La creatività e l’innovazione prosperano a Tokyo ed è evidente in ogni anfratto della città, che si tratti di un moderno grattacielo o di un antico vicolo.
Con il titolo di una delle città più popolose a livello globale (nel 2021 aveva la popolazione più alta di qualsiasi altra città al mondo), ci sono infinite cose da fare a Tokyo.
Un tempo sede di famiglie imperiali che regnarono durante il periodo Edo (che era anche l’antico nome di Tokyo dal 1603 al 1868), dopo che lo shogunato Tokugawa non era più al potere, iniziò l’era Meji e la capitale assunse il suo nuovo nome. Fu qui che Tokyo iniziò la sua trasformazione nella metropoli modernizzata che conosciamo oggi.
Ma non lasciarti ingannare dai grattacieli e dalle luci al neon, la città è ancora intrisa di un passato antico e di una ricca storia, evidente nell’abbondante quantità di santuari, templi, castelli e infiniti musei che mostrano epoche passate.
Passando dal culturale all’urbano, ci sono infiniti negozi e divertimenti da cui farsi coinvolgere e la vita notturna è di livello.
E per i buongustai, il Giappone è rinomato per le sue esperienze culinarie e, anche se non sei un fan della cucina, apprezzerai la scena culinaria raffinata e il fantastico cibo di strada.
Composta da 23 quartieri speciali, 26 città, cinque paesi e otto villaggi locali, Tokyo è distribuita su una superficie molto ampia, creando momenti e opportunità perfetti per esplorare i diversi quartieri e le loro caratteristiche e ambientazioni uniche.
1 – Mettiti vicino alla lanterna da 700 chilogrammi a Kaminarimon Gate
A Tokyo si fanno le cose in grande e l’iconica Kaminarimon Gate della città ne è un ottimo esempio.
Conosciuta anche come Thunder Gate, è il grande ingresso al Tempio Senso-ji e i visitatori devono attraversarne l’arco per raggiungere l’interno.
Perché questo soprannome? Il nome ufficiale di Kaminarimon Gate è Fūraijinmon. La parola ‘kaminari’ si riferisce al tuono in giapponese, e il nome del dio del vento in Giappone è Fujin.
Uno dei simboli più famosi dell’ingresso è la gigantesca lanterna sospesa al centro del cancello, che accoglie gli ospiti nell’area sacra.
È alta quasi quattro metri e larga 3,3 metri. Ma nasconde anche una sorpresa; guarda sotto la lanterna per scoprirla.
All’interno del bordo dorato della base c’è una scultura in legno di un drago, ritenuto un altro dio e protettore del Tempio Senso-ji e dell’area circostante, Asakusa.
Ai lati della porta, ci sono due statue situate in un alloggiamento. Uno è del dio del vento e l’altro è del dio del tuono.
2 – Immergiti nella storia antica a Sensō-ji
Il tempio più antico di Tokyo non può mancare nel tuo itinerario, e Senso-ji è sorvegliato dalla Porta del Tuono.
Il luogo di culto più antico affonda le sue radici nel buddismo ed è corretto definirlo un sito antico dato che è stato costruito per la prima volta nel 628 d.C.
La storia racconta che due fratelli locali stavano pescando sul fiume Sumida quando catturarono non un pesce, ma una statua del bodhisattva, Avalokitesvara (un buddha della compassione). In Giappone, la divinità è anche chiamata Kannon.
Quando i fratelli tornarono al loro villaggio con la statua luccicante, il capo del villaggio si convertì al buddismo ed eresse un tempio dalla sua attuale dimora. Negli anni successivi, un monaco buddista in visita costruì una sala per il bodhisattva.
Oggi, entrando attraverso la Porta Kaminarimon, ci sono quattro sale, una pagoda a cinque piani, altre due porte e dei giardini. Una serie di bancarelle di souvenir e artigianato fiancheggia l’ingresso dal cancello alla sala principale, ed è chiamata Nakamise Shopping Street.
Nel corso degli anni, il complesso ha subito l’usura del tempo, ma le comunità locali hanno contribuito a restaurare e ristrutturare Sensō-ji.
3 – Scegli un giro turistico in risciò ad Asakusa
Il famoso tempio Sensō-ji, risalente al VII, secolo si trova all’interno della storica area di Asakusa, uno dei quartieri più antichi di Tokyo.
Vorresti sapere com’era Tokyo centinaia di anni fa, prima del boom tecnologico?
Il quartiere di Asakusa è il punto di partenza perfetto ed è una delle poche aree che hanno mantenuto l’atmosfera autentica del tempo.
Nel corso del tempo, Asakusa era conosciuta prima come centro di intrattenimento e poi una destinazione per lo shopping.
Visitando Asakusa oggi, goditi la visita del quartiere durante un tour in risciò.
Oltre all’antico complesso, fermati al Sumida Park e al fiume Sumida. Fai shopping a Nakamise Shopping Street, all’interno dei terreni del tempio, o a Shin-Nakamise Shopping Street, al di fuori.
Compra merci come souvenir, oggetti d’artigianato, snack e altri oggetti.
Non è più il fiorente quartiere dei divertimenti o dello shopping che era centinaia di anni fa, ma l’area è ancora bella da esplorare.
Un’altra strada famosa in cui fermarsi ad Asakusa è Denpoin Street. La sua caratteristica atmosfera dell’era Edo porta i viaggiatori indietro nel tempo.
Il periodo Edo durò dal 1600 fino alla metà del 1800 in Giappone.
4 – Sentiti in cima al mondo sullo Skytree
Scordati di arrivare fino al 100° piano per vedere la città dall’alto, lo Skytree offre alcune delle viste urbane più folli del mondo fino al 450° piano…
Parliamo di un edificio imponente, che si eleva per un totale di 634 metri ed è la struttura più alta di Tokyo, con punti panoramici integrati accessibili a centinaia di piani di altezza.
Inizia dal Tokyo Skytree Tembo Deck al piano 350 e ammira le viste a 360 gradi. Ci sono un caffè, un ristorante, un negozio e dei telescopi su questo piano.
Dieci piani sotto, il livello 340 ha una passerella trasparente per vedere la città sotto di te.
Dal Tembo Deck dirigiti alla Tembo Galleria al piano 445 per la caratteristica più avvincente dell’edificio.
Attraversa un tubo completamente trasparente all’esterno e sali fino a Sorakara Point, al 450° piano, che è l’ultimo livello disponibile per la visita.
Una volta raggiunta la cima, ti trovi a circa 451 metri dal suolo!
Anche se questo è il punto più alto disponibile per la visita, il resto dei 634 metri che costituiscono la struttura dello Skytree sono costituiti dalla spirale dell’edificio.
5 – Per un modo diverso di vedere la città, scegli un tour in bicicletta
Un modo alternativo per esplorare le tante cose da fare a Tokyo è tramite un tour in bicicletta, e ci sono più opzioni tra cui scegliere.
Gli appassionati di ciclismo possono scegliere un’escursione di un’intera giornata, trascorrendo l’intera mattinata e il pomeriggio pedalando verso attrazioni e siti storici imperdibili.
Alcune tappe dell’itinerario potrebbero essere il Palazzo Imperiale, la stazione di Tokyo, il Santuario Meiji Jingu, il quartiere di Ginza, i mercati e altro ancora.
Se un’escursione di tre ore è più di tuo gradimento, scegli un’area sola da esplorare in bicicletta e parti.
Scopri il lato est o ovest di Tokyo o dirigiti in centro. Alcuni tour in bicicletta pedalano fuori dal caos e verso la cittadina di campagna di Hinode-machi.
Sono disponibili sia e-bike che biciclette classiche, ma un’opzione e-bike potrebbe rendere il viaggio più facile.
6 – Incontra i tuoi personaggi preferiti al Museo Ghibli
Menziona il nome Studio Ghibli a chiunque in Giappone e saprà subito di cosa stai parlando, e gli irriducibili fan dell’animazione che si recano a Tokyo avranno la stessa reazione.
Costruito per dare vita ai sogni dei fan, il Museo Ghibli a Tokyo è aperto dal 2011.
Puoi trovare i musei dello Studio Ghibli anche in alcuni altri paesi, ma questo è l’originale… per di più sei a Tokyo, la sede dello studio dell’anime.
Fatti accogliere da statue gigantesche di Totoro e altri famosi personaggi Ghibli, con l’intero design del museo che riflette l’amato e particolare stile dello Studio Ghibli.
Diviso in diversi spazi, gira e scopri le sue caratteristiche fantasiose. Individua i soffitti dipinti o percorri le scale a chiocciola e le varie stanze a tema.
Il Museo Ghibli ospita mostre temporanee legate al mondo del cinema e dell’animazione. Ad esempio, la mostra intitolata “Future Boy Conan” guarda al mondo dei film dei manga.
Rimanendo in tema, guarda un vero film dello Studio Ghibli al The Saturn Theatre.
Se tu, o il tuo piccolo, siete più dei topi da biblioteca, godetevi The Reading Room, che ospita una collezione di libri e fumetti. Siediti liberamente al suo interno e trascorri del tempo a leggere. C’è anche un bar in loco.
7 – Ringiovanisci naturalmente ad Hakone
Se sei diretto verso il maestoso Monte Fuji, non perderti una sosta ad Hakone, nota per le sue sorgenti termali naturali.
Vicino alla famosa montagna, i paesaggi in questa parte del Giappone sono lussureggianti e ci sono molte cose da fare e vedere a Hakone.
Scopri alcune delle aree del distretto, come i campi erbosi di Sengokuhara e il terreno vulcanico di Owakudani.
Trova opere d’arte e sculture all’Hakone Open Air Museum o dai un’occhiata all’intrigante Doll House Museum Hakone.
A seguire fai una visita a Hakone Kowaki-en Yunessun, un parco termale a tema, oppure a una delle molte altre sorgenti termali all’aperto o hotel termali.
Trascorri del tempo in giro sul Lago Ashi, che si è formato all’interno di una caldera vulcanica, e individua il Santuario di Hakone sulla riva.
Ci sono attività all’aria aperta e di artigianato da provare, da percorsi salute e a ostacoli nella foresta ai laboratori di falegnameria, mountain bike, giri in segway, shopping e tante altre cose divertenti da provare.
Una volta che hai finito di girovagare per la zona, fai una pausa e goditi un pasto in uno dei tanti ristoranti o caffè.
8 – Depenna una gita di un giorno all’iconico Monte Fuji dalla tua lista dei desideri
Che tu sia un viaggiatore esperto, un avventuriero giramondo o uno studente delle elementari, è probabile che tu abbia sentito parlare dell’iconico Monte Fuji… una delle cime montuose più riconosciute a livello globale.
Guida per poco meno di 2,5 ore fino alla montagna più alta del Giappone o prendi il bullet train da Tokyo per un viaggio di 1 ora e 50 minuti.
A 3.776 metri sul livello del mare da oltre 1.000 anni, il paese e la gente del posto hanno un posto speciale nei loro cuori per il Monte Fuji, e il monte ha acquisito un significato spirituale nel corso dei secoli, per cui molti scelgono di fare un pellegrinaggio fino alla vetta.
Nel 1936 fu istituito il Parco Nazionale Fuji-Hakone-Izu. Questo parco è dove si trova il Monte Fuji ed è stato creato per proteggere la montagna.
Da Tokyo, la montagna non è lontana da raggiungere ed è una delle gite giornaliere più popolari. Trascorri le prossime 10 ore presso il sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO per una visione in prima persona della cima innevata.
Scatta fotografie che ti porterai dietro per la vita e scopri le aree circostanti nelle vicinanze.
Se non hai mai visitato il Monte Fuji prima, ti consigliamo una visita guidata dove ti verranno mostrati i migliori punti panoramici e per le foto.
Il periodo ideale per vedere la montagna più alta del Giappone completamente ricoperta di neve va da dicembre a marzo.
9 – Percorri le sale del Museo Nazionale d’Arte Moderna
Combinando collezioni d’arte giapponesi e occidentali, il National Museum of Modern Art, Tokyo (MOMAT) è uno spazio magnifico dove trascorrere un paio d’ore apprezzando le opere d’arte.
In qualità di primo museo d’arte nazionale del paese, il MOMAT conserva oltre 13.000 opere d’arte del XIX secolo in una varietà di supporti, dai dipinti alle opere scultoree.
Alcuni famosi capolavori giapponesi ospitati dal museo includono opere di Hishida Shunso, Shinkai Taketaro, Murakami Kagaku e Yokoyama Taikan, tra gli altri.
Oltre alle esposizioni permanenti, il museo ospita mostre speciali durante tutto l’anno che mettono in risalto anche artisti occidentali e giapponesi, tra cui alcune opere d’arte contemporanea.
Prima di partire, dai un’occhiata al negozio del museo o alla galleria d’arte, o anche al ristorante.
10 – Rendi omaggio a Meiji Jingu
Di tutti i templi e santuari di Tokyo, Meiji Jingu è uno dei più visitati, situato all’interno di un’oasi forestale della città.
Non antico come alcuni degli altri terreni sacri, il tempio fu eretto all’inizio del 1900 e prese il nome dall’imperatore Meiji.
L’imperatore Meiji morì nel 1912 e sua moglie nel 1914, e nel 1920 il santuario fu costruito in onore del monarca della famiglia imperiale.
Durante la seconda guerra mondiale parti del tempio furono demolite, tuttavia, il santuario fu ricostruito e ristrutturato fino allo stato attuale.
Nel bel mezzo del vivace quartiere di Shibuya, il Santuario Meiji è circondato da dozzine di alberi che offrono un rifugio bucolico dalle strade trafficate.
Quando hai finito di visitare il santuario, cammina attraverso la foresta e cerca le oltre 234 diverse specie di alberi. È interessante notare che la foresta è artificiale ed è stata volutamente piantata intorno a Meiji Jingu.
Per uno scenario più ispirato alla natura, fermati al Giardino Interno per vedere gli iris in fiore, un pozzo, uno stagno e alberi di acero.
In loco si trova il Museo Meiji Jingu. All’interno, distribuiti su due piani, sono custoditi manufatti della famiglia Meiji.
11 – Partecipa a un corso di preparazione del sushi
Forse hai già provato a fare il sushi a casa, o forse no… ma mentre sei a Tokyo, non perdere l’opportunità di apprendere abilità tradizionali e autentiche da veri professionisti giapponesi durante una lezione di preparazione del sushi.
La cosa bella del mangiare sushi in Giappone è che puoi provare cosa sia il vero sushi, non solo la versione occidentalizzata, e durante la lezione impari a preparare sia pezzi tradizionali che quelli convenzionali che tutti conoscono.
Ti verrà mostrato come arrotolare a mano il sushi, partendo dalle basi di come cucinare il riso.
Divertiti a imparare a preparare un classico rotolo di maki, i nigiri, e altri modi interessanti come i tradizionali piatti di sushi party noti come “chirashi”, il sushi pressato chiamato “oshizushi” e il colorato “kazari” pieno di motivi.
Con i corsi di cucina a Tokyo includi anche una visita a un mercato di pesce fresco per raccogliere gli ingredienti prima che inizi la magia della preparazione del sushi.
12 – Prepara la macchina fotografica per Hie Shrine
Spesso indicato come il “santuario nascosto”, i pilastri rossi che portano al Santuario di Hie sono l’attrattiva principale.
Progettato come un tipico santuario shintoista, i suoi cancelli rossi torii (un tradizionale cancello giapponese che si trova all’ingresso dei santuari di tipo shintoista) sono costruiti sopra una scala e il tunnel conduce verso l’alto al santuario principale.
Lo shintoismo è una pratica religiosa originaria del Giappone e celebrata ancora oggi.
Il santuario è dedicato alla divinità giapponese Oyamakui no Kami ed è custodito da statue di divinità scimmia. È tenuto in grande considerazione perché originariamente il Santuario di Hie era stato costruito all’interno dell’antico castello di Edo, nella zona di Chiyoda. Il periodo Edo in Giappone durò dal 1603 al 1867 e, prima che la capitale prendesse il nome di Tokyo, si chiamava Edo.
All’interno del santuario guarda il soffitto e individua le diverse tegole illustrate che rivestono il tetto. Visita la Treasure Hall ed esplora i relativi oggetti d’antiquariato che parlano della storia di Hie Shrine.
Se sei qui in estate, non perderti l’annuale Sanno Festival che celebra il periodo Edo, durante il quale Hie Shrine è estremamente festoso.
13 – Trova veri treni d’epoca al Museo Ferroviario
Ci sono i musei dei treni e poi c’è l’epopea del Museo Ferroviario di Tokyo, che ripercorre tutto ciò che riguarda il trasporto ferroviario del Giappone, dalle locomotive ai treni.
Situato a Omiya, nella città di Saitama (a poco più di un’ora di auto da Tokyo), il museo è aperto dal 2007 e dispone di cinque diverse aree da esplorare, ognuna incentrata su un tema diverso.
All’interno della Rolling Rock Station dai un’occhiata ad alcuni dei primi veicoli ferroviari in Giappone, tra cui la prima locomotiva utilizzata nel paese nel 1872.
Mentre sei qui, goditi un’esperienza digitale e immergiti nel modo in cui le linee ferroviarie correvano nel corso della giornata attraverso effetti video, audio e di luce.
Dopo aver visto i 36 veicoli, visita la stazione di lavoro per conoscere le operazioni di sicurezza e le precauzioni adottate nella gestione delle ferrovie.
Alla History Station, ripercorri la storia dei sistemi ferroviari giapponesi e i diversi vagoni ferroviari utilizzati, dai vagoni passeggeri ai motori a vapore.
Fai funzionare il cervello alla Science Station e scopri come funzionano e sono alimentati i veicoli. Alla stazione del futuro, entra nella stanza digitale e crea il tuo avatar, tuffandoti in un mondo di treni futuristici.
14 – Incontra Topolino e Paperino a Tokyo Disneyland
Vivi le tue fantasie d’infanzia a Disneyland Tokyo, o porta i tuoi figli a creare nuovi fantastici ricordi con i loro personaggi ed eroi Disney preferiti.
Ispirato ai mondi immaginati da Walt Disney, il primo Disneyland è stato aperto in California nel 1955 e il secondo parco a tema Disney ad essere aperto è stato proprio qui a Tokyo nel 1983!
Composto da sette diverse terre magiche, trascorri l’intera giornata perdendoti in un mondo di meraviglie mentre giochi sulle giostre e sulle attrazioni.
Le attrazioni sono sparse nelle sette terre Disney, che includono Adventureland, Fantasyland, Tomorrowland, Westernland, World Bazaar, Critter Country e Toontown.
I visitatori saranno felici di sapere che in questa Disneyland si possono trovare anche alcune delle giostre preferite dai fan, come Space Mountain e Big Thunder Mountain.
Trova i tuoi film e personaggi Disney preferiti trasformati in attrazioni, come la spaventosa giostra dei Pirati dei Caraibi, la crociera sul battello Mark Twain, le tazze rotanti del Tea Party di Alice, le avventure di Biancaneve attraverso una foresta oscura e la sala delle fiabe di Cenerentola.
Rimani fino a sera per assistere al favoloso e famoso spettacolo pirotecnico di Disneyland, oppure non lasciare il parco e trascorri la notte in uno dei cinque hotel del Disneyland Resort.
Indossa il tuo paio di orecchie di Minnie, senti il brivido e stringi la mano ai tuoi idoli Disney lungo la strada durante gli incontri con i fan o le parate del parco.
15 – Tuffati al Tokyo DisneySea
Disneyland e DisneySea sono entrambe parte del Disney Resort di Tokyo, ma questo parco a tema ruota attorno a tutto ciò che riguarda l’acqua ed è l’ideale per i viaggiatori che preferiscono le giostre acquatiche piuttosto che rimanere asciutti.
Esplora sette terre a tema; Mediterranean Harbour, American Waterfront, Port Discovery, Lost River Delta, Arabian Coast, Mermaid Lagoon e Mysterious Island.
Fai finta di volare sopra le colline del porto mediterraneo durante un giro su Soaring: Fantastic Flight o naviga sulle gondole veneziane o sulla DisneySea Transit Steamer Line.
Attraversando l’American Waterfront, saluta le magnifiche creature a Turtle Talk o sali sulla Torre del Terrore… se ne hai il coraggio…
Nella terra di Port Discovery, prova le avvincenti barche d’acqua Aquatopia, oppure i bambini adoreranno navigare con il Nemo & Friends SeaRider.
Porta il tuo spirito avventuroso al Lost River Delta e avventurati nell’Indiana Jones® Adventure: Temple of the Crystal Skull o trova alcuni dei tuoi racconti d’infanzia preferiti sulla terra della Costa Arabica.
Salta sui tappeti volanti di Jasmine, visita il Magic Lamp Theatre o partecipa al viaggio nel libro delle fiabe di Sindbad.
Fingi di essere mitiche creature acquatiche al parco giochi di Ariel all’interno della laguna delle sirene. Sali a bordo delle conchiglie, unisciti alla Blowfish Balloon Race e cavalca il Flying Fish Coaster di Flounder.
Scopri altri mondi su Mysterious Island, come 20.000 leghe sotto i mari.
Proprio come Tokyo Disneyland, ci sono spettacoli e sfilate giornalieri da godersi a Tokyo DisneySea.
16 – Passa una serata divertente a Kabukicho
Quando pensi a Tokyo, una delle prime immagini che ti vengono in mente sono le affollate strade cittadine piene di luci, e la zona di Kabukicho è una parte della città che incarna proprio questo aspetto.
Tecnicamente, il centro dell’intrattenimento è considerato il “quartiere a luci rosse” di Tokyo, ma Kabukicho è comunque un ottimo posto da visitare per una serata divertente.
All’interno di Kabukicho visita la famosa zona di Shinjuku, perché è qui che avviene la maggior parte dello shopping, del bere e del gioco.
I negozi di elettronica sono tantissimi, ci sono club glam da frequentare, i “love hotel” sono popolari e la scena gastronomica è favolosa.
Uno dei luoghi più famosi di Shinjuku è lungo i vicoli di quello che è soprannominato il Golden Gai. Qui, una serie di locali della vecchia scuola è sopravvissuta nella sua forma originale, servendo bevande a locali e turisti dagli anni ’20.
È un luogo popolare da visitare perché gli edifici sono rimasti quelli di un tempo, creando una serata incredibilmente autentica, e la maggior parte è aperta solo la sera.
Per qualcosa di più divertente, opta per un giro dei bar a Tokyo con una guida che ti mostra i migliori locali segreti lungo il Golden Gai e il resto di Shinjuku.
17 – Trascorri del tempo nella natura al Giardino Nazionale di Shinjuku Gyoen
Se uno dei motivi per cui ti sei innamorato del Giappone è per i suoi splendidi alberi di ciliegio, il Giardino nazionale di Shinjuku Gyoen è uno dei posti migliori per trovare i fiori di ciliegio senza uscire da Tokyo.
Durante il periodo Edo, il giardino fu prima la residenza privata di un nobile di nome Naito, e anni dopo fu trasformato in un parco nazionale pubblico.
È un ottimo esempio del tipo di design utilizzato durante il periodo Meiji in Giappone, che combinava i principi del design tradizionale giapponese e occidentale dell’epoca.
Cammina tra i 10.000 alberi al suo interno, molti dei quali sono originari della regione e sono cresciuti nei giardini fin dai primi giorni in cui era la casa di Naito.
Da marzo ad aprile il parco diventa estremamente popolare, quando iniziano a fiorire le 11 specie di alberi di ciliegio lungo i sentieri.
Individua altri fiori che sbocciano con le stagioni, come le rose in estate, la callicarpa giapponese in autunno e i narcisi bianchi in inverno.
Il periodo migliore per vedere i sakura a Shinjuku Gyoen è la primavera, tuttavia nelle altre stagioni fioriscono ancora una o due varietà di fiori di ciliegio.
18 – Sentiti come Samurai Jack al Samurai Museum
Crescendo, hai sognato di diventare un samurai? Innamorati del Museo dei Samurai, dove non solo imparerai la ricca storia degli onorevoli guerrieri in Giappone, ma assisterai anche a uno spettacolo di spade dal vivo!
Durata per circa 700 anni in Giappone, l’era dei samurai ha governato il paese per centinaia di anni e costituisce una parte importante della cultura giapponese.
Al museo, senti parlare di alcuni dei guerrieri più venerati e partecipa ad alcune delle esperienze autentiche.
Equipaggiati e fingi di essere un samurai, oppure partecipa a una conferenza sulla spada giapponese e scopri le iconiche lame utilizzate durante le battaglie, note come “katana”.
Guarda un’esibizione di samurai o uno spettacolo di musica dal vivo e concludi la visita con una lezione di calligrafia.
Se il Museo dei Samurai non fosse abbastanza, ci sono altre esperienze samurai e ninja da provare a Tokyo.
Impara la maestria dei ninja giapponesi come le loro abilità di base, le mosse e l’utilizzo delle armi in battaglia. Indossa abiti tradizionali e scatta foto, oppure lascia fare ai professionisti e assisti invece a uno spettacolo di ninja.
19 – Vai a degustare la birra al Museo della birra Yebisu
Sapporo si è fatta un nome a livello globale e la birra Yebisu è prodotta proprio dalla società Sapporo, la prima e più antica etichetta di birra del paese.
Prodotta nello stesso secolo in cui fu aperto il birrificio di Sapporo, la produzione della birra Yebisu iniziò in Giappone nel 1890 con l’obiettivo di creare una birra dal sapore più “di tipo tedesco”, nota per le sue qualità di grano.
Scopri la storia della produzione della birra Yebisu e come si è trasformata nel tempo nel suo museo, dove offrono tour gratuiti!
Questa prossima esperienza è a pagamento, ma vale la pena fare un’esperienza di degustazione di birra al Tasting Salon.
Avventurandoti all’interno del birrificio, scatta alcune belle foto accanto ai bollitori di birra in ottone e posa accanto a modelli di lattine di birra Yebisu a grandezza naturale.
20 – Apprezza l’antica architettura del Palazzo Imperiale
Un breve viaggio di un’ora fuori dal trambusto ti porta al Palazzo Imperiale del paese, dove risiede ancora oggi la Famiglia Imperiale.
Uno dei siti più speciali da vedere qui è l’antico castello di Edo, costruito nel 1457 e ampiamente utilizzato durante l’era Edo del Giappone, dal XVII al XIX secolo.
È una visita affascinante e divertente poiché i terreni qui contengono ancora forti originali, fossati e ponti ad arco in pietra di un tempo passato.
La casa della Famiglia Imperiale è completamente chiusa ai visitatori, ma ospita importanti eventi ufficiali nei suoi grandiosi corridoi. I Giardini Orientali del Palazzo Imperiale, ufficialmente conosciuti come Kōkyo Higashi Gyoen, sono aperti al pubblico.
È qui che puoi passeggiare per i giardini e vedere le parti del castello di Edo ancora esistenti e la maggior parte dei Giardini Orientali che circondano il castello.
21 – Goditi un momento autentico alla Ryogoku Kokugikan National Sumo Arena
Saluta i campioni di persona alla Ryogoku Kokugikan National Sumo Arena e impara una o due cose sullo sport consacrato che risale a oltre 2000 anni fa.
Dal 1985, i visitatori hanno assistito agli eventi dal vivo nella più grande arena di sumo del Giappone, che può contenere fino a 10.000 persone. La stagione del sumo si svolge nei mesi di gennaio, maggio e settembre e l’arena ospita tornei annuali durante questi periodi.
Se il tuo viaggio a Tokyo non è in questi mesi puoi comunque visitare il Museo del Sumo, che ospita ed espone oggetti, opere d’arte e informazioni educative relative a tutto ciò che riguarda questo sport.
Per i viaggiatori che non sono in grado di guardare una partita dal vivo, puoi comunque goderti un’esperienza di sumo a Tokyo, e ce ne sono molte tra cui scegliere.
Guarda i venerati giganti fare la loro pratica mattutina o, se sei pronto per divertirti, indossa l’attrezzatura e “sfida” tu stesso uno degli onorevoli lottatori.
Se sei ossessionato dal sumo, scegli un’esperienza di sumo che si concentri specificamente sulla cultura, esplorandone le origini e l’importanza fin dai suoi inizi.
22 – Goditi il divertimento in famiglia al Tokyo Dome City
Quando il progetto del Tokyo Dome è nato per la prima volta negli anni ’80, è stato immaginato e creato per essere utilizzato come uno stadio di baseball…
Nonostante sia ancora la sede della squadra di baseball degli Yomiuri Giants, viene utilizzato per numerose altre attività, eventi e persino concerti dal vivo.
La stagione del baseball non dura tutto l’anno, ma puoi comunque sfruttare le altre strutture. Se sei qui per una gita in famiglia, c’è un parco divertimenti all’interno di Tokyo Dome City!
Divertiti a sfrecciare intorno ad attrazioni come le montagne russe Thunder Dolphin o la ruota dei traghetti Big O. Se hai coraggio, entra nella casa stregata “Onryou Zashiki” o bagnati tuffandoti sott’acqua sul Wonder Drop.
Se i parchi divertimento non fanno per te, o papà è di turno, fai acquisti tra gli oltre 50 negozi. Rimpingua le tue borse con pelletteria, abbigliamento sportivo, scarpe, orologi, occhiali da sole, cancelleria, oli essenziali, abbigliamento alla moda e altri prodotti di produzione locale.
Sul fronte gastronomico, scegli tra 70 ristoranti, caffetterie e bar che offrono un mix di opzioni culinarie giapponesi e internazionali. Saziati da catene globali come Taco Bell e Shake Shack, prova i cibi giapponesi locali, opta per il coreano o il tailandese e molti altri ristoranti e opzioni di fast food, compresi i dessert.
Accanto alla cupola principale si trova il Tokyo Dome Hotel, sede della Spa LaQua. Nel centro della città prenditi un po’ di tempo per rilassarti e goditi la sorgente termale naturale della spa.
23 – Sali sulla “Torre Eiffel” del Giappone, la Tokyo Tower
Il motivo per cui la Tokyo Tower è soprannominata la Torre Eiffel di Tokyo è che è stata modellata sulla stessa iconica struttura parigina, ed è persino più alta della sua musa ispiratrice.
Alta 333 metri, è in realtà una torre di comunicazione, ma ha due punti di osservazione aperti ai visitatori.
Offrendo viste su Minato City, dirigiti verso il primo punto panoramico costruito a 150 metri da terra. Sali 600 gradini per raggiungerlo, oppure prendi un ascensore.
A seguire, sentiti ancora più in alto mentre sali al secondo ponte di osservazione, sulla piattaforma superiore eretta a 250 metri sul livello del mare. Per raggiungere il piano superiore, prendi l’ascensore.
Alla base della Tokyo Tower esplora Foottown, che si estende su cinque livelli ed è piena di negozi, ristoranti, caffetterie, negozi di snack, aree di intrattenimento e giochi.
24 – Ammira i pinguini africani al Sunshine Aquarium
Hai mai visitato un acquario su un tetto? Il Sunshine Aquarium è una configurazione unica situata in cima al World Import Mart Building (noto anche come complesso commerciale Sunshine).
È interessante notare che è costruito su tre livelli all’aperto e sembra abbastanza surreale avere un mondo marino nel mezzo della città.
Ammira meduse e leoni marini nell’area della Sunshine Lagoon o dirigiti all’Outdoor Marine Garden per salutare i pinguini che sembrano “fluttuare nel cielo” a causa del design del loro acquario.
Il primo piano del Sunshine Aquarium è a tema “Ocean Journey” e si concentra sulle specie marine e la biologia dei nostri mari e dei loro ecosistemi in tutto il mondo. Il secondo piano si chiama Waterfront Journey e dà uno sguardo alle diverse creature che vivono dentro e intorno a corpi d’acqua dolce come laghi, fiumi e paludi.
25 – Vestiti a modo per la tenera Akihabara
Chiamata a raccolta per tutti i fanatici di cosplay e anime, è tempo di fare shopping “otaku” nella zona di Akihabara.
Otaku è un termine usato in Giappone per descrivere chiunque sia ossessionato dalla cultura degli anime e dei manga, e questo è un quartiere di Tokyo pieno di tutto ciò che riguarda cimeli, costumi e fumetti.
I fan accaniti dei manga conosceranno bene le cameriere degli anime, e in questa parte della città puoi trovare i famosi “maid cafè” giapponesi.”
In passato, ad Akihabara c’era un’esagerazione di negozi di elettronica noti per la vendita di apparecchi elettrici a prezzi ridicolmente bassi. Non così convenienti come una volta, puoi ancora fare acquisti tra una pletora di negozi di elettronica.
Qui puoi acquistare beni e componenti nuovi e usati, da laptop a computer, dispositivi mobili, TV e molto altro.
26 – Porta la famiglia a Yomiuriland
Yomiuriland è una gita divertente sia di giorno che di notte e il parco divertimenti è il più grande della capitale.
Ci sono un sacco di giostre, attrazioni e siti naturali da provare ed è progettato per tutte le età.
Durante il giorno, tuffati tra cinque piscine e giochi d’acqua al Pool WAI o sali sulla ruota panoramica. Prova altre giostre classiche come le montagne russe, le coppe rotanti, la casa stregata e le sedie a dondolo.
Yomiuriland è suddiviso in diverse sezioni; Goodjoba Area Plaza (per tutta la famiglia), Stage of the Sun (perfetto per i bambini), Lan Lan Area per il brivido, Flag Street (con la pista di go-kart), Family Area, Bandit Area e Aqua Area.
Passando dal giorno alla notte, devi rimanere per l’incredibile esperienza “Jewellumination” del parco. Alcune delle giostre e delle attrazioni sono illuminate da luci al neon e non dimenticarti di dare un’occhiata allo spettacolo di luci della fontana.
Ci sono anche negozi e ristoranti nel parco a tema.
27 – Metti alla prova le tue abilità con una lezione di disegno manga
Per spiegarlo a tutti, la parola “manga” è un termine giapponese usato per descrivere animazione, fumetti o cartoni animati in Giappone, indicato come uno stile adottato nei film e nei libri illustrati.
Mentre in molte parti del mondo la lettura di graphic novel è riservata solo alle giovani generazioni, i manga sono uno stile di vita in Giappone e tutti, dai giovani agli anziani, leggono una qualche forma di arte manga.
Hai sempre desiderato illustrare i tuoi personaggi come quelli di One Piece, Dragon Ball o Conan? Prenota una lezione di disegno manga e impara da un artista professionista come disegnare in stile tradizionale.
Se disegnare non fa per te ma ami ancora i tuoi anime, ci sono molte altre esperienze manga di cui approfittare a Tokyo.
Trascorri un’intera giornata (dalle sei alle otto ore) viaggiando in luoghi di Tokyo che mettono in risalto e celebrano i manga, come il Tokyo Anime Center, il Museo Ghibli e il Museo dell’animazione Suginami.
Ci sono tour privati in cui puoi incontrare alcuni degli illustratori più amati del Giappone o essere guidato nelle aree di Tokyo che celebrano la cultura dei manga al massimo, come Akihabara, dove ti fermerai anche in un maid cafe.
28 – Ammirate le mostre di pesci rossi all’Art Aquarium Museum
L’Art Aquarium Museum è proprio ciò che suggerisce il nome, e se non hai mai visitato una mostra che vede protagonista i pesci, c’è una prima volta per tutto… soprattutto a Tokyo!
Chi avrebbe mai pensato che il pesce rosso potesse regalare uno spettacolo così affascinante? E il museo sembra più una galleria.
Tra 15 aree, ammira come le specie ittiche sono al centro dell’attenzione e si trasformano in opere d’arte.
La mostra all’interno dell’Origamium si ispira agli origami mentre al Chochinrium si vedono acquari a forma di lanterna.
Altri spazi da ammirare sono il Goldfish Corridor, Cabinet, Collection e Waterfall e, come suggerisce ogni categoria, ogni mostra è progettata per rappresentare il suo titolo.
Gli acquari di vetro circolari sono illuminati da luci al neon e quelli rettangolari da rilassanti pareti multistrato in cui scorre l’acqua.
Non solo pesci vivi da vedere, alcune mostre usano il pesce rosso come punto focale, ad esempio la Collezione Utagawa Kuniyoshi, dove 20 opere d’arte di pesci rossi illustrate dall’artista decorano le pareti.
29 – Sentiti come in Mario Kart e fai un giro in go-kart
Scordati di fare una normale esperienza di go-kart, a Tokyo puoi fare un giro in un vero go-kart direttamente in città!
Questa è un’esperienza super divertente e ci sono diversi tour che coprono aree diverse.
Attraversa il famoso quartiere di Akihabara o attraversa Shinjuku, Harajuku e Shibuya.
Tokyo è una città che fa le cose in modo diverso, e questo include i suoi tour in go-kart.
Vesti in costume come uno dei tuoi personaggi dei videogiochi preferiti e avventurati per le strade dove ti sentirai come a casa.
Visita Tokyo e scatta numerose foto lungo la strada.
30 – Fai un picnic intorno al lago dei giardini Hamarikyu
Hamarikyu Gardens è un parco urbano della città che mette in risalto accenti ed elementi tipici giapponesi, e i giardini sono costruiti attorno a un grande stagno.
Conosciuto come Tide Inlet Pond, c’è una casa da tè costruita proprio nel mezzo, e qui i visitatori possono gustare un autentico matcha.
Questo stagno è piuttosto speciale, noto come tidal pond, poiché utilizza sia acqua dolce che marina.
Super pittoresco, passeggia tra sentieri di pruni e alberi di ciliegio, campi di peonie e fiori di colza, durante la stagione.
I giardini di Hamarikyu sono un altro dei parchi di Tokyo che un tempo erano una grande ex residenza di funzionari nell’era Edo e utilizzati come terreni di caccia alle anatre.
Il parco è stato aperto ufficialmente ai visitatori nel 1945 ed è un luogo perfetto per godersi un po’ di tempo all’ombra degli alberi.
31 – “Incontra” le tue celebrità preferite al Madame Tussauds
Vieni a salutare le tue celebrità preferite, gli idoli dell’infanzia e le persone più importanti della storia.
Sette mostre avvincenti sono allestite e separate in temi diversi. Rendi omaggio ad alcuni dei cantanti più amati della musica, da Michael Jackson a Lady Gaga, Yuko Oshima e Madonna, X-Japan, Beyonce e molti altri.
Sussurra “Buon compleanno, signor presidente” accanto a Marilyn Monroe e posa con Tom Cruise e altre celebrità, come Mitsu Dan e Brad Pitt, all’interno della galleria del cinema.
“Incontra” alcuni dei VIP più amati del Giappone nel mondo della moda come Becky, Atsuko Maeda e Rola, e gli eroi sportivi nazionali Yuzuru Hanyuu, Mao Asada e Kazuyoshi Miura, tra gli altri.
Altre mostre fanno luce su figure di spicco della storia, persone influenti nei regni culturali e leader che hanno contribuito a forgiare il mondo che conosciamo oggi.
Non limitarti a scattare un selfie con il tuo idolo… il museo delle cere vanta anche fantastiche funzioni interattive. Canta e balla insieme alle stelle all’interno del teatro degli ologrammi 3D e fai finta di intavolare una conversazione con la celebrità per cui hai una cotta!
32 – Fai una crociera nella baia di Tokyo
Partendo dal porto di Tokyo, fai una crociera in barca intorno alla baia di Tokyo per un modo unico di visitare la capitale del Giappone.
Trascorri un’intera giornata trasportato in modo tranquillo da una destinazione all’altra sull’acqua dell’Oceano Pacifico.
Visita il Palazzo Imperiale, il santuario Meiji Jingu, lo Skytree o personalizza il tuo itinerario di un’intera giornata di cose da fare e da vedere a Tokyo durante la tua spedizione in barca.
Le crociere in barca si dirigono anche verso la splendida Odaiba, situata su un’isola artificiale, con un quartiere famoso per i suoi negozi, attività di intrattenimento e sviluppi high-tech.
Ci sono una varietà di gite in barca a Tokyo tra cui scegliere, comprese delle crociere notturne. Prenditi le prossime 2,5 ore per cenare tranquillamente a bordo, navigando tra i famosi monumenti della città.
Dal largo c’è una prospettiva diversa, in particolare per l’esperienza dello spettacolo di luci serali del Rainbow Bridge. Questo ponte collega l’isola di Odaiba alla terraferma al molo di Shibaura, nella città di Minato.
Un’altra opzione è quella di scegliere una piacevole crociera pomeridiana con tè e torta inclusi a bordo.
33 – Immagina com’era la vita dei reali al Tokyo Metropolitan Teien Art Museum
Arrivando al Tokyo Metropolitan Teien Art Museum i visitatori si fermano per vedere le sue mostre d’arte mutevoli, ma la vera ragione è ammirare l’architettura, le stanze e i corridoi dell’elaborato edificio.
Negli anni ’30, un principe della famiglia imperiale Asaka tornò dalla Francia con sua moglie e iniziò la costruzione dell’attuale museo.
Ispirata dal movimento Art Déco francese (che ebbe luogo poco prima della prima guerra mondiale), la famiglia progettò la propria casa nello stesso stile con l’aiuto dell’artista francese Henri Rapin.
Oggi è possibile passeggiare per l’ex residenza ed esplorare le aree un tempo abitate, e gli interni sono rimasti invariati, cosa che lo rende un tour ancora più affascinante.
Percorri l’atrio principale fino alle sale d’attesa ufficiali, guarda la sala principale, la grande sala da pranzo, il piccolo salotto, il salone, lo studio, la camera da letto dei principi e molte altre stanze.
All’esterno ci sono giardini e un ristorante in loco.
34 – Vestiti a tema e visita Harajuku
I sogni kawaii prendono vita a Harajuku, il cuore e l’anima di Tokyo per tutto ciò che riguarda gli anime, ed è qui che puoi vivere le tue fantasie di moda più folli.
Il termine “kawaii” si riferisce a qualsiasi cosa ultra carina e sopra le righe in Giappone, e quando si tratta di tendenze, ci sono diversi tipi di moda kawaii da individuare per le strade.
Le ragazze vestite con un arcobaleno di colori e stili oltraggiosi sono chiamate “decora kei” e l'”Harajuku goth” è stato uno dei primi look che si sono visti per le strade di Harajuku. Individua i punk di Harajuku e anche i ragazzi di Harajuku con uno stile tutto loro.
Reso noto alle masse mainstream grazie alle ballerine di supporto di Gwen Stefani, le Harajuku Girls, c’è molto di più in questa cultura oltre alla semplice moda, anche se è comunque una parte importante.
Dalla stazione di Harajuku dirigiti verso Takeshita Street e inizia un giro di shopping kawaii. Scegli trucchi dai colori vivaci, parrucche, zaini, maglioni, vestiti e molto altro ancora.
Cat Street è un’altra strada popolare e, sebbene non troverai gattini in giro, è piena di piccole boutique e fantasiosi negozi vintage.
Per ancora più shopping e alcuni punti ristoro, entra nel Tokyu Plaza Omotesando Harajuku con il suo ingresso con l’illusione di uno specchio di vetro.
Non solo per le ragazze e i ragazzi “kawaii”, anche i personaggi del cosplay regnano sovrani in questa parte della città, quindi perché non travestirsi e unirsi al divertimento?
35 – Trova le tre scimmie al Santuario Nikko Toshogu
L’epoca dell’era dei samurai è durata centinaia di anni in Giappone e, allora, i signori samurai governavano il paese. Il Santuario Nikko Toshogu è dedicato a uno dei samurai più venerati di tutta la storia, Tokugawa Ieyasu.
Questo santuario e la sua pagoda a cinque livelli si trovano all’interno dei santuari e dei templi di Nikkō, elencati come patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Il complesso sacro dei templi si trova a due ore dalla città principale, ma qui ti serviranno un paio d’ore buone se vuoi coprire l’intera zona.
A partire dal santuario di Nikko Toshogu, la prima cosa a cui dare la caccia sono le tre scimmie sagge. Se hai mai sentito la frase o visto le raffigurazioni di “non vedo, non sento, non parlo”, queste hanno origine da questa scultura shintoista.
Colorate in oro, anche il resto delle caratteristiche della pagoda sono piuttosto stravaganti e complessi intagli ricoprono le pareti e i soffitti. La Porta Yomeimon è un altro elemento straordinario e ha oltre 500 sculture di creature mistiche che la decorano.
36 – Guarda una partita di baseball a Tokyo
Il Giappone va pazzo per il baseball, lo sport di squadra più popolare del paese. Ci sono ben due grandi stadi dove puoi guardare una partita di baseball a Tokyo.
Casa della squadra di baseball Yomiuri Giants, il Tokyo Dome copre un’area di 46.755 metri quadrati. Un tetto bianco a forma di cupola scherma l’intero perimetro da 60 metri di altezza, creando un ambiente coperto e in grado di proteggere dalla pioggia.
Guarda i Giants affrontare altre squadre di baseball della Central League come gli Hanshin Tigers e gli Hiroshima Toyo Carp.
Prendi i biglietti per una partita di baseball allo stadio Meiji Jingu, che è il terreno di casa dei Tokyo Yakult Swallows. Conosciuto anche come Jingu Baseball Stadium, ha accolto per la prima volta gli spettatori quasi 100 anni fa, nel 1926.
Ha l’atmosfera classica della vecchia scuola ed è sempre un’esperienza divertente. Situato a Shinjuku, è anche popolare per gli eventi delle squadre di baseball delle università e delle scuole superiori.
37 – Approfitta dell’offerta di sport acquatici all’Odaiba Seaside Park
Situato su un’isola artificiale nell’Oceano Pacifico, l’Odaiba Seaside Park può essere raggiunto dirigendosi verso l’isolotto di Odaiba, e il parco ha ricreato una specifica atmosfera oceanica, dalle installazioni alle attività.
Se sei fan dell’acqua, qui c’è una spiaggia artificiale dove puoi provare sport come il SUP (stand-up paddleboarding) e il windsurf.
Ufficialmente noto come Odaiba Kaihin Koen, costruisci castelli di sabbia in riva al mare con i tuoi bambini, oppure stendi un asciugamano e mettiti in pari con un po’ di libri.
Dal parco artificiale puoi vedere il Rainbow Bridge e, quando cala il tramonto, osserva la struttura illuminarsi ed eseguire il proprio spettacolo di LED.
Mentre ti rilassi all’Odaiba Seaside Park, lasciati trasportare a New York quando vedi la Statua della Libertà di Odaiba. È un’altra delle famose attrazioni di Tokyo che sembra stranamente simile alla sua musa originale.
Sfortunatamente, il nuoto non è consentito all’Odaiba Seaside Park.
38 – Fai shopping fino allo sfinimento al DiverCity Tokyo Plaza
Grazie al posizionamento del DiverCity Tokyo Plaza sull’isola di Odaiba, questo centro commerciale offre agli ospiti acquisti esentasse tra marchi locali e internazionali.
Sei un grande fan dei prodotti giapponesi, dalla cura della pelle, al trucco, ai gadget? Invece di ordinare i tuoi articoli preferiti online, fai scorta a DiverCity… Uno dei punti forti del centro commerciale sono i prodotti giapponesi da acquistare qui.
Troverai tutti i tipi di chicche di cui non avresti mai pensato di aver bisogno nella tua vita fino ad ora.
Alcuni fantastici negozi giapponesi da visitare sono Wego, Coen, Beauty & Youth e Uniqlo (per la moda), Hello Kitty, hands Be, Matsumoto Kiyoshi, Wabi × Sabi e altri.
I marchi familiari da trovare all’interno sono H&M, Vans, Adidas, ABC-MART, Coach, Zara, Marc Jacobs, Lacoste, Volcom e altri.
Ti è venuto un languorino dopo tutte quelle spese? L’organizzazione della ristorazione è perfetta, soddisfa tutti i gusti e ti porta in un viaggio gastronomico attraverso il mondo.
Fai rifornimento da Starbucks, vai da McDonald’s o concediti i sapori locali in ristoranti giapponesi come Kyurin, Teppan Yatai, Hakata Nagahama Ramen e ShinsyuSobaDocoro Sojibou.
Prima di tornare sulla terraferma, c’è qualcosa di speciale che attende i visitatori fuori dal centro. Se sei fan della serie di graphic novel giapponese Mobile Suit Gundam Unicorn, fatti mettere in soggezione dalla statua alta 19 metri di RX-0 Unicorn Gundam.
Guarda come la mobile suit cambia modalità un paio di volte al giorno… Gli appassionati di Unicorn Gundam lo capiranno…
39 – Guarda i grattacieli dall’altro al Tokyo City View
In una città piena di grattacieli, in particolare Tokyo, è importante trovare una pletora di torri di osservazione ed edifici con vista, compresi molti hotel. Tokyo City View a Minato ne è un altro ottimo esempio.
Romantici nel cuore e viaggiatori innamorati delle stelle, sul tetto di questa torre (allo Sky Deck), c’è Roppongi Hills. È una delle stazioni panoramiche più magnifiche di Tokyo per guardare nello spazio, oltre che per osservare la luna.
Spesso, il Roppongi Tenmon (Astronomy) Club utilizza questo punto di osservazione all’aperto, costruito a 270 metri sul livello del mare, per seminari e attività astronomiche notturne.
Al piano 52, uno splendido punto di osservazione offre una vista a 360 gradi attraverso finestre di vetro dal pavimento al soffitto. Il Mori Art Museum si trova allo stesso livello di questo ponte panoramico.
Mentre sei in zona, esplora Roppongi. Minato City si trova a Roppongi e questa parte di Tokyo è nota per la sua sfavillante vita notturna.
40 – Perditi negli spazi creativi all’interno del Mori Art Museum
Al 52° e 53° piano del Tokyo City View, raggiungi il Mori Art Museum ed esplora le sfaccettature della moderna cultura di Tokyo.
A differenza dei musei vecchio stile, le collezioni e i pezzi in mostra qui (che cambiano regolarmente) sono divertenti e contemporanei.
I temi tipici che il Mori Art Museum ama mostrare includono opere d’arte legate a film, manga, anime, moda e design in Giappone.
Gli artisti in mostra utilizzano una varietà di supporti, non solo limitati alla pittura, ad esempio, e sono allestiti in vetrine di vetro, all’esterno, intorno agli angoli del museo, alcuni addirittura che si arrampicano sulle pareti, sfruttando appieno lo spazio.
La tua immaginazione si scatenerà e le opere d’arte creano anche sfondi fotografici davvero fantastici.
41 – Odora i ciliegi al Parco di Ueno
Se volessi provare a vedere tutte le cose da fare all’interno del Parco di Ueno, dovresti passare l’intera giornata qui perché il primo parco pubblico del Giappone ospita alcune delle migliori cose da vedere a Tokyo.
I giardini sono enormi ed è un’altra meta frequentata per vedere i fiori di ciliegio a Tokyo: ai giardini vengono coltivate anche alcune varietà che fioriscono presto.
Passeggia davanti agli stagni di loto (il mese migliore per vedere i fiori di loto rosa è luglio) e poi dirigiti verso i musei.
Il Museo Nazionale di Arte Occidentale, il Museo Nazionale di Natura e Scienza, il Museo Nazionale di Tokyo, il Museo d’Arte Metropolitana di Tokyo e il Museo Reale di Ueno si trovano tutti all’interno del Parco di Ueno.
Mentre esplori il parco, se ti imbatti in una gigantesca statua in bronzo di un samurai giapponese potrai rendi omaggio all’ultimo samurai in Giappone, Saigō Takamori.
42 – Gli amanti del pesce si delizieranno al mercato all’aperto di Tsukiji
Conosciuto come Tsukiji Outer Market, Tsukiji Fish Market e localmente Tsukiji Jōgai Shijō, è meglio arrivare affamati in questo mercato specializzato in prodotti freschi e cibo di strada.
Ci sono snack tradizionali giapponesi in vendita all’ingrosso, così come articoli legati al mondo culinario e alla cucina di casa, compresi i coltelli da chef giapponesi.
Se sei un cuoco appassionato e vuoi sperimentare la vera scena gastronomica giapponese, questo mercato è popolare tra i locali per trovare il pesce più fresco.
Non solo ingredienti da trovare, ma anche molti ristoranti e bancarelle dove puoi gustare un pasto incredibilmente autentico e, aprendo già dalle 5 del mattino, puoi provare il sushi a colazione, proprio come gli abitanti di Tokyo.
Alcuni cibi di strada e snack assolutamente da provare allo Tsukiji Outer Market sono le ostriche appena cotte al vapore, le capesante grigliate, i panini con frittata e maionese all’uovo (tamagoyaki sando), i satsuma-age che sono tortini di pesce fritti, il dim sum, i bastoncini di anguilla o tonno grigliati e tonnellate di altri deliziosi assaggi.
43 – Fotografa i fiori appesi al Santuario di Kameido Tenjin
C’è qualcosa di molto peculiari nei giardini di fiori pendenti, e quelli che circondano il Santuario Kameido Tenjin sono perfetti per le foto.
Dirigendosi verso il santuario c’è lo Shinji Pond e due ponti rossi che forniscono un passaggio per raggiungere il santuario principale. Intorno a quest’area sono state erette strutture a traliccio in legno dove dei fiori pendono da sopra e dai lati.
Dedicato al dio scintoista dell’apprendimento, Sugawara no Michizane (in seguito chiamato dio Tenjin), uno dei suoi discepoli ricevette un messaggio dagli dei sulla costruzione di un santuario. Ha scolpito una statua di Tenjin da un ramo di un susino e ha viaggiato per il paese per trovare un terreno adatto affinché il suo messaggio iniziasse a concretizzarsi.
Ci sono alberi di prugne che crescono oggi intorno al Santuario Kameido Tenjin e la stagione della raccolta delle prugne è a giugno. I fiori, meravigliosi da vedere, sono stagionali e circa 50 glicini fioriscono in primavera. Di notte, l’intera area è illuminata per creare un’ambientazione da favola.
Puoi venire a pregare direttamente il dio dell’apprendimento o lasciare le tue preghiere in una scatola al santuario e i sacerdoti le offriranno per te.
44 – Ammira le statue del LEGOLAND Discovery Center Tokyo
Grandi e piccini si divertiranno un mondo al LEGOLAND Discovery Center Tokyo, e c’è un motivo per cui il marchio di giocattoli è riuscito a incantare i bambini per quasi 100 anni!
Il Discovery Centre comprende nove elementi, che possono essere attrazioni o attività.
Creato utilizzando più di 1,6 milioni di pezzi Lego, Miniland è una replica di Tokyo e dei suoi grattacieli.
Torna indietro nel tempo in Kingdom Quest e partecipa a un’avventura medievale. Qui ti aspettano le classiche statuette lego come cavalieri e principesse a grandezza naturale.
Un altro eroe di quel periodo da incontrare è il famoso mago quando proverai Merlin Apprentice. Passando dal Medioevo al periodo Edo in Giappone, entra nel “Ninja Dojo” a Lego Ninjago City Adventure.
Una volta esplorate tutte le meraviglie che i Lego possono creare, mettiti al lavoro partecipando a un Laboratorio Creativo. Scatena la tua immaginazione e guarda cosa puoi costruire con tutti i tipi di blocchi diversi.
Duplo Village è pensato per i bambini più piccoli ed è riempito con morbidi blocchi Duplo (i pezzi di dimensioni maggiori). Se vuoi qualcosa di più impegnativo, vai alla Lego Racers Build & Test Zone e costruisci la tua auto, e poi provala in pista!
Scopri come la plastica morbida viene trasformata in cubi colorati alla Lego Factory e il cinema 4D ti offrirà un’altra esperienza interattiva.
Dopo tutte le esplorazioni, visita la caffetteria e il ristorante di Legoland per spuntini e bevande.
45 – Scopri la storia del Giappone al Museo Nazionale di Tokyo
Non solo il più antico della capitale ma anche il più antico del Giappone, il Museo Nazionale di Tokyo ha aperto per la prima volta nel 1872.
Originariamente, l’istituzione fu fondata in un luogo diverso rispetto alla sua attuale posizione nel Parco di Ueno, e nel corso degli anni ha raccolto e conservato più di 120.000 opere d’arte e manufatti.
Con troppi oggetti da collezione da esporre, la maggior parte non è esposta al pubblico, ma puoi comunque vedere le quasi 3.000 opere esposte visitando il museo, allestito all’interno di sei edifici.
Le gallerie ruotano le mostre 300 volte all’anno, quindi anche se le hai già visitate, sei destinato a scoprire qualcosa di nuovo.
Partendo dalla Galleria giapponese (Honkan), percorri due piani per trovare rare reliquie dell’età neolitica e altre curiosità che portano fino al XIX secolo, come antiche ciotole da tè e armature da samurai. Ammirate le sculture tombali e le spade incise all’interno dell’edificio dell’archeologia giapponese e dell’esposizione speciale (Heiseikan).
Allontanati dal Giappone verso il resto dell’Asia alla Asian Gallery (Toyokan) e osserva le opere di artisti provenienti dall’Egitto, dal Medio Oriente, dalla Cina, dalla Corea, dall’India e da altri paesi del sud-est asiatico e dell’Asia centrale.
Scopri “14 tesori nazionali e 239 importanti proprietà culturali” relativi al buddismo donati al museo dal grande tempio buddista in Giappone, Hōryū-ji.
46 – Vola alto nel cielo durante un tour in elicottero
Un modo perfetto per commemorare un’occasione speciale, fai un volo panoramico sopra la skyline di Tokyo durante un tour in elicottero.
Approfitta di questa opportunità irripetibile per vedere questa città, famosa per i suoi grattacieli e le luci abbaglianti, da una prospettiva a volo d’uccello.
I tour in elicottero variano in lunghezza, così come i punti di riferimento e i quartieri in cui volare. Scegli di trascorrere i prossimi 20 o 30 minuti passando su icone di Tokyo come il Palazzo Imperiale, la Torre di Tokyo, la Tokyo Skytree o la stazione.
Goditi la vista sui quartieri di Shinjuku o Asakusa e, se il tuo tempo di viaggio nella capitale è limitato, un tour in elicottero è un modo favoloso per visitarla rapidamente.
Meno di mezz’ora di volo potrebbe non essere sufficiente per alcuni, e una delle cose più epiche da fare a Tokyo è un tour in elicottero di 1,5 ore sul Monte Fuji e ritorno.
Offrendo viste impareggiabili della leggendaria vetta della montagna, un tour in elicottero è davvero speciale, specialmente quando il Monte Fuji è completamente innevato.
47 – Riempi la tua vita di colore al teamLab Planets TOKYO
Entra nelle menti dei geni visionari dietro teamLab Planets TOKYO, che utilizzano installazioni digitali per creare nuovi mondi.
Sentiti come se fossi in universi alternativi e perditi nei mondi dei fiori. Usando luce, oggetti di scena e tecnologia, qui c’è un mondo di meraviglia e colore.
Il concetto è quello di risvegliare e utilizzare tutti i tuoi sensi, come ad esempio visitare l’intera mostra a piedi nudi.
Due zone tematiche esplorano diversi elementi naturali nei vari spazi. ‘The Infinite Crystal Universe’ e ‘Universe of Fire Particles on the Water’s Surface’ sono due delle mostre all’interno dell’Area dell’Acqua.
Passando dall’acqua all'”Area del giardino”, il “Giardino dei fiori galleggiante” è assolutamente folle (ma è un complimento!), e il “Giardino di muschio dei microcosmi risonanti” è molto interessante, con le sue strutture a forma di uovo che cambiano colore durante l’alba e tramonto.
Non puoi fare a meno di sentirti ipnotizzato dall’intero allestimento a Toyosu, Koto City (a circa 30 minuti da Shibuya e 17 minuti da Ginza).
48 – Svagati con l’arte del Museo Yayoi Kusama
Amanti dell’arte, un viaggio a Tokyo non sarebbe completo senza visitare il Museo Yayoi Kusama, immaginato e curato dalla stessa artista giapponese di fama mondiale.
L’iconica arte a pois luminosa e audace di Kusama si è fatta un nome nel mondo dell’arte e il lavoro dell’artista è esposto ed ammirato in alcune delle migliori gallerie globali.
Originaria del Giappone (a Matsumoto), l’artista contemporanea voleva aprire un museo nel suo paese d’origine e la galleria ha aperto i battenti nel 2017.
La maggior parte delle opere della vita precedente di Yayoi Kusama costituiscono composizioni fortemente astratte, tuttavia, in questo museo, l’artista ha volutamente scelto di mostrare l’arte degli ultimi anni della sua carriera.
Passa davanti a pareti con tele di lavoro di diverse dimensioni. Il soggetto questa volta è più stilizzato e ritrae diversi punti focali, dai ritratti alle nature morte. A riempire la stanza ci sono anche grandi sculture maculate concettuali e realistiche.
Ci sono anche opere d’arte da vedere che si distaccano dallo stile tipico dell’artista, utilizzando pennellate che non sono solo punti.
49 – Prova la bevanda nazionale con una degustazione di sake
Sapevi che il sake è considerato la bevanda nazionale del Giappone? Utilizzato per secoli come parte delle cerimonie tradizionali, la prima produzione di questa bevanda di vino fermentato iniziò oltre 2000 anni fa.
In Giappone oggi ci sono oltre 1.500 distillerie di sake e questa bevanda alcolica è venduta in tutto il mondo.
Concediti il sake più autentico nel paese da cui ha avuto origine con una degustazione di sake a Tokyo e un’infinità di esperienze tra cui scegliere.
Nell’arco di tre ore, scopri i tre principali tipi di sake durante un tour guidato di degustazione e assaggia i vari vini di riso per scoprirne la differenza.
Se cerchi qualcosa di leggermente più elaborato, goditi una lussuosa degustazione di sake e abbinamenti gastronomici a Tokyo, assaggiando nove piccoli piatti abbinati a sake, cocktail artigianali e birra.
Visita la più antica distilleria di sake di Tokyo e goditi un tour approfondito, seguito da un giro di degustazione di sake, oppure trascorri qualche ora tra i bar in punti segreti per il miglior vino di riso della città.
50 – Rivivi la tua infanzia ad Asakusa Hanayashiki
Concediti del buon vecchio divertimento di qualità nel parco divertimenti più antico del Giappone, Asakusa Hanayashiki.
Nato come giardino di fiori nel 1853, fu poi trasformato in un parco divertimenti. Le montagne russe originali (aggiunte 100 anni dopo l’apertura, nel 1953) sono ancora in funzione e fanno volteggiare i visitatori in aria.
Oggi il parco dei divertimenti ha 20 giostre che vantano tutte un’atmosfera distintamente vecchia scuola. Vivi il brivido sul disco “O” in picchiata o fai un giro su Little Star.
Ci sono una classica casa infestata e una giostra e la maggior parte delle attrazioni sono adatte alle famiglie.
Porta i più piccoli a provare Kiddy Taxi, Sky Ship, Swans, Panda Car, l’area Game plaza e il Kid Ninja Yashiki Nin-Nin Park designato.
Altri elementi interessanti ed emozionanti sono Thriller Car, Ghost Mansion, House of Surprise e Maruhana Ennichi (Carnival Game Corner).
Prima di tornare al tuo hotel o alla prossima serie di cose da fare a Tokyo, fermati alle cabine fotografiche e crea i tuoi adesivi personalizzati!
51 – Fai una pausa al Meguro Sky Garden
Se hai bisogno di verde durante la tua avventura a Tokyo, prenditi una pausa dalla frenesia delle cose da fare a Tokyo e trascorri un po’ di tempo al Meguro Sky Garden modernizzato.
Situato a Meguro City, trasuda l’essenza di Tokyo, agendo facendo da oasi di giardini urbani nel cuore della città… più precisamente, nel mezzo di un’autostrada.
Proseguendo sul tetto dall’Ohashi Junction, i giardini sono costruiti appena fuori dall’autostrada e curvano in una circonferenza di 400 metri.
È pieno di ciliegi, gardenie, pini, alberi da frutto e altre specie vegetali e floreali, oltre a un piccolo orto. C’è anche un parco giochi per bambini.
52 – Visita Ikebukuro per trovare una “città nella città”
Interessante per diverse categorie di viaggiatori, sembra che ci sia qualcosa per tutti ad Ikebukuro, che tu sia qui in solitaria, con la famiglia o per lavoro.
Essendo una delle città più grandi, Tokyo ha un’offerta infinita di quartieri e diverse aree da esplorare. Dirigendoti verso la parte settentrionale della città, goditi un altro quartiere dello shopping e dell’intrattenimento.
Scendendo dal treno alla stazione di Ikebukuro, inizia a esplorare le strade intorno, dove troverai articoli di moda trendy, articoli da boutique e prodotti legati ai manga, come romanzi e accessori. I libri e gli oggetti legati agli anime di Ikebukuro si rivolgono maggiormente alle donne, infatti, ad esempio, i fumetti manga hanno eroine femminili come protagoniste.
Due importanti grandi magazzini, Seibu e Tobu, si trovano entrambi proprio accanto alla stazione di Ikebukuro.
Se viaggi con la famiglia raggiungi Sunshine City, soprannominata “città nella città” perché, effettivamente, il complesso ha tutto ciò di cui hai bisogno, da una sistemazione per la notte all’acquario!
Oltre al Sunshine Aquarium, divertiti al parco a tema al coperto Namja Town e dai un’occhiata al Planetario “Mantam” e al Sunshine City Solarium per vedere le galassie.
Ammira il panorama dal ponte di osservazione Sunshine 60, a 240 metri sul livello del mare. Vai a fare shopping e cenare e, se desideri un pernottamento, fai il check-in al Prince Hotel.
Se ti sei innamorato della “cultura otaku” del Giappone, Ikebukuro è un’altra area in cui trovare articoli legati alla moda di Internet e agli anime.
53 – Leggi un libro nei romantici giardini Rikugien
I giardini giapponesi sono famosi in tutto il mondo, rinomati per i loro ornamenti e l’atmosfera zen. I Giardini di Rikugien ne sono un ottimo esempio, e offrono uno spazio assolutamente romantico.
Variazioni di fiori che sbocciano durante tutto l’anno ricoprono i giardini, creando paesaggi naturalmente colorati e l’ambiente perfetto per un picnic.
Passeggia per i sentieri ben curati intorno al giardino, sotto le chiome degli alberi, fermandoti ad ammirare le piante e i fiori.
Ammira i prugni, il pimento giapponese e i pini, che danno il meglio da dicembre a marzo, i ciliegi ad aprile, le azalee in estate e gli aceri che diventano di un rosso dorato in autunno.
Passa accanto a scorrevoli ruscelli, attraversa ponti in aree boschive e visita alcune case da tè tradizionali. Accomodati intorno al laghetto del parco e gusta una tazza di tè matcha.
54 – Libera lo scienziato che c’è in te al Museo Nazionale della Natura e della Scienza
Dai dinosauri ai calcoli della fisica, ci sono quattro piani al Museo Nazionale della Natura e della Scienza da scoprire.
I bambini adoreranno questo museo, con cimeli a grandezza naturale e display interattivi da cui imparare.
Dedicato all’esplorazione del nostro mondo e della storia del Giappone, inizia dal livello più basso e arriva fino in cima. Il piano seminterrato fa parte della Global Gallery del museo, che tratta l’evoluzione della nostra Terra e le sue specie.
Le mostre includono “Evoluzione della vita – Esplorazione dei misteri dell’evoluzione dei dinosauri”, “Evoluzione della vita – Dall’origine della Terra fino all’esistenza umana” e “Esplorazione della struttura della natura – Come funziona il nostro mondo”.’
Il primo piano continua con il nostro mondo, come la storia del nostro pianeta, con un focus sulla biodiversità e sugli ecosistemi. Immagina com’era la vita miliardi di anni fa attraverso temi come “Storia dell’Universo”, “Storia della vita” e “Storia dell’umanità”.
Sullo stesso piano si trova la South (Japan Gallery) piena di strumenti, oggetti artigianali e strumenti usati dai primi umani sull’isola del Giappone. Continuando ad esplorare la cultura locale, il secondo piano ospita la South (Japan Gallery) e la North (Japan Gallery).
Scopri come si sono formate le isole giapponesi e come i primi coloni hanno creato la vita da queste parti.
Passando dalla storia alle scienze, il secondo piano ospita anche le mostre “Progress in Science and Technology” e “Investigation Technology for the Earth”, che fanno parte della Global Gallery.
Per ulteriori informazioni sulla storia delle isole giapponesi, vai alle mostre del terzo livello. Sullo stesso piano ci sono display che ti daranno informazioni sugli animali.
55 – Fai un’escursione fuori Tokyo sul Monte Takao
I templi e i santuari all’interno della città di Tokyo sono dozzine, ma il Monte Takao è uno dei pochi luoghi vicino a Tokyo che è completamente immerso nella natura e ospita un tempio di montagna.
Prendi un treno di un’ora per la catena montuosa e da qui troverai numerosi sentieri tra cui scegliere che conducono alla cima del Monte Takao. Il sentiero 1 è il più popolare e ci andranno circa 90 minuti in totale per raggiungere la vetta.
Andando verso la cima, a 599 metri sul livello del mare, respirerai l’aria più fresca e ammirerai i magnifici panorami. Tutte le passeggiate sono super panoramiche, attraversando foreste di alti alberi di cedro, un parco delle scimmie, ruscelli a cascata e fiori di ciliegio (quando sono in fiore).
Non temere se non sei un appassionato di escursionismo, c’è una funivia per trasportare i viaggiatori su per la montagna e alla stazione della funivia c’è un ponte di osservazione.
A metà del monte Takao si trova il tempio buddista Takao-san Yakuo-in, famoso per il suo addestramento all’ascetismo, che comporta stare sotto una cascata e ripetere i mantra per rafforzare il corpo, la mente e lo spirito.
Vicino alla base della montagna c’è una sorgente termale, un museo e alcune bancarelle di cibo locale.
56 – Entra in contatto con le bellissime creature marine al Tokyo Sea Life Park
Fai finta di essere una sirena o un tritone o, se non vivi vicino all’oceano, vai al Tokyo Sea Life Park per apprezzare i banchi di vita acquatica.
Situato all’interno dello zoo di Ueno, questo acquario è stato il primo del paese ad essere aperto e, nel corso degli anni, sono stati compiuti molti sforzi per sostenere il parco marino.
Guarda i pesci che nuotano negli oceani di tutto il mondo, che è anche il tema dell’acquario.
Tonni e squali martello vagano per l’area dei Voyagers of the Sea e nella vasca dell’Oceano Pacifico potrai anche avvistare il pesce unicorno Bluespine.
Ammira altri animali acquatici del Mar Indiano, dell’Oceano Atlantico e dei Caraibi, nonché degli Oceani delle regioni polari.
Scopri le specie che vivono sulle nostre coste o quelle che abitano le parti profonde e oscure del nostro oceano. Gli spazi più interessanti includono la foresta di alghe, la mostra sugli uccelli acquatici e la mostra sui pinguini.
57 – I fanatici di Hello Kitty si possono scatenare al Sanrio Puroland
Il marchio Sanrio è diventato popolare negli anni ’70, quando è nata Hello Kitty, e Sanrio Puroland ha aperto le sue porte ai fan nel 1990.
Chiamato anche Hello Kitty Land, il parco al coperto è dedicato all’iconico personaggio immaginario del simpatico gatto, così come ad altri amici del marchio Sanrio.
Cammina per gli spazi animati e colorati dove ti imbatterai nel coniglio My Melody o in Hello Kitty.
Goditi un giro in barca con i personaggi Sanrio, partecipa al Kiki & Lala Twinkling Tour ed entra nella Lady Kitty House per vedere come vive il personaggio animato.
Divertiti con attività come le giostre e la stampa delle unghie dei personaggi CASIO x Sanrio Puroland, crea silhouette e disegna un’immagine personalizzata nell’angolo del ritratto.
Per gli ossessionati dall’icona giapponese, fai scorta di tutti i tipi di prodotti Hello Kitty, dalla cancelleria ai peluche, da una vasta gamma di negozi Sanrio come Village Shop, Lady Kitty House Shop, My Melody Shop, Gudetama Shop e il negozio duty-free. Cenate al Food Court o al Sweet Parlour, che è tutto rosa pastello.
Un momento clou di Sanrio Puroland è il magico e divertente Momotarō della Hello Kitty Troupe, una performance musicale rappresentata da Hello Kitty e gli altri amici.
58 – Goditi la vista gratuita del paesaggio urbano dall’alto agli Osservatori del Tokyo Metropolitan Government Building
Quando ti trovi nella zona di Shinjuku, una visita al Tokyo Metropolitan Government Building è un modo fantastico per ammirare molti monumenti famosi in una volta sola. Inoltre, questa attività è gratuita.
Guardare gli edifici e i grattacieli dall’alto offre una prospettiva completa della loro architettura e della loro collocazione in città e qui ci sono alcuni osservatori in un unico isolato.
Tre edifici sono collegati uno accanto all’altro, con un edificio principale e due punti di vista all’interno. I due osservatori principali si trovano su lati opposti al 45° piano di ogni isolato, giustamente chiamati osservatori nord e osservatori sud.
Tra i due, arriva a 202 metri dal suolo e goditi la vista di Tokyo in tutte le direzioni, letteralmente. Ciò include i panorami rivolti a nord-est, sud-est, sud-ovest e ovest.
Alcuni edifici iconici da individuare da quassù includono il Tokyo Skytree, la Tokyo Tower, la Shinjuku Park Tower, la Tokyo Opera City Tower e il monte Fuji.
Proprio accanto all’edificio del governo metropolitano di Tokyo (TMG) c’è un altro edificio più basso, collegato al TMG da un passaggio pedonale. Da non confondere, l’edificio principale con gli osservatori è indicato come Edificio 1 e l’altro blocco collegato è l’Edificio 2.
59 – Gita di un giorno a Kawagoe
Per un fascino di vecchia scuola, dirigiti a 30 minuti dal centro di Tokyo e sentiti come se fossi tornato indietro nel tempo a Kawagoe.
I viaggiatori eccentrici, quelli che amano scattare fotografie o i visitatori a caccia di un lato diverso di Tokyo, sono nel posto giusto e si lasciano catturare dall’atmosfera.
La famosa era Edo del paese (dal 1603 al 1867) è ancora visibile nei resti delle case, degli edifici e dei templi di questa zona, che si è guadagnata affettuosamente il soprannome di “Piccola Edo”.
Le strade sono più tranquille, l’architettura storica è esposta in tutta la città ed è impregnata di storia.
I siti affascinanti e le cose da fare in questa parte della città spaziano dai castelli e templi turistici (tra cui Honmaru Goten, noto anche come Castello di Kawagoe, e il Tempio di Kitain), ai musei.
Amanti dei dolci, per voi c’è un’intera strada fiancheggiata da negozi di dolciumi nota come “Candy Alley” e, per qualcosa in più, dai un’occhiata al Kawagoe’s Warehouse District per un caratteristico ambiente urbano alla moda.
60 – Ammira l’architettura del National Art Center
La creatività è una parte importante della città di Tokyo e della vita dei residenti, e il National Art Center è stato creato come uno spazio per attività artistiche e culturali in continua evoluzione.
Non ci sono mostre permanenti al centro, perché si è voluto creare l’opportunità di permettere a una vasta gamma di artisti di mostrare i loro talenti.
Su larga scala nel design, il centro artistico si estende su ben 14.000 metri quadrati, rendendolo l’area espositiva più grande del Giappone. E’ dotato di 12 sale galleria, un auditorium e una Biblioteca d’Arte.
L’edificio del National Art Center è architettonicamente stimolante… Completamente circondato da finestre di vetro tutt’intorno, il centro si trova in una posizione a onda, creando un senso di movimento. Che sia all’interno o all’esterno, goditi il suo design innovativo.
61 – Aggiungi un’autentica lezione di cucina Kaiseki alla tua lista di cose da fare
Ci sono un sacco di lezioni di cucina Kaiseki tra cui scegliere, e ognuna è un’esperienza autentica.
Il termine “kaiseki” in Giappone si riferisce a un’esperienza culinaria che coinvolge più portate di cibo in una sola seduta. Durante un corso di cucina specializzato, impara a preparare cibi e piatti classici che sono spesso presenti durante un pasto kaiseki.
Questo consiste tipicamente in antipasti, zuppe, un piatto di sashimi, un piatto caldo, un piatto a base di riso e un dessert.
A Tokyo, trascorri tre ore imparando come creare e ricreare il tuo kaiseki a casa per amici o familiari, compresi i metodi di cottura e le tecniche speciali richieste per alcuni piatti.
Se non ti piace sporcarti le mani, puoi goderti un’esperienza kaiseki a Tokyo che prevede solo mangiare e assaggiare, senza cucinare.
Vuoi qualcosa di speciale? Cena alla maniera kaiseki mentre ti godi uno spettacolo di geisha tradizionale!
62 – Sali sulle montagne russe più ripide del mondo al FujiQ Highland
Se pensavi che la tua eccitazione non potesse raggiungere livelli più alti che vedendo la bellezza naturale della vita, il Monte Fuji, qualche ora a Fuji Q Highland ti farà cambiare idea.
I parchi divertimento sono comuni a Tokyo, tuttavia, nessuno di loro può essere paragonato a questo, costruito ai piedi del Monte Fuji.
Le attrazioni seguono un tema anime e il parco è rinomato per le sue giostre adrenaliniche, con non uno, ma ben quattro tipi di montagne russe da provare!
Takabisha è l’ottovolante più ripido del mondo con un’inclinazione di 120 gradi, oppure puoi raggiungere nuove vette appeso a Eejanaika, un “4th Dimension Hypercoaster”.
Allaccia le cinture e gira in cerchio in aria a 32 metri dal suolo sul Tentekomai, oppure fai salire l’adrenalina quando vieni sparato a 59 metri nel cielo (a una velocità di 51 chilometri all’ora) sul Tekkotsubanchou – Sky Tower Swinger.
L’azione non si ferma mai al FujiQ Highland… Cadi verticalmente per 52 metri mentre sei legato alla Red Drop Tower e assicurati di non mangiare nulla prima di salire a bordo del Panic Clock.
Pieno di un sovraccarico di attrazioni esaltanti, questo parco divertimenti non è adatto ai deboli di cuore, ma offre ore di divertimento a chi piace l’adrenalina.
63 – Sentiti come un gigante a Small Worlds
Tokyo, a quanto pare, ama essere in cima alle liste globali dei primati mondiali, ma questo è uno dei motivi per cui le persone si innamorano della capitale del Giappone. Aggiungendone un altro alla sua collezione, Small Worlds, aperto nel 2019, è diventato il più grande “parco divertimenti al coperto in miniatura” del mondo.
Come suggerisce il nome del parco, mentre entri ti svela mondi e scene ricreati in fantastiche mini-forme, dalle figurine agli edifici.
Small Worlds è diviso in sezioni e l’allestimento di ogni area è stato progettato e tematizzato di conseguenza.
Viaggia per il mondo attraverso i secoli al Global Village, che mette in risalto cinque paesi europei e asiatici, oppure decolla dalla Terra ed esplora lo Space Center. Ha anche una parte speciale che mette in risalto il programma Apollo degli anni ’60.
Scopri di più su come si svolgono le operazioni aeroportuali nella replica dell’aeroporto internazionale del Kansai.
Celebrando la cultura giapponese, l’area “Pretty Guardian Sailor Moon” ricrea il distretto di Azabu Juban della storia del manga, oppure scopri il quartier generale della NERV di Evangelion Cage nello spazio Tokyo-III.
Scatta tantissime foto carine all’interno del parco divertimenti e ammira le intricate miniature fatte a mano.
64 – Lascia che il tempo scorra nell’iconico Shibuya
Luci al neon, ragazze kawaii con tacchi a spillo e capelli multicolori, costumi da cosplay, bar karaoke e infiniti prodotti giapponesi da acquistare… la tua tipica immagine della città di Tokyo è esattamente quella che troverai nel famoso quartiere di Shibuya.
Aggiorna i tuoi social con le fotografie dell’iconico incrocio di Shibuya e poi inizia a vagare per il quartiere alla moda.
Il famoso passaggio pedonale conduce alla via dello shopping Centre Gai, lunga 350 metri. Acquista abbigliamento, cancelleria, accessori, elettronica, manga e altri articoli kawaii.
Vendendo più articoli in stile boutique, Shibuya109 è il luogo in cui i ragazzi alla moda vengono a reinventare i loro guardaroba, e il centro è noto per la vendita di abbigliamento a prezzi accessibili.
Trova un mondo d’arte in questa parte della città, dai murales di strada alle numerose gallerie, e fai una pausa in uno dei dolci caffè di Shibuya.
Il Cafe Ron Ron è un locale a tema felino che serve dessert su un nastro trasportatore e non c’è bisogno di recarsi a Parigi per assaggiare i famosi macarons di Ladurée… Proprio come a New York City, c’è anche la leggendaria e raffinata sala da tè francese a Tokyo.
Quando arriva la notte, la zona di Shibuya è senza dubbio uno dei posti migliori in cui stare in città. Mentre gli edifici brillano di luci colorate e display pubblicitari digitali, Shibuya assume una nuova dimensione.
Il quartiere moderno è un rinomato centro della vita notturna che offre locali e club. Accogliendo costantemente i turisti, le strade e i locali per mangiare e bere non sono mai vuoti e c’è sempre una bella atmosfera.
Unisciti al divertimento con un giro dei pub a Shibuya e fatti mostrare i posti più alla moda della città, come il Golden Gai, costellato di pub vintage.
I tour gastronomici a piedi in questa parte di Tokyo sono popolari e sono un ottimo modo per conoscere e assaggiare lo street food.
65 – Acquista, mangia ed esplora alla stazione di Tokyo
Collegando la città di Tokyo ad altre parti del Giappone, la stazione di Tokyo ospita il bullet train, un centro commerciale e alcuni ottimi ristoranti.
Prima di entrare nella stazione centrale non potrai fare a meno di notare il suo splendido esterno in mattoni rossi, in contrasto con le solite strutture e i grattacieli moderni della capitale. Ecco uno sfondo perfetto per un servizio fotografico!
Situato nel distretto finanziario della città, Marunouchi, prendi il treno per il centro di Tokyo, l’aeroporto di Narita, l’aeroporto di Haneda o altre destinazioni per il fine settimana come Kyoto, Hokkaido e Kyushu (nel sud del Giappone).
Costruito nel 1914, i suoi pavimenti a scacchi bianchi e neri e gli alti soffitti con tetti a cupola sono eccellenti esempi di architettura raffinata.
66 – Partecipa a una tradizionale cerimonia del tè
Hai mai sentito parlare dell’arte del tè? In molte parti dell’Asia, le cerimonie del tè sono un momento spirituale e i rituali sacri del tè vengono eseguiti da secoli.
Molto più complicato di quanto tu possa immaginare, il modo migliore per comprenderne l’arte è provare una tradizionale cerimonia del tè a Tokyo.
Radicate nella cultura quotidiana, scoprirai molti diversi tipi di esperienze cerimoniali del tè, e può essere difficile decidere.
Indossa un kimono (facoltativo) e trascorri un’ora a conoscere gli antichi utensili e come vengono usati durante una cerimonia del tè, così come la storia e lo “spirito” del tè in Giappone.
Scopri il comportamento appropriato da sostenere durante questi rituali e, naturalmente, assaggia tè giapponese tradizionale come il matcha.
Ti sentirai come se fossi in un altro mondo quando guardi una cerimonia del tè condotta da una giovane geisha, incluso lo spettacolo che ne consegue.
Ci sono infinite cose da fare a Tokyo, ma non perderti questa, soprattutto se sei già un bevitore di tè!
67 – Trascorri un momento degno di instagram al Santuario di Nezu
Una cosa che non manca a Tokyo sono i santuari da visitare. Quando si compilano elenchi di quelli più panoramici della capitale, il Santuario di Nezu dovrebbe essere aggiunto nella parte superiore.
Dal tipico design shintoista, ci sono i soliti cancelli rossi torii che guidano verso l’ingresso, e i giardini che decorano le aree sono semplicemente pittoreschi.
In aprile e maggio, guarda gli alberi di azalea che ravvivano i rami in sbuffi di rosa tenue e bianco.
È così bello che molti locali decidono di sposarsi qui.
Questo santuario, costruito nel 1705, è importante in Giappone perché molti dei santuari Nezu costruiti nel paese non esistono più.
68 – Scopri l’arte del Giappone del XIX secolo all’interno del Museo Nezu
Uno degli uomini d’affari più influenti del Giappone dei primi anni del 1900, Nezu Kaichiro iniziò la sua personale collezione d’arte durante la sua vita. Con un occhio attento per l’arte, ha accumulato opere dal Giappone premoderno e da altre parti dell’Asia orientale.
La passione di Kaichiro è sempre stata quella di condividere la sua collezione con gli altri e, al momento della morte, la sua famiglia ha curato la mostra, creato una fondazione e aperto il Museo Nezu in suo onore.
Per aggiungere ulteriore autenticità, la galleria era una volta la loro ex casa di famiglia e nel corso degli anni il museo ha subito dei lavori di ristrutturazione. Ad oggi sono qui conservati oltre 7.000 oggetti, anche se non tutti sono esposti.
Alcune opere sono state donate al Museo Nezu negli ultimi anni ed è il custode di sette tesori nazionali.
Scopri opere e manufatti creati con diversi mezzi, dalla calligrafia alla pittura, dalla scultura alla ceramica, la lavorazione dei metalli, armature e attrezzature, lacca, tessuti, materiali archeologici e legno e bambù.
69 – Riempi le valigie a Yanaka Ginza Street
Una delle cose migliori da fare quando si viaggia è trascorrere un po’ di tempo passeggiando per le strade locali, ammirando l’architettura, la cultura, le persone e le attività quotidiane. I viaggiatori che non ne hanno mai abbastanza di esplorare la città possono visitare Yanaka, nella parte orientale di Tokyo, famosa per il suo caratteristico centro storico.
(In Giappone, le città che hanno mantenuto il loro fascino antico sono chiamate “shitamachi”)
Scatta fotografie dei quartieri che non sono stati toccati dall’estetica modernizzata di Tokyo e poi raggiungi la famosa Yanaka Ginza Street per un giro di shopping e degustazioni di cibo di strada.
Uno degli oggetti più popolari venduti in molte forme lungo la via dello shopping è il bambù. Prendi altre cose come i maneki-neko (statue di gatti che salutano), ceramiche, tè, fazzoletti di seta, sandali tradizionali giapponesi e altro ancora.
Si possono trovare graziosi caffè locali, così come molte bancarelle che vendono snack giapponesi da provare.
I cibi da non perdere in Yanaka Ginza Street includono il Menchi Katsu (cotolette di carne macinata impanate e fritte), polpette di riso grigliate chiamate “onigiri”, takoyaki (polpette di polpo fritte), ramen e, ovviamente, un giro di sakè.
Alcune specialità da provare della zona includono anche le ciambelle di Yanaka Shippoya a forma di coda di gatto o il famoso Chonmage Imo di Tamaru. Sempre su uno stecco, è composto da patate dolci ricoperte di sesamo.
Yanaka è convenientemente situato proprio vicino al Parco di Ueno. È a circa 10 minuti di auto o, se vuoi continuare l’esplorazione a piedi, a circa 25 minuti dall’enorme parco.
70 – Fatti stupire dal Santuario Yasukuni
Ci crederesti che il pacifico Giappone che conosciamo oggi una volta guidava uno degli eserciti più temibili dei secoli passati?
Il numero di persone annuali al Santuario Yasukuni a Chiyoda è impressionante, ma per alcuni visitatori i terreni sacri sono inquietanti, fondati dall’imperatore Meji nel 1869 per onorare le vite di coloro che perirono durante le battaglie del paese.
Continuando la commemorazione dei suoi caduti, qui vengono ricordati anche i combattenti della prima e della seconda guerra mondiale.
Traducendo direttamente il suo nome, ‘yasukuni’ significa ‘paese pacifico’. Alcune persone dicono che il santuario commemorativo è discutibile poiché i signori della guerra del passato che non hanno una reputazione granché positiva a livello globale sono celebrati e onorati al Santuario Yasukuni.
La gente del posto viene ogni anno nel complesso per rendere omaggio alle anime perdute.
71 – Istruitevi durante il tour dell’area del disastro di Fukushima
Poco più di 10 anni fa, un incidente nucleare ha avuto luogo a Ōkuma, Fukushima presso la centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Il disastro ha portato ad alti livelli di tossicità da radiazioni e l’intera area circostante è stata ritenuta inabitabile.
L’esplosione nucleare è avvenuta quando un terremoto ha colpito il Giappone nel 2011, provocando uno tsunami. Fu durante questo evento che la centrale elettrica di Fukushima venne danneggiata.
Vuoi saperne di più e vedere il sito da vicino? Considerata una zona ad alto pericolo, ci sono tour guidati sicuri dell’area del disastro di Fukushima da intraprendere che ti portano a Fukushima e vicino alla centrale nucleare.
Durante il tour, fermati a soli 20 chilometri dalla centrale nucleare abbandonata e apprendi informazioni interessanti sull’incidente dalla tua guida esperta. Avrai l’opportunità di incontrare alcuni locali le cui vite sono state pesantemente colpite dal disastro del 2011 e vedere come stanno ricostruendo le comunità.
Situato fuori città, è più adatto per una gita di un giorno. Le visite guidate all’area del disastro di Fukushima includono tutti i trasporti da e per il sito storico.
72 – Esprimi un desiderio al tempio Gotokuji
I gatti fortunati, come sono comunemente conosciuti, si vedono nelle case cinesi, nei negozi e nei ristoranti di tutto il mondo, ma, in realtà, i Maneki-neko (ufficialmente) sono originari del Giappone. La loro origine è collegata con il Tempio di Gotokuji, cosa che rende questo sito una destinazione turistica super popolare a Tokyo.
I gatti (che sembrano sempre salutare) fiancheggiano le passerelle d’ingresso del tempio e sono sparsi per tutta l’area in gruppi di diverse forme e dimensioni.
Risalente al XVII secolo, la storia racconta che durante il periodo Edo in Giappone, un uomo di nome Ii Naotaka stesse viaggiando nella zona quando il tempo cambiò improvvisamente. Passando vicino al sito del tempio, un gatto ha attirato la sua attenzione, facendogli cenno di entrare, proteggendolo da un forte temporale.
Prendendolo come un segno di buona fortuna, il signore feudale fondò il tempio di Gotokuji. Onorando il loro fortunato compagno, da allora i gatti sono rimasti un simbolo di buona fortuna.
Nel corso degli anni, altri santuari ed edifici sono stati aggiunti ai terreni sacri. Scopri una pagoda a tre livelli alta 22,5 metri, la campana buddista e una tradizionale sala da tè.
73 – Naviga tra i fiori di ciliegio sul fiume Meguro
Più di 800 ciliegi fiancheggiano le rive del fiume Meguro, nel cuore di Tokyo. Grazie alla posizione favorevole del fiume vicino al vivace quartiere di Shibuya, è uno dei luoghi più popolari per vedere centinaia di fiori di ciliegio nel centro della città.
Piantati su entrambi i lati del canale del fiume, gli alberi formano archi su entrambi i lati, creando un particolare tunnel rosa chiaro sopra la testa, che prosegue per circa quattro degli otto chilometri di lunghezza totale del fiume.
Migliaia di turisti affollano il sito ogni anno, soprattutto dalla fine di marzo ad aprile, quando i ciliegi sono in piena fioritura.
Indirizzati alle migliaia di visitatori che vi passano, fermati in un bar a prendere una bibita o esplora le bancarelle di artigianato della zona.
Ancora più spettacolare la sera, quando i fiori di ciliegio si illuminano tutti e le luci danzano sulle acque.
74 – Cerca la statua commemorativa di Hachikō
Preparatevi a farvi emozionare quando ascolterete la storia dietro la statua commemorativa di Hachikō… Un bell’esempio di come i cani siano davvero i migliori amici dell’uomo.
La storia di Hachikō ha rubato il cuore di molti e la storia del cane più fedele del Giappone ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo quando è uscito il film del 2009 intitolato “Hachi: A Dog’s Tale” (con Richard Gere), una versione del film giapponese del 1987 intitolato ” Hachiko Monogatari.’
Tuttavia, il film giapponese originale è effettivamente basato sulle cronache della vita reale di un cane di razza Akita di nome Hachikō e del suo proprietario, che viaggiavano insieme alla stazione di Shibuya ogni giorno negli anni ’20.
Accompagnando quotidianamente il suo proprietario alla stazione mentre partiva per lavoro, Hachikō tornava al terminal nel pomeriggio e aspettava il ritorno del suo padrone. Un giorno, il suo padrone non ricomparve. Era andato incontro a una morte improvvisa dopo un’emorragia sul lavoro.
Per i successivi nove anni, Hachikō tornò ogni singolo giorno alla stazione di Shibuya per aspettarlo. Dopo che Hachikō esalò il suo ultimo fedele respiro, fu finalmente riunito con il suo proprietario, sepolto proprio accanto a lui.
Scatta una foto con la statua commemorativa di Hachikō e rendi omaggio al fedele animale. È un momento per apprezzare i tuoi animali domestici a casa di cui potresti sentire la mancanza.
75 – Metti alla prova le tue abilità nell’esperienza di tiro con l’arco Kyudo
Prendi un arco e una freccia e sentiti come Robin Hood per le prossime due ore – tolti gli imbrogli dei cittadini – quando provi un’esperienza di tiro con l’arco Kyudo.
Niente è banale a Tokyo e durante un’esercitazione di Kyudo (l’arte marziale giapponese del tiro con l’arco), indossa l’uniforme tradizionale e vai al poligono di tiro.
Prima che inizi la pratica, segui una lezione di istruzioni e poi preparati con un arco e un set di frecce che vadano bene per la tua altezza e il tuo comfort.
C’è qualcosa di così medievale in questo antico sport, che risale all’età della pietra, giusto? Senti come se stessi davvero tornando indietro nel tempo quando provi un’esperienza di tiro con l’arco Yabusame.
Yabusame è una forma di tiro con l’arco a cavallo, un po’ come la giostra medievale, ma completamente non violenta, ed è stato considerato un rito sacro nel corso della storia. Si tratta di sparare tre frecce a un bersaglio da un cavallo in corsa (l’arciere cavalca il cavallo mentre lo fa).
76 – Fai scorta di utensili da cucina a Kappabashi Utensils Street
Chiamando a raccolta tutti i buongustai, o le mamme che hanno un disperato bisogno di un rifornimento in cucina, lasciatevi conquistare da Kappabashi Utensils Street (ufficialmente Kappabashi Street, o Kappabashi Dōgugai).
Il suo soprannome suggerisce ciò che gli acquirenti possono trovare in questa via dello shopping dove circa 150 bancarelle vendono ogni sorta di merce e articoli relativi al cibo e alla cucina.
Per coloro che prendono sul serio l’ora dei pasti, ora c’è la possibilità di acquistare i coltelli giapponesi (troverai coltelli in stile Gyutou e Santoku) e strumenti per la preparazione del sushi.
La strada si rivolge anche ai ristoratori locali e ti imbatterai in negozi che vendono anche sedie, cartelli, tavoli, stufe e altro ancora.
Una delle sue caratteristiche più carine è una selezione di negozi che vendono articoli in plastica a tema alimentare, come repliche di frutta a grandezza naturale, magneti e cover per cellulari.
77 – Aggiungi un’esperienza iconica con una Geisha alla tua lista dei desideri
Le geishe sono sinonimo di Giappone, la forma d’arte originata secoli fa, e non c’è momento migliore per vivere un’autentica esperienza Geisha di quando sei in viaggio verso la capitale!
Un’abbondanza di diverse esperienze di geishe a Tokyo consente ai viaggiatori di esplorare la cultura delle geishe in Giappone in una moltitudine di modi, che si adattano al tempo a disposizione.
Opta per un tradizionale spettacolo di geisha di un’ora e mezza in cui l’artista professionista esegue danze e canti. Divertiti con alcuni giochi e scopri la storia della cultura delle geishe in Giappone.
Alla ricerca di un’idea per un appuntamento notturno a Tokyo? Prenota un’autentica esibizione di geishe con una cena Kaiseki. Questa intima attività serale di 3 ore è seguita anche da un incontro con una geisha.
Signore, questo vi piacerà… Trascorrete due ore facendo shopping sfrenato con una vera geisha come guida! Ciò offre un’eccellente opportunità per conoscere la cultura e porre tutte le domande che volete.
La tua geisha ti mostrerà le migliori zone di Tokyo per gli oggetti legati alla performance art come ventagli tradizionali, tessuti, accessori per capelli ornamentali e copricapo e sete, tra gli altri.
C’è persino una scuola di geishe a Tokyo dove i viaggiatori possono visitare e assistere a una lezione di formazione di geishe dal vivo per saperne di più sull’arte.
78 – Osserva di persona gli uccelli che schiamazzano in un Owl Cafe
Dimentica la mania dei caffè dei gatti, la città di Tokyo ospita i caffè dei gufi, il saggio animale venerato in Giappone, ritenuto un simbolo di protezione e buona fortuna.
Amato dalla gente del posto e dai viaggiatori perché rispettano gli uccelli e l’allestimento del caffè, l’Owl Cafe Akiba Fukurou è uno dei migliori owl cafe da visitare a Tokyo.
Offrono un “Gufo Concierge” e, durante la visita, i membri del personale istruiscono i visitatori sugli uccelli e li guidano su come comportarsi con le creature da preda.
Ci sono diverse specie di gufi in questo caffè e tutti se ne vanno con un ricordo: una foto gratis con i gufi al caffè.
79 – Il National Museum of Emerging Science and Innovation ti farà riflettere
Incuriosito dal mondo della scienza? Il National Museum of Emerging Science and Innovation (più comunemente noto come Miraikan) è dedicato all’esplorazione delle ultime scienze e tecnologie della società odierna.
Tokyo ha già un aspetto molto futuristico, quindi puoi solo immaginare cosa nasconde il Miraikan.
Distribuite su sette piani, ci sono mostre permanenti da scoprire, oltre a una speciale sala espositiva (al primo piano) che ospita mostre a rotazione.
I livelli tre e cinque ospitano le esposizioni permanenti e ci sono molti spazi all’interno di ciascuno in cui navigare. Al terzo piano si trova la stanza “Crea il tuo futuro” con diversi spazi a tema da visitare. Scopri il mondo dei robot, il futuro di Android e fai un tuffo nel mare di Internet.
Il quinto piano ospita la mostra “Explore the frontiers” che fa luce sullo spazio, i sistemi solari, il pianeta Terra e le forme di vita.
Entra nell’imponente Dome Theatre di Miraikan e fai un viaggio nell’universo mentre guardi il cielo sopra di te.
80 – Osserva i pinguini all’Acquario di Sumida
Nella Tokyo urbana aspettati di trovare alcuni acquari situati ai livelli superiori degli edifici, proprio come l’acquario di Sumida, costruito al quinto e al sesto piano dell’iconica torre Tokyo Skytree.
Composto da vasche che utilizzano acqua di mare artificiale, nell’acquario c’è una delle piscine coperte più grandi del paese, dove nuotano all’aperto pinguini e otarie orsine, e ci sono altre sei zone designate da vedere.
Guarda i banchi di pesci nuotare creando arcobaleni di colore al Water’s Blessing Tokyo Tank, o masse di pesci rossi all’interno dell’Edorium.
Ci sono esposizioni acquatiche di meduse, così come habitat di coralli e altri paesaggi sottomarini naturali.
Visitando lo Skytree, vale la pena fermarsi all’acquario e i bambini si divertiranno un mondo.
81 – Chiedi fortuna al Santuario Kanda Myojin
Hai bisogno di un po’ di fortuna nella tua vita? Prendi in considerazione la visita al Santuario Kanda Myojin, dove la gente del posto viene a pregare tre divinità principali nel luogo sacro, chiedendo grande prosperità, buona fortuna e felice matrimonio.
Ricco di storia giapponese, il santuario sacroi fu fondato per la prima volta oltre 1.000 anni fa, tuttavia, durante il periodo Edo, Kanda Myojin fu trasferito nella sua posizione attuale, nella città di Chiyoda.
In Giappone ogni anno si tengono tre grandi festival, tra cui il Kanda Festival. Il santuario è estremamente occupato con i festeggiamenti in questo periodo (di solito durano una settimana), ma è un’esperienza locale vivace e interessante.
I quartieri circostanti – che si ritiene siano protetti dalle divinità custodite a Kanda Myojin – si riempiono di sfilate e processioni guidate da “divinità galleggianti”.
82 – Trova un autentico aereo Kamikaze al Museo Yushukan
Aperto, distrutto e restaurato così tante volte dalla sua fondazione nel 1877, in questa mostra non troverai solo manufatti del tempo di guerra, ma calpesterai terreni storici semplicemente camminando per i suoi corridoi.
Ciò ha portato a un amalgama di progetti architettonici utilizzati nell’edificio, a partire dalla sua costruzione, quando il progetto del Museo Yushukan è stato commissionato a un architetto italiano.
Lo spazio è stato modellato per replicare un castello medievale italiano per il signore della guerra e primo ministro, Yamagata Aritomo, per mostrare la sua armatura e le sue armi personali.
Nel corso dei successivi 100 anni, il museo dovette affrontare bombardamenti aerei, incursioni e attacchi. Dopo anni di pace, Yushukan ha riaperto al pubblico come museo nel 1986 dopo i lavori di ristrutturazione e da allora l’edificio è stato ampliato.
Proprio come il suo scopo originale, oggi puoi esplorare una collezione di oggetti, manufatti e armi che sono stati usati nei diversi periodi di guerra che hanno coinvolto il Giappone. Alcuni oggetti epici sono veri e propri veicoli da combattimento come carri armati, aeroplani, un sottomarino e dell’artiglieria.
Goditi le mostre al chiuso e all’aperto per imparare di più sull’argomento.
83 – Allenati o rilassati allo Yoyogi Park
Se Yoyogi Park è abbastanza buono per gli olimpionici, dovrebbe regalare un brivido ai viaggiatori ordinari, dato che l’enorme parco urbano è un luogo fantastico per fare esercizio quotidiano.
Allacciati le scarpe da corsa e vai allo Yoyogi Park Athletics Stadium, con la sua pista da corsa, che ha ospitato la cerimonia di apertura delle Olimpiadi per paraplegici del 1964.
Non tutti sono qui per fare esercizio, soprattutto quando sono in vacanza, ma ciò non significa che non puoi goderti il resto del pittoresco parco.
Prendi l’ombra sotto alberi giganti attorno a un grande stagno, approfittane per leggere un buon libro e, quando è stagione, goditi le dozzine di alberi di ciliegio che decorano il terreno con sfumature di rosa pastello.
84 – Vai alla fantastica Ginza
Abbiamo tutti i nostri motivi per voler visitare Tokyo, e per molti è a causa della sua incredibile scelta per lo shopping e la ristorazione, che sembra infinite in questa città moderna.
Alimentato dalle cose belle della vita, indossa i tuoi abiti eleganti per una serata fuori a Ginza o controlla il tuo conto in banca prima di fare shopping nelle sue boutique di lusso e nei grandi magazzini di marca.
Rispetto ad altre zone di Tokyo, è considerata più “occidentalizzata” e i negozi e ristoranti internazionali disponibili in quest’area lo confermano. Ci sono due vie dello shopping a Ginza. La principale è via Chuo-dori che incrocia la seconda, via Harumi-dori.
Un altro punto di riferimento da non perdere è l’iconico grande magazzino Mitsukoshi. È l’outlet di marca più antico del Giappone e vende abbigliamento, accessori, cosmetici, scarpe e articoli per la casa.
Sul fronte gastronomico, Ginza ospita alcuni dei luoghi più famosi di Tokyo. Concediti il sushi a tre stelle Michelin di Sukiyabashi Jiro o prova il famoso ristorante in stile teppanyaki, Ginza Ukai Tei.
85 – Unisciti alla gente del posto che fa acquisti a Nakamise Shopping Street dal XVII secolo
Hai mai visitato un tempio con una via dello shopping dedicata al suo interno? Non stiamo parlando di qualche bancarella qua e là, ma di tantissimi venditori ambulanti che creano una strada all’interno del parco.
Dirigendoti verso il famoso tempio Senso-ji, mentre attraversi la prominente Porta Kaminarimon, sarai accolto da quasi 100 bancarelle che vendono un assortimento di merci, artigianato e cibo. Questa parte è stata chiamata Nakamise Shopping Street.
Situata nella storica Asakusa, questa zona è famosa per la produzione di dolci e pasticcerie tradizionali giapponesi, in particolare lo yokan (un dolce simile alla gelatina a base di fagioli azuki rossi e agar).
Assaggia le colorate prelibatezze rettangolari di Nakamise Shopping Street e acquista una scatola di torte per bambole, note come “ningyo-yaki”. Alcuni altri snack da trovare sono i cracker di riso e gli involtini di riso croccanti zuccherati.
Molte delle bancarelle di cibo di strada si tramandano di generazione in generazione e quindi gli snack da assaggiare sono noti per i loro sapori super autentici e tradizionali.
86 – Entra nei regni digitali al Tokyo Joypolis
Fanatici dei videogiochi, Tokio Joypolis è stato creato apposta per voi! Il parco a tema al coperto è alimentato dalla società di videogiochi Sega, nota la serie di giochi di Sonic the Hedgehog.
Pionieri dell’industria digitale, gran parte delle attrazioni di questo parco a tema utilizza funzionalità digitali per arricchire l’esperienza e sì, Sonic fa la sua comparsa ovunque.
Le giostre sono allestite su tre piani e offrono ore di divertimento per gli amanti dell’adrenalina, le famiglie e i bambini piccoli.
Allaccia le cinture al Gekion Live Coaster o all’Halfpipe Tokyo. Inoltre, l’esperienza Zero Latency VR si trova qui per un po’ di divertimento nella realtà virtuale.
I bambini adoreranno Spicy Taxi, che ti farà sentire come se fossi in un tuk-tuk tailandese per le strade di Bangkok, i giochi arcade e Sonic Carnival.
Per quei visitatori che si sentono affamati, fermati al Frame Cafe con vista sul Rainbow Bridge all’esterno o sazia la tua sete al D-Lounge mentre provi le sue funzionalità interattive digitali.
87 – Tuffati nel mondo del ramen allo Shin-Yokohama Ramen Museum
Quando pensi alla cucina giapponese, qual è la prima cosa che ti viene in mente? Il ramen ovviamente!
Un piatto nazionale, ogni regione del Giappone ha la sua variante di ramen. Una breve lezione introduttiva sul ramen: ci sono quattro tipi base di ramen da trovare, ognuno definito dal suo sapore di base. Questi quattro sapori di base includono miso (a base di soia), shoyu (a base di salsa di soia), shio (a base di sale) e tonkotsu (brodo di ossa di maiale).
Aperto dal 1994, il Museo Ramen di Shin-Yokohama è diventato il primo parco divertimenti a tema alimentare al mondo, dove l’intero parco ruota attorno al piatto nazionale giapponese.
Scopri la storia del famoso piatto di noodle al Ramen Museum e dai un’occhiata a come ha ottenuto il riconoscimento mondiale nel corso degli anni.
In mostra ci sono tradizionali ciotole di ramen, varietà di noodles, condimenti e zuppe utilizzate per creare il pasto nel corso dei decenni.
Allestita come una città vintage nella Tokyo degli anni ’50, c’è un’area del cibo dove puoi trovare nove diversi ramen provenienti da nove regioni del Giappone, così puoi provare in prima persona le differenze.
Prima di partire, se ti senti ispirato, fermati al negozio del museo per fare scorta degli ingredienti e degli utensili per ramen più autentici da portare a casa con te.
88 – Scegli Inokashira Park per un momento romantico
Trascorri il pomeriggio con la tua amata navigando su barche a forma di cigno su un lago sotto alberi di ciliegi in fiore al Parco Inokashira. Ci sono ben 500 alberi di ciliegio qui e in stagione questo parco è un pieno di rosa!
Aperti nel 1917, i giardini hanno più di 100 anni e, grazie alla loro posizione antica, i giardini hanno avuto il tempo di svilupparsi e diventare un vero Eden.
Scopri l’Inokashira Park Zoo, diviso in “Zoo Area” e “Aquatic Life Park” per vedere scoiattoli, fennec, veri maiali e uccelli acquatici.
Prenditi del tempo per camminare da un lato all’altro dei giardini e scopri altri siti e percorsi panoramici. Il punto di partenza del fiume Kanda inizia nel parco di Inokashira e lo stagno di Inokashira ne è la sorgente.
Fan dello Studio Ghibi, anche il Museo Ghibli si trova all’interno del parco.
89 – Divertente e festoso, scendi dal treno a Shibuya e dirigiti verso Omoide Yokochō
Camminando lungo il minuscolo vicolo di Omoide Yokocho, scopri una serie di bancarelle di cibo di strada, odori di barbecue e bar in miniatura di epoche passate.
La stazione di Shibuya è proprio accanto a questo vicolo di cibo di strada, e lo rende una fermata popolare grazie alla sua posizione vantaggiosa vicino a questa stazione ferroviaria follemente trafficata.
Nel suo periodo di massimo splendore, l’area intorno a Omoide Yokocho è stato un mercato nero, dove i passanti potevano venire a fare acquisti sottobanco dagli anni ’40 in poi.
Avanti veloce fino a oggi e la strada ricca di atmosfera rivela i suoi bar, conosciuti in Giappone come Izakaya, che vendono bevande e snack di accompagnamento. Definito dalla gente del posto “Memory Lane” per il suo vero fascino d’altri tempi, è il posto migliore per una serata divertente con gli amici.
Ordina giri di birra o sake e gustati gli yakitori (spiedini di carne alla griglia) per riempire la pancia.
La strada stretta è piena di lanterne giapponesi svolazzanti, luci basse e architettura in legno e se non sei qui per bere, puoi scattare delle foto davvero fantastiche.
90 – Da Van Gogh a Pollock, trova i maestri al National Museum of Western Art
Molte gallerie di Tokyo si dedicano alle arti e alla cultura legate al Giappone, o comunque alle regioni che lo circondano, invece il National Museum of Western Art ha una curatela di opere d’arte create da artisti provenienti dall’Europa e dal “mondo occidentale”.
Se sei un vero appassionato d’arte, ti innamorerai. Inoltre, se non hai mai visto da vicino opere d’arte famose create da alcuni dei più grandi maestri della storia, questa è la tua occasione.
Le collezioni risalgono dal XVIII secolo fino al XX, coprendo famose correnti artistiche come l’impressionismo, l’espressionismo, il romanticismo, la scultura astratta e moderna, solo per citarne alcuni.
Aspettati di imbatterti in opere di alcuni degli artisti più famosi al mondo, noti per essere maestri del loro movimento artistico. Assisti di persona alle opere di artisti come Veronese, Renoir, Eugène Delacroix, Monet, Van Gogh, Gauguin, Manet, Picasso, Ernst, Mirò e Jackson Pollock.
Trascorri qualche ora girovagando per le mostre permanenti, apprezzando il bel lavoro in mostra e alcune volte all’anno il museo ospita mostre speciali. Le opere importate sono temporaneamente esposte al museo, inviate da gallerie di tutto il mondo per un breve periodo.
91 – Sbarazzati delle energie negative al Tempio Zōjō-ji
Prima che la città di Tokyo diventasse monopolio dei grattacieli, antichi villaggi e famiglie imperiali governavano le terre. Visitare il Tempio Zōjō-ji è un’esperienza stravagante poiché il venerato tempio fu eretto nel XIV secolo ma si trova all’inizio della moderna Tokyo Tower.
Fondato per la prima volta nel 1393 nel Giappone orientale come scuola di Jōdo-shū (una forma di buddismo in Giappone), il tempio fu trasferito nel 1598 nella sua posizione attuale ed è un altro sito speciale che ha resistito alla prova del tempo, dalle battaglie ai disastri naturali.
Arrivando al tempio, il grande cancello principale è imponente, con il suo tetto spiovente e il design dettagliato, e per raggiungere il santuario interno i visitatori entrano da qui. Si ritiene che non appena varchi il cancello, si venga purificati da ogni disagio causato dall’avidità, dalla rabbia e dall’ignoranza.
Un altro rituale purificante da sperimentare è quando viene suonato il Daibonsho (Grande Campana) in ottone alto 1,7 metri che si trova all’esterno.
Una delle strutture più nuove del tempio è la sala principale, Daiden. L’interno è dedicato a grandi Buddha e insegnanti ed è qui che le persone vengono per l’adorazione.
Approfittane per scattare fotografie delle 120 illustrazioni di piante giapponesi autoctone che decorano il tetto e illuminano il soffitto all’interno dell’edificio Koshoden (utilizzato per conferenze e seminari).
Gli spazi più interessanti da scoprire sono l’edificio Ankokuden, il Mausoleo degli Shogun Tokugawa e la Galleria dei tesori di Zōjō-ji.
92 – Rilassati e ringiovanisci nelle migliori spa di Tokyo
Dopo lo shopping, le passeggiate per strada, le visite turistiche e il vedere quante più cose possibili a Tokyo, se il tuo corpo desidera ardentemente un po’ di coccole, prendi in considerazione uno dei migliori centri termali della città per trascorrere un paio d’ore rilassandoti.
Privato e lussuoso, non puoi sbagliare con un giorno a Le Terme della Penisola. Dai letti terapeutici riscaldati alle fontane di ghiaccio modellato, attenzione al dettaglio è la parola d’ordine qui.
L’Otemachi Spa al Four Seasons Hotel è elegante e contemporanea nel suo design, e offre una gamma di servizi che va da massaggi e pacchetti benessere per il corpo a rituali esclusivi.
Fantastica, contemporanea e che combina tecniche di guarigione a base di erbe kampo (derivate dall’antica medicina cinese), i trattamenti e i pacchetti di Aman Terme offrono agli ospiti un’esperienza diversa da vivere.
La tranquillità riempie il tuo corpo e la tua mente nel momento in cui entri alle Terme di Nagomi (situato all’interno del Grand Hyatt Tokyo). Usando tecniche e ingredienti giapponesi, scegli tra trattamenti, trattamenti per il viso, massaggi o una combinazione di questi.
Raggiungi il 35° piano e prendi un drink con vista sulla città mentre ti godi un paio d’ore di coccole alla Spa del Mandarin Oriental. I terapisti combinano pratiche antiche e moderne.
93 – Vivi le scene del film vincitore dell’Oscar durante un tour di Lost in Translation
Il classico film del 2003, Lost in Translation, con Scarlett Johansson e Bill Murray, ha suscitato interesse per la città di Tokyo per tanti dei suoi spettatori e, anche se guardi il film anni dopo, non puoi fare a meno di voler visitare anche la capitale del Giappone.
Girata sul posto, la sinossi comprende due improbabili viaggiatori che si incontrano a Tokyo, uno dei quali è un attore dimenticato e sbiadito, l’altro uno sposino.
Appassionati di cinema e fan sfegatati, fate un tour di Lost in Translation a Tokyo e ripercorrete i punti esatti in cui Johansson e Murray hanno recitato quelle scene iconiche.
Trascorri le prossime tre ore fingendo di essere Charlotte e Bob (i personaggi principali) mentre vieni guidato da un luogo all’altro.
La maggior parte dei tour inizia a Shinjuku, dove andrai direttamente al New York Bar al 52° piano dell’hotel Hyatt Park, e poi via per Yasukuni e Shibuya per ricreare i tuoi momenti iconici di Lost in Translation.
Una caratteristica determinante di Tokyo, l’escursione non sarebbe completa senza un po’ di karaoke come ultima tappa del tour.
94 – Tieni un po’ di tempo per Ameyoko Shopping Street
Sempre affollata e con buone offerte, Ameyoko Shopping Street (che si trova sotto la linea ferroviaria tra la stazione di Ueno e la stazione di Okachimachi) è uno dei mercati all’aperto più frequentati della città.
Conosciuta semplicemente come Ameyoko, la strada piena di venditori ambulanti è amata dalla gente del posto e dai turisti per una serie di motivi.
Puoi acquistare qualsiasi cosa in questo mercato, dai cosmetici ai profumi, ma anche abbigliamento, borse, scarpe da ginnastica, kimono, abbigliamento sportivo e molto altro ancora. Puoi acquistare prodotti simili in altri posti intorno a Tokyo, ma Ameyoko è noto per i suoi prezzi convenienti.
Naturalmente, nessun mercato è completo senza una serie di (deliziose) opzioni di street food, oltre a tipici snack giapponesi, caramelle e cioccolato.
Inciampa tra venditori e ristoranti che servono cinese e coreano, o assaggia tipici spuntini giapponesi come le takoyaki balls, il menchi katsu (cotolette di carne macinata), ciotole di sashimi fresco, Korokke (crocchette giapponesi) e una varietà di frutta fresca colorata su bastoncini.
95 – Scopri l’arte vecchia e nuova al Tokyo Metropolitan Art Museum
Industrial-cool è un ottimo modo per descrivere il Museo d’Arte Metropolitana di Tokyo. Originariamente progettato nel 1926 dall’acclamato architetto giapponese Okada Shinichirō, fu successivamente rinnovato dal lungimirante “modernista” Kunio Mayekawa.
Quando ha aperto le sue porte, è diventato il primo museo d’arte pubblico del paese ed è ancora tale anche quasi 100 anni dopo. All’interno dei suoi corridoi, fatti strada tra le esposizioni di artisti giapponesi e maestri di altri paesi.
La galleria ospita oltre 250 mostre all’anno per aiutare a far luce sui nuovi artisti emergenti delle nuove generazioni.
Fermati al negozio del museo per acquistare alcuni souvenir o al ristorante in loco se hai un languorio.
96 – Fai finta di far parte di uno dei tuoi film preferiti al Ghibli Park
Il Parco Ghibli (proprio come il museo di Tokyo) è il primo del suo genere sotto il nome dello Studio Ghibli in tutto il mondo.
Fan dello studio di animazione giapponese, preparatevi a vivere i vostri mondi Ghibli preferiti che avete visto nei film.
Il parco a tema è suddiviso in aree, ognuna basata su uno dei film dello Studio Ghibli, utilizzando scene, personaggi e ispirazione da ciascuno.
Il Grand Warehouse di Ghibli ti ricorderà “Laputa: Castello nel Cielo” e questa zona è un centro di attività. Ci sono ristoranti e caffè in questa sezione, negozi, una sala espositiva, un cinema e una sala giochi a tema “Il mio vicino Totoro”. Lasciati ispirare da film come “La città incantata”.
L’area di Hill of Youth è piena di edifici a grandezza naturale che replicano quelli famosi di alcuni dei film più iconici dello studio come Il castello errante di Howl, I sospiri del mio cuore e La ricompensa del gatto.
Il Parco Ghibli circostante è una silvicoltura naturale e la posizione potrebbe essere stata scelta appositamente per adattarsi alla configurazione e al design del parco. Un’altra area da scoprire è la foresta di Dondoko.
Trova qui la statua di Totoro e la casa di Mei, ispirata a uno dei film Ghibli più famosi, Il mio vicino Totoro.
Altri spazi in cui perdersi includono il villaggio di Mononoke e la valle delle streghe.
97 – Mangia in alcuni dei migliori ristoranti stellati Michelin di Tokyo
Lo sapevi che Tokyo è la città con il maggior numero di ristoranti stellati Michelin… al mondo?!
Visto che la lista è lunga, ecco alcuni dei migliori ristoranti a tre stelle di Tokyo.
Specializzato in frutti di mare preparati con tecniche tipiche giapponesi, Ryugin a Chiyoda City è vicino al Palazzo Imperiale, ed è tutto ciò che ti aspetti da un’esperienza intima e raffinata a Tokyo.
Per un assaggio della cucina francese contemporanea, Joel Robuchon è il posto dove cenare o per uno dei migliori sushi, prenota una serata a Sushi Yoshitake a Ginza.
Prova una fantastica fusione di cucina cinese e giapponese al Sazenka , o per una versione ispirata del giapponese pur utilizzando le tecniche classiche, prova il menu e goditi l’atmosfera di Makimura.
Entrambi L’Effervescenza (a Minato City) e Quintessenza (situato nella città di Shinagawa) sono un’ode al cibo francese.
98 – Guarda uno spettacolo tradizionale al Teatro Kabuki-za
Assisti a un’esibizione di danza classica giapponese drammatica (nota come Kabuki) presso lo storico teatro Kabuki-za di Ginza.
Composto da pochi livelli, il palco principale si trova al livello uno, e da questo piano a salire sono integrate tre aree salotto per assistere allo spettacolo. Ci sono altre attrazioni da godere all’interno del teatro, oltre a uno spettacolo di kabuki.
La piazza Kobikicho è piena di negozi di souvenir, dolciumi, kimono, tè e altre cose. Ci sono ristoranti (incluso uno che serve bento), caffetterie e una casa da tè all’interno del complesso teatrale.
Si credeva che il teatro Kabuki avesse avuto origine durante il periodo Edo in Giappone, e alla fine del XIX secolo fu costruito il teatro originale per ospitare questi spettacoli.
Sfortunatamente, è bruciato durante la seconda guerra mondiale, ma nel 1950 sono stati compiuti sforzi notevoli per ricostruire il teatro tradizionale. Nel 2010, il teatro Kabuki-za ha subito una seconda ristrutturazione e rimane il principale teatro Kabuki di Tokyo.
99 – Ammira il tramonto con un drink dai migliori bar panoramici della città
Ovunque guardi a Tokyo, sembra che ci siano montagne di grattacieli intorno a te… e questo perché ci sono! Quale modo migliore per concludere una serata se non entrare in uno dei migliori bar panoramici della città con un drink in mano e il sole che tramonta davanti a te?
Un nome familiare nel sud-est asiatico con bar iconici in paesi come Singapore, Cé La Vi a Tokyo non delude, offrendo un’atmosfera serale alla moda e viste sullo skyline al neon nel cuore della fiorente Shibuya.
I panorami sembrano infiniti, le bevande deliziose e, se hai fame, il cibo va di pari passo al Two Rooms Grill & Bar nella città di Minato. I clienti che vengono qui corrispondono al quartiere alla moda in cui si trova.
Lanciandoti un moderno scorcio messicano, Hacienda Del Cielo è un luogo vibrante con posti a sedere sia all’interno che all’esterno, ma la terrazza esterna è sicuramente la migliore per margarita e tacos.
Alcuni dei migliori rooftop bar della città si trovano anche all’interno degli hotel di Tokyo e sono aperti anche ai visitatori e ai non ospiti.
Goditi i salumi e un cocktail d’autore solo per adulti a La cima, il bar dell’Aoyama Grand Hotel; inoltre il Bar di New York, situato al 52° piano dell’hotel Park Hyatt, è iconico.
Dove dormire a Tokio?
In una città grande come Tokyo all’inizio può sembrare opprimente quando si cerca di decidere dove alloggiare. Dai un’occhiata ad alcune delle zone più popolari preferite dai viaggiatori, insieme alle migliori opzioni di hotel.
L’area di Shinjuku è circondata da grattacieli, negozi, bar alla moda e una fantastica vita notturna.
Se cerchi interni contemporanei con un’estetica giapponese moderna ben definita, un soggiorno a Mitsui Garden Hotel Jingugaien Tokyo Premier non deluderà, specialmente le loro camere spaziose, tutte con vista.
Estremamente autentico, Yuen Shinjuku aggiunge un tocco moderno al classico hotel onsen, o fai check-in all’Hotel Vintage Kagurazaka per una sensazione tradizionale in una configurazione esteticamente piacevole.
Asakusa è nota per le sue sistemazioni a prezzi accessibili.
Eleganti, aperti e luminosi, le suite e gli appartamenti di Stazione Mimaru Tokyo Asakusa mostrano un design giapponese simile a un ryokan tradizionale, ma con spunti new age.
Vicino alle principali attrazioni come il Tempio Senso-ji, The Gate Hotel Kaminarimon di Hulic è un soggiorno fantastico.
Ginza è nota per la sua particolare atmosfera di fantasia ed è un’altra fantastica area con numerosi negozi e ottimi punti ristoro.
Grande e dotato di tutti i servizi che potresti desiderare in un hotel, goditi l’Albergo Imperiale con la piscina coperta, il centro fitness, la spa, i ristoranti, i bar e l’eccellente posizione, e a cui le lussuose e spaziose camere e suite aggiungono la ciliegina sulla torta.
Mescolando l’eleganza giapponese ed europea, La penisola di Tokyo è ultra lussuoso.
Shibuya ha un’atmosfera giovanile ed è piena di spazi alla moda, compresi i suoi alloggi.
L’unico Hotel Trunk offre un ambiente meraviglioso e tranquillo, altrimenti guarda l’ultra-confortevole Torre Cerulea Tokyu Hotel, a due passi dalla stazione di Shibuya.
Minato City è un favoloso mix di influenze locali e internazionali ed è l’ideale per i viaggiatori alla ricerca di alloggi vicino alla costa.
Opulento, di classe e ricco di design orientali, il Grand Hyatt Tokyo nel quartiere Roppongi di Minato è per i viaggiatori che preferiscono le cose belle della vita.
Le famiglie troveranno le strutture del Shinagawa Prince Hotel molto adatte, e comprendono un acquario e due piscine.
Cerchi altre opzioni?
Prima di atterrare a Tokyo, è importante notare che la capitale ha due aeroporti principali. Aeroporto di Haneda (chiamato anche Aeroporto Internazionale di Tokyo) e Aeroporto Internazionale di Narita.
Prenota in anticipo il tuo transfer aeroportuale per il tuo arrivo a Tokyo per evitare il fastidio di organizzare taxi e trasporti nella grande città. Il tuo autista ti incontrerà all’aeroporto e ti trasporterà privatamente direttamente al tuo alloggio.
Visiti Tokyo con un budget limitato?
Quando viaggi a Tokyo risparmia denaro e unisciti a un free tour.
La grande capitale ha diverse opzioni che ti porteranno in diversi quartieri, posti da visitare e luoghi da non perdere. Esplora quartieri come Asakusa, vedi i templi o il Palazzo Imperiale, visita i mercati famosi e molto altro ancora.
Questo è un modo fantastico per conoscere Tokyo e spuntare alcuni elementi della lista dei desideri senza pagare un centesimo.
Dove andare dopo?
Lasciati alle spalle la frenesia della città urbana e inizia a esplorare il resto del pittoresco Giappone. Cinque ore di auto, ma solo 2 ore e mezza di viaggio sul bullet train giapponese, la prossima tappa del tuo itinerario dovrebbe essere Kyoto.
L’ex capitale imperiale del Giappone, Kyoto è rinomata per la sua ricca storia, antichi templi, giardini zen, e le tradizionali cerimonie del tè e molte altre antiche tradizioni giapponesi sono ancora celebrate in questa parte del paese.
Alcuni viaggiatori arrivano in Giappone per provare le sue sensazioni metropolitane e, come Tokyo, Ōsaka è un’altra città giapponese piena di grandi divertimenti, ottimi ristoranti e negozi. È la seconda città più grande del paese, ma sembra meno sovraccarica e affollata della capitale, Tokyo.
Il tempo di viaggio in veicolo da Tokyo a Osaka è vicino alle 6,5 ore, tuttavia, il bullet train viaggia tra le due città e il viaggio dura tra le 2,5 e le tre ore.
Se sei più un ragazzo o una ragazza da isola, Okinawa è per gli amanti dell’oceano e la prefettura è composta da 150 isole ed è più vicina a Taiwan. Ci sono solo due opzioni per viaggiare a Okinawa da Tokyo. Prendi un volo da Tokyo o un traghetto.
Considerazioni finali
Ci sono un’abbondanza di cose divertenti, uniche, emozionanti e culturalmente arricchenti da fare a Tokyo. Inizia a creare il tuo itinerario in modo da sfruttare al meglio il tuo tempo nella capitale del Giappone.
Buon viaggio!