Faro Les Eclaireurs è soprannominato “Faro della fine del mondo” o, in spagnolo, “Faro del Fin del Mundo”.

9 – Cerro Castor

Cerro Castor ski resort

Indossate gli scarponi da sci, vestitevi e lanciatevi sulle piste della stazione sciistica di Cerro Castor, aperta stagionalmente e anche grazie alla sua posizione nella regione della Terra del Fuoco (a 50 minuti di auto da Ushuaia).

Situato nelle montagne meridionali del Monte Krund, potrete trascorrere interminabili ore sciando o andando in snowboard, o entrambi, sulle candide piste.

Con 29,1 chilometri di piste intorno alle montagne, ci sono 32 percorsi da affrontare. La pista più alta raggiunge un’altitudine di 958 metri, mentre quella più bassa si trova a 195 metri.

Se non avete mai provato a sciare o a fare snowboard, prenotate una lezione privata o di gruppo presso la scuola locale. Se invece siete già esperti, potete provare le lezioni di sci di fondo o fuori pista.

snowboarding at Cerro Castor

Un’altra caratteristica fantastica del resort è la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che piace molto ai bambini. Il giardino della neve è per i bambini dai tre ai sei anni, la scuola di sci per i bambini dai sette ai 13 anni e c’è un asilo per i neonati e i bambini piccoli.

Con ben 12 impianti di risalita, non dovrete più aspettare in coda per la seggiovia o per il vostro turno sul teleski, il che significa più tempo sulle piste!

Optate per uno skipass giornaliero, oppure soggiornate presso il resort in una delle accoglienti cabine in legno del Castor Ski Lodge.



10 – Giro in autobus a due piani

double-decker bus tour in Ushuaia

Visitate i monumenti, i siti storici e le parti iconiche di Ushuaia con viste dall’alto grazie a questo modo divertente per visitare la città: salite su questo veicolo a due piani e, per un’esperienza migliore, assicuratevi di sedervi al livello superiore.

Durante il tour di un’ora che parte dall’Avenida Maipú, sarete guidati in giro per la città verso siti come la Casa Beban e l’ex prigione di Ushuaia trasformata in museo, per poi dirigervi verso la Terra del Fuoco, passando per la Laguna del Diavolo e il Torrente Buena Esperanza.

Una carismatica guida locale condividerà aneddoti, fatti e curiosità su ogni luogo in cui ci si ferma. Il tour in autobus a due piani termina nella città di Ushuaia.

I bambini viaggiano gratis!

11 – Escursione al ghiacciaio Martial

Glacier Martial, Argentina

Pensate di avere la stoffa per scalare una montagna rocciosa e innevata? Risparmiate le energie per il Glacier Martial.

Partendo dalla città o dalle pendici del Monte Martial, questo percorso è molto popolare, ma non è adatto a chi è alle prime armi e richiede un certo livello di preparazione.

Non essendoci un vero e proprio percorso pedonale (queste zone sono popolari per lo sci e lo snowboard, quindi fate attenzione), la scalata può essere complicata, soprattutto nelle zone ghiacciate ed estremamente scivolose.

Per raggiungere la cima in tutta sicurezza, sono necessarie delle racchette da neve adatte e, se non si hanno le proprie, un locale a valle affitta il necessario per gli escursionisti.

Una volta arrivati in cima, la vista sul ghiacciaio (e su parte del Canale di Beagle) vale davvero la pena. L’escursione dovrebbe durare circa due ore e il sentiero di ritorno è molto più facile.



12 – Cartello “Fine del Mondo” a Ushuaia

End of the World Sign, Ushuaia

Uno dei cartelli più fotografati dai viaggiatori, il cartello della Fine del Mondo è facile da raggiungere, gratuito da fotografare e sarà la prova che avete davvero viaggiato fino ai confini del mondo.

Situato lungo l’Avenida Maipu, nel centro di Ushuaia, e di fronte a una serie di barche ancorate nella baia retrostante, la sua comoda posizione è un altro motivo per cui è un pit-stop popolare.

Qui si trova uno dei principali porti turistici, il Muelle Turístico (molo turistico di Ushuaia), da cui partono le crociere da e per l’Antartide.

Raggiunto il cartello, non stupitevi se dovrete fare la fila per scattare delle fotografie! Il cartello riporta il nome della città, preceduto dalla scritta “fin del mundo”, che tradotta significa “fine del mondo”.

I punti di interesse nelle vicinanze includono il Monumento Antiguos Pobladores e il Museo Marittimo di Ushuaia (a 4 minuti di auto).

13 – Museo del Fin del Mundo

Museo del Fin del Mundo, Ushuaia

Ripassate la storia e aggiungete nuove informazioni alla vostra conoscenza durante una visita allo storico Museo del Fin del Mundo.

Aperto per la prima volta nel 1979, il nome originario era Museo del Territorio, cambiato in “Museo della Fine del Mondo” nel 1991.

Il museo si concentra sulla cultura e sulla storia locale e permette di conoscere il ricco passato di questa zona, dai primi abitanti, gli Yámana, ai primi esploratori che arrivarono in queste terre dal mare.

Nel 2008 è stato aggiunto un secondo edificio sotto il torrione del museo. L’edificio originale (Antigua Casa de Gobierno) è un’ex casa del governatore, mentre l’edificio più recente (chiamato Casa Banco Nación) si trova all’interno di una vecchia banca.

Entrambi gli edifici ospitano le collezioni del museo, che coprono i temi dell’archeologia, delle scienze naturali e delle scienze sociali. In loco sono presenti una biblioteca e un centro di archiviazione dove un team di conservazione aiuta a restaurare gli oggetti e i reperti.



14 – Escursione alla Laguna Esmeralda

Laguna Esmeralda, Argentina

Assicuratevi di avere il cellulare completamente carico prima di partire verso l’impressionante Laguna Esmeralda, nota anche come Laguna di Smeraldo, perché non vorrete più smettere di fotografarla.

Per visitare questo sito naturale è necessario fare un’escursione, e ci sono passeggiate e sentieri adatti a diversi livelli, ognuno dei quali varia per distanza e tempo di percorrenza.

Se volete fare una lunga camminata attraverso spazi boscosi in cui è possibile avvistare animali selvatici autoctoni come castori, volpi e condor, scegliete un percorso di tre o quattro ore. Oppure, fatevi lasciare più vicino al ghiacciaio e camminate per una o due ore solo fino a raggiungere la laguna.

Evitate il trekking nei mesi di pioggia, perché questi sentieri sono estremamente fangosi, rallentano il cammino e non sono divertenti da percorrere.

Lungo i percorsi ci sono dei cartelli che vi indicheranno la direzione giusta, oppure potete unirvi a un gruppo che fa trekking a Ushuaia e si dirige verso la Laguna Esmeralda.

15 – Escursione al Ghiacciaio Vinciguerra

Vinciguerra Glacier, Argentina

Perché voler trascorrere del tempo al chiuso in un luogo come Ushuaia? Con escursioni incredibili da fare, come quella al Ghiacciaio Vinciguerra, non vorrete stare fermi un minuto!

Situato nella Terra del Fuoco, i sentieri partono dalla città di Ushuaia e offrono ottime escursioni per gli amanti del trekking che cercano un giro di un’intera giornata tra le montagne.

Fiumi, foreste, grotte di ghiaccio e lagune sono solo alcuni degli scenari che si possono attraversare, e non mancate di fermarvi alla Laguna de los Témpanos.

Come per la maggior parte delle escursioni in montagna della zona, è necessario indossare un abbigliamento e un equipaggiamento adeguato, come guanti da neve, indumenti termici, una giacca impermeabile e scarponi da trekking in grado di affrontare i paesaggi ghiacciati.

Infatti, una volta raggiunto il ghiacciaio, è necessario applicare i ramponi agli scarponi per tentare di percorrere la sua superficie, un’esperienza incredibile!

Gran parte di questa escursione presenta pendenze elevate e non è adatta ai bambini.

16 – Plaza Malvinas

Plaza Malvinas, Ushuaia

Questo monumento in onore di coloro che hanno combattuto e perso la vita durante la guerra delle Falkland nel 1982 si trova sul lungomare di Ushuaia.

È un luogo importante in cui rendere omaggio ai caduti, ma è anche la sua bellezza ad attirare i turisti.

L’elemento principale è una scultura in pietra che raffigura le Isole Falkland (Islas Malvinas). Se ci si trova qui in una giornata di sole, la luce filtra attraverso le forme cave e permette di scattare foto molto belle.

Lungo la parete si trova un monumento commemorativo in marmo che contiene le iscrizioni dei nomi dei soldati caduti durante la breve battaglia tra Argentina e Inghilterra.

Su un lato, racchiusa in un piccolo prato, arde costantemente una fiamma che serve a ricordare simbolicamente l’evento.

Altri supporti visivi, come fotografie e storyboard (accompagnati da sottotitoli in inglese), aiutano i visitatori a conoscere e comprendere la storia di questa guerra e il suo significato per la popolazione locale.



17 – Visita ad Antigua Casa Beban

Antigua Casa Beban, Ushuaia

In netto contrasto con l’ambiente circostante, Antigua Casa Beban è arrivata dalla Svezia in Argentina nel 1911 e sì, è proprio una casa!

Costruita da Tomás Bebán per abitarci, questa tipica casa svedese fu trasportata a Ushuaia in pezzi e poi ricostruita e completata nel 1913. La famiglia risiedette qui fino al 1963.

Dopo che la famiglia vendette la casa, il Comune di Ushuaia restaurò l’edificio negli anni successivi, trasferendolo dal viale Maipú all’indirizzo attuale. Nel corso della sua storia ha ospitato numerosi eventi sociali e mostre culturali.

Oggi i visitatori possono apprezzarne l’architettura unica dall’esterno – impossibile non notarla grazie al suo tetto rosso brillante – e all’interno si trova un museo che espone alcune informazioni sulla storia della famiglia, oltre a oggetti d’antiquariato e oggetti appartenuti alla famiglia Beban.

18 – Escursione a Isla Martillo

penguins at Isla Martillo near Ushuaia

Se siete biologi marini, fan sfegatati di Happy Feet o se viaggiate con i bambini e siete alla ricerca di cose divertenti da fare a Ushuaia, Isla Martillo è una delle esperienze più speciali.

L’unico modo per raggiungere l’isola, che ospita decine di pinguini che vivono e migrano su questa piccolissima isola (che si trova nel Canale di Beagle, nella Terra del Fuoco), è in barca e il tragitto dura dai 10 ai 20 minuti, a seconda delle condizioni del mare.

Una volta raggiunta Isla Martillo, scendete dalla piccola imbarcazione e raggiungete la terraferma, dove i pinguini di Magellano e Papua (conosciuti anche come Gentoo) nuotano, prendono il sole e si muovono tutto il giorno nel loro habitat naturale.

penguin watching boat tour in Ushuaia

È questo che rende l’escursione così speciale: vedere di persona gli uccelli acquatici nel loro ambiente naturale e selvaggio.

L’unico modo per visitare l’isola è un tour guidato e non è consentito interagire con gli uccelli.

Fate attenzione quando prenotate la vostra gita in barca; alcune spedizioni portano i passeggeri a Isla Martillo ma non prevedono lo sbarco, perciò potrete vederli solo dal mare.

19 – Escursione a Playa Larga da Ushuaia

Playa Larga near Ushuaia

Affacciata sul Canale di Beagle, Long Beach (ufficialmente Playa Larga) è una piccola e tranquilla spiaggia di ciottoli, ideale per un picnic o per prendere il sole con un buon libro in mano.

Se avete noleggiato un’auto o se volete prendere un taxi, dal centro della città il tragitto è di meno di 15 minuti, ma anche alcune linee di autobus pubblici raggiungono questa zona. Dalla fermata dell’autobus partono diversi sentieri panoramici che portano alla spiaggia.

La baia curva ha una piccola striscia di spiaggia vera e propria, ma dietro c’è anche un parco erboso dove rilassarsi. Durante i fine settimana, vengono allestite strutture pubbliche per il barbecue che possono essere utilizzate liberamente.

Molti passano da Playa Larga per fare trekking sul sentiero dell’Estancia Túnel, lungo un chilometro, famoso anche per la mountain bike.



20 – Giro a cavallo a Ushuaia

horse riding in Ushuaia

Respirate l’aria fresca e sentite i rumori della fauna selvatica in sottofondo durante una tranquilla passeggiata a cavallo attraverso foreste e valli.

Prima dell’inizio del percorso, vi verrà presentato il vostro fidato destriero, poi sarà il momento di montare in sella e iniziare la cavalcata.

Durante il percorso di un’ora sarete guidati verso punti di interesse turistico come il lago Escondido e i villaggi locali nelle vicinanze. Inoltre, imparerete a conoscere la flora e la fauna autoctone e un sacco di informazioni geografiche utili.

Alcune passeggiate a cavallo fanno parte di tour di mezza giornata e includono un giro in fuoristrada e un picnic (o un pranzo).

21 – Crociera all’Isla de Los Pajaros

Isla de Los Pajaros, Ushuaia

Aggiungete alla vostra lista un’altra isola da esplorare durante la navigazione nel Canale di Beagle: come le altre che si trovano intorno allo stretto, Isla de Los Pajaros prende il nome dai suoi abitanti… uccelli!

Tradotto in “isola degli uccelli”, quando i viaggiatori si avvicinano alla minuscola isola fatta di rocce, la prima cosa che salta all’occhio sono le decine di volatili che la abitano.

Da lontano sembra che l’Isla de Los Pajaros ospiti dei pinguini, ma quando ci si avvicina alla barca si capisce subito che si tratta invece di cormorani imperiali, originari dell’Argentina e amanti delle acque fredde di questa regione.

Ammirate le specie marine dalla vostra barca, perché non vi sarà permesso mettere piede nel loro habitat naturale. Molti tour in barca passano di qui durante una crociera nel Canale di Beagle e i capitani si fermano per permettere ai passeggeri di fotografare la fauna selvatica dal catamarano.

22 – Giro in motoslitta

snowmobile tour in Ushuaia

Dimenticate lo sci, lo snowboard o le escursioni… andare in motoslitta tra le montagne è una delle attività all’aria aperta più epiche da fare a Ushuaia!

Divertente (e adatto a tutta la famiglia), girate con una motoslitta attraverso le valli fino alle splendide vedute dei laghi, come Fagnano ed Escondido. L’età minima richiesta è di cinque anni.

Partendo da uno dei centri previsti, prima si riceve una breve e interessante chiacchierata sulle località nei dintorni e sulla fauna naturale, e poi è il momento di avventurarsi sulla neve.

Le motoslitte offrono un modo unico per affrontare le piste innevate… Se avete due piedi sinistri o il trekking in montagna non fa per voi, le motoslitte vi permettono di esplorare la natura e gli spazi aperti senza troppa fatica.

E potete anche scegliere se andare in motoslitta di giorno o di notte! Presso il centro invernale si possono provare altre attività, come le gite in slitta, le escursioni con le racchette da neve e l’incontro con gli husky siberiani.

23 – Riserva Naturale del Cerro Alarken

Cerro Alarken Nature Reserve, Argentina

Allontanandosi dai tipici scenari montani visti finora, la Riserva Naturale del Cerro Alarken è il luogo perfetto per una tranquilla e rilassante passeggiata pomeridiana in una foresta selvaggia ricca di fauna e flora autoctone.

Arrivati alla riserva naturale, si può scegliere di passeggiare per il bosco o di raggiungere la cima del Cerro Alarken. I sentieri per raggiungere la cima sono più difficili dei percorsi normali e richiedono anche un po’ di arrampicata.

Una volta raggiunta la cima, gli escursionisti possono godere di una vista panoramica a 360 gradi sulle montagne circostanti e su parte della baia di Ushuaia. I diversi circuiti del percorso presentano punti di interesse unici da individuare lungo la passeggiata.

Ad esempio, un percorso vanta la vista delle valli di Andorra e Rio Chico, del Monte Olivia e del Ghiacciaio Vinciguerra, mentre un altro offre una vista sul Canale di Beagle.

Osservate la fauna selvatica, come le simpatiche volpi, e tenete gli occhi aperti per vedere gli uccelli, come i picchi, e gli altri animali presenti nella zona.



24 – Escursione all’Harberton Ranch

Harberton Ranch, Ushuaia

Quando il primo colono europeo – un uomo di nome Thomas Bridges – sbarcò sulle coste della Terra del Fuoco, fu fondata l’Estancia Harberton, che ancora oggi è gestita dai membri della quinta e sesta generazione della famiglia Bridges.

Fate un salto indietro nel tempo in questo parco-casa-albergo-ristorante e immergetevi nella storia della Terra del Fuoco, della sua cultura e dei suoi abitanti nativi mentre fate un giro nella prima riserva naturale della zona.

Scoprite come si è svolta la graduale integrazione tra i nuovi coloni e la popolazione locale e, durante una passeggiata guidata, esaminate le riproduzioni delle capanne tradizionali Yámana, il cimitero e il giardino di famiglia, nonché i vecchi capannoni per le barche e la falegnameria.

Nella casa principale della proprietà è stato aperto un nuovo museo storico. Si possono ammirare oggetti d’antiquariato e di famiglia, dall’abito da sposa originale agli attrezzi di uso quotidiano.

Acatushun Museum, Ushuaia

Un altro museo da esplorare all’Estancia è l’Acatushun Museum, che espone collezioni di oltre 5.000 specie di animali selvatici a grandezza naturale, tra cui 2.800 specie di mammiferi e 2.300 specie di uccelli.

All’interno del museo si trovano anche un laboratorio dedicato e la Casa delle Ossa, oltre a una mostra di scheletri di animali sottomarini.

Avete fame dopo tutte queste ricerche? Sulle pendici della collina, con una vista mozzafiato, si trovano il ristorante Acawaia e la casa da tè Manacatush. Assaggiate la cucina tradizionale della Patagonia, preparata con ingredienti freschi e coltivati in loco.

25 – Giro in slitta trainata dai cani

dog sledding in Ushuaia

Essendo una porta d’accesso all’Antartide, non sorprende che i viaggiatori possano sperimentare la slitta trainata dai cani tra le attività uniche di Ushuaia.

Percorrendo nove chilometri di sentieri innevati attraverso una riserva naturale boscosa, potrete sentire l’immensa potenza (e intelligenza) degli incredibili Husky mentre correte attraverso la Valle de Tierra Mayor!

Durante la spedizione, il vostro esperto “musher” condividerà interessanti conoscenze e informazioni su queste speciali razze di cani (dall’aspetto simile a quello di un lupo e dalla natura meravigliosa), come la storia, l’allevamento e le abitudini degli Husky.

huskies in Ushuaia

Dopo l’avventura in slitta, riscaldatevi con una tazza di cioccolata calda al centro invernale.

26 – Escursione a Cabo San Pablo

Cabo San Pablo, Ushuaia

I fotografi adorano i panorami di Cabo San Pablo, una montagna solitaria e isolata sulla costa orientale che ospita anche una vecchia nave arrugginita e abbandonata sulla riva!

Conosciuta anche come Cape San Pablo, esplorate l’area a piedi e scendete fino alla costa per ammirare la “Desdemona”, una nave da carico tedesca che ha dovuto attraccare a Cabo San Pablo per evitare di affondare dopo aver subito dei gravi danni allo scafo.

È interessante notare che i sacchi di cemento che il cargo trasportava si sono infiltrati in queste fessure, cementandola letteralmente sulla riva, dove è rimasta da allora.

Prima della visita è importante controllare le maree, che possono impedire l’avvicinamento al relitto, a seconda che la costa sia esposta o meno. È sconsigliato camminare sulla barca o all’interno.

A due ore di auto da Ushuaia, è possibile combinare una visita al relitto con un tour della zona di Cabo San Pablo; altre famose attrazioni e siti turistici si trovano nelle vicinanze, come il faro pendente di Cabo San Pablo, costruito nel 1945.



27 – Paseo de los Artesanos

Paseo de los Artesanos, Ushuaia

Il Paseo de los Artesanos, chiamato anche “Passeggiata degli Artigiani”, è un luogo pieno di creatività, dove si possono acquistare oggetti di artigianato, souvenir unici e prodotti fatti a mano.

Qui si trovano 48 bancarelle locali, dove si possono ammirare opere creati da artisti di tutto il mondo e alcuni negozi che ospitano laboratori artistici. Se tra le cose da fare a Ushuaia cercate l’atmosfera da mercatino delle pulci, questo è il posto giusto per sentirvi a casa.

All’interno del mercato coperto, i negozi sono disposti in fila l’uno accanto all’altro e gli acquirenti camminano lungo i corridoi con le bancarelle su entrambi i lati.

Si possono acquistare stampe grafiche dipinte, porta incensi, gioielli vintage, oggetti in legno e in pelle, per citarne alcuni, e ci sono anche artisti che dipingono e creano dal vivo.

Il mercato è pieno di atmosfera e colore, dall’edificio ricoperto di murales dipinti ai venditori amichevoli, ed è la destinazione perfetta per lo shopping.

28 – Galeria Tematica Historia Fueguina

Galeria Tematica Historia Fueguina, Ushuaia

Questa parte del mondo, dove famosi esploratori giunsero attratti dall’idea di navigare nelle parti allora inesplorate della Terra, è ricca di storia, e la sua punta più meridionale fu il luogo in cui i primi coloni primitivi del Paese abitarono queste terre migliaia di anni fa.

Nella Galeria Tematica Historia Fueguina è possibile comprendere e conoscere meglio la storia della Terra del Fuoco grazie a 36 scene ricreate e 120 statue a grandezza naturale dei primi gruppi indigeni della regione.

recreated scenes at Galeria Tematica Historia Fueguina, Ushuaia

La galleria ha quattro temi principali da approfondire e le esposizioni sono organizzate di conseguenza.

Si parte dai villaggi indigeni e si studiano tre gruppi indigeni della Terra del Fuoco e ciò che li distingue.

I Selknam vivevano sulle montagne a nord, gli Haush si erano stabiliti sulla punta orientale della Penisola Mitre e gli Yámanas abitavano il Canale di Beagle.

Scoprite la storia della HMS Beagle, che ha influenzato il nome e la fama del canale, e le scene dei primi esploratori, avventurieri e marinai che hanno affrontato queste acque.

Approfondite la storia della prigione di Ushuaia, o date uno sguardo al passato nell’area Historia Fueguina, e a come è diventata nota come la “porta dell’Antartide”.

29 – I migliori ristoranti

restaurant in Ushuaia

A Ushuaia, che ospita un paesaggio così diversificato, dall’oceano alle montagne, ci sono ottimi ristoranti che soddisferanno ogni palato.

Offrendo menu degustazione e alla carta, godetevi una superba serata di cucina raffinata al Kalma Resto, che si concentra sui sapori argentini e sulla presentazione raffinata.

Per un banchetto francese di alta gastronomia, con frutti di mare freschissimi come specialità, prenotate un tavolo al caldo e accogliente ristorante Kaupé.

All’interno dell’Hotel Las Hayas si trova il ristorante Le Martial, il cui menu è caratterizzato da prelibatezze locali e presentazioni creative. Il ristorante è rinomato anche per il suo servizio eccellente.

Con una splendida vista che conquisterà il vostro cuore e un menu di piatti argentini locali, Reinamora è una scelta romantica e accogliente per le coppie. Il ristorante Orange è un’altra ottima scelta per una cena con vista, con cucina internazionale e locale.

Per piatti sostanziosi che mettono in luce i sapori locali, il Paso Garibaldi serve incredibili frutti di mare a prezzi accessibili e vorrete senz’altro tornarci.



30 – Battute di pesca del granchio

crab fishing in Ushuaia

Avete mai provato a pescare i granchi? Provate a vivere come un abitante del luogo durante una spedizione nel Canale di Beagle, dove avrete l’opportunità di provare a catturare questi crostacei!

A bordo di un’imbarcazione da turismo, sarete condotti in un punto delle acque adatto alla pesca del granchio e, con l’aiuto degli esperti, getterete la rete in acqua e aspetterete di sentire lo strattone di uno di questi crostacei.

Una volta catturato il pesce, se siete fortunati, potrete gustare un pranzo di tre portate sul ponte mentre navigate nel canale, osservando il paesaggio naturale e la fauna selvatica lungo il percorso.

La maggior parte delle spedizioni di pesca al granchio iniziano in tarda mattinata, intorno alle 10.30, o a mezzogiorno, e, tra le tante cose da vedere e da fare a Ushuaia, questa è adatta a tutte le età.

31 – Degustazione di birra

beer tasting in Ushuaia

A Ushuaia è possibile dissetarsi con dell’ottima birra artigianale locale, e ci sono una serie di birrifici artigianali locali da visitare per le degustazioni.

Beagle è il nome della più popolare birra artigianale prodotta da queste parti e il birrificio Beagle è in funzione dal 1999 (si trova presso Fuegian Beverage Company S.A. – Cerveza Beagle).

La maggior parte dei bar, dei ristoranti e dei pub della città hanno in vendita questo marchio.

Provate la birra locale alla Cervecería Grut ’84 e godetevi una serata di giochi con birra, buona musica e tapas.

La Van Gogh Beer House è un altro locale da visitare per assaggiare buone pinte ghiacciate di marche locali; oltre alla birra, vengono serviti anche cocktail a tema.

32 – Treno della Fine del Mondo

The End of the World Train, Ushuaia

Attraversando la riserva della Terra del Fuoco, scoprirete le colline, la campagna e le cascate attorno a cui pascolano i cavalli durante un viaggio su questo treno d’epoca.

Una curiosità: le prime ferrovie a Ushuaia vennero create all’inizio del 1900, dopo l’apertura della prigione. I detenuti contribuirono alla costruzione della ferrovia (che veniva utilizzata per trasportare i prigionieri da e verso la prigione a Monte Susana per raccogliere materiali come il legname).

A distanza di oltre 100 anni, i turisti possono percorrere la vecchia ferrovia a bordo di una locomotiva diesel portata dal Sudafrica per visitare la zona con un tocco di fascino antico.

Ci sono diversi modi di gustarsi questo viaggio in treno e, proprio come la maggior parte delle locomotive, ci sono tre tipi di carrozze tra cui scegliere.

The End of the World Train tourist class
Il Treno della Fine del Mondo

Acquistate un biglietto standard o passate alla classe Premium e godrete di vantaggi come l’imbarco anticipato, la colazione o il pranzo, una scatola di cioccolatini e altro ancora. Per un trattamento da celebrità, invece, la classe VIP è l’unica scelta possibile.

Potrete incontrare il macchinista del treno, partecipare a workshop, e avrete pasti e bevande gratuite.

Il viaggio dura circa due ore e si estende per sette chilometri.

Come arrivare a Ushuaia?

Per arrivare a Ushuaia ci sono due modi, a seconda del luogo di provenienza.

Se arrivate a Ushuaia in aereo, arriverete all’Aeroporto di Ushuaia (noto anche come Aeroporto Internazionale Malvinas Argentinas). Prima di partire, prenotate e organizzate un trasferimento aeroportuale per risparmiare tempo (e la fatica di contrattare con i tassisti locali).

All’arrivo, i vostri autisti privati vi aspettano, pronti a trasportarvi direttamente al vostro alloggio.

Se invece arrivate in barca al porto di Ushuaia, prendete in considerazione le escursioni guidate a terra per crociere nel Parco Nazionale della Terra del Fuoco.



Dove alloggiare a Ushuaia?

Assicuratevi di prenotare un soggiorno a Ushuaia che vi garantisca comfort e relax mentre viaggiate per la fredda città e le catene montuose che la circondano. Ecco alcuni dei migliori hotel, resort e appartamenti della zona.

Per un’esperienza a cinque stelle, recatevi al Las Hayas Ushuaia Resort e vi sentirete immediatamente trasportati nelle Alpi svizzere, con una posizione eccellente e degli interni d’eccezione.

Una notte al Los Cauquenes Resort promette di essere assolutamente romantica, offrendo camere con vasca idromassaggio e una vista mozzafiato.

All’Aldea Nevada vi sembrerà di svegliarvi in un libro di favole per bambini, con le sue cabine in legno all’interno di una foresta.

Se un apart-hotel è più adatto al vostro stile, andate all’Ushuaia Drake Departamentos, con i suoi appartamenti completamente attrezzati e puliti di fronte alla spiaggia.

Accogliente, caldo, spazioso e con i ghiacciai come sfondo al vostro risveglio, potrete sentiri totalmente rilassati durante il vostro soggiorno al Wyndham Garden Ushuaia Hotel del Glaciar.

Con uno staff cordiale e ottime strutture in loco, come la sauna in legno, la palestra e il ristorante, l’Hotel Albatros offre tutto ciò che serve per rendervi felici, con la possibilità di scegliere tra camere e suite.

Un’opzione favolosa per le famiglie è l’Hotel Los Acebos Ushuaia, che offre una sala giochi e attività per bambini.

Volete visitare diversi siti a Ushuaia?

Se il vostro tempo a Ushuaia è limitato o se siete il tipo di viaggiatore che ama le escursioni guidate e pre-organizzate, prendete in considerazione i tour di più giorni da Ushuaia.

Il vostro itinerario sarà già pronto, senza dovervi preoccupare di gestire decine di prenotazioni per punti d’interesse, musei, escursioni giornaliere e attività all’aperto. Ci sono persino viaggi di più giorni che includono i biglietti aerei, ad esempio da Buenos Aires.

Durante un’avventura di tre o quattro giorni, potrete visitare il Parco Nazionale della Terra del Fuoco, fare una crociera nel Canale di Beagle e visitare tutti i monumenti e le attrazioni naturali più importanti.

Per i più avventurosi, c’è anche una crociera tra i ghiacciai della Patagonia fino a Punta Arenas: un viaggio incredibile verso “l’estremità della terra”.

Considerazioni finali

Durante il vostro soggiorno a Ushuaia vi sentirete davvero lontani dal mondo, e questa parte dell’Argentina non ha eguali.

Gli amanti della vita all’aria aperta potranno godersi i paesaggi montani in qualsiasi stagione, con opzioni uniche e indimenticabili per tutti.

Pianificate bene la vostra permanenza per sfruttare al meglio il vostro tempo e, come sempre, viaggiate felici, sicuri e al caldo.

Se avete dei luoghi imperdibili da visitare in questa parte dell’Argentina, condivideteli con noi nei commenti!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.